[Universal Cable] Eureka (Syfy)

L'America non vive di soli hamburger ma anche di una grassissima infornata annuale di serie tv di tutti i generi, dal tentacolare procedural a piccole grandi epiche.
  • STAGIONE 3

    Terza stagione influenzata dallo sciopero degli sceneggiatori del 2008. Ufficialmente divisa in due parti (episodi 3x01->3x08 e 3x09-3x18) e ufficiosamente in due sottotrame diverse ma consequenziali, la stagione si caratterizza soprattutto per il continuo andirivieni di personaggi vecchi e nuovi, per gli strazianti addii e i nuovi amori che sbocciano.
    In sostanza, si respira aria di primavera, ad Eureka, dopo un finale di season 2 così così, e forse non è un caso che su Wikipedia la season 3 sia marchiata dal colore verde.
    E non credo sia un caso nemmeno l'assenza, sulla stessa pagina, dei titoli italiani degli episodi. Groan, a saperlo prima me li sarei segnati. (A me pare d'averli visti ::S: )

    Nota filologica: per non confondere il lettore, è stata mantenuta la variante Allyson con la ipsilon.

    3x01 - Bad to the Drone: Dopo i casini combinati in At night at GD Allyson Blake e Nathan Stark vengono nominati codirettori. Entrambi, però, dovranno rispondere a Eva Thorne, inviata dal Dipartimento della Difesa ad eliminare gli sprechi (leggi: licenziare chi lavora poco) e migliorare l'efficienza della città. La donna, ovviamente, viene presa in antipatia da tutti, e forse qualcuno spera di farla eliminare da Martha, un drone intelligente ma desideroso di autonomia. La Thorne scatena tutto il suo potere decisionale, ma Zoe riesce a far rinsavire Martha e a impedire che venga distrutta (o distruttO, visto che 'drone' è maschile) dai missili dei militari. Fra una minaccia e l'altra Carter trova il tempo di andare a trovare Henry (forte di nuovo look rasato a zero) in carcere.
    3x02 - What about Bob?: Lo scienziato Bob Nobb è scomparso. Nel frattempo, nel Laboratorio 27, un ecosistema ricostruito e in cui 11 persone vivono isolate da anni, si aggira qualcosa di minaccioso. Ci sarà un collegamento fra i due misteriosi eventi? Per saperlo, Carter ed Allyson vengono inviati in loco ad indagare (la Thorne è impegnata a licenziare qua e là il personale della Global). I due scoprono che la misteriosa creatura è un rettile gigante, ma è gigante perchè è Bob Nobb mutato. L'uomo ritorna gradualmente normale, ma intanto le 13 persone presenti sul piccolo mondo artificiale sono contaminate e a rischio mutazione. Anzi, le persone sono 14, perché nel frattempo anche Stark (sempre più piccioncino nei confronti della sua ormai prossima moglie Allyson) si è aggiunto alla comitiva. Come uscirne? L'unico a saperlo è Henry, il quale, ologrammatosi sul posto, risolve e trae tutti d'impiccio. Per riconoscenza, la Thorne lo fa rilasciare e tornare ad Eureka. La Thorne, dunque, è buona? Non proprio, dato che pare conoscere i segreti dell'Eureka anni '30 (ai tempi la città ufficialmente non esisteva) e degli esperimenti atomici ivi condotti, visionabili nell'apposita videocassetta prelevata dall'archivio.
    3x03 - Best in Faux: E' tempo della mostra canino-robotica di Eureka. Fargo punta al trofeo e non vuole concorrenti. Ma stavolta non è colpa sua se i robo-cani impazziscono e si distruggono. E' che una concorrente ha trafugato dei diamanti logici, finora utilizzati soltanto per il mainframe del computer centrale della Global, da una miniera abbandonata. Ciò, però, ha scatenato terremoti e scossoni in tutta la città, dato che le traforate hanno liberato una sacca di magma presente sotto la città. Carter e Stark, a bordo del loro trivellatore (che pare uscito da una storia di Cimino) si inoltrano nelle profondità della terra, sistemano le traforate e convogliano il magma nel lago cittadino. Fargo, intanto, vince il trofeo dei robo-cani, ma con un cane vero.
    3x04 - I do over: E' arrivato il grande giorno: Allyson e Stark si risposano. Ma per Carter il grande giorno arriva non una, ma tante volte. Infatti è rimasto bloccato in un loop temporale, a causa di un esperimento causato da uno scienziato, rancoroso dopo essere stato licenziato dalla Thorne (la quale intanto è impegnata a compiere misteriose rilevazioni poco fuori città). Abbiamo così modo di assistere ai svariati, spassosissimi, tentativi di Carter di spiegare la sua situazione a Stark e agli altri, e anche ai suoi primi approcci con Lexi, la sorella giunta in città dopo essere scappata dall'uomo che vorrebbe sposare (é incinta). All'ennesima ripetizione della giornata, aCarter scopre la macchinazione dello scienziato e i due sfruttano il nuovo superorologio della Global, inaugurato proprio quel giorno, per risincronizzarsi. C'é da sbrigarsi perché la mancata sincronia sta rendendo il continuum instabile e tutto rischia di sparire. Ma il tentativo non riesce e lo scienziato muore. Carter, all'ultimo loop disponibile, riesce finalmente a convincere Stark e Fargo ad aiutarlo. Qualcosa va storto anche stavolta, ma Stark riesce a metterci una pezza accelerandosi e cancellandosi dal tempo. Tutto torna normale, tranne che per Carter, che deve comunicare ad Allyson della morte del quasi marito e consegnarle la collana cristallifera che Nathan gli aveva dato poco prima di immolarsi.
    3x05 - Show me the mummy: La mummia in versione eurekiana. A Lexi Carter piace musica hindy, a Jack Carter no. A Fargo, invece, non piacciono le tombe egizie, come quella trasportata ad Eureka e ormai prossima ad essere aperta con le apparecchiature messe a punto da Zane ("protetto" di Eva Thorne). Così, mentre Fargo cita il famoso film con Boris Karloff, la morte si diffonde fra gli archeologi e i biologi della Global. La causa è da trovare in uno sciame di insetti idrovori, rimasto sigillato nella tomba per millenni. Per fortuna allo sciame piace la musica hindy, così è semplice, per Carter e soci, radunarli al CaféDiem, chiuderli nella cella frigorifera e farli morire congelati. Allyson, intanto, ha delle visioni di Nathan Stark: l'ologramma in cui lui la saluta, contenuto nel cristallo attaccato alla collana dell'episodio precedente, è l'ultimo lascito dell'uomo a cui lei ha virtualmente giurato amore eterno.
    3x06 - Phased and confused: Zoe, Lucas e un'amica esplorano un bunker abbandonato, quando Zoe scivola su una sostanza schifida e si fa male. Intanto, Eva Thorne e Zane proseguono le loro analisi poco fuori città e trovano il modo di aprire il bunker ivi nascosto. Zane entra nel bunker e incontra i tre ragazzi: quando ad improvviso le paratie si chiudono, tutti e quattro rimangono bloccati nella misteriosa struttura sotterranea. Nel frattempo, Carter deve sistemare i danni compiuti da uno pseudo supereroe cittadino, desideroso di fare colpo su Lexi. Egli è capace di attraversare gli oggetti solidi, ma questo sta rendendo le sue molecole instabili. L'aggeggio con cui rendeva possibile il fenomeno è però l'unico modo che ha Carter di tirare fuori Zane, Zoe, Lucas e l'amica, ormai a corto d'aria, dall'edificio misterioso.
    3x07 - Here comes the suns: La Terra ha due Soli. Il secondo è stato creato artificialmente da una ragazzina, compagna di corso di Zoe, ma da questa snobbata. La piccola Carter, infatti, anziché aiutarla ha preferito occuparsi della campagna elettorale di Lucas, candidato sindaco alle imminenti elezioni amministrative della città; gli sfidanti sono Vincent, assistito da Fargo, e un "delfino" della Global. La campagna elettorale è piuttosto divertente, ma non c'é tempo per scherzare: il Secondo Sole sta surriscaldando l'atmosfera e rendendo la vita impossibile (spassosa l'ora di pranzo all'una di notte). Usando il gel anticaldo di Fargo e Vincent, Carter e Zane si avvicinano al Secondo Sole e impediscono che si trasformi in supernova. Henry, candidato a sua insaputa da Lexi, diventa sindaco di Eureka. Eva Thorne, intanto, è preoccupata per qualcosa contenuto nella struttura sotterranea e ordina di far sigillare tutto il complesso.
    3x08 - From fear to eternity: Il gel solidificante è quasi pronto per sigillare il complesso militare sotterraneo, come ordinato dalla Thorne. Una piccola parte di esso unisce ai piedi Zane e Jo, che trovano così modo di passare del tempo insieme e di rilanciare la propria relazione. Zoe sta male: la causa è la sostanza schifida su cui era scivolata due episodi fa, e che si scopre essere costituita da materiale radioattivo proveniente dallo spazio. Carter, furibondo, va a cercare la Thorne e la raggiunge nella struttura militare poco prima che questa venga sigillata. Qui Carter scopre dei cadaveri e chiede spiegazioni, ottenendole. Eva Thorne si chiama in realtà Mary Perkins e ha 107 anni. Negli anni '30 del secolo scorso era assistente della squadra di scienziati che si occupava del materiale radioattivo, da usare nei test atomici. L'intera equipe, però, rimase contaminata e si fece chiudere nel laboratorio, onde impedire la diffusione delle radiazioni. Dopo aver impiegato anni per ottenere un ruolo influente, Eva/Mary è tornata alla Global e, con la scusa del risparmio e dei licenziamenti, ha contribuito ad evacuare il più possibile la zona. Un piano un po' assurdo e macchinoso, ma che comunque spiega il comportamento della donna e il suo apparente disinteresse per le sorti dei lavoratori della GD. Liberati da Zane e Jo, a loro volta liberi, Carter, Henry e Mary Perkins/Eva Thorne scoprono che gli scienziati rinchiusisi nel bunker avevano impiegato un mese per morire, nel corso del quale erano quasi riusciti a sintetizzare un antidoto. Completando gli studi, Eva/Mary trova l'antidoto, la cui quantità basta appena per salvare Zoe, e poi, ormai libera dai sensi di colpa e pronta a rifarsi una vita alla sua veneranda età, fugge con l'aiuto di Henry. Il generale Mansfield è difatti giunto in città e ha ordinato l'arresto della donna. Non vedendosela consegnare, il generale attribuisce la responsabilità a Carter, che viene quindi licenziato dal suo ruolo di sceriffo. Allyson Blake, intanto, si scopre incinta di Nathan.
    3x09 - Welcome back Carter: Terminata la sottotrama (seria) di Eva Thorne e dell'Eureka anni '30, gli episodi tornano ad essere scanzonati come ai vecchi tempi. Negli USA questo episodio è andato in onda 10 mesi dopo il precedente, causa famoso sciopero sceneggiatori, ma nella finzione del serial sembrano trascorsi pochi giorni. Il nuovo sceriffo cittadino è l'androide Andy. Pur avendo sempre tra i piedi Carter, nostalgico del suo lavoro, Andy si dimostra in gamba, efficiente, nonché spiritoso (pure troppo). Almeno fino a quando delle anomalie gravitazionali lo portano ad essere schiacciato, investito, fulminato e distrutto più volte e in ogni occasione riparato alla bell'e meglio (divertente quando il suo linguaggio viene settato su 'olandese' e l'unico a comprenderlo è Allyson). Ma, al momento di recarsi alla fonte dell'anomalia, e così disattivarla, Andy rifiuta e Carter deve fare il lavoro sporco gratis. Andy, però, ci ripensa e lo aiuta. Dopodiché rinuncia all'incarico di sceriffo, non prima di aver suggerito al sindaco Henry un cavillo legale valido a restituire a Carter il suo lavoro. Nel frattempo, Allyson e Henry intercettano un segnale proveniente dallo spazio: qualcosa si sta avvicinando alla Terra.
    3x10 - Your face or mine?: Mentre il qualcosa che si sta avvicinando alla Terra continua ad avvicinarsi, Carter è ancora a mezzo servizio: infatti deve prima superare un test psicofisico di 48 ore, che costituirà il lato comico dell'episodio. Assente Carter (Colin Ferguson è il regista dell'episodio), Jo Lupo diventa sceriffo ad interim. Il suo primo incarico è dirimere una controversia fra Allyson ed Henry; installare o no scanner del dna in tutta la Global? Mentre ci pensa, Jo viene scansionata. Poi va a tenere d'occhio Zoe. Ma tutti (noi compresi) la vediamo al CaféDiem, sensuale e sbarazzina, intenta a cantare e baciare Fargo, lasciando di stucco Zane. Com'é possibile? Basta chiedere a Julie, timida e introversa scienziata innamorata di Fargo, che ha manomesso lo scanner riplasmando il proprio dna e rendendolo identico a quello di Jo, e che poi farà l'inverso con la poliziotta. Ma Zane, dopo qualche tentennamento, capirà l'inghippo (e, stranamente, lo capirà anche Fargo) e tutto tornerà come prima.
    3x11 - Insane in the P-Brane: Il fidanzato di Lexi, Duncan, è arrivato ad Eureka. Per nascondergli la gravidanza, Lexi indossa una maglietta che fa sembrare magri (la vorrei anch'io!). Poi finge di essere fidanzata con Fargo, convinta che Duncan non voglia rinunciare al suo lavoro di medico per l'OMS per accudire figli. Ma Duncan si rivelerà essere buono e comprensivo, al ché Lexi gli rivelerà la verità. Duncan, frastornato, se ne andrà. Intanto arriva in città Tess Fontana, vecchia amica di Allyson dalla parlantina sciolta e nuova responsabile della Sezione 5 (tornata attiva). Tess e Carter si scambiano varie frecciatine e rimangono bloccati in un'altra dimensione, che li rende invisibili agli occhi altrui. Con l'aiuto di uno scienziato acchiappafantasmi, della di lui exmoglie e di Allyson, i due torneranno indietro e visibili.
    3x12 - It's not easy being green: Al Torneo di Bowling si affrontano, come sempre, la squadra di Eureka (costituita da Fargo, Lucas e Big Ed) e la squadra dell'Area 51, capitanata da Toby Bismark. Le due squadre si fanno dispetti a ripetizione, fino a quando Fargo, Lucas e Big Ed diventano verdi. Scherzo nient'affatto innocente, dato che Big Ed muore. Toby viene sospettato, ma il colpevole si rivelerà un altro, e precisamente un 'blob' verde che Big Ed aveva creato per pulire i laboratori della Global Dynamics, e che solo il freddo può fermare. Il 'blob' ora si aggira per la città, rischiando di uccidere a destra e a manca. Nel frattempo, Duncan, non ancora ripartito, crea una pomata che permette a Fargo e a Lucas di tornare normali. Quindi viene invitato da Zoe a chiarirsi con Lexi. A casa di Carter, Lexi e Duncan si parlano ma vengono attaccati dal 'blob', giunto fin lì tramite le fogne. Carter giunge in tempo e lo ghiaccia, facendolo esplodere e ricoprendo S.a.r.a.h, di poltiglia verde. Duncan e Lexi si chiariscono e partono felici e contenti. Tramite un derivato del plutonio chiamato Globidium, Tess ed Allyson potenziano il telescopio della GD e provano a fare chiarezza sul segnale proveniente dalle stelle.
    3x13 - If you build it...: Le strade di Eureka sono ora automatizzate, così le auto vanno da sole. A Carter ciò sta bene, dato che è meglio che Zoe non guidi. A Jo non sta bene e, anzi, si compra una macchina della polizia nuova e rombante da guidare a suo piacere. Anche Fargo scarica la sua vecchia auto, Tabitha detta Tabby, dotata di intelligenza artificiale (come S.a.r.a.h.) e la rifila a Larry, effemminato scienziato della Global. Intanto, prima gli adolescenti e poi anche gli adulti di Eureka, inclusi Zoe e Zane, di notte vengono posseduti e costruiscono un qualcosa assemblando gli oggetti più disparati. Sempre intanto, il segnale spaziale si sta facendo sempre più potente, segno che qualcosa si sta avvicinando rapidamente alla Terra. Fargo capisce cosa stanno costruendo gli ignari eurekiani, ma viene rapito, assieme a Larry, da Tabitha, decisa a riprendere il suo posto. Dopo mille piagnistei di Larry e altrettanti di Fargo, Tabitha ottiene ciò che vuole e libera i due stolti scienziati, consentendo così a Fargo di recarsi al luogo dell'appuntamento: gli eurekiani, manipolati dall'oggetto proveniente dallo spazio tramite la rete che gestisce le strade autoguidanti, stanno costruendo un dispositivo di atterraggio quanticoqualcosa. L'oggetto atterra e gli eurekiani riprendono coscienza. Mentre Carter, Allyson, Tess e soci guardano sbigottiti, Henry si avvicina con nonchalance alla piccola astronave, le da una ripulita e mostra a tutti quel che vi è disegnato sopra: una bandiera a stelle e strisce.
    3x14 - Ship happens: Dalla piccola astronave esce un clone di Kim, creato dal computer di bordo, inviato nello spazio da Henry vent'anni prima. Kimputer contiene, così, i segreti dell'universo, ma ha almeno due difetti: a)sembra Kim, cosa che manda Henry nel caos; b)sembra l'epicentro di una serie di anomalie elettriche che imperversano nella città. Si pensa, così, di dowlodarne i contenuti e di fonderla. Henry tituba, poi la stessa Kimputer acconsente alla propria terminazione. Ma il colpevole non è lei, bensì il computer organico a bordo dell'astronavicella, che viene quindi terminato. Tutti felici, dunque: Henry e Kimputer possono lavorare fianco a fianco, mentre Carter e Tess flirtano con una romantica serata a base di meteoriti.
    3x15 - Shower to the people: Carter accompagna Allyson al corso pre-parto, assieme a Tess, Zoe e altre donne (ma non è contento). Le donne muoiono annegate dall'interno una dopo l'altra, e anche Tess sta molto male. La colpa è dell'acqua sintetica sviluppata dalla dott.ssa Rivers (nomen omen), contaminata dalle radiazioni rilasciate dall'apparecchio progettato per downlodare i dati contenuti in Kimputer. Questa sceglie di dissolversi nello speciale liquido radioattivo (con il consenso controvoglia di Henry) e permettere così il download, liquido poi utilizzato per salvare Tess e decontaminare eventuali altre donne. Lo spunto l'ha dato, come al solito, Carter. Saputolo, Tess se lo piglia e se lo bacia tutto. Inizia la relazione fra i due.
    3x16 - You don't know Jack: I telefilm americani vecchio stile rispettano almeno due tradizioni: la puntata di Natale (che Eureka, finora, non ha avuto) e la puntata-riepilogo. Questa è la puntata-riepilogo di Eureka: ecco, quindi, ripercorrere i momenti più esilaranti e commoventi di quasi tre stagioni in cui è successo di tutto: i guai causati da Fargo, gli imbarazzi di Carter, la morte di Stark, l'attacco di Martha al CaféDiem, le palpitazioni di Jo, ecc. L'escamotage è quello del registratore di ricordi, ultima trovata partorita dal laboratorio di Tess, consegnato a ciascun eurekiano. Fargo, però, volendo cancellare le proprie sfighe accessibili a tutti, causa il graduale cancellamento della memoria a tutta la popolazione. Ecco, quindi, che tramite le sfere registra ricordi, i personaggi e gli spettatori rivedono vecchie sequenze estratte da vari episodi, a volte con un montaggio frenetico e musicalmente ben accompagnato, così da rendere l'esercizio di stile godibile e non un mero riciclo di riprese. Recuperata la memoria, la storia procede nel finale: Zoe, l'unica a non avere ricordi decenti da ricordare, aiuta Allyson a partorire sotto la minaccia di una quarantena acustica (che minaccia di liquefare tutti, ma Carter ci mette una pezza) e si guadagna la stima del padre e dei suoi amici, nonché un ricordo da registrare. Allyson annuncia la sua maternità e nomina Tess suo successore alla guida della GD.
    3x17 - Have an ice day: Ad Eureka nulla accade per caso; o, meglio, tutto ha una sua spiegazione. Taggart, regular nella prima stagione e personaggio secondario nella seconda, è stato del tutto assente nella terza. Scopriamo il perché: è stato al Polo a carotare il ghiaccio con i russi. La supercarota di ghiaccio (lunga km) viene ora portata ad Eureka, e nell'occasione scopriamo anche il motivo dell'assenza di Zane dalle ultime puntate: gestiva lui il trasporto e l'analisi dei campioni. Jo assiste quindi al doppio ritorno del suo ragazzo e del suo ex, si chiarisce col secondo ma non con il primo, che si comporta misteriosamente ed è scorbutico con tutti. E', infatti, posseduto da un fungo intelligente, che sta gelando tutta la GD, uccidendo varie persone e minacciando una nuova glaciazione. Carter convince un burocrate russo a far carotare la carota di ghiaccio e a permettere analisi e rilevazioni, quindi Taggart scopre l'esistenza del fungo e appronta un antidoto. Questo, diffuso tramite i condotti dell'areazione, liquefa il ghiaccio, che nel frattempo aveva ricoperto tutta la città, costringendo molti dei suoi abitanti a nascondersi - paradossalmente - nel frigo gigante di Vincent. Zane si ristabilisce, fa amicizia (più o meno) con Taggart e si chiarisce con Jo, con la quale ricomincia la relazione.
    3x18 - What goes around, comes around: E si arriva al finale di stagione in piena tranquillità, senza trame particolari da risolvere o superminacce da affrontare. Il final può quindi concentrarsi sui personaggi e le loro relazioni. La scusa la offre la lettera della Harvard che annuncia l'ammissione di Zoe alla prestigiosa università. Zoe si prepara dunque a lasciare Eureka. Carter non vuole, e nemmeno Lucas, ammesso al MIT, e costretto a separarsi dalla sua bella. Il giovane allora crea un nuovo polo magnetico, che gli sfugge di mano e manda in tilt la città, rischiando di uccidere anche la stessa Zoe. Con l'aiuto di alcuni chip sottocutanei per il controllo a distanza, Carter vince la gravità centripeta del nuovo polo magnetico e, guidato a distanza, si produce in una serie di spassosi movimenti che mostrano l'eclettismo di Colin Ferguson e che gli consentono di disattivare il congegno di Lucas. Per Carter è un finale di grandi cambiamenti: assiste alla quasi copula della figlia con il di lei fidanzato, saluta la figlia stessa che lascia Eureka promettendo di tornare per le vacanze, e saluta anche Tess, assunta per un nuovo lavoro in Australia. Dopo una lunga serie di beccate e frecciatine, Tess parte ma lascia a Carter un biglietto aereo per consentirgli di raggiungerla.
    Insolita scelta per un telefilm yankee, questa del finale moderato. Probabilmente, visto il caos provocato dallo sciopero del 2008 e la spezzatura della stagione, si è scelti un finale che fosse buono sia come finale assoluto che come finale di stagione. Eureka, infatti, è rinnovato di anno in anno e, non avendo grande fama e grandi sponsor, era già all'epoca a rischio chiusura. In questo contesto, fa piacere che si sia guadagnato altre due stagioni, perdendone soltanto una di quelle previste nei piani iniziali. Questo finale moderato presenta, quindi, una doppia interpretazione. Ha le stesse caratteristiche di un finale assoluto, e in quest'ottica rientrano, ad esempio, la presenza di alcuni comprimari della stagione (fra cui il drone Martha, che da un senso di circolarità) e il culmine dell'evoluzione di alcuni personaggi, come il nerd Fargo, che qui riesce finalmente a copulare (con Julie), o Zoe, arrivata a Eureka come ragazzina petulante, ribelle ed ignorante e man mano responsabilizzatasi, fino allo svezzamento coincidente con l'ammissione ad Harvard, Dall'altro lato, la partenza di Tess e la scelta di Carter (ma anche la maternità di Allyson) lasciano aperte diverse ipotesi e varianti. Senza contare la sottotrama Beverly&Consorzio, in stallo dalla stagione 2 e (da quel che ho capito) ripresa nella prossima.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • La quinta ed ultima stagione inizierà il 16 aprile negli Stati Uniti :D

    EDIT: Chi ha visto la quarta stagione puo dirmi che cosa ne pensa della [spoiler]linea temporale alternativa che si crea per colpa di Carter ( più o meno :D )[/spoiler] Non vorrei trovarmi in una situazione tipo quella della quarta stagione di Fringe...
  • STAGIONE 4 - parte prima

    Anche la quarta stagione è spezzata in due tronconi: 9 episodi + 1 episodio natalizio nel 2010, 10 episodi + 1 episodio natalizio nel 2011. A differenza delle prime tre stagioni, la quarta è stata replicata a muzzo da Rai4, che non è andata oltre l'episodio a settimana la Domenica mattina presto, quando la gente per bene dorme.
    Replica, inoltre, pubblicizzata poco o per nulla: ho dovuto dunque trovare il tempo materiale per recuperare le puntate.
    Ed eccole qui. 20 episodi + 1 (l'ultimo) inedito nel nostro aggiornato Paese (bah, boh), almeno stando a Wiki, la quale colora la stagione di violetto. Il colore delle radiazioni? Chissà, in fondo la 4° stagione di Eureka è una stagione anomala, perlomeno nelle premesse. Secondo una modalità affermatasi in pompa magna con l'ultima stagione di Lost, e poi vista anche nella 4° di Fringe, quando un telefilm è avviato verso la conclusione e/o ha ancora poco da dire, è quasi d'uopo trasformarla nel suo semi-what if, di modo da poter rimescolare le carte tutto d'un colpo e ripartire, se non proprio da zero, almeno da uno.
    Dunque in
    4x01 - Il Giorno dei Fondatori: assistiamo ad un esperimento spaziotemporale che conduce Carter, Allyson, Henry, Jo e Fargo nel 1947, all'indomani della costituzione della città degli scienziati, in quell'anno ancora campo militare. Quivi i nostri incontrano Travor Grant, uno dei Fondatori della città che nel 2010 stava essendo (come direbbe Sclavi) celebrato nel 60ennale della città. Al termine dell'episodio, realizzato (sigla inclusa) in vaghi toni di marrone come omaggio ai film ambientati negli anni 1940, i nostri tornano nel presente. Un presente però leggermente modificato da Travor, che ha fatto in modo di tornare al futuro con il quintetto di partenza. 'Tornare al futuro' non per caso: diversi sono gli omaggi indiretti alla trilogia di Zemeckis della quale vengono reinterpretate alcune sequenze: dall'auto d'epoca che arriva in silenzio al ballo prima scatenato e poi lento con bacio. Gradevoli strizzate d'occhio, non esplicite e dunque meno banali del solito. Tornando alla trama, la timeline si scopre essere lievemente modificata, anche se in maniera poco chiara. Innanzitutto Tess, partita per l'Australia nell'episodio precedente (e a proposito, nel "riassunto delle puntate precedenti" iniziale è presente una scena d'addio che non ricordavo), qui non se ne è mai andata. Jo, che prima di partire aveva ricevuto una proposta di matrimonio da Zane, scopre di essere single. Henry, invece, pare avere una compagna, mentre Allyson apprende con stupore che Kevin non è autistico, ma un normale, ciarliero e un po' sfrontato ragazzo come tutti gli altri. Modifiche minime, ma tuttavia non si capisce come mai la semplice sparizione di Grant dal 1947 possa aver modificato la vita dei crononauti. Va bene i sei gradi di separazione, ma avrei preferito una spiegazione più precisa. Poco precisa mi sembra anche la gestione della continuity, dato che nella prima metà della 3° stagione avevamo appreso dell'esistenza di Eureka già negli anni 1930, e questo episodio dice che la città era solo un assemblamento di tende nel 1947.
    4x02 - Un nuovo mondo: Ovviamente il "nuovo mondo" è la nuova timeline che il sestetto si trova ad esplorare. In questo episodio vengono approfondite le novità introdotte alla fine del precedente, a partire dalla presenza di Tess, che ha pure accettato la proposta di Carter di andare a vivere con lui (ma lui non sa di aver fatto tale proposta). Con Zoe regolarmente ad Harvard, Carter non si sente del tutto deluso dalla nuova realtà che si trova ad affrontare. Persino meglio va agli altri, a partire da Allyson, che si è vista retrocessa da capo della Global a capomedico della stessa, ma che è totalmente presa dal suo nuovo Kevin. Il capo della Global è invece nientemeno che Fargo, il quale ha però perso Julie, qui mai conosciuta e diventata ricca sfondata. E mentre Henry si rende conto che sua moglie non è male, Joe supera il distacco da Zane con il suo "nuovo" lavoro di capo della sicurezza della Global. Eh, sì, il vicesceriffo cittadino è ora Andy, l'androide già visto nella 3°stagione. Detto ciò, per dimostrare che, nonostante le modifiche, lo spirito della serie è lo stesso, gli autori inseriscono una catastrofe-tipo, un robot che fugge e semina il panico in città, corroborata però da un secondo esperimento mal riuscito, ovvero quello che avrebbe dovuto riportare Grant (che nel frattempo ha preso a collaborare con la GD) nel passato e mettere le cose a posto: ma pare che dietro il flop vi sia un sabotaggio. Gettata la sottotrama di questo inizio stagione, il sestetto protagonista giura di mantenere il silenzio sulla propria reale provenienza (solo Andy conosce il segreto).
    4x03 - All'ultimo grido: Dunque, una persona è fuori dal suo tempo, spaesata e stordita dal precipitare degli eventi: come può reagire? Lì per lì non ha il tempo di riflettere, per cui si adegua, ma quando il tempo ce l'ha? O accetta o si dispera. E se si dispera, o si deprime o si arrabbia. Questo terzo episodio ci mostra queste ultime opzioni, le più comuni, e ce le mostra parodizzandone una e prendendo sul serio l'altra. Ecco allora, da un lato, una sostanza calmante che non funziona e che invece trasforma tutti i dipendenti della Global, inclusi Fargo e Jo, in semizombie rabbiosi; e, dall'altro, una relazione, quella fra Carter e Tess, che si incrina subito per volere di un Carter complessato. Mentre tutto questo accade, Henry e Travor vengono burlati dalla moglie del primo. Io invece rifletto e capisco che i nostri sei crononauti sono fisicamente in un'altra timeline. Pare un'ovvietà, ma questo mi spiega meglio come mai le loro vite personali siano diverse: non è che sono diverse a causa del cronoviaggio di Grant, sono diverse perchè è una realtà alternativa e sono diverse e basta. Tuttavia un errore di fondo permane, almeno per ora, in quanto non si capisce dove siano finiti i Carter,Jo,Fargo,Henry e Allyson alternativi, mentre posso comunque accettare, ritenendola una forzata casualità, che Grant sia scomparso nel 1947. In ogno caso, se avessi torto, la vecchia realtà sarebbe stata cancellata, ma non vedo l'utilità di una simile trovata.
    4x04 - Noi due: "Loro" due sono Carter e Zoe, ma anche Jo e Zane. Lo sceriffo va a trovare la figlia (che ha cambiato pettinatura) al college, mettendola in imbarazzo più volte: il rapporto, però, non si incrina, complice un gatto invisibile. Ad Eureka, intanto, Jo non ne può più di Zane, che nella nuova realtà non è maturato. A una figlia e a un bambinone irresponsabile è affiancato un altro figlio, Kevin, che Allyson iperprotegge fino alla frode sportiva (ok, una gara di razzi non è proprio uno sport, ma ci si avvicina molto).
    4x05 - Un ospite VIP: Crossover! In Warehouse 13 2x0? Fargo va a sistemare le difese del Magazzino 13. Nell'occasione flirta con Claudia Donovan, cercando di mettersi in mezzo tra lei e il suo ragazzo Tod. Qui Claudia rende la visita e flirta con Fargo. I due si sbaciucchiano più volte e addirittura Claudia afferma con sfrontatezza d'aver mollato Tod. Ma non è vero! In Warehouse 13 Tod se ne va perchè coinvolto in un programma di protezione, e lei stessa lo cita come "fidanzato" in un successivo episodio. Però è vero che è una a cui piace flirtare. Tuttavia la liason non porterà a nulla, dato che Fargo tornerà ancora al Magazzino nella 3° stagione di Warehouse 13 e in quell'occasione se lui sarà ancora cotto di lei, lei lo considererà un semplice amico. Tornando all'episodio, anche in questo caso il titolo è ambivalente. E' infatti chiaro che il termine "ospite" dev'essere riferito anche a Travor Grant, la cui assenza dal proprio tempo lo trasforma in un magnete attraente il 1947. Anomalie spaziotemporali traslano il passato nel presente, finchè Grant non si renderà conto che è ora che il primo lasci posto al secondo e che fumare fa male. Mentre tutto questo accade, Henry e sua moglie Grace attraversano una crisi.
    4x06 - Liberi di amare: Crisi, quella fra Henry e Grace, che scoppietta nel sesto episodio. Henry è costretto a rivelare tutta la verità a Grace, la quale non sa cosa credere. I due non sono liberi di amarsi, a dispetto del titolo. Ma nemmeno Carter e Grant lo sono, impegnati come sono a conquistare Allyson e Kevin senza risparmiarsi colpi bassi. E pure Jo e Zane sono bloccati, a causa del comportamento immaturo di lui. Si arriva dunque al paradosso per cui sono i robot gli unici ad amare senza pippe mentali. Con risultati esilaranti, come dimostrano il robottino guardone e Andy, trasformato in un irreprensibile playboy.
    4x07 - Corsa contro il tempo: La corsa contro il tempo è forse quella degli autori impegnati a chiudere tutto in tre puntate? Forse no, ma in ogni caso è un po' strano vedere la crisi matrimoniale fra Henry e Grace risolversi nel giro di un episodio. Ma d'altronde lo spirito scanzonato della serie prende sempre il sopravvento, col risultato che sequenze come la baldoria finale, atipica per uno placido come Henry, non sono poi così fuori posto. La corsa principale cui il titolo fa riferimento è comunque quella di Carter e Allyson, impegnati ad attrarsi vicendevolmente mentre salvano Zoe, tornata ad Eureka e subito rimastaci di sasso. Letteralmente. Carter invece rimane tale metaforicamente, quando scopre che sua figlia ha una cotta per Zane.
    4x08 - Chiudere col passato: Ma, per farsi una nuova vita, come provano a fare Henry e Grace, bisogna lasciarsi alle spalle il passato. Ecco, dunque, che Carter, Allyson, Jo e Fargo vedono materializzarsi le proprie paure: rispettivamente Nathan Stark, Tess, Zane innamorato e una nemichetta scolastica di Douglas. La parte del leone l'ha ovviamente il quadrangolo (per metà reale, per metà virtuale) Carter-Allyson-Nathan-Tess, che in modo divertente e romantico giunge alla miglior conclusione possibile: Carter e Allyson finalmente si lasciano andare. Per Jo le cose vanno peggio, al punto da arrivare goffamente a dichiararsi al Zane della timeline corrente. Il quale viene però arrestato: un'arma di distruzione di massa è stata rubata dalla Global. Ma il colpevole non è lui, bensì Grant, il quale, al termine dell'episodio precedente era stato contattato nientemeno che da Beverly, assente dal termine della seconda stagione. L'ex psicologa di Eureka rivela finalmente l'identità del Consorzio: trattasi di una congrega di menti illuminate di vario tipo volte a migliorare il mondo. Congrega fondata nel 1947 dal di lei padre e da Grant stesso. Come a dire che non tutti possono chiudere col passato, perchè è il passato a chiudere il presente.
    4x09 - Io ti vedrò: La frase qui sopra acquista ulteriore senso nell'ultimo episodio della prima tranche della stagione, che chiude in un modo che più circolare non si può tutta la sottotrama temporale. A Beverly l'arma rubata non serve, se non per l'energia che la aziona. Energia utilizzata per rispedire nel passato Grant. Nel corso del procedimento un'onda di energia investe Henry e Allyson (che indagavano nei pressi) uccidendo la dottoressa. Carter, sconvolto, irrompe nel corso della traslazione e ritorna nel 1947 con Grant. A questo punto, se il primo episodio era una grossa citazione di Back to the future, questo è una grossa citazione di Back to the future Part II, giacchè diverse scene del primo vengono riutilizzate e aggiornate con l'inserimento dei due doppi crononauti. Ma la citazione è deliziosa non solo per un mero aspetto tecnico, ma perchè coglie l'essenza dei film di Zemeckis adattandola alla propria continuity. Carter e Grant devono infatti cambiare il passato e ritornare di nuovo al futuro, come il secondo Marty McFly del 1955, il quale non doveva effettivamente salvare la sua Jennifer (che dormiva beatamente) ma doveva migliorare il pianeta. Qui invece Grant vuole migliorare il pianeta, ma rinuncia a farlo per aiutare Carter a salvare Allyson, e il fatto che lei sia materialmente presente nel 1947 a causa del primo cronoviaggio (primo per Carter, l'unico per lei) conferisce al tutto un respiro decisamente romantico. Romanticismo che raggiunge il culmine con la ripetizione della scena del ballo, nel quale Carter vede sè stesso baciare felicemente una donna destinata a morire. Sembra quasi un aggiornamento di BTTF2, e quando tutto sembra perduto viene naturale sperare che il secondo Carter rimanga bloccato nel '47. La situazione viene invece risolta positivamente, aggiornando comunque la trovata della lettera custodita da tempo con un più moderno registratore a nastro. Nel 2010, infatti, Carter ascolta sè stesso, salva Allyson ed evita il funzionamento della macchina, impedendo a Travor di tornare al passato. Egli lascia comunque Eureka sotto falsa identità, coperto dai suoi amici che vogliono evitargli, ed evitarsi, la corte marziale. Il quintetto di partenza è costretto ancora una volta a tacere e a permanere in una linea temporale che non è la loro. Intanto Beverly, fuggita senza essere vista (come??), afferma di voler presto occuparsi di Carter ed Allyson.

    In autunno il telefilm va in pausa, ma il brand rimane vivo grazie ai romanzi scritti da Cris Ramsay. Il primo, Substitution method, esce ad Agosto, mentre il secondo, Brain box blues, lo fa a Novembre. A Marzo 2011 ne esce un terzo, Roads less traveled, ma prima di quest'ultimo vede la luce lo speciale natalizio 2010, conteggiato ufficialmente come decimo episodio di stagione.
    4x10 - Quel Natale a Eureka: Un oggetto volante precipita a Eureka seminando il panico: è un razzo impazzito? Un robot? Un meteorite? No, è la slitta di Babbo Natale. Con le renne olografiche e pilotata da Taggart, guest dell'episodio. Egli è infatti tornato per catturare Babbo Natale e spiegare le sue magie in modo scientifico. Nel tentativo di emularlo e capire le sue mosse, Taggart ha persino approntato un congegno capace di rimpicciolire la materia, e dunque i regali. Però il congegno, a causa di Vincent (desideroso di spacciare i suoi dolci per pasticcini), rimpicciolisce tutta Eureka, sovraccaricando il metabolismo dei suoi abitanti, che diventano sempre più affamati. Il tono della storia è quello tipico degli special natalizi (sigla a tema inclusa), che per taluni è troppo abitudinario ma al quale io non riesco a rinunciare, così che mi ritrovo contento a vedere Allyson poter festeggiare il Natale in serenità, Jo fingere di odiare le feste, Taggart trovare un Babbo Natale giovane e scientificamente dotato. Il tono da fiaba, in ogni caso, è stemperato quel tanto che basta dal racconto-cornice nel quale la trama è infilata: è infatti Carter a raccontare a dei bambini tutta la vicenda e a doversi difendere dalle loro accuse di scarsa logicità ed eccessiva melensaggine :P .
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Stagione 4 - parte seconda

    Nel Luglio 2011 torna Eureka, ripartendo lì da dove era rimasto.

    4x11 - Nello spazio e ritorno: Grant non c'è, è andato via, ma gli effetti della Grande Bugia permangono. Zane, infatti, vuole assolutamente sapere se lui e Jo sono mai stati insieme. Ma Fargo lo costringe a fare altre cose seco lui, come ad esempio venire spediti nello spazio intrappolati in una capsula antiquata. A risolvere tutto ci pensa la continuity: gli studi sulla faglia spaziotemporale hanno portato all'elaborazione di una sorta di teletrasporto, con annessa piattaforma. L'episodio (a cui ha collaborato la Nasa), tutto giocato sul dualismo Fargo-Zane, si conclude con l'introduzione della sottotrama del senatore (qui senatrice) e dei finanziamenti del governo, immancabile in ogni telefilm scifi che si rispetti.
    4x12 - Ritornello: Un po' inaspettatamente viene piazzato come secondo episodio della reprise questo gioiellino telefilmico, capace di coniugare con notevole maestria comicità, mistero, continuity e trama verticale, un mix vieppiù condito da due ribaltoni piuttosto sagaci. Dunque, Eureka non è certo un telefilm intricato, anzi, è una sitcom evoluta come Chuck. Di conseguenza il caso di puntata è facilmente risolvibile per lo spettatore fisso che ha ormai capito il meccanismo del tf. Sicché il leitmotiv iniziale dei personaggi che, per un motivo o per l'altro, ascoltano musica, fa facilmente presagire una sua importanza nella risoluzione dell'intreccio. Eppure sceneggiatori e regista riescono a depistare con maestria lo spettatore infilando i personaggi in situazioni più assurde e demenziali del solito. Ma, depistaggio nel depistaggio, una di queste situazioni assurde assume man mano connotati misteriosi, fino a scoprirsi, nel finale, una vicenda i)seria, ii)indipendente dall'intreccio verticale, anzi, in continuity, iii)mai avvenuta! Allyson diventa dunque un burattino inconsapevole di Beverly. L'episodio, non pago di tutto ciò, nel frattempo porta avanti, da un lato, la trama dello spaziotempo, mostrando un nuovo studio compiuto sui suoi effetti, e, dall'altro, ribalta subito il miniplot dei finanziamenti (che altrimenti sarebbe stato scontato e prevedibile) inserendo nel cast un nuovo simpatico personaggio (la nerd nevrotica Holly) e una piccola quest che farà da leit motiv per i successivi episodi, ovvero la missione Astreus tesa a colonizzare Titano, satellite di Saturno, missione dalla quale dipende il destino finanziario di Eureka.
    4x13 - Le lenti preveggenti: Inizia il countdown verso il lancio dell'astronave Astreus su Titano: -140 giorni. Quasi tutti i membri del cast più Stan Lee (l'onnipresente, lol) si candidano alle selezioni dell'equipaggio. Per aiutarsi e farsi bello davanti alla nuova arrivata Holly, il capo della Global, Fargo, scippa un paio di quegli occhiali calcolarischi che Carter e Jo stanno sperimentando. Classico episodio eurakiano zeppo di gag e cataclismi, ma la continuity incombe: gli occhiali di Carter dicono che in Allyson c'è qualcosa che non va.
    4x14 - La banca ha preso il volo: -115 al lancio dell'Astreus. Mentre Allyson ha problemi di memoria, i candidati affrontano i (massacranti) test fisici, per la gioia di coach Jo Lupo. Al test partecipano anche Zane, che essendo pregiudicato non potrebbe, e Fargo, il quale è costretto a nominare Allyson capo ad interim della GD. Proprio lei, ma guarda un po'. Mentre tutto questo accade, Carter risolve un roftloso caso riguardante una banca volante e una fiala di antimateria. Ottimi effetti visivi e nuovo gioiellino, a due soli episodi dal precedente.
    4x15 - Il virus del sonno: -106 giorni. In inglese il titolo è Omega girls, titolo quanto mai corretto visto che le protagonisti sono le quattro donne principali del cast (mancano Grace e Holly, ma per loro ci sarà spazio più avanti) e visto che le storylines di tutte e quattro convergono ed arrivano ad un punto di svolta. Zoe torna momentaneamente in città, Jo la va a prendere e così le due possono risolvere la diatriba Zane, per la quale Zoe si mette l'animo in pace. La diatriba è però risolta casualmente, per via dell'alleanza forzata che le due si trovano costrette a stipulare. Beverly ha infatti messo in atto il suo piano: controllando Allyson a distanza tramite la nanotecnologia impiantatale in Ritornello, mira ad impossessarsi dei segreti della Global. Ma, scoperta e messa alle strette da Carter e Henry, è costretta ad addormentare tutta la città. Escluse Zoe e Jo... termina, dunque, il triangolo Zoe-Jo-Zane, e termina la missione di Beverly, di nuovo fuggita a mani vuote e ormai sempre più simile a Gambadilegno (anzi, a Trudy). Tornerà? Boh, di sicuro non in questa stagione, dato che non se ne parlerà più. Intanto, a terminare è pure la possessione di Allyson, che tuttavia dovrà affrontare le sue responsabilità nell'episodio successivo.
    4x16 - Eliminate gli acari: -91 giorni al lancio. La senatrice è ad Eureka a controllare Allyson, ritenuta non ancora pronta a riprendere il suo ruolo di capo della GD, e a imbrogliare la sempre più ristretta cerchia di candidati desiderosi di diventare membri dell'Astreus. Al test psicofisico che vede richiudere in uno spazio ristretto Fargo, Holly, Jo e Parrish (alias Wil Wheaton, lol, ed è buffo vederlo recitare dopo averlo visto in The Big Bang Theory) viene infatti aggiunto Zane come elemento di disturbo. Così, mentre degli acari divoratori di tungsteno rischiano di distruggere la Global, il quintetto sotto esame è impelagato in ben due questioni di cuore: da un lato la tormentatissima storia fra Jo e Zane, che si accusano a vicenda di irresponsabilità e immaturità, e dall'altro il triangolo nerd Fargo-Holly-Parrish. Ma saranno proprio loro cinque ad aiutare Carter a eliminare gli acari. Come ricompensa, a Zane viene accordata la grazia: ora è un libero cittadino e può ufficialmente candidarsi per la missione.
    4x17 - La nebbia di Titano: -60. La sonda Tiny torna da Titano e si porta appresso l'atmosfera del satellite, la quale ben presto ammanta tutta la città. Coppie e triangoli assortiti (fra i quali Henry e Grace, sposatisi) risolvono la questione in modo corale, e nello specifico sono Fargo e Holly, visibilmente infatuati l'uno dell'altra, e Carter e Allyson, ad impedire lutti e disgrazie. E se per i primi due è una vittoria nei confronti di Parrish, per i secondi arriva comunque la sconfitta: l'inviato del Dipartimento della Difesa ha deciso che la loro relazione amorosa è dannosa per la loro relazione professionale. Li invita pertanto a lasciarsi.
    4x18 - Quella volta al campo spaziale...: -45. I countdown sono fatti per aumentare la tensione, ma bisogna fare attenzione a non aumentarla troppo. A tre episodi dalla fine viene dunque inserito un episodio che potremmo definire come only-lol. L'inviato del Dipartimento, promosso di grado, torna dopo 15 giorni a supervisionare sè stesso e il ricorso presentato da Carter ed Allyson. L'allarme rientra, a causa soprattutto della pazzia che coinvolge l'inviato, casualmente impossessatosi dei ricordi di Carter e portato a rivivere - concretamente! - molti casi affrontati durante questa quarta stagione. Quando si dice la continuity :P. Nel frattempo, Fargo, Holly, Zane, Jo e Parrish affrontano gli ultimi colloqui d'esame davanti alla senatrice in persona, colloqui nel corso dei quali viene rivelata l'origine della storica rivalità fra Fargo e Parrish, risalente al campo estivo del 1990. La sottotrama comica Fargo-Parrish giunge così a compimento, con la sconfitta del secondo e l'ennesimo ruolo da "cattivo" perdente rifilato a Wheaton :P. Se il lato umoristico domina l'episodio, quello più serio non è del tutto assente: Jo si rende conto di non essere realmente interessata ad andare su Titano e ritira la propria candidatura, deprimendo Zane.
    4x19 - Un piccolo passo: -7. Manca tanto così al grande giorno, e allora tutti tornano e tutti hanno un ruolo. Se quello di Grace è di capitano dell'Astreus, e quello di Henry è di capitano a terra della missione (per un problema cardiaco non può andare nello spazio), il ruolo di Taggart è senza dubbio quello di seminare zizzania, prima, e di portare la pace, poi. Su un piano fattuale, i suoi pipistrelli mutanti, fuggiti dalla gabbia, tranciano connessioni un po' dove capita e costringono l'androide Andy a finire su Titano e a rimanervi bloccato. Tornerà grazie ad un Carter ologrammato, e la sua disavventura rinsalderà la sua relazione cibernetica con S.A.R.A.H.. Sul piano umano, Taggart rivela di aver raggiunto la pace interiore e dà alla confusa Jo una grande lezione di vita. E così, anche se questo Taggart non è quello della linea temporale che conoscevamo, alla loro storyline, bloccata nella seconda stagione, viene messo il definitivo puntino sulla i.
    4x20 - Il grande giorno: Cinque ore al lancio. Tutto va per il meglio: Carter e Allyson decidono di convivere, Henry e Grace si promettono amore eterno nonostante la forzata lontananza, Fargo e Holly si disinibiscono, Jo e Zane si salutano in amicizia. All'improvviso, tutto va per il peggio: sopra Eureka si forma un buco nero. MA!, Carter va in banca (quella dell'episodio 4x14), preleva l'antimateria e lo annienta con il suo consueto stile eroico e goffo al contempo. Di nuovo tutto va per il meglio: l'equipaggio dell'Astreus è a bordo dell'astronave, mentre Jo, dopo aver avuto il mestruo per tutta la stagione, ricorda l'insegnamento di Taggart e lascia Eureka alla ricerca della pace interiore; un addio è in teoria una nota negativa, ma lei è convinta di fare la cosa giusta e per di più riesce a salutare Carter in modo abbastanza sereno. Tutto ok, dunque. MA! mentre Allyson, a bordo dell'Astreus, mette a nanna la crew, ecco che il countdown, misteriosamente controllato a distanza, accelera vorticosamente. Le coordinate di destinazione, quelle di Titano, cambiano apparentemente da sole. Carter prova il tutto per tutto, ma non c'è nulla da fare: l'Astreus, con a bordo l'equipaggio in stasi e l'imprevista Allyson, viene teletrasportata chissà dove.
    E per la prima volta nella storia di Eureka arriva il cliffhangerone.

    A Dicembre 2011 viene rilasciato lo speciale natalizio, conteggiato formalmente come 21esimo episodio di stagione.
    4x21 - L'apparenza inganna: Come da titolo, l'episodio è in apparenza la solita frivolata natalizia, ma è in realtà un esperimento di piacevole fattura. Il plot di Quel Natale ad Eureka, il precedente Xmas Special, nel quale Carter narrava una storia a dei bambini, viene qui rivoltato e ampliato all'ennesima potenza. Infatti in questo episodio sono i "bambini" (per così dire, dato che Kevin e Zoe sono ormai grandi) a inventare una storia, utilizzando ingenuamente l'ololibro-game della piccola e divertita Jenna. Ma le invenzioni dell'imberbe trio si materializzano in qualche modo nella realtà, trasformando Eureka e i suoi abitanti in...scrittura mista. Inizia dunque un folle mix di tecniche d'animazione che vede Carter e soci diventare motion capture, poi animazione stilizzata in stile Superchicche, quindi in versione Peanuts, Simpsons e Scooby Doo, poi pupazzi in stile Thunderbirds e infine anime giapponese, con le ultime due tecniche che temporaneamente si sovrappongono nel momento in cui il cast è costretto ad affrontare un ninja pupazzo di neve gigante. Il risultato è brioso e gradevole, e ovviamente non si fa mancare un po' di moralismo natalizio (che non fa mai male), rappresentato dalla 'difettazione' pupazzosa riservata a Jo, Fargo e Henry, o dal chiarimento fra Carter e la sua momentaneamente umanizzata Jeep :D.
    L'episodio è dichiaratamente fuori continuity, come d'uopo per gli Specials Natalizi USA, ma ciò non giustifica la sufficienza di AXN Italia, che lo ha trasmesso per la prima volta... questa mattina. Dopo aver già trasmesso la quinta stagione. In ordine sparso. *no comment*

    Per concludere.
    Le due metà della quarta stagione, checché se ne dica, sono sostanzialmente due stagioni separate, ovviamente collegate e consecutive, ma dotate di autonomia e sottotrame interne differenti. La prima metà è più arguta di quello che sembra, e con il suo 2010 alternativo si pone in strettissima connessione con l'ultimo episodio della prima stagione, col senno di poi una sorta di flashforward. Inoltre la vicenda zemeckisiana di Grant e Allyson è molto romantica e ben raccontata. La seconda metà della stagione non resetta la prima, ma, anzi, se possibile le conferisce ancora più significato, dato che di fatto si fonda sulle conseguenze del viaggio temporale, che vengono analizzate e sfruttate nei modi apparentemente meno logici, primo fra tutti quel teletrasporto che permette di passare con nonchalance da una trama temporale a una trama spaziale. Una idea in sé non nuova, ma molto ben raccontata. Ed è proprio il raccontare il pregio principale di questo telefilm, e in particolare di questa stagione, che nella sua seconda metà sforna più di un episodio tecnicamente ineccepibile, con casi verticali, trame orizzontali, soap sentimentali, gag demenziali e applicazioni strumentali che si fondono perfettamente, pur senza dare la forzata impressione di assistere ad un puzzle. In tutto questo la sottotrama di Beverly continua ad essere l'anello debole della catena, con questa povera disgraziata che, come un villain d'altri tempi, ciclicamente torna per conquistare il mondo, viene sconfitta come una fessa e si salva all'ultimo istante minacciando vendetta. Non so se sia un voluto omaggio ad un certo tipo di schema narrativo old style - si sa che gli sceneggiatori di questi telefilm leggevano fumetti old style da ragazzini -, tuttavia è indubbio che la sua sia una sottotrama che andrebbe gestita meglio. Anche perchè teoricamente lei non dovrebbe nemmeno essere una cattiva, ma l'appartenere al Consorzio le dovrebbe conferire una posizione da primus inter pares ben più decorosa di quella riservatale fino ad ora. Spero che la quinta stagione faccia chiarezza sul movente che porta il Consorzio, o Beverly, ad esporsi in questo malo modo.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • STAGIONE 5

    Qualcuno fermi Rai4!!!
    L'unico canale nerd free, come già fece AXN, trasmette la 5°stagione IN ORDINE SPARSO. Se errare è umano, perseverare è diabolico.
    E triste.
    Puah.
    Slurp.
    Eureka, come sempre, fa dimenticare i mali del mondo.
    Oddio, diciamolo subito: non poteva continuare in eterno. Già nelle stagioni 3 e 4 c'erano stati sporadici segni di stanchezza, e d'altronde le variazioni sul tema scifi non sono infinite. E' lo stesso discorso valevole per Fringe, e infatti anche lì si è deciso di chiudere con un'ultima stagione corta e dal sapore di contentino per i fan. Il sottoscritto, fan di entrambe, arraffa il contentino e si contenta.

    5x01: Perduti nel tempo: L'Astreus, teletrasportata chissà dove da chissà chi, arriva nel chissà dove e scopre che è la Terra. 4 anni dopo. Ed è l'occasione per la serie di toccare l'argomento distopia. Un'altra analogia con Fringe? No, qui per fortuna la distopia dura poco. Giusto il tempo per Allyson e soci di avere a che fare con una Eureka dominata dalle IA S.a.r.a.h. e Andy, quest'ultimo ottimo nel ruolo sardonico-paternalistico del dittatore che si crede buono. La minaccia più grande per Allyson, però, è la sconvolgente rivelazione sentimentale: Carter ora sta con Jo! L'episodio abitua gradualmente lo spettatore a questo cambio di status quo, quando all'improvviso gli rivela che è tutta una finzione: l'equipaggio dell'Astreus è prigioniera in una realtà virtuale creata dal Consorzio.
    5x02: Vite artificiali: Doppio cambio di prospettive nel primo episodio, doppio nel secondo. Qui seguiamo in parallelo le vicende dell'Eureka vera, nella quale Carter, Andy, Henry e Kevin cercano l'Astreus, localizzandola con grande fastidio della senatrice Wen, la mente dietro le quinte. Nell'Eureka del finto futuro, Allyson, Grace, Zane e Fargo cercano (malamente) di ambientarsi, ma le controparti fittizie dei buoni dell'Eureka vera non sono buone. E mentre tutti eliminano un drago, Carter2 elimina Holly.
    5x03: Uscita forzata: mentre Fringe usa metà dell'ultima stagione tergiversando, Eureka evita il rischio di allungare il brodo e, dopo aver scoperto le carte nel secondo episodio, nel terzo va al dunque. Nell'Eureka virtuale, Allyson e soci scoprono casualmente di trovarsi in una simulazione, mentre, dall'esterno, Carter si infiltra nella tana del nemico. Come se ciò non bastasse, il simulatore del Consorzio comincia a crashare. Si arriva così ad un primo giro di boa, con la reunion fra l'equipaggio dell'Astreus e gli eurekiani rimasti a casa. Anche Beverly si riunisce ai nostri, ma solo per poco, e alla fine fugge di nuovo, portandosi via la Wen, pima rigettata e poi mandata in un virtuale confino.
    5x04: Fuoco amico: Giro di boa, ma non è che si salti di palo in frasca. Nonostante la reunion, l'ex equipaggio dell'Astreus fatica a reinserirsi nell'ambiente. Allyson e Grace, soprattutto, vedono con occhi diversi Carter e Henry. Quello che sta peggio è comunque Fargo, costretto a superare il lutto per Holly vivendo in modo estremo le note 5 fasi dell'elaborazione. Ci riuscirà con l'inaspettato aiuto di Parrish, un Wil Wheaton che salta sempre all'occhio.
    5x05: Scambi neuronali: in originale Jack of all trades, gustoso titolo che gioca sull'universalità centripeta del protagonista della serie, quel Jack Carter qui costretto suo malgrado a scambiare la propria mente con quella di Fargo, Zane e Allyson. Tema fra i più classici della fantascienza umoristica, qui riutilizzato in modo da innestarsi ben bene nella continuity, dato che gli scambi, oltre ad essere fonti di gag, permettono ai vari personaggi di chiarirsi le idee, tanto che alla fine arriva la proposta di matrimonio. In tutto questo c'è spazio pure per un possibile ritorno della defunta Holly, mentre il lieto fine è parzialmente rovinato dalla tormentata Grace del finale, che dice a Henry di volersi prendere una pausa di riflessione.
    5x06: La peggiore delle ipotesi: Episodio di passaggio, tutto incentrato sull'ultimo chiarimento ancora non riuscito, quello fra Allyson e Jo. Il contorno è costituito da una simulazione catastrofica che diventa reale, e dal solito Carter sollazzone. Il dolce, infine, è amaro, e il Fargo sconsolato e solitario del finale, innamorato della virtuale Holly costituente l'unico rimasuglio della realtà fittizia, tocca il cuoricino dello spettatore nerd e single, la donna della cui vita è ormai ridotta ad un simulacro accessibile solo con i ricordi.
    5x07: Tutto per un amico: Ci vuole un bel coraggio per tradurre Ex Machina in Tutto per un amico. Ex Machina è un titolo arguto e sagace che simboleggia perfettamente l'episodio, tutto giocato sulla Holly virtuale che infetta la Global Dynamics e (come un Deus) se ne impossessa, per abbandonare così la realtà virtuale e accasarsi da S.a.r.a.h.. Nonostante questo deus ex machina, che ha permesso di riempire altre due-tre puntate, e in fondo abbastanza scontato, ben realizzato è lo smarrimento dei vari personaggi, da Fargo a Carter e da Jo a Henry, dinanzi alla GD che sembra prendere vita, e ancora più tangibile è la volontà di tutti di aiutare Fargo e di scacciare quanto prima lo spettro di un possibile presente distopico.
    5x08: Matrimonio sott'acqua: S.a.r.a.h. la dà via come il pane, e casa di Jack è diventata un viavai irrefrenabile: Andy, Fargo, Holly e Jo occupano abusivamente il nido d'amore dello sceriffo e della dott.ssa Blake. Allyson scappa quindi in una stazione sottomarina, seguita dall'appiccicoso Carter. Allyson scopre allora che in amore non vince chi fugge, come recita uno sciocco motto, bensì chi ha voglia di stare insieme. E, mentre annega, il duo si sposa. Frattanto, il neobarbuto Fargo s'accorge che due intelligenze artificiali - Holly e S.a.r.a.h. - non possono convivere nella stessa CPU.
    5x09: Quel genio di Carter: o Smarter Carter, che suona meglio. Per approvare il matrimonio arriva in città Marcus, fratello di Allyson e secchione come lei. Secchione come loro, Kevin, per impedire che Carter faccia figuracce dinanzi all'ospite, trasforma lo sceriffo nel cervello del secolo. La puntata diventa quindi un "Allyson e Carter cosmico" con PippoCarter che fa cose geniali per lo stupore di TopolinoAllyson. Divertente. E sottilmente inquietante, quando PippoCarter a sua volta trasforma Andy in un robot malvagio assetato di energia. Ma l'incubo di una realizzazione anticipata del futuro distopico di inizio stagione svanisce subito, per fortuna. Mentre tutto questo accade, Zane ed Henry progettano un corpo ad Holly, e Jo, per impedire che Fargo lo venga a sapere, ci prova con Parrish.
    5x10: In luna di miele: La luna di miele cui è intestato l'episodio è quella di Carter ed Allyson, che ben presto si tramuta in un corto Disney ambientato in una baita boschiva da ristrutturare. Ma, a ben guardare, non è l'unica luna di miele, e non è l'unica in cui tutto va a rotoli. Holly, entrata nel suo nuovo corpo, deve scontare il suo essere un'anomalia con una buona dose di pazzia, tormentando il povero Fargo, ritornato privo di barba. Alla fine Holly pare rinsavire, ma che fatica. Ben peggio va al buon, vecchio Henry, invischiato suo malgrado in qualcosa che non può controllare. Una indagine irrisolta del vecchio sceriffo catapulta la prima stagione nella quinta: ad Eureka ci sono altre spie oltre a Beverly. Una di esse si rivela essere nientemeno che Grace, ex affiliata al Consorzio e i cui patemi visti negli scorsi episodi possono essere ora rivisti da un'altra prospettiva. Ma non è l'unica novità: una seconda spia è infatti lo stesso Henry! Ovviamente ci si riferisce all'Henry della realtà precedente agli eventi del 1947, quando ancora l'Henry che conosciamo non gli si era sovrapposto. L'intrecciarsi di continuity, cerchi e vizi di forma è lodevole, e pur mancando solo tre episodi alla fine Eureka mostra di avere ancora qualche ingrediente da aggiungere alla portata.
    5x11: La polvere intelligente: Mirror, mirror che diventa La polvere intelligente. Roftl, dai, c'ha ragione il Leo: uottefak! A parte questo, un signor episodio. Eureka ha abituato fin da subito a stagioni circolari, pertanto era abbastanza prevedibile che la distopia dei primi episodi di questa stagione si sarebbe rivista. Infatti è stata sfiorata varie volte, prima con la GD infetta, poi con i militari e con l'Andy pazzo. Eureka, però, ha abituato fin da subito a prendere le cose sul serio solo fino ad un certo punto, e infatti quei temuti golpe sono stati tutti ridimensionati al loro giusto rango. Ora, però, la fine s'avvicina ed è tempo di fare sul serio. Holly viene infettata da un altro rimasuglio della distopia virtuale, passa al lato oscuro e infetta Andy, Jo ed Henry, nello stesso momento in cui i militari ritornano nella GD. Gli altri, Allyson in primis, ripiombano nel tipico caos che precede ogni golpe. E la scrittura semplice ma davvero sapiente degli sceneggiatori di questa serie fa sì che quello che all'inizio pareva un normale plot secondario (morte di Holly) si rivela adesso essere il vero leit motiv della stagione. E l'"adesso siamo pari" rivolto a Carter da Holly dimostra come in questo tf di scena a muzzo non ve ne sia neanche una.
    5x12: L'attacco dei cloni: Alla fine tutto va com'era ovvio, e giusto, che andasse. Ma ci va con un piacevolissimo episodio tutto infarcito di citazioni, dalla saga di Alien a quella di Star Wars (come da titolo, in origine il più figo Double take). Gli eroi della situazione sono, come ad inizio stagione, Allyson e Fargo prima e Carter poi. A differenza di inizio stagione, le cose non tornano bene nemmeno in apparenza: il Governo non ha apprezzato la situazione venutasi a creare e ha dato mandato ai militari di chiudere Eureka. Quindi, alla fine, non solo un golpe avviene lo stesso, ma ha effetti in un certo senso peggiori di quelli visti nella realtà fittizia del Consorzio. Un risvolto, questo, non proprio ovvio e giusto. Adoro questo telefilm.
    5x13: Soltanto un altro giorno: Soltanto un'altro episodio resta ad Eureka, e in esso si riusce ad omaggiare tutte le cinque stagioni, a chiudere tutte le trame rimaste aperte (Holly, Beverly, la Wen e perfino Grant) e a dare uno spettacolare senso di circolarità al tutto. Eureka, infatti, evita lo smantellamento venendo acquistata da Grant e ritorna in mano ad uno dei suoi padri fondatori. Ma se si considera che i padri fondatori di Eureka furono anche i padri fondatori del Consorzio, e che Beverly, pur rimanendo fuggitiva, si riscatta aiutando Grace e sponsorizzando la nomina di Henry a nuovo direttore della Global Dynamics, si delinea un quadro in cui tutti hanno veramente vinto. Un modo intelligentissimo per aggiustare quello che era stato l'unico difetto della serie, ovvero la gestione "gambadilegnosa" di Beverly e dei piani del Consorzio, presentati come cattivoni puntualmente fallimentari: non erano cattivoni (e questo s'era già capito) e pertanto non necessitavano di piani megalomani! In questo senso è perfetto il ruolo affidato alla variabile Grant, che già ha modificato la linea temporale, e che prendendo il controllo della GD e affidandola a Henry e soci spiazza tutti ancora una volta. Non pago di ciò, mentre tutte le sottotrame sentimentali vanno giustamente in porto, e tutti i personaggi trovano la loro dimensione (da Fargo che lascia a Vincent che finalmente rivela i suoi gusti sessuali), l'episodio riesce pure a riallacciarsi splendidamente con l'episodio pilota: durante il trasloco imposto dai militari accade un ennesimo incidente, e anomalie spaziotemporali si scatenano sulla città. Quello che appare l'ultimo, normale caso di routine non è solo un mero richiamare il primo caso affrontato da Carter nell'ormai remoto 1x01, e non è solo un mero escamotage per portare Carter a rivivere tutto il telefilm (tramite l'anomalia principale), ma assume un significato ben preciso nelle ultime sequenze del telefilm, quando Carter e Zoe, appena usciti dalla città, incontrano i loro stessi del 2006, nella versione speculare del loro ingresso eurakiano. E poco importa se, messe a confronto, la scena girata nel 2012 e quella girata nel 2006 non sono esattamente uguali (benché le differenze siano minime): la linea temporale è comunque differente, pertanto possiamo considerare il flashforward visto nel Pilot (perché di fatto è un flashforward) come la versione futura dei Carter e Zoe della linea temporale originale. Ciò che più conta è che in 77 episodi Eureka è riuscito a mantenere una sorprendente (rispetto alle aspettative iniziali) coerenza e qualità visiva e narrativa, e che la chiusura a cerchio corona alla perfezione 5 stagioni e 6 anni di avventure, con nostalgia q.b. per inumidire il sopracciglio e far esclamare allo spettatore: "Ho capito!"
    "E' stato bello, ma ora devo andare avanti per la mia strada".

    p.s.: l'Italia ad Eureka :P
    Immagine
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Torna a “Serie USA”