[Disney] FlashForward (ABC)

L'America non vive di soli hamburger ma anche di una grassissima infornata annuale di serie tv di tutti i generi, dal tentacolare procedural a piccole grandi epiche.
  • Episodio che sposta ancor di più Flashforward verso il genere politico-poliziesco, credo che si stia finalmente assestando su quelli che probabilmente saranno gli standard della serie.
    Interessante il pensiero che i responsabili delle nazioni possano aver avuto visioni più rilevanti di quelle delle persone comuni: peccato però che quella del Presidente USA che ci fanno vedere sia solo un "è successo qualcosa", frase che se riferita al 29 aprile 2010 non giunge così inaspettata...
    Aggiunge qualche dubbio alle "visioni impossibili" l'apparente morte della poliziotta a fine episodio: se fosse davvero morta, allora aumentano i dubbi sulla natura delle visioni. Forse chi muore prima del 29 Aprile vede quello a cui sta pensando/sogna mentre sta per morire? E allora cosa significa la schermata nera vista dal coreano?
    Personalmente ho trovato fin troppo forzata la scena della sparatoria con i Rolling Stones in sottofondo: la canzone non era nè coerente nè completamente in contrasto con la sequenza che stavamo vedendo, quindi credo sia solo un tentativo non del tutto riuscito di fare qualcosa di simile al prologo con Bjork.
    Grrodon ha scritto:Il marketing lo voleva pompare, voleva fargli un favore e invece è finito per penalizzarlo.
    Beh, forse il marketing ha adottato una strategia vincente, se tu ora stai guardando Flashforward mentre se lo avessero promosso come il telefilm poliziesco che è, non l'avresti neanche iniziato... :P
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Beh, forse il marketing ha adottato una strategia vincente, se tu ora stai guardando Flashforward mentre se lo avessero promosso come il telefilm poliziesco che è, non l'avresti neanche iniziato...
    Invece credo che ne sia stato penalizzato perchè l'avremmo visto lo stesso, conoscendo la trama basiliare.
  • Ecco, Quale Verità è un episodio curioso, come l'avevo definito la sett scorsa. Perchè è come se si prendesse una pausa dalla trama vera e propria, perlomeno dal suo svolgimento, per fare il punto della situazione, e soprattutto per chiarire perchè dovrebbe essere proprio quell'ufficio dell'FBI ad avere in mano il caso del Blackout. Molto bella la rivelazione di Mark al capo sul suo stato non lucido durante il FF.
    Non c'è un netto proseguimento della indagini, non si riprende il Simon apparso alla fine dello scorso episodio. Però si capisce che l'ufficio di Mark ha i soldi per proseguire il caso.
    Ovviamente shock il finale (a me è piaciuta la sparatoria con la canzone, l'ho trovata calzante anche stavolta), e va bene così, specie per la sveglia davvero inquietante.
    Un episodio così così comunque, ma che credo fosse necessario. Next, un episodio halloweeniano davvero interessante e bello sotto molti punti di vista, uno dei migliori per me finora (IMHO)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Grrodon ha scritto:Bisogna iniziare ad allenarsi a non far confronti per poterlo apprezzare appieno. Il marketing lo voleva pompare, voleva fargli un favore e invece è finito per penalizzarlo.
    Confronti che personalmente ho evitato di fare sin dall'inizio, trovando forzato il tentativo di fare della serie l'erede di Lost". Sarà per questo che a me FlashForward sta piacendo tanto? Ogni volta arrivo a fine puntata che dico "Come?!?! E' già finito?!" e non vedo l'ora di vedere come continua la faccenda. Quest'ultimo episodio poi l'ho apprezzato davvero tanto, il migliore sino ad ora insieme al Pilota, per tutta una serie di cose: le indagini dell'amministrazione Usa, il rapporto di Janis con la sua futura maternità e il drammatico cliffhanger che la riguarda, la sparatoria finale, la scoperta dei piloni somali, il misterioso sms che arriva ad Olivia relativamente a quello che il marito le ha nascosto del salto in avanti, il passato di Stanford, le difficoltà di Mark nel dover parlare del suo salto senza rivelare la faccenda dell'alcolismo... Mi piace poi che non si perda in banalità, e che quelli che in un momento potrebbero sembrare errori di faciloneria, in realtà trovino risposta: mi riferisco ad esempio ai dubbi emersi nelle prime puntate sul fatto che un ufficio locale del FBI indagasse autonomamente e a livello globale, oppure al fatto che nessuno si fosse accorto che Mark omettesse sempre una parte della visione, entrambe faccende affrontate in questo episodio in maniera efficace.
    Sulla questione del presidente Usa e degli altri politici, per qualche momento la cosa ha lasciato stranito anche me, visto l'alto grado di aderenza al mondo reale. Ma in una storia in cui il ruolo dei politici è ambiguo, sarebbe stato imbarazzante utilizzare personaggi reali. Ad ogni modo qualche somiglianza con i politici reali l'hanno inserita, tipo il presidente a cui piace il basket e la senatrice dal nome italo-americano come Nancy Pelosi. E a proposito, sulla presidente donna, io ho capito che la tizia lo sarebbe diventata se l'attuale presidente non fosse stato salvato da Stanford, e quando glielo rinfaccia quest'ultimo le risponde che non sarebbe mai andato oltre il primo mandato.
    Per quanto riguarda le visioni dei capi di stato, non è mica detto che tutti abbiano avuto visioni importanti, e infatti quella del presidente Usa non che lo sia tanto. Magari la segretezza è semplicemente legata al ruolo ricoperto, magari anche per evitare eventuali imbarazzi. Per cui un'indagine basata sulle visioni presidenziali imho non avrebbe avuto molto senso, ma sarebbe molto interessante che Benford riesca ad indagare anche su quelle.
    Interessante infine l'ipotesi delle "visioni impossibili" fatta da Deboroh...
  • A meno che quello che succederà il 29 aprile non sia una cosa improvvisa, dubito che i capi di stato si troveranno in momenti imbarazzanti, anzi staranno tutti svolgendo il loro lavoro. E poi la visione della ex-presidentessa non mi è parsa così insignificante, quindi figurarsi quella del presidente in carica.
    Tyrrel ha scritto:E a proposito, sulla presidente donna, io ho capito che la tizia lo sarebbe diventata se l'attuale presidente non fosse stato salvato da Stanford, e quando glielo rinfaccia quest'ultimo le risponde che non sarebbe mai andato oltre il primo mandato.
    uhm, io avevo capito che la presidentessa era già stata presidentessa e che era durata un solo mandato. L'ho visto in lingua originale, ma se mi metti il dubbio devo ricontrollare...

    EDIT:
    Ecco quanto dicono i sottotitoli italiani di ITASA:
    319
    00:17:13,642 --> 00:17:16,848
    Se sei anni fa avessi avuto
    delle prove di quello che hai fatto...

    320
    00:17:16,883 --> 00:17:20,491
    ora sarei seduta alla scrivania
    della stanza ovale.


    321
    00:17:20,731 --> 00:17:24,588
    Beh, se ti fa sentire meglio,
    non penso che ti avrebbero rieletta.
    in rosso le frasi di lei, in nero quelle di Stan. E se il mio inglese non mi tradisce, ecco cosa dicono in inglese:
    If I could have proved what you did six years ago, I would be sitting behind the desk in the Oval Office right now.
    Well, if it makes you feel any better, I doubt you would have gotten a second term.
    che può voler dire che era presidente ma tanto non sarebbe stata rieletta comunque, oppure era una battutina acida che intendeva "si potevi pure essere ...presidente ma tanto non saresti durata più di un mandato". Quale delle due?
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto: che può voler dire che era presidente ma tanto non sarebbe stata rieletta comunque, oppure era una battutina acida che intendeva "si potevi pure essere ...presidente ma tanto non saresti durata più di un mandato". Quale delle due?
    Io direi la seconda. L'ho interpretato anch'io così, visto che mi è parso sin da subito che la Clemente non fosse mai stata presidente in vita sua, anche per via della reazione di Benford, dopo che Stanford gli chiede cosa ha sentito del loro dialogo ("Abbastanza da sperare che Jois Clemente non mi prenda di mira"... in riferimento al futuro potere presidenziale?)... ma bisognerebbe capire cosa ha davvero captato Benford... insomma, non se ne esce più. :P

    Venendo alla 1x06, nel podio fra le migliori puntate, imho:

    Episodio che, a differenza della media della serie, offre finalmente qualcosa di molto interessante/avvincente non solo nei primi e negli ultimi minuti (anzi, la cosa buffa è che è il primo episodio senza cliffhanger finale, perché questo è una sorta di "replica" di quello visto due episodi fa). In questa hanno dato indizi sul FF in apertura (circa la fisica quantistica e teoremi vari), hanno tirato in mezzo la Mano Blu con Demetri, si è visto il FF di Dylan e della figlia di Olivia, si sono incrociate le storie di Olivia, Mark e LLoyd, la sparatoria di Janis e il collegamento con il caso Ruttherford in Inghilterra. E inoltre, sempre Il FF di Simon/Charlie ci fa capire che nemmeno lui è uno dei due tizi immuni al blackout.

    Riguardo Mark e Olivia, a parte che potevano risparmiarci la loro scenetta finale, che ha davvero sfiorato il ridicolo, ho un'unica perplessità: aldilà del giochetto "tu mi tradirai/tu tornerai a bere", avrei trovato sensato che Oliva dicesse a Mark del messaggio ricevuto (quello che le rivela che Mark, nel suo FF, beveva) affinché lo stesso Mark potesse indagare su chi l'aveva inviato. Ma visti i precedenti è probabile che venga presto smentito da un approfondimento sulla cosa.

    P.S. quel canguro comincia a inquietarmi... riusciremo prima della fine della serie a vedere il suo FF? :D
  • Episodio interessante più che per i misteri, per la caratterizzazione dei personaggi e le loro relazioni: in particolare nel prologo ci vengono mostrati i primi accenni del Charlie-cattivo, mentre sul finale viene sviscerato il trianglo moglie-marito-futuro amante. Mi è piaciuta anche la quest del bimbo autistico che va a scoprire la casa vista nel FF, tra l'altro causando la litigatona; nel frattempo la poliziotta lesbica, pur essendo ancora viva e vegeta, rimane nelle condizioni di prima in cui sembra molto improbabile che il FF si verifichi, anche se la diagnosi dei dottori "è QUASI impossibile che riesca ad averne" non è nulla di definitivo, specie nel mondo dei telefilm dove le cose improbabili spesso avvengono.
    Insomma, la visione del futuro può avvenire o non avvenire; pare che il FF possa essere una sorta di suggerimento che ogni individuo può cercare di seguire o non seguire, secondo il suo libero arbitrio o secondo le conseguenze dei comportamenti altrui... ma questa è già la vita normale, quindi il FF sarebbe stato solo un mega-incidentone per far morire le persone.
    Comunque il dialogo iniziale di Charlie-cattivo, oltre ad essere il mezzo per farci conoscere il suo personaggio attraverso la sua performance recitativa, fa sorridere per la somiglianza con il finale della prima stagione di Big Bang Theory: anche qui il gatto di shcroedinger viene usato per rimorchiare!
    Pacuvio ha scritto:aldilà del giochetto "tu mi tradirai/tu tornerai a bere", avrei trovato sensato che Oliva dicesse a Mark del messaggio ricevuto (quello che le rivela che Mark, nel suo FF, beveva) affinché lo stesso Mark potesse indagare su chi l'aveva inviato. Ma visti i precedenti è probabile che venga presto smentito da un approfondimento sulla cosa.
    Sì, confermo. Ma ormai come dici tu il telefilm regolarmente appena noi nerd facciamo un'osservazione, qualche episodio dopo dissipa i nostri dubbi, quindi i casi sono due: o il telefilm è lento e si assicura di allungare il brodo, oppure noi stiamo diventando troppo perspicaci :P
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Altro episodio fiappotto, che salvo per due cose, essenzialmente: Charlie e la meccanica quantistica e il chiarimento sulle visioni dei bimbini. Il resto è abbastanza noioso, sia l'indagine della mano blu, che il siparietto coniugale. Non brutto, non fatto male, anzi, solo molto poco interessante e sempre più "di genere" rispetto alla premessa spaccaculi del telefilm. Spero che ci si riprenda, perché ora come ora non stiamo vedendo niente di troppo diverso da un procedurale/medico. Peccato anche per il remake del cliffangher della quarta puntata, di solito è alla fine che il telefilm scopre le sue carte migliori...carte che sono sicuro che FFW avrebbe, dietro l'interfaccia opaca che ha.
  • Mi trovo a quotare Pacuvio e Deboroh e non Grrodon. L'episodio Questa casa è anche mia è anche per me uno dei migliori, non fosse altro che per il maggior spazio che Simon si prende all'interno della storia. Il meccanismo di presentazione di questo personaggio è intelligente (anche se non nuova): lo si introduce per una manciata di secondi nel cliffhanger di due episodi fa, non lo si cita nell'episodio successivo e qui ce lo troviamo e inizio, metà e fine con una personalità stupenda. A me piace tantissimo in questa versione cinica, ammaliatrice e stronza, diversa per molti aspetti da quella del lostian Charlie. E tutto il riferimento alle teorie fisiche e quantistiche e del gatto di Shcroedinger mi hanno esaltato di brutto.
    Ma non solo in questo sta il valore dell'episodio. L'atmosfera halloweeniana è perfetta per rendere ancora più palpabile l'inquietudine di fondo che dal Blackout tutti i personaggi vivono, e si approfondiscono i Flashforward dei due bambini, che sapevamo già coincidere grazie a una scena strategica qualche episodio fa.
    Il tormentone che ripete il bambino è quasi inquietante nella sua cantilena (almeno in inglese), e lo scontro a cui porta l'escursione che il piccolo compie arrivando a casa di Mark mi ha colpito, e per la tensione emotiva portata dalla situazione e perchè non mi aspettavo che questo avvenisse così presto, pensavo più in là nella serie. Quell'uomo è sempre più ambiguo come personaggio del serial, vedi anche nel cliffhanger "ripetitivo".
    Per le indagini sulla "Blue Hand", a me sono piaciute. Sarà che con il senno di poi ne vedo le potenzialità dello svolgimento, ma l'organizzazione della Mano Blu è un elemento intrigante, il tempo ci dirà se sarà anche determinante.
    Per le ipotesi sulla veridicità o meno di quello che la gente ha visto nel Flashforward, gli autori mi sembra stiano giocando allo stesso modo di quelli di Lost con tutti gli indizi (veri o falsi?) relativi al fatto che il volo dell'Oceanic non è mai precipitato. In ogni puntata ci sono elementi che convalidano una tesi piuttosto che un'altra, o meglio: nei primi episodi si tendeva a dare per vere le visioni, in questo si instilla il dubbio, ma come Deboroh anch'io ho notato il "quasi" per quanto riguarda l'infausta diagnosi dell' "agentessa". Ma questo gioco sfocierà in maniera sfacciata nel prossimo episodio.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto:nei primi episodi si tendeva a dare per vere le visioni, in questo si instilla il dubbio, ma come Deboroh anch'io ho notato il "quasi" per quanto riguarda l'infausta diagnosi dell' "agentessa". Ma questo gioco sfocierà in maniera sfacciata nel prossimo episodio.
    Puoi evitare di anticipare cosucce dell'episodio successivo? L'avevi fatto anche con questo episodio annunciandone l'atmosfera halloweeniana, sinceramente anche se non sono veri e propri spoiler preferirei gustarmi un episodio senza saperne nulla, visto che tu ti vedi gli episodi 1-2 settimane prima di noi puoi usare l'apposita funzione per coprire queste "affermazioni preview".
    Tenchiù!
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Questo episodio l'ho trovato assai trash e contiene una delle scene più banali di tutto il telefilm: l'inseguimento dei presunti manigoldi con l'urlo "sono dell'FBI" e la successiva scoperta che sotto le maschere ci sono dei ragazzi che hanno commesso solo una birbonata.

    Ma come hanno conciato Il Fu Marry Hobbit - Charlie the Lostian, sembra un ippopotamo con i capelli rasati, poco appeal (specialmente nella disgustosa visione che possiamo "gustarci" nel vagone letto).


    So che il Progrmma mi risponderà ma: se la Pimpa vede nel suo FFW l'altro Pimpo e basta, dove sono finiti i giorni infelici che presagiva la Cassandrina?
  • Eh, me lo sono chiesto anch'io.
    Forse non la entusiasma il fatto di avere un fratellino autistico, uaz uaz.

    O forse quel "niente più giorni felici" non è qualcosa di planetario come l'avevo interpretato io, ma qualcosa di personale: magari la Pimpa è triste perchè sta lontano dal padre, che ha litigato con la moglie e si è separato dalla famiglia, fatto che potrebbe essere ciò che lo spinge a tornare a bere. Tutto quadrerebbe.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Semplicemente manca ancora il pezzo in cui D.Gibbons fa qualcosa di molto cattivo e da lì l'infelicità.
  • Sì, ma D.Gibbons sarebbe nella visione della Pimpa?
    La Pimpa si è vista in casa col fratellino, quindi i casi per cui lei ha visto "mai più giorni felici" sono due:
    - lei ha visto il fratellino in casa sua, casa nella quale però non c'era il padre e quindi niente più bombi felici
    - nella sua visione c'è una scena (ancora non mostrata) in cui subito dopo che il Pimpo ha preso un biscotto succede qualcosa di tragico, tipo D. Gibbons che irrompe in casa e spara a tutti con un mitra.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:
    Bramo ha scritto:nei primi episodi si tendeva a dare per vere le visioni, in questo si instilla il dubbio, ma come Deboroh anch'io ho notato il "quasi" per quanto riguarda l'infausta diagnosi dell' "agentessa". Ma questo gioco sfocierà in maniera sfacciata nel prossimo episodio.
    Puoi evitare di anticipare cosucce dell'episodio successivo? L'avevi fatto anche con questo episodio annunciandone l'atmosfera halloweeniana, sinceramente anche se non sono veri e propri spoiler preferirei gustarmi un episodio senza saperne nulla, visto che tu ti vedi gli episodi 1-2 settimane prima di noi puoi usare l'apposita funzione per coprire queste "affermazioni preview".
    Tenchiù!
    Oooops! ::S: Avrei dovuto immaginarlo che, pur non dando informazioni spoiler, avrebbe potuto disutrbare qualcuno quella mia "chiosa finale". Hai fatto bene a farmelo notare!
    Scusa Deb, e chiedo scusa anche a chiunque altro abbia potuto disturbare! D'ora in poi eviterò!
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Oh. Vabbé, ho visto Il Dono e sono rimasto folgorato dal finale. Anzi dal doppio finalone che evidentemente giunge per risarcirci del cliffangher replica dello scorso episodio. Ora però bisognerebbe curare anche il resto: bella l'idea degli adepti della mano blu, ma basarci un episodio con un indagine farlocchetta dalle tinte verdognole non è il massimo. Non vorrei che il modo migliore di vedersi FFW sia il tagliare brutalmente la parte centrale e vedersi solo l'inizio e la fine...
  • Infatti a metà stavo per catalogarlo alla pari con metrhamburger (cit.) ma il finale mi ha fatto cadere la penna in terra.
  • Oh, finalmente qualcuno si è deciso a spezzare il circolo vizioso delle previsioni, una menata che nella quinta stagione di Lost hanno perpetrato ad libitum.
    Il punto è che ora, per il butterfly effect, virtualmente potrebbe non verificarsi più nessuno dei flashforward che abbiamo visto.
    Bella fregatura, ora che ci penso.
    Comunque sarà da vedere come spiegano il ritorno della soldatessa, evento quello che non può essere collegato in alcun modo al saltino giù dal grattacielo.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Siamo ancora lontani dalla metà della stagione, ma sono abbastanza propenso a considerare Il dono come un episodio di svolta. Una specie di giro di boa. Scrivevo l'ultima volta che nelle prime puntate tutto cerca di convincerci che quello che si è visto nelle visioni accadrà, senza ombra di dubbio, salvo mettere delle pulci nell'orecchio sulla possibilità che non sia così (la collega di Mark che riceve il proiettile), ma sempre offrendo "vie di fuga" dalla possibilità che il futuro può cambiare. Queto giochetto si rompe in questo episodio, proprio grazie al "doppio finale" come l'avete chiamato voi. A mio parere però anche il resto dei 40 minuti è interessante, l'associazone della Mano Blu è molto intrigante a parer mio, anche come "ambientazione", e tutta la storia del vecchio compagno della soldatessa che va a trovare proprio il barbuto padre di lei è carina per come si riveli [spoiler]una presa in giro in vista dell'ultima scena[/spoiler].
    Il bello è che il doppio finale da una parte sembra dirci che il futuro si può cambiare, sfata il tabù definitvamente (poetica la lettera all'inizio dell'episodio) con [spoiler]il suicidio del collega di Mark[/spoiler], uniformandosi alle parole dell'x soldato, e quando uno ancora non si è ripreso ci piazzano [spoiler]la soldatessa in casa del padre[/spoiler], proprio quando ci si era ormai convinti che [spoiler]la visione dell'amico di Mark era fuffa[/spoiler].
    Shockante! E bellissimo!
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “Serie USA”