[Bays & Thomas] How I Met Your Mother (CBS)

L'America non vive di soli hamburger ma anche di una grassissima infornata annuale di serie tv di tutti i generi, dal tentacolare procedural a piccole grandi epiche.
  • A me lo stratagemma della stagione ambientata in un lasso di tempo così breve piace, è qualcosa di diverso dal solito, è una sorta di conclusione con il "film" di HIMYM suddiviso in una stagione di telefilm.
    Io adoro la madre dall'istante in cui l'hanno mostrata e questi due episodi me l'hanno confermato. Non sono così timoroso di ripetitività, alla fine una struttura simile permette di giocare in modi molto originali ed eleva la possibilità di sfruttare tutti quegli elementi che gli autori di HIMYM hanno dimostrato di saper usare, specie con un unico setting e comprimari ricorrenti per tutta questa stagione.
    E ricordiamo che abbiamo ancora [spoiler]due schiaffi della Slap Bet in sospeso, e un matrimonio con un sacco di invitati canadesi che conoscono Robin Sparkles...[/spoiler]

    È molto bello il "come" Ted arrivi al matrimonio, con ancora quel dubbio sui sentimenti nei confronti di Robin (e chissà che le acque non si smuovano ancora), che giustifica il perché abbia cominciato a raccontare la storia della Madre dall'incontro con Robin, per rendere comprensibile ai figli cosa fosse per lui quel matrimonio.
    Fantastico l'addetto alla reception. :D
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Ritiro tutte le perplessità avute durante la visione dei primi 2 episodi.
    Il terzo è qualcosa di meraviglioso: il perfetto mix tra comicità davvero divertente (le battute sui vecchi sono geniali, ma anche la lista delle cose da fare di Ted e l'atteggiamento di Lily) e una profondità narrativa dei sentimenti, che HIMYM ha dimostrato di saper gestire benone e in modo credibile, anche nell'atmosfera scanzonata. Che è esattamente come funziona nella realtà. Tutto il dialogo finale tra Ted e Lily vale davvero moltissimo, ed è forse uno dei momenti più alti di tutta la serie. Meno ispirata invece la sottotrama dei timori di Barney e Robin di [spoiler]non riuscire più a fare sesso dopo sposati[/spoiler]. E continua a non piacermi molto la lontananza di Marshall dal resto del gruppo.
    La citazione ad una delle prime stagioni, [spoiler]con la "riproposizione 2013" del duello di spade tra Ted e Marshall[/spoiler] è la ciliegina nerdica sulla torta :)
    Il cliffhangerone col botto nell'ultima scena dell'episodio è curato così bene da farmi gridare che HIMYM è in formissima e che gli autori sapranno gestire alla grande il finale di questa serie :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Ecco qua, nel terzo episodio il discorso finale di Lily ha giustamente fatto svanire tutti i dubbi degli scettici.
    Io non ho trovato affatto forzata la sottotrama di Barney e Robin sul timore di non fare più sesso, ovviamente si stanno avvicinando a una coppia "normale" (affrontando problemi simili a quelli che tante stagioni fa abbiamo visto per la coppia Lily-Marshall) ma credo che il bello sia proprio che la loro relazione li stia un po' alla volta cambiando, sarebbe stato più finto vederli affrontare il matrimonio rimanendo fossilizzati nella loro caratterizzazione iniziale.
    Invece, senza rendersene conto, stanno diventando proprio quello che all'inizio della serie non sopportavano, e lo possono sopportare perché lo stanno vivendo assieme.
    Lo trovo bello, per nulla scontato, e nemmeno out-of-character.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Quarto episodio un po' più moscio: bene che sia diretta emanazione del cliffhanger della settimana scorsa, ma la cosa viene gestita in modo piuttosto semplice, senza grandi colpi di genio. Però sicuramente il chiarimento tra Ted e Barney sui sentimenti per Robin è importante a livello di continuity, e Marshall-robot e soprattutto il Bro-Code presente ovunque sono perle comiche non da poco. Al netto della sottotrama di Lily e Robin, simpatica ma nulla di che, ho quindi gradito l'episodio, che mi ha intrattenuto piacevolmente per i suoi 20 minuti.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Il 9x05 prosegue sui livelli della scorsa settimana: belle idee per le gag, le reazioni dei personaggi sempre in parte e l'evoluzione dei comportamenti reciproci praticamente di ora in ora verso il matrimonio. Ecco, c'è da dire che sfruttata così l'idea di ambientare l'intera stagione nel weekend del matrimonio tra Robin e Barney è davvero vincente :)
    Tutta la sottotrama del regalo di matrimonio di Ted a Marshall e Lily è un po' una cazzata, però simpatica e gestita bene, quindi gliela passo volentieri.
    È sempre uno show godibile e scritto benissimo, ma capisco i discorsi di Portamantello e Vito dell'anno scorso quando sono passati dalla maratona serrata ad un episodio a settimana, per quanto riguarda la percezione narrativa della serie...
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • 9x06 e Ted ritorna protagonista: certo non mancano i siparietti tra Barney e Robin, ma ormai mi sa che che ad ogni episodio ci sarà lo scazzo da matrimonio della settimana :P E devo ammetterlo, per quanto gli restino sempre delle finezze (e stavolta è ovviamente la *sua* versione di Indiana Jones e l'Ultima Crociata), Barney sta sbiadendo rispetto al personaggione che era un tempo.
    E non manca nemmeno il proseguimento della "tensione" tra Marshall e Lily, che peraltro porta al cliffhanger di puntata.
    Ma Ted stavolta, con la scelta della "ragazza del weekend di matrimonio", e con la scelta più sbagliata e autolesionista possibile su questo campo, torna prepotentemente protagonista, giusto perché se le cose con la Madre devono arrivare al dunque solo verso la fine della stagione, è bene tenere un po' viva l'attività del personaggio. Ma è fatto bene, quindi è ok :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Ero rimasto un po' indietro, poi settimana scorsa ho recuperato il gap :)
    Ammetto che la stagione mi sta piacendo. Non è migliore delle precedenti, come spesso accadeva con questa serie, ma si difende benone, continuano ad esserci tormentoni, la stessa attenzione alla continuity e ai cliffhanger da parte degli autori e i protagonisti continuano ad uscirne benissimo.
    Ho accettato la lontananza di Marshall, anche perché non si avverte più di tanto vedendolo comunque sempre, anche se staccato dal resto del gruppo, e ho ormai constatato che ambientare tutta la stagione nell'arco del solo weekend del matrimonio di Barney e Robin non è forzato, ma anzi stuzzicante. Anche se poi gli autori stessi sfruttando le intercapedini possibili per sfuggire a questo meccanismo e per restituire agli spettatori un po' di quel classico feeling: il bar, le uscite di gruppo ecc. Il 9x09, Platonish, è l'esempio plateale, essendo un unico flashback raccontato da Barney, che peraltro è anche ottimo per la continuity, considerando che il personaggio incontra la futura madre di Ted. Bedtime Stories (9x11) segue le stesso principio, anche se i flashback sono 3 distinti, sono meno determinanti per la trama e sono raccontati sotto forma di storiella in rima per far addormentare il figlioletto.
    Ma ci stanno queste fughe momentanee: anche perché poi gli autori realizzando ottime trame, sia per intreccio che per comicità, anche nel presente ristretto all'albergo del ricevimento, quindi si comprende che queste piccole concessioni sono piacevoli fan service, e non servono a mascherare la difficoltà di portare avanti la stagione all'interno dei paletti che ci si è scelti. No Questions Asked, il 9x07, è una bomba di divertimento incredibilmente ben calibrata, per esempio, e The Rehearsal Dinner (9x12) è tutta costruita sull'ingannare lo spettatore in modo imprevedibile e meraviglioso, allo stesso modo di come fa Barney, in generale e in questo caso specifico.
    Si procede molto bene, quindi, rientro tra le fila dei soddisfatti :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Con il 9x13 c'è il finale di mid-season: per un mese niente HIMYM, il prossimo episodio sarà trasmesso a metà gennaio.
    Solitamente questo costituisce un episodio importante per una serie, ma nel caso di una sit-com ovviamente c'è meno pressione da questo punto di vista.
    Ma HIMYM è sempre stata una sit-com particolare e, in virtù dell'importanza che gli autori danno alla continuity, mi è piaciuto vedere in questo episodio arrivare a nuovi status quo nelle situazioni:[spoiler]Marshall che finalmente arriva all'albergo, con lui anche la madre, Barney che viene a conoscenza del fatto che Ted si trasferirà a Chicago di lì a un paio di giorni[/spoiler]... bella, ancorché poco utile, la sottotrama del leader-usurpatore della band del matrimonio, simpatica grazie alla recitazione sopra le righe della guest-star. Intelligente il modo di sfruttare il tormentone del Whisky di 30 anni con questo personaggio, miscela di eventi che porta[spoiler]al primo contatto, anche se ancora indiretto e lontano dall'essere visivo/fisico, tra Ted e la bassista che diventerà sua moglie :)[/spoiler]
    Ma i destini si stanno districando e, dopo la pausa natalizia, sono certo che inizierà la vera e propria cavalcata che ci porterà all'unione tra i due :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • L'ultimo episodio è stato fantastico.
    [spoiler]La risoluzione di TUTTA la storia di Barney è eccezionale, si chiude così il suo personaggio in maniera eccellente, dopo 9 stagioni.[/spoiler]
    Tanto di cappello agli autori.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Ignorando però che il suo lavoro gli piaceva davvero e che ora non ha più UNO SCOPO NELLA VITA.

    Il megapiano è lol comunque, lo concedo. :D
  • Non penso che gli interessi.
    Ha tanti fottii da parte, ha Robin (con altri fottii annessi) e può godersi la vita. Non credo proprio che Barney si annoierà.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Uhm non so se sia già il caso di aprire un thread apposito, comuuuunque continuano i rumours su How i met your dad, spin-off della serie, qui una descrizione del gruppetto di amici della mamma :3
  • Occhio però che non si tratta della "nostra" mamma... ma di una tizia a caso che frequenta il MacLaren's.

    Un conto sarebbe fare un episodio o anche una mini (magari web series) che gioca sulle assurdità che avvengono nel pub, anche per i frequentatori "normali", a causa dei protagonisti di HIMYM... ma una serie nuova, con una premessa simile, che inevitabilmente soffrirà il confronto da un lato e riproporrà la stessa formula dall'altro? Dai. Dai no.
  • Mi sono rimesso in pari anch'io, settimana scorsa, vedendomi gli episodi 9x14, 9x15 e 9x16 :)
    E ho gradito molto. La stagione prosegue bene, e anche se forse rischia di far scricchiolare un po' la sospensione di incredulità il fatto che accadano così tante cose, anche rovinose, nell'arco di un weekend, il tutto viene portato avanti con naturalezza e sensatezza.
    Il Barney al nuovo stati di ubriachezza è un'idea carina, utile a svelare uno dei grandi misteri irrisolti della serie, cioè in cosa consiste il lavoro del biondino. E se il "cosa" in sé non è stata per me una gran sorpresa, sospettando che dietro a quel tipo di lavoro si celasse una mansione del genere, i particolari della faccenda e la capacità di collegare tutto quanto al passato di Barney e alla sua grande svolta mi hanno invece colpito. E non provo nemmeno i piccoli dubbi di Portamantello, mi pare che tutto fili.
    Sempre simpatico e doveroso il nuovo episodio sugli schiaffi, anche se ammetto che questo tormentone inizia un po' a mostrare la corda: i flashback demenziali sono ben fatti, glielo concedo, ma è tutto l'impianto della schiaffoscommessa che non mi prende più come le prime volte. Ad ogni modo ormai ne manca solo uno, spero che lo piazzino a sorpresa in un episodio a caso, senza dedicarne ancora uno interamente alla faccenda.
    Per quanto riguarda il 9x16... dovendo fare un'analogia nerd, è il corrispettivo di Gli Altri 48 Giorni, settimo episodio della seconda stagione di Lost :P Come in quel caso, infatti, anche qui rivediamo alcune scene dalle prime stagioni della serie, scorte però da un'altra prospettiva, cioè dall'ottica di quello che succedeva alla madre mentre noi seguivamo le vicissitudini di Ted, Barney e gli altri. Sono cose che mi intrippano sempre, anche perché spesso mi capita di pensare a queste dinamiche anche per la vita reale, quindi non ci voleva molto ad esaltarmi con questo episodio :) Il fatto, poi, che sia connotato da una vena malinconica e da un cliffhanger finale non da poco alza l'asticella delle aspettative per il finale che ormai stiamo per raggiungere.
    Anche perché stasera in America hanno trasmesso il diciassettesimo episodio, poi stop di 2 settimane (argh!), ma dal 24 febbraio in avanti abbiamo un episodio ogni settimana fino a quello doppio, conclusivo, l'ultimo giorno di marzo.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Il 9x17 può sembrare un episodio interlocutorio, perché di concreto non succede molto, la trama evolve quasi nulla e si svolge tutto nell'arco di un paio d'ore massimo.
    In realtà, l'unica parte standard è nella chiusura della crisi tra Marshall e Lily. La deviazione di Barney, che spiega dove fosse finito alla fine dello scorso episodio, può sembrare una cacchiata per allungare il brodo e rinverdire i fasti del personaggio (come se ce ne fosse bisogno!), in realtà è uno strano ma significativo passaggio di testimone da parte del latin lover migliore sulla piazza, che all'alba del giorno del suo matrimonio realizza, nell'ubriachezza, che sta voltando davvero pagina nella sua vita.
    Ma la parte del leone la fa Ted: la chiusura della sottotrama del ciondolo di Robin, oltre che risolvere una cosa che rischiava di rimanere appesa (io stesso me ne ero scordato! :P ), si collega perfettamente allo sciogliere quel pasticciato legame che il protagonista sentiva di avere ancora con Robin e che risultava alquanto scomodo, ora che 1) la ragazza sta per sposarsi con il suo amico e 2) sta per incontrare quella che diventerà sua moglie, anche se lui ancora non lo sa.
    La metafora tra lasciar andare una certa idea di Robin e il palloncino amico d'infanzia è più forte del previsto.
    Un buon episodio prima della mini-pausa di 2 settimane, dopo la quale inizierà la discesa vera, propria e definitiva verso la conclusione della serie.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Mah, carina la metafora, ma sarà la settordicesima volta che Ted fa move on. Sottotrama estenuante, spero che questo ciondolo non rispunti ancora. Tra l'altro lol, pensavo che tutta la sparata di Ted sull'ammore si risolvesse con lui che realizza di essere diventato OSSESSIVO come la sua ex... invece era una scena seria. -_-

    Barney che si plasma gli eredi è stato divertente, invece, sicuramente la parte migliore dell'episodio.
  • PORTAMANTELLO ha scritto: invece era una scena seria. -_-
    Io mi sono commosso :P
    Ma io sò fatto così, specie in questo periodo.
    Ad ogni modo, considerando anche la comparsata di tutte le ex di Ted, direi che questo è il move on definitivo, la scena quasi felliniana verso la fine direi che lo sancisce e, inoltre, non c'è più molto tempo per tornare sull'argomento. Ora è tempo di iniziare a far incontrare il protagonista con la madre.
    Sul ciondolo, ti dò ragione che era una sottotrama gestita un po' male, tanto che tendevo a dimenticarla e a stupirmi quando tornava :P Il suo senso, però, si è esaurito con il move on di cui sopra, quindi direi che il ciondolo resta dove è finito.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Beh, che dire a notizie come questa?

  • A questo punto spero che la ridoppino per il DVD......
  • Torna a “Serie USA”