Home The Disney Compendium il Fumettazzo

[Disney/Kitsis-Horowitz] C'Era una Volta (ABC)

L'America non vive di soli hamburger ma anche di una grassissima infornata annuale di serie tv di tutti i generi, dal tentacolare procedural a piccole grandi epiche.

Re: [Disney/Kitsis-Horowitz] C'Era una Volta (ABC)

Messaggioda Tigrotta » lunedì 09 maggio 2016, 23:13

5x21: Last Rites

A me complessivamente è piaciuto, anche se ho anche io delle perplessità. Più che brutto, l'ho trovato frettoloso.

Bramo ha scritto:L'hanno fatto davvero, e senza por tempo in mezzo. Nessuna decenza, proprio, neanche di aspettare la prossima stagione. Bam, subito tornato.
Quando ho rivisto il personaggio in un'avventura in Purgatorio, mi sono irritato ma perlomeno se ne stava lì dove doveva... poi mi ingannano mostrando la luce che avrebbe dovuto portarlo in Paradiso, e invece premione e torna tra i vivi. Ma allora ditelo che siete dei quaquaraqua! Con 'sta bella idea che chi muore può anche non restare morto puoi fare tutto e il contrario di tutto, peccato che c'è più eleganza in come lo fanno i fumetti della Marvel rispetto a questo teatrino.


Condivido il discorso, anche se io non ho avuto nessun tipo di disillusione dato che alla morte definitiva di Uncino non ci ho MAI creduto.

Bramo ha scritto:Ade ridotto a cattivo classico e stereotipato, con la brama di potere, mi sembra abbia rovinato tutta la costruzione del personaggio avvenuta nel corso della midseason. Perfino l'interpretazione di Germann mi è sembrata molto spenta rispetto agli scorsi episodi.


A me più che altro è dispiaciuto non vedere la sua backstory con Zeus. Si è risolto tutto troppo in fretta. Germann però l'ho trovato ottimo come al solito.

Bramo ha scritto:Il sacrificio di Robin (definitivo, questo sì, chissà perché, specie considerando che aveva dalla sua buona parte del fandom) mi è parso inutile e pretestuoso.


Uhm, su questo attendo sviluppi prima di pronunciarmi. Robin mi stava simpatico, ma è anche vero che negli ultimi tempi era diventato abbastanza inutile (memorabile la puntata che passò seduto al bar :P ). Quindi vedremo che conseguenze intendono dare alla cosa.

Bramo ha scritto:L'unica cosa che mi è piaciuta è stata mandare Artù nel Purgatorio e far sì che potesse lavorare per il bene di un regno (l'Aldilà), redimendosi rispetto al male fatto a Camelot: il personaggio, per quanto presentato come negativo nel corso della storia, ha sempre mantenuto una sorta di equilibrio, e la sua cattiveria non era innata ma figlia di obiettivi normali, perseguiti nel modo sbagliato. Per questo accetto che "metta la testa a posto", almeno da morto :P


Piaciuto anche a me, anche perché in questo modo hanno reso più unitarie le due parti della quinta stagione.

Bramo ha scritto:Zelena diventata una zuccherino invece non lo digerisco ancora.


Idem.

Bramo ha scritto:La mia paura è che si ripeta quanto accaduto un paio d'anni fa con il doppio episodio filleroso-nostalgicoso


Io sto cercando di tenermi il più possibile lontana dagli spoiler, ma da quanto ho capito non ci saranno realtà alternative come nel finale delle ultime due stagioni.
A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
Avatar utente
Tigrotta
Mickey Mouse Mystery Addicted
Mickey Mouse Mystery Addicted
 
Messaggi: 705
Iscritto il: mercoledì 02 dicembre 2009, 13:34
Località: Roma
Has thanked: 53 times
Been thanked: 7 times

Re: [Disney/Kitsis-Horowitz] C'Era una Volta (ABC)

Messaggioda Tigrotta » lunedì 16 maggio 2016, 23:10

5x22 - 5x23: Only You/An Untold Story

E a sorpresa arriva il miglior finale di stagione della serie. Belli gli agganci alla seconda stagione con il ritorno del Dragone, bella la presenza della magia nel nostro mondo (cosa che sospettavo da tempo), e super gradito l'inserimento di Jekyll e Hyde. E prevedo un ritorno alla struttura delle prime due stagioni per la sesta, con i flashback incentrati sui nuovi arrivi della terra delle storie non raccontate. L'unica cosa che mi ha fatto un po' storcere il naso è lo sdoppiamento di Regina con conseguente ritorno della Evil Queen che puzza tanto di fanservice. Ma non mi lamento, tutto il resto era ottimo. E ora tocca aspettare fino a settembre...
A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
Avatar utente
Tigrotta
Mickey Mouse Mystery Addicted
Mickey Mouse Mystery Addicted
 
Messaggi: 705
Iscritto il: mercoledì 02 dicembre 2009, 13:34
Località: Roma
Has thanked: 53 times
Been thanked: 7 times

Re: [Disney/Kitsis-Horowitz] C'Era una Volta (ABC)

Messaggioda Bramo » martedì 17 maggio 2016, 22:19

Tigrotta ha scritto:5x22 - 5x23: Only You/An Untold Story

Mica tanto d'accordo con Tigrotta.
Questo season finale ha sia luci che ombre, a mio avviso, ma le seconde superano le prime, focalizzandosi su una sceneggiatura che mi appare confusa, rappezzata e raffazzonata.

SPOILER A VALANGA

David, Bianca, Hook e Zelena finiscono nel Paese delle Storie non Raccontate... per puro caso? Per quale motivo la magia che funziona nel rimandare all'Enchanted Forest gli abitanti di Storybrooke faila proprio con i protagonisti, e perché finiscono proprio in quel regno?
Bae avrebbe cercato, durante la sua permanenza a New York, di distruggere la magia? WTF?!? Che novità è questa? Camuffare da segreto una cosa inventata di sana pianta ora, perché faceva comodo, non mi pare proprio il massimo... anche perché si accompagna allo stesso intento che ora ha Henry, e anche per il ragazzino è un'idea che gli scatta in mente ora, dal nulla. Lo trovo assolutamente pretestuoso e poco realistico, per come la cosa viene gestita. Che Henry possa decidere di intraprendere un'azione tanto avventata può anche avere senso, ma allora si abbia il buon gusto di presentarla con un minimo di garbo e giustificazione in più.
Altra cosa "buttata lì" è la ragazzina from Camelot, della quale si era infatuato nella prima metà di stagione: obliata per lungo periodo, torna ora "a cazzum" giusto per dare al ragazzo una companion con cui affrontare la missione... -_-
Vanno in una biblioteca nel centro di New York e trovano la copia del Santo Graal... la ragazzina lo riconosce, sa tutto di questo manufatto, Dio forse sa il perché, e appare quindi naturale che quella coppa sia il mezzo per cancellare per sempre la magia dal mondo. Come no? Nella biblioteca...
Narrativamente più giustificata è la scena in cui Henry si appella al minimo di fanciullesca fede nella magia che hanno i newyorkesi... peccato che questo non la renda meno fastidiosa e a tratti patetica. In tutto questo Henry, personaggio di rara antipatia fin dall'1x01, riesce qui a infrangere ogni suo stesso record e appare insopportabile come non mai.

Qualcosa si salva: gli accenni di continuity che restituiscono l'impressione che la trama generale sia coesa, che sono piacevoli (il Dragone, i cenni ad August ecc.), ma soprattutto il monologo di Regina, che giustifica pienamente parlando con Emma la sua natura. Così come avevo apprezzato un po' di settimane fa una spiegazione analoga per Tremotino, anche stavolta sono soddisfatto di questa accortezza avuta dagli autori, anche se per questo personaggio era meno fondamentale, essendo ormai stabilmente buona. Ma si è speso molto tempo a spiegare la profondità e la complessità di questa "scelta di campo" di Regina, e trovo che sia stato fatto molto bene, con una metafora calzante e per nulla forzata con quanto accade contemporaneamente con la storia del Dottor Jekyll e Mr. Hyde.
Plaudo, e non mi scandalizzo troppo nemmeno quando si decide di dividere la parte buona da quella cattiva di Regina, per distruggere la "evil queen"... peccato che poi gli sceneggiatori caschino nuovamente nel solito cliché da circolo vizioso, e non la fanno morire. :$!@: :$!@: :cazz: :cazz:
Insomma, per far contenti tutti hanno deciso di scindere in due il personaggio per mantenere la nuova versione e riportare in auge anche la carismatica villain delle prime stagioni. Fosse almeno un segnale che la prossima sarà l'ultima stagione, ma sappiamo già che non sarà così...

Bello Jekyll/Hyde, anche se dividerlo in due personaggi distinti IMHO lo banalizza fortemente.
Interessante il nuovo status quo di Storybrooke, ma è prematuro capire se potrà dare davvero soddisfazioni.

Insomma, nel complesso l'ho trovato un guazzabuglio, 'sto doppio episodio finale, in cui salvo ben poco ma che a livello di scrittura boccio fortemente per via di troppe soluzioni di comodo, deus ex machina e azioni che si svolgono con poche giustificazioni.
Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook
Avatar utente
Bramo
Pker d'annata
Pker d'annata
 
Messaggi: 4687
Iscritto il: mercoledì 09 gennaio 2008, 12:51
Has thanked: 18 times
Been thanked: 62 times

Re: [Disney/Kitsis-Horowitz] C'Era una Volta (ABC)

Messaggioda Scissorhands » giovedì 19 maggio 2016, 20:18

Finalmente l'ho visto anche io e concordo più con Bramo che con Tigrotta. E' senza dubbio uno dei migliori finali degli ultimi anni ma ormai tutto l'universo comincia a incrinarsi seriamente.
Genialate qui e li ce ne sono (dottor Jekyll e l'idea di splittare Regina, salvo poi non andare fino in fondo). Le storyline sono sempre interessantissime così come lo sviluppo dei vari personaggi, Regina in primis che, poraccia c'ha na sfiga, altro che karma...La volontà di dare una coesione al tutto c'è e la applaudiamo ma ormai tutte stè regole cominciano a contraddirsi, si può fare tutto e il contrario di tutto a piacimento, ciò che davamo per scontato ( la non esistenza della magia nel nostro mondo è stato il motore delle prime stagioni - ricordiamo che tutto è stato innescato perché Tremotino non riusciva a raggiungere suo figlio finito nel nostro mondo) è messo in discussione.
C'è sempre una eccezione, o come dicono loro there is always another way però boh, tutto ha un limite... ormai la gente apre portali a sbuffo e a piacimento e quelli si aprono col medesimo piacimento in posti che boh...

Io non sono affatto contrario alle enne stagioni di Once, mi piace troppo e adoro questi personaggi. Probabilmente, se queste sono le loro intenzioni, devo io spettatore cambiare il modo di seguirla, ovvero in modo più disimpegnato senza sta a cercare una perfetta struttura in cui tutto quadra perché ormai il tutto si sta espandendo a livelli non umani e tenerne le fila (anche solo per memoria) è impossibile.

PS: spero che Jekil sia tornato a Storybrook grazie alla bacchetta del mago perché sennò...
Avatar utente
Scissorhands
Witcher
Witcher
 
Messaggi: 481
Iscritto il: domenica 15 giugno 2008, 00:26
Has thanked: 0 time
Been thanked: 2 times

Re: [Disney/Kitsis-Horowitz] C'Era una Volta (ABC)

Messaggioda Tigrotta » giovedì 19 maggio 2016, 20:33

Per quanto riguarda la presenza della magia nel nostro mondo ricordiamoci però che il Dragone la praticava già dai tempi della seconda stagione. E indizi in tal senso me li ricordo anche nella stagione scorsa.

Come serie è ingarbugliatissima e ret-con ce ne sono state, ma non mi pare questo il caso.
A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
Avatar utente
Tigrotta
Mickey Mouse Mystery Addicted
Mickey Mouse Mystery Addicted
 
Messaggi: 705
Iscritto il: mercoledì 02 dicembre 2009, 13:34
Località: Roma
Has thanked: 53 times
Been thanked: 7 times

Re: [Disney/Kitsis-Horowitz] C'Era una Volta (ABC)

Messaggioda Bramo » giovedì 19 maggio 2016, 21:28

Scissorhands ha scritto:devo io spettatore cambiare il modo di seguirla, ovvero in modo più disimpegnato senza sta a cercare una perfetta struttura in cui tutto quadra

Mi sa proprio che dovrò adottare questo atteggiamento d'ora in avanti, se voglio continuare a seguire la serie: lo stesso che adotto da qualche anno con The Big Bang Theory...
Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook
Avatar utente
Bramo
Pker d'annata
Pker d'annata
 
Messaggi: 4687
Iscritto il: mercoledì 09 gennaio 2008, 12:51
Has thanked: 18 times
Been thanked: 62 times

Re: [Disney/Kitsis-Horowitz] C'Era una Volta (ABC)

Messaggioda Valerio » giovedì 19 maggio 2016, 23:01

Sigh. :(
Immagine
Avatar utente
Valerio
Walter Elias Disney
Walter Elias Disney
 
Messaggi: 10349
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 15:26
Località: Padova
Has thanked: 65 times
Been thanked: 127 times

Re: [Disney/Kitsis-Horowitz] C'Era una Volta (ABC)

Messaggioda Valerio » giovedì 01 settembre 2016, 23:28

Si fottano i propositi. Ho recuperato.

Dunque, la parentesi infernale. Gradita. Ade era valido, l'atmosfera pure e i personaggi morti "chiusi meglio" è una cosa riuscita molto bene. Poi lo sviluppo di Ade si banalizza sul finale e bleah, Zeus l'hanno castato malissimo e Hook torna perché sì, a ricordarci che Once è una serie per ragazzine preadolescenti e nient'altro (ma non era questo il presupposto all'inizio).

Tremotino, che mi aveva fatto incazzare è stato spiegato. Bramo sarà anche andato in sollucchero perché la cattiva scrittura con cui hanno giustificato la cosa è stata salvata dalla solita interpretazione magistrale. Io no. A quanto pare, Tremotino ha la luce E l'oscurità, è l'uomo E la bestia. Ma - ripeto per l'ultima volta - è una retcon truffaldina, il personaggio non era stato presentato esattamente così. E se anche così fosse allora stai molto attento agli archi che gli fai compiere, perché allora non imposti un'intera midseason trattando l'oscurismo come un incantesimo esterno, una malattia, non sprechi minutaggio a fargli fare un percorso di crescita e guarigione, per poi ripiombare nel finale con i soliti cliché da status quo di una serie tv da Saturday Afternoon. Paradossalmente è l'opposto di Regina. Lei sì che aveva ottimi motivi per essere descritta come una che ha dell'oscurità innata da tenersi dentro perché fa parte di lei. E invece per lei regole diverse, e le hanno scorporato creato la nemesi in cosplay in pianta stabile.

Passiamo al finale, che come sempre è uno specialone e come sempre trovo tocchi i punti più bassi di sempre, smutandando l'incapacità degli autori di reggere ancora il baraccone. Il mondo senza magia che ne ha un po', però solo se ci credi è una becerata incomprensibile, con buona pace del Dragone che andava spiegato ma non così. Il mondo delle storie non raccontate che però sono state raccontate è un pastrocchio senza senso che pone fine a qualunque vero tentativo di creare un multiverso davvero bello e definito. La regina cattiva trattata come "altro" da Regina promette malissimo. Jeckyll/Hyde hanno perso l'occasione per far rivivere il mondo in b/n di Frankenstein. Henry che trova altri libri di fiabe con storie differenti (Paul Bunyan, ad esempio) e dice "allora forse pure queste storie sono vere" non ha senso, perché allora avrebbe dovuto sorprendersi già più volte in passato, quando vide sbucare personaggi non da fiaba europea. E ancora una volta mostra che in mille stagioni non è mai stato chiarito il funzionamento del meccanismo che fa sì che le storie "vere" che avvengono in altri regni si propaghino da noi senza che avvenga l'inverso.

Della scena alla fontana non ne vogliamo veramente parlare, eh?

Come non vogliamo nemmeno parlare del fb di inizio midseason con il grillo parlante in CGI che rimbalza dal corpetto di Biancaneve in sovrimpressione sullo schermo.

Eh, già. Catafascio.

P.S. Rotfl e il fante?
Immagine
Avatar utente
Valerio
Walter Elias Disney
Walter Elias Disney
 
Messaggi: 10349
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 15:26
Località: Padova
Has thanked: 65 times
Been thanked: 127 times

Re: [Disney/Kitsis-Horowitz] C'Era una Volta (ABC)

Messaggioda Tigrotta » venerdì 02 settembre 2016, 22:29

Valerio ha scritto:Si fottano i propositi. Ho recuperato.


Valerio ha scritto:è una retcon truffaldina


Che delusione.
A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
Avatar utente
Tigrotta
Mickey Mouse Mystery Addicted
Mickey Mouse Mystery Addicted
 
Messaggi: 705
Iscritto il: mercoledì 02 dicembre 2009, 13:34
Località: Roma
Has thanked: 53 times
Been thanked: 7 times

Re: [Disney/Kitsis-Horowitz] C'Era una Volta (ABC)

Messaggioda Scissorhands » mercoledì 12 ottobre 2016, 22:45

Scusate ma ... dopo la visione della s06x03, che vede il grande ritorno di Cenerentola e famiglia, apprendo che Anastasia di Once upon a time in wonderland NON è una delle due sorellastre!!!!!

:O

sono l'unico che ha commesso tale errore di valutazione?
L'avevo dato per scontato visto il nome ma in effetti non è mai stato detto.
Avatar utente
Scissorhands
Witcher
Witcher
 
Messaggi: 481
Iscritto il: domenica 15 giugno 2008, 00:26
Has thanked: 0 time
Been thanked: 2 times

Re: [Disney/Kitsis-Horowitz] C'Era una Volta (ABC)

Messaggioda Rankstrail » giovedì 13 ottobre 2016, 13:35

Scissorhands ha scritto:Scusate ma ... dopo la visione della s06x03, che vede il grande ritorno di Cenerentola e famiglia, apprendo che Anastasia di Once upon a time in wonderland NON è una delle due sorellastre!!!!!

:O

sono l'unico che ha commesso tale errore di valutazione?
L'avevo dato per scontato visto il nome ma in effetti non è mai stato detto.


Molto semplicemente credo che l'inutilissima comparsata di Will Scarlett nella quarta stagione (con seguente storyline interrotta e misteroni tutt'ora irrisolti) e il recast di Jafar nella sesta (con una nuova backstory che non credo si sbatteranno per far collimare con quanto visto del personaggio in Wonderland) siano dei segni abbastanza chiari che non c'è più alcuna voglia di creare collegamenti con lo spin-off.

Secondo me Anastasia inizialmente era stata pensata per essere la sorellastra di Cenerentola (mi sembra anche che ci fosse un riferimento a delle sorelle) ma di fatto è come se OUATIW non facesse più parte della (traballante) continuity della serie e K&H non hanno più voglia di sprecare energie per rimetterla in scena.
Avatar utente
Rankstrail
da PkFrittole
da PkFrittole
 
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 21 gennaio 2014, 16:25
Località: Quack Town
Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: [Disney/Kitsis-Horowitz] C'Era una Volta (ABC)

Messaggioda Scissorhands » martedì 18 ottobre 2016, 22:50

Rankstrail ha scritto:Secondo me Anastasia inizialmente era stata pensata per essere la sorellastra di Cenerentola (mi sembra anche che ci fosse un riferimento a delle sorelle) ma di fatto è come se OUATIW non facesse più parte della (traballante) continuity della serie e K&H non hanno più voglia di sprecare energie per rimetterla in scena.


In realtà gli autori hanno assicurato che tutto è in continuity e che alla fine di questa stagione di OUAT si saprà perché Jafar è finito a Wonderland. E' si vero che il Jafar che vediamo ora è di molto più giovane di quello dello spinoff però la pezza è evidente... spero trovino una pezza più soddisfacente come per il recast di Robin Hood.

Per Anastasia, anche io penso che sia stata inizialmente pensata come una delle sorellastre, ma allora perché non esplicitarlo mai? Anche nelle Wiki Ufficiali non viene mai detto che è la sorella di Cenerentola. Peccato, mi piace l'idea che ogni personaggio di Wonderland abbia la sua controparte nella foresta incantata con personaggio "famoso" (è anche vero che pure il cappellaio viene dalla foresta incantata e li non era nessuno... vabbè me ne farò una ragione).

Comunque finora questa sesta si segue.. interessante ma ora si che comincio anche io a sentirne la stanchezza... ma non perché sia scritta male o manchino twist... non so...
Avatar utente
Scissorhands
Witcher
Witcher
 
Messaggi: 481
Iscritto il: domenica 15 giugno 2008, 00:26
Has thanked: 0 time
Been thanked: 2 times

Precedente

Torna a Serie USA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Cookie Policy