[Schwartz & Fedak] Chuck (NBC)

L'America non vive di soli hamburger ma anche di una grassissima infornata annuale di serie tv di tutti i generi, dal tentacolare procedural a piccole grandi epiche.
  • sottoscrivo quanto detto da deboroh e consiglio vivamente (se potete) di recuperare la stagione successiva (uscirà la terza a breve) che è veramente bella

    da sottolineare la bellezza dei comprimari:

    john casey: è semplicemente geniale, agente segreto spacca teste, più che parlare grugnisce e quando parla sputa veleno su chuck per il destino a cui l'ha condannato, lavroare in un centro commerciale per fare da balia a un nerd :bat:
    morgan: il migliore amico di chuck e anche più nerd di lui, ha delle uscite semplicemente geniali (nella seconda stagione poi se ne vedono delle belle),
    cpt. awesome: basterebbe il nome per rendere geniale questo personaggio, il fidanzato della sorella di chuck è l'antinerd per eccellenza, bello, biondo, palestrato e chirurgo di successo, appare non molto nella prima stagione (nella seconda danno molto più spazio ai personaggi secondari) ma la sua funzione la svolge benissimo

    a questi si aggiungono i "freak" (in senso buono) del buymore che completano il quadro

    se potete recuperatela in originale subbata che le certe battute rendono molto ma molto meglio in inglese oltre al fatto che casey e awesome sono due pg che basano le loro battute sul timbro vocale
    Dio:"il creato non può fare domande al creatore"
    JC:"allora il creatore non dovrebbe pis**are sul creato!!"
  • Immagine Immagine
    Ho appena finito di vedere la seconda stagione di Chuck.
    Incredibilmente meravigliosa, credo che si giochi con la seconda stagione di Alias il titolo di Miglior Stagione mai vista di un telefilm. È fenomenale, ogni episodio è un piccolo gioiellino, con trame autoconclusive esaltanti e una storyline generale che procede costantemente senza neanche un episodio che può essere considerato un filler, ma ogni volta si fanno grossi passi avanti; per non parlare del lato umano, con la vita privata dei personaggi alla quale ci si affeziona veramente, che si tratti della gang del Buy More, della sorella di Chuck e Capitan Fenomeno, o di altri impicci personali. Si tratta della formula del "supereroe con superproblemi" sfruttata al meglio, così come avveniva nella vita privata di Peter Parker con le sue ragazze e la malattia di Zia May costantemente ostacolate dalla sua attività supereroistica.
    Bella la musica, bella la regia, belle le storie e belle le sceneggiature: non credo di riuscire a trovare nemmeno un difetto.
    Se Alias si prende sul serio e punta ad essere un telefilm di spionaggio estremamente epico (riuscendoci), Chuck affronta lo stesso genere in modo più leggero, con autoironia e personaggi a volte fuori luogo, forse per questo ancora più emozionanti da vedere in azione.
    Non ci sono cambiamenti strutturali dalla prima serie, come a volte accade in molti serial: si tratta di un "more of the same" realizzato ancor meglio. Questo comprende un abbandono del cliffhanger di fine prima stagione dopo qualche episodio: Casey villain di stagione sarebbe stato uno spunto interessante, ma gli autori hanno (a mio parere, giustamente) ripristinato il team della prima stagione coi medesimi meccanismi interni, perfetti. Tra le novità più sensazionali di questa stagione citerei il padre di Chuck (il cliffhanger con la porta della roulotte che si apre mi ha lasciato di sasso quanto la botola di Lost nel finale della prima stagione) e la sua ex-ragazza (adorabile quanto ambigua ad ogni sua apparizione).
    Il finale... bè, è il degno climax dove tutto viene rimesso sul piatto per mandare a mille l'adrenalina. E anche se la conclusione era abbastanza prevedibile, basta un aggiunta come quel "Conosco il kung-fu" per lasciare la voglia di vedere la terza stagione.
    Questo è lo stato dell'arte della serialità.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Ho iniziato Chuck ed è molto bello. Per ora ho visto i primi 5 episodi e sono soddisfatto, ha tutti gli ingredienti giusti per offrirmi 40 minuti di divertimento e belle cose. Ma poi ne parlerò meglio a stagione finita.

    L'unica pecca l'ho notata nell'adattamento italiano, non era mai successo fino ad ora di accorgermi da solo delle sviste di traduzione, abbastanza gravi. Una su tutte il "Resta in macchina!" "Quattro parole che adoro", che perde di senso poiché la prima frase ne contiene solo tre... Ci voleva tanto a fare una revisione più attenta e cambiare la frase in "resta dentro la macchina"? Per non parlare di quando Chuck vede in collegamento Beckman via computer e Casey gli dice "ti vedono ma non possono sentirti", traduzione pacco visto che immediatamente si mettono a comunicare... Non ho potuto verificare ma credo che anche il "la tua ragazza è stata veramente terribile con me" che Ellie dice a Chuck durante la prima cena sia una svista, visto che tra le due ci sono buoni rapporti ed Ellie è positivamente colpita da Sarah.

    Non faccio caso alle purezze come il tono vocale, le piccole sfumature e così via, ma me la prendo parecchio quando non capisco una scena per colpa delle traduzioni fallate. Se deve essere tutto così mi sa che passo ai sub.
  • Ma la NBC non era in declino? :P


    E a proposito di declini, ho sentito che le ultime stagioni di Chuck hanno subito un calo pazzesco. Io sono a metà seconda stagione, devo temere per il futuro?
  • Ormai neanche mi preoccupo più per "il calo pazzesco", lo dicono tutti per qualsiasi serie che abbia più di due stagioni. Qualsiasi.

    Comunque, il fatto che NBC adesso se la passi in cattive acque non vuol dire che valga anche per i suoi vecchi show... Chuck fa ascolti bassi ma può almeno garantire un fandom decisamente elevato che fa abbastanza rumore, punto a favore che non possono certo vantare i nuovi progetti che come aprono così chiudono... (conigliette, mi mancherete... :( )

    Oh, e poi NBC mi ha regalato sette stagioni di Scrubs, non scherziamo... :P
  • Vito ha scritto:(conigliette, mi mancherete... :( )
    Beh, adesso vedrai praticamente sempre Yvonne Strahovski (o come si chiama) e molto spesso in mise sensuali (non che le serva molto per esserlo) :fire:

    Non so se ci sia un "calo". Ho visto le prime tre stagioni e mi sono piaciute tutte e tre.
    Non so come scriverlo senza spoilerare proprio niente: diciamo che...la soap va sempre avanti.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Non osate offendere la seconda stagione di Chuck, che nella mia personale classifica telefilmica è sul primo gradino del podio assoluto, a pari merito con la seconda stagione di Alias.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • No no, infatti la seconda me la sto godendo. La mia era solo ansia ancipatoria per le prossime stagioni: quello che dice Vito sulla critica alle serie tv è verissimo, ma è anche altrettanto vero che Chuck ha di suo una struttura che può facilmente cadere nella banalità.
  • Posto che Chuck andrebbe seguito anche e solamente per Ella (parliamo della Dea, altresì conosciuta come Yvonne Strahovski).
    La seconda stagione è la migliore. Il finale della seconda stagione portava a naturali cambiamenti e alla fine la terza è stata effettivamente pesantuccia. Anche se, vista di seguito, si nota molto meno di quanto mi aspettavo (infatti ho rewatchato chuck di recente, mentre precedentemente la terza stagione l'avevo vista all'uscita con una puntata a settimana). Tra l'altro la terza e la quarta stagione non sarebbero manco dovute esistere. Già alla seconda stagione la serie era data per cancellata a causa dei bassi ascolti. Si può facilmente immaginare che anche le altre due non hanno certamente brillato. Inoltre va ricordato che vennero fatte campagne da parte degli attori, dei fan, su internet. Una vera rivoluzione che ha portato alla nascita della terza stagione, anche e soprattutto perché la NBC naviga(va) in brutte acque e dovette cancellare quasi tutti i suoi nuovi show. Allora vennero ordinati solamente 13 episodi che formano quasi una stagione a parte. Il più 6 ordinato solamente dopo ha portato a un'arc collegata alla precedente ma allo stesso tempo slegata. L'anno dopo era nuovamente a rischio cancellazione e sono nate altre campagne e anche in quell'anno la NBC cancellò quasi tutti i suoi show. Così nacque la quarta stagione. Sempre 13 episodi con un'arc propria. Nemmeno a dirlo ecco che spunta il più 11 e come nel caso precedente arc collegata ma slegata. In più la quarta stagione è proprio deboluccia, anche se gli ultimi episodi sono davvero ottimi. Alla fine quello che si è ottenuto una serie che ha avuto almeno 4 finali di stagione o di mezza stagione che sarebbero andati bene come finali di serie, ma soprattutto la spezzettatura della serie in continuo rischio cancellazione si sente.
    Per sintetizzare in parole povere, quindi: terza stagione al di sotto della seconda e quarta al di sotto della terza, tuttavia è sempre Chuck e già questo basta.

    Chuck, Casey, Morgan, Awesome, Ellie e Sarah (Immagine) inoltre sono ottimi personaggi che rimangono ottimi in tutte le stagioni. Quindi nonostante il calo qualitativo, che effettivamente c'è, basta non farsi troppi problemi e seguire la serie così com'è.

    Ah, come non bastasse, l'anno scorso la NBC ha cancellato quasi tutti i suoi show e Chuck è stato rinnovato per una quinta stagione :asd:, ed è praticamente confermato che sarà anche l'ultima.
  • Vabbè, mi sono rotto i coglioni.

    1x09, scena finale: Sarah e Casey trovano Bryce nel contenitore-bomba, e cosa dice Casey? "Ma non l'avevi eliminato?" Ma chi?!? Ma se era stato lui... infatti in originale parla di sé stesso, non certo di Sarah...

    Basta così, di Chuck non sentirò una parola di più in italiano. E che gli adattatori schiattino. :muori: :muori:
  • Finita la seconda stagione, commento solo ora perché la prima era troppo breve.

    Incredibilmente meravigliosa (cit.)! Non mi aspettavo affatto che Chuck potesse essere un telefilm così ben fatto, e soprattutto così esaltante nonostante la sua formula comedy.

    E' impressionante, gli episodi sono davvero dei piccoli gioiellini, ed è presente una buona continuity pur non avendo una vera e propria mitologia. Ma la cosa che più ho ammirato di Chuck è la profonda umanità dei protagonisti, veramente sorprendente: non mi era mai capitato di pensare così spesso in una serie TV "accidenti, questo l'avrei fatto anche io". I personaggi, e soprattutto il protagonista, infatti, mantengono un tasso di immedesimabilità pressocché altissimo, ed è scontato se non GARANTITO affezionarsi a loro. Il trio Chuck-Sarah-Casey è formidabile, caratterizzati benissimo e con molteplici sfaccettature, e i personaggi secondari - pur essendo più "macchiettistici" - riescono nel loro intento di far simpatia allo spettatore. I siparietti secondari del Buy More rischierebbero infatti di annoiare il pubblico, che vorrebbe concentrarsi sulla trama principale, ma tutto è realizzato in maniera così piacevole e divertente che questo non accade praticamente mai.

    Inoltre, la seconda stagione ha il pregio di aver avuto, per il sottoscritto, il più bel dialogo mai sentito in un telefilm: non si tratta di una scena epica o di discorsi filosofic-lostiani; mi riferisco bensì alla scena in cui Chuck spiega a Sarah l'affetto che prova per il suo miglior amico, parte integrante della sua famiglia. Il rischio banalità era alto, ma sentire quelle parole così vere, mischiate agli aneddoti di lui e Morgan che passano la notte a giocare a Zelda, mi hanno trasmesso un calore che non avevo mai percepito prima. E il tutto senza minimamente risultare stucchevole, anzi con la più naturale spontaneità.

    Bellissimi gli episodi del Natale, che dopo la prima ventina di minuti ingrana a mille, e quello dove Chuck e Sarah vanno a vivere nella villetta coi vicini farlocchi. :D

    Sono davvero colpito, paradossalmente più di Alias che sto recuperando parallelamente, dal quale però è scontato aspettarsi meraviglie.

    Questo è l'ennesimo consiglio che seguo grazie a Deboroh, e l'ennesimo che si rivela azzeccato per il sottoscritto: a questo punto sto cominciando davvero a CAGARMI ADDOSSO in prospettiva di recuperare I Liceali. :P
  • sto visionando anche io, le prime 3 stagioni sono ottimone, tutte in crescendo. Poi, come spiegava PDP si arriva al +6 della 3^ che rovina un pò i piani rovinando decisamente il personaggio di Chuck. Insomma, eravamo abituati ad un nerd asociale sociopatico, era difficile credere che fosse già [spoiler]jl figlio di Orion, il creatore dell'intersect[/spoiler], figuratevi quando proprio nel season finale si scopre che [spoiler]già da piccolo aveva scaricato l'intersect per errore e che anche la madre è una spia *SPOILER* addirittura SARAH CONNOR!!![/spoiler] Praticamente adesso sembra di guardare Spy Kids con tocchi di Mr. & Mrs. Smith più che lo stesso telefilm delle prime 2 stagioni e mezzo!

    Poi vabbè, va visto obbligatoriamente per Yvonne, TANTISSIMA roba davvero che nelle parti del calo non a caso viene usata "meglio" dando sfoggio alla sua bellezza non indifferente (vedi il sexting o la scazzottata con la modella sovietiva a Milano :sbav: )
  • Lasciando perdere i limitanti (a dir poco -_- ) commenti del pubertoso Andrea, arrivo a dire la mia sulla terza stagione che ho appena finito.

    Allora, innanzitutto devo dire che di Chuck ADORO le sceneggiature. Da aspirante sceneggiatore ammetto di aver notato una perfezione di incastri, una pulizia narrativa che difficilmente ho visto altrove. E di questo tanto di cappello, perché le singole trame sono ottime.
    A reggere meno è - udite udite - la continuity di tutta la serie. Paradossalmente lo show avrebbe forse funzionato meglio se fosse stato più autoconclusivo, perché per reggersi bene sulla continuity, la serie deve avere almeno una buona "mitologia" di fondo. E Chuck non ce l'ha, o meglio vorrebbe ma arranca un po' buttandola tutta su questo o quel cattivo da eliminare, questa o quella organizzazione da fermare. A poche puntate dal season finale mi chiedevo infatti cosa avrebbero potuto inventare per reggere altre due stagioni, visto che i presupposti narrativi mi sembravano ormai quasi esauriti.

    E poi arrivano le due puntatone finali, che sono state veramente una bomba e mi hanno fatto ricredere. Direi degne di Alias, con le dovute differenze, ovviamente. Il finale infatti ha saputo aprire una nuova e promettente strada, che a questo punto spero venga ben sviluppata nella quarta stagione che si prospetta ricca di novità.
    Lasciando perdere il cliffhangerone finale, mi interessa molto il personaggio di Alex e sono curioso di vedere le dinamiche (specie col babbo) che comporterà il suo inserimento (perché è un personaggio fisso della quarta stagione, veeeero?).

    Tra gli episodi più belli, oltre al doppio finalone cito il 3x12/3x13, ovvero il finale di metà stagione contro Shaw, e il 3x09 con Morgan che scopre la verità. Molto belli anche il 3x05 ambientato sull'aereo (ho molto gradito Kristin Kreuk come guest star :sbav: ), e anche il 3x14 con i Charleses :asd: sul treno mi è piaciuto tantissimo.

    A conti fatti, continuity solida o meno, Chuck rimane un telefilm veramente bello ed appassionante da seguire, con ottimi personaggi, tanta comicità ed azione mista a scene davvero esaltanti e/o toccanti. Tutto sommato, è la serie che avrei voluto inventare io.

    E tanto di cappello a Zac Levi, un attore che sto scoprendo essere veramente bravissimo.
  • Questo Venerdì la serie si chiude con un doppio episodio... Non lo merita un meme in bacheca?
  • Andrea87 ha scritto:Questo Venerdì la serie si chiude con un doppio episodio... Non lo merita un meme in bacheca?
    No, si chiude in America... di norma, salvo conclamati casi eccezionali, il banner riporta gli eventi quando arrivano in Italia.
    Altrimenti avrei segnalato anche i tre episodi di Sherlock durante questo mese :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto:
    Andrea87 ha scritto:Questo Venerdì la serie si chiude con un doppio episodio... Non lo merita un meme in bacheca?
    No, si chiude in America... di norma, salvo conclamati casi eccezionali, il banner riporta gli eventi quando arrivano in Italia.
    Altrimenti avrei segnalato anche i tre episodi di Sherlock durante questo mese :)
    In effetti quando finì Lost... VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA (cit.)
  • Lost finì in contemporanea mondiale, brutto testa di cazzo.
  • Bah... io farò nottata comunque!
    Grrodon ha scritto: brutto testa di cazzo.
    stai guardando lo specchio :P
  • Finita anche la quarta stagione.

    Dicono tutti che è inferiore, ma onestamente a me non è sembrato così evidente. Chiaramente ci sono state un po' di lungaggini o story-arc non propriamente esaltanti, e più in generale qualche sbavatura qua e là, ma mi è sembrato tutto perfettamente in linea con il Chuck di sempre. Sarà che rispetto ai fan di lunga data ho recuperato tutto abbastanza velocemente senza lunghe pause tra una stagione e l'altra, ma devo dire che questo telefilm è l'unico (e dico unico) che abbia mai visto a non aver avuto nemmeno un episodio insufficiente. Su 78 episodi finora visti, infatti, non ne ho mai trovato uno che non mi sia piaciuto. Sicuramente alcune puntate sono state più mosce del solito, o poco appassionanti, ma la qualità mi è sempre sembrata alta e non sono mai rimasto deluso.

    La prima metà di stagione in effetti non è poi particolarmente brillante ed alcune scelte mi sono sembrate un po' campate per aria ([spoiler]mamma Bartowski buona, poi no, poi sì, poi gli levano l'intersect, poi glielo rimettono, etc...[/spoiler]), confermando le perplessità che il mese scorso avevo espresso riguardo alla debole continuity di base che dovrebbe reggere il tutto.

    Poi la seconda metà, ordinata a sorpresa da NBC, ha spinto gli autori a dover improvvisare un po' e secondo me sono venute fuori buone cose. La rivelazione sulla vera identità di Volkoff mi è piaciuta, così come ho apprezzato gli ultimi minuti finali di stagione dove Chuck scopre che [spoiler]tutto ciò che gli è successo fa parte di un piano.[/spoiler] Nulla di particolarmente geniale, eh, ma mi è sembrato donare una struttura più solida a tutta la serie e alla sua continuity.

    Poi che Chuck sia un telefilm con un suo filo narrativo è cosa chiara, ma devo ammettere di gradire maggiormente gli episodi (pochi stavolta) puramente autoconclusivi. Perché se la "missione del giorno" in genere annoia, in uno show come questo ne escono fuori le cose migliori. Penso alla puntata con la Cat Squad o al ritorno di Babbo Walker, tanto per citarne due che ho particolarmente apprezzato e che mi hanno riportato alla mente i fasti delle prime due stagioni così spensierate e geniali.

    Dispiace che rimangano solamente 13 episodi al finale di serie (in questi giorni a termine negli USA) ma direi che gli autori hanno tutte le carte in regole per poter gestire un'ultima storyline e regalarci un'ottima chiusura ad una serie che, con i suoi magnifici ed umanissimi personaggi* e le trovate fumettose ed intrattenevoli, si conferma ancora una volta memorabile.

    * A tal proposito, continuo a rimanere estasiato per come gli autori hanno gestito i loro personaggi. Cose come Sarah che si prova mille vestiti da sposa e poi si commuove davanti allo specchio ti rimangono davvero dentro, ed il bello è che in altri telefilm non succede. In questo caso le emozioni dei protagonisti le vivi in prima persona. Basti anche solo pensare al 4x23, quando Jeff sembra acquistare quel briciolo di normalità preparando per bene il video di nozze. :)
  • Torna a “Serie USA”