[Disney/Kitsis-Horowitz] C'Era una Volta (ABC)

L'America non vive di soli hamburger ma anche di una grassissima infornata annuale di serie tv di tutti i generi, dal tentacolare procedural a piccole grandi epiche.
  • Tigrotta ha scritto:Aspetterei con ansia la prossima puntata, se non fosse che è quella dedicata a Crudelia che si preannuncia fillerosissima. Spero di sbagliarmi.
    Ma temo proprio che non ti sbagli -_-
    Finalmente abbiamo avuto un episodio coi fiocchi, curato, avvincente, con i colpi di scena a sensazione... e nel next mi metti Crudelia?!? Ma WTF!
    Il 4x18 è il primo episodio, da tanto (troppo) tempo su cui non ho nulla di brutto da dire.
    È tutto un flashback su quanto accaduto a Robin Hood dopo essersene andato da Storybrooke, e già questo contribuirebbe a rendere ottimo il racconto: ho sempre amato quelle puntate che si focalizzano su cose accadute altrove contemporaneamente a quanto già visto, un po' come Gli Altri 48 Giorni di lostiana memoria.
    In aggiunta a ciò, ecco il colpone di scena rivelatore: in sé non è che l'abbia molto amato ([spoiler]ma non ero un grandissimo fan di Zelina, mi piaceva come villain ma senza esagerare[/spoiler]), ma mi è piaciuta la cura e l'intelligenza con cui è stato trattato. Mi è piaciuto anche il ruolo che ha Gold in tutto questo: ormai la sua anima è completamente dannata e smarrita, ogni tentativo di riportare il personaggio su binari di bontà con un ennesimo voltafaccia rovinerà irrimediabilmente Tremotino, non risultando assolutamente credibile. Non dopo che si è alleato con [spoiler]la responsabile della morte di suo figlio[/spoiler].
    Carino anche il flashback "canonico" ambientato negli anni che furono, con il primo incontro tra Robin e Will Scarlett e soprattutto con le "origini" di Robin Hood :P
    La situazione terribile in cui è stata messa Regina è anch'essa molto interessante: sono proprio curioso di vederne le conseguenze.
    Mi spiace aver accantonato l'Autore (che ha fatto comunque in tempo a finire nelle grinfie di Gold), ma essersi evitati Mary Margaret e David e pure Emma, che ultimamente sta scadendo paurosamente, è un sollievo non da poco :P

    Insomma, gli autori mi hanno dato l'episodio pompone proprio nel momento di maggior disillusione verso la serie, riuscendo così a riaccendere quella scintilla di interesse che davo ormai per sopita senza scampo. Gliene rendo merito, ma sarebbe meglio fare meno cazzate in generale ottenendo una conduzione più qualitativamente omogenea nel corso della stagione, invece che toccare ripetutamente il fondo per poi dare il colpo di coda ad un certo punto.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Oh, la gente si sta stancando di OUT, mi sa... già si ravvisavano negli ultimi tempi dei cali di ascolto, ma l'ultimo episodio pare aver segnato un nuovo series low...
    Peccato che proprio questo episodio sia il meglio da molte settimane a questa parte :P
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • 4x18: Heart of Gold

    92 minuti di applausi a questi sceneggiatori, che ci dimostrano una volta di più così significa essere professionisti, e come sia possibile avere una scopa nel culo e riuscire a ballare comunque il tip tap con grande eleganza.

    Once ormai è una serie assurda. Una continuity più complessa della Marvel, un livello di dettaglio quasi ipertrofico, dettagli, retcon e altre cose pazzesche. Eppure il puzzle continua a reggere. E' sempre lì per esplodere con tutti i pezzetti a casaccio e invece no, ecco sempre il tassello giusto che ne lega altri sei e che salva in corner la baracca.

    Qui già il concetto di flashback nel flashback mi stava facendo ridere. E questi ti sfoderano un oggetto magico che in un colpo solo: 1) ti giustifica Zelina 2) ti spiega come la magia possa propagarsi in ambienti non magici 3) già che c'è fixa pure il recasting di Robin Hood.

    Lo stesso ritorno di Zelina poi, lungi da essere un punto basso riesce a sua volta a 1) compattare meglio questa seconda parte di serie, facendo apparire meno scollegato il suo arco 2) dare un senso retroattivo a quel finale di stagione orrendo col viaggio nel tempo, dimostrandoci che in effetti aveva più senso così 3) interconnettere a meraviglia le mosse dei vari personaggi a lei correlati.

    Qui c'è qualcuno che sa fare così bene il suo lavoro che è pure sprecato per l'ABC.

    Ah, direi che la serie veleggia verso un finale, che potrebbe anche riscattarla nel complesso. Che ci sia stato un calo di ascolti adesso secondo me è solo un bene, perché potrebbe convincere la rete a lasciare andare.

    Diario Misteri

    Le Fiabe. Come funziona di preciso il meccanismo della fiabe, dei mondi magici, degli autori e dei libri?

    Tremotino. Come cedette la maledizione? Come risucchiò Chernabog nel cappello?

    Malefica. Qual è la sua backstory con Rosaspina? Qual è la backstory di Lilith?

    Crudelia. Qual è la backstory di Crudelia?

    Will Scarlet. Cosa fa Will Scarlet ancora a Storybrooke e cos'è successo di brutto dopo il suo matrimonio con Anastasia? Cosa stava cercando mentre scavava nel campo?


    eliminati:

    Tremotino. Cosa gli sta succedendo?

    aggiunti:

    modificati:
  • 4x19: Sympathy for the De Vil

    E invece mi sbagliavo non era filleroso per niente, anzi. A differenza di quanto fatto con il flashback di Ursula (ben fatto ma tutto sommato inutile), la backstory di Crudelia è stata sfruttata per darci molte informazioni in più su Isaac, l'autore, qui in veste di coprotagonista. Ho apprezzato anche l'aver ricorso a un mondo magico in stile Londra anni '20, sulla falsariga di quanto fatto con la Victorian London di Alice. Devo dire che se nello spin-off questa scelta mi aveva fatto storcere il naso, qui ho gradito anche perché a differenza di quanto fatto con Alice viene detto chiaramente che si tratta di una Londra diversa dalla nostra con le sue regole e dove il tempo non passa (e Victorian London ne beneficia di riflesso). E l'abbigliamento moderno di Crudelia in questo modo mi sembra anche meno strano. Mi è piaciuto anche il colpo di scena cattivello in cui [spoiler]si scopre che la vera assassina è Crudelia, spezzando per una volta il trend del "non sono veramente cattivi, hanno solo le scarpe strette" (cit.)[/spoiler]. La parte al presente, decisamente meno interessante, porta a qualcosa di nuovo solo nei tre minuti finali con [spoiler]Emma che uccide Crudelia cedendo così all'oscurità[/spoiler], un finale cattivo sulla stessa linea di quello del flashback. Vedremo cosa succederà ora, ormai manca poco al finale di stagione.

    PS: Il cuore di Tremotino che annerisce mi ricorda l'appassimento della rosa ne La Bella e la Bestia.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • 4x19: Sympathy for the De Vil

    Wow. Tutto bello, tutto giusto quello che dice Tigrotta. Tremotino ha un timer... dato che è la Bestia. E Crudelia cattiva dalla nascità è un bel twist. Un altro mondo magico si va ad aggiungere agli altri, la Londra anni 20 (o 60?), e in pratica una volta di più questi si riconfermano maestri della reinterpretazione del noto, a cui vengono dati significati nuovi.

    Rendere l'Autore un viaggiatore tra universi, un Jacob, aiuta a inquadrarlo meglio e a spiegare come mai avessero messo Walt e Platone nello stesso calderone. Sono stati definiti meglio anche i reami magici "of storytelling", spiegando un po' meglio la mitologia della serie (anche se la cosa che il tempo non scorre è una cavolata, dato che c'è sincronia col nostro mondo). Ora andrebbe capito come mai il nostro mondo non sia così, e quale fosse la prassi per gli Autori, una volta che hanno scritto sul libro quello che dovevano scrivere. Come si "propaga" il tutto?

    Altro dubbio. Se Walt è venuto prima di Isaac da che punto della storia di Biancaneve questo Isaac ha iniziato l'opera? Ricorderei che Biancaneve e il resto fino ad oggi ci è stato raccontato.

    Infine...nel mondo di Once La Carica dei 101 non è mai uscito?

    Queste questioni metafisiche salveranno la serie, per quel che mi riguarda. Spero che le trattino.


    Diario Misteri

    Le Fiabe. Come funziona il lavoro dell'Autore di preciso e come dovrebbe "propagarsi" la sua opera nel nostro mondo?

    Tremotino. Come cedette la maledizione? Come risucchiò Chernabog nel cappello?

    Malefica. Qual è la sua backstory con Rosaspina? Qual è la backstory di Lilith?

    Crudelia. Come è arrivata nella Foresta Incantata?

    Will Scarlet. Cosa fa Will Scarlet ancora a Storybrooke e cos'è successo di brutto dopo il suo matrimonio con Anastasia? Cosa stava cercando mentre scavava nel campo?


    eliminati:

    Le Fiabe. Come funziona di preciso il meccanismo della fiabe, dei mondi magici, degli autori e dei libri?

    aggiunti:

    Le Fiabe. Come funziona il lavoro dell'Autore di preciso e come dovrebbe "propagarsi" la sua opera nel nostro mondo?

    modificati:

    Crudelia. Come è arrivata nella Foresta Incantata?

  • Mi trovo d'accordo con entrambi. Il 4x19 è tutt'altro che il deludente filler che temevo, è invece una storia che approfondisce un bel po' la mitologia dell'Autore, che conosciamo meglio e che riusciamo a trovare simpatico, un elemento del suo carattere che finora aveva ben celato :P Invece questo Isaac viene caratterizzato come una persona essenzialmente buona, anche romantica, curiosa e intelligente. L'esempio di come un personaggio non debba essere guascone o gigione per funzionare.
    Mi è piaciuta moltissimo, nell'era del buonismo, dimostrare che Crudelia è cattiva inside, senza motivi o giustificazioni di sorta che ci fanno empatizzare con lei, come va tanto di moda da qualche anno a questa parte, complice anche lo stesso OUT (ultimo esempio, Ursula). Crudelia è, esattamente come l'abbiamo conosciuta nella Carica dei 101, una psicopatica assassina. Ed è giusto che sia così. Il fatto che questa cosa mi sia sembrata una trollatona ai fan della serie, quando dovrebbe essere una condizione normalissima, la dice lunga sui tempi che corrono. Mi è piaciuto pure essere trollato io stesso, quando per tutto l'episodio sembrava davvero una rivisitazione del topos cenerentoliano, con tanto di matrigna cattiva.
    Insomma, bella storia. Ma non mi rammarico comunque della [spoiler]morte[/spoiler] della villain impellicciata, continuavo a trovarla fuori posto. È stata funzionale a saperne di più sull'Autore e a capire meglio la suddivisione delle realtà magiche, bon.
    Sulla Salvatrice che ora si è [spoiler]macchiata di omicidio e che passa quindi al Lato Oscuro[/spoiler]... crossover con Star Wars? :P Scherzi a parte, l'idea può anche essere buona, ma continuo a ritenere che fare le occhiaie rosse pesantissime a Emma non sia il miglior modo per caratterizzarla in versione evil.
    Tremotino si comporta benino, nella media della stagione... vedremo come proseguiranno la sua storyline.
    Questi ultimi due episodi mi hanno soddisfatto: ne hanno ancora una piccola manciata per chiudere la stagione salvandola da un clima generale poco esaltante. Vedremo.

    PS: prima Heart of Gold, ora Sympathy for the Devil... al prossimo giro qualche canzone citiamo? :asd:
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Valerio ha scritto:(anche se la cosa che il tempo non scorre è una cavolata, dato che c'è sincronia col nostro mondo)
    Ma infatti il tempo scorre (Neverland a parte), nel mio precedente post mi ero spiegata male. Da come ho capito io sono gli anni a non essere contati (o meglio non ci sono date) e non c'è progresso o avanzamento tecnologico (quindi nella Foresta Incantata sarà sempre simil Medioevo, a Victorian London sempre età Vittoriana, ecc...), ma la gente nasce, cresce, invecchia e muore come dappertutto. Sono regni letterari legati al concetto di "Once Upon a Time", quindi con un'idea del tempo più indefinita che inesistente. Mi rendo conto che è contorto, spero si capisca lo stesso. :P
    Valerio ha scritto: Altro dubbio. Se Walt è venuto prima di Isaac da che punto della storia di Biancaneve questo Isaac ha iniziato l'opera? Ricorderei che Biancaneve e il resto fino ad oggi ci è stato raccontato.
    A giudicare dalle informazioni che abbiamo la storia di Biancaneve è stata raccontata tutta da Isaac o al massimo ha saltato la parte in cui era bambina. ;)
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • E allora qualcosa non funziona a livello di mitologia.

    Devono spiegarci come funziona, assolutamente. Fino ad ora avevo sempre pensato che le storie avvengono in queste dimensioni e trasmettono l'ispirazione in punti random del tempo del nostro mondo, per cui può essere che Biancaneve si svolga in corrispondenza con i nostri anni 80, ma si trasmetta ai tempi dei Grimm.

    Con l'Autore di mezzo le cose cambiano, specialmente se ce ne sono più di uno che si passano la palla. Che senso ha citare Walt e considerarlo parte della mitologia se poi dai il suo ruolo a qualcun'altro?
  • Uhm. Mi dovrei rivedere il discorso di Pinocchio prima di affrontare la questione, ma io l'avevo presa come una citazione carina in cui si voleva omaggiare Walt come grande autore e narratore, tutto qui. Dopotutto Walt negli anni '80 era morto, non poteva essere lui l'Autore di quella versione della storia e non penso proprio che vogliano inserire il vero Walt in modo effettivo all'interno della storia o della mitologia della serie (poi mai dire mai :P ).

    Aspettiamo più che altro di scoprire come vogliono spiegare il propagarsi delle storie nel nostro mondo, quello sì.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • 4x20.
    E niente, ormai hanno ingranato e navigano in pompa magna verso il finale con episodi pompi e fighi. Questa settimana tutto è incentrato su Emma e Lily, tanto nel flashback che ci mostra un aneddoto legato all'infanzia delle due ragazzine, successivo a quello visto nelle scorse stagioni, quanto nel presente, dove la Salvatrice rintraccia la Lily adulta e ne scatta il confrontone epicone, che mi è piaciuto un sacco :clap:
    La scena la regge tutta Emma, che finalmente torna a recitare bene e ad essere resa in modo decente. Anche la tendenza al Lato Oscuro della Forza viene qui rappresentato in modo migliore e più accettabile.
    Insomma, tutto il road trip di Emma e Regina si configura assai emozionante, molto ben scritto e avvincente.
    Meno convincente Malefica che ora pare ravveduta, pur per convenienza. Boh, bof.
    Infine, sempre più interessante è la figura dell'Apprendista Stregone, e soprattutto del suo Maestro, che appare in una forma piuttosto affascinante.
    Sul resto c'è poco da dire: Tremotino si muove in maniera ambigua, sembra aver fatto moving on con Belle ma forse è solo l'ennesimo truccone diabolico... staremo a vedere.
    Mentre il colpo di scena finale su Robin Hood e la falsa Marian è da pugno nello stomaco, di quelli belli però, che ti lasciano senza fiato e anche se dentro di te sai che sono mezzucci da Beautiful, rimani lì esaltato.
    Questo è il Once Upon a Time che voglio: possibile che per arrivarci abbiamo dovuto attraversare tanta fuffa?
    Forte attesa per i prossimi episodi.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • 4x20: Lily

    Bella anche questa. I flashback non magici sono sempre interessanti per il loro essere diversi dal solito, e il rapporto fra Emma e Lily ne esce molto bene sia qui che nella parte al presente. E le figure dell'Apprendista e dello Stregone suscitano tanta curiosità. Ho gradito anche la sottotrama del cuore di Belle dato che era incentrata su personaggi che mi piacciono, anche se continua a lasciarmi perplessa l'inserimento di Will nel cast per fargli dire una media di due battute a episodio. Inoltre ancora non si è scoperto nulla su quanto successo ad Anastasia e mancano solo due episodi al finale di stagione. Destabilizzante il colpo di scena finale in stile Beautiful che riconferma Regina come il personaggio più sfigato della serie. Cosa accadrà ora?
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • 4x20. Lily

    Ottima anche questa. Che bravi a incastrare le cose che sono questi autori. La serie ha messo da parte baleneve e adesso procede a suon di cose realmente interessanti, personaggi realmente intriganti e concetti stimolanti su cui fantasticare. L'accenno sullo stregone ha garantito materiale per un'altra stagione di mitologia non fuffa in cui si possa affrontare il lato mitologico/metafisico della serie.

    E le note di Dukas sono state il top nella scena dello Stregone.

    (Pacco il colpo di scena finale, è veramente irrilevante e risibile)
    Diario Misteri

    Le Fiabe. Come funziona il lavoro dell'Autore di preciso e come dovrebbe "propagarsi" la sua opera nel nostro mondo? Chi è e che ruolo ha in tutto questo lo Stregone?

    Tremotino. Come cedette la maledizione? Come risucchiò Chernabog nel cappello?

    Malefica. Qual è la sua backstory con Rosaspina?

    Crudelia. Come è arrivata nella Foresta Incantata?

    Will Scarlet. Cosa fa Will Scarlet ancora a Storybrooke e cos'è successo di brutto dopo il suo matrimonio con Anastasia? Cosa stava cercando mentre scavava nel campo?


    eliminati:

    Malefica. Qual è la backstory di Lily?

    aggiunti:

    Le Fiabe. Chi è e che ruolo ha in tutto questo lo Stregone?

    modificati:


  • 4x21: Mother

    Puntata decisamente meno interessante delle precedenti, ma comunque ben fatta. Come da titolo, il fulcro di tutto l'episodio sono le madri. Nel flashback infatti rivediamo Cora, anche se la storia in se aggiunge poco a quanto visto in precedenza. Dato che c'erano potevano colmare il buchetto sul rapimento del marito Henry invece niente, peccato. Nel presente ci sono Emma che fa pace con i genitori, Lily che lega con Malefica, Tremotino (ma non il Dark One) con le ore contate, e Regina che trova un modo per aggirare il problema dell'inchiostro magico e sembra voler eliminare Zelina, ma poi ci ripensa. Si segnala giusto quel piccolo mistero sulla pagina del libro alternativa di cui l'Autore dice di non sapere come possa essere arrivata a Robin. Nel finale s'inizia a muovere qualcosa, e l'Autore non è meno ambiguo di Tremotino visto che sembra anche lui entusiasta di partecipare alla riscrittura della storia. E ora manca solo il doppio episodio finale, in cui vedremo che twist hanno in mente quei due.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Qualche settimana fa un episodio come il 4x22 sarebbe stato oro colato, rispetto alla dabbenaggine che imperversava, ma dopo le ultime puntate in cui la qualità si è alzata notevolmente una cosa come Mother sfigura inevitabilmente. Il flashback ripropone nuovamente Cora, che bof, dai... certo, contiene una rivelazione assai interessante e importante su Regina, che credo non sia mai emersa prima [spoiler](il suo non poter avere figli, autoindotto peraltro)[/spoiler], ma per il resto se ne poteva fare a meno, è un mero pretesto per fare il parallelo tra la Regina che fu e quella che è ora, e anche per un bel triangolo tra Cora, Regina e Zelina.
    Il succo accade nel presente, anche se degli scazzi tormentati di Lily mi interessa poco. Bianca Neve che con sfoggio di *intelligenza* e goffezza corre verso un drago incazzato è una scena così terribile che speravo fortemente che il colpo in testa fosse fatale.
    Tremotino ad un passo dalla morte è un'immagine invece straziante, resa molto bene grazie alla bravura dall'autore che sottolinea anche la "dignità" di questo stato, visto che il personaggio rifiuta aiuti standard e preferisce soffrire da solo, a meno di non avere la possibilità di portare a termine il proprio piano.
    Insomma, cose buonine e cose molto meno buone riempiono l'episodio, che si connota come fortemente di passaggio, nel quale si mettono i puntini sulle i in vista del doppio appuntamento finale da cui non so bene cosa aspettarmi, ma che non potrà essere peggiore dell'improbabile viaggio nel tempo dell'anno scorso (almeno, voglio sperare!)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • 4x21: Mother

    Eh. Deludentino, questo. Peccato che spezzi il climaxone innescatosi negli scorsi episodi. Ho visto un flashback abbastanza inutile, occasione sprecata per colmare il buco del rapimento del padre di Regina, e nel presente ho visto chiarimenti anticlimatici tirati in lungo, tanto zucchero e melensaggine, e azioni che non ho ben capito. La regola per cui serve il sangue malvagio per creare l'inchiostro mi ha lasciato interdetto, Malefica buonissima pure, Tremotino che muore ma non muore però c'è la magia, però è solo un infarto, però smette di amare però libera l'Oscuro è un caos. E adesso anche l'Autore e cosa intenda fare mi pare poco chiaro.

    Se non altro questa volta il finale di stagione è davvero atteso. E, sì, penso che i viaggi nel tempo potranno esserci, tramite inchiostro.


    Diario Misteri

    Le Fiabe. Come funziona il lavoro dell'Autore di preciso e come dovrebbe "propagarsi" la sua opera nel nostro mondo? Chi è e che ruolo ha in tutto questo lo Stregone?

    Tremotino. Come cedette la maledizione? Come risucchiò Chernabog nel cappello?

    Malefica. Qual è la sua backstory con Rosaspina?

    Crudelia. Come è arrivata nella Foresta Incantata?

    Will Scarlet. Cosa fa Will Scarlet ancora a Storybrooke e cos'è successo di brutto dopo il suo matrimonio con Anastasia? Cosa stava cercando mentre scavava nel campo?


    eliminati:


    aggiunti:


    modificati:


  • Valerio ha scritto:4x21: Mother

    Tremotino che muore ma non muore però c'è la magia, però è solo un infarto, però smette di amare però libera l'Oscuro è un caos.
    Per il resto d'accordissimo, ma questa cosa a me pare chiarissima. Da come ho sempre capito io, fin dalla prima serie, la maledizione di Tremotino è simile a una malattia. Una volta pugnalato il precedente Dark One, gli è entrata l'oscurità nel cuore che ha iniziato lentamente a eroderlo e di conseguenza a corrompere il suo modo di agire e di pensare. Caso diverso da quello di altri personaggi, come Regina, il cui cedere all'oscurità è stato un processo lento ma consapevole. Se ti vai a rivedere la 1x08, Tremotino era una persona buonissima, era quello che con tutti i problemi che aveva con il figlio e il reclutamento imminente si fermava comunque ad aiutare il mendicante per strada. Poi pugnala il precedente Dark One, e diventa di punto in bianco un assassino. Ovviamente c'è stata una forzatura verso il male, anche se come abbiamo visto più volte la sua umanità non si è mai spenta del tutto, ma convive con l'oscurità. Avete notato che spesso è bipolare?

    Da come ho capito io, quella che si sta per spegnere è la sua parte umana, quella che ancora riesce a tenere un po' a freno l'oscurità dentro di lui. Se non agisce in tempo, rimane solo l'Oscuro. Come la Bestia che se non avesse imparato ad amare e farsi amare prima della caduta dell'ultimo petalo della rosa sarebbe rimasto Bestia per sempre (perdendo così la sua umanità). Qui è la stessa cosa, solo che non si parla di una condizione fisica ma interiore.

    Ah, e l'Autore secondo me vuole semplicemente fare il creativo e si schiera con chi glielo permette.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • 4x22-23: Operation Mongoose

    Spettacolare. Come struttura sembra ricalcare quella del finale di stagione dell'anno scorso, ma che si respira tutta un'altra aria lo si capisce già dalla bellissima sequenza iniziale in cui con un flashback ci viene mostrata l'investitura di Isaac (e che dà anche il contentino a Valerio visto che il tutto avviene a dicembre del 1966). La parte centrale con la realtà alternativa e la missione di Henry, anche se non originalissima, è decisamente più interessante del viaggio del tempo dell'anno scorso, anche perché non ricalca la trama di un film conosciutissimo e quindi è meno facile indovinarne il finale. Da notare, che il tutto è basato su un improbabile gioco di scambi di ruoli che però alla fine si avrà veramente visto che: Henry è il nuovo l'Autore, Regina diventa la Salvatrice, Tremotino torna umano ed Emma si trasforma nell'Oscuro. E come se non bastasse, Topolino muore rivelando che lo Stregone è Merlino. Direi che gli ingredienti per la quinta stagione, annunciata pochi giorni fa, ci sono tutti. Spero però che sia l'ultima e che il tutto si concluda degnamente.

    PS: Ma Will nel cast l'hanno aggiunto tanto per? Non ha fatto nulla, e non si è scoperto niente sul suo personaggio. Davvero un peccato.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • 4x22-23: Operation Mongoose

    Cito Dapiz:

    <Dapiz> finita la quarta stagione di once
    <Dapiz> finale che per un'ora è una brutta storia di topolino e per mezz'ora una lostata

    Ecco, ha ragione.

    C'è tanta bella roba e tanti begli sviluppi. L'inizio con il flashback di Isaac, che viene investito il 15 dicembre 1966, giorno della morte di Walt mi ha deliziato. Sì, mi sono fatto comprare da una citazione, perchè ho visto che qui siamo oltre la ruffianata ma c'è la volontà di collocare Walt per benino all'interno della mitologia.

    Poi quando si entra nel mondo magico ecco che mi cadono un po' le palle per terra. Perché oltre ad essere, quello dello scambio dei ruoli, uno spunto piuttosto infantilone (ma Isaac non è un grande autore, per cui prendiamola come una "critica"), sono stato trasportato all'interno di questa realtà solo per questi due episodi, ben sapendo che era fine a sé stessa. E dopo un finale di stagione come l'ultimo, in cui avveniva più o meno la stessa cosa, ho capito che stanno iniziando a fabbricare i finali come degli specialoni celebrativi, cosa che non gradisco.

    Poi dopo aver tolto di mezzo l'inutile parentesi si parte in quarta con la mitologia dell'Oscuro, con Henry Autore, Emma Dark, la morte dell'Apprendista e la rivelazione di Merlino, che dimostra che sanno dove andare. Peccato che in mezzo si perda un sacco di tempo. Col senno di poi fra Frozen 2 e le tre vacche, non mi capacito di quanta roba inutile e poco collegata si sia vista.

    E adesso un po' di dubbi di carattere mitologico. Cose non da diario misteri, chiaramente.

    Insensatezza: Walt muore dopo aver fatto la Carica dei 101 e Isaac conosce solo dopo Crudelia e scopre che è cattiva?

    Poi il discorso dell'Apprendista su cosa sia reale e cosa no, non l'ho mica capito tanto. Questi mondi fiabeschi esistono? Esistono in funzione del nostro mondo? Li creiamo noi? Si creano da soli e l'Autore li deve propagare?

    Sento che il bisogno di spiegare meglio tutto quanto c'è, ma temo incongruenze. Anche solo dovute al fatto che Biancaneve avviene in corrispondenza dei nostri anni 80, però la sua fiaba è stata propagata ben prima. E Walt in tutto questo che ruolo aveva di preciso? Raccontava coi film? Aveva il suo libro segreto? La storia di Biancaneve era compito di Walt? Di Isaac?

    E che senso ha che il libro decostruente di Isaac venga considerato "falso" mentre altre cose scritte con il suo inchiostro invece siano vere? Perché il tiro giocato a Crudelia dovrebbe essere più vero di ciò che abbiamo appena visto?

    E, a dire il vero, che senso ha che l'Autore abbia il potere di cambiare le cose se poi non deve farlo? Non basta usare inchiostro normale, se il suo lavoro è solo quello del documentatore?

    Come funziona tutta questa faccenda?

    COSA SONO LE FIABE?

    Tigrottaaaaaaaaaaaaaaaaaah!!

    Diario Misteri

    Le Fiabe. Come funziona il lavoro dell'Autore di preciso e come dovrebbe "propagarsi" la sua opera nel nostro mondo?

    Merlino. Chi è e qual è la sua backstory?

    Malefica. Qual è la sua backstory con Rosaspina? Lily è figlia di Elliott o del Drago Riluttante?

    Will Scarlet. Cosa fa Will Scarlet ancora a Storybrooke e cos'è successo di brutto dopo il suo matrimonio con Anastasia? Cosa stava cercando mentre scavava nel campo?

    Dark Emma. Che fine ha fatto?
    eliminati:

    Tremotino. Come cedette la maledizione? Come risucchiò Chernabog nel cappello?

    Crudelia. Come è arrivata nella Foresta Incantata?


    aggiunti:

    Merlino. Chi è qual è la sua backstory?

    Malefica. Lily è figlia di Elliott o del Drago Riluttante?

    Dark Emma. Che fine ha fatto?


    modificati:


  • Lol, non ho mica le risposte a tutto. Posso solo provare a fare qualche supposizione.
    Valerio ha scritto: Insensatezza: Walt muore dopo aver fatto la Carica dei 101 e Isaac conosce solo dopo Crudelia e scopre che è cattiva?
    Opzione 1: Isaac non aveva visto La Carica dei 101 al cinema, e non si era interessato minimamente al film e al romanzo da cui è tratto. Opzione 2: L'Apprendista aveva spiegato a Isaac che non sempre i personaggi dei mondi fiabeschi corrispondono a come ci vengono raccontati nel nostro mondo, e aveva deciso di non lasciarsi influenzare.
    Valerio ha scritto: Poi il discorso dell'Apprendista su cosa sia reale e cosa no, non l'ho mica capito tanto. Questi mondi fiabeschi esistono? Esistono in funzione del nostro mondo? Li creiamo noi? Si creano da soli e l'Autore li deve propagare?
    Direi che si creano da soli e l'Autore li deve propagare.
    Valerio ha scritto: Sento che il bisogno di spiegare meglio tutto quanto c'è, ma temo incongruenze. Anche solo dovute al fatto che Biancaneve avviene in corrispondenza dei nostri anni 80, però la sua fiaba è stata propagata ben prima. E Walt in tutto questo che ruolo aveva di preciso? Raccontava coi film? Aveva il suo libro segreto? La storia di Biancaneve era compito di Walt? Di Isaac?
    Penso che per Walt non andranno mai al di là delle citazioni rivolte al pubblico nerd. Anche volendo dare per assodato che Walt era il precedente Autore, non penso che verrà mai mostrato esplicitamente. Comunque l'Autore lavora con il libro, quindi Walt aveva un libro segreto e magari prendeva spunto da quello che vedeva nei mondi magici per realizzare i suoi film. E basandoci sui suoi dati anagrafici, e se ho fatto bene i calcoli io, di quello che abbiamo visto Walt dovrebbe aver raccontato la giovinezza di Cora e del Grillo Parlante, poco altro. Come cose avvenute dopo, come Biancaneve, si siano propagate ben prima rimane un mistero. Attendiamo la quinta stagione per ulteriori chiarimenti.
    Valerio ha scritto: E che senso ha che il libro decostruente di Isaac venga considerato "falso" mentre altre cose scritte con il suo inchiostro invece siano vere? Perché il tiro giocato a Crudelia dovrebbe essere più vero di ciò che abbiamo appena visto?
    Il libro di Isaac era una gigantesca illusione in cui i personaggi si ritrovavano di punto in bianco con una nuova vita, nuovi ricordi e spesso anche con un nuovo carattere. Illusione che sarebbe potuta diventare permanente se non fermata in tempo, ma sempre di un'illusione si trattava e in quanto tale aveva le sue falle come la presenza di Emma (che sarebbe stata impossibile con i presupposti creati da Isaac), prova vivente che era tutto irreale. Crudelia confonde le idee anche a me, ma è anche vero che si trattava di un cambiamento su scala minore e quindi più facile da integrare con la realtà circostante. L'universo alternativo creato da Isaac invece mancava di solide fondamenta.
    Valerio ha scritto: E, a dire il vero, che senso ha che l'Autore abbia il potere di cambiare le cose se poi non deve farlo? Non basta usare inchiostro normale, se il suo lavoro è solo quello del documentatore?
    Chiedilo a Merlino quando lo incontri. Una spiegazione potrebbe essere legata al propagarsi delle storie nel nostro mondo.
    Valerio ha scritto:
    COSA SONO LE FIABE?
    http://it.wikipedia.org/wiki/Fiaba
    Valerio ha scritto:
    Lily è figlia di Elliott o del Drago Riluttante?
    ROTFL.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Torna a “Serie USA”