[Bays & Thomas] How I Met Your Mother (CBS)

L'America non vive di soli hamburger ma anche di una grassissima infornata annuale di serie tv di tutti i generi, dal tentacolare procedural a piccole grandi epiche.
  • Dicono tutti co$ì...
  • Madonna, questa stagione mi sta facendo avere pareri contrastanti. Sarà che è la prima che seguo in contemporanea con gli States ammazzando di brutto il mio precedente ritmo-maratona da svariati episodi al giorno, facendomi prestare di conseguenza più attenzione al singolo episodio, ma sto passando da occasioni in cui adoro la serie ad altre in cui mi trovo davanti a cagatissime. Tanto per dire l'episodio 8x13 mi aveva soddisfatto tantissimo, quasi commosso per l'approfondimento su Lily e stupito per le precise e dettagliate rivelazioni su eventi che vedremo in futuro, mentre l'ultimo 8x14 mi ha proprio fatto cadere le palle per terra. Un intero episodio dove non si è parlato nient'altro che di SCOPATE, di bangarsi quella, di accalappiare questo e di attizzare quell'altra mi ha veramente indisposto. Sarebbe ora che dopo 8 stagioni la serie smettesse di trascinarsi addosso questa patina sessista e al limite del misogino e cominciasse a concentrarsi meglio sulle MILIARDI di questioni personali ancora da esplorare. Di buono c'è che pare che quest'ultima puntata abbia definitivamente ucciso il Barney-scopone (che vabbè era la caratteristica del personaggio ma se questo significa ridurre ogni episodio a bang e sbang direi che le scatole cominciano a rompersi), mentre quello che comincio a temere ci porteremo dietro ancora a lungo è il fillerismo di Ted con la tizia della settimana che sinceramente non se ne può più. Era bello all'inizio ma adesso la cosa avrebbe rotto non poco: speriamo che, come ci stanno suggerendo, la tanto desiderata mamma avvenga nel finale di stagione. A conti fatti sono delusino, spero sia solo un episodio di passaggio.

    Ché poi il musical di Robin "donna single" mi è piaciuto tantissimo, salvo ammazzarmi ogni entusiasmo con la scena dell'invisibilità che genera l'anello di fidanzamento che è copiata di sana pianta da Scrubs. Volevano proprio farmi un dispetto, pare.
  • Lol Vito, guarda che il senso della 8x14 era un altro ed è nerdissimo: ha smantellato in modo del tutto imprevisto [spoiler]la teoria più diffusa (e più sensata) sull'identità della moglie di Ted.[/spoiler] E lo ha fatto di proposito in modo frivolo, questo è trolling artistico.
  • PORTAMANTELLO ha scritto:Lol Vito, guarda che il senso della 8x14 era un altro ed è nerdissimo: ha smantellato in modo del tutto imprevisto [spoiler]la teoria più diffusa (e più sensata) sull'identità della moglie di Ted.[/spoiler] E lo ha fatto di proposito in modo frivolo, questo è trolling artistico.
    La teoria più diffusa riguardava [spoiler]la sorellastra mai vista/sentita prima di Barney?[/spoiler] E che senso ha visto che da tempo immemore ci dicono che [spoiler]la Mamma la incontrerà al matrimonio?[/spoiler]
  • [spoiler]Appunto. Al matrimonio di Barney. A cui sua sorella sarebbe ovviamente invitata.[/spoiler]
  • PORTAMANTELLO ha scritto:[spoiler]Appunto. Al matrimonio di Barney. A cui sua sorella sarebbe ovviamente invitata.[/spoiler]
    [spoiler]Ma la cosa non sta in piedi, visto che da gennaio a maggio (mese del matrimonio) di mesi ne passano un bel po', e da tempo ci viene detto che l'incontro avviene al matrimonio. Non regge 'sta teoria. ::S:[/spoiler]

    Ma comunque questa è la cosa che mi ha infastidito di meno, i difetti che ho riscontrato stanno in altro (come la ripetitività eccessiva e la piattezza degli argomenti trattati), ma spero che appunto da qui in poi cambi un po' la musica.
  • Mi sa che non ci stiamo capendo, è ovvio che ORA la teoria non regge. E' a questo che serve l'episodio, a trollare quelli che fino ad ora credevano in questa ipotesi, che invece è stata sbugiardata in maniera grezzona.
  • Avevo capito che la trollata avveniva[spoiler]nel momento in cui Ted decide di non sposarsi (ufficializzando il ruolo di filler e non di Mamma della tipa), non che la trollata fosse tale al momento stesso di presentarla[/spoiler]. Messa così è chiaro, anche se rimango dell'idea che non basta certo questo a salvare un episodio banalone. Aspetto fiducioso il prossimo.
  • Ufficiale: How I Met Your Mother rinnovato per una nona e ultima stagione!
    Dai, ho tempo per recuperare le 8 stagioni prima della trasmissione della 9x01, Fringe style :P
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Maledizione, mi hai preceduto, stavo per postarla io...... :asd: ...da una parte sono contento perchè finalmente scopriremo chi è questa madre.....
  • posso dire finalmente? XD
  • Che sia davvero ultima a questo punto.
  • Vito ha scritto:Che sia davvero ultima a questo punto.
    Mi pare che la news di BadTV escluda qualunque altra possibilità con una certa sicurezza :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • How I Met Your Mother è sempre bello, punto.

    Per quanto riguarda il finale, da una parte mi tranquillizza il fatto di una chiusura pianificata in questo modo, sapere che ora gli autori possono scrivere una cavalcata verso il finale in tutta tranquillità...
    ma un po' mi dispiace per quel "nona stagione" che chiuderà il tutto, a mio parere HIMYM si meritava di eguagliare Friends, puffunghè.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Allora, il "puntatone di un'ora" prima delle vacanze natalizie ha soddisfatto tutti, coronando alla grande una storyline amorosa che rischiava da sempre di sfociare nel poco credibile.
    E ora...
    UAO.
    Dopo aver visto l'ultimo episodio andato in onda negli USA... mi spiegate come fate a dire che HIMYM sia in calo?
    Meravigliosa.
    E con risvolti per il futuro sbalorditivi-

    Metto sotto spoiler, perché è solo un mio sospetto, ma riguarda il finalone di tutto il telefilm, e se ci avessi preso non vorrei che poi ve la prendeste con me:
    [spoiler]E se la "mother" fosse morta, nel futuro?
    Cioè, quella scena con la dichiarazione davanti alla porta, il discorso sull'avere la possibilità di avere 45 minuti in più con lei, anche solo 45 secondi... è ambiguo, sembra detto da qualcuno che non ha più la possibilità di passare il tempo con lei.
    E dato che è ambiguo a fine episodio mi sono riguardato la scena, l'attore che fa Ted la dice proprio col magone, triste, non c'è neanche un barlume di sorriso nostalgico... perché mai i registi gli avrebbero detto di recitarla così?
    Uhm.
    Se ci ho beccato, è meraviglioso, tutto il senso della serie.
    Angosciante, ma meraviglioso.[/spoiler]
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • E' una bella idea. La puntata mi è piaciuta molto, tranne appunto la parte finale che non riuscivo ad inquadrare. Così effettivamente avrebbe molto senso e, per quanto la cosa non mi convinca del tutto (magari un po' tardino per inserire un simile foreshadowing? Siamo sicuri che tutti gli altri indizi quadrino? ecc.), sarebbe una scelta inconsueta ed interessante con la quale chiudere la serie.

    mi spiegate come fate a dire che HIMYM sia in calo?
    Non credo sia "in calo", ma sicuramente le puntate (e le storyline) di stanca sono più frequenti che in passato. Il puntatone natalizio che citavi, ad esempio, sono due puntate attaccate di cui la prima è abbastanza banalotta, pare scritta ricalcando in modo pedissequo (e, a questo punto della serie, prevedibile) un canovaccio tipico di HIMYM, cosa che pesa molto specie in una sit-com e specie in una sit-com come questa.
    Il secondo episodio invece era bellone. Per cui non parlerei di calo progressivo (che sarebbe allarmante), ma di un andamento altalenante anche abbastanza fisiologico in una serie lunga (e ripetutamente prolungata) come questa.
  • Io trovo che da quando hanno rinnovato la serie, effettivamente ci sia stato un miglioramento positivo. La seconda parte dell'ottava stagione è un gradino sopra alle ultime stagioni che mi avevano lasciato interdetto. In particolar modo la settima.
    Sulla questione degli ultimi 5 minuti, io ho interpretato diversamente:
    [spoiler]Con le due coppie ormai navigate, Ted non può che accettare di essere l'unico single. Un tema che va avanti da un bel po', per non dire da sempre. Ma è in quella sera che si rende realmente conto di quanto siano patetici i tentativi di far finta di nulla. E potendo risparmiarsi quei 45 pateticissimi giorni pieni di tristezza, preferirebbe incontrare la mother prima. Anche volendo obiettare sulla sofferente espressione di Ted, bisogna considerare che la sua solitudine raggiunge un picco mai raggiunto prima. Se già da prima vi sono momenti di piena consapevolezza di questa solitudine, la totale rottura di tutte le illusioni di poter continuare ad aggirarla non possono che portare al totale sbando di Ted.[/spoiler]
  • PORTAMANTELLO ha scritto:Non credo sia "in calo", ma sicuramente le puntate (e le storyline) di stanca sono più frequenti che in passato. Il puntatone natalizio che citavi, ad esempio, sono due puntate attaccate di cui la prima è abbastanza banalotta, pare scritta ricalcando in modo pedissequo (e, a questo punto della serie, prevedibile) un canovaccio tipico di HIMYM, cosa che pesa molto specie in una sit-com e specie in una sit-com come questa.
    Bè, questa secondo me è "un'accusa" che dipende molto dalle aspettative che uno ha dalla serie, HIMYM ha abituato molto ad episodi con idee intriganti, strutture innovative e così via, così appena arrivano un paio di episodi "solo simpatici" si rimane delusi.
    Ma secondo me è un vizio di forma, perché riguardandosi qualunque serie che vogliamo definire affine a HIMYM (Scrubs, Friends, ...?) gli episodi di "stanca" (che io preferirei definire di "calma fisiologica", altrimenti se fosse tutto un fuoco d'artificio sarebbe Fast&Furios, o una soap degna di Beautiful) sono ben più frequenti.

    [spoiler]
    PdP Ninety-three ha scritto:[spoiler]Con le due coppie ormai navigate, Ted non può che accettare di essere l'unico single. Un tema che va avanti da un bel po', per non dire da sempre. Ma è in quella sera che si rende realmente conto di quanto siano patetici i tentativi di far finta di nulla. E potendo risparmiarsi quei 45 pateticissimi giorni pieni di tristezza, preferirebbe incontrare la mother prima.
    Sarei d'accordo, se non fosse per quella battuta dei 45 secondi. Sono un lasso di tempo veramente infimo, se fossero stati recitati in maniera romantica poteva essere una sparata smielosa alla tremmetrisoprailcièlo, ma con quell'interpretazione stra-malinconica... ho subito pensato che quel Ted non è vero, ma è una incarnazione di quello che sta raccontando il Ted del futuro, e potrebbe essere un suo sfogo... è frequentissimo il desiderio di poter avere anche solo pochi secondi da trascorrere con una persona che si è persa troppo presto.
    Di sicuro non quadrerebbe tutta la continuity o gli indizi (ma quale serie lo fa? :P ) però giunti a questo punto della storia può essere una svolta davvero inaspettata e con risvolti più profondi a tutto quanto. L'importante è che non ci siano flashforward del futuro in cui Ted parla di avere la madre con sè (boh, non ricordo), per altre cose invece direi che ci si può passare sopra, in primis il fatto che si sia dilungato a raccontare un sacco di aneddoti buffi a due figli che invece hanno perso la madre. Però boh, anche l'inizio con loro che iniziano ad ascoltare la storia sbuffando non sarebbe proprio dell'atmosfera giusta se è come dico io, ma questa mia ipotesi mi è balenata in testa dopo l'episodio, e SE fosse così, sono assolutamente certo che non è un ipotesi presa in considerazione dagli autori dall'inizio, ma appunto una possibile conclusione che gli è venuta in mente ultimamente, quando con 8 stagioni alle spalle le aspettative per un finale sono più grosse.[/spoiler]
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:Ma secondo me è un vizio di forma
    Sì, in questo sono pienamente concorde, è solo che in una serie che ha fatto della struttura narrativa scanzonata ma minuziosa uno dei suoi cavalli di battaglia questo difetto risalta di più, perché gli episodi mosci non raramente sembrano (sono) degli allungamenti di brodo o varianti di cose già viste e il fatto che la serie sia stata continuamente reiterata alimenta non poco il sospetto che si possa essere vicini al fondo del barile.
    Sono comunque discorsi da fare a posteriori, la singola puntata me la godo sempre. E' solo che è stato decisamente poco saggio insistere sulla struttura prima e farsi cogliere impreparati poi, anche con l'attenuante del successo e dei rinnovi insperati.

    [spoiler]Però boh, anche l'inizio con loro che iniziano ad ascoltare la storia sbuffando non sarebbe proprio dell'atmosfera giusta[/spoiler]
    E' esattamente la prima scena che mi è venuta in mente pensando ai dettagli che non tornerebbero. :P
  • Torna a “Serie USA”