[George R. R. Martin] Il Trono di Spade (HBO)

L'America non vive di soli hamburger ma anche di una grassissima infornata annuale di serie tv di tutti i generi, dal tentacolare procedural a piccole grandi epiche.
  • No. Primo episodio che ho trovato deludente, fiacco e soprattutto molto infedele. Quasi un filler. Per la prima volta l'insieme mi ha un po' ANNOIATO. Penso che molto dipenda dalla mancata alternanza di narrazione fedele e infedele. Le altre volte gli imput che mi giungevano al cervello erano di esalto quando vedevo trasposto bene qualcosa e poi sorpresa quando avveniva una svolta. Qui si tratta di materiale del tutto nuovo, fatta eccezione due o tre scene. Tutti i personaggi, tranne Davos, hanno modo di apparire, anche se per poco, ma quasi sempre con scene nuove, e a volte scritte senza il consueto mordente.

    Theon/Bran: Ed ecco IL FATTACCIO. Ecco, una delle cose migliori, trasposta fedelmente. Trovo quasi tutto ciò che riguarda Theon in questa stagione assolutamente sublime, l'hanno proprio ben reso.

    Sansa: Larrivo del menarca, i suoi timori, il suo confronto con Cersei che le insegna il suo stile di vita. Ottimo, anche se ovviamente ci hanno messo quel pizzico di pepe in più dovuto alla presenza di Shae.

    Catelyn: Ed ecco la terza e ultima cosa "fedele". Tutto ciò che riguarda lei e Jaime nel libro avviene. La tentata evasione avviene fuori scena durante l'assenza di Catelyn, e il dialogo tra i due e il finale con la spada sguainata conclude definitivamente l'arco che ha Catelyn nel secondo libro. Qualsiasi cosa d'ora in poi mostreranno del personaggio è un'anticipazione del terzo libro. Però in tutto questo il setting è tutto diverso. Già dalla fine del primo libro la base di Catelyn era Delta delle Acque, dove risiede la sua famiglia. Ora, questo setting non è ancora entrato in scena, per cui non so come possano farlo rientrare nei prossimi episodi portando però avanti le conseguenze del cliffangerone con Jaime.

    Jon Snow: La fuga di Igritte e il loro rapportarsi continua e fa cadere Jon in mano ai bruti. Nel libro questo avviene solo molto dopo, che abbiamo attuato un pesante remix degli eventi? Magari però mi piacerebbe anche se non fosse che la Igritte del secondo libro per quel che possiamo vedere finora è una figura assai più innocente, meno trollosa. Poi magari diventa così ma la scena della sua mancata uccisione mi ha proprio svelato un personaggio diverso.

    Arya: Bello, molto bello il dialogo con Tywyn che le fa da nonnino incuriosito. Nulla che trovi rispondenze nel libro ma veramente è il tipo di cambiamenti che è il benvenuto.

    Tyrion: primo episodio in cui Tyrion c'è così poco e ha solo una scenucola che può essere tratta da uno qualsiasi dei mille dialoghi avuti con Cersei nel libro e come tale è ovviamente straordinaria.

    Daenerys: LOL? L'infedeltà continua e raggiunge livelli inimmaginati. Ciò che nell'episodio scorso credevo un compromesso per introdurre la casa degli Eterni si rivela una super parentesi con i colponi di stato, i giochi di potere tra Pyatt e Xaro. Una parte nuova di zecca ma spiegata malino.

    Ecco, bof. Poi ci sarebbe pure il riferimento/anticipazione a Robb che continua a interagire con quella che presumibilmente sarà il suo futuro love interest. In conclusione trovo che abbiano voluto prendersi un episodio di pausa per agghindare un po' la storia a piacimento. Dai, li perdono :P
  • approvo la scelta di movimentare la parte di dany, nei libri la sua storyline è molto piatta, e qui si dà un po' di brio, contando che il personaggio è tra i più richiesti e l'attrice ha un bel faccino da mostrare, approvo la scelta di dare un po' di pathos ed energia a capitoli altrimenti davvero troppo riflessivi.
  • Uhm. Altro episodio ricco di cambiamenti che però sono ben mixati con le cose fedeli. Una resa molto buona. Questa volta a rimanersene in disparte è solo Sansa, il cui arco è così misero in questo secondo libero.

    Theon/Bran: Quanto accade a Grande Inverno è ben riuscito, e non poco. Il confronto con la sorella di Theon è sublime. Per quanto riguarda il cliffangerone che ci rivela che i bimbi sono vivi, è stato anticipato. Nel libro veniva tenuto come ultimo capitolo per sorprendere di più, qui dopo neanche un episodio la cosa viene smentita. A questo punto mi chiedo come penseranno di concludere la stagione.

    Catelyn: Avendo completato il suo arco nello scorso episodio, adesso è a riposo. Però gli effetti del suo gesto sono un anticipazione di ciò che avremo nel terzo libro, per cui per me un bello spoiler. Però mi sono sembrati ottimi come sviluppi, lei arrestata dal figlio, il duo Brienne/Jaime, Robb e la sua tipa. Tutto molto bello.

    Jon: Direi che alla fine attraverso un percorso leggermente differente ci stiamo avvicinando a quello che è lo status quo di fine secondo libro. Per cui direi che hanno solo aggiunto un maggior dinamismo alla cosa. Curioso però che il ritrovamento dell'Ossidiana che nel libro avveniva da parte di Jon al Pugno degli Dei sia stato relegato ai compagni.

    Arya: E qui abbiamo un cambiamento non da poco. La fuga di Arya nel libro chiudeva il suo arco, mentre qui è stata anticipata glissando su alcune cose. Prima di fuggire infatti Arya originariamente avrebbe dovuto farsi aiutare da Jaquen a rovesciare Harrenhal dandolo in mano ai Bolton. In seguito lei diventava coppiera dei Bolton e manteneva l'incognito fino a che non decideva di scappare. E nel farlo si macchiava le mani di sangue uccidendo una guardia. Non che mi fosse piaciuta troppo come scelta nel libro, quella di farla scappare dai suoi stessi alleati, ma pensavo che l'assassinio avrebbe caratterizzato in qualche modo il personaggio. Invece niente di tutto ciò. Potremmo anche considerare concluso il suo arco se non mancasse un piccolo fondamentale particolare che a giudicare dal titolo dovrebbe essere ripreso nel finale...

    Tyrion: Fedele. O meglio, hanno trovato il modo di dare a Ros un ruolo finalmente. Nel libro infatti Cersei sbagliava puttana e imprigionava la figlia della capa del bordello che Tyrion usava come copertura per recarsi nella casa allestita per Shae. Qui hanno semplificato dando finalmente a Ros un ruolo utile.

    Davos: Nel libro riappariva solo in occasione della guerra finale, qui hanno voluto anticiparlo di poco raccontando la sua backstory in una piccola scena in cui si confronta con Stannis. Bella, eh. Solo che è una cosa che avrei messo a inizio stagione, in modo da dare maggior riconoscibilità ad un personaggio fin troppo in ombra per stare tra i centrici.

    Daenerys: Una scena inutile che non fa che allontanare il suo ingresso nella casa degli Eterni che ci viene promesso con mille ribaltamenti da ben due episodi. Che senso ha modificare l'arco di Daenerys in mille modi per evitare situazioni come queste a cui la troppa fedeltà avrebbe portato...e poi caderci così? Oltretutto quella è una parte che avrebbe meritato di essere la scena madre della puntata, invece così ci troveremo con un prefinale in cui l'assedio di Approdo del Re e la quest di Daenerys confliggeranno un po'.

    E adesso in attesa del nono episodio, che mi si dice sarà scritto da Martin stesso!
  • Grrodon ha scritto:Theon/Bran: Quanto accade a Grande Inverno è ben riuscito, e non poco. Il confronto con la sorella di Theon è sublime. Per quanto riguarda il cliffangerone che ci rivela che i bimbi sono vivi, è stato anticipato. Nel libro veniva tenuto come ultimo capitolo per sorprendere di più, qui dopo neanche un episodio la cosa viene smentita. A questo punto mi chiedo come penseranno di concludere la stagione.
    Va però detto che me lo aspettavo.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Puntata moscia, non mi è piaciuta, poco ritmo e dialoghi stantii, sembra allungata a forza. Dany dice sempre le stesse cose da 4 puntate, Tyrion si è visto meno di quanto avrebbe dovuto/potuto.
    Per me è qua che si è capito finalmente quanto fare una serie TV da quei libri può uscirne fuori solo un bignami stupido e limitato.
    Contando che la trama va espandendosi sempre di più e mille fili continueranno ad aprirsi, la vedo grigia tenere un po' di fedeltà: finiranno in pagliacciata, riassumendo in modo ridicolo e mozzando i libri di tutto quello che crea il fascino vero della saga, ovvero il background, le psicologie, le parentele, l'introspezione, il fantastico, il mitologico.
    Spero ardentemente che finisca per staccarsi sempre più dai libri, altrimenti avremo un adattamento affannoso e lacunoso, che non potrà che risolversi in uno sterile riassunto.
    Telefilm tecnicamente ineccepibile, ma le difficoltà nell'adattare libri così colossali e così densi stanno diventando palesi, e in futuro sarà sempre peggio. Molte scene della 8 sono palesi necessità di tenere su schermi gli attori principali, la love story di Robb non c'entra nulla con lo stile di Martin ed è stata tirata troppo per le lunghe.
    E da lettore del quinto libro USA, vi posso assicurare che sarà sempre peggio, i libri diventano sempre più impossibili da adattare fedelmente. Devono fare delle scelte coraggiose, e spero comincino a prenderle dalla prossima stagione. Vedere i libri tranciati, limati e incastrati in 10 puntate da 50 minuti è veramente deprimente, e nulla può la superba realizzazione tecnica e la bellissima regia e sceneggiatura di ogni episodio.
    Contando che l'idea originaria di uan saga dal cast sterminato (impossibile da trasporre su schermo) nacque nella mente di Martin come provocazione e rigetto del mondo televisivo da cui negli anni 90 si distaccò nauseato, è molto ironico oggi ritrovarci a commentare la serie TV delle Cronache.

    Cmq prossimo episodio da tenere d'occhio, sarà o una grossa delusione o il miglior episodio dell'intera stagione.
  • Sigh.
  • Ma fatemi capire: i libri, in particolare il secondo, sono densi o no?
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Martin è sempre denso. Ma tutto va ricondotto a quanta di questa densità troverà riscontro dopo, presumo. Tutto è potenzialmente importante nel mentre, è dopo che si ha la prova del nove. E ipotizzo che il secondo libro di inutilaggini ne contenga.
  • Personalmente dell'ottavo happysodio ho trovato pasticciata soltanto la sottotrama di Arya, il cui significato va perdendosi tra morti sensate e morti scampate ma non esplicitate. E' bene che nel suo ultimo incontro con Quell'Uomo il senso del suo percorso sia messo in chiaro come lo è stato nel libro, altrimenti ci ritroveremmo davvero con un bel riempitivone lungo tutta una stagione. Altra critica che mi sento di muovere è che ultimamente quello che per me è il più grande valore dell'adattamento - impregnare di pompismo eventi che su carta sono trattati con meno enfasi, come ad esempio l'uccisione dei bastardi di Robert, cosa che va di pari passo col rendere ancora più carismatici personaggi già molto potenti - sembra stia venendo meno, per cui mi aspetto molto dalla battaglia di Blackwater... Che d'altra parte non potrebbe essere più noiosa che nel libro nemmeno se ci fosse mostrata come un primo piano di Davos che osserva le navi schierarsi all'orizzonte descrivendole una ad una*.

    *perchè nel libro è così, ma almeno in tv durerebbe meno.
  • no alt, il secondo libro è densissimo, pregno di avvenimenti. Però sono tutte cose che hanno un senso su carta e in TV perdono ritmo e risultano prolisse, però è un libro fondamentale, che porta decisamente avanti la trama, che provoca un bel po' di rivoluzioni e fa le necessarie mosse per sviluppare la storia nei libri successivi. Insomma, intendiamoci, di inutilaggini 0, è tutta roba importante ai fini della trama.
    Non c'è niente di inutile, semplicemente ci sono meno fatti eclatanti rispetto al primo libro. Però tenete conto che parlo anche perché ho letto il terzo libro che è una bomba, si prospettano una terza e SOPRATTUTTO una quarta stagione da esaltazione totale. Ciò non toglie ovviamente che diventerà sempre più difficile trasporre tutto in libri.

    Sulla battaglia di BlackWater dissento, nei libri elenco delle navi a parte la battaglia è descritta meravigliosamente, la prospettiva di Davos è sensazionale in quel frangente.
    Probabilmente il 90% del giudizio sulla season 2 di GOT viene proprio dalla prossima puntata. Se toppano la battaglia, toppano tutta la stagione.
  • Il capitolo di Davos che enumera le navi è uno dei punti più bassi dell'opera imho. Volevo proprio buttare il libro nel cesso, lol, non ci potevo credere che lo stesso uomo che mi esaltava a suon di dialoghi carismatici si perdesse in quella sterile enumerazione.
  • Grrodon ha scritto:Il capitolo di Davos che enumera le navi è uno dei punti più bassi dell'opera imho. Volevo proprio buttare il libro nel cesso, lol, non ci potevo credere che lo stesso uomo che mi esaltava a suon di dialoghi carismatici si perdesse in quella sterile enumerazione.
    Sì l'elenco delle navi è una follia, ma leggere il panico e la confusione negli occhi di un capitano in mezzo alla battaglia fu emozionante.
  • Ma sono solo io il pirla che se le sta guardando in italiano? :D :D :D ! Sono arrivato alla 2x05

    [spoiler]Lo sapevo che gli fregavano i Draghi, era previsto! Troppo ingenua lei... buona e bona ma ingenua :D[/spoiler]
  • Lol mica così previsto, direi piuttosto mai visto.
  • Grrodon ha scritto:Lol mica così previsto, direi piuttosto mai visto.
    Cosa intendi dire?
  • :oO:

    Ok. Qui abbiamo fatto il balzo dei balzi. In questo episodio abbiamo la battaglia finale del secondo libro, quindi si presume che l'ultimo sarà molto epilogativo. Qui raggiungiamo un climax epico che la serie finora non aveva mai avuto, e il motivo è presto detto. Si tratta di un episodio scritto da Martin stesso. Un episodio che per la prima volta rompe lo schema della multicentricità per concentrarsi finalmente su un solo evento, che avviene in una sola location, e che riguarda un ristretto numero di personaggi: Tyrion, Davos e Sansa. Tutti gli altri vengono quindi lasciati da parte per il finale, mentre si tenta di dare all'episodio un'impronta epica che ricorda la battaglia al Fosso di Helm di LOTR. E non sfigura per niente. Inoltre il fatto stesso che lo scriva Martin è una duplice redenzione: per la serie di libri, in cui tale battaglia era narrata in modo assai meno brillante (il capitolo di Davos era una sterile enumerazione di navi), e per la serie tv che in prima stagione aveva tagliato le battaglie per motivi di budget e mollando qui la patata bollente direttamente all'autore si è potuto attingere alla sua creatività per riuscire nell'impresa di rendere fattibile una trasposizione e nello stesso tempo rimanere fedeli.

    Sansa: Sansa ha dei confronti proprio sublimi, sia con Cersei, la cui scena con Tommen è da antologia, sia col Mastino che si rivela un Personaggione. Il tutto fedelmente.

    Davos: Con la disfatta della sua flotta chiude il suo arco narrativo di questa stagione. E' ufficiale che nella serie manchi l'immensa catena di ferro che Tyrion faceva costruire lungo tutto il libro per issarla sullo stretto della baia e prendere prigioniere le navi scampate all'altofuoco. Bè, direi che va bene lo stesso.

    Tyrion: Sublime ovviamente. Sempre e comnque, e in questo episodio di più. Niente catena, ok, e c'è anche una differenza che mi è un po' dispiaciuta: nel libro prima di beccarsi il tradimento che lo mette KO aveva modo di andare in berserk, combattere come un Dio, ma si capisce che abbiano voluto accorciare. Inoltre si nota che hanno fatto direttamente sbarcare Stannis alle porte della città, mentre nel libro lui approdava alla riva opposta...che diventava immediatamente accessibile attraverso un ponte di rottami di navi formatosi casualmente nella baia. Questo instabile ponte di navi che ballonzolavano e ruotavano era teatro di molta azione che riguardava Tyrion, che qui per ragioni di budget è andato perduto. Ma direi che il tutto funziona benissimo così, se non meglio.

    Insomma, questo incentrarsi su un tale evento ci ha permesso di godere di un'ora di televisione senza precedenti nella storia.


    @enigmisth: intendo dire che se lo sono inventati nella serie perchè nel libro Daenerys non subisce alcun furto.
  • Grrodon ha scritto: @enigmisth: intendo dire che se lo sono inventati nella serie perchè nel libro Daenerys non subisce alcun furto.

    azzzzzzzzzzzz O_o ! Eh scusate io non ho letto i libri :D

    Cmq... ste cavolo di operazioni commerciali mediatiche... devono sempre ritoccare anche quando non è necessario!
    Cmq.. ios ono ancora alle 2x05, e mi sembra che la serie stia prendendo un ritmo molto lento e "noioso"... di questo passo diventerà tipo smallville! 9 serie per farlo volare 3 minuti
    Si vedrà un pò di azione e i draghi cresceranno tipo nel 2020 alla ottava serie O_O :cazz:

    :rotfl: :rotfl: :rotfl:
    https://www.youtube.com/watch?feature=p ... 8Ytxlvt_J8
  • Oh cazzo che figata di finale. Proprio bello bello. Certo, essendo molto corale qualche cosa piace sempre meno ma nel complesso pompissimo. E i personaggi c'erano tutti meno Davos, che dopo la battaglia navale anche nel libro non appare più. D'altra parte abbiamo una scena di Stannis e Melisandre che raccoglie le fila pure di quella sottotrama. Per il resto hanno aggiunto alcune cose, come la scena con Robb che probabilmente è un'anticipazione, quella con Brienne e Jamie che lo è di certo, quella con Varys che è inventata di sana pianta e soprattutto il finalone epico con gli Estranei, che probabilmente avverrà solo nel terzo libro.

    Tyrion. Fedele il suo risveglio ma con l'aggiunta di Pycelle. Con Shae però si va oltre e si prosegue con il terzo, e meno male perché la trovo una chiusa veramente incredibile, emotiva, meravigliosa, catartica.

    Sansa. Uhm. La scena con Joffrey, Tywin e la merda di cavallo è davvero quanto di più bello potessero fare. Però si può finalmente affermare che hanno eliminato il personaggio di Ser Dontos, che apriva la stagione, e che nel libro avrebbe dovuto promettere a Sansa la fuga a più riprese. Qui il suo ruolo lo danno a Ditocorto, che si dimentica di regalare a Sansa il retino per capelli magico con cui avrebbe dovuto chiudersi la sua storyline.

    Catelyn. Attualmente non ha nulla da dire e infatti non fa altro che risentire degli sviluppi narrativi delle storyline di Robb e Brienne.

    Theon. La resa è perfetta, e non poco. Però c'è una cosa che non torna. Chi ha bruciato Grande Inverno? Nel libro la fortezza era assediata da uomini del nord, che venivano poi sgominati dall'esercito del bastardo dei Bolton, che inzialmente si fingeva amico di Theon, salvo poi stordirlo e distruggere tutto. Qui hanno semplificato facendo che il bastardo era a capo degli uomini del nord, per cui o sono stati loro ma non avrebbe senso, o sono stati gli uomini di Theon e non avrebbero avuto modo. Spero si spieghi. Bellissima la scena comunque.

    Bran. Triste che abbiano tagliato tutto lo sviluppo dei suoi poteri di controllo su Estate. Ma il suo abbandono di Grande Inverno è davvero bello a vedersi. Nel libro era questa la scena conclusiva, qui non ha lo stesso impatto ma è ben resa. Quello che mi chiedo è come faranno a separare Bran da Rickon visto che nel libro c'erano i principini delle paludi con loro, che decidevano di seguire Bran e Hodor, mentre Osha andava con Rickon a Delta delle Acque.

    Arya. Hanno ben riorganizzato la sua storia, lasciando l'addio di Jaquen, il suo dono e la sua trasformazione come ultima scena. Veramente bello e intelligente.

    Daenerys. LOL l'infedeltà. Nel libro lei andava alla torre per chiedere finanziamenti e si ritrovava a dover fuggire dagli Eterni, qui l'unico Eterno è Pyatt Pree. E tutte le visioni foreshadowose che aveva nelle varie sale sono rimpiazzate da quella con Kahl Drogo. E non parliamo del dopo-torre, con lo sputtanamento di Xaro, la sua condanna e il grande saccheggio che rivela lati di Daenerys totalmente inediti. Nel libro invece lei semplicemente se ne andava reietta dalla città e incontrava degli inviati di Illyrio che la scortavano dandole una nave. Questa svolta al personaggio in realtà dà un senso caruccio a tutta la storyline della stagione che la riguarda. Anche se si tratta del caso di tradimento più estremo al testo.

    Jon. Strano che non venga esplicitato che lui uccide Quorin su suo consenso per infiltrarsi meglio. Qui pare che lo faccia con convinzione, ma per il resto è un bel modo di concludere la sua sottotrama.

    E adesso aspettiamo un anno, per vedere la PRIMA META' del terzo libro.
  • Drakarys !!! :fire: :muori:

    :asd: però uff... sempre l' ultima puntata per avere un poco di azione... di sto passo vedremo i draghi grandi nel 2037 ^_^


    Mannaggia.. e mo che è finito pure questo... fra poco finirà anche Fringe...! Che cavolo mi guardo? ;_; !! Ci vuole un telefilm nuovo... li ho finiti tutti quelli che stavo seguendo ;_;
  • Torna a “Serie USA”