[George R. R. Martin] Il Trono di Spade (HBO)

L'America non vive di soli hamburger ma anche di una grassissima infornata annuale di serie tv di tutti i generi, dal tentacolare procedural a piccole grandi epiche.
  • A seconda stagione ormai finita (negli USA), posso commentare generalmente la serie.

    La prima stagione è stata davvero fantastica. Mi è piaciuto particolarmente il modo in cui sono riusciti a narrare la storia alternando, all'interno dello stesso episodio, i punti di vista dei diversi personaggi. Non è cosa facile a farsi, e gli è riuscita particolarmente bene, incastrando bene i pezzi e confezionando episodi che hanno un senso unico per episodio nonostante la coralità.

    Questa tecnica che mi ha tanto appassionato nella prima serie, è però il punto debole della seconda. Sarà il numero di personaggi che è aumentato assieme all'area geografica, sarà che spesso le sottotrame sono piú parallele che sovrapposte, ma è stato faticoso seguire le cose. Il risultato è che alcune cose risultano poco comprensibili, e ci sono casi, come il ritorno dalla fattoria nell'ultimo episodio, in cui ci si chiede se una cosa sia stata spiegata o no (e no, non era stato spiegato).

    Questo punto debole non rende però Game of Thrones una serie meno apprezzabile: la storia rimane avvincente, le musiche curatissime, i personaggi ottimi e ottimamente interpretati (grandioso Tyrion, ma anche Cersei e le ragazze Stark sono notevoli, per non parlare di Cat).

    Aspetto con grande curiosità la terza serie. Alla quale manca TROPPO.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • LBreda ha scritto:ci sono casi, come il ritorno dalla fattoria nell'ultimo episodio, in cui ci si chiede se una cosa sia stata spiegata o no (e no, non era stato spiegato).
    perdonami, a che scena ti riferisci?
  • Gigrobo d acciaio ha scritto: perdonami, a che scena ti riferisci?
    [spoiler]Quella in cui i bambini Stark tornano in città dal rifugio, e la trovano messa a ferro e fuoco, non si capisce da chi.[/spoiler]
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • LBreda ha scritto:
    Gigrobo d acciaio ha scritto: perdonami, a che scena ti riferisci?
    [spoiler]Quella in cui i bambini Stark tornano in città dal rifugio, e la trovano messa a ferro e fuoco, non si capisce da chi.[/spoiler]
    ? il rifugio era DENTRO la città, credo fosse evidente no? Loro escono dalla cripta e trovano la città distrutta.
    Da chi, beh, che non si capisca è voluto e spiegarlo vorrebbe dire rovinarti la saga.
    E' un cliffhanger per la prossima stagione, ecco.
  • Gigrobo d acciaio ha scritto:Da chi, beh, che non si capisca è voluto e spiegarlo vorrebbe dire rovinarti la saga.
    È il cliffhanger peggio progettato che potevano fare a riguardo, dai. La città in piedi, stacco, la città distrutta. Molto WTF.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • LBreda ha scritto:
    Gigrobo d acciaio ha scritto:Da chi, beh, che non si capisca è voluto e spiegarlo vorrebbe dire rovinarti la saga.
    È il cliffhanger peggio progettato che potevano fare a riguardo, dai. La città in piedi, stacco, la città distrutta. Molto WTF.
    appunto, WTF. Ti mette confusione volutamente e ti spinge ad attendere la terza stagione (o il terzo libro :D) per capire cos'è successo. Io, conoscendo la storia successiva, capisco perfettamente il perchè non abbiano spiegato, e c'è una ragione validissima che si capirà nella prossima stagione ed è una figata l'abbiano resa così, per come hanno portato avanti la storia non potevano assolutamente spiegarla.
  • La prima stagione di questo serial mi è piaciuta moltissimo ( il mio personaggio preferito è Tyron :adore: anche se la mia casa preferita è quella degli Stark, sarà che mi piacciono i meta-lupi ) ma la seconda non mi ha convinto più di tanto, e ho sentito che in America molti non l' hanno apprezzata, rimane comunque un fantasy di livello altissimo. P.S, guardate qui:

    http://www.youtube.com/watch?v=rIgnofweEoM
    :asd:
  • Immagine
    Dopo che la Disney ti tratta da collezionista sfigato con edizioni povere e disomogenee mi imbatto in questo cofanone assurdo, elegante, che se lo apri srotola le facce degli attori, che contiene un foglietto/guida ai contenuti speciali, con albero genealogico di tutte le casate e MAPPA. E dentro? Oltre ai canonici dieci episodi della prima stagione, completi di commento audio per la maggior parte di loro (e un cinexplore per il sesto), c'è un making of principale di mezz'ora e una manciata di clip più brevi ma ugualmente interessanti che ne approfondiscono alcuni aspetti.
    E poi la bomba. Ogni episodio è arricchito da una guida che si può evocare in qualunque momento pronta a fornire identikit di ogni personaggio o luogo presente on screen in ogni momento, inoltre - e questa è probabilmente la cosa più strabiliante - nell'archivio della guida si possono vedere ben 24 mini cortometraggi semianimati che raccontano approfonditamente la mitologia pregressa della saga. Sono narrati dai personaggi della serie (attori disponibilissimi! Complimenti!) mentre sullo schermo appaiono artwork e animazioni parziali, realizzate ad hoc. Atmosfera grandiosa, narrazione chiara ed efficace (meglio dei libri!) e soprattutto UTILI per chi non sa o non ricorda bene gli avvenimenti di sfondo. Il tutto a 40 euro. Che colpaccio!
  • Il Trono di Spade (Game of Thrones) - Stagione 1

    Immagine

    Ho finito stasera di vedere la prima stagione di questa serie.
    Mamma mia che spettacolo!
    Ok, la sua fama e la marea di consensi (qui sul Sollazzo e altrove) la precedevano, ma non mi aspettavo un tripudio del genere!
    Se i primi episodi sono sì belli (e in particolare hanno degli ottimi cliffhanger finali) ma pagano forse il dover introdurre l'universo narrativo e tutto il sistema di casate che compongono i Sette Regni, è con il procedere della trama che la faccenda si fa via via più interessante, e lo spettatore inizia a capire il senso del titolo: il gioco dei troni, così magnificamente esemplificato dalla stupenda sigla che vede l'ambientazione della serie come una plancia da gioco di ruolo, è il cuore stesso della storia, il motore che muove i vari componenti delle famiglie Stark, Lannister, Targaryen, Baratheon ecc nelle proprie azioni, tutte volte al potere.
    Gli intrighi di corte, il mistero su cui deve indagare Ned Stark, gli splendidi dialoghi tra persone quasi sempre ambigue sono il piatto forte di una serie che comunque, quando deve mostrare scene d'azione o di guerra, non teme di tirare fuori le palle e mostrare anche scene di una certa durezza.
    I personaggi sono ottimi, tutti: Ned è un grande, Daenerys Targaryen è uno dei personaggi femminili della narrativa più interessanti che abbia mai incontrato, ma le mie simpatie maggiori vanno per Tyrion, per quanto sia dalla parte degli Stark e mal sopporti la casata dei Lannister. Ma Tyrion, del resto, fa storia a sé.
    Ad ogni modo, gli ultimi 2 episodi sfiorano il capolavoro, col finale della 1x09 sono rimasto a bocca aperta per almeno 2 minuti di orologio, davanti all'ultima cosa che mi aspettavo di vedere. l'1x10 è un hype continuo che culmina nell'altra scena finale da mascella spalancata.
    Dal punto di vista visivo ed estetico, siamo ad altissimi livelli grazie a location formidabili che incorniciano in modo esemplare la storia.
    E poi le atmosfera autunnali/preludio dell'inverno sono più che suggestive, e insieme ad altre cose intriganti come i meta-lupi o strani pericoli in agguato rendono bene l'atmosfera fantasy che piace a me.

    Ritengo che Il Trono di Spade sia davvero uno dei prodotti televisivi migliori che abbia avuto la fortuna di vedere, una signora storia (ma di questo immagino ci sia da ringraziare i romanzi di Martin) trasposta in maniera magistrale sullo schermo grazie ad un cast di prim'ordine, a setting vincenti e ad un'ottima scrittura e regia che eleva questa serie al di sopra del normale telefilm.
    Non vedo l'ora di cominciare la seconda stagione, ora. Hype a diecimila, sono totalmente conquistato.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Il Trono di Spade (Game of Thrones) - Stagione 2

    Immagine

    La mia fruizione della seconda stagione di Game of Thrones è stata curiosa. L'ho approcciata subito dopo la prima season, ma per motivi esterni (tempo, lavoro, distrazioni ecc) mi sono bloccato a metà esatta per giorni che sono diventati settimane, con il biasimo di Valerio che appena poteva mi stuzzicava sull'argomento.
    Ad essere onesto quei primi 5 episodi non mi avevano regalato l'esalto provato nei 10 episodi della prima stagione, e negli 1x09 e 1x10 in particolare. Certo, le figaggini c'erano e mi esaltavano, ma nel complesso il tono mi sembrava meno alto, gli status quo meno interessanti, troppo Craster con figlie-migli e mogli-figlie e la trama della mia amata Madre dei Draghi che languiva nella Desolazione Rossa. Tyrion certo era invece sempre in massima forma, e in generale quel che avviene ad Approdo del Re era sempre di grande spessore, così come la messa in scena degli episodi, i setting e le musiche.
    Ad ogni modo, negli scorsi giorni decido di riprendere in mano la serie, anche in vista della terza stagione fra un paio di mesi. Ma visto il tempo che era passato dalla mia visione del 2x05, invece che riprendere da lì decido di rivedermi la stagione dall'inizio. La decisione si è rivelata saggia: rivedere i primi 5 episodi mi è servito a ripassare ottimamente gli avvenimenti e capire dove ero arrivato con ciascuno dei gruppi di personaggi, e inoltre è servito per farmi apprezzare maggiormente l'atmosfera generale di inizio stagione.
    Ma inevitabilmente è ancora una volta la seconda metà di stagione a catalizzare il mio interesse maggiore: le carte vengono distribuite sulla tavola con grande precisione, le varie trame si muovono con sempre maggiore chiarezza puntando decise verso quello che si intuisce essere il culmine della season, la grande battaglia per insidiare Jeoffrey e spodestarlo dal Trono di Spade. E' quindi particolarmente interessare rivalutare ed osservare meglio la sottotrama della sacerdotessa del Dio della Luce come consigliera di Renly, e perfino quella di Sir Davos, per quanto sia più "romantica" che concreta, a livello narrativo.
    Ma anche gli altri "schieramenti" assumono contorni sempre più definiti: Robb con la madre, Arya prigioniera che se la cava meravigliosamente, Sansa che sopravvive con una fermezza impressionante, Theon "che gli piace di fare il ribbelle" :P (ed è un personaggio scritto bene), e Daenerys orgogliosa come sempre, che vede a Qarth il centro del suo arco narrativo di stagione con dei colpi di scena da giallo classico imprevedibili da trovare in questo tipo di racconto: eppure vengono gestiti benone per rendere ancora meglio il personaggio e per far capire che i draghetti crescono più in fretta del previsto, al netto delle loro potenzialità.

    Inutile dire, però, che la palma come miglior episodio della stagione se lo becca la 2x09, che addirittura potrebbe attestarsi come apice di quanto visto sinora nella serie su 20 puntate. Ho sgranato tanto d'occhi quando ho visto che l'autore dell'episodio era Martin stesso, e quando poi ho visto quel che ha imbastito il romanziere non ho potuto che rimanere a bocca aperta. Una maestosa, sontuosa rappresentazione di guerra in puro stile fantasy, in cui l'attenzione dell'intero episodio si concentra sull'assedio che Approdo del Re deve subire da parte di Stannis Baratheon. Superba la scena del lancio dell'Altofuoco in acqua e la sua strepitosa reazione verde, la messa in scena è da urlo, così come la battaglia che ne segue, e i dialoghi tra Cersei ubriaca e Sansa spaventata ma sempre fiera e controllata. Grande il momento di massimo successo di Tyrion, che si riconferma miglior personaggio di tutto il dramma imbastito tra aspiranti Re, magie più o meno arcane, uomini buoni, uomini molto cattivi e loschi consiglieri. Bellissima la canzone dei titoli di coda.
    L'episodio finale chiude egregiamente la stagione, con i suoi 65 minuti totali che gli permettono di dare la giusta attenzione a tutti i personaggi, facendo procedere le loro trama e/o confermando il loro attuale status quo, quello in cui li ritroveremo all'inizio della terza stagione. Molto intrigante la chiosa di Arya e del misterioso Jaqen H'ghar, sono carico di aspettative per la prossima mossa della Madre dei Draghi e capire quali saranno ora gli equilibri politici ad Approdo del Re. Inoltre è sicuramente foriera di cose figherrime la componente degli Estranei, rimasta lì in agguato fin dall'inizio della serie e che solo ora inizia a prendere seriamente forma. In generale è stato interessante quel che si è visto oltre la Barriera, ma anche qui il meglio deve ancora venire.

    In definitiva, che stagione è questa? Una stagione fillerosa, dialogativa, di passaggio? Assolutamente no, di cose importanti ne accadono e gli avanzamenti delle trame per i vari personaggi in gioco ci sono eccome, chi più e chi meno. Ma i dubbi espressi da Valerio e da Gigrobot sono sicuramente condivisibili: anche per via del materiale di partenza siamo di fronte ad un lavoro meno pulito rispetto alla prima stagione, la narrazione è più frammentata e in alcuni casi più complessa da seguire, il che è normale visto che aumentano i personaggi importanti di cui occorre tenere a mente nome, obiettivi e alleati. E' quindi normale che anche la nitidezza della narrazione ne risenta, ma David Benioff e D.B. Weiss si dimostrano due sceneggiatori davvero validi e, scrivendo la maggior parte degli episodi, riescono comunque a rendere coerente e scorrevole una storia che si basa su tante micro-storie legate tra di loro ma indipendenti (per ora, mi auguro e immagino che le varie strade si incrocino tra di loro in futuro, come del resto è già iniziato ad essere).
    Penso di preferire la prima stagione nel complesso, ma è anche vero che molte evoluzioni di situazioni avvenute negli ultimi 10 episodi le ho molto apprezzate, facendo salire in me l'interesse per alcuni personaggi.
    In definitiva, Game of Thrones rimane un prodotto di altissima qualità, un fantasy complesso e articolato che regge bene sulla lunga distanza, riuscendo a fidelizzare lo spettatore con le proprie storie e soprattutto con la forza di personaggi ben scritti e ben caratterizzati. Un piccolo gioiellino nel panorama televisivo americano, capace di regalare episodi decisamente molto sopra la media e regalando grande narrazione.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Presentazione delle new entry nel cast della terza stagione : http://www.youtube.com/watch?v=rpSDSgChsaI

    Video dal set della terza stagione: http://www.youtube.com/watch?v=AaedhISdshA
    Co-founder di Impero Disney

    Etre en vie, c’est être en mouvement dans sa pensée, être percuté par des concepts nouveaux, dans ses sensations aussi, dans « faire l’amour » : il y a quelque chose qui s’ouvre. C’est aussi être lié au monde. [Alain Damasio]
  • Sbavo. Ma il mio cuore emette rivoli di sangue, al pensiero che si tratti solo della prima metà del libro. La scansione narrativa, le storyline di ogni singolo personaggio, le finezze strutturali...andrà tutto perduto da questa stagione in poi.
  • Uuuuuuuuuuh!

    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • E' da una preview come questa che ti rendi conto di quanto carisma abbia questo cast. Veramente notevole.
  • Season 3 Trailer:

  • Io avere i titoli degli episodi della terza stagione! :D

    Ep 1 - Valar Dohaeris
    Ep 2 - Dark Wings, Dark Words
    Ep 3 - Walk Of Punishment
    Ep 4 - And Now His Watch Is Ended
    Ep 5 - Kissed By Fire
    Ep 6 - To be determined
    Ep 7 - The Bear And The Maiden Fair (con sceneggiatura scritta da Martin)
    Ep 8 - To be determined
    Ep 9 - The Rains Of Castamere
    Ep 10 - Mhysa
    Co-founder di Impero Disney

    Etre en vie, c’est être en mouvement dans sa pensée, être percuté par des concepts nouveaux, dans ses sensations aussi, dans « faire l’amour » : il y a quelque chose qui s’ouvre. C’est aussi être lié au monde. [Alain Damasio]
  • Il nono spaccherà. Come sempre. Peccato che blablabla.
  • E abbiamo la conferma che anche questa serie si concluderà con Daenerys all'ultimo episodio, e posso anche immaginare con quale scena XD

    Tra l'altro gli episodi saranno di un'ora e mezzo, se non sbaglio.
    Co-founder di Impero Disney

    Etre en vie, c’est être en mouvement dans sa pensée, être percuté par des concepts nouveaux, dans ses sensations aussi, dans « faire l’amour » : il y a quelque chose qui s’ouvre. C’est aussi être lié au monde. [Alain Damasio]
  • Cosa? Non si è mai sentita una cosa del genere! Già è tanto che gli episodi normali durino intorno ai 50 minuti ma questo li renderebbe a tutti gli effetti dei lungometraggi televisivi. Oltre a questo...l'idea che il terzo libro sia stato diviso in due stagioni mi disturberebbe ulteriormente se fosse confermato ciò.
  • Torna a “Serie USA”