[CBS Paramount] The 4400 (USA Network)

L'America non vive di soli hamburger ma anche di una grassissima infornata annuale di serie tv di tutti i generi, dal tentacolare procedural a piccole grandi epiche.
  • Io, da osservatore di SanRemo quale sono, me lo sono fatto registrare dato che ne ho sentito parlare un gran bene.
    Dovrei guardarlo la settimana prossima, appena visto mi farò sentire qui.

    Sul fattore emarginazione da superpoteri direi che in un telefilm si può accettare tranquillamente: nei fumetti è strausato e al cinema è già stato affrontato in numerose opere (Unbreakble o i vari film tratti da comic supereroistici) ma tra le serie televisive è un argomento ancora poco trattato, se escludiamo alcuni episodi di X-Files o la 2a serie di Dark Angel.
  • Pacuvio ha scritto:Se gli sviluppi della trama, come già anticipato, non sono molto originali, decisamente inedito è lo spunto iniziale: una cometa minaccia improvvisamente di cadere sulla Terra, salvo poi rallentare sulla superficie del nostro pianeta e, letteralmente, lasciare sul suolo terrestre 4400 persone, scomparse dal 1946 ad oggi ma apparentemente per nulla invecchiate.
    [uomodelmonte]Imho l'unico spunto realmente interessante del serial, che ho visto sia in lingua originale che in italiano sere fa. Per il resto niente di nuovo, nè nelle idee nè nello svolgimento, nessun personaggio mi ha "preso" particolarmente e la vicenda è piuttosto prevedibile.[/uomodelmonte]

    Comunque, la miniserie di sei puntate ha convinto gli americoni quanti basta per produrre una serie regolare che, premesso che arrivi in Italia, seguirò almeno per le prime puntate...
  • ATTENZIONE!

    RaiDue anticipa la trasmissione della seconda serie di “4400″ sostituendola a “Numb3rs” (che tornerà entro l’estate) ogni domenica sera alle 21.00 dal 26 marzo con un doppio episodio... mah!

    Fonte: http://www.freefans.net/forum/index.php?act=idx
  • Oh, be', bene.

    EDIT: oh, la domenica c'è pure Star Trek Frittole... mi toccherà registrarlo...
  • ...ah, dimenticavo, per chi fosse rimasto indietro e non solo, nel pomeriggio di sabato 25 marzo (Raidue, ore 15:30) andranno in replica gli ultimi 2 episodi (soltanto?) della serie, trasmessi appena un mese fa...
  • Beh, una sorta di antipasto per la seconda serie che parte domenica, ma solo gli ultimi 2 episodi è una cavolata.

    Io mi sto guardando in questi giorni la prima serie che avevo registrato e accumulato, così da poterla recensire prima dell'inizio della seconda (Sono a metà della prima e per ora la serie merita)
  • Orbene, la seconda stagione si è conclusa (alleluia, non ne potevo più di registrare e zappingare) e per la terza c'è da attendere, quindi direi di tirare le somme provvisorie.
    La seconda stagione mi è sembrata ben costruita, sicuramente una spanna sopra la sconclusionatissima "miniserie". La struttura "freak of the week" è stata (parzialmente) sostituita con un intreccio più complesso, soprattutto sul finale, in cui la continuity si fa più stretta, il cast è ben gestito tra ritorni e new entry, si risolve un mistero (il perchè alcuni ritornati hanno poteri e altri no) che pensavo sarebbe restato "in aria" e si gettano le basi per il futuro, con la terrorista 4400, la guerra e il risveglio dei poteri. Purtroppo però i problemi principali permangono: il mix di semiscienza, new age, superpoteri/superproblemi, paradossi temporali e cospirazioni non convince e rischia di accartocciarsi su sè stesso, con una serie di soluzioni e trovate non ispiratissime (l'uccisione di Jordan Collier, la cospirazione) e con l'incombente "catastrofe" e l'effetto reazione-a-catena che, temo, non sia stato pianificato ma funga solamente come collante tra gli episodi (tipo la Guerra Fredda Temporale in Enterprise). Dopo aver assistito all'inizio non incoraggiante, però, la stagione si è risollevata con l'ottimo episodio "Life Interrupted", che ribalta il cliché dell'episodio onirico/illusorio privo di conseguenze (e più al suo posto in serie più fantascientifiche come Star Trek o Stargate), dopo il quale ho deciso di dare un'altra possibilità ai 4400, possibilità che la serie non si è lasciata sfuggire proponendo una sfilza di buoni episodi che, sfidando i deboli presupposti e un cast che non mi ha conquistato, mi hanno intrattenuto più che bene. Gradevole, a proposito, anche l'altro episodio "classico", quello con il cast che impazzisce, niente di originale ma ben fatto. Ultima considerazione: Isabelle. Personaggio di per sè banalissimo (possibile che nei telefilm di sci-fi TUTTI i bambini abbiano IPOTERI e si trasformino da poppanti ad adolescenti in un attimo?)) ma che con il suo comportamento "deplorevole" mette in dubbio le buone intenzioni dei rapitori dei 4400. Insomma, per il momento la serie strappa un 7- e si guadagna la mia fiducia per la terza stagione: a questo punto, però, è fondamentale che la trama fantascientifica si sviluppi sui giusti binari, ponendo interrogativi interessanti ma soprattutto fornendo risposte convincenti, o perlomeno l'impressione che quelle risposte arriveranno.
  • Commento anch'io va'...

    La "tornata" finale di episodi di domenica (una vera e propria maratona) è stata davvero soddisfacente: molto belli i flash-back (da notare che nel primo non si sono neanche scomodati a tradurre i sottotitoli -_- ), e in generale l’atmosfera che si respira in tutto l’episodio, coinvolgente dall’inizio alla fine. Belle anche le allucinazioni che provoca Isabelle ai danni di Lily che ormai va fatta santa per quante ne ha passate. Saltando la parte in cui Shawn libera Kyle che è l’unica che non mi è piaciuta (ma dico, non ci vuole molto a capire che è fin troppo ripetitivo che Kyle si faccia guarire ogni stagione da Shawn; e più in generale fare in ogni stagione di Kyle il povero posseduto incosciente (ma questo è un altro discorso), arriviamo direttamente agli ultimi minuti: Maia che spunta tra le candele dopo il brindisi annunciando una simil-apocalisse è un po’ ridicola! :omg: ...e poi potevano almeno spegnere le candele, non pretendo molto... :asd:
    Ma la parte più importante e più shocking è ovviamente quella di Isabelle (e qui abbiamo la conferma che gli autori sono fuori...) e di Collier (com'e' che a differenza degli altri "ritornati" si notano in lui i segni del tempo trascorso?)...
    In conclusione, un giudizio sommario sulla seconda stagione: il lavoro fatto è buono; le storie sono quasi tutte abbastanza convincenti; c’è un buon ritmo, gli autori tendono a risolvere le questioni in sospeso abbastanza velocemente, senza torturare la mente degli spettatori per tutta la stagione...

    Ovviamente, confido nell’originalità degli sceneggiatori e nella costanza del loro lavoro, e nel fatto che dopo questa prima effettiva stagione (ma seconda di fatto) in cui hanno potuto sperimentare per trovare il giusto carattere della serie, eliminino, nella prossima, tutte quelle cose che non andavano in questa...

    C'e' speranza che la terza stagione veda luce in Rai (non dico in Italia, anche perche' sky è quasi sempre in prima linea)? :(
  • Ma la parte più importante e più shocking è ovviamente quella di Isabelle (e qui abbiamo la conferma che gli autori sono fuori...)
    Suvvia, sul serio ti ha sorpreso? Io ero sicuro che ci sarebbe stato quel "colpo di scena", era inevitabile (così come la precognizioe "inquietante" di Maia)... se non altro, "a posteriori" ( :elio: ) Isabelle sembrerebbe un bel figliolino... :D
    Collier (com'e' che a differenza degli altri "ritornati" si notano in lui i segni del tempo trascorso?)...
    Non l'ho proprio notato, urge la rivisione... comunque, azzardando un'ipotesi, si può pensare che sia stato trasportato nel futuro dopo la "morte" e vi abbia trascorso alcuni anni, invecchiando lì insomma, per poi tornare nel passato a fare il messia...

    EDIT: se così fosse, si potrebbe ipotizzare l'esistenza di due fazioni di "futuribili", una che voleva la morte di Collier (e che potrebbe legarsi al terrorismo 4400 che ha attaccato la NTAC) e che ha condizionato Kyle e l'altra, quella che già conoscevamo. Quali siano gli scopi ultimi di entrambe le fazioni, però, è presto per dirlo... quella che si potrebbe considerare "cattiva" potrebbe semplicemente tentare d'impedire -o di minimizzare- l'alterazione della linea temporale... bof.
    In conclusione, un giudizio sommario sulla seconda stagione: il lavoro fatto è buono; le storie sono quasi tutte abbastanza convincenti; c’è un buon ritmo, gli autori tendono a risolvere le questioni in sospeso abbastanza velocemente, senza torturare la mente degli spettatori per tutta la stagione...
    Concordo, peccato che il mistero più misterioso continui a sembrarmi campato in aria, e che...
    Ovviamente, confido nell’originalità degli sceneggiator


    ... questo sia proprio il principale problema del telefilm...
    C'e' speranza che la terza stagione veda luce in Rai (non dico in Italia, anche perche' sky è quasi sempre in prima linea)? :(
    La terza stagione non è iniziata nemmeno in Americonia, temo che ci sarà da aspettare almeno la prossima primavera. Naturalmente, c'è sempre la possibilità di scaricarsi gli episodi settimana per settimana...
  • Dapiz ha scritto: si risolve un mistero (il perchè alcuni ritornati hanno poteri e altri no) che pensavo sarebbe restato "in aria"
    Ma se è così, allora perchè cercavano proprio Isabelle, visto che di 4440 sani (e senza "poteri") di cui servirsi per "l'antidoto" (non ricordo il nome) cen'erano eccome?

    Dapiz ha scritto:Non l'ho proprio notato, urge la rivisione... comunque, azzardando un'ipotesi, si può pensare che sia stato trasportato nel futuro dopo la "morte" e vi abbia trascorso alcuni anni, invecchiando lì insomma, per poi tornare nel passato a fare il messia...
    Uh? Devi avere visto di sfuggita il finale allora, perche' non si puo' non accorgersi del barbone di Collier in stile "Cast Away", poco prima dei titoli di coda... :oO:
    Dapiz ha scritto:La terza stagione non è iniziata nemmeno in Americonia, temo che ci sarà da aspettare almeno la prossima primavera. Naturalmente, c'è sempre la possibilità di scaricarsi gli episodi settimana per settimana
    Comunque, sarei curiso di sapere se con un adeguata collocazione settimanale (e una programmazione efficace - pessima l'idea dei 4 episodi finali-) la serie avesse spiccato il volo... E 'triste sapere che visti i bassissimi ascolti (750.000 spettatori di media a puntata) siano stati preferiti dei film (nemmeno di punta) in prima tv...

    Esistono casi recenti di un serial, di cui vengono trasmesse le prime stagioni, e poi interrotto definitivamente (ascolti soddisfacenti a parte)?

    Del resto, da quanto hanno detto i "capi" della Rai, 4400 era vicino alla cancellazione, ma si è deciso di proseguire fino alla fine per rispetto nei confronti dei telespettatori. Dubito che si arrischino di nuovo, a meno che non ritrasmettano le 2 serie suscitando nuovo interesse...
  • Ma se è così, allora perchè cercavano proprio Isabelle, visto che di 4440 sani (e senza "poteri") di cui servirsi per "l'antidoto" (non ricordo il nome) cen'erano eccome?
    Tutti i 4400 esposti all'antipromicina (o come si chiama, insomma) avevano il sistema immunitario incasinato e prima o poi si sarebbero ammalati comunque, poteri e sintomi o meno. L'unica a cui l'antipromicina non era stata iniettata era Isabelle, perchè non era mai stata sottoposta al trattamento in quanto in fuga.

    Uh? Devi avere visto di sfuggita il finale allora, perche' non si puo' non accorgersi del barbone di Collier in stile "Cast Away", poco prima dei titoli di coda... :oO:
    Collier l'ho visto, ma non ho notato l'invecchiamento. Comunque ho registrato, lo rivedrò a più presto.
    Comunque, sarei curiso di sapere se con un adeguata collocazione settimanale (e una programmazione efficace - pessima l'idea dei 4 episodi finali-) la serie avesse spiccato il volo... E 'triste sapere che visti i bassissimi ascolti (750.000 spettatori di media a puntata) siano stati preferiti dei film (nemmeno di punta) in prima tv...
    Esistono casi recenti di un serial, di cui vengono trasmesse le prime stagioni, e poi interrotto definitivamente (ascolti soddisfacenti a parte)?
    Purtroppo in Italia la fantascienza è ILTappabuchi per eccellenza, sempre valido l'esempio di Star Trek Voyager che fu trasmesso per tre o quattro stagioni su Raidue, alternando l'orario da notte fonda a primo mattino, per poi essere completamente cancellato e dimenticato per anni... finchè La7 (:adore: ) non ha deciso di degnarla di una trasmissione decente nel preserale. E' già tanto che I 4400 non l'abbiano interrotta a metà, ma essendo pochi episodi (mezza stagione regolare, in pratica) avranno optato per la megamaratona finale... non è solamente colpa delle reti televisive, comunque, il pubblico italiano preferisce altro, e le tv non possono che assecondarlo. Di sicuro, però, il trattamento che riservano alla fantascienza non la aiuta a sdoganarsi, tra trasmissioni a orari improponibili e alternative a Sanremo... poi ci sono eccezioni, tipo Lost, ma sono più dovute ad altri fattori (come lo straordinario successo che la serie ha avuto in patria) che all'intenzione di proporre qualcosa di diverso ad un orario accettabile. Comunque, non saprei dirti se ci sono stati telefilm interrotti definitivamente, io di solito seguo (seguivo, ora dvd...) roba che viene sballottata come una maracas ma alla fine arrivava tutta...
  • Dapiz ha scritto:Tutti i 4400 esposti all'antipromicina (o come si chiama, insomma) avevano il sistema immunitario incasinato e prima o poi si sarebbero ammalati comunque, poteri e sintomi o meno. L'unica a cui l'antipromicina non era stata iniettata era Isabelle, perchè non era mai stata sottoposta al trattamento in quanto in fuga.
    Si questo lo ricordo, pero' mi era sembrato che dicessero pure che tutti i ritornati senza "poteri" erano tali per le iniezioni di antipromicina, che impediva lo sviluppo delle loro capacità... Per esempio, è solo un caso che poco dopo il trattamento inverso, Richard acquisisca il potere di attirare a se le cose?

    Dapiz ha scritto:Collier l'ho visto, ma non ho notato l'invecchiamento. Comunque ho registrato, lo rivedrò a più presto.
    Scusa se insisto, ma continuo a non capire. In quei pochi secondi in cui è apparso era impossibile riconoscerlo senza accorgersi del suo evidente cambiamento di "look"...
  • Si questo lo ricordo, pero' mi era sembrato che dicessero pure che tutti i ritornati senza "poteri" erano tali per le iniezioni di antipromicina, che impediva lo sviluppo delle loro capacità... Per esempio, è solo un caso che poco dopo il trattamento inverso, Richard acquisisca il potere di attirare a se le cose?
    Infatti, interrotto il trattamento il neurotrasmettitore che causa i POTERI può funzionare e risvegliare le varie capacità, come la telecinesi di Richard, quindi cos'è che ti sfugge?


    Scusa se insisto, ma continuo a non capire. In quei pochi secondi in cui è apparso era impossibile riconoscerlo senza accorgersi del suo evidente cambiamento di "look"...
    Dapiz: impossible is nothing.
  • Dapiz ha scritto:Infatti, interrotto il trattamento il neurotrasmettitore che causa i POTERI può funzionare e risvegliare le varie capacità, come la telecinesi di Richard, quindi cos'è che ti sfugge?"
    Allora come mai Shawn, Maia e co. dopo il complotto segreto ai loro danni non hanno perso le loro facoltà? Forse ogni ritornato aveva tempi diversi per l'"apprendimento" delle proprie super-abilità, e loro che l'avevano già "sperimentata"(a differenza di altri) non ne hanno risentito? ...o forse semplicemente mi sto incartando su me stesso...? -_-
    Pacuvio ha scritto:Scusa se insisto, ma continuo a non capire. In quei pochi secondi in cui è apparso era impossibile riconoscerlo senza accorgersi del suo evidente cambiamento di "look"...
    Dapiz ha scritto:Dapiz: impossible is nothing.
    :asd:
  • Pacuvio ha scritto:
    Dapiz ha scritto:Infatti, interrotto il trattamento il neurotrasmettitore che causa i POTERI può funzionare e risvegliare le varie capacità, come la telecinesi di Richard, quindi cos'è che ti sfugge?"
    Allora come mai Shawn, Maia e co. dopo il complotto segreto ai loro danni non hanno perso le loro facoltà? Forse ogni ritornato aveva tempi diversi per l'"apprendimento" delle proprie super-abilità, e loro che l'avevano già "sperimentata"(a differenza di altri) non ne hanno risentito? ...o forse semplicemente mi sto incartando su me stesso...? -_-
    Dicono semplicemente che alcuni ritornati hanno continuato a produrre la promicina nonostante il trattamento. Si può suppore che succeda perchè l"'antidoto" è pur sempre sperimentale e affronta un'alterazione genetica prodotta da scienziati del futuro, un margine d'errore è credibile (e ovviamente serve a giustificare l'esistenza della serie :D).
  • Dopo averne discusso ieri in chat, stavo per cercare qualche notiziola sulla serie, pensando di scaricarmi tutte le stagioni viste sinora (sperando di beccare pure l'ultima, da noi inedita, sottotitolata), quando scopro la notiziaccia.

    Dopo quattro anni, USA Network ha annunciato la chiusura del serial fantascientifico The 4400.

    :(

    Il creatore del telefilm, Scott Peters, ha confermato la notizia a dicembre: “E’ con grande dispiacere che vi passo l’informazione che ho appena ricevuto - The 4400 è stato cancellato. Abbiamo passato un bellissimo periodo portando questa storia sui vostri schermi e immergendoci nella vita di questi personaggi incredibili. Ringrazio tutti i telespettatori che hanno dimostrato sempre grande devozione allo show.” Questo il messaggio lasciato da Peters sul forum del sito ufficiale.

    “E’ triste, ma almeno l’ultimo episodio sarà straordinario. E’ stato bellissimo lavorarci” ha concluso. La serie va in onda in Italia su FOX e Rai Due.

    E dire che 4400 è stato (e forse lo è ancora, non so) il detentore del record di ascolti per un episodio di una serie via cavo, con oltre 7 milioni di spettatori (senza considerare i numerosi premi che ha ricevuto)... A distanza di qualche anno, la stagione 4 è riuscita a fare il percorso inverso, facendo raggiungere al serial il record negativo di 2 milioni di spettatori circa a puntata...

    Come spesso accade con i telefilm più amati, in Usa hanno iniziato la classicissima petizione per evitare una chiusura definitiva, magari sperando di ottenere perlomeno una serie di film tv.

    Per la cronaca, come ho già detto sopra, qui in Italia (dove 4400 è stato un floppone) dobbiamo ancora vederla l'ultima serie (visti i precedenti si presume in ESTATE, all'UNA di NOTTE, molto probabilmente -_-).
  • Pacuvio ha scritto:Per la cronaca, come ho già detto sopra, qui in Italia (dove 4400 è stato un floppone) dobbiamo ancora vederla l'ultima serie (visti i precedenti si presume in ESTATE, all'UNA di NOTTE, molto probabilmente -_-).
    Più o meno: la IV ed ultima serie comincia stasera su Raidue alle 22.40. Il clima non è propriamente estivo e siamo solo in seconda serata, ma diamo tempo alla rete di aggiustare il tiro, diciamo un paio di episodi...
  • Torna a “Serie USA”