[Bad Robot] Fringe (Fox)

L'America non vive di soli hamburger ma anche di una grassissima infornata annuale di serie tv di tutti i generi, dal tentacolare procedural a piccole grandi epiche.
  • max brody ha scritto:5x08: Genere umano: Mmm.
    Eh no, esigo recensione più approfondita! :P
    Perché sì, ok, in questo episodio non è che succedesse un granché, ma a livello emozionale ai tempi mi era parso qualcosa di molto buono, il dialogo tra Peter e Olivia mi aveva abbastanza colpito e mi sembrava gestito bene.
    Ad ogni modo, il prossimo episodio dovrebbe piacerti di più, in teoria... inizia la discesa verso il gran finale :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

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  • 5X08: Genere Umano

    Uhm. Na. Dai, questa era debole, diciamocelo. Ok, abbiamo la cassetta 8...che conduce a un magnete, la qual cosa è sicuramente un ritrovamento più insipido rispetto a robe come l'osservatorino e i suppostoni. E poi la filleratina del confronto con la tizia di fede, la filleratona di Olivia con i lestofanti. Ok, è tutta roba con un senso, serve ad approfondire Olivia, ridare un senso alla pallottola, ma sono tutte cose che avevamo già visto e che a meno cinque episodi dalla fine della serie non ci stanno. E poi si conclude Peter Osservatore. E non credo proprio che una scelta di questo tipo, che fa apparire quanto visto finora come una parentesi, possa in qualche modo dare coesione ad una stagione finale che avrà un senso solo una volta attesa al varco, anche perchè verrebbe meno il titolo "an origin story". Insomma dai, c'è un piano da attuare, almeno tre cassette da trovare (o la 1 è stata già trovata ed era quella dell'ambrificazione?), roba da mettere insieme, domande a cui rispondere e fili di trama da riannodare (Bell, Donald, la guerra dimensionale, la cancellazione di Peter), per dare alla serie un senso di coesione. Non perdiamoci in cazzate, su.


    Diario Misteri

    Settembre. Che fine ha fatto Settembre e come mai si era ribellato alla sua gente?

    L'Osservatorino. Qual è la sua origine e come si spiega la sua provenienza dal buco di un muro? Qual'è la sua backstory nella timeline riscritta e come mai Walter lo conosceva ugualmente? Che fine ha fatto e quale doveva essere il suo ruolo nel piano?

    Donald. Chi era Donald e che fine ha fatto? A cosa serve la radio?

    William Bell. Pare abbia tradito la divisione Fringe, fingendo di aiutarla. Qual è la verità e quale collegamento aveva in realtà con gli Osservatori?

    Il Piano. Quale piano escogitarono Walter e Settembre e in che senso verte sulla reversibilità di ogni fenomeno? Come mai i progetti sono incomprensibili? Qual'è il ruolo del minerale, dei due fari, dell'osservatorino e dell'elettromagnete nel piano complessivo? Cosa c'è nelle vhs 1, 4, 6?

    Peter. Cosa prevedeva di importante il suo originale destino con Olivia e in che modo Peter dovrà ripristinarlo? Per quale motivo la guerra tra universi e la nascita di Henry hanno portato gli Osservatori a preferire la cancellazione di Peter al compiersi del suo destino?

    Il Limbo - Misteri e Personaggi Abbandonati.

    -. Perché Newton era decapitato?
    -. Cos'è che Peter e Broyles avevano perso a Detroit nel futuro grigio ormai sventato e che relazione c'era con l'occhio di vetro di Broyles?

    misteri riformulati:

    Donald. Chi era Donald e che fine ha fatto? A cosa serve la radio?

    Il Piano. Quale piano escogitarono Walter e Settembre e in che senso verte sulla reversibilità di ogni fenomeno? Come mai i progetti sono incomprensibili? Qual'è il ruolo del minerale, dei due fari, dell'osservatorino e dell'elettromagnete nel piano complessivo? Cosa c'è nelle vhs 1, 4, 6?
  • Bramo ha scritto:
    max brody ha scritto:5x08: Genere umano: Mmm.
    Eh no, esigo recensione più approfondita! :P
    Perché sì, ok, in questo episodio non è che succedesse un granché, ma a livello emozionale ai tempi mi era parso qualcosa di molto buono, il dialogo tra Peter e Olivia mi aveva abbastanza colpito e mi sembrava gestito bene.
    Ad ogni modo, il prossimo episodio dovrebbe piacerti di più, in teoria... inizia la discesa verso il gran finale :)
    Non ho approfondito perché tanto ci avrebbe pensato Valerio.
    Olivia e Peter, i dialoghi, Walter ecc. mi piacciono sempre. E ti credo quando mi dici che sta per arrivare il gran finale. Ma anche se i prossimi cinque episodi dovessero essere il meglio del meglio questa stagione rimarrebbe comunque una stagione di 13 episodi di cui 8 tergiversano e 5 sono il meglio del meglio.
    Il Peter Osservatore è durato troppo poco. Volevo vederlo pelato. :P

    Cmq, Olivia vs la sfasciacarrozze cosa mi rappresenta?
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • max brody ha scritto: Cmq, Olivia vs la sfasciacarrozze cosa mi rappresenta?
    Se ci fosse stata di mezzo una lotta e del fango avrei anche avuto un'ipotesi di risposta, invece coi
    Valerio ha scritto:lestofanti
    devo darti (darvi, anzi) ragione sul fatto che sia un po' una fillerata evitabile.
    Per il resto, con il senno di poi la stagione è molto più unitaria e compatta di quanto non vi sembri... il problema è che lo è di per sé, e non in armonia con il resto della serie.
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  • Bramo ha scritto: Ad ogni modo, il prossimo episodio dovrebbe piacerti di più, in teoria... inizia la discesa verso il gran finale :)
    La pratica conferma la teoria :)
    5x09: Tampone nero: ROFTL. Ma che è 'sta roba? :D Fantastici i deliri di Walter. [spoiler]Dunque i glifi sono "buoni"? Aiutano Walter a sconfiggere Walternativo, per cui...[/spoiler]
    Ottimo episodio, bellissima Olivia (ho voglia di farle tante coccole), bella l'atmosfera da caccia al tesoro interurbana. Peccato solo per il [spoiler]Donald demistificato[/spoiler] e [spoiler]Sam Weiss[/spoiler] messo lì un po' così, tipo sussurri di Michael in Lost. Con il finto spieghino formulato come domanda così da non spiegare nulla. Peccato perché ne sarebbe uscito un episodio pressoché perfetto.
    E a questo punto posso anche credere che
    Bramo ha scritto: con il senno di poi la stagione è molto più unitaria e compatta di quanto non vi sembri...
    , anzi, ci credo. Il Piano mi sembra abbastanza delineato, ormai, e ho due-tre mezze idee su dove andrà a parare.
    Quarzo cristallizzato (che serve a queste cose)+cilindri+magnetone+"ombrello nero" vuol dire o distruzione dell'universo e creazione di una zona di "salvataggio" limitata per i nostri o ritorno al passato e reestablishment della linea temporale originale/blu (nella quale Peter e Olivia figlieranno finalmente in modo giusto e sano) o comunque deleting degli errori (linea gialla e Osservatori sicuramente, forse anche il salvataggio di Peter nel 1985?) e instaurazione di una linea temporale giusta.
    Anche se Bramo dice che
    Bramo ha scritto: il problema è che lo è di per sé, e non in armonia con il resto della serie.

    e questo potrebbe far cadere ogni teoria (anche se è in linea con le mie aspettative di inizio stagione).
    Uhm.
    Però non penso che i nostri possano rimanere a vivere in questa linea temporale "sbagliata" sotto tutti i punti di vista. Non avrebbe senso. O forse lo avrebbe, ma faticherei ad accettarlo.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • 5X09: Tampone Nero

    L'Episodio della stagione. Bellissimo. Ma inutilissimo. Il trippone era ottimo, ma la trama non procede. Il piano a meno quattro episodi dalla fine non si è delineato, in più mancano ancora all'appello 3 (o solo 2?) vhs. In più ci sono alcune cose che si spiegano poco, tipo il ruolo di tutto ciò, se serve a far capire che Walter tornerà cattivo, che senso aveva il diario se tanto non c'era scritto nulla di davvero rilevante. Poi ci sono i soliti dubbi sulla timeline riscritta: l'assistente dice di essere morta appiccando lei fuoco al laboratorio. E' la versione 2.0 dell'incendio che appiccò Olivia nell'originaria timeline? Vale come info, rivelazione, contraddizione o cosa? E poi c'è il problema easter eggs. Ripescano cose dalle vecchie stagioni senza dare loro un effettivo ruolo, ma solo come amarcord. Stavolta abbiamo Sam Weiss. Morto. E alleato alla resistenza. Come mai? Quale fu la sua storia nella timeline riscritta? I personaggi se lo chiedono, ogni tanto ci ricordano che siamo nella timeline riscritta e poi la cosa muore là. Tanto quelli che sanno (Peter) o che hanno la doppia memoria (Olivia) se la intendono, e gli altri chissene. E una bella mano la dà anche l'osservatorino, che ricorda la timeline originaria. Temo proprio che in questi 4 episodi rimanenti nulla di tutto questo troverà un'adeguata risoluzione.


    Diario Misteri

    Settembre. Che fine ha fatto Settembre e come mai si era ribellato alla sua gente?

    L'Osservatorino. Qual è la sua origine e come si spiega la sua provenienza dal buco di un muro? Qual'è la sua backstory nella timeline riscritta e come mai Walter lo conosceva ugualmente? Quale doveva essere il suo ruolo nel piano?

    Donald. Chi era Donald e che fine ha fatto?

    William Bell. Pare abbia tradito la divisione Fringe, fingendo di aiutarla. Qual è la verità e quale collegamento aveva in realtà con gli Osservatori?

    Il Piano. Quale piano escogitarono Walter e Settembre e in che senso verte sulla reversibilità di ogni fenomeno? Come mai i progetti sono incomprensibili? Qual'è il ruolo del minerale, dei due fari, dell'osservatorino e dell'elettromagnete nel piano complessivo? Cosa c'è nelle vhs 1, 4, 6?

    Peter. Cosa prevedeva di importante il suo originale destino con Olivia e in che modo Peter dovrà ripristinarlo? Per quale motivo la guerra tra universi e la nascita di Henry hanno portato gli Osservatori a preferire la cancellazione di Peter al compiersi del suo destino?

    Il Limbo - Misteri e Personaggi Abbandonati.

    -. Perché Newton era decapitato?
    -. Cos'è che Peter e Broyles avevano perso a Detroit nel futuro grigio ormai sventato e che relazione c'era con l'occhio di vetro di Broyles?

    misteri eliminati:

    L'Osservatorino. Che fine ha fatto?

    Donald. A cosa serve la radio?
  • No però chiariamo una cosa: il problema di Fringe è la Quarta Stagione e tutta la faccenda della riscrittura. Che è anche bella presa a se stante, ma che ha creato non pochi problemi al quadro d'insieme della serie. Ora è chiaro che rimediare a quella scelta è praticamente impossibile, quindi gli autori hanno cercato di seguire la via più semplice: ignorarla, per quanto sia possibile. Ergo, godetevi la Quinta sempre troppi patemi. E tranquilli, un piano esiste e verrà svelato a breve.
  • Tyrrel ha scritto:No però chiariamo una cosa: il problema di Fringe è la Quarta Stagione e tutta la faccenda della riscrittura. Che è anche bella presa a se stante, ma che ha creato non pochi problemi al quadro d'insieme della serie.
    Quoto a sangue. Il casino sta tutto lì, e in come è stata gestita la cosa nella scorsa stagione.
    Anche se, sulla qualità, io preferii la terza alla quarta, pur apprezzando anche la penultima.
    Tyrrel ha scritto:Ergo, godetevi la Quinta sempre troppi patemi. E tranquilli, un piano esiste e verrà svelato a breve.
    [spoiler]Sì, ma il problema è che al massimo potrà soddisfarli per quanto riguarda la trama della stagione corrente. Come ho/abbiamo più volte detto, la quinta stagione fila benissimo per se stessa, ma come conclusione di serie, per tutto quello che lascia indietro, ambiguo e in sospeso non è il massimo ed è quello che immagino indispettirà Valerio e forse anche max. Indispettimento che peraltro condividerei.[/spoiler]
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  • 5X10: Anomalia XB-6783746

    Uh? Oh? Boh? Dunque: l'episodio fino ad un certo punto in poi è stato mooooolto deludente. Gente che va di qua e di là, una cosa che mi pareva molto poco interessante...e poi negli ultimi dieci minuti è successo il finimondo. Cominciamo da Nina? Bel finale per il personaggio. Poi abbiamo avuto info deliziose sulle somiglianze tra Osservatori e lucertole e la rivelazione sul perché piegano la testa come i rettili. Poi ecco l'Osservatorino...e la rivelazione sconcertante che Donald è Settembre. Oddio, ma in che senso? Appena vista ho pensato che Settembre abbia rinunciato ai suoi poteri per mimetizzarsi e aiutare Walter, ma leggo in rete che l'ipotesi più diffusa è che fosse l'inverso, e che Settembre sia nato come Donald nella nostra epoca per diventare Osservatore poi, grazie a Walter. Io propendo più per la prima ipotesi...se non fosse che Walter parlava di irreversibilità del processo attuato dallo spinotto quindi forse ho capito male io.
    Ma vogliamo parlare del flusso di coscienza che il piccoletto riaccende? Questo restituisce a Walter i ricordi della vecchia timeline creando finalmente una bella crepa nella diga eretta tra la terza e la quarta stagione con la riscrittura. Adesso tutti i protagonisti sono gli stessi di sempre: Olivia, Walter, Peter, e pure l'Osservatorino hanno i ricordi giusti...con tanto di retcon grande come una casa! "Il ragazzo è importante" diceva Settembre, e il montaggio suggerisce che non si riferisse a Peter ma a Michael...ma questo crea forse qualche problema di continuity? Triste che in tutto questo ci siano ancora vhs da trovare e il piano da chiarire/attuare.


    Diario Misteri

    Settembre/Donald. Che relazione c'è tra le due identità del personaggio e qual'è la sua storia personale?

    L'Osservatorino. In che senso è un'anomalia, qual'è la sua vera backstory e qual è la sua importanza nel piano?

    William Bell. Pare abbia tradito la divisione Fringe, fingendo di aiutarla. Qual è la verità e quale collegamento aveva in realtà con gli Osservatori?

    Il Piano. Quale piano escogitarono Walter e Settembre e in che senso verte sulla reversibilità di ogni fenomeno? Come mai i progetti sono incomprensibili? Qual'è il ruolo del minerale, dei due fari, dell'osservatorino e dell'elettromagnete nel piano complessivo? Cosa c'è nelle vhs 1, 4, 6?

    Peter. Cosa prevedeva di importante il suo originale destino con Olivia e in che modo Peter dovrà ripristinarlo? Per quale motivo la guerra tra universi e la nascita di Henry hanno portato gli Osservatori a preferire la cancellazione di Peter al compiersi del suo destino?

    Il Limbo - Misteri e Personaggi Abbandonati.

    -. Perché Newton era decapitato?
    -. Cos'è che Peter e Broyles avevano perso a Detroit nel futuro grigio ormai sventato e che relazione c'era con l'occhio di vetro di Broyles?

    misteri riformulati:

    Settembre/Donald. Che relazione c'è tra le due identità del personaggio e qual'è la sua storia personale?

    misteri eliminati:

    Donald. Chi era Donald e che fine ha fatto?

  • 5X10: Anomalia XB-6783746: io so solo che dopo aver visto il castello incantato nella 5x09 ed essermi ritrovato Donald e Mickey al centro del plot ho cominciato a pensare che il finale di Fringe sarà una grande trollata, probabilmente bellissima e giusta, ma pur sempre trollata. D'altronde ho Lost come precedente ad insegnarmi che i Grandi Piani in fondo sono solo righe di gesso dentro una grotta, o su una lavagnetta, o filmatini su vhs sbiadite. Amore, unione, figliame, sopravvivenza, onore sono le sole cose che contano. Oltre al tempo. E così una vezza disabile può essere un'eroina e un vezzo incompleto un fattone insicuro. E un fighetto che odiava il padre può diventare a sua volta papà e può arrivare pure a perdere i capelli per vendicare la figlia perduta, magari come un altro papà col vestito di cachemire e la pettinatura demodè ha fatto tanti anni prima, forse per un altro figlio. Siamo solo lucertole dentro una grotta. E prima o poi dobbiamo uscire al sole.
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    Ottimo lavoro.
  • 5x11: Prova vivente: volendo lasciar perdere la traduzione del possente Uottefak, che secondo me stavolta ha comunque un suo senso, vediamo cosa ci offre questo terzultimo episodio. Intanto il piano di Walter. Che, com'era straprevedibile, prevede [spoiler]la cancellazione degli Osservatori tramite paradosso.[/spoiler] Solo [spoiler]nel futuro anziché nel passato[/spoiler], ma secondo me si ritornerà comunque nel [spoiler]passato[/spoiler], perché osservatorino nella 1x15 + Donald che promette a Mickey che lo rivedrà presto = foreshadow. Credo. Spero. Oltre a ciò, l'episodio offre un bel Donald tutto rughe e lacrime e l'altra prevedibile rivelazione riguardo al piccolo Mickey. Che se non era Etto doveva essere per forza [spoiler]figlio[/spoiler] di Donald. Come contorno abbiamo anche la retcon della sua famosa frase detta a Walter nel flashback, con Peter declassato a mcguffin. Ma sarà davvero così? Non ci posso credere. E quella romantica filippica su Olivia e l'Amore? E la cancellazione voluta dagli Osservatori in season 3? No, Peter non può essere solo un mcguffin, sono sicuro che tutto troverà spiegazione. Non so come faranno in due puntate, ma d'altronde anche alla 6x15 di Lost si era andati tutti nel panico e invece poi tutto ha avuto senso. Tranne le canoe, spiegate male nell'Enciclopedia. E guardacaso ecco che su Wikipedia leggo che
    Wikipedia ha scritto:In the show, September shows Walter a notebook of collected information and curios that he has obtained over his time as an Observer. An encyclopedia guide, September's Notebook — The Bishop Paradox, written by Tara Bennett and Paul Terry who had previously written the Lost Encyclopedia for Lost, has been announced - appearing similar to the prop used within the show - for sale in March 2013.[1][2]
    , così mi comincia a serpeggiare il sospetto che le "canoe" di Fringe verranno/siano state sputate lì e che i prossimi due episodi dovremo prenderli con le pinze. Però, cazzo, il [spoiler]2609[/spoiler] già meritava una sigletta diversa, ma posso lasciar correre dato che si vede pochissimo. Se però si va davvero [spoiler]nel 2167[/spoiler] voglio almeno la sigla apposita. E in video, non su carta.

    Ah, il [spoiler]20/02/2167[/spoiler] è il [spoiler]duecentennale della nascita di Kurt Cobain[/spoiler]. Roftl, coincidenza? Che fosse un Osservatore al contrario? :P
    O dobbiamo aspettarci un universo-Nirvana? :arramp:
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    Ottimo lavoro.
  • 5X11: Prova Vivente

    Cominciamo col dire che se non ci fosse stato quel fiacco finale a base di inseguimenti e posti di blocco questo era forse il miglior episodio della stagione? Quindi facciamo finta che gli ultimi minuti non ci siano, e concentriamoci su quella gran cosa del resto. Che offre il futuro degli Osservatori, le rivelazioni di Settembre --> Donald, la cosa del figlio, le motivazioni sulla sua sparizione, ulteriori news sulle origini degli Osservatori, la loro riproduzione, lo pseudocambiamento di Windmark, il ritorno ufficiale dei ricordi di Walter, il tulipano bianco e infine il Piano. Che è un bel piano, anche se manca qualche pezzo ancora, un paio di vhs che probabilmente ora diventeranno inutili, visto che c'è Settembre.
    Per il resto, ho visto che il finalone doppio in Italia verrà spezzato quindi intendo saltare settimana prossima e godermelo intero fra due, e esorto anche altri a fare lo stesso. Mi aspetto buone cose dal finale di Fringe, e anche se so per certo che la sensazione generale è stata quella di una quinta stagione slegata dal resto, alcuni accorgimenti come quelli visti in questo episodio mi hanno riacceso qualche speranza. In fondo delle due dighe che la quarta stagione aveva eretto alle sue estremità, qualcosa è stato buttato giù. Il reset della timeline che separava la quarta dalle precedenti è stato annullato con l'espediente dei doppi ricordi di Walter, Olivia, Settembre e Michael, con l'idea di un secondo reset e da certe ideuzze tipo tulipano e Michael, adesso si tratterebbe solo di incrinare la seconda diga, dando un senso diverso al personaggio di Bell. Rimarrebbero inoltre da ricollegare in qualche modo la dimensione rossa e il ruolo da trovare a Peter nella faccenda, visto che non mi ritengo soddisfatto della retcon avvenuta sulla sua importanza. In due episodi è possibile. Non chiedo troppo.


    Diario Misteri


    Il Piano. Come mai i progetti sono incomprensibili? Come andranno combinati il minerale, i due fari e l'elettromagnete nel piano complessivo? Cosa c'è nelle vhs 1, 4, 6? Dove è finito il tulipano bianco e in che senso Walter dovrà sacrificarsi? Come mai Michael si è sacrificato e a cosa si deve la mutazione di Windmark?

    William Bell. Pare abbia tradito la divisione Fringe, fingendo di aiutarla. Qual è la verità e quale collegamento aveva in realtà con gli Osservatori?

    Peter. Cosa prevedeva di importante il suo originale destino con Olivia e in che modo Peter dovrà ripristinarlo? Per quale motivo la guerra tra universi e la nascita di Henry hanno portato gli Osservatori a preferire la cancellazione di Peter al compiersi del suo destino?

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    -. Perché Newton era decapitato?
    -. Cos'è che Peter e Broyles avevano perso a Detroit nel futuro grigio ormai sventato e che relazione c'era con l'occhio di vetro di Broyles?

    misteri aggiunti:

    Il Piano. Dove è finito il tulipano bianco e in che senso Walter dovrà sacrificarsi? Come mai Michael si è sacrificato e a cosa si deve la mutazione di Windmark?

    misteri eliminati:

    Settembre/Donald. Che relazione c'è tra le due identità del personaggio e qual'è la sua storia personale?

    L'Osservatorino. In che senso è un'anomalia, qual'è la sua vera backstory e qual è la sua importanza nel piano?

    Il Piano. Quale piano escogitarono Walter e Settembre e in che senso verte sulla reversibilità di ogni fenomeno?
  • Stante la divisione formale in due, stante il doppio titolo, stante il fatto che comunque gli episodi doppi sono
    scritti in modo da dare un minimo di autoconclusività a entrambe le metà, ho deciso di guardare separatamente il season finale.
    E non mi sono pentito: 5x12: L'isola della Libertà è un episodio che di per sé funza, raccontando una storiella giocata sul titolo. La storiella in questione, poi, è piacevole, ben raccontata, e mi è sembrato che il piano di [spoiler]Olivia[/spoiler] fosse il più logico e il più nerd possibile.
    Certo, è incredibile come [spoiler]a un episodio (o a metà episodio!?!) dalla fine pochissimo si sia mosso.
    Perché onestamente la fuga e il salvataggio di Michael mi sono sembrati un riempitivo, così come la reprise dell'universo rosso per come è stata presentata mi ha dato l'impressione di voler essere solo un commiato dal fan. Comunque buffa Bolivia vestita come Nina e che, come un Hugh Grant qualsiasi, non ho capito se fosse grassa o incinta, e ancor più buffo il Lincoln giovane continuamente spacciato per vecchio :P.
    Per il resto, Broyles si fa sgamare, mentre Settembre-Marlin costruisce la time machine e va da Dicembre-Zapotec (a parte Weiss, in 24 anni non è morto nessuno dei protagonisti, che culo), in attesa che Mickey e Walter-Pippo arrivino al laboratorio segreto.[/spoiler]
    Manca una cinquantina di minuti scarsa e ormai non so come si possa evitare la facilonata. Spero che autori e attori riusciranno a distrarmi con le dinamiche relazionali, ché in fondo il vero motore di tutte le cose è l'amore. E in fondo io a questo telefilm ci voglio molto bene. Quando vedo le faccette della Torv, poi, il voler bene diventa pure qualcos'altro.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • max brody ha scritto: [spoiler]Perché onestamente la fuga e il salvataggio di Michael mi sono sembrati un riempitivo, così come la reprise dell'universo rosso per come è stata presentata mi ha dato l'impressione di voler essere solo un commiato dal fan.[/spoiler]
    E' la stessa identica sensazione che ho avuto io, infatti. Quindi direi che non dà l'impressione, è proprio così :P
    max brody ha scritto:Quando vedo le faccette della Torv, poi, il voler bene diventa pure qualcos'altro.
    Ah, la primavera :P
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
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  • Bramo ha scritto: E' la stessa identica sensazione che ho avuto io, infatti. Quindi direi che non dà l'impressione, è proprio così :P
    Uhm, il tuo involontario spoiler non mi rallegra per nulla... :ARGH:
    Bramo ha scritto:Ah, la primavera :P
    Magari :gh: Qua piove da un mese ::S: [*si gira e vede la tromba d'aria*]
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    Ottimo lavoro.
  • max brody ha scritto: Uhm, il tuo involontario spoiler non mi rallegra per nulla... :ARGH:
    Nessuno spoiler: ti ho semplicemente riferito l'impressione che ebbi appena finito di vedere il penultimo episodio, e la mia frase è inerente solo a questo episodio nello specifico. L'unica differenza è che io ho potuto poi verificare quest'evenienza pochi secondi dopo, tu devi aspettare una settimana. Poi settimana prossima ci ritroviamo qui e vediamo di tirare le somme tutti insieme ;)
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  • "Passa, passa"
    "Toh, prendi quest'addizione!"

    Eccomi a tirare le somme.

    5x13: Nemico del destino: Vedete che bastardi? Fanno 'sti titoli consapevoli così uno non può nemmeno lamentarsi.
    Perché il destino aveva previsto che Fringe dovesse finire come è finito. E io sono stato suo nemico, mi sono opposto, ho provato a dirgli "cambia, sorprendimi, stupiscimi!", lui non l'ha fatto, e nonostante tutto ora non riesco a prendermela.
    La grande lezione di vita che avevo appreso da Lost mi è stata qui ripetuta, così non mi è rimasto che chinare il capo verso destra e fare buon viso a cattivo gioco.
    Peròpperò.
    Un brontolìo è d'uopo.
    Io lo sapevo - l'avevo detto io, l'avevo detto! (cit.) - che questa season 5 sarebbe stata un contentino per i fans. Lo sapevo perché il finale di quarta stagione era stato apppositamente posticciato per poter essere spacciato anche per finalone di serie in caso di mancato rinnovo contrattuale. E allora non ho potuto fare a meno di seguire questi 13 episodi con lo stesso approccio con cui seguii The new man in charge, il postfinale di Lost. No delusions, quindi, io ho avuto quel che mi aspettavo di avere.
    Solo che.
    Con 13 episodi a disposizione c'era il tempo per articolare qualche discorso, per accontentare DAVVERO il nerdcore fringiano, tipo quello che ogni settimana aggiorna il Diario dei Misteri. E allora stronzatone come Sam Weiss morto schiantato perché mah, inutilate come la morbosa sfasciacarrozze o inintellegibilaggini come la fuga del bimbo Michelin si potevano evitare o dosare in modo migliore.
    Perché sì, belli i personaggi, bello l'amore, bella la lezione di vita (che fa sempre bene reimparare), bella l'atmosfera un po' decadente un po' futurista, bello il dramma, belle le lacrime. E bello che il finalone abbia contenuto tutto ciò.
    Ma, ecco.
    Lost, a parte le canoe (e forse i sussurri) aveva salvato capra e cavoli in un modo fantastico, da manuale di sceneggiatura, dando un senso a tutto.
    Il finalone di Fringe ha salvato la stagione, non il telefilm.
    Lost è una storiona unica contenente varie storielle.
    Fringe è un insieme di storielle incollate con uno spunto (con la 'n').
    Ha provato a trasformare tale spunto in una storiona, ma non avendo idea di come farlo l'ha trasformato in tre variazioni di quello spunto.
    Fringe, di fatto, ha tre finali: quello della terza stagione, quello della quarta e quello della quinta. Il risultato è un esercizio di stile che non ha imho la stessa forza di quello lostiano, e che comunque in Lost costituiva solo uno degli ingredienti.
    E a questo punto devo ammettere che la forza di Fringe stava anche nella sua proceduralità, che pian piano è sbiadita ed è diventata mero fillerismo (sfasciacarrozze, ecc., vedi sopra). Fringe non doveva essere solo Lost 2, doveva essere anche una grande sintesi della sci-fi e la dimostrazione di come si può fare fantascienza oggi. E invece l'equilibrio fra le due l'abbiamo avuto solo nella terza stagione, con qualche pizzico tra la seconda e la quarta.

    Comunque. Per quanto mi riguarda, il telefilm è promosso. Terza stagione soprattutto.
    Quarta e quinta gradevoli, ma visibilmente posticce.
    Per quanto riguarda prima e seconda stagione, all'epoca mi lasciarono freddino (in linea generale, al netto di alcuni episodi notevoli, tipo il bellissimo 1x20), e per me è curioso che dopo essermi appassionato e accalorato con le stagioni centrali, l'ultima mi abbia nuovamente lasciato... vabbè, non dico freddino, ma tiepidino sì.
    E così sono riuscito a chiudere quasi a cerchio anche a stavolta :P, quindi, vé, caro Fringe, non stare a sentire i patemi di un giovane vecchio e volemose bbene. Mi hai dato delle scene di culto, vari episodi dolcissimi e commoventi, la sigla 1985 che è un capolavoro, del buon affetto, una bella resa visiva complessiva e dei bei personaggi. Potevi darmi anche una struttura circolare e un po' di coerenza, ma hai deciso di fare il ribelle e di intaccare la ruota del Destino. E vabbè, pazienza.
    Pacuvio ha scritto: Vero anche questo, anche se il tulipano bianco come effetto "emozionante" finale non è una cosa nuova, e soprattutto con tutti 'sti paradossi non è possibile avere un quadro preciso di ciò che è successo. Il nodo più scervellante è: visto che Settembre non ha più interferito al Lago Reiden, Peter non dovrebbe trovarsi dal lato "blu". Secondo la logica de "il passato cambierà solo dal momento dell'invasione in poi", cioè dal 2015, tutto potrebbe anche quadrare, con Walter che dopo aver spedito la lettera a Peter sparisce dalla faccia della terra etc. etc. Però non c'è risposta a questo: Ritorno al Futuro ci insegna che viaggiando da una linea temporale modificata all'altra non si può rimediare agli errori fatti... quindi come possono sperare Michael e Walter di trovare una situazione tranquilla nel 2167? Il dottore norvegese (che se fosse stato Bell sarebbe stato un colpone di scenona pazzesco!) potrebbe anche essere morto...
    Dunque, Peter è stato cancellato dalla linea temporale e si è intrufolato in quella nuova. E' la variabile che scombina le costanti. Di conseguenza, nella nuova linea temporale (la gialla, per intenderci) esistono due Peter, uno che è morto da bambino e uno adulto venuto dal "nulla", che esiste perché vedi 4x04.
    Riguardo al 2167, il dottore non è morto perché nel 2167 è vivo, lo dice la Storia (almeno quella che Settembre ha imparato). E in Fringe, si è visto almeno due volte, la Storia può cambiare per mezzo di un sacrificio, ovvero di una cancellazione, come accaduto con Peter prima e con Walter poi. Quando Peter è stato cancellato, la linea temporale è diventata gialla, con la Storia andata in un certo modo (diverso da quello della linea precedente "rossa/blu"); quando viene cancellato Walter, la linea temporale gialla diventa... boh, verde? Diciamo verde, per via del prato e del fatto che dei colori ricorrenti è l'unico mancante all'appello. Nella linea temporale verde la Storia è andata e andrà in un altro modo ancora. Il dubbio è se Walter sia come Peter e possa intrufolarsi in qualche modo in questa linea verde. Secondo me
    no, perché Peter fu cancellato a tavolino, mentre Walter si è autoimmolato con un paradosso (Walter va nel futuro a causa degli Osservatori-->gli Osservatori non nascono-->Walter non va nel futuro ma non è più nel presente-->universo in tilt-->Walter rimosso/cancellato-->universo ok).
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • 5X12: L'Isola della Libertà
    5X13: Nemico del Destino


    Questa sera si è conclusa per me una serie molto speciale, che avevo iniziato a vedere in cerca dell'erede di Lost...e che poi si è rivelata essere l'erede di X-Files, con spruzzate di Lost qua e là. Non al livello di Lost cmq, un po' per alcuni problemi strutturali, un po' per la travagliata esistenza e un po' per la minor bravura dei suoi showrunner. Eppure una serie con una sua identità, molto raffinata, e che mi ha letteralmente conquistato anno dopo anno. E che oggi lascio andare non senza qualche perplessità.
    Tanto per cominciare diciamo pure che questo episodio non è un doppio episodio, cosa che anche solo per dare un senso di climax alla serie avrebbe dovuto essere. E invece si nota un po' il problema della serie di recente: grandi idee imprigionate in strutture che le valorizzano poco. Se gli altri anni era colpa del proceduralismo, in questa stagione ci sono sparatorie e posti di blocco a trasformare gli step della trama in quest videoludiche. E sebbene spesso siano anche belle, come nel caso di questo penultimo episodio, spesso sembrano un po' fini a sé stesse. Qui ad esempio riabbiamo l'universo rosso, con Bolivia, Lincoln Lee e tutta la baracca, anzi parte di essa. La aspettavo, la invocavo da tempo, è ciò che serviva a dare un senso di maggior compattezza e coesione all'opera. E il retrogusto che rimane in bocca è che sia solo fanservice circoscritto ad una breve parentesi un po' fillerosa. E' una cosa che lascia un po' così.
    Il secondo episodio della doppietta è il vero finale di Fringe. E porta aventi queste due anime. Dialoghi belli, tanta emozione, concetti, parallelismi. E azione pacco. Ok, usare come armi i vecchi casi è stato fanservice gratuito ma tutto sommato gradevole, come l'universo rosso del resto. Ma serviva davvero usare minuti preziosi di episodi per lasciarsi andare a sparatorie da episodio qualsiasi? Insomma, riserve a pacchi sull'aspetto action di questi due episodi, che avevano un ruolo un tantinello più di spessore, rispetto a quelli di metà stagione, a volte anche più epici (ve lo ricordate un "Peter", no?). Tutto quello spreco di tempo per svolgere il piano in modo leggermente differente, per liberare Broyles etc me li sarei risparmiati volentierissimo a questo punto della serie.
    Ma passiamo alla ciccia, che è ciò che conclude la serie veramente. C'è bella roba, tanta tanta bella roba. Settembre e Dicembre fanno un bel discorso che inquadra nel modo migliore un po' tutta l'evoluzione dei sentimenti dei 12, riuscendo a dare un senso logico a tutti gli atteggiamenti e le azioni di Settembre e Agosto. Persino Astrid trova un senso con un paio di simpatiche scene. Ma la genialata della serie è ovviamente chiudere il cerchio mostrandoci il sacrificio di Walter finalmente redento, che salva il mondo portando attraverso un portale un altro bambino. E il tulipano bianco. Genio puro.
    Poi c'è la cosa inspiegabile. Avevo appena fatto fatica a ingurgitarmi la spiegazione sul perché l'universo avrebbe cancellato il Walter del 2015 per evitare paradossi dovendo lui andare nel futuro a compiere la sua missione. Non sono molto convinto del perché l'universo dovrebbe preservare un Walter precedente ad una riscrittura in luogo di quello riscritto, e perché da quel punto in poi...quando si precipita nell'inspiegabilità più assoluta.
    Che ci fa Peter con Olivia nel 2015?
    La timeline è stata riscritta senza Osservatori sin dal 1984? Ma senza Settembre chi ha distratto Walternativo causando il rapimento di Peter?
    La timeline viene riscritta esclusivamente a partire dal 2015? In tal caso che senso avrebbe?
    Detto questo ci sarebbero anche delle riflessioni da fare sulla cancellazione di Peter. Settembre parlava di un suo destino originario, al quale le sue interferenze l'avevano strappato, ma che adesso avrebbe potuto essere ripristinato. Si trattava di Etta in luogo di Henry, no? Ma quindi la nascita di Etta con l'Olivia della dimensione blu avrebbe dovuto avvenire lo stesso in un ipotetica stesura preliminare? E come sarebbe potuto essere possibile? E perché era importante?
    Infine, brutta magagna William Bell. Era un bel personaggio quando lo conclusero, poi tra possessioni di cattivo gusto e la nascita di Bell cattivo nella riscrittura ambrata cambiò tutto. E si sperava che la sua ambrificazione e la sua storyline di tradimento/collaborazione con gli Osservatori potesse portare a qualcosa e invece non solo il personaggio resta ambrificato in versione malvagia, ma con il reboot si ritrova a piede libero più cattivo che mai. Uhm.
    Ma cmq per quanto qualche integrazione e risposta degli autori male non farebbe e malgrado qualche pasticcio qua e là, Fringe ha dimostrato una coesione tematica piuttosto forte, trovandola non tanto nella guerra dimensionale ma nel rapporto tra ragione ed emozione. Il Walter grand'uomo che per arroganza e per amore finisce per danneggiare gli universi ha trovato la sua nemesi proprio in una stirpe di scienziati che hanno scelto la strada dalla quale lui volle prendere le distanze. E la sua redenzione è avvenuta proprio facendosi portavoce di un nuovo equilibrio, permettendo in questo modo la costruzione di una famiglia per suo figlio, dandogli così un amore totalmente svuotato dai suoi egoismi e le sue ossessioni. Mi mancherai, Noble. Sei stato uno dei migliori attori, e personaggi che abbiano mai calcato le scene televisive.

    Diario Misteri - La Cicatrice di Fringe

    La Timeline Definitiva. Se la timeline è stata riscritta senza Osservatori, come hanno fatto Peter e Olivia a incontrarsi? Se invece è cambiata dal 2015 in poi, che senso avrebbe?

    Evil William Bell. Pare che durante l'invasione abbia tradito la divisione Fringe, fingendo di aiutarla. Nel nuovo 2015 inoltre dovrebbe essere a piede libero. Che ne è stato di lui e che collegamento aveva in realtà con gli Osservatori?

    I Molteplici Destini di Peter. Cosa intendeva dire Settembre a proposito dell'originale destino di Peter, che poteva essere ancora riprodotto? Avrebbe dovuto incontrare Olivia Blu e generare Etta sin dal principio? Perché gli Osservatori lo reputavano importante e per quale motivo lo cancellarono piuttosto che permettere l'esistenza di Henry?

    misteri eliminati:

    Il Piano. Come mai i progetti sono incomprensibili? Come andranno combinati il minerale, i due fari e l'elettromagnete nel piano complessivo? Cosa c'è nelle vhs 1, 4, 6? Dove è finito il tulipano bianco e in che senso Walter dovrà sacrificarsi? Come mai Michael si è sacrificato e a cosa si deve la mutazione di Windmark?
  • Valerio ha scritto: Ma cmq per quanto qualche integrazione e risposta degli autori male non farebbe
    Al volo, sengalo l'esistenza del September's Notebook: http://fringeseptembersnotebook.com/

    E qui uno stralcio dell'intervista rilasciata dagli autori (gli stessi della Lost Encyclopedia): http://www.badtv.it/2013/03/fringe-tara ... -notebook/
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