[Disney] FlashForward (ABC)

L'America non vive di soli hamburger ma anche di una grassissima infornata annuale di serie tv di tutti i generi, dal tentacolare procedural a piccole grandi epiche.
  • 1x02. Muove il bianco

    Le premiere e le finale tendono per natura a essere episodi "anomali"; è da questo e dai prossimi episodi che si può cominciare a capire quello che questa serie sarà di settimana in settimana. Quello che a mio avviso appare è che:
    - In FFW, a differenza che in Lost, i personaggi condividono le informazioni e anche i misteri più grossi, se anche non vengono forniti nuovi indizi, sono discussi e non rimangono ad aleggiare indefinitamente; questo in linea, evidentemente, con il proposito di fare stagioni bene o male "autocontenute". Se era scontato che il "Sospetto zero" sarebbe stato centrale in questi primi episodi (anche se non proprio di lui parla quest'episodi, che invece introduce il suo parallelo D. Gibbons / "il giocatore di scacchi"), non era invece affatto scontato che il significato della non-visione di Demetri sarebbe stato chiarito così rapidamente. Avrebbero potuto mantenere il dubbio ancora per qualche episodio, invece hanno dato una forma e un termine alla sua morte - e che termine: un assassinio alle Idi di Marzo; scelta veramente suggestiva. Pollice alzato per questa decisione, molto meglio che il non-mistero "vuol dire che muore? non vuol dire che muore?".
    - Anche FFW si compiace di inserire riferimenti letterari o storici non immediati ed espliciti; al pari di Lost sembra dunque pensato per una doppia fruizione, con possibilità di indagine e approfondimento post-visione. Mi riferisco alla data del 15 marzo e alla citazione di Beilby Porteus pronunciata da D. Gibbons prima di far saltare tutto.
    - Come già fatto notare da Deboroh, lo show sembra parecchio Mark-centrico. Capisco d'altronde che la rosa di protagonisti dovesse essere introdotta tramite le sue relazioni con un personaggio, non essendoci aerei o mutazioni genetiche a fare da tratto unificante. Mi auguro che con il necessario allargamento del cast nelle settimane successive (...con un evento globale sarebbe assurdo limitarsi costantemente a questo gruppetto) anche gli altri personaggi comincino ad avere più spazi individuali; ad esempio, già Lloyd sembrerebbe un personaggio potenzialmente interessante legato esclusivamente a quello di Olivia.

    Non mi sembra invece che nulla ancora evidenzi che questa sarà una serie preminentemente poliziesca, o peggio un "poliziesco mascherato da fantascienza" come qualcuno di voi sembrava implicare; l'indagine di Benford & soci è certamente un modo "comodo" di far progredire la trama, ma sono piuttosto convinto che possa trasformarsi ben presto in... "troppo poco"; meglio, che un'indagine continui a esserci ma che viri verso modalità non poliziesche. Se ancora nei prossimi episodi avremo una sparatoria e delle esplosioni ogni settimana, sarò ben lieto di dirmi nel torto, ma quest'unica puntata non deve per forza essere significativa in questo senso.
    Allo stesso modo, rifiuto totalmente la posizione di Elik per cui FFW sarebbe per costituzione inferiore a Fringe; secondo me già adesso dà le paste a qualunque cosa Fringe abbia fatto e possa apparentemente fare. Ma d'altronde sono di parte, se si può dire che trovare Fringe brutto e soporifero mi renda di parte :P
    In ogni caso, ferme restando le piccole critiche "stilistiche" che ho fatto nel primo post (dal momento che mi sembrano permanenti, eviterò di ripeterle ogni volta; ne parlerò solo nel momento in cui la situazione migliori molto o peggiori molto), e il fatto che la scena alla fabbrica di bambole non sia stata esattamente esaltante, proprio perché un po' thriller-cliché, promuovo anche questo secondo episodio; in particolare per il modo soddisfacente che sta mostrando la serie nel gestire i misteri, e per il fatto che, se è vero che tratta i suoi spettatori un po' più da stupidi rispetto a Lost, è vero anche che tratta i personaggi meno da imbecilli di quasi tutte le altre. Insomma, se Mark avesse aspettato mesi prima di provare a sbarazzarsi del braccialetto, o nessuno avesse pensato che qualcuno possa mentire sui propri flash, sarei stato deluso ma non sorpreso. Bravi autori.

    Prossimo episodio: 137 Sekunden. Che le date abbiano un significato in FFW l'abbiamo capito, quindi perché non anche la lunghezza del blackout? Staremo a vedere.

    Diario Misteri

    Il GBO.
    Da chi, o che cosa, e` stato causato? Si ripetera` o e` un evento unico?
    C'e` un significato nella data del 6 ottobre 2009 in cui l'evento si e` verificato? E nel 29 aprile 2010 per gli eventi visti nei flash?
    Il futuro visto nei flash e` destinato ad avverarsi o puo` essere cambiato?
    Il black out ha colpito anche gli animali?

    Gli immuni.
    Alcune persone sembrano essere rimaste coscienti durante il GBO: per ora conosciamo il "Sospetto zero" e "D. Gibbons". Ce n'e` altre? Perche` sono immuni al blackout?
    Chi e` il Sospetto zero, l'uomo che si aggira per lo stadio di Detroit durante il GBO?
    Chi e` D. Gibbons? Perche` era al telefono con il Sospetto Zero durante il GBO?
    Che cosa stava facendo D. Gibbons alla fabbrica di bambole?
    Che connessione ha con Didi Gibbons, al di la` dell'aver clonato la sua carta di credito?

    La Bacheca.
    Gli appunti di Mark sono tutti significativi o ci sono casi di "loop" (tipo la bussola di Alpert)?
    Cosa vogliono dire le tre stelle? Che significato ha BLUE HAND?
    Che significato ha la regina bianca trovata alla fabbrica di bambole?

    Miscellanea.
    Perche` c'e` un canguro che si aggira per Los Angeles?
    Appare nell'ARG pre-serie, su un autobus e sulla bacheca di Mark. Che cos'e` la Red Panda Resources?

    I personaggi

    Mark Benford. FF: Sta investigando sul GBO, e` tornato a bere e dei tizi in maschera stanno venendo a prenderlo nel suo ufficio.
    Per quale motivo era precipitato nell'alcolismo, e per quale motivo ci tornera`?

    Olivia Benford. FF: E` in casa con un altro uomo, verso il quale sembra nutrire dei sentimenti.
    In che modo finira` implicata sentimentalmente con Lloyd Simcoe?

    Demetri Noh. Nessun FF
    Come mai quando Mark si risveglia Demetri e` da tutt'altra parte e apparentemente illeso?
    Chi e` la donna che gli telefona per comunicargli che, in base a quanto visto nel suo flash, sarà assassinato il 15 marzo 2010?
    Da chi verra` assassinato?

    Janis Hawk. FF: E` al quarto mese di gravidanza e si sta sottoponendo a un'ecografia.
    Chi sara` il padre del suo bambino?

    Aaron Stark. FF: Si trova in una tenda, insieme a sua figlia, presumibilmente in Afghanistan.
    Il flashforward vuol dire che sua figlia e` viva? Se si`, di chi sono i resti erroneamente identificati come i suoi?

    Bryce Varley. FF: ignoto
    Cosa lo ha spinto sull'orlo del suicidio?
    Che cosa ha visto nel suo flashforward che gli ha restituito la voglia di vivere?

    Altri personaggi.
    Charlie Benford. Che cosa ha visto nel suo flash? Cosa vuol dire "Non ci saranno mai piu` giorni felici"? Che cosa intende con "D. Gibbons e` un uomo cattivo"?
    Stan Wedeck. FF: In bagno, legge il giornale.
    Lloyd Simcoe. FF (parziale): Nella camera da letto di Olivia, riceve una telefonata e si allontana. Con chi era al telefono nel suo flash?
    Nicole Kirby. Che cosa ha visto nel suo flash?
    Oannes, the Fish-Man!
    The one who taught mankind wisdom.
  • Ah, sul fatto che FF (no, Elik, non tu!) tratti da stupidi i suoi spettatori non ci metterei la carta sul fuoco: vedremo come proseguirà la cosa, ma trovo che il continuo mostrare segmenti della visione possa essere un modo per rappresentare l'ossessione di ogni personaggio per ciò che ha visto, come credo sarebbe per chiunque potesse vedere il suo futuro.
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  • Spezzo una lancia in favore di Fringe, che anche se all'inizio non convinceva neanche me si è poi rivelato 'na bomba verso la fine della stagione. E cmq in tutto il resto ha saputo presentarmi personaggi con appeal e un certo spessore (Bishop ovviamente in primis, ma poi anche Broyles, l'Osservatore, John Scott, il Signor Jones, William Bell...e pure Astrid!), che spesso venivano penalizzati dalla struttura generale ma in cui le figatine sborone alla Abrams che tanto ci piacciono trasparivano eccome. Questo rimprovero a FF: per il momento a parte il soggettone di base non mi ha ancora fatto affezionare ai suoi personaggi, che per il momento sono insipidi.
  • Con il terzo episodio si va in crisi mistica ed il Programma sale, abbiamo un personaggio simil Ben e bella la scena del dialogo "vino rosso" tra colleghi a Monaco.
  • L'elemento principale di questo terzo episodio è l'ex-nazista truffaldino che riesce a comprare la libertà con un indizio che, senza che lui lo sappia, sarà davvero molto importante. Permetterà molto probabilmente nei prossimi episodi di rintracciare la fabbrica che vediamo nel cliffhanger finale, una sorta di Dharma che evidentemente deve aver fatto una prova generale più limitata in una zona isolata... I corvi morti sono comunque un evento eccessivamente strambo: immagino verrà spiegato dicendo che le onde (o qualunque altra cosa causi lo svenimento di massa) abbia un effetto più drastico sui volatili, ma non capisco proprio quale razza di spiegazione scientifica potrà essere data, credo sia solo una scenona d'impatto o poco più, per arrivare alla fabbricona.
    A questo punto mi viene naturale cominciare a fare un po' d'ipotesi: l'esperimento di diversi anni fa è stato fatto in quella zona isolata, mentre per il mega-Flashforward mondiale la fabbricona potrebbe aver spedito in giro per il mondo diversi suoi agenti (come il Sospetto Zero) con una sorta di trasmettitori che hanno trasmesso le onde o quella cosa che ha causato il FF.

    L'elemento più interessante per me però è stata l'incoerenza di alcuni FF: il coreano vede di morire e una tizia misteriosa glielo conferma al telefono con tanto di circostanze e data, ma poi la sua ragazza gli comunica di aver visto il matrimonio... Com'è possibile?
    Lo stesso avviene per la collega lesbica di Mark, che si vede incinta pur non volendo un bambino e pensa che se dovesse averlo non continuerà la gravidanza (ma su questo è comunque possibile che cambi idea), oppure per la figlia dell'ubriacone di cui è stata confermata la morte.
    Allora le visioni cosa sono, se non il futuro? Una sorta di "sogni", di quello che si vorrebbe?
    Oppure sono effettivamente il futuro ma i tizi della fabbricona hanno potuto intervenire modificando le visioni di alcuni soggetti?
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  • Orbene, visto e apprezzato. Bello il nazi, bello il finalone col cambio di setting (di Lost rimpiangevo molto il respiro, che mi faceva variare di molto dalla giungla ai deserti, passando per l'Inghilterra, l'Africa e via dicendo), bella la svolta mistica, quella scientifica e le varie pulci nell'orecchio. Il dubbio sulle musiche e sul fatto che i personaggi siano ancora abbastanza insipidi c'è (la Abramsate invece vivono di personaggioni a effetto), ma il plot per adesso non perde un colpo correggendo il tiro per quanto riguarda le atmosfere. Dopo la scivolata del secondo episodio, un po' freddo, questo fa riacquistare fiducia.
  • Concordo ancora una volta coi pareri positivi. Il terzo episodio, 137 Sekunden, soddisfa molto lo spettatore, che vede procedere la trama su binari che forse restano ancora molto sul piano poliziesco (Mark che va a fare l'interrogatorio all'ex-nazista) ma non disturba, non si sente per niente a mio parere. L'indagine di Mark è un ottimo espediente per tenerci sempre aggiornati sugli sviluppi dell'indagine. Molto bello qui per esempio il "mezzo inganno" fatto dal priogioniero per ottenere la libertà, basato anch'esso però sulle visioni, si quella che ha avuto lui.
    E su un'informazione che sembra priva di qualunque utilità ma che potrebbe aprire nuovi spiragli, molto importanti. Il finale in questo senso è eloquente. Mi piace moltissimi tra l'altro questa consuetudine di mettere un cliffhanger, un colpo di scena eclatante alla fine di ogni episodio, è molto d'effetto, basta che sappiano già dove tutte le cose vanno a convergere, altrimenti la bomba potrebbe scoppiare loro in mano.
    Comunque, lunedì il quarto episodio... non vedo l'ora di leggere quello che direte sul quarto episodio, che mi è molto piaciuto!
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

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  • Bramo ha scritto:137 Sekunden, soddisfa molto lo spettatore, che vede procedere la trama su binari che forse restano ancora molto sul piano poliziesco (Mark che va a fare l'interrogatorio all'ex-nazista) ma non disturba, non si sente per niente a mio parere. L'indagine di Mark è un ottimo espediente per tenerci sempre aggiornati sugli sviluppi dell'indagine.
    Vabbè, ma mi sembra un po' esagerato continuare a demonizzare qualcosa solo perché ha elementi del genere poliziesco, guardate che esistono ottimi serial o film polizieschi, eh!
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  • DeborohWalker ha scritto:
    Bramo ha scritto:137 Sekunden, soddisfa molto lo spettatore, che vede procedere la trama su binari che forse restano ancora molto sul piano poliziesco (Mark che va a fare l'interrogatorio all'ex-nazista) ma non disturba, non si sente per niente a mio parere. L'indagine di Mark è un ottimo espediente per tenerci sempre aggiornati sugli sviluppi dell'indagine.
    Vabbè, ma mi sembra un po' esagerato continuare a demonizzare qualcosa solo perché ha elementi del genere poliziesco, guardate che esistono ottimi serial o film polizieschi, eh!
    E chi demonizza, Deb? :) Sì forse rileggendo il post sembrava polemico, ma non lo volevo essere. Era solo la semplice considerazione sullo stile di narrazione adottato (prevalentemente, ma non l'unico) fino ad ora e in particolare in questo episodio, che anzi ho sottolineato come sia adatto per proseguire con la storia fornendo a noi e in parallelo ai protagonisti nuovi indizi e informazioni sul mistero del telefilm. Il "non disturba" intendeva dire che non è che la serie si snatura rispetto a se stessa o alle aspettative per queste particolarità "poliziesche", ma che anzi sono parte integrande e naturale del serial.
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  • 1x03. 137 Sekunden

    Episodio "tematico" questo di FlashForward. Non si può dire che la trama sia avanzata quanto nei due precedenti - fatta eccezione per il finale-shock che, apparentemente, è una costante di ogni episodio - ma fermarsi per considerare le implicazioni peggiori del metodo d'indagine di Mark e del suo team è qualcosa che arricchisce la serie, e probabilmente l'episodio del nazi, se anche non sono sicuro di rivedere lo stesso Rudolf Geyer, avrà delle ripercussioni nel futuro dello show. Non mi stupirei se fra qualche episodio qualcun altro, magari in possesso di informazioni davvero significative, tenti di "venderle" come ha fatto Rudolf, e questa volta Mark e i suoi rifiutino.
    Altro punto di notevole interesse è la prima introduzione di visioni contraddittorie: da un lato abbiamo la fidanzata di Demetri che vede il giorno del loro matrimonio, e, a sentir lei, lo stesso Demetri in abito da sposo; dall'altro il test del DNA che conferma che i resti della figlia di Aaron-- sono proprio i resti della figlia di Aaron. Certo, la prima potrebbe benissimo essere una bufala (non vediamo immagini di Demetri, la sua fidanzata potrebbe aver semplicemente assunto che fosse il suo matrimonio con lui), mentre la seconda non sembra facilmente spiegabile. Vedremo dove questo ci porterà.
    Infine, la grossa rivelazione dell'episodio è che il GBO non sarebbe una... "prima visione assoluta". Come Grrodon, ho apprezzato anch'io l'"apertura" - il senso di "globalità" - che questo ha fornito alla serie, finora confinata fra uffici dell'FBI, fabbriche e prigioni. Sono molto, molto curioso riguardo a questa pista somala.
    Alla fine, insomma ho apprezzato più questo episodio "lento" che il precedente, più ricco dal punto di vista degli avvenimenti, ma meno elegante e sottile.

    Prossima puntata: Black Swan, il cigno nero. Finora è stato impossibile azzeccare esattamente di cosa avrebbe parlato l'episodio seguente, quindi non faccio previsioni.

    Diario Misteri
    Sottolineate le novità

    Il GBO.
    Da chi, o che cosa, e` stato causato? Si ripetera` o e` un evento unico?
    C'e` un significato nella data del 6 ottobre 2009 in cui l'evento si e` verificato? E nel 29 aprile 2010 per gli eventi visti nei flash?
    Il futuro visto nei flash e` destinato ad avverarsi o puo` essere cambiato?
    Perché solo alcuni animali (es. i corvi) sembrano subire l'effetto del GBO?
    Rudolf Geyer offre una spiegazione cabalistica per la durata del blackout: hanno qualche significato i 137 secondi?


    L'evento del Ganwar.
    Che connessione ha il blackout somalo del 1991 con il GBO?
    Che cos'è quella strana torre che emette fumo nella zona interessata dal blackout?


    Gli immuni.
    Alcune persone sembrano essere rimaste coscienti durante il GBO: per ora conosciamo il "Sospetto zero" e "D. Gibbons". Ce n'e` altre? Perche` sono immuni al blackout?
    Chi e` il Sospetto zero, l'uomo che si aggira per lo stadio di Detroit durante il GBO?
    Chi e` D. Gibbons? Perche` era al telefono con il Sospetto Zero durante il GBO?
    Che cosa stava facendo D. Gibbons alla fabbrica di bambole?
    Che connessione ha con Didi Gibbons, al di la` dell'aver clonato la sua carta di credito?

    La Bacheca.
    Gli appunti di Mark sono tutti significativi o ci sono casi di "loop" (tipo la bussola di Alpert)?
    Cosa vogliono dire le tre stelle? Che significato ha BLUE HAND?
    Che significato ha la regina bianca trovata alla fabbrica di bambole?

    Miscellanea.
    Perche` c'e` un canguro che si aggira per Los Angeles?
    Appare nell'ARG pre-serie, su un autobus e sulla bacheca di Mark. Che cos'e` la Red Panda Resources?

    I personaggi

    Mark Benford. FF: Sta investigando sul GBO, e` tornato a bere e dei tizi in maschera stanno venendo a prenderlo nel suo ufficio.
    Per quale motivo era precipitato nell'alcolismo, e per quale motivo ci tornera`?

    Olivia Benford. FF: E` in casa con un altro uomo, verso il quale sembra nutrire dei sentimenti.
    In che modo finira` implicata sentimentalmente con Lloyd Simcoe?

    Demetri Noh. Nessun FF
    Come mai quando Mark si risveglia Demetri e` da tutt'altra parte e apparentemente illeso?
    Chi e` la donna che gli telefona per comunicargli che, in base a quanto visto nel suo flash, sarà assassinato il 15 marzo 2010? Perché non può svelare la sua identità?
    Da chi verra` assassinato?
    Perché la visione della sua fidanzata sembra contraddittoria rispetto a quanto sappiamo del suo futuro?

    Janis Hawk. FF: È al quarto mese di gravidanza e si sta sottoponendo a un'ecografia.
    Chi sara` il padre del suo bambino?
    Ha una reazione inconsulta quando Rudolf suggerisce che sia lesbica: lo è?

    Aaron Stark. FF: Si trova in una tenda, insieme a sua figlia, presumibilmente in Afghanistan.
    Il test del DNA conferma che i resti seppelliti sono quelli di sua figlia: che significato ha il suo contraddittorio flashforward?

    Bryce Varley. FF: ignoto
    Cosa lo ha spinto sull'orlo del suicidio?
    Che cosa ha visto nel suo flashforward che gli ha restituito la voglia di vivere?

    Altri personaggi.
    Charlie Benford. Che cosa ha visto nel suo flash? Cosa vuol dire "Non ci saranno mai piu` giorni felici"? Che cosa intende con "D. Gibbons e` un uomo cattivo"?
    Stan Wedeck. FF: In bagno, legge il giornale. Chi è Attaf, il bambino visto nel flash da sua moglie?
    Lloyd Simcoe. FF (parziale): Nella camera da letto di Olivia, riceve una telefonata e si allontana. Con chi era al telefono nel suo flash?
    Nicole Kirby. Che cosa ha visto nel suo flash?
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  • Per ora avrei un solo commento riguardo la 1x04, e pure OT: ma perchè gli autori di Lost non hanno preso l'attore che fa quel Ned per interpretare Ben da giovane? Sono due gocce d'acqua! :oh: :D
  • Dunque, puntata fiacca. Certo l'inizio è figherrimo e ha stile, e la fine è bomba (che bello c'è Charlie!!), ma in mezzo cosa ti dà? Ben poco, si è voluto far progredire la sottotrama un po' di tutti col risultato che se i primi episodi rimangono impressi per un singolo elemento forte caratterizzante, questo pare più un pastone di sottotrame, dalle atmosfere tralaltro molto poliziesco/ospedaliere. Per adesso trovo comunque che a FF manchi quel tocco di appeal e figaggine in più per essere considerato erede di Lost, perché di per sé la storia rimane molto bella e stimolante.
  • Ma... ma.... vi sembra normale dire al cellulare "siamo la causa del più grande sconquasso dell'umanità", ed io che non voglio dire neanche la mia password per accedere al Sollazzo...


    Oh c'è Marry/Carlie/ vediamo se meriterà di essere chiamato anche Simon... (sono circondata da una miriada di Simone in qesto periodo, anche in tv argh).
  • Bè, il flashforward con in sottofondo It's all so Quiet di Bjork è davvero un momento meraviglioso, un'idea simile io l'avrei addirittura utilizzata come inizio del pilot, per esordire con una scena d'impatto che potesse dare una sorta di impronta a tutta la serie.
    Per il resto, effettivamente è un episodio di transazione, che si spera possa avere l'obiettivo di mostrarci com'è la realtà "quotidiana" dopo il FF, lasciando per una volta da parte i continui balzi in avanti per proseguire l'indagine. C'è la trama poliziesca fiappa con tanto di inseguimento nella baraccopoli, che pare essere davvero slegata da tutto quanto, utile solo come sfondo del litigio tra Benford e il collega. E' un po' più interessante la vicenda ospedaliera sul tizio che "diventerà nero" ( :D ); un po' perchè la caratterizzazione iniziale del personaggio ti fa affezionare a lui, un po' per la questione del cambiare il futuro grazie al flashforward, questa trama si segue con meno insofferenza e mette un'ulteriore pulce dell'orecchio sulla natura dei FF. Forse non era una visione del futuro, ma di "come sarebbe stato il futuro senza che avvenisse il FF"? Evvai di triplo paradosso temporale carpiato!

    Ho apprezzato la battuta "Sei lo Shakesperare dell'umorismo da padre melenso" fatta a Joseph Fiennes, mi auguro che fosse un riferimento voluto!
    Grrodon ha scritto:adesso trovo comunque che a FF manchi quel tocco di appeal e figaggine in più per essere considerato erede di Lost, perché di per sé la storia rimane molto bella e stimolante.

    A tal proposito, non ricordo dove, avevo letto un'intervista agli autori di Lost che spiegavano perchè Lost sarebbe stato un caso isolato nella storia dei telefilm, futuro compreso. Innanzitutto, è stato un po' "la perdita dell'innocenza", prima di Lost nessuno si aspettava una qualità e una vicenda tanto intricata in un telefilm, ora siamo tutti preparati anche a questo.
    Poi a livello economico (quindi di conseguenza la qualità tecnica delle riprese, del cast, della scrittura, dei set...) Lost è arrivato nel momento esatto: subito prima della crisi economica che si ripercuoterà per un bel po' d'anni, subito dopo l'inizio del boom telefilmico, per il quale ora tutti seguono telefilm e quindi c'è più controprogrammazione ogni sera sui differenti canali, un "nuovo arrivato" ha meno possibilità di farsi notare quanto Lost e avere un successo che garantisca un continuo investimento sulla serie.
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  • E quest'ultimo pensiero è veramente interessante e ti suggerisco di copincollarlo nel thread di Lost.
  • Immagine

    :D
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  • Lol per l'intersezione fra i due insiemi :P
    Per quanto riguarda la quarta puntata di FlashForward, Cigno nero, è vero che nella parte centrale un po' pecca. Ma solo un po', cioè a mio parere pecca sul piano dello svolgimento della vicenda e del mistero, dato che si segue questa pista da cui è ossessionato Demetri ma che non credo avrà nessuno sbocco reale. Dovrebbe essere una falsa pista. ma il suo senso ce l'ha se la vediamo nell'ottica dei rapporti umani. Sarebbe forse stato irrealistico che tutti gli agenti che coprono il caso lavorassero tranquillamente cercando di capire chi è la causa del Blackout, ma dal momento che le visioni toccano anche da vicino e sul personale le persone, è ovvio che ci sia chi vuole cercare di cambiare quello che ha visto (o non ha visto, come Demetri appunto), anche a discapito dell'indagine. Ci può stare, specie se la puntata in questione ha un'apertura ancora più d'effetto della già bellissima intro al secondo episodio, e se ha un finale che mi ha schockato decisamente, rivedendo la faccia del caro lostiano Charlie più tenebroso e freddo che mai, che sembra per di più avere un complice nel tipo che finirà per essere il nuovo amore della moglie di Mark fra sei mesi, secondo il FlashForward. Spiazzante, ma lo pseudo-Charlie parla del più grande disastro della storia, si riferirà proprio al Blackout? Penso di sì, però...
    Insomma, ho apprezzato... la prossima puntata sarà invece abbastanza particolare per almeno un paio di motivi...
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  • Ecco, ho visto anche la quinta, la puntata politica. Ho apprezzato molto che a differenza dello scorso episodio ci fosse un tema dell'episodio, perlomeno lo rende ricordabile. Pure dei buoni intrallazzi che denotano una certa corposità di trama...tuttavia continuo a non rimanere estasiato. Flashforward mi piace, lo guardo con piacere, sono abbastanza curioso di sapere come va avanti ma non è l'erede di Lost. Non c'è proprio storia, mancano i grandi personaggi, l'avventura, le atmosfere epiche, l'esalto, la regia impeccabile. Ed è un peccato perché i tocchi di stile qua e là ci sono (le scene musicali, come la sparatoria di stavolta, i cliffangheroni, il senso generale di "ben fatto"), ma è l'insieme che al momento è imparagonabile. Bisogna iniziare ad allenarsi a non far confronti per poterlo apprezzare appieno. Il marketing lo voleva pompare, voleva fargli un favore e invece è finito per penalizzarlo.
  • Ma infatti non c'è mai stato motivo di paragonarlo a Lost. RIbadisco che un confronto con Heroes è più azzeccato :P

    Sulla puntata...
    è straniante vedere che la serie procede in contemporanea con il tempo reale, però le presidenze degli Stati Uniti sono completamente fittizie. Non c'è Obama, il presidente nero, in compenso c'è già stato un presidente donna. Al di là della struttura dell'episodio (un misto fra il legal e i filmoni sui presidenti degli Stati Uniti stile Air Force One), viene introdotto un elemento a cui credo in pochi abbiano pensato (io no): le visioni dei capi di stato. Escluso qualche presidente che il 29 aprile magari andrà a trans, altri devono aver visto cose che, a conoscerle adesso, sarebbero molto spoiler. Credo però che almeno l'ufficio di Benford&Co. dovrà pretendere di conoscere queste visioni. Fra l'indagare basandosi sulla visione di Mark o su quella dei capi di stato, sarebbe più logica la seconda strada. Se i presidenti sanno di sapere grosse cose e ciononostante la squadra che detiene l'esclusiva delle indagini è ancora l'ufficetto di Los Angeles il quale non conosce le visioni presidenziali, sarebbe una brutta pecca.
    Che poi su cosa si sta indagando? Su chi ha causato il GBO, o sulle cose brutte che dovrebbero accadere il 29 aprile (sulle quali la polizia ha comunque delle responsabilità)?
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
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