[Disney/Kitsis-Horowitz] C'Era una Volta (ABC)

L'America non vive di soli hamburger ma anche di una grassissima infornata annuale di serie tv di tutti i generi, dal tentacolare procedural a piccole grandi epiche.
  • 3x07: Dark Hollow

    Valido questo! Sarà perchè quando Once punta sulla pluralità di personaggi e situazioni, o sull'intreccio vince sempre, sarà che non c'erano fb fillerosi, sarà che l'ambientazione di Styorybrooke è affascinante con quel suo stare a metà tra due mondi, sarà che c'era parecchio ottimo cast tipo Baelfire, Brontolo, Belle, Ariel, fatto sta che non ho avvertito i problemi degli scorsi episodi. Forse perché mancava la CGI :P
    Cmq Wendy ottima rivelazione, e bello anche il vaso di pandora.

    Diario Misteri

    Wonderland. Cosa avvenne di preciso dalla caduta di Cora in quel mondo al rapimento del marito Henry in qualità di Regina di Cuori?

    Sleeping Beauty. Com'è andata davvero la fiaba di Aurora? In che modo vanno ricomposti i pezzi della storyline di Malefica in cui l'abbiamo vista prima in forma di drago e poi umana? In che modo Filippo è stato salvato?

    Neverland.

    -. Quali sono i trascorsi di Peter Pan con il giovane Tremotino, con Baelfire bimbo sperduto e con Hook, Trilli e i Darling?
    -. In che modo si avvererà la profezia sulla fine di Tremotino per mano di Henry? E in che modo la fine di Peter Pan dovrebbe coincidere con quella di Tremotino?
    -. Qual è il piano di Peter per Henry e cosa c'è alla Roccia del Teschio?
    -. A cosa dovrebbe servire il Vaso di Pandora??
    Modifiche

    Aggiunte:

    -. E in che modo la fine di Peter Pan dovrebbe coincidere con quella di Tremotino?
    -. Qual è il piano di Peter per Henry e cosa c'è alla Roccia del Teschio?

    Eliminate:

    -. Chi è il prigioniero misterioso?
    -. Cosa dovrà trovare Ariel a Storybrooke?
  • 3x08: Fai Pensieri Felici

    Magnifico. Hanno davvero fatto un lavoro di taglia e cuci e reinterpretazione fiabesca incredibile nell'inventarsi che Peter Pan è il padre di Tremotino. Bellissima questa versione dark e sbagliata dell'isola che non c'è, come mondo da raggiungere in sogno dove puoi materializzare ciò che vuoi (sogni lucidi quindi). Bella la cosa dell'Ombra come unico abitante, ma soprattutto stupenda la parabola del padre che non voleva crescere e diventa Peter Pan. Questo giustifica il disagio che provava Tremotino nel parlargli, e il trauma che ha subito nel vedere il proprio padre abbandonarti...per essere un bambino. Poi vabbè il resto ovviamente ha le solite gofferie da cast insicuro, e mica ci credo che ci siamo sbarazzati di Henry. Però ottimo passo avanti per una serie che dimostra di avere dietro di sé una scrittura precisa.

    La CGI cmq è una merda. Sempre di più.

    Diario Misteri

    Wonderland. Cosa avvenne di preciso dalla caduta di Cora in quel mondo al rapimento del marito Henry in qualità di Regina di Cuori?

    Sleeping Beauty. Com'è andata davvero la fiaba di Aurora? In che modo vanno ricomposti i pezzi della storyline di Malefica in cui l'abbiamo vista prima in forma di drago e poi umana? In che modo Filippo è stato salvato?

    Neverland.

    -. Quali sono i trascorsi di Peter Pan con Baelfire bimbo sperduto e con Hook, Trilli e i Darling?
    -. In che modo si avvererà la profezia sulla fine di Tremotino per mano di Henry? E in che modo la fine di Peter Pan dovrebbe coincidere con quella di Tremotino?
    Modifiche

    Aggiunte:


    Eliminate:

    -. Quali sono i trascorsi di Peter Pan con il giovane Tremotino?
    -. Qual è il piano di Peter per Henry e cosa c'è alla Roccia del Teschio?
    -. A cosa dovrebbe servire il Vaso di Pandora??
  • Il 3x08 è uno degli episodi più interessanti dal punto di vista dell'adattamento. In Barrie Peter Pan è il bambino abbandonato dalla madre e Capitan Uncino è il doppio del Signor Darling, è l'adulto minacciato dallo scorrere del tempo incarnato dal coccodrillo/sveglia. In OUAT il padre è Peter Pan e per rimanere tale deve liberarsi del figlio, perché quando hai un figlio capisci che la giovinezza è finità e il tuo tempo sta per finire. Un figlio in un certo senso è come il coccodrillo, e Tremotino è il coccodrillo. E come a rimarcare il concetto sulla Roccia del Teschio c'è la clessidra. Tutto questo per dire che adoro questo episodio.
    Valerio ha scritto: Bellissima questa versione dark e sbagliata dell'isola che non c'è, come mondo da raggiungere in sogno dove puoi materializzare ciò che vuoi (sogni lucidi quindi).
    Questo elemento in verità c'è anche nei testi di Barrie dove ogni bambino, prima ancora di visitarla con Peter, la visualizzava in modo diverso nei suoi sogni.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Tigrotta ha scritto: Un figlio in un certo senso è come il coccodrillo, e Tremotino è il coccodrillo.
    Oh.

    Bella serie. Ma davvero.
  • Fastidissimo la 3x09. Odio Peter Pan.
  • 3x09: Save Henry

    Più loffia della precedente ma comunque carina. Il fb ha avuto un suo perché, e sicuramente fa piacere che si azzardino a rompere gli schemi (coma avevano fatto in Benvenuti a Storybrooke). E anche l'azione sull'isola non è che mi sia dispiaciuta. Mi ha un po' disturbato l'atmosfera anticlimatica con Peter Pan che ce l'ha fatto anzi no, anzi sì. Svilisce un po' il suo momento di trionfo al termine della precedente. Poi lo scambio di corpi è pure bof. Avremo in questo modo Henry che è loffio interpretare Peter, mentre probabilmente ci terremo Peter nel ruolo di Henry in futuro? Henry/Peter potrebbe chiudere il loop generazionale però :P
    Diario Misteri

    Wonderland. Cosa avvenne di preciso dalla caduta di Cora in quel mondo al rapimento del marito Henry in qualità di Regina di Cuori?

    Sleeping Beauty. Com'è andata davvero la fiaba di Aurora? In che modo vanno ricomposti i pezzi della storyline di Malefica in cui l'abbiamo vista prima in forma di drago e poi umana? In che modo Filippo è stato salvato?

    Neverland.

    -. Quali sono i trascorsi di Peter Pan con Baelfire bimbo sperduto e con Hook, Trilli e i Darling?
    -. In che modo si avvererà la profezia sulla fine di Tremotino per mano di Henry? E in che modo la fine di Peter Pan dovrebbe coincidere con quella di Tremotino?
  • 3x10: The New Neverland

    Zomma. Non è che abbia apprezzato tantissimo questo anticlimax con scambio di corpi. E anche la sensazione che tutte le trame stiano andando verso il lieto fine con troppo anticipo mi indubbia. Tengo troppo alla struttura di questa serie, che ricalca quella di Lost, per vederla rovinata da una rete che ha scoperto le fiabe live action e quindi le vuole portare avanti all'infinito. Non vorrei stessimo arrivando adesso alla fine di qualcosa e che al momento di ripartire verso il nuovo step si avesse la sensazione di una serie frammentaria o antologica. E al di là di questo un flashback che reputo inaccettabile a questo punto della storia: un filler della peggior specie, legato labilmente alla narrazione al presente e con protagonisti due personaggi che hanno detto tutto. Mi aspetto un bel finale per il prossimo, che magari aiuti a dare l'effetto di "prossimo step".
    Diario Misteri

    Wonderland. Cosa avvenne di preciso dalla caduta di Cora in quel mondo al rapimento del marito Henry in qualità di Regina di Cuori?

    Sleeping Beauty. Com'è andata davvero la fiaba di Aurora? In che modo vanno ricomposti i pezzi della storyline di Malefica in cui l'abbiamo vista prima in forma di drago e poi umana? In che modo Filippo è stato salvato?

    Neverland.

    -. Quali sono i trascorsi di Peter Pan con Baelfire bimbo sperduto e con Hook, Trilli e i Darling?
    -. In che modo si avvererà la profezia sulla fine di Tremotino per mano di Henry? E in che modo la fine di Peter Pan dovrebbe coincidere con quella di Tremotino?
  • Concordo sul flashback filleroso, ma sul fatto dello scambio dei corpi no. È una cosa troppo già vista, che ha già dato modo di creare un sacco di storie, per portarla avanti in più di uno o due episodi, infatti mi ha sorpresa che l'abbiano già scoperto e secondo me si aprono varie possibilità in questo modo.
    A parte ciò episodio minore.
  • Interrompo i commenti di Valerio e Dadda, che stanno seguendo la versione italiana, per scrivere qualcosa sulla seconda metà della terza stagione di OUT.
    Da qui in poi, quindi, SPOILER per chi non è in pari con la trasmissione americana!

    La mid-season si era infatti conclusa lo scorso dicembre, in America, con l'episodio 11, per poi avere uno stoppone di circa 3 mesi prima di riprendere.
    Ero così impaziente di vedere come proseguiva la storia... che non ho neanche avuto lo sbatti di seguirla in tempo reale. -_-
    Bramo pacco, che si fa venire i cedimenti di voglie.
    Ad ogni modo, ora che la terza stagione è finita da un paio di settimane in madrepatria, ho recuperato tutti di fila gli episodi dal 3x12 al 3x22.
    E non è stato affatto male. Una seconda metà di stagione che è quasi totalmente indipendente rispetto alla prima parte, visto che cambia la situazione, lo status quo, il villain, le relazioni. E la cosa stupisce, visto che di solito certi cambi di prospettive avvengono tra una stagione e l'altra. In quest'ottica, la lunga pausa ha un senso decisamente narrativo, come effettivamente la conclusione del 3x11 faceva ben intuire.
    Mi dico soddisfatto, ad ogni modo. Come osservavo alcuni mesi fa, alcune situazioni e caratterizzazioni risultavano ormai "stressate", senza più molto da dire e a forte rischio snaturazione forzata. Un restart come quelle proposto a questo punto della storia ha quindi un senso, oltre che narrativo, anche per la struttura della serie.
    Partendo dal nuovo nemico, lasciati alle spalle Regina ormai decisamente nelle fila dei buoni, Cora e Peter Pan, ecco un personaggio non ancora pescato dal mondo delle fiabe per OUT: la Strega Cattiva di Oz, nomata Zelina! L'idea si dimostra molto buona, anche se qui ogni volta si rilancia con un cattivo sempre più cattivo di quello precedente, voglio vedere come continuano con questo gioco al rialzo :P
    Ad ogni modo la sua caratterizzazione la distingue dalle precedenti minacce affrontate dai protagonisti, ed in modo intelligente: quello che muove le azioni malvagie della Strega è infatti l'invidia, che rende la sua carnagione verde (d'invidia, appunto). L'attrice chiamata ad interpretare questo ruolo riesce a sottolineare bene questo aspetto, con una recitazione che pone più volte in primo piano la voglia di avere quello che hanno gli altri.
    Per quanto riguarda la struttura... il fatto che sia passato un anno da quando Emma ed Henry sono andati a condurre la loro vita normale a New York, e che di questo anno nessuno ricordi nulla per colpa della Strega stessa, regala un nuovo senso all'alternanza presente/flashback tipica della serie. I flashback ci consentono infatti di vedere cos'è successo nella Foresta Incantata dopo il ritorno delle varie fiabe, e cosa in sostanza ha fatto sì che la Maledizione venisse scagliata nuovamente per farli tornare tutti a Storybrooke, senza ricordi. Il presente ci introduce alla sfida con la nuova nemica, alla gravidanza di Biancaneve e a quella spinosa situazione di "buco di memoria" che caratterizzava in modi così riuscito la prima stagione, anche se ovviamente in modi diversi. Qui, infatti, è Henry a non ricordare nulla delle fiabe, mentre Emma sa tutto.
    Il personaggio che spicca per recitazione, coinvolgimento emotivo e ricchezza narrativa è Hook, che già era un figo fin dalla seconda stagione, ma che proprio qui ha modo di esplodere in tutte le sue qualità: l'episodio con il flashback in cui ha aiutato Ariel è significativo al riguardo, così come il modo sempre più sofferto che ha di portare avanti i suoi sentimenti senza speranza per Emma.
    Insomma, dei begli episodi, con qualche alto e basso e qualche ingenuità (lol Aurora e Filippo trasformati in scimmie volanti nell'indifferenza degli altri, tanto erano inutili come personaggi nella serie :P ), ma tutto sommato è una stata una parte della storia interessante da seguire, e ben scritta. Specialmente il 3x20 che, con la sconfitta di Zelina sembra essere l'episodio di chiusura.
    E invece, poi, arriva purtroppo il doppio episodio finale.
    Penso sia il punto più basso di tutto OUT.
    Si dice che il viaggio nel tempo sia il rifugio degli scrittori senza idee. Ora, Kitsis e Horowitz hanno dimostrato di averle, le buone idee, eppure vanno a prendere questo cliché narrativo e lo usano nel modo peggiore, cioè il più prevedibile. Ad onor del vero il tema del tornare indietro nel tempo è presente in buona parte di questa seconda metà di stagione, essendo il piano che Zelina voleva concretizzare. Ma, finché restava un piano che non riesce ad essere messo in pratica, mi stava bene. Quando invece il viaggio nel tempo avviene, e vediamo Emma e Hook nella Foresta Incantata prima che Biancaneve e Azzurro si incontrassero, con Emma che per sbaglio impedisce questo avvenimento e deve porvi rimedio, allora sbocco. E potentemente, anche! Perché cazzo, questa è la trama di Ritorno al Futuro che, per somma presa in giro, viene pure citato da Emma stessa!
    Dai, pare la parodia Disney del film di Zemeckis! -_-
    La lunghezza doppia di sta fuffata non fa che peggiorare la situazione, per una storia che si trascina malamente e sembra un bonus, un episodio speciale della season 3 di cui non c'era proprio bisogno, era meglio chiudere con l'episodio precedente e basta. Anche perché tutti sembravano aver trovato un loro equilibrio, perfino Regina aveva trovato un uomo di cui innamorarsi, prima che quella *pasticciona* di Emma rovinasse tutto portando un souvenir dal suo viaggetto back in time...
    Oddio, ad essere onesto il colpo di scena in questo senso è perfettamente riuscito e mi ha sorpreso davvero. Però è un complicarsi la vita inutilmente, cos'è facciamo tornare Evil la nostra Queen pacificata? Ma anche basta, dai.
    Sull'ultima scena, invece, sono piuttosto bendisposto: il cliffhanger introduce chiaramente quello che sarà il villain della prossima stagione (la serie è stata rinnovata dalla ABC, quindi almeno un'altra stagione è assicurata), e per ora mi piace sia come idea che come estetica scelta, che è... molto fedele a quella che è la versione cui chiaramente gli autori si sono ispirati per questo personaggio. E ci sta.

    Nel complesso, le due parti che compongono la terza stagione la rendono sicuramente inferiore alla prima, ma senz'altro superiore alla seconda che, pur buona sotto diversi aspetti, ha collezionato un po' di cappellate sotto altri. Qui invece la qualità degli intrecci, tra l'Isola che non c'è, Pan che era fenomenale, Hook che è un figo vero, l'idea della Strega di Oz invidiosona, l'idea del tornare nella Foresta Incantata ma poi ancora a Storybrooke... nuove idee e nuove direzioni, piuttosto accettabili e in linea con la serie, che hanno consentito alla serie stessa di muoversi in direzioni non banali. Approvo, approvo e approvo ancora.
    Peccato per quell'immensa caduta di stile dell'ultimo episodio, che lascia davvero l'amaro in bocca.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Ho di recente iniziato il recupero della terza stagione di Once, portandomi al pari con la programmazione italiana; ora vedrò se seguire con l'idioma di Dante, o proseguire in modalità abbuffata in lingua originale (e poi recuperandomi il post di Bramo, naturalmente).

    Che dire di questa terza stagione? Che concordo con chi la trova migliore della precedente, sia per come sono state mischiate le carte sia per i nuovi personaggi arrivati (uno su tutti, Peter Pan). Purtroppo c'è un però, e riguarda la CGI: fermo restando che è sempre stato il tallone d'achille della serie, la mia impressione era che fosse peggiorata rispetto alle stagioni precedenti, chiedendomi però se fossi io a ricordare male; lo sdegno grrodonico mi conferma invece che ricordassi bene. Ed è un gran vero peccato, perché in una serie incentrata sulla magia e le favole, gran parte di quella magia e di quelle favole se ne vanno a quel paese per la CGI farlocca. Con il ritorno dell'azione a Storybrooke c'è di buono che dovrebbero diminuire le occasioni in cui si rende necessaria. Ho apprezzato, invece, le sessioni on island, molto più che una strizzatina d'occhi a Lost, tra gruppi che si dividevano e ritrovavano, trappole nella Jungla e l'assonanza bimbi sperduti/altri. Conclusasi, pare, quella parentesi, è possibile che ora possano affacciarsi sessioni nella Foresta Incantata, tra i quali ho idea che possa avere una parte rilevante Robin Hood.
    Faccio poi i miei complimenti a Tigrotta per la sua constatazione: si tratta di un qualcosa alla quale non avevo pensato ma che mette sotto nuova luce tutti gli eventi di quel bell'episodio, nonché della serie (la quale, si sta rivelando sempre di più una serie incentrata sul rapporto padri/figli, genitori/figli proprio come...).
  • 3x11: Going Home

    Spettacolare. Uno dei migliori episodi di sempre...e quello che secondo molti avrebbe dovuto chiudere la serie. E in effetti succede tutto quello che dovrebbe succedere in un finale con le palle. Emoziona, travolge, ha momenti bellissimi e porta ogni personaggio al termine del suo percorso. Una cosa però non l'ho tanto capita: ma secondo quale profezia Tremotino dovrebbe morire con la morte di Pan? Non c'era solo quella relativa a Henry?

    Riguardo al fatto che la serie non finisce...ci ho fatto pace. E' vero che somiglia molto a una conclusione...ma non è davvero una conclusione lieta, che invece presumo che questa serie preveda. C'è una cesura bella netta e un giro di boa, ma l'effetto è più quello del gigantesco cambio di status quo avvenuto a metà di Lost, di cui questa serie ricalca la struttura. Siamo più dalle parti del Jack barbuto, insomma, che da quelle del finale di quarta di Fringe.

    Non ho fatto pace invece col fatto che questo non sia un season finale. Perchè difatto lo è, e mi scoccia pensare alla disomogeneità di una stagione strutturata così. Ma inizio a pensare che serie come GOT e il Dottore stiano dimostrando al mondo che il formato da una ventina di episodi a stagione è superatissimo, e si stiano prendendo contromisure e scappatoie.

    Infine: il libro? Che ruolo ha? Chi l'ha scritto? Cosa c'entrano le fate?


    Diario Misteri

    Wonderland. Cosa avvenne di preciso dalla caduta di Cora in quel mondo al rapimento del marito Henry in qualità di Regina di Cuori?

    Sleeping Beauty. Com'è andata davvero la fiaba di Aurora? In che modo vanno ricomposti i pezzi della storyline di Malefica in cui l'abbiamo vista prima in forma di drago e poi umana? In che modo Filippo è stato salvato?

    Neverland. Cosa è avvenuto di preciso ai tempi del secondo viaggio di Hook sull'isola?

    Foresta Incantata. Cosa è accaduto di orribile nel mondo delle fiabe in questo anno di assenza?
    eliminati: In che modo si avvererà la profezia sulla fine di Tremotino per mano di Henry? E in che modo la fine di Peter Pan dovrebbe coincidere con quella di Tremotino?

    aggiunti: Cosa è accaduto di orribile nel mondo delle fiabe in questo anno di assenza?

    modificati: Cosa è avvenuto di preciso ai tempi del secondo viaggio di Hook sull'isola?
  • Concordo: episodio costruito benissimo! Però sono dovuta andare a vedere se per caso non fosse l'ultimo della stagione, mi ha molto stranita.

    Non ho capito nemmeno io la coincidenza delle due morti, ma quindi ora saremo senza Tremotino?! D'oh!
  • Morti magiche = Non ci crede nessuno.
  • Valerio ha scritto:Morti magiche = Non ci crede nessuno.
    Che è un po' la pecca (marvelliana) della serie...
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • 3x12: New York City Serenade

    Oh che bella. Piaciuto molto questo che è un vero e proprio inizio di stagione, e di seconda parte dell'opera. Bei dialoghi, belle scene, bella regia, belle recitazioni. E pure bella CGI devo dire per la prima volta: le facce delle scimmie volanti erano belle! Ok, forse poco integrate col contesto, ma di loro erano elaborate! Ho gradito le atmosfere e anche il clima di mistero. Un po' più dubbioso sullo sviluppo degli eventi. E' arrivata Charlotte di Lost che fa la strega dell'ovest, e questo già spero lo ricolleghino a qualcosa di fortemente mitologico, perché di un altro villain parentesi non se ne sente proprio il bisogno. E poi si torna di botto a Storybrooke, sia pur con un ellissi narrativa e un amnesia. E questa cosa mi disturba, perché sembra davvero invalidare la chiusura del cerchio appena avvenuta. Non mi illudevo che avremmo rinunciato a Storybrooke, un SET usato così a lungo, ma di certo sarebbe stato meglio vederlo tornare solo dopo un bel po' a mo' di sorpresona.Così invece è come se nulla fosse successo.
    Diario Misteri

    Wonderland. Cosa avvenne di preciso dalla caduta di Cora in quel mondo al rapimento del marito Henry in qualità di Regina di Cuori?

    Sleeping Beauty. Com'è andata davvero la fiaba di Aurora? In che modo vanno ricomposti i pezzi della storyline di Malefica in cui l'abbiamo vista prima in forma di drago e poi umana? In che modo Filippo è stato salvato?

    Neverland. Cosa è avvenuto di preciso ai tempi del secondo viaggio di Hook sull'isola?

    Foresta Incantata. Qual è il piano della Strega e come mai ha scagliato la maledizione? Cos'è successo in quest'anno e perché nessuno lo ricorda?
    eliminati: Cosa è accaduto di orribile nel mondo delle fiabe in questo anno di assenza?

    aggiunti: Qual è il piano della Strega e come mai ha scagliato la maledizione? Cos'è successo in quest'anno e perché nessuno lo ricorda?

    modificati: -
  • 3x12: Witch Hunt

    Bell'episodio. Non un capolavoro però, visto che a fronte di alcune migliorie tecniche notevoli (le scimmie) la trama subisce delle svolte ancora troppo poco convincenti. Questa nuova Storybrooke all'improvviso, senza un minimo di stacco, continua a non convincermi, così come Charlotte sorella di Regina, in un momento in cui le parentele erano ormai abusate. Lei però è sempre stata una con lo sguardo cattivo, per cui ce la vedo adatta al ruolo. E il ritorno di Tremotino? Anche qui, mi puzza di Marvel con trame che vanno avanti all'infinito e resurrezioni moleste. Serve che si intraveda una struttura, una direzione. Però Once ci ha sempre abituati che poi la ciccia arriva. Ad ogni modo, strutturare l'episodio con salti temporali e tutti questi misteri potrebbe essere solo un bene, anche perché per la prima volta stiamo vedendo la narrazione al passato in forma di storia continuativa. E questo mi piace.
    Diario Misteri

    Wonderland. Cosa avvenne di preciso dalla caduta di Cora in quel mondo al rapimento del marito Henry in qualità di Regina di Cuori?

    Sleeping Beauty. Com'è andata davvero la fiaba di Aurora? In che modo vanno ricomposti i pezzi della storyline di Malefica in cui l'abbiamo vista prima in forma di drago e poi umana? In che modo Filippo è stato salvato?

    Neverland. Cosa è avvenuto di preciso ai tempi del secondo viaggio di Hook sull'isola?

    Nuova Storybrooke

    - Qual è il piano della Strega e come mai ha scagliato la maledizione?
    - Cos'è successo in quest'anno e perché nessuno lo ricorda?
    - Chi è il padre della Strega?
    - Cosa è successo a Baelfire?
    - Come e perché Tremotino è stato riportato in vita, e perché è pazzo?
    eliminati: -

    aggiunti:

    - Chi è il padre della Strega?
    - Cosa è successo a Baelfire?
    - Come e perché Tremotino è stato riportato in vita, e perché è pazzo?

    modificati: -
  • 3x13: La Torre

    L'episodio tanto atteso di Rapunzel è un fillerotto del principe. ;_;

    Ed è pure ben costruito e ben diretto, con una "gothel" che è veramente eccellente. Rapunzel però è veramente troppo differente dal suo corrispettivo filmico, e la sua backstory è affrettata. La storia come sempre ha belle simbologie: nel film Gothel le proiettava nella testa le paure di uscire, e qui fa lo stesso rappresentando però le paure stesse. E pure la citazione all'Impero Colpisce Ancora è notevole.

    La parte nel presente ha un'atmosfera da "prima stagione 2" fantastica. Solo che mi domando se abbia senso in questa fase della storia. Tengo alle simmetrie, io. Ad ogni modo il padre della strega probabilmente non è Tremotino. E la cosa del coraggio potrebbe essere un elemento importante che rimanda a Oz.
    Diario Misteri

    Wonderland. Cosa avvenne di preciso dalla caduta di Cora in quel mondo al rapimento del marito Henry in qualità di Regina di Cuori?

    Sleeping Beauty. Com'è andata davvero la fiaba di Aurora? In che modo vanno ricomposti i pezzi della storyline di Malefica in cui l'abbiamo vista prima in forma di drago e poi umana? In che modo Filippo è stato salvato?

    Neverland. Cosa è avvenuto di preciso ai tempi del secondo viaggio di Hook sull'isola?

    Nuova Storybrooke

    - Qual è il piano della Strega e come mai ha scagliato la maledizione? A cosa le serve il coraggio?
    - Cos'è successo in quest'anno e perché nessuno lo ricorda?
    - Chi è il padre della Strega?
    - Cosa è successo a Baelfire?
    - Come e perché Tremotino è stato riportato in vita, perché è pazzo, e dove è scappato?

    eliminati: -

    aggiunti: -

    modificati:

    - Qual è il piano della Strega e come mai ha scagliato la maledizione? A cosa le serve il coraggio?
    - Come e perché Tremotino è stato riportato in vita, perché è pazzo, e dove è scappato?

  • 3x15: Menti Silenziose

    E' morto Baelfire. Che sia morto perché la gente voleva shippare Hook me ne frega anche poco, fattostà che l'episodio mi è anche piaciuto ma non sono troppo contento che il suo personaggio sia troncato qua. Era un bel personaggio, e un attore credibile, uno dei pochi con taaanto carisma, a mio parere.

    Però è una bella morte, se non altro.

    Il flashback con Lumiére mi aveva disturbato di prim'acchito, ma poi ho sospeso la mia incredulità prendendola a ceffoni e me lo sono goduto, apprezzando anch'esso.

    L'atmosfera è sempre più bella cmq, pure meglio che nella prima stagione. E Charlotte è una cattiva brava, solo che appunto non riesco per adesso a non vedere tutto come Once 2: The Unnecessary Sequel.

    Diario Misteri

    Wonderland. Cosa avvenne di preciso dalla caduta di Cora in quel mondo al rapimento del marito Henry in qualità di Regina di Cuori?

    Sleeping Beauty. Com'è andata davvero la fiaba di Aurora? In che modo vanno ricomposti i pezzi della storyline di Malefica in cui l'abbiamo vista prima in forma di drago e poi umana? In che modo Filippo è stato salvato?

    Neverland. Cosa è avvenuto di preciso ai tempi del secondo viaggio di Hook sull'isola?

    Nuova Storybrooke

    - Qual è il piano della Strega e come mai ha scagliato la maledizione? A cosa le serve il coraggio? Quali piani ha per Tremotino?
    - Cos'è successo in quest'anno e perché nessuno lo ricorda?
    - Chi è il padre della Strega?


    eliminati:

    - Cosa è successo a Baelfire?
    - Come e perché Tremotino è stato riportato in vita, perché è pazzo, e dove è scappato?

    aggiunti:

    modificati:

    - Qual è il piano della Strega e come mai ha scagliato la maledizione? A cosa le serve il coraggio? Quali piani ha per Tremotino?

  • Juliet di Lost nella quarta stagione!
    (mentre di Etta di Fringe nei panni di [spoiler]Elsa[/spoiler] - notizia di qualche giorno fa - si era detto sui nostri social ;) )
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “Serie USA”