[Disney/Kitsis-Horowitz] C'Era una Volta (ABC)

L'America non vive di soli hamburger ma anche di una grassissima infornata annuale di serie tv di tutti i generi, dal tentacolare procedural a piccole grandi epiche.
  • Visto anche io il 5x08 e il 5x09 e mi trovo sostanzialmente d'accordo con Valerio.

    Il primo per carità ben fatto, ottimo climax, bei tempi (a mio parere la Morrison diventa sempre più brava) però... tutti sti colpi di scena non li ho trovati credibili. Passi il fatto che Emma ceda all'oscurità nell'utilizzare Excalibur per salvare Hook, ma il motivo per cui legare Hook alla spada comporta la creazione di un altro Oscuro è ignota. Merlino anche era legato alla spada ma mica era un Dark One. Non solo... che sono quelle cose nere che escono da Merlino? che c'ha l'Oscurità pure lui? minghia che sfiga!
    Poi il fatto che basti non sapere di essere l'Oscuro per non sentire l'Oscurità e le voci è un altro elemento meh (magari le voci non le sente perché è il primo della sua stirpe di Oscuri)... Insomma un po' pigretti stavolta gli autori che forse puntavano più a creare un effetto sorpresa shock che a ben costruire il tutto.
    Personalmente preferisco quegli episodi anche un po' scricchiolanti per struttura e regia piuttosto che episodi come questo formalmente perfetti ma che lasciano interrogativi grandi tanto quanto il cast di Once...
    Ad esempio il prefinale del ciclo di Frozen l'ho trovato meraviglioso anche solo per gli ultimi minuti di quella dea che si chiama Elizabeth Mitchell, ma vabbè sarò di parte.

    L'altro episodio fillerorissimo e caruccio in sé ma ok frega a nessuno XD. Bello ritrovare vecchie glorie però Cappuccetto gettata un po' la ( ho trovato per caso un fagiuolo e me ne torno a casa ...), insomma. Poi la strega che, come nel film, non è cattiva anche se sembra... ok ... ma allora perché rendere schiava Cappuccetto in forma di lupo? Forse aveva visto il futuro e sapeva che avrebbe aiutato Merida and company a compiere il suo destino? Boh... ma vabè chissene, ora torniamo alle cose serie...
  • 5x11: Swan Song

    Episodio che complessivamente mi è piaciuto, anche se alcune cose mi hanno lasciato un po' con l'amaro in bocca. I flashback tradizionali sono sempre belli da vedere e devo dire che mi mancavano. La seconda parte della storia del padre di Uncino però mi è sembrata un po' tirata per i capelli per come si collega temporalmente a quanto visto in precedenza, anche se dovrei ricontrollare la seconda stagione per esserne sicura. La parte al presente molto buona, con un bel climax che mi ha ricordato l'ottimo midseason della terza stagione. Il ritorno allo status quo con Tremotino di nuovo nei panni dell'Oscuro però mi ha infastidito parecchio, perché annulla l'evoluzione del personaggio vista nelle puntate precedenti. Devo dire però che la missione nell'oltretomba m'incuriosisce molto, quindi per ora sospendo il giudizio. Staremo a vedere.

    PS: Il prossimo episodio sarà il 100°.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Swan Song: canto del cigno.
    Ammetto che, una volta esposto il piano di Emma per fermare l'intrigo dell'armata degli Oscuri, ho creduto che il doppio senso del titolo fosse da leggere in maniera letterale: la grande uscita di scena di Emma, l'epico sacrificio della Salvatrice per risolvere la minaccia che pendeva sui propri amici e famigliari.
    Era decisamente improbabile che finisse così, ma per un attimo ci ero cascato... il problema non è quello, visto che comunque la sceneggiatura ha confezionato comunque un'evoluzione della storia che garantisce un alto tasso di lacrime e commozione, molto intenso. Del resto era semplice, sempre un sacrificio andava perpetrato per questo scopo, e [spoiler]far ravvedere all'ultimo secondo Kilian per fargli risolvere la situazione a costo della sua vita era l'ideale[/spoiler].
    Peccato che poi ci mettono 3 minuti netti a rendere questo sacrificio assolutamente temporaneo, con possibilità di "riscatto", e la cosa mi ha scranfato. Hook è uno dei miei personaggi preferiti del cast di Once Upon a Time, ma vista l'intensità [spoiler]della sua fine[/spoiler] avrei gradito che restasse morto, così come già fu per Baelfire. [spoiler]Non è che goda a vedere gli amorazzi di Emma morire uno dietro l'altro[/spoiler], ma se si prepara il terreno narrativo in un certo modo mi aspetto che non ci siano recuperi in extremis, peraltro piuttosto banali ("andiamo a recuperarlo nell'Oltretomba!" Eh be').
    Come Tigrotta, poi, nemmeno io ho gradito il ritorno di Tremotino nei panni dell'Oscuro. Dai, è ridicolo, anche perché è la seconda o addirittura terza volta che il personaggio era diventato buono per poi tornare cattivo e bramoso di potere. Dai, basta, siamo seri? Gold era in assoluto il personaggio migliore, meglio recitato e meglio caratterizzato nella complessità caratteriale, ma ormai è assolutamente svuotato di qualunque credibilità. L'aveva in parte recuperata in questa stagione senza Oscurità, ma ora è definitivamente perduta.
    Piuttosto, e qui chiedo lumi a Tigrotta che forse ha colto meglio di me quel passaggio, mi sfugge come abbia fatto Tremotino a tornare ad essere l'Oscuro: dalla sua spiegazione pare che abbia incantato Excalibur perché non fosse più il mezzo per distruggere l'Oscurità ma il tramite che l'avrebbe ricondotta al pugnale, rendendone il proprietario una sorta di unico Oscuro supremo. È così? Ha senso come cosa? Come può essere così semplice? E il pugnale non era ormai parte integrante della spada?

    Ho apprezzato il flashback "standard", con un Hook molto credibile e ben caratterizzato.

    Per quanto riguarda la futura missione nell'Oltretomba... sì, è potenzialmente interessante, ma tutto dipende da come la gestiranno. Alla fine puzza tutto, come cambio di setting, a quando i personaggi si spostarono in massa sull'Isola di Lost... ehm, sull'Isola che Non C'è, e quindi rivedo ancora ricicli di idee.

    Un finale potente, ben scritto e ben gestito sotto il profilo delle emozioni. Ma che rovina tutto sulla fine, cercando quelle soluzioncine narrative che scricchiolano e riconducono tutto a conclusioni più rassicuranti e leziose.
    Vedremo come si prosegue nella seconda parte della stagione, incrociando le dita che sia l'ultima, o perlomeno che ne facciano una ulteriore da 13 episodi che chiuda tutto.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto: Piuttosto, e qui chiedo lumi a Tigrotta che forse ha colto meglio di me quel passaggio, mi sfugge come abbia fatto Tremotino a tornare ad essere l'Oscuro: dalla sua spiegazione pare che abbia incantato Excalibur perché non fosse più il mezzo per distruggere l'Oscurità ma il tramite che l'avrebbe ricondotta al pugnale, rendendone il proprietario una sorta di unico Oscuro supremo. È così? Ha senso come cosa? Come può essere così semplice? E il pugnale non era ormai parte integrante della spada?
    Il pugnale è nuovo, non è quello vecchio che fa ormai parte della spada. Per il resto ho capito più o meno quello che hai capito tu. :P
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Per la 5x11 (finalmente vista in pari) mi unisco a voi ma ribandendo una cosa.

    Si sta cosa del [spoiler]andiamoci a ripiglia' il ragazzo mio che già so' abbastanza sfigata in amore[/spoiler] puzza un pochetto e può sembrare sempliciona. Perché non averlo fatto anche prima? Beh prima non era possibile, perché al tempo Gold non si era fatto ancora il giro turistico all'inferno quindi l'incantesimo non si poteva fare.
    Cmq la verità è che gli autori dovevano sfruttare e saccheggiare un altro setting ovvero il mondo di Hercules quindi il tutto ci sta benone.

    Siamo tutti d'accordo che [spoiler]l'ennesimo volta faccia di Gold fa ridere i polli,[/spoiler] emmo' basta, c'è un limite a tutto... Non avevo capito che il pugnale fosse nuovo, grazie Tigrotta. Ma allora Excalibur, ovvero la coppa del Graal, che si sgretola così... boh... il tutto con un trucchetto facile facile.

    Cmq a parte questo momenti belli ce ne sono. Ormai i tempi li sanno gestire come si deve, e soluzioni brillanti riescono sempre a trovarle. Però più si va avanti e più la serie mette in evidenza le sue luci e le sue ombre. La luce diventa sempre più brillante e l'oscurità più scura. Passatemela perché potevo essere molto, ma molto più scurrile. :LOL:

    PS: ma quant'è sfigata Belle? Cioè, na volta che scoprirà il tutto (perché lo scoprirà) ci resterà di un male, ma di un male... Che si prendesse almeno la soddisfazione di prenderlo a libbrate (magari un libro di incantesimi bello spesso spesso)
  • Interessante botta e risposta coi creatori:
    http://www.hollywoodreporter.com/live-f ... n-5-846454

    E ancora una volta emerge il grande lavoro di cesellatura e attenzione ai dettagli: non è un caso che[spoiler]si vada all'inferno[/spoiler] proprio nella seconda metà della quinta stagione con l'episodio 100 alle porte. Per gli americani la puntata 100 è sempre stata importante in tutte le serie, quasi come una sorta di minireunion. E quale posto migliore per rincontrare tutti i personaggi passati se non ... [spoiler]l'inferno?[/spoiler]
    Infatti guida virgiliana sarà niente poco di meno che[spoiler]Cora[/spoiler]! E pare vedremo anche [spoiler]il padre di Hook e Liam[/spoiler]... e, aggiungo io, perché no[spoiler]Neal[/spoiler]?
  • 5x11: Swan Song

    Sì, il canto del cigno del mio rapporto con la serie.

    Perché oggi si è rotto qualcosa.

    Avrei voluto lamentarmi come sempre dell'entropia, del fatto che il fb di Hook non sapessi nemmeno più dove collocarlo nell'infinita telenovela di Regina e Cora.

    Avrei potuto lamentarmi dell'esecuzione poverella, con Artù lasciato in sospeso e Zelina volata via a random.

    Avrei dovuto lamentarmi della magia, che cambia regole e funzionamento man mano che la serie va avanti, con pugnali che diventano spade, che raddoppiano il potere e oscurità che magicamente si moltiplicano/annullano a convenienza.

    Tutto molto brutto, ma non imperdonabile, perché di serie che svaccavano pur conservando quel barlume di fiducia ne ho viste e ho sempre perdonato e continuato.

    Ma c'è veramente poco da fare per la cosa di Tremotino che torna cattivo. Era successo esattamente durante il midseason dell'anno scorso, e già mi ero lamentato. Poi però erano riusciti a sorprendermi, inscrivendo questo passo indietro in un discorso più complesso che sembrava voler arrivare alla radice del problema. Per estirparlo, o almeno così credevo. Perché qui non solo non è stato estirpato nulla, ma Tremotino è tornato Oscuro del tutto volontariamente, desiderando di esserlo in un momento della sua vita in cui era finalmente guarito. E la cosa non ha il benché minimo senso e denota una costruzione della trama inaffidabile. Che ci ha riportati tutti dove eravamo un anno fa.

    Il worldbuilding e la capacità di confezionare il grande puzzle era ciò che fino a questo momento mi aveva tenuto incollato alla serie, ma se spezzi il patto narrativo in questo modo e annulli il presupposto di partenza io non mi fido più. Perché è chiaro che qualcosa o qualcuno ha manomesso le cose, e che della serie che avevamo iniziato a vedere anni fa non è rimasto nulla.

    Non credo che mi rivedrete commentare la prossima mezza stagione. E non ha nemmeno senso che io continui a gestire un diario misteri in cui non credo più, perciò lo regalo a Tigrotta e ci faccia quel che vuole.

    Fatemi un fischio se poi migliora. Sono pronto a ricredermi.
  • Immagine

    Grazie Once.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Quindi Once entrerà di diritto nel sondaggio La Peggior Degenerdata 2? :P
  • Valerio ha scritto:5x11: Swan Song
    Ma c'è veramente poco da fare per la cosa di Tremotino che torna cattivo. Era successo esattamente durante il midseason dell'anno scorso, e già mi ero lamentato. Poi però erano riusciti a sorprendermi, inscrivendo questo passo indietro in un discorso più complesso che sembrava voler arrivare alla radice del problema. Per estirparlo, o almeno così credevo. Perché qui non solo non è stato estirpato nulla, ma Tremotino è tornato Oscuro del tutto volontariamente, desiderando di esserlo in un momento della sua vita in cui era finalmente guarito. E la cosa non ha il benché minimo senso e denota una costruzione della trama inaffidabile. Che ci ha riportati tutti dove eravamo un anno fa.
    Mo' però non esagerare... concordo con te eh, ma per ragioni diverse.
    Il comportamento di Rumpel è perfettamente logico e giustificabile. Aveva appena perso Belle, l'unica cosa che amava ... ed eccolo quindi ricadere nell' altra sua cosa amata (forse ancora di più?) il potere... è un drogato sostanzialmente. Insomma, ci potrebbe pure stare.
    Il vero problema è il tira e molla che dopo un po' basta. Questi espedienti erano già stati utilizzati e quindi tutto ciò appare un ennesimo riciclo.

    La verità è che Rumpel è il cattivone della serie, piace così, con i suoi sghignazzi e "deary" vari. Senza di lui la serie non sarebbe la stessa.
  • Evidentemente non hai capito il mio assunto base. Questo ritorno allo status quo non ha senso né in ottica narrativamente strutturale né tecnicamente.

    La ricaduta dell'anno scorso ci poteva pure stare perché vabbè è un drogato.

    Quella di quest'anno no, perché non è più un drogato.

    Il suo essere un tossico era dovuto all'oscurità dentro di lui, che si poteva quietare ma poi emergeva e lo spingeva a desiderare altra oscurità.

    Ma a partire da questa stagione il personaggio era stato riportato al punto di partenza, al suo stato originario pre-oscurità.

    Non è come un tossico che lo disintossichi ma un po' di voglietta gli rimane, qui Tremotino era stato riportato ad uno stato di salute che è come se tossico non lo fosse mai stato. Perché l'Oscurità era stata interamente trasferita e il suo cuore tornato a zero.

    Che uno che tossico non è decida VOLONTARIAMENTE di diventarlo, specie dopo tutto quello che ha passato, dopo l'evoluzione che ha avuto e con la possibilità che da un momento all'altro il MALE DEL MONDO VENGA ANNIENTATO è demente.
  • E invece no, è proprio in questo che non sono d'accordo.

    Lui non desidera l'Oscurità, desidera il Potere.
    Ed esso non nasce affatto dall'oscurità che era in lui. E' nella sua natura, oscurità o meno. L'Oscurità può esagerare, aumentare ciò ma non crearlo (è sempre stata ribadita questa cosa). Rumpel nasce come codardo ed il potere lo ha sempre bramato per sopperire alla sua mancanza di coraggio. Mi dirai che si ok è cambiato, ora è un eroe. Ma credo che (e la serie è sempre stata abbastanza chiara in questo), la Natura non la cambi.

    Il bello di questa serie è che raramente è stata manichea nella rappresentazione dei personaggi; ed ecco quindi avere una Snow che buona buona poi non lo è mica tanto.
    Se ci pensi i villain di Once si dividono in due categorie: quelli che sono diventati cattivi e per i quali c'è speranza di sincera redenzione (Regina, la SnowQueen, Hook, Ursula) e quelli che cattivi lo sono quasi per nascita (Pan, Crudelia, Cora, Zelina). Le back story di Artù' e Malefica non sono così dettagliate e quindi non saprei incasellarli. Tuttavia questo non impedisce loro di provare amore.

    La bramosia di potere di Rumpel è sempre stata una sua caratteristica e non c'è evoluzione o Oscurità che tenga, fa parte di lui. Lo troviamo in un punto in cui ha perso ogni cosa e sta per essere dannato in eterno, e, per quanto non sia più il codardo di un tempo, la cosa gli mette non poca paura (e lo dice lui stesso nel discorso che fa agli altri marchiati).

    In sostanza, trovo perfettamente credibile una ricaduta del genere... solo che mi ha stufato.
  • Stai difendendo l'indifendibile, incurante dell'evoluzione narrativa che può avere la serie.

    E ricorda sempre che Tremotino diventò l'Oscuro quasi per sbaglio, cercando di proteggere il figlio e senza sapere le implicazioni del gesto. Ora le sa, se ne è liberato con fatica, è diventato eroe etc. No, non ci sta che ci riririricada, i presupposti sono sempre meno.
  • 5x12: Souls of the Departed (centesimo episodio)

    Molto carino, anche se visto il traguardo raggiunto mi sarei aspettata un pochino di più. Mi è piaciuta tantissimo la prima scena con il [spoiler]brevissimo ritorno di Baelfire[/spoiler], e in generale l'aver rivisto tutti i personaggi importanti delle passate stagioni. L'Oltretomba di Once segue le classiche leggi delle storie di fantasmi (faccende in sospeso, ecc...), quindi chi conosce il genere non ci troverà nulla di nuovo. Il ritorno sotto forma di fantasmi dei personaggi deceduti nelle passate stagioni però potrebbe aiutare a colmare alcune lacune della storia, cosa dal mio punto di vista positivissima. Ne è un esempio il flashback di questa settimana. Narrativamente è poca cosa (e si colloca anche in uno dei periodi imho meno interessanti della Foresta Incantata), ma [spoiler]ci mostra finalmente il rapimento di Henry senior per mano di Cora, buco che ci portavamo dietro dalla prima stagione, mettendo finalmente molti tasselli a posto[/spoiler]. Se anche i prossimi avranno questo ruolo ben venga. Piaciuto anche [spoiler]Ade[/spoiler], ma attendo maggiori sviluppi. Piccola curiosità: il personaggio è interpretato da Greg Germann, che in Disney aveva già prestato la voce all'odiosissimo agente di Penny in Bolt.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Visto anch'io il 5x12, e esco dalla visione ben poco entusiasta.
    Non basta mostrarmi a sorpresa Baelfire all'inizio per farmi andare in brodo di giuggiole, se poi l'idea portante di questa seconda parte di stagione è un Aldilà che sarebbe più corretto chiamare Purgatorio, viste le sue caratteristiche, e che come dice Tigrotta offre ben poco di originale come modo di intenderlo.
    L'unica cosa che salvo è l'aspetto estetico del setting: Stroybrooke distrutta è piuttosto evocativa (ma forse è semplicemente una mia proiezione mentale che allarga la cosa all'intera serie :D ).
    La parte commovente di Regina col padre è scritta bene, lo riconosco... peccato che l'empatia che dovrei provare non sussiste dal momento che personalmente non ricordavo assolutamente i dettagli di come erano rimasti i rapporti tra i due personaggi. Quindi anche il flashback non mi è stato di grande aiuto o soddisfazione, non ricordando bene *dove* si incastra. Insomma, apprezzabile che gli autori vogliano costruire un background coerente con quanto già mostrato, ma forse questo si scontra con il fatto che difficilmente gli spettatori riusciranno a ricollegare il tutto. Anche perché penso che appassionati come Tigrotta che invece ricorda bene moltissime cose siano una minoranza.
    Penso quindi che il tutto sia un demerito della costruzione della serie, che ha accumulato così tante sottotrame e finestre sul passato da rendere difficile orientarsi, muovendosi in questo modo.
    Mi piace rivedere [spoiler]Peter Pan[/spoiler], non mi piace che in questa situazione possano ripescare praticamente chiunque in modo gratuito.
    La new entry [spoiler]Ade[/spoiler] riscontra invece i miei favori, anche se l'effetto speciale del fuoco in testa mi è parso dozzinale.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Visto il 5x13, mi trovo diviso nel parere da dare.
    Labor of Love è infatti un episodio che punta molto sull'avventura, e questo lo approvo: c'è un po' di movimento, qualche combattimento, e finalmente rivediamo Hook, per il quale la scelta di mostrarlo decisamente male in arnese e nelle mani di Ade si rivela assolutamente interessante. Non solo, la scena finale in questo senso aggiunge assolutamente "pepe" alla spedizione nell'Aldilà Purgatorio nel suo complesso, e plaudo all'idea.
    Il problema è tutto il resto. I buoni sentimenti di Regina che ricorda a Biancaneve com'era coraggiosa e pronta a non arrendersi mai nei bei tempi andati, lo stesso siparietto finale della settimana scorsa in cui la guest star di turno grazie all'aiuto dei nostri eroi risolve le proprie questioni in sospeso e ascende al cielo, l'introduzione di [spoiler]Hercules[/spoiler] che ce lo vedo veramente poco nella Foresta Incantata (ma me lo dovevo aspettare, essendo stato inserito Ade nella mitologia di OUT... [spoiler]e comunque tanto è andato via subito[/spoiler]), il Cerbero in CGI pezzona che cambia dimensioni a seconda che sia nell'ombra o che sia per strada (una roba assurda -_- ) e il combattimento finale contro di lui in cui non si vede quasi nulla e si risolve in 4 secondi netti azzerando completamente qualunque possibilità di pathos.
    Il flashback in cui Biancaneve ragazzina incontra proprio [spoiler]Hercules[/spoiler] lo trovo poco interessante e puramente volto a dare un contesto alle scene nel presente, ma al di là di questo appunto il fatto che la ragazzina faccia scappare i banditi che assediavano il suo regno con un arco e una freccia quando questi erano una banda intera e il capo una bestia il doppio di lei, senza fare neanche un tentativo di rivalsa, l'ho trovato irreale. Certo, si mostra che anche il popolo stava per mettere mano a oggetti contundenti, galvanizzato dal coraggio della loro principessa, ma restavano pur sempre contadinelli che i briganti sistemavano in quattro e quattr'otto.
    La side-story di Henry che[spoiler]deve aiutare Crudelia a tornare tra i vivi grazie alla sua penna di Autore che... sarebbe un essere vivente e quindi una volta spezzata sarebbe finite nel Purgatorio[/spoiler] è una roba talmente assurdona che mi astengo dal commentare, quasi incuriosito da come possano portarla avanti :asd:

    Insomma, sono arrivato a fine episodio generalmente non troppo schifato e quasi soddisfatto, ma i difettoni restano e impazzano e temo siano ormai congeniti nella formula della serie.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • 5x13: Labor of Love

    Ovvero l'episodio di Biancaneve. Sapendolo ero partita con aspettative bassissime, invece devo dire che per certi versi l'ho apprezzato anche di più del precedente. Nel flashback hanno ripescato l'attrice che aveva interpretato Biancaneve bambina nelle prime stagioni, scelta che approvo dato che la Goodwin è ormai fuori parte. Spero lo rifacciano in futuro. La storiella di come Biancaneve imparò a tirare con l'arco grazie all'aiuto di [spoiler]Hercules[/spoiler] è esilina, ma mi ha intrattenuto il giusto. L'inserimento di [spoiler]Hercules e Megara[/spoiler] non mi è parso per nulla forzato dato che elementi della mitologia greca erano già stati introdotti nelle scorse stagioni (vaso di Pandora, piume di Pegaso, Medusa, ecc..), e in ogni caso in passato si è vista roba ben più strana. Nell'Oltretomba invece abbiamo un [spoiler]Ade[/spoiler] fantastico. Forse è presto per dirlo dato che si è visto pochissimo, ma a occhio mi sembra uno dei cattivi migliori della serie, e il cliffhanger è molto interessante. Sono positiva anche riguardo alla sottotrama di [spoiler]Crudelia[/spoiler], dato che potrebbe essere un modo per saperne di più sul [spoiler]ruolo dell'Autore e riprendere quanto detto nella scorsa stagione[/spoiler]. Per il resto, Cerbero bruttissimo e combattimento fintissimo, ma i limiti della serie ormai dovremmo conoscerli.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • 5x14: Devil's Due

    Molto bello questo, il migliore del lotto per ora. Per prima cosa abbiamo finalmente un flashback senza punti morti e con delle forti ripercussioni sul presente. Questa volta viene analizzata la difficile relazione fra Tremotino e [spoiler]la moglie Milah[/spoiler], due personaggi pieni di luci e ombre. In entrambi i piani temporali Tremotino deve compiere una scelta molto difficile e dai risvolti tragici, anche se la comunanza della posta in gioco viene rivelata solo nel cliffhanger che mette sotto una nuova luce le azioni compiute dal personaggio nel corso dell'episodio. Il [spoiler]nascituro minacciato[/spoiler] non è una novità in Once, ma in questo caso crea un contrappasso interessante con il personaggio di Tremotino e con la sua fiaba d'origine, quindi approvo. E mi piace tantissimo l'accoppiata Robert Carlyle-Greg Germann, i due grandi mattatori dell'episodio.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Visto anch'io il 5x14 e in sostanza concordo col commento di Tigrotta.
    Per ora è l'episodio migliore dalla ripresa post pausa invernale, per il suo filare via liscio con un flashback interessante e non pretestuoso, fortemente collegato con la storyline del presente senza forzature. Tremotino poi ne esce molto bene grazie all'interpretazione sofferta che ne dà Robert Carlyle, che riesce a far trasparire tutte le contraddizioni a cui va incontro il personaggio. Se non fosse che Tremotino buono / Tremotino cattivo altalenante mi ha rotto da almeno 2 stagioni, avrei apprezzato anche di più. Capisco che abbiamo già avuto Regina come villain che si è avuto il coraggio di trasformare stabilmente in buona, e quindi replicare anche con Gold sarebbe stato ridondante, ma allora resti cattivo e buonanotte. La via di mezzo dell'ambiguità morale può sembrare una soluzione affascinante, ma a lungo andare direi che mostra la corda. Il personaggio è tenuto su solo dalla bravura dell'attore, ormai, e se si prende ogni episodio a sé stante senza ripensare al disegno generale.
    Ad ogni modo i risvolti di quanto visto nel flashback sul presente sono riusciti a sorprendermi con un colpo di scena davvero riuscito e funzionale, per cui plaudo all'unitarietà dell'episodio.
    Ade si riconferma un gran bel personaggio, forse qui ha raggiunto l'apice della sua interpretazione.
    Sono contento che [spoiler]Hook si sia riunito a Emma e agli altri[/spoiler], per come può apparecchiarsi ora la trama.
    Inutilissima la sottotrama risicata di Regina che vuole scoprire la sorte del suo primo amore Daniel, ma immagino che in qualche modo dovesse avere screen time anche lei. Bene che abbia ritrovato i suoi poteri, anche se 'sto cavallo in giro per il Purgatorio non mi torna molto ^^''
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “Serie USA”