[Bays & Thomas] How I Met Your Mother (CBS)

L'America non vive di soli hamburger ma anche di una grassissima infornata annuale di serie tv di tutti i generi, dal tentacolare procedural a piccole grandi epiche.
  • Guarda che le risate registrate, nelle sit-com, non sono messe per suggerire agli spettatori quando ridere, ma per dare il tempo agli stessi di farlo, senza perdersi parte dello spettacolo.

    In pratica le risate sono una sospensione della narrazione.

    Negli Horror la cosa non è necessaria (e del resto sit-com horror non me ne ricordo), perchè tarato su tempi di reazione diversi.

    Una variazione sopraffina delle risate registrate, venne ideata da Billy Wilder, in "A qualcuno piace caldo", quando si accorse che tra Curtis e Lemmon ci doveva essere una smitragliata di battute, una dietro l'altra e per dare agli spettatori il tempo di ridere e non perdersi le seguenti battute, diede a Lemmon due maracas dicendogli di fare mossette e ancheggiare, così da sospendere la recita delle battute.
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
  • FaGian ha scritto:Guarda che le risate registrate, nelle sit-com, non sono messe per suggerire agli spettatori quando ridere, ma per dare il tempo agli stessi di farlo, senza perdersi parte dello spettacolo.
    Non ha il minimo senso, ci sono i tempi comici che servono apposta. E comunque migliaia di film comici e umoristici vanno avanti senza risate registrate, non capisco perché devono esistere solo in questo formato televisivo. E' appunto una derivazione dei vecchi spettacoli col set e il pubblico, ma ormai non ha narrativamente senso alcuno inserirle per forza anche durante scene all'esterno e simili.

    Edit: faccio un esempio con Aldo Giovanni e Giacomo. I "Corti" funzionano bene, sono a teatro ed è giusto che ci sia il pubblico che ride. Ma possiamo dire che i loro sketch non funzionassero altrettanto bene in Tre uomini e una gamba? E ormai il genere sit-com si è evoluto a tal punto da essere più vicino al secondo esempio che al primo.
  • Vito ha scritto:Non ha il minimo senso, ci sono i tempi comici che servono apposta.
    No. I tempi comici servono a far ridere, non a dare il tempo di farlo. E anzi, il problema di molte cose non comiche che hanno battute che fan ridere, spesso proprio grazie ai tempi comici, è che non danno il tempo di ridere.

    La stessa battuta, detta con tempi diversi, può far ridere o meno. Un fatto che fa ridere, fa ridere ancora di piú se seguito da una battuta a riguardo, non detta immediatamente, in modo da farti elaborare il fatto, e non detta troppo tardi, per non farti già ridere per il fatto. Se la battuta è detta subito, non fa ridere né il fatto né la battuta, magari la capisci dopo. Se la battuta è detta tardi, stai ridendo per il fatto e te la perdi, perdendo anche il suo carico. Questo è il tempo comico.

    A questo punto, se i tempi sono ben gestiti, ridi tanto. Piú di quanto ti farebbe ridere il solo fatto e piú di quanto ti farebbe ridere la sola battuta. Anche se non hai tempo per farlo.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • (Ho leggermente modificato il post)
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • ... non fai ridere.

    :P
  • ma siete sicuri che le risate nelle sit-com siano tutte registrate?
    io sono quasi certo che le puntate di friends, per dire, furono girate con pubblico vero in studio.
    Il mio Twitter!
  • Infatti è così, ma nella maggior parte dei casi si tratta di risate preregistrate... Anche perchè nella maggior parte dei casi sono impiegate a seguito di gag che non fanno ridere.
  • Oh io ho visto sia Scrubs che HIMYM e non c'è proprio paragone, Scrubs surclassa ogni altra serie tv comica.
    La componente comica è forse alla pari, ma Scrubs vanta una maggiore varietà mantenendo sempre un certo stile.
    I personaggi di HIMYM non sono affatto malvagi o gestiti male, ma quelli di Scrubs sono superlativi: molti sono praticamente diventati delle icone e questo perché la maschera non è mai disgiunta dalla persona, caratterizzando la comicità di ogni personaggio e rendendo disinvolto il passaggio dalle gag ai momenti seri. Tra l'altro HIMYM si concentra su Ted e compari e pochi altri, Scrubs vanta una rosa ben più ampia e fornisce spunti e scorci di caratterizzazione anche per i personaggi apparentemente messi lì solo per le risate o secondari.
    Anche se parliamo di drammaticità, Scrubs è campione assoluto. Non mi pare che in HIMYM ci siano chissà quali scene strappalacrime (a parte un paio di episodi che però, se non sbaglio, sono ancora inediti in Italia e quindi taccio): abbiamo sicuramente delle interazioni serie tra i personaggi per nulla semplicistiche e o banali ma Scrubs ti fa spesso e volentieri avvertire tutto il peso delle sue scene drammatiche, tanto da farti sentire il magone per scelte o azioni dei personaggi.

    Ma d'altro canto HIMYM neanche vuole mirare alla complessità di uno Scrubs: è il nuovo Friends e infatti si fa apprezzare soprattutto per il cameratismo dei personaggi e la comicità "quotidiana": se in Scrubs è facile rivedersi nei personaggi qui è facilissimo (e ovviamente divertente) rivedersi nelle situazioni tipiche di un gruppo di amici. A questo aggiungiamo la scrittura brillante e l'ottima gestione di una continuity "banale" ed otteniamo una serie che, per quanto inferiore a JD&co., è comunque piacevolissima e rimane sul podio delle serie tv comiche. Sì, anche con le odiose risate registrate :P
  • Ho i lucciconi agli occhi, e non scherzo.
  • Sono all'episodio 10. A fine stagione commenterò meglio, ma per ora mi limito a dire che *ovviamente* paragonata a Scrubs, la serie ne esce sconfittissima. Non so se lungo le sue stagioni avrà modo di strabiliarmi, ma al momento non è né più né meno che una buona sit-com. Facciamo pure molto buona. I personaggi sono tutti simpaticissimi (al contrario di The Big Bang Theory dove ho in antipatia più o meno tutti, motivo che mi ha spinto all'abbandono della serie dopo 4/5 episodi), e ho motivo di credere che potranno riservare belle sorprese.
    Le storie hanno però le solite dinamiche semplicistiche da sit-com con una trama principale tipica (Ted cerca la ragazza, Ted va in discoteca con Barney) e una parallela di contorno (Lily e Marshall affrontano una bestiaccia in casa), che ovviamente sono assai inferiori a quanto offerto da J.D. e soci visto che già il quarto episodio era dedicato alla morte di una vecchina e alla paura di J.D. di affrontarla.

    L'umorismo mi è parso abbastanza contenuto, molto battutaro, anche se ho apprezzato diversi tocchi come il fermo immagine o il flashback, ma anche su questo lato siamo ben distanti dalla freschezza di Scrubs che mescolava sapientemente slapstick e battute fulminanti in maniera migliore.

    Esteticamente mi pare ben fatto, anche se continuo a sgradire la "farloccosità" dei set (le esterne per ora si limitano a un paio di muretti di mattoni creati ad hoc per dare l'idea di essere in strada) e dei viaggi in auto con la telecamera frontale e lo sfondo finto dietro che ormai trovo invecchiati da La Tata in poi :P . In Scrubs i personaggi vanno *davvero* in auto, camminano *davvero* in mezzo alla strada. Ma comunque in sette stagioni avrò modo di assistere a qualcosa di vero, spero.

    Insomma, sto odiando me stesso per quest'aria da maestrino che difende il suo pupillo, ma un paragone era necessario vista la discussione cui sopra.
    Ora continuerò la visione perché i personaggi si sono guadagnati la promozione (non avrei seguito una sit-com del genere se non avesse avuto un bel cast), ma per il bene mio e di HIMYM sarà meglio lasciar perdere il confronto con Scrubs perché non c'è proprio storia. E' però un ottimo Friends 2.0.
  • Oh, bene. Ho finito la prima stagione, e che dire? Recupera di molto nelle puntate successive, sia stilisticamente che contenutisticamente, e la cosa mi ha fatto molto piacere. Era chiaro che la serie doveva soltanto avviarsi, e sono fiducioso per la qualità delle stagioni successive.
    Ho apprezzato le trame degli episodi un po' più articolate, e la grande quantità di continuity presente (cosa atipica per una sit-com, così come il largo utilizzo di flashback o flashforward*), e in effetti pur essendo su un altro piano devo dire che si è maggiormente avvicinata a Scrubs. Ma come avevo detto sopra non è bene fare paragoni con due prodotti concettualmente differenti; piuttosto devo ammettere che la serie ha superato lo storico Friends, da me adorato ma che rimane pur sempre un po' più "vecchio stampo" rispetto ad HIMYM.

    Come dicevo sopra, è una serie che punta tutto sui personaggi, che sono davvero ottimi. Nel mio caso, guardando la serie con Isa non abbiamo potuto fare a meno di immedesimarci in Marshall e Lily, che paiono la nostra copia telefilmica. :P Sarà anche per questo che la scena finale della stagione mi ha DILANIATO L'ANIMA? Mi è giunta come un colpo di fulmine, e da una sit-com con le risate non me l'aspettavo proprio. Chiaramente lo spettatore sa già che tutto si sistemerà, ma il fatto che gli autori sviluppano tutto in vari archi narrativi è senza dubbio stimolante e invoglia al proseguimento.

    Sono dunque decisamente soddisfatto, HIMYM ha tutte le carte in regola per essere la miglior sit-com al mondo. :)

    * Voglio proprio vedere se svilupperanno l'episodio dei 30 anni di Ted e ci diranno qualcosa su quella capretta. Sono pronto a togliermi il cappello se avverrà. :D
  • Vito ha scritto: * Voglio proprio vedere se svilupperanno l'episodio dei 30 anni di Ted e ci diranno qualcosa su quella capretta. Sono pronto a togliermi il cappello se avverrà. :D
    :asd: nuff said

    Comunque assolutamente sì, HIMYM riprende gli stilemi di Friends e li porta a un livello successivo attraverso la massiccia continuity (che aumenterà ancora di più nelle stagioni seguenti) e la particolarità della struttura di alcuni episodi (ad esempio ricordo con molto piacere The Platinum Rule. Certo son d'accordo anche con chi parla del calo fisiologico della serie. Ad esempio il finale della settima stagione mi ha deluso. Però niente a vedere col calo mostruoso che ha TBBT (finale orrendo che con gran parte della quinta stagione mi ha fatto seriamente pensare di abbandonarla, ma tanto lo so che non lo farò).
    D'altronde però HIMYM rimane quella che è. Una signora sitcom, eh. Ma pur sempre una multi-camera con le classiche risate di sottofondo tanto odiate. Quell'innovazione che ho visto in Scrubs, oggigiorno l'ho vista invece in Community. Ma questo è un altro discorso e se ho gana uno di questi giorni apro pure il topic della serie.
  • PdP Ninety-three ha scritto: Certo son d'accordo anche con chi parla del calo fisiologico della serie. Ad esempio il finale della settima stagione mi ha deluso.
    Quel finale di stagione è stato sì deludente (sia perché prevedibile sia perché poco interessante), ma non parlerei di calo. Abbiamo avuto episodioni tipo il 7x12 e in generale la serie, per quanto timidiamente, ha fatto qualche bel tentativo di rinnovarsi nel registro senza stravolgere le caratteristiche di base. Il problema vero è che ci sono episodi inutili ai fini del fulcro della serie (la madre dei figli di Ted) e il fatto che ci si allontani da questo per concentrarsi su argomenti (e personaggi) meno interessanti ovviamente scazza assai, specie in una SETTIMA stagione.
  • Ma la madre dei figli di Ted non è il fulcro della serie.
    È un mcguffin.
    Quindi ci sta che in alcuni episodi non se ne parli, anzi.
    L'importante non è la meta, ma il viaggio.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Ci sta, ma se consideriamo che il presupposto narrativo è Ted che racconta quella storia allora certi episodi stonano per la loro evidente natura di filler. Il viaggio è importante, ma glisserei sulle fermate all'autogrill messe giusto per allungare :P
  • PORTAMANTELLO ha scritto:Quel finale di stagione è stato sì deludente (sia perché prevedibile sia perché poco interessante), ma non parlerei di calo. Abbiamo avuto episodioni tipo il 7x12 e in generale la serie, per quanto timidiamente, ha fatto qualche bel tentativo di rinnovarsi nel registro senza stravolgere le caratteristiche di base. Il problema vero è che ci sono episodi inutili ai fini del fulcro della serie (la madre dei figli di Ted) e il fatto che ci si allontani da questo per concentrarsi su argomenti (e personaggi) meno interessanti ovviamente scazza assai, specie in una SETTIMA stagione.
    Oh be', naturalmente ci sono ottimi episodi nella settima stagione così come ottime gag (Ted ai matrimoni e Mobius design is failed remix su tutte :asd: ). Però rimango del parere che rispetto alle prime stagioni il calo ci sia. Ma in fondo sono poche le serie che non hanno cali in un arco così lungo. Più che altro che in mezzo ci sono puntate davvero brutte, come The burning beekeper, e inoltre [spoiler]Lily incinta è davvero insopportabile[/spoiler]. Nota a parte che nulla a che fare col resto del discorso. Ma Robin è diventata davvero scheletrica! :S Sul finale mi rivoglio soffermare due secondi. [spoiler]Oltre a essere bruttino di per sé, sono più che altro le scelte fatte ad avermi deluso. Avrei preferito che fosse stata chiusa per sempre la coppia Robin-Barney (come d'altronde anche quella Robin-Ted prolungatasi fin troppo), ma la scelta a mio avviso senza senso è stata quella di chiudere una storia che era già ben chiusa in principio. Quella di Victoria. Se può far piacere la comparsata a inizio stagione, al contempo trovo insensata la fuga a fine stagione. Proprio Ted che è stato lasciato sull'altare e sa bene cosa significa.[/spoiler]

    Sulla questione mammacentrismo o meno. Mi pongo sulla via di mezzo. Non mi dà fastidio lo spaziare fuori dall'argomento madre. In fondo non è altro che il pretesto. Però trovo fastidioso come ricolleghino a volte in maniera troppo pretenziosa. Mi sarebbe piaciuto una gestione migliore della mamma nella serie.
  • [spoiler]Sì, davvero pessimo l'utilizzo di Victoria a quel punto e in quel modo.[/spoiler]
  • [spoiler]DISCUSSIONE A CUI NON POSSO ANCORA PRENDERE PARTE GRRRR STRASGRUNT GRRR ACCI ACCI!!!![/spoiler]
  • Seguo questa serie da qualche anno, e personalmente l' adoro, i personaggi sono perfettamente caratterizzati e le battute sono fantastiche, specie quelle di Barney ( tipo la scala pazza-gnocca) :asd: Per me è una delle migliori sitcom degli ultimi anni, anche meglio di Scrubs. La cosa bella è che ognuno può rispecchiarsi nei vari personaggi: tutti sono dei romanticoni come Ted o dei libertini come Barney in fondo :LOL: Non capisco perchè la gente si lamenti del doppiaggio, io lo trovo molto azzeccato. Ah, "Lorenzo Van Matterhorn" esiste realmente:
    http://www.lorenzovonmatterhorn.com/
    :LOL: :LOL:
  • Torna a “Serie USA”