[Disney/Kitsis-Horowitz] C'Era una Volta (ABC)

L'America non vive di soli hamburger ma anche di una grassissima infornata annuale di serie tv di tutti i generi, dal tentacolare procedural a piccole grandi epiche.
  • 5x04: The Broken Kingdom

    Bramo, probabilmente hai visto un episodio di qualcos'altro.

    Questo per me è il primo vero episodio notevole della stagione. Semplicemente perché qui Once torna a fare ciò per cui era bello all'inizio: la reinterpretazione di una storia celebre, perfettamente connessa con il resto del mosaico, che ci viene per giunta narrata come un racconto di origini. E ogni volta che Once ha iniziato a raccontarci "da capo" una storia celebre, partendo quindi "da lontano" e senza farsi inquinare dall'ormai caotico, pacchiano e poco credibile presente, il risultato è stato bello. Se ci si pensa è sempre stato così, tutte le volte che Once che ha effettivamente detto "c'era una volta", da Tremotino a Cora, passando per Peter Pan, Emma e l'Autore. Anche questa volta ho avuto una rilettura arguta e inventiva, e l'idea della sabbia "fixatrice" che viene usata inaspettatamente per fixare in modo fasullo un matrimonio in pezzi mi ha fatto fare "oh".

    Poi vabbè, è Once e quindi c'è Regina che svanisce coi fumogeni. Ma per quello la motivazione l'ha data Dapiz, e cioé che Kitziz e Horowitz non sono al corrente di star lavorando ad una serie, sono certi che i loro storyboard verranno usati come sceneggiature per un bell'albo a fumetti, disegnato magari da Sciarrone. La Disney ha detto loro così.
    Diario Misteri

    Le Fiabe. Come funziona il lavoro dell'Autore di preciso e come dovrebbe "propagarsi" la sua opera nel nostro mondo?

    Dark Emma. Cos'è successo nelle sei settimane, e come mai ha portato tutti a Storybrooke? Chi era l'uomo che la visitò da bambina?

    Merida. Come è finita nelle prigioni di Camelot e quale sarà il suo ruolo nel piano di Emma?

    Merlino. Chi è e qual è la sua backstory? Come è finito nell'albero e qual è il significato della sua profezia? A cosa serve il fungo?

    Malefica. Qual è la sua backstory con Rosaspina? Lily è figlia di Elliott o del Drago Riluttante?

    Will Scarlet. Cosa fa Will Scarlet ancora a Storybrooke e cos'è successo di brutto dopo il suo matrimonio con Anastasia? Cosa stava cercando mentre scavava nel campo?

    eliminati:

    Artù. In cosa consiste di preciso la minaccia? Come si è salvato Lancillotto?

    aggiunti:

    Merida. Come è finita nelle prigioni di Camelot e quale sarà il suo ruolo nel piano di Emma?

    modificati:
  • Valerio ha scritto: Bramo, probabilmente hai visto un episodio di qualcos'altro.
    No, lol, è che ormai da qualche tempo, nelle serie TV, gli episodi che piacciono a te li trovo scandalosi, e viceversa. :P
    Valerio ha scritto:E ogni volta che Once ha iniziato a raccontarci "da capo" una storia celebre, partendo quindi "da lontano" e senza farsi inquinare dall'ormai caotico, pacchiano e poco credibile presente, il risultato è stato bello.
    Vero, ma non stavolta. Gli ingredienti erano gli stessi, ma ormai sanno di vecchio e così prendere una celebre favola e ribaltarla mostrandola sotto una nuova luce non funziona più, o meglio non con me. Sempre meglio degli scazzi dovuti da relazioni ormai stiracchiate tra i personaggi, dirai tu, e hai ragionissima... ma intanto quegli scazzi li abbiamo comunque con le orride litigate tra Bianca e David, e la formula che tanto funzionava prima, arrivata al terzo/quarto riutilizzo, stanca.
    Non dico che la situazione di Camelot sia priva di fascino, ma è raccontata in modo poco attraente.

    Ad ogni modo... settimana nuova, episodio nuovo. È già stato trasmesso in America il 5x05, un episodio ben più orribile di quello precedente... per i primi 30 minuti. Poi dopo cambia marcia, infila tre colpi di scena uno dietro l'altro e sembra che si inizi a stendere un velo di decenza sulla storia che questa stagione vuole raccontare. In 13 minuti. Capite bene che uno non sa più come diavolo maneggiare una serie del genere, che come quinto episodio offre prevalentemente perdite di tempo, giri a vuoto, risottolineature dell'ovvio e soprattutto, ahimè, soprattutto la becerata su Henry.
    Ebbene sì, dopo anni Henry riesce ad avere ancora un'influenza tale da diventare centrico in un episodio di Once Upon a Time. Si tratta di un abominio davanti a Dio tale che non trova spiegazioni.
    Anche perché succede questo
    Immagine

    e rido fino a domani. Henry friendzonato! Ci mancava giusto questa!
    E non mi importa che [spoiler]la cosa venga ritrattata tramite flashback che spiega che dietro c'erano le trame di Emma Dark[/spoiler], il danno è fatto.
    Sul serio, due terzi di episodio assolutamente fuffa, dove ho riso e deriso tutto quanto... poi nell'ultimo quarto d'ora ecco che nel passato viene liberato Merlino e nel presente anche Regina e gli altri ne vengono a conoscenza, mentre Merida addestra Gold perché possa estrarre la spade nella roccia mentre invece vuole renderlo un degno avversario per Emma (Merida che fa facce buffacchiotte e devo ancora capire se apprezzo la cosa). Tutte belle svolte nella trama, che finalmente si dà una mossa e svela bene le sue carte, ma usate male e accatastate in fondo all'episodio, come se fossero scarti.
    Cioè, aiuto.
    In tutto questo, partendo dal presupposto per cui Excalibur riunita con il Pugnale dell'Oscuro può distruggere per sempre la magia bianca, così come la magia nera, la quinta stagione potrebbe davvero avere la funziona conclusiva dell'intera serie. L'Oscuro è sempre stato il filo rosso che univa insieme OUT, eliminare l'Oscurità in sé potrebbe permettere allo show di terminare in modo naturale. Ma sono ovviamente mie fantasticherie, non ci sono annunci che fanno presagire la fine di OUT...
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • 5x05: Dreamcatcher

    Io non sono così critica, l'episodio mi è sembrato godibile e ha portato a delle svolte interessanti. Innanzitutto, più che una puntata su Henry mi è sembrata una puntata su Emma. L'intrallazzo amoroso del ragazzino non mi ha dato fastidio più di tanto (anche se alla scena del friendzonamento ho riso tanto pure io), e comunque è servito al suo scopo molto più del fungo di due settimane fa. L'unica cosa che mi lascia perplessa è come nella mente degli autori un friendzonamento presente possa far soffrire più della morte di un amore passato. Vero che Regina ora ha Robin Hood ma Daniel le è comunque morto davanti agli occhi, ammazzato dalla madre per giunta. A proposito, mi è piaciuto il parallelismo fra Cora ed Emma anche se mi piacerebbe vedere quest'ultima ammazzare qualcuno, altrimenti come Oscuro è fin troppo soft. Comunque, abbiamo avuto il grande arrivo di Merlino, che sembra un personaggio molto interessante, e anche la sottotrama di Merida e Tremotino promette bene quindi per questa settimana non mi lamento.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • 5x05: Dreamcatcher

    Oh, non ci ho capito niente.

    Henry sopra un cavallo... però nel tempo presente. Henry che beve la Coca da Granny's... però nel passato.

    Ecco, penso che questo dica tutto sul groviglio che si sta creando. Questa volta, in loro difesa, posso dire che hanno inserito il risucchio di Lost per tenere distinti i due piani temporali, ma a conti fatti rimane un garbuglio poco intuitivo.

    Cioé, poi ovvio che si capisce. Ma niente di quanto mostrato è abbastanza incisivo da farsi seguire senza stress. Mille personaggi, mille incantesimi che durano un episodio. Tremendo poi quando vedi lo stesso oggetto in due tempi diversi.

    Merlino potevano anche farlo più iconico.

    E la sottotrama di Merida e Tremotino la trovo goffa, brutta, infantile.

    Dai, datemi succo.

    Diario Misteri

    Le Fiabe. Come funziona il lavoro dell'Autore di preciso e come dovrebbe "propagarsi" la sua opera nel nostro mondo?

    Dark Emma. Cos'è successo nelle sei settimane, e come mai ha portato tutti a Storybrooke?

    Merida. Come è finita nelle prigioni di Camelot?

    Merlino. Chi è e qual è la sua backstory? Qual è il significato della sua profezia? A cosa serve il fungo?

    Malefica. Qual è la sua backstory con Rosaspina? Lily è figlia di Elliott o del Drago Riluttante?

    Will Scarlet. Cosa fa Will Scarlet ancora a Storybrooke e cos'è successo di brutto dopo il suo matrimonio con Anastasia? Cosa stava cercando mentre scavava nel campo?

    eliminati:

    Dark Emma. Chi era l'uomo che la visitò da bambina?

    Merida. Quale sarà il suo ruolo nel piano di Emma?

    Merlino. Come è finito nell'albero?


    aggiunti:


    modificati:
  • 5x06: The Bear and the Bow

    Il primo episodio della stagione ad avermi convinto fino in fondo. Fermo restando che potrei essere di parte dato che i protagonisti erano i miei personaggi preferiti, non ho notato grosse sbavature. Il flashback su Belle e Merida, anche se un po' filleroso, l'ho trovato godibilissimo e devo dire che il modo in cui quest'ultima è riuscita ad ammansire i lord l'ho trovato più efficace delle faccette di mamma orsa nel film Pixar. Il piatto forte però era la parte al presente. Tremotino è da sempre il mio preferito e apprezzo ognuna delle molteplici sfumature del suo personaggio, e questo episodio ha aggiunto un tassello fondamentale alla sua evoluzione. E bello anche il ruolo della mia adorata Belle a fare da link fra i due piani temporali. Poi vabbé gli altri personaggi scemissimi ma si vedevano poco, e come ha detto Tremotino "they are not me". Puntata ottima per me, ne voglio altre così.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Tigrotta ha scritto:Il primo episodio della stagione ad avermi convinto fino in fondo.
    Mi ritrovo perfettamente in questa frase. È la stessa cosa che ho pensato io vedendo la 5x06.
    Quelle sensazioni che diceva Valerio un paio di settimane fa, che non riscontravo per nulla in quell'episodio, le ritrovo tutte qui, in una storia scritta con molta arguzia riuscendo a valorizzare bene un personaggio nuovo come Merida e al contempo approfondendone sagacemente uno storico per la serie come Tremotino. Belle è la costante tra il flashback meridoso e il presente tremotinante, e devo dire che l'attrice riesce a dare una buona interpretazione del personaggio, un po' appannato negli ultimi tempi.
    Nel passato vediamo il seguito di Brave, apprendendo della morte del padre di Merida e mostrando i clan che rapiscono i fratellini della ragazza per ricattarla e ottenere il regno. Apprezzo molto che il titolo dell'episodio sia quello iniziale del film Pixar, poi scartato in favore del più accattivante Brave.
    Il resto dell'episodio si concentra sull'evoluzione della trama relativa agli oscuri piani di Emma l'oscura, che cerca di portare dalla sua parte Zelina, ottiene l'estrazione di Excalibur e perlopiù si aggira tenebrosa per Storybrooke. È in questo contesto che Tremotino ha la sua rivalsa: accetta di essere un eroe e non più un codardo, per l'amore che prova verso Belle, ormai libero da ambiguità dettate dall'oscurità, e si pone come miglior e degno avversario di Emma.
    Inoltre la profezia di Merlino (tanto nelle primissime scene della stagione quanto nel flashback di questo episodio) ci avvertono che quella di estrarre la spada dalla roccia sarebbe stato l'errore più grande che l'ex-Salvatrice potesse compiere. Pensando che la persona precedente ad essere riuscito nell'impresa era stato Artù, che è diventato losco e infingardo, forse questo passaggio rappresenta una chiave significativa per capire perché Emma ha completato la sua trasformazione in Dark One.
    Insomma, un episodio ben scritto, gestito bene e con storie interessanti da raccontare. Speriamo che sia il prototipo degli episodi che vedremo prossimamente.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • 5x06: The Bear and the Bow

    Ma la bruttezza è negli occhi di chi guarda? No perché io ormai ne vedo di incessante.

    Non mi ritengo per niente esaltato da questo episodio, io invece.

    Non me le ha date le sensazioni del tipico episodio alla Once di origini interpretate, anche perché questo, un po' come Frozen 2, era ancora una volta una sorta di sequel ipotetico del film visto (con giusto qualche tocco dark). Inoltre nel flashback tutto questo si poneva come interruzione, dando al tutto un sapore filleroso.

    A riscattare la baracca abbiamo il finale, che accellera gli eventi, con Tremotino che sembrerebbe essere giunto ad uno step dal quale non si torna indietro. E tutto ciò mi sa di bello. Anche perché temo che ormai sia rimasto tutto a reggersi sulle sue spalle.

    Ma come ci si è arrivati ai minuti finali? Nel solito modo che ormai trovo faticosissimo da seguire. Mille personaggi disordinati, dispersi, confusi, divisi su due piani di realtà che a loro volta si confondono. Merida nel bosco e poi Merida nel Bosco, Artù con l'armatura prima e con l'armatura poi, Granny's nel passato e i boschetti nel presente, il tutto con stacchi registici dilettanteschi e musica che fa schifo.

    No.
    Diario Misteri

    Le Fiabe. Come funziona il lavoro dell'Autore di preciso e come dovrebbe "propagarsi" la sua opera nel nostro mondo?

    Dark Emma. Cos'è successo nelle sei settimane, e come mai ha portato tutti a Storybrooke? Che ruolo ha Zelina nel suo piano?

    Merlino. Chi è e qual è la sua backstory? Qual è il significato della sua profezia? Che fine ha fatto nel presente e che ruolo ha Nimue nella faccenda?

    Malefica. Qual è la sua backstory con Rosaspina? Lily è figlia di Elliott o del Drago Riluttante?

    Will Scarlet. Cosa fa Will Scarlet ancora a Storybrooke e cos'è successo di brutto dopo il suo matrimonio con Anastasia? Cosa stava cercando mentre scavava nel campo?

    eliminati:

    Merida. Come è finita nelle prigioni di Camelot?

    Merlino. A cosa serve il fungo?

    aggiunti:

    Dark Emma. Che ruolo ha Zelina nel suo piano?

    Merlino. Che fine ha fatto nel presente e che ruolo ha Nimue nella faccenda??

    modificati:
  • La 5x07 è una puntata piena di colpi di scena e di sviluppi sostanziali nella trama o nella comprensione di alcuni background.
    Di base si scava in modo piuttosto approfondito in una delle mitologie basilari dell'intera serie, cioè l'origine del dei Dark One e del pugnale che li controlla, il tutto coniugato con la mitologia più recente fatta di Excalibur e Merlino. Scegliere di evitare il presente se non per due piccole scene a inizio e fine episodio risulta una mossa vincente, dal momento che ci si può concentrare sul flashback in Camelot e su un flashback ancora precedente, quello dedicato a Merlino, che ci consente non solo di capire come è diventato il potente mago che è, ma anche - come detto sopra - tutta la catena di eventi legata alla nascita del primo Oscuro, la cui identità rappresenta il vero colpo di scena della puntata.
    Sotto questo profilo, che è il punto principale dell'episodio, mi posso dire assolutamente soddisfatto: le risposte che vengono date, oltre ad essere importanti e profondamente radicate nell'humus di OUT, sono anche raccontate in modo interessante e avvincente, con un certo gusto per la narrazione e con un risultato a mio parere molto buono e abbastanza vicino allo spirito dei "bei vecchi tempi andati" della serie.
    Poi c'è sempre la missioncina goffetta e sciocchina di Daniel, Mary Margaret, Regina, Hook e Robin Hood che cercano di far fesso Artù, e con il settordicesimo tradimento/colpo basso di Zelina, e mi ricordo perché ogni settimana mi accosto con un certo scranfo di fondo a OUT.
    Ad ogni modo, questa settimana ho ben poco di cui lamentarmi visto che, pur essendo presenti queste poverate narrative che mi lasciano l'amaro in bocca, il piatto forte dell'episodio è un intreccio fatto bene e con risposte soddisfacenti. Inoltre anche lo sviluppo in Camelot, relativo alla momentanea vittoria di Emma sull'Oscurità e alla sorte di Merlino, sono interessanti e foriere di sviluppi intriganti.
    Insomma, la strada è quella giusta, pur "sporcata" da alcuni vizi di forma che semrbrano ormai invincibili, ma che sono tenuti a bada da quel seme di qualità che la serie non ha mai soppiantato del tutto e che si vede in episodi come quello di settimana scorsa e, pure in maniera maggiore, in quello di questa.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • 5x07: Nimue

    Bello anche questo. Si ripete la struttura della 5x04, ma con risultati decisamente migliori e con tante scoperte interessanti. Nel flashback più antico abbiamo avuto: la backstory di Merlino, il Graal, la creazione della Foresta Incantata, la storia del primo Oscuro e l'origine di Excalibur e del pugnale. In quello più recente la lotta fra Emma e il fantasma di Nimue, molto ben gestita. Come ha detto Bramo, l'unico neo era la sottotrama della Banda Babbei che però ha portato alla piccola svolta di Merlino controllato da Excalibur, quindi a conti fatti non è stata inutilissima.

    PS: La settimana prossima avremo un nuovo doppio episodio, con la probabile fine dei flashback su Camelot.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • 5x07: Nimue

    Ottimo, ottimo, questa settimana non ho proprio niente da dire.

    Sono andati all'origine delle cose, facendo l'Across the Sea di Once, in pratica. Quindi ecco l'origine della Foresta Incantata e dunque anche di Merlino e della MAGIA in sé, dato che il Graal e la sua declinazione altro non è che questo. Bella anche l'origine dell'Oscuro. Segno che quando ci si stacca dagli stiracchiamenti, dal cast brutto, dalle storyline stressate Once conserva ancora tutta la sua carica.

    Un dubbio però. Nel finale della scorsa stagione non si diceva che l'Oscuro aveva un'altra origine? Si diceva che l'oscurità era immanente e Merlino per poterla tenere a bada l'aveva legata ad un essere umano. Ricordo male?
    Diario Misteri

    Le Fiabe. Come funziona il lavoro dell'Autore di preciso e come dovrebbe "propagarsi" la sua opera nel nostro mondo?

    Dark Emma. Cos'è successo nelle sei settimane, e come mai ha portato tutti a Storybrooke? Che ruolo ha Zelina nel suo piano?

    Merlino. Che fine ha fatto nel presente e che ruolo ha Nimue nei suoi piani futuri?

    Malefica. Qual è la sua backstory con Rosaspina? Lily è figlia di Elliott o del Drago Riluttante?

    Will Scarlet. Cosa fa Will Scarlet ancora a Storybrooke e cos'è successo di brutto dopo il suo matrimonio con Anastasia? Cosa stava cercando mentre scavava nel campo?

    eliminati:

    Merlino. Chi è e qual è la sua backstory? Qual è il significato della sua profezia?

    aggiunti:

    modificati:

    Merlino. Che fine ha fatto nel presente e che ruolo ha Nimue nella faccenda??

  • Bene, sto riprendendo a guardare OUAT con piacere: questo 5x7 è pazzesco, non rimanevo così soddisfatta da un episodio dagli ormai tempi d'oro delle prime stagioni. Bello, bello, bello. Forse uno degli episodi più belli di sempre imho. In generale la quinta stagione si sta dimostrando nettamente superiore a quella precedente, a parte qualche debolezza qua e là si sta finalmente scrollando di dosso quella fase di stanca che ormai stava iniziando ad impregnare la serie dimostrando così che ha ancora qualche bel diamante da mostrare e lucidare :ammore:
    Ed ora attendo fiduciosamente il puntatone della settimana prossima.
  • Boom.
    Boooooom!
    BOOOOOOOOOOOOOOOM!!!!!

    Il 5x08 è una bomba, facilmente il miglior episodio della stagione e probabilmente anche il migliore delle ultime due nel complesso.
    Finalmente si riesce a scoprire qualcosa di più e soprattutto di concreto su quanto successo nel passato in Camelot. Nello scorso episodio tutto faceva pensare che si fosse ad un passo dalla risoluzione del problema "Oscurità in Emma", in un modo o nell'altro, e questo creava la domanda sul perché nel presente Emma fosse invece l'Oscura a tutti gli effetti. Ora tutto è chiarito e viene fatto con una classe e una maestria che sinceramente non credevo più possibili nella serie. Birth riesce a mettere in fila ordinatamente i pezzi sulla scacchiera, fa il punto della situazione, e mentre nel presente mostra un Hook costruito molto bene e un sentimento forte e credibile, il flashback mostra l'inesorabile situazione che avanza, e ancora una volta la nascita dell'Oscurità da un desiderio di amore.
    La conclusione dell'episodio risulta così feroce, commovente, toccante e scritta benissimo, colpendo lo spettatore, sorprendendolo e servendogli un colpo di scena soddisfacente. Certo, il fatto che [spoiler]Hook sia diventato il secondo Oscuro, legato ad Excalibur, mi lascia un grosso dubbio: come mai finora non si è sentito "oscuro"? Cioè, basta perdere la memoria e scordarsi di essere l'Oscuro, per non esserlo? Basta che nessuno usi la spada per evocarti e darti ordini, per far sì che tu non sia cosciente della tua natura oscura? È l'unica spiegazione che mi do, visto che appena riacquistata memoria di quanto accaduto nel passato, Hook ha subito mostrato una tendenza chiaramente "evil".[/spoiler]Boh, spero che la cosa sia almeno accennata nell'evolversi degli eventi... ma è l'unica sbavatura in un episodio magistrale, condotto davvero bene e da applausi.

    Peccato che la stessa cosa non si possa dire del 5x09. Le regole non scritte della serialità suggeriscono, una volta messo in scena un plot twist pesante e aver avuto un tassello fondamentale per la trama principale, di inserire un episodio di decompressione, un filler per far tirare il fiato al pubblico. Personalmente non ho mai approvato molto tale scelta, visto che di solito avviene proprio dopo dei colpi di scena che devono ancora essere sviluppati in pienezza dopo aver presentato una grossa svolta. Quindi, anche se sono stato sballottato sull'ottovolante, ne voglio ancora :P
    Ad ogni modo, in altre circostanze ho accettato di buon grado tali scelte. Stavolta molto meno, perché onestamente, dopo un masterpiece come il precedente, come si può inserire un filler di questo tipo? Un episodio centrico su Merida? Ma dai! Nonostante il personaggio, dopo la prima apparizione fiappa, abbia avuto modo un paio di settimane fa di dimostrare di essere anche piuttosto interessante, è chiaro che per ora la sua storyline tange molto relativamente quella principale. E soprattutto, è molto meno interessante della piega che hanno preso gli eventi principali, ai quali vorrei rivolgere la mia attenzione.
    Invece no: gli autori preferiscono portarmi nel regno di Merida, mostrare la sua sua quest alla ricerca di un elmo perduto e inserire dei grandi ritorni, vale a dire due personaggi delle prime stagioni ormai dimenticati che qui fanno un grande - quanto gratuito - ritorno in scena. Perché diciamocelo, ripescare ora [spoiler]Mulan e Cappuccetto Rosso[/spoiler], ed entrambe nell'ambientazione di Brave, è abbastanza inutile e appare piuttosto come strizzatina d'occhio ai fan della serie. Anche perché poi alla fine se ne vanno per conto loro... ora, ok che gli si dà una chiusura più logica della loro storyline, ma non posso fare a meno di restare perplesso.
    Oltre a queste furbate, l'episodio si caratterizza per numerose fuffate: qualche idea buona c'è, soprattutto i buoni sentimenti messi in campo non sono sempre troppo stucchevoli, ma in linea generale siamo di fronte ad un episodio insoddisfacente, che diventa ancora più irritante alla luce del ben di Dio venuto prima. Anche l'inserimento di [spoiler]Artù come cattivo per ogni situazione, tipo prezzemolo,[/spoiler] non aiuta molto a digerire questo The Bear King.

    Ad ogni modo, settimana prossima pausa per via dell'American Music Award. L'appuntamento quindi è fra due settimane, per vedere gli effetti di quanto accaduto nel 5x09 e per affrontare il primo dei 3 episodi che chiuderanno la prima metà della stagione.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Quando annunciarono il doppio episodio, pensavo si trattasse di una puntatona unica come lo Smash the Mirror dell'anno scorso e con la fine dei flashback su Camelot. Invece erano due episodi ben distinti, accorpati insieme per tappare il buco della settimana prossima.

    5x08: Birth

    Molto bello questo, anche se non mi sentirei di eleggerlo miglior episodio delle ultime due stagioni (e nemmeno di questa a dirla tutta). Del resto la storia d'amore fra Emma e Uncino non mi ha mai preso più di tanto, anche se non mi fa sbocco come quella di Biancaneve e David. Bellissimi i colpi di scena comunque, mi hanno davvero colta alla sprovvista. E da quanto si è capito potrebbe essere il collegamento con spada/pugnale ciò che permette al potere dell'Oscuro di passare da una persona a un'altra, ma attendo maggiori chiarimenti in proposito. Faccio mie però le perplessità di Bramo, possibile che Uncino non si sia accorto di nulla? Basta non sapere di essere l'Oscuro per non sentirne gli effetti?

    5x09: The Bear King

    Episodio particolare, devo ancora capire se mi è piaciuto o meno. Per la terza volta in poche puntate si evita il presente e si punta su una puntata dal doppio flashback. Questa volta però il tutto ha un sapore filleroso, e per la prima volta vengono lasciati da parte tutti gli standard character salvo Zelina e Biancaneve (che si vede però solo in una piccolissima scena). Tornano però due vecchie glorie: Mulan e Ruby. A me rivedere i vecchi personaggi fa sempre piacere, e gli autori hanno usato questa puntata per mettere una toppa sulla loro sparizione misteriosa (dovuta agli impegni delle rispettive attrici in altre serie). Devo dire però che ho trovato la spiegazione di Ruby molto tirata per i capelli e a conti fatti l'avrei evitata. Meglio invece il ritorno di Mulan, che apparendo in entrambi i piani temporali ha già più senso. Da notare, che a conti fatti il vero episodio centrico su Merida era questo, e non il 5x06 come il titolo ci aveva fatto pensare. Comunque se slegato dal contesto era anche un episodio caruccio, il vero problema è che dopo la 5x08 mi aspettavo ben altro.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Tigrotta ha scritto: Molto bello questo, anche se non mi sentirei di eleggerlo miglior episodio delle ultime due stagioni (e nemmeno di questa a dirla tutta).
    È che personalmente io della scorsa stagione ricordo... poco e niente. Anzi, prima di scrivere questo post mi sono imposto di ricordarmi a grandi linee cosa fosse successo, e quindi ecco tornami alla mente la prima metà con Anna ed Elsa -_- e la seconda dove a far da contrasto alle buone idee sul Narratore c'era Tremotino ancora cattivo, il trittico improponibile Crudelia-Malefica-Ursula... e in questo calderone non ricordo nessuna puntata che spicchi particolarmente.
    Sono invece convinto che la 5x08 l'anno prossimo me la ricorderò ancora, perché ha saputo emozionarmi, commuovermi e coinvolgermi in maniera sorprendente. È stata comunque aiutata e supportata da un contesto particolarmente riuscito e da alcuni altri episodi effettivamente ben fatti, ma questa costituisce un climax ed è pure ben fatto. Questo giusto per spiegare i motivi per cui lo ritengo in così grande considerazione :)

    Per il resto, mi sento meno rinco a non aver ben compreso la dinamica dell' [spoiler]"oscurizzazione" di Hook[/spoiler] :P
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto: È che personalmente io della scorsa stagione ricordo... poco e niente. Anzi, prima di scrivere questo post mi sono imposto di ricordarmi a grandi linee cosa fosse successo, e quindi ecco tornami alla mente la prima metà con Anna ed Elsa -_- e la seconda dove a far da contrasto alle buone idee sul Narratore c'era Tremotino ancora cattivo, il trittico improponibile Crudelia-Malefica-Ursula... e in questo calderone non ricordo nessuna puntata che spicchi particolarmente.
    Le puntatone della scorsa stagione erano poche effettivamente, ma ce n'erano di molto belle. Mi viene in mente il trittico Heart of Gold/Crudelia/Lily per esempio, che avevano soddisfatto tutti. Comunque parte del mio poco esalto deriva dal fatto che non amo molto la coppia Emma/Uncino, e la puntata si basava massicciamente sul loro rapporto.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • 5x08: Birth
    5x09: The Bear King


    Ora non esageriamo. L'idea di rendere Hook il secondo oscuro, nonché il motivo delle azioni di Emma non è male. Ma l'episodio non è che sia tanto distante dalle solite insalate per me ormai al limite dell'inseguibile. Fatico anche a capire in che senso la parte principale della spada dovrebbe generare un secondo Oscuro, se invece era legata a Merlino che non lo era, e questo dimostra solo la colossale confusione nella gestione delle regole magiche. Ma mi è piaciuto, eh! Il filler di Merida era decente, anche se veramente troppo commerciale/fedele e quindi meno creativo di tante altre reinterpretazioni. Il problema nel riveder spuntar fuori Mulan, Ruby e Whale è che non ci credi più. Once è diventata una serie ipertrofica, con più personaggi di quanti ne riesca a gestire. E dal momento che sono icone popolari non vengono mai uccise, cosa che favorirebbe un certo ricambio. Ed è una serie con continuity stretta, per cui c'è sempre bisogno di motivare o di collocare nel gigantesco puzzle ogni singolo fatterello. Ne derivano tanti mal di testa. Gli attori che abbandonano la serie a questo punto andrebbero tenuti fuori scena, fingendo che siano ancora a Storybrooke, che dopotutto rimane una città neanche piccolissima, in attesa di loro temporanei ritorni. Riprendere Ruby in questo modo, con un flashback posticcio in cui si giustifica il suo abbandono collocandolo in una scena non vista del finale della terza stagione, è una cosa che funziona male. Apprezzo il livello di sbatta cosmica che gli sceneggiatori hanno ormai raggiunto, sul serio, ma non è una cosa accettabile. Può funzionare per serie come PK o il Dottore, che fanno uso di cortometraggi e prologhini per questo genere di rattoppi, ma in quella che ritengo una narrazione "continuativa", sta roba ammazza la sospensione di incredulità. Non c'è alcuna ragione razionale perchè Ruby sparisca per un anno intero e rispunti solo adesso con la giustificazione e il certificato medico, dai. Idem per Whale. Si dissimuli, piuttosto, invece di sottolineare.
    Diario Misteri

    Le Fiabe. Come funziona il lavoro dell'Autore di preciso e come dovrebbe "propagarsi" la sua opera nel nostro mondo?

    Dark Emma. Cos'è successo nelle sei settimane, e come mai ha portato tutti a Storybrooke?

    Merlino. Che fine ha fatto nel presente e che ruolo ha Nimue nella faccenda?

    Malefica. Qual è la sua backstory con Rosaspina? Lily è figlia di Elliott o del Drago Riluttante?

    Will Scarlet. Cosa fa Will Scarlet ancora a Storybrooke e cos'è successo di brutto dopo il suo matrimonio con Anastasia? Cosa stava cercando mentre scavava nel campo?

    eliminati:

    Dark Emma. Che ruolo ha Zelina nel suo piano?


    aggiunti:



    modificati:
  • Dopo la settimana di pausa, Once Upon a Time torna più bello che mai.
    ... più o meno.
    Il 5x10 infatti ha il pregio di riprendere la narrazione da dove si era interrotta due episodi fa, cioè sul più bello, e di chiudere completamente il cerchio nello spiegare cos'era successo nel passato e perché e come Emma aveva cancellato i ricordi a tutti, oltre che la dinamica del ritorno a Storybrooke.
    Se la sceneggiatura non risulta affatto malvagia, mostrando di aver gestito bene questa trama incastrando bene i pezzi nel modo giusto, continuo a mantenere le mie riserve su questa versione di Hook. Il repentino cambio di umore in negativo, nel passato è giustificabile con la corruzione derivata dall'essere diventato un Oscuro, ma continuo a non essere persuaso della spiegazione (che ormai credo ufficiale) che Hook non si comportava da Oscuro perché... aveva dimenticato che lo era! Per quanto mi suona ancora più stonato, nel presente, votare la sua vita al male in generale e di Emma in particolare.
    Ho apprezzato il duello tra Hook e Tremotino, ho sbadigliato nel seguire la telenovela sul triangolo Regina-Robin Hood-Zelina, e ho inarcato un sopracciglio nell'ultima scena, dove c'è la riunione di tutti gli Oscuri della Storia, in carne ed ossa, grazie ad un incantesimo facile facile. Potenzialmente si tratta di un'idea e di una svolta interessante, ma per ora mantengo un po' di ragionevoli dubbi sul dove potrà portare questa idea. Per ora mi sembra una trovata ad effetto, che funziona, ma piuttosto sempliciona. Tutto starà a come la gestiranno gli autori.
    In aggiunta, tutto questo mettere il tema del Dark One al centro della narrazione mi fa troppo pensare che potrebbe finire in grande stile la leggenda dell'Oscuro e, con essa, l'intera serie. Sarebbe una conclusione quasi in gloria, sfruttando un imprevedibile stato di grazia, ma senza notizie al riguardo sono ormai rassegnato al fatto che sia solo un pio desiderio.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • 5x10: Broken Heart

    Non male come puntata, ma condivido le perplessità di Bramo sulla perdita di memoria di Uncino. Devo dire però che mal sopportando il seguito esagerato che ha avuto il personaggio, ho goduto non poco nel vederlo dare di matto. Mi è piaciuta anche la scena del duello con Tremotino a parti rovesciate. Zelena spero che rimanga cattiva, tutte queste redenzioni mi hanno stufato. Interessante il cliffhanger. E ora manca solo una puntata prima della pausa invernale.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Valerio ha scritto:5x07: Nimue

    Un dubbio però. Nel finale della scorsa stagione non si diceva che l'Oscuro aveva un'altra origine? Si diceva che l'oscurità era immanente e Merlino per poterla tenere a bada l'aveva legata ad un essere umano. Ricordo male?
    Eh esattamente... sto lentamente recuperando (come al solito sono in ritardo su tutto...) e devo dire che questa stagione, a parte alcune goffaggini già da voi sottolineate, mi sta entusiasmando non poco.
    Però dopo la fine di questa puntata mi è sorto lo stesso dubbio di Valerio e ho prontamente riguardato il pilot della scorsa stagione e dice esattamente quanto da lui riportato.
    Ho inizialmente optato per un palla che Merlino potesse aver raccontato all'apprendista, ma in questa puntata c'è un flashback in cui i due parlano e il ragazzino sembra totalmente essere al corrente della vera origine del primo Dark One.
    Quindi o l'apprendista bambino che vediamo nei flashback non è l'apprendista vecchio che conosciamo (e ci può anche stare dato che sono passati parecchi anni) oppure è una grossa svista.
  • Torna a “Serie USA”