[Disney/Kitsis-Horowitz] C'Era una Volta (ABC)

L'America non vive di soli hamburger ma anche di una grassissima infornata annuale di serie tv di tutti i generi, dal tentacolare procedural a piccole grandi epiche.
  • 3x17: La Jolly Roger
    3x18: Passato e Presente


    Due ne hanno fatti? Strano ma meglio così. Perché quello di Uncino non mi avrebbe soddisfatto granché, è proprio un episodio di passaggio, benché immagino imposti la sottotrama del Jolly Roger, la cui sorte è ignota. E' il secondo la vera "bomba" con le origini "vere" di Cora e quindi di Zelena. E' migliore anche dal punto di vista registico, va detto. Anche se purtroppo l'intreccione di palazzo dei due episodi di Cora non è che collimi troppo bene. Leopold si sposerà con la figlia della sua ex-amante senza accorgersene? La verità è che qui l'intreccio familiare sta diventando troppo fitto e stratificato. E si iniziano ad individuare alcuni strati evidentemente pensati a posteriori, che quindi sanno, se non di posticcio, sicuramente di ridondante. Una recente dichiarazione del chairman dell'ABC mi ha un po' spaventato. Diceva che gli showrunner hanno così tante idee per così tanti personaggi che potrebbero andare avanti anni. Non ho nulla in contrario che il mondo di Once, così ben cesellato possa diventare un universo di riferimento in cui ambientare tante storie, ma questa storia nello specifico di Emma, Regina e Storybrooke dovrebbe finire al più presto, per far posto a degli spinoff. Già questa seconda metà di stagione sa di "sequel", se si continuasse le cose peggiorerebbero. Ad ogni modo connettere questa storia di Zelena con le prime due stagioni e mezza sarà ancora possibile grazie al fattore viaggi nel tempo che potrebbe reimpastare la storia stessa. Stiamo a vedere.

    Diario Misteri

    Wonderland. Cosa avvenne di preciso dalla caduta di Cora in quel mondo al rapimento del marito Henry in qualità di Regina di Cuori?

    Sleeping Beauty. Com'è andata davvero la fiaba di Aurora? In che modo vanno ricomposti i pezzi della storyline di Malefica in cui l'abbiamo vista prima in forma di drago e poi umana? In che modo Filippo è stato salvato?

    Neverland. Cosa è avvenuto di preciso ai tempi del secondo viaggio di Hook sull'isola?

    Nuova Storybrooke

    - In che modo la seconda maledizione e il secondo nascituro di Biancaneve si collegano all'incantesimo temporale di Zelena e in cosa consiste, concretamente?
    - Cos'è successo in quest'anno e perché nessuno lo ricorda? Che fine ha fatto la Jolly Roger?


    eliminati:

    - Chi è il padre della Strega?

    aggiunti:

    - Che fine ha fatto la Jolly Roger?

    modificati:

    - In che modo la seconda maledizione e il secondo nascituro di Biancaneve si collegano all'incantesimo temporale di Zelena e in cosa consiste, concretamente?
  • 3x19: A Curious Thing
    3x20: Kansas


    Altri due episodi. E non c'è che dire, strutturati sempre molto bene. Il primo è quello che svela la maledizione, spiega l'anno di buco, e pure la convocazione di Hook da parte di Baelfire. Tutti bei colpi di scena (anche se avevo semplicemente immaginato che l'amnesia fosse naturale conseguenza della maledizione, che dovrebbe cancellare le loro vite...e loro al momento avevano laggiù solo un anno di vita, dal ritorno). Però sì, continuo a trovare poco credibile che si sia ricorsi ad una seconda maledizione, che si possa giocare ormai a piacimento coi cuori e via dicendo. Buono il ruolo di Regina in tutto questo.
    L'episodio successivo conclude la digressione su Zelina. E pure essendo materiale necessario, che doveva essere spiegato, mi ha dato comunque l'impressione di essere un po' filler. Né ho trovato particolarmente brillante la reinterpretazione della storia di Dorothy, non al livello del resto di Once, dove ogni storia era stata riscritta benissimo.
    Un po' meh il regresso di Tremotino, che causa pasticci. Non tanto per la vendetta, che ci stava, quanto per la scena con la proposta di matrimonio a Belle.
    L'impressione che sto avendo è che la serie sia sfuggita al controllo degli autori e siccome viene vista, sia ormai ostaggio della rete e del fandom, che vuole che accadano alcune cose e non altre. Se prima della metà di questa stagione si aveva cmq l'impressione di seguire una storia unica, adesso non è più così. Le recenti dichiarazioni sul proseguire a volontà, sull'infilare Frozen et similia mi hanno preoccupato, e sto iniziando a credere meno a ciò che vedo. Il che è un peccato, perché è sempre narrativamente molto ben cesellato.
    Once ha avuto due grandissimi sceneggiatori/showrunner. Che hanno saputo prendere un'ideona e costruirle attorno un universo interessante e credibile. Ma non è riuscito a guadagnarsi il rispetto di un certo tipo di pubblico, scettico verso fiabe e disneyate dolciastre, puntando invece ad assecondarne altri, malati di shipping e desiderosi di vedere i loro beniamini andare avanti all'infinito. Spero di sbagliarmi, ovviamente. Per ricollegare bene le cose non ci dovrebbe volere molto.
    Diario Misteri

    Wonderland. Cosa avvenne di preciso dalla caduta di Cora in quel mondo al rapimento del marito Henry in qualità di Regina di Cuori?

    Sleeping Beauty. Com'è andata davvero la fiaba di Aurora? In che modo vanno ricomposti i pezzi della storyline di Malefica in cui l'abbiamo vista prima in forma di drago e poi umana? In che modo Filippo è stato salvato?

    Neverland. Cosa è avvenuto di preciso ai tempi del secondo viaggio di Hook sull'isola?

    Nuova Storybrooke


    - Come ha fatto Hook ad approdare a Storybrooke e che fine ha fatto la Jolly Roger?
    - Cosa è successo quando Tremotino ha "ucciso" Zelena?

    eliminati:

    - In che modo la seconda maledizione e il secondo nascituro di Biancaneve si collegano all'incantesimo temporale di Zelena e in cosa consiste, concretamente?
    - Cos'è successo in quest'anno e perché nessuno lo ricorda?

    aggiunti:

    - Cosa è successo quando Tremotino ha "ucciso" Zelena?

    modificati:

    - Come ha fatto Hook ad approdare a Storybrooke e che fine ha fatto la Jolly Roger?
  • Eh sì Caro Valerio, ti stai scontrando con alcune imperfezioni di OUT. Condivido le tue opinioni sull'eccessiva attenzione verso un tipo di fandom e i tuoi dubbi sul disegno globale della serie.
    Di contro, come scrissi nel mio commentone su questa seconda parte di stagione e come ti dissi dal vivo, pur "non necessaria" in senso stretto, questa svolta con Zelina, il ritorno a Storybrooke etc. non mi è affatto dispiaciuta, e questi due episodi qui mi pareva avessero pure concluso in modo piuttosto riuscito l'intreccio.
    Ma ora ti aspettano gli ultimi 2 episodi, o meglio l'episodio finale di durata doppia. Ti giuro, non vedo l'ora che tu lo veda e lo commenti. Sono proprio curioso!
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Guardate che Oz non è stato pensato a posteriori, se si va a scavare bene si possono trovare negli episodi passati degli indizi su quanto sarebbe accaduto in seguito. Basta andarsi a rivedere la 2x05, che non a caso è stata scritta da Kitsis e Horowitz, in cui c'è un dialogo fra Tremotino e Jefferson a proposito delle scarpette d'argento che collima benissimo con quanto si sarebbe visto nella terza stagione, sia temporalmente che narrativamente. E nella 3x20 se guardate bene a un certo punto Zelena sta osservando attraverso il portale magico proprio una scena della 2x05, quella in cui Tremotino dice alla giovane Regina di strappare il cuore dell'unicorno.

    Ed anche la storia di Cora secondo me acquista maggior senso alla luce di quanto visto nella 3x18, si spiega meglio il suo astio verso Eva e il perché volesse a tutti i costi far sposare Regina con Leopold. Un semplice sgambetto non spiega tutto questo odio. E ci sta anche che Leopold acconsenta a sposare Regina, ovviamente sapeva con chi si stava sposando. Con la figlia della principessa che trasforma la paglia in oro, che poteva anche essere stata la figlia del mugnaio prima ma sono cose su cui in questo caso ci si passa sopra. Poi i reami di Henry e Cora e di Leopold ed Eva erano pure confinanti sicuramente avranno avuto rapporti nel corso degli anni, Leopold avrà perdonato Cora, da quanto si è visto era un bonaccione, ed Eva avrà fatto buon viso a cattivo gioco.

    Poi è vero che si sente un certo stacco rispetto alle prime due e stagioni e mezza ma penso sia dovuto al cambio di modalità narrativa dovuto all'anno di buco, che per me è stato necessario. Henry era ormai troppo grande per passare per undicenne e Biancaneve troppo incinta, già nelle ultime puntate di Peter Pan la pancia iniziava a farsi vedere. E si sono evitati flashback inutili come quello della luna di miele nella 3x10.

    La disgressione su Frozen per ovvi motivi invece sarà pensata a posteriori, ma aspetto di vedere come gestiranno il tutto prima di preoccuparmi, anche la gravidanza di Ginnifer Goodwin immagino non fosse prevista eppure sono riusciti a incastrarla bene. Sia chiaro, sono contraria anch'io alle serie che durano all'infinito ma per ora il tutto mi sembra funzionare complessivamente bene, quindi sono fiduciosa.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • 3x21: Snow Drifts
    3x22: There's No Place Like Home


    No.

    Mi spiace, ma sto giro no. Penso che questo finale di stagione sia una caduta di stile, come diceva Bramo. Mai stato contrario ai viaggi nel tempo, e trovo che siano il rifugio di sceneggiatori con molte idee, invece. Ma qui abbiamo avuto tanto per cominciare un viaggio nel tempo che niente ha a che vedere con la stagione vista finora, e con Zelina. Se mi preoccupavo dell'autoconclusività di questa seconda parte di stagione, ritrovarmi con un doppio finale così anticlimatico da sembrare uno speciale fuori stagione non è stato piacevole. E poi c'è il fatto che si tratta di due episodi stiracchiatissimi incentrati su Biancaneve e il Principe e che vanno inoltre a riscrivere cose che già avevamo visto, difatto invalidandone qualcuna. E che la quest principale oltre che copiata da Ritorno al Futuro, sia cercare di rendere NON DETERMINANTI e quindi FILLER gli eventi qui accaduti, la dice lunga sulla partecipazione con cui ho seguito il finale. Che rimane ben scritto preso di per sé, ma nell'ottica generale c'è da aver paura.

    E' la dimostrazione che qui la rete ha preso in mano la situazione e snaturato il progetto, a colpi di fanservice, pavidità e desiderio di mandare avanti la baracca a prescindere. Il colpo di scena di Marian, l'arrivo di Elsa sono comunque buone trovate pensate da sceneggiatori capaci, ma se il progetto generale viene meno, e si deciderà di continuare a midseason con boss e fiabe sempre diversi, direi che gli sforzi per applicare a questa serie la cristallina struttura di Lost sono andati sprecati. Siamo di fronte ad un fumettone seriale, niente meno, niente più.

    Spero mi facciano cambiare idea. Dei bravi sceneggiatori possono ancora ricucire le cose per dare una parvenza di compattezza al progetto. E Kitziz e Horowitz lo sono.
    Diario Misteri

    Wonderland. Cosa avvenne di preciso dalla caduta di Cora in quel mondo al rapimento del marito Henry in qualità di Regina di Cuori?

    Sleeping Beauty. Com'è andata davvero la fiaba di Aurora? In che modo vanno ricomposti i pezzi della storyline di Malefica in cui l'abbiamo vista prima in forma di drago e poi umana? In che modo Filippo è stato salvato?

    Neverland. Cosa è avvenuto di preciso ai tempi del secondo viaggio di Hook sull'isola?

    Nuova Storybrooke

    -Chi e cosa è Elsa?


    eliminati:

    - Come ha fatto Hook ad approdare a Storybrooke e che fine ha fatto la Jolly Roger?
    - Cosa è successo quando Tremotino ha "ucciso" Zelena?

    aggiunti:

    -Chi e cosa è Elsa?

    modificati:

  • Non potevo aspettarmi parere differente. E concordo in toto.
    C'è da dire che i personaggi, i setting e l'atmosfera sono così ben fatti che anche l'idea di avere un "fumettone seriale" non mi spiace... ma certo, ripensando alle prime due stagioni dove davvero si riproduceva la struttura narrativa di Lost senza risultare copioni, una deriva del genere non può che dispiacere.

    Per quanto riguarda il Diario Misteri, un appunto... ma pensi davvero che le cose non chiare su Aurora verranno risolte? A parte che in queste tre stagioni lei e Filippo sono stati inutilissimi, ma se non ricordo male ad un certo punto della seconda metà di questa stagione [spoiler]sono addirittura stati trasformati in scimmie volanti - peraltro senza che nessuno si sia scomposto più di tanto :P - senza più venir ripresi o citati. Credi che li faranno comunque tornare in quache modo? Io pensavo li avessero tolti di scena in modo poco elegante ma definitivo e buonanotte...[/spoiler]
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Io cerco di essere sempre il più obiettiva possibile, e posso capire che per le ragioni che avete elencato il finale della terza stagione vi abbia deluso. E non avete neanche tutti i torti, anche perché secondo me la 3x21 e la 3x22 sarebbero state una buona idea come special, ma come season finale funzionano male per via della loro natura fillerosa.

    Comunque, io nel complesso mi ritengo soddisfatta di questa terza stagione e non trovo che sia stata una cattiva idea il dividerla in due. Non è simmetrica con le prime due, ma si sono evitate molte delle lungaggini della seconda stagione. Ogni parte della terza aveva pregi e difetti in egual misura e non saprei dire quale mi sia piaciuta di più. Peter Pan ha offerto un'intelligente rilettura della storia di Barrie ed ha dalla sua alcuni degli episodi più belli della serie, ma anche altri come il 3x02 e il 3x10 con dei flashback fillerosissimi che faccio molta fatica a rivedere e un cattivo uso di alcuni membri del cast (Biancaneve e consorte). Oz, d'altro canto è stato più compatto narrativamente (season finale a parte :P ) ed in generale ha fatto un uso migliore del cast, ma è stato meno d'impatto a livello d'adattamento. Devo dire però che mi sono divertita tantissimo a ritrovare gli agganci alla storyline di Zelena nelle stagioni precedenti.

    Secondo me il vero banco di prova sarà la quarta stagione in cui dovranno affrontare per la prima volta una storyline non pensata in precedenza. Vedremo con Frozen come se la caveranno e se c'è veramente da preoccuparsi o meno.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Non mi illudo risolvano granché, ma a meno che non ricordi male io rimane un buco. E questa serie di filleraggini su Biancaneve non è che incoraggino a pensare che non abbiano tempo di risolverli. Considerando anche che c'è la possibilità di spinoff...
  • Tigrotta ha scritto: Comunque, io nel complesso mi ritengo soddisfatta di questa terza stagione e non trovo che sia stata una cattiva idea il dividerla in due.
    Ma anche a me è piaciuta, alla fine. Per certi versi, più della seconda. Però boh, questa divisione a metà mi ha lasciato un po' così, la rende secondo me una stagione che non è una stagione ma due in una. E questo mi indispone un po'.
    Per quanto riguarda il finale... a 'sto punto potremmo davvero definirlo uno speciale. Non lo è ufficialmente, ma ne ha la forma e mi pare che siamo tutti d'accordo. Uno speciale che, come accade col Dottore, si innesta pienamente in questo punto della continuity ma che non condivide lo status di appartenenza a questa season.
    Comunque lo si voglia vedere, failone.
    Tigrotta ha scritto:Secondo me il vero banco di prova sarà la quarta stagione in cui dovranno affrontare per la prima volta una storyline non pensata in precedenza. Vedremo con Frozen come se la caveranno e se c'è veramente da preoccuparsi o meno.
    Sicuramente la prossima stagione è la prova del nove per capire come decideranno di portare avanti la serie, e per verificare se i dubbi di Valerio sono leciti oppure no.
    Valerio ha scritto:Considerando anche che c'è la possibilità di spinoff...
    Davvero? Pensavo che dopo il flop di ascolti di OUT in Wonderland ci avessero messo una pietra sopra...
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • L'ultima volta c'era il capo dell'ABC che magnificava la creatività del duo dicendo che hanno idee per molti anni ancora, e persino oltre la serie. Per cui, io personalmente sono APERTISSIMO a costruirci sopra altre cose, questa realtà narrativa coesa che hanno creato andrebbe esplorata fino alla fine. Nel momento in cui tu stabilisci che esiste un mondo in cui tutta la narrativa è accaduta per davvero e che c'è una versione "reale" di come sono andate le cose, è quasi un dovere morale spolparlo tutto. Ma un conto è farlo a mo' di EU, un conto portando avanti allo stremo la storyline principale di Storybrook, Regina e soci.
  • Domenica parte la quarta serie. Chi la vedrà? Io stavo pensando che potrei anche provare a lasciare un piccolo commento dopo ogni episodio, ma se devo parlarmi addosso lascio perdere. Se siamo almeno in due ha già più senso.
    Bramo ha scritto: Per quanto riguarda il Diario Misteri, un appunto... ma pensi davvero che le cose non chiare su Aurora verranno risolte? A parte che in queste tre stagioni lei e Filippo sono stati inutilissimi, ma se non ricordo male ad un certo punto della seconda metà di questa stagione [spoiler]sono addirittura stati trasformati in scimmie volanti - peraltro senza che nessuno si sia scomposto più di tanto :P - senza più venir ripresi o citati. Credi che li faranno comunque tornare in quache modo? Io pensavo li avessero tolti di scena in modo poco elegante ma definitivo e buonanotte...[/spoiler]
    Aurora [spoiler]è viva, nell'ultima puntata è fra gli invitati alla festa del nuovo figlio di Biancaneve. Filippo non si vede ma immagino sia vivo anche lui, anche perché altrimenti non penso che Aurora avrebbe avuto voglia di partecipare alla festa :P[/spoiler]

    Comunque le cose evidenziate da Valerio nel Diario dei Misteri a me non danno fastidio più di tanto, le mie perplessità sono ben altre. Per esempio (Valerio, se vuoi aggiungili ai tuoi), come faceva Pinocchio a sapere di Bealfire e che lui e Neal erano la stessa persona? Chi era e da dove veniva lo stregone orientale ucciso da Tamara a Hong Kong nella 2x18? Nella 3x10 l'ombra di Peter Pan uccide la Fata Turchina strappandole l'ombra. Nella 3x11 però una volta sconfitta l'ombra di Peter la Fata resuscita. E' forse resuscitato anche Greg che nella 3x01 aveva subito lo stesso trattamento? Se sì, è destinato a tornare? (Questa domanda venne posta anche a Kitsis e Horowitz subito dopo la trasmissione della 3x11 che risposero che è una possibilità da non escludere).
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Tigrotta ha scritto:Domenica parte la quarta serie. Chi la vedrà? Io stavo pensando che potrei anche provare a lasciare un piccolo commento dopo ogni episodio, ma se devo parlarmi addosso lascio perdere. Se siamo almeno in due ha già più senso.
    Credo che sia io che dapiz stavolta lo seguiremo subbato.
    come faceva Pinocchio a sapere di Bealfire e che lui e Neal erano la stessa persona?
    Temo che questo sia solo un buco, non un mistero. Quel personaggio è stato chiuso...
    Chi era e da dove veniva lo stregone orientale ucciso da Tamara a Hong Kong nella 2x18?
    Buona domanda, ma la vera domanda penso che sia come sia strutturato il mondo di Once, e come funzioni davvero la magia nelle varie dimensioni. Quello può essere uno stregone qualsiasi, ma la cosa strana è che fosse presente nel "mondo senza magia", così come è stato ufficialmente chiamato il nostro.
    Nella 3x10 l'ombra di Peter Pan uccide la Fata Turchina strappandole l'ombra. Nella 3x11 però una volta sconfitta l'ombra di Peter la Fata resuscita. E' forse resuscitato anche Greg che nella 3x01 aveva subito lo stesso trattamento? Se sì, è destinato a tornare? (Questa domanda venne posta anche a Kitsis e Horowitz subito dopo la trasmissione della 3x11 che risposero che è una possibilità da non escludere).
    Questa è solo una possibilità narrativa in più, o una richiesta di spoiler, più che un mistero. :)
  • Io seguirò la programmazione statunitense, non so se avrò modo di lasciare ieri un commento dopo ogni episodio ma ci proverò. Di sicuro seguirò la discussione.
  • Valerio ha scritto: Credo che sia io che dapiz stavolta lo seguiremo subbato.
    Tyrrel ha scritto:Io seguirò la programmazione statunitense, non so se avrò modo di lasciare ieri un commento dopo ogni episodio ma ci proverò. Di sicuro seguirò la discussione.
    Bene, allora ci si può provare :)
    Temo che questo sia solo un buco, non un mistero. Quel personaggio è stato chiuso...
    Se è per questo sono personaggi chiusi anche Cora e Peter Pan, ma per rispondere a due delle tue domande dovrebbero ritirarli fuori :P
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Una delle due la tenevo perché confidavo nello spinoff, ma temo che farò una bella spurga a breve.
  • Immagine

    Ieri sera negli USA è partita la quarta stagione di Once Upon a Time che, come annunciato dall'ultima scena dello scorso season finale e come propagandato a destra e a manca negli ultimi mesi, vede come importante novità l'ingresso nel cast di Elsa da Frozen. E con lei anche tutti gli altri personaggi principali del film, da Anna a Kristoff passando per la renna e i troll.
    Il titolo della 4x01 è oltremodo significativo: A Tale of Two Sisters racconta infatti, nel flashback di turno, di come Anna ed Elsa scoprono che il viaggio intrapreso anni prima dai genitori, nel quale sono periti, era volto a scoprire come guarire la figlia dai suoi "gelidi" poteri. Una volta colta la destinazione di questa missione, Anna decide con impulsività di andarci a sua volta, ma evidentemente qualcosa è andato storto se, nel presente, Elsa si ritrova a Storybrooke sola e spaventata, e io penso in cerca della sorella.
    La storia del flashback, intelligentemente, non si occupa di rinarrare la storia di Frozen: la motivazione principale per l'inserimento di questi personaggi è il grande successo della pellicola WDAS, modificarne la storia così amata sarebbe stato folle, per questo si è partiti dal dopo-finale del film, il giorno prima del matrimonio tra Anna e Kristoff. Per il resto tutto - tutto! dai vestiti alle pettinature, dall'aspetto dei troll (con un'ottima CGI!) all'idea di tornare a sfruttare il mostro di neve (con una CGI che torna agli standard della serie -_- ) - richiama esplicitamente ed esteticamente quanto visto nel film d'animazione dello scorso Natale. Un'operazione acchiappa-fan in piena regola :P
    Ad ogni modo non la trovo così deplorevole, considerando che finora la trama è anche interessante, per quanto Elsa a Storybrooke non abbia ancora avuto modo di interagire direttamente con nessuno. Comunque sia, la ex-Etta se la cava molto bene nei panni della regina dei ghiacci, fornendo un'interpretazione molto fedele alla controparte animata.
    Parallelamente, scorre anche la sottotrama di Regina che - incredibile! - rischia di tornare cattiva. Però no, dai, dicono tutti. Se lo dice anche Regina, ma poi pesta i piedi che vuole il suo lieto fine. Insomma, il pasticciaccio brutto del ritorto di Marian sfrutta un evergreen della serie, quel non riuscire a rinunciare definitivamente alla Evil Queen. Mamma mia. Per fortuna la cosa sembra risolversi nel finale (sì, ma per quanto?), con una svolta invece davvero interessante, forse la cosa migliore di questo episodio: l'idea di trovare l'autore del celeberrimo libro di favole di Henry, che tanto sembra condizionare l'esistenza dei personaggi anche nel nostro mondo.

    Altre cose interessanti, oltre a questo colpo di scena e alla finora buona gestione del cast di Frozen? Gold e Belle che ballano come nella Bella e la Bestia sulle note ovviamente di Beauty and the Beast, scena da brividi! :)
    E Brontolo che grida "Evel snowman! Run!!", che mi ha fatto molto ridere :asd:
    Per il resto, per ben due volte Hook ricorda a Emma che le crisi a Storybrooke non finiranno mai, e questo consegna ai posteri la certezza che volendo si può davvero proseguire in questo modo per tante altre stagioni :P
    In sostanza, il primo episodio è stato meno peggio di quanto temessi: se gestita bene, Elsa e la componente Frozen potrebbe contribuire a portare un po' di aria buona e nuova nella serie, e l'idea che è balenata in testa a Regina è maledettamente intrigante. Sono abbastanza fiducioso, ma tengo le aspettative basse.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • No, Bramo mi ha fregato! Volevo essere io la prima a commentare :P

    4x01: A Tale of Two Sisters

    Carina. E' una puntata molto introduttiva che mi ha ricordato un po' l'inizio della seconda stagione, con i fb riservati ad uso esclusivo del nuovo cast di personaggi. Ad Arendelle ci troviamo in presenza del sequel di Frozen, con Elsa, Anna, i troll e tutto il resto ricreati alla perfezione. Manca ancora l'elemento di contaminazione con le altre fiabe, ma è ancora presto per averlo e per vedere questi personaggi interagire con il cast principale così come per dare giudizi sull'operazione Frozen. A Storybrooke assistiamo alle conseguenze degli eventi del finale della scorsa stagione, quindi niente di troppo interessante in partenza. Poi però viene introdotta la nuova quest di Regina che potrebbe portare a rispondere a domande che ci portiamo dietro dalla prima stagione. E non so se questo si ricollegherà al [spoiler]ritrovamento da parte di Tremotino del cappello dell'apprendista stregone[/spoiler], ma sarebbe una prospettiva interessante. Pura mitologia Disney.
    Bramo ha scritto: Gold e Belle che ballano come nella Bella e la Bestia sulle note ovviamente di Beauty and the Beast, scena da brividi! :)


    Quella scena l'ho adorata, così come il discorso di Tremotino sulla tomba di Baelfire. C'è poco da fare, Robert Carlyle è sempre il migliore.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Solo io trovo detestabile la coppia Gold/Belle? :P
    Rumple come personaggio in sé è forse il migliore, ma quando stanno insieme... Poi lei recita proprio male secondo me...

    Comunque adorabili le due sorelle, mi piace l'alta cura dei particolari con cui stanno affrontando la questione Frozen. Vediamo come evolve.

    La CGI non accenna a migliorare. -_- :muori:
    For now I've lost everything,
    I give to you my soul.
    The meaning of all that I believed before
    escapes me in this world of none.
    I miss you more

    (Genesis, Afterglow)
  • Tigrotta ha scritto:No, Bramo mi ha fregato! Volevo essere io la prima a commentare :P
    Lol! La prossima volta vedo di essere cavaliere e di aspettare il tuo commento prima di postare ;) :P
    Tigrotta ha scritto:E non so se questo si ricollegherà al [spoiler]ritrovamento da parte di Tremotino del cappello dell'apprendista stregone[/spoiler], ma sarebbe una prospettiva interessante. Pura mitologia Disney.
    Ecco una cosa che avevo dimenticato di dire nel mio commento: quella cosa è potenzialmente una genialata. C'è da dire che non ero nemmeno tanto sicuro che si trattasse davvero di quell'oggetto, non mi pareva chiarissimo, ma la tua conferma mi rincuora. Se trattano bene questa cosa, c'è del buon materiale di base su cui lavorare, insieme alla nuova quest di Regina :)
    L Vertighel ha scritto:Solo io trovo detestabile la coppia Gold/Belle? :P
    Non dubito che ci sarà qualche altro hater in giro di Gold/Belle, ma personalmente detesto molto di più Bianca e Azzurro che loro due, che invece mi piacciono molto anche insieme!
    E comunque no, dai, Emilie de Ravin non è cagna! :)
    L Vertighel ha scritto:Comunque adorabili le due sorelle, mi piace l'alta cura dei particolari con cui stanno affrontando la questione Frozen. Vediamo come evolve.
    Vero, stanno curando la loro gallina dalle uova d'oro in tanti modi diversi, ma per ora senza svaccare troppo.
    E comunque ha ragione Tigrotta quando dice che in pratica è *qui* il sequel di Frozen: segno di quanto la serie sia importante nel panorama globale delle produzioni Disney.
    L Vertighel ha scritto:La CGI non accenna a migliorare. -_- :muori:
    Il mostro di ghiaccio fa gigaschifus (cit.), ma il Granpapà dei Troll mi è parso fatto piuttosto bene in realtà :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “Serie USA”