[Disney/Bad Robot] Lost (ABC)

L'America non vive di soli hamburger ma anche di una grassissima infornata annuale di serie tv di tutti i generi, dal tentacolare procedural a piccole grandi epiche.
  • Ma no, che dici.
    I cofanetti Blu-ray!

    [cmq, ripeto come un ossesso che, se qualche uomo di Neanderthal volesse proprio i DVD, io avrei le prime tre stagioni da rivendermi :P E avrei anche le stagioni 3-4-5 da vendere in Blu-ray, per gli Homo Erectus!)
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Questo video risale a più di un anno fa ma mi sembra che non fosse stato postato in precedenza:



    :P
  • In un'intervista al sito slashiflms, JJ Abrams risponde ad una domanda su Lost circa il fatto che tutto nella serie, o quantomeno gli elementi più importanti, fossero già stati definiti sin dal Pilot.
    Riporto di seguito la traduzione proposta dal sito BadTv.it:
    Devo chiedere una cosa su Lost. Mi chiedo, essendo un grande fan di Lost che ha adorato anche il finale, se, quando lavoravate alla prima stagione, sapevate già cosa sarebbe stato il mostro di fumo.

    Abbiamo discusso a lungo su cosa poteva essere, e sapevamo di aver avuto alcune idee interessanti. Poteva essere una creatura costruita per essere un sistema di sicurezza… ad altre cose. C’erano molte possibilità. Abbiamo scritto il pilot, lo abbiamo girato, montato e distribuito in sole 12 settimane. L’intero processo fu molto veloce, e discutevamo delle cose mentre scrivevamo, giravamo e montavamo. Non avevamo una bibbia su come doveva essere la serie, come invece accade normalmente. Chiunque vi dica il contrario non è sincero. Non avevamo ogni risposta. Potevamo avere delle idee ampie su cui basarci per avere una direzione, una roadmap, e potevamo avere la fiducia nel progetto per poterci prendere questo rischio, ma non avevamo in alcun modo tutte le risposte. All’epoca eravamo certi di alcuni elementi che ci servivano per mandare la serie in una certa direzione. Ma quando pensi al fatto che Ben, per esempio, non è un personaggio nel pilot, ti rendi conto che non sapevamo ancora che si sarebbe palesato. E si tratta di un personaggio molto importante, per tutto il cast. Questa cosa dimostra quanto lo show fosse dinamico e si evolvesse nel tempo. Quello che Damon Lindelof e Carlton Cuse e gli altri hanno proposto mentre lavoravano allo show non rientrava nelle cose che avevamo pensato mentre facevamo il pilot. Ci si fida di queste cose perché si riesce a capire in quale direzione andranno, anche se alla fine il risultato sarà sempre qualcosa di diverso, a volte molto simile ma a volte molto diverso da quello che ci si era immaginati pensando a quelle idee.
    Ecco la conferma definitiva che Lost è stato, almeno sino ad un certo punto, un grande work in progress e che ben poco era stato pensato sin dall'inizio, e non certo Jacob, il Mostro, "Adamo & Eva" e tanto altro; alla fine, una delle poche cose certe sin dall'inizio credo sia stata proprio [spoiler]la morte di Jack nel finale[/spoiler].
    Plauso a JJ che ha avuto l'onestà di ammettere la cosa, facendo così chiarezza una volta per tutte sulla questione.
  • Staceppa, a me è parso il solito fumo senza arrosto in cui si può dire tutto e il contrario di tutto. "Non avevamo tutte le risposte" non significa niente: un vero e proprio outing sarebbe stato dire COSA era stato pensato dall'inizio, COSA invece è nato dopo e soprattutto quando sono state fissate determinate cose. Sappiamo ad esempio da varie interviste che gli Altri erano già stati definiti alla fine della prima stagione, ma che l'idea di dare loro un capo divino di nome Jacob sia nata in terza stagione (cosa che non avrebbe creato grossi problemi a livello di schema narrativo, dal momento che Isola o suo custode, la figura che muove le pedine è sempre stata abbastanza intercambiabile), mentre che la parentesi Dharma sia stata creata nella pausa tra prima e seconda stagione. Poteva confermare tutte queste cose e precisarne altre, sbilanciandosi sul mostro. Non l'ha fatto e ha scelto di tenersi sul vago ancora una volta.
  • Intanto è già qualcosa visto che per anni hanno giocato sul fatto che se non tutto (vedi Ben, ammesso sin da subito), tanto fosse stato previsto sin dall'inizio, e invece una bella ceppa, altro che "come Harry Potter". E' chiaro poi che solo questo non basta, ma quantomeno permette di sfatare questo falso mito che esiste dall'inizio della serie. Poi certo. anch'io auspico un outing definitivo, e l'occasione per farlo, volendolo, sarebbe potuta essere la Lost Encyclopedia, se solo non avessero avuto la fretta di pubblicarla il più presto possibile, perché poi se non fai in fretta ne vendi meno copie... :cazz:
  • Mah, mi viene quasi da pensare che Abrams rosichi un po' per essersi messo da parte troppo presto... in fondo, lui cosa ha creato? Il pilot e tutto quel che consegue il pilot (il triangolo amoroso, il gruppo della coda, l'aereo nigeriano), ma il succo (cioé tutto il resto) è imho farina di Lindelof e assistenti vari.
    Perché, alla fine, che tutto, tanto, poco o niente fosse stato progettato dall'inizio, poco cambia: Lost così com'é ha perfettamente senso, e a parte quei due-tre rattoppi/imprecisioni (canoe, sussurri) è di una circolarità e consequenzialità rare, se non uniche nel mondo telefilmico.


    Comunque, qualcuno ha mai visto questo? Il finale di Lost, otto anni prima :P
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Rimango dell'idea che credere che nulla fosse pensato dall'inizio sia anche più ingenuo del suo contrario cmq :sun:
  • Ma si, certo qualcosa era stata già pensata dall'inizio, però è chiaro che sino ad un certo punto si sia andati parecchio a ruota libera; meravigliosamente, intendiamoci, considerato tutto quello che c'è stato: gli Altri, Desmond, la Dharma, Ben... Io mi sono fatto l'idea che le cose siano iniziate a cambiare nella seconda metà della Terza Stagione, e che da allora Lindelof e Cuse abbiano iniziato ad agire in maniera differente (e non è un caso che proprio in quel periodo abbiano trovato l'accordo con l'ABC sul numero di stagioni e episodi da sviluppare).
    Alla fine ha ragione Max, quanto del tutto fosse stato pensato sin dall'inizio poco importa visto il risultato finale; interessa però in un discorso di ricostruzione e comprensione del processo creativo.
    Quanto ad Abrams, sinceramente non so se rosichi, in fondo quello di mollare un progetto per passare ad altro è un vizio che ha dai tempi di Alias; solo che in Alias dopo il suo abbandono la serie si è un po' smarrita, in Lost no, anzi possiamo dire che è avvenuto l'esatto opposto, visto che man mano è migliorata sempre più e ha trovato una sua identità più definita. E il merito va di certo a Lindelof, Cuse e pure al buon Bender.
    max brody ha scritto: Comunque, qualcuno ha mai visto questo? Il finale di Lost, otto anni prima :P
    Non la conoscevo proprio questa serie; puoi dirci qualcosa di più legata al finale?
  • Grrodon ha scritto:Rimango dell'idea che credere che nulla fosse pensato dall'inizio sia anche più ingenuo del suo contrario cmq :sun:
    Ah, ma lo penso anch'io (Lindelof)
    Tyrrel ha scritto:
    max brody ha scritto: Comunque, qualcuno ha mai visto questo? Il finale di Lost, otto anni prima :P
    Non la conoscevo proprio questa serie; puoi dirci qualcosa di più legata al finale?
    Metto in spoiler? Boh. Massì, va'

    [spoiler]C'é un altopiano incontaminato, con giungle e animali feroci (l'"isola" e il "mostro"), che si scopre trovarsi sul maggior incrocio di linee energetiche della Terra, quindi è al tempo stesso sulla Terra e al di fuori di essa (l'"isola che si sposta nel tempo e nello spazio", il "pendolo di Foucault che rintraccia le linee energetiche"). Accadono varie cose misteriose, che non sto ad elencare altrimenti non finisco più (sappiate solo che questo telefilm è vero e proprio concentrato di topoi, altro che "i misteri che si accumulano" di Lost :LOL: ), e a un certo punto si capisce che 'tutti i misteri hanno un'unica spiegazone'. La spiegazione è: uno dei protagonisti, si scopre nel finale, è destinato, ma dev'essere una sua scelta, a divenire il custode dell'altopiano; il precedente custode era la mamma del protagonista ("Jacob" e "Mother"). Questo personaggio, però, deve prima sconfiggere un uomo vestito di nero (mentre lui, in realtà è una lei, è vestita di beige/marroncino chiaro, come Jacob), che è stato esiliato (come "MIB è stato imprigionato") e ora vuole appropriarsi del cuore dell'altopiano (il "cuore dell'isola"), che verrà rappresentato da una forte luce (come in Lost). Il personaggio vestito di nero parla, ovviamente, di 'bene' e 'male', di 'destino' e 'libera scelta'; indi viene sconfitto come un niubbo (come MIB :P) in un duello all'arma cieca e muore. L'altopiano comincia ad implodere su se stesso, ma la protagonista buona "sceglie" di divenire custode, "tappando" l'implosione. In quel mentre, due dei tre protagonisti 'semplici' (i "losties") finiscono nel passato e scoprono che what happened, happened. Il terzo, l'uomo di scienza, finisce nel futuro e scopre che il progresso è male e gli uomini devastano e corrompono.
    Siccome però forse l'altopiano è imploso, probabilmente tutti e tre ritorneranno a casa loro e vivranno meglio di come hanno vissuto nel telefilm.

    Non si sa esattamente: il finale, in realtà, è parziale, dato era prevista una stagione successiva che poi è stata cancellata. -_- Ma le analogie restano, e sono buffe e palesi :P[/spoiler]
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Cacchio.
    Sembra un plagione.

    Cioè, forse non tanto da questo telefilm, ma magari dal romanzo di Conan Doyle a cui è ispirato.
    Poi scegliere proprio "Lost" come titolo... non hanno mai ammesso una qualche ispirazione/omaggio al libro, giusto?
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
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  • Non credo. Se dovessero citare tutte le fonti che hanno utilizzato, non finirebbero più :P Comunque non è plagio. Libro e telefilm non hanno nulla in comune, a parte l'incipit e alcuni personaggi (Challenger, Malone, Roxton), la cui caratterizzazione anche credo sia un po' diversa. Non ho letto il libro, lo conosco vagamente e so che è completamente diverso (ad es. nel libro i personaggi tornano a casa), ed è "solo" un romanzo d'avventura. Il telefilm ci butta dentro alieni, viaggi nel tempo, mostri, eccetera e trasforma il tutto in un concentrato di topoi sci-fi, fantasy, genere avventuroso, critica sociale (c'é anche quella) e via dicendo...
    Riguardo a Lost, tecnicamente The lost world è ovviamente inferiore a Lost (è pure più vecchio, dopotutto), è molto più 'televisivo' e lineare.
    Il finale è molto simile (ma non identico), ma perché è semplicemente il finale necessario se fondi scienza e misticismo e parli di tematiche come bene/male, destino/libero arbitrio ecc. Per dire, uno dei due dev'essere per forza rappresentato con il bianco (o beige :P ) e l'altro col nero, altrimenti non c'é più epos. Sono topoi narrativi codificati da tempo immemore (a parte quello della fantascienza in senso relativistico/quantistica, che è più recente). Il mito di Agarthi (luogo mistico presente sulla Terra e al di fuori di essa) gira da almeno due secoli

    E' come dire che Dan Brown ha copiato l'idea del sang real. E' una leggenda vecchia come il cucco, Dan Brown l'ha ripresa e ci ha fatto su un bel romanzo, ma il plagio è altra cosa. A nessuno verrebbe in mente di citare in giudizio Dan Brown per aver usato un vecchio mito...
    ..ops :LOL:
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    Ottimo lavoro.
  • Benissimo gente, adesso che la cronologica Disney è finalmente terminata (le avete viste su facebook, le foto, verooo??) e dopo aver fatto la cronologica Firefly per tirare un po' il fiato, vi comunico che inizia il mio rewatch di Lost! Mio nel senso che lo sarà anche di Dapiz, Bordy e Lightning, ovviamente. E visto che tempo fa si parlava di organizzare una cronologica communitaria ma per un motivo o per un altro non era stato possibile, invito chi fosse interessato a venirci dietro. Ovviamente non intendo imporre ritmi, limiti e via dicendo. Se vogliamo stare al passo che sia una cosa morbida, basta anche solo non essere avanti o indietro di due stagioni, per dire :P Io periodicamente riporterò sul forum alcune impressioni da senno-di-poi. Stasera penso che vedremo le due parti del Pilot, Tabula Rasa, il contenuto speciale "La Genesi di Lost" e probabilmente anche un paio di mobisodes collocabili al momento dello schianto (ora me ne ricordo solo un paio, So It Begins e The Envelope, ma dopo faccio un ripasso). Ovviamente poi non penso terremo ritmi troppo assurdi, ma che il tutto si ridurrà a un paio di episodi a sera, per quattro o cinque sere alla settimana, per cui non temiate lo stress da sincronizzazione.

    Oh, chi vuole unirsi, vedendo gli episodi, scegliendone solo alcuni, o anche solo tornando a discuterne e basta è il benvenuto. Basta che non si muoia da soli, come accaduto a Elik :solly:
  • -Mobisode #13: So It Begins
    -1X01: Pilot Part 1
    -1X02: Pilot Part 2
    -1X03: Tabula Rasa


    Oh che bello ricominciare Lost! E ricominciarlo in Blu Ray con l'hd! Ovviamente stupisce molto l'iconicità e la raffinatezza cinematografica di questi primi momenti. Ma della bellezza si è già discusso, passiamo ad analizzare gli indizi, le falle, i foreshadowing volontari o meno.
    Innanzitutto il mobisode con MIB che trasformato in Christian Shepard manda Vincent a risvegliare Jack, col senno di poi acquista un senso, anche se nulla potrà mai cancellare dalla mia mente che al momento in cui l'hanno girato si pensava di renderlo il vero Christian o cmq un'emanazione buona. La recitazione non mostra ambiguità malevola infatti, e del resto si parla di interazione con un cane qualsiasi per cui non penso che MIB necessitasse di entrare nel personaggio poi troppo. Insomma sospetto un cambio in corsa. Ma anche così direi che le cose funzionano.
    Nel Pilot abbiamo il foreshadowing di Locke con le pedine del backgammon, mentre in Tabula Rasa l'inquietante primo piano di Locke in cui invece l'ambiguità c'è eccome, che sembrano davvero preannunciare un lontano futuro in cui ci sarà l'effettivo scontro tra il bianco e nero, con tanto di figura di Locke "sdoppiata". Magari al tempo si pensava di rendere cattivo proprio Locke, e di certo non avevano pensato che magari il fumo bestiale e istintivo che vediamo fosse quell'intelligente calcolatore di MIB. Però già il fatto che la scena del backgammon venga riportata nel riassunto dell'episodio successivo potrebbe indicare che la consideravano una scena importante, da sottolineare, perché in qualche modo un giorno avrebbe avuto un senso.
    Infine Walt che fa smettere di piovere potrebbe benissimo spiegarsi in tre modi: semplice fenomeno tropicale, isola che si sposta, indizio di quella sintonia con l'isola che conferisce a Walt i suoi poteri esp.

    I Pezzi Mancanti - La cicatrice di Lost.

    - La Freccia. Perché Radzinsky ha editato il filmato d'orientamento, nascondendo nella Freccia la parte relativa al divieto di utilizzare il computer per altri scopi? E a chi apparteneva l'occhio di vetro trovato lì?
    - Desmond. Come mai era stato nel carcere militare? Perché non si è avverata la visione di Claire in elicottero?
    - Le Fazioni degli Altri. La preveggenza di Eloise dipendeva solo dal diario di Faraday o c'è di mezzo Jacob? Come si rapportava la sua gestione del Lampione con le fazioni di Ben, Ilana e Widmore? Qual'è la verità sul ruolo di Abaddon?

    Ambiguità Volute - Quesiti a risposta multipla, lasciati all'interpretazione: 1) Apparizioni dubbie tipo Walt o Dave, 2) Richard Malkin, 3) I Numeri, 4) Le aggressioni a Sayid.
  • Grrodon ha scritto: Infine Walt che fa smettere di piovere potrebbe benissimo spiegarsi in tre modi: semplice fenomeno tropicale, isola che si sposta
    Col senno del poi, direi che la spiegazione che più fila sia quella degli spostamenti dell'Isola (a Guam usavano coordinate sempre diverse, quelle inviata dal Lampione). Ricordiamoci anche che pure la luce aveva una rifrazione particolare, e pure le bussole sfarfallavano.
    Grrodon ha scritto:
    - Desmond. Come mai era stato nel carcere militare? Perché non si è avverata la visione di Claire in elicottero?
    Non so se l'avessimo mai tolta fuori come ipotesi... ma e se fosse che Desmond ha creduto di aver visto Claire con in braccio Aaron e in realtà fosse Kate, come effettivamente è stato?
  • -1X04: La Caccia
    -1X05: Il Coniglio Bianco
    -1X06: La Casa del Sol Levante


    Altra bellissima tripletta, che imposta i primi pezzi della mitologia della serie introducendo rispettivamente il rapporto Locke/MIB, Il Christian fittizio e Adamo ed Eva. Una nota sulla musica: non ricordavo che il tema Parting World nascesse alla fine del quarto episodio e che Life & Death alla fine del quinto, né che il tema delle marce fosse presente già dal primo.
    Per quanto riguarda la mitologia col senno di poi, abbiamo il famoso incontro tra Locke e il fumo con lui che ora sappiamo è rimasto incantato dalla luce al suo interno (che l'enciclopedia rivela essere i flash dello scanner). Incontro importantissimo perché segna ufficialmente l'inizio del raggiro di Locke e del lungo loophole che durerà fino alla fine di Lost.
    Per quanto riguarda il Christian fasullo, ho sempre pensato che vederlo come semplice incarnazione di MIB è sempre stata una retcon che ha tolto molto fascino ad uno dei misteri più belli di Lost, ma rivedendo l'episodio ho notato che attua comportamenti veramente teatrali, dispettosi. Appare ovunque in modo inquietante, si dimostra sfuggente, poco rispettoso del figlio, incline al teatro e alla messinscena, per cui attualmente non me la sento proprio di pensare male del fatto che fosse MIB pure all'inizio. Di sicuro non è un'apparizione molto positiva, come saranno invece i futuri spettri. Inoltre inizio a pensare che la traduzione "attributi" sia una comica...forse sarebbe stato meglio fargli dire che Jack non ha "quel che ci vuole" per affrontare il fallimento, sarebbe stata una cosa più morbida. E infatti nel complesso della serie Christian rimarrà una figura positiva, e lo si vedrà nel finale dove vedremo il VERO Christian, per cui forse meritava in fase di adattamento un trattamento migliore. Avendo fatto pace con il concetto di Christian/MIB rimangono oscuri i suoi scopi: li si potrebbe vedere come un modo per uccidere indirettamente Jack, che ruzzola giù da un burrone e morirebbe se non fosse per John, oppure come un modo per manipolare Jack mettendolo davanti ad una bara vuota. In sesta stagione inoltre dirà che voleva generosamente condurre Jack all'acqua per servirsi di lui. Tutte e tre le motivazioni sono valide a questo punto, si scelga la preferita.
    E infine ecco Adamo ed Eva ovverosia la spoglia mortale di MIB e della Madre. Ok, ora lo sappiamo dopo anni in cui era stato detto che la loro presenza nei primi episodi serviva a far capire che era tutto pensato dall'inizio. E invece quando poi si scoprì chi erano, ecco la stima di Jack sugli abiti che sballava tutto. E la disposizione dei corpi diversa da come li aveva lasciati Jacob. Al che poi si capì che avevano semplicemente messo là due figure mitologiche generiche, ripromettendosi di narrarne solo alla fine i motivi per cui avrebbero dovuto fungere da starting point per la storia raccontata. Bé, sapete che vi dico? Che a conti fatti rivedendo la scena tutti questi dubbi vengono meno, e il tutto si incastra bene, dando un senso di compiutezza, di chiusura alla vicenda. La stima di Jack è generica, e il suo 40-50 anni suppone un "almeno", e la disposizione dei corpi può essere benissimo stata cambiata nel corso di 2000 anni. E poi ci sono le pedine bianca e nera che sistemano ogni cosa. Insomma in definitiva devo riconoscere che questa prima stagione di Lost vista col senno di poi fila bene, ed è molto appagante. Come se avessero voluto fare attenzione più ai misteri della prima stagione rispetto a quelli successivi nati come filleroni, per cui so già che le frustrazioni in caso verranno dopo.
    I Pezzi Mancanti - La cicatrice di Lost.

    - La Freccia. Perché Radzinsky ha editato il filmato d'orientamento, nascondendo nella Freccia la parte relativa al divieto di utilizzare il computer per altri scopi? E a chi apparteneva l'occhio di vetro trovato lì?
    - Desmond. Come mai era stato nel carcere militare? Perché non si è avverata la visione di Claire in elicottero?
    - Le Fazioni degli Altri. La preveggenza di Eloise dipendeva solo dal diario di Faraday o c'è di mezzo Jacob? Come si rapportava la sua gestione del Lampione con le fazioni di Ben, Ilana e Widmore? Qual'è la verità sul ruolo di Abaddon?

    Ambiguità Volute - Quesiti a risposta multipla, lasciati all'interpretazione: 1) Apparizioni dubbie tipo Walt o Dave, 2) Richard Malkin, 3) I Numeri, 4) Le aggressioni a Sayid.
    Tyrrel ha scritto: Col senno del poi, direi che la spiegazione che più fila sia quella degli spostamenti dell'Isola (a Guam usavano coordinate sempre diverse, quelle inviata dal Lampione). Ricordiamoci anche che pure la luce aveva una rifrazione particolare, e pure le bussole sfarfallavano.
    Bé ma la luce che si riflette in modo particolare, le bussole impazzite, e lo scarto temporale tra interno ed esterno sono cose che possiamo attribuire benissimo anche alla cupola elettromagnetica che protegge il sistema isola e che quindi frena/devia/altera le interazioni tra dentro e fuori. La cosa della pioggia può essere benissimo attribuita agli spostamenti autonomi dell'isola, ma non sottovaluterei anche l'opzione Walt, i cui poteri esp sono stati ricondotti alla sua sintonia con l'Isola nell'epilogo e nell'Enciclopedia. E non sottovaluterei neanche l'opzione gag, che magari avevano solo voglia di scherzare.
    ma e se fosse che Desmond ha creduto di aver visto Claire con in braccio Aaron e in realtà fosse Kate, come effettivamente è stato?
    Può darsi, su Desmond conto molto in una visione più attenta durante il rewatch di terza e quarta stagione. Sia mai che la cosa si spieghi da sé o venga demisterizzata.
  • Grrodon ha scritto:Bé, sapete che vi dico? Che a conti fatti rivedendo la scena tutti questi dubbi vengono meno, e il tutto si incastra bene, dando un senso di compiutezza, di chiusura alla vicenda. La stima di Jack è generica, e il suo 40-50 anni suppone un "almeno", e la disposizione dei corpi può essere benissimo stata cambiata nel corso di 2000 anni. E poi ci sono le pedine bianca e nera che sistemano ogni cosa.
    Guarda che scherzavo.
  • -Mobisode # 7: Arzt & Crafts
    -Mobisode # 8: Buried Secrets
    -1X04: La Falena
    -1X05: Il Truffatore


    Un gruppetto di episodi niente male, anche se assai poco mitologici. Cominciando dai due mobisodes, devo dire che collocati al loro giusto posto hanno una resa ottima. Arzt esordisce prima ancora di esordire effettivamente, ma il fatto che l'episodio inizi con Sun che capisce che Boone e Shannon sono fratello e sorella si attacca molto bene alla fine del precedente, quando si scopriva il segreto di Sun. Il secondo poi è ancora migliore, visto da solo non mi aveva mai detto molto, ma collocato qui, subito dopo la rivelazione fatta a Michael e appena prima della collaborazione fra i due per salvare Shannon dagli attacchi d'asma è molto significativo. E ben recitato, aggiungerei.
    Gli episodi di Charlie e Sawyer sono eccellenti per come mettono in scena i personaggi, la storia di Charlie è un capolavoro di pateticità (You All Everybody è una comica totale, presa in giro impietosa dei successi dell'estate e delle meteore che li cantano), quella di Sawyer niente di che ma i fatti al presente che ci vengono raccontati sono veramente interessanti soprattutto nell'ottica dell'evoluzione dello story-arc del personaggio. Una cosa che forse possiamo provare a vedere in prospettiva è la stessa Falena con cui Charlie esce finalmente dal bozzolo. La si potrebbe considerare alla stregua del cinghiale di Sawyer o del cavallo di Kate, che nell'enciclopedia era confermato essere un modo dell'isola per connettersi a Kate, dopo che lei aveva confessato le sue colpe. E in un certo senso rappresentano tutti e tre i momenti catartici e di maturazione dei rispettivi personaggi, una sorta di momento epifanico che l'isola offre per comunicare ai suoi ospiti che possono avere una seconda chance.
    I Pezzi Mancanti - La cicatrice di Lost.

    - La Freccia. Perché Radzinsky ha editato il filmato d'orientamento, nascondendo nella Freccia la parte relativa al divieto di utilizzare il computer per altri scopi? E a chi apparteneva l'occhio di vetro trovato lì?
    - Desmond. Come mai era stato nel carcere militare? Perché non si è avverata la visione di Claire in elicottero?
    - Le Fazioni degli Altri. La preveggenza di Eloise dipendeva solo dal diario di Faraday o c'è di mezzo Jacob? Come si rapportava la sua gestione del Lampione con le fazioni di Ben, Ilana e Widmore? Qual'è la verità sul ruolo di Abaddon?

    Ambiguità Volute - Quesiti a risposta multipla, lasciati all'interpretazione: 1) Apparizioni dubbie tipo Walt o Dave, 2) Richard Malkin, 3) I Numeri, 4) Le aggressioni a Sayid.

    Ma bando al rewatch e teniamoci aggiornati su ciò che sta succedendo al Comic-Con di San Diego! E' stato infatti allestito uno stand del genere Lost: Un Anno Dopo e poche ore fa Lindelof e Cuse si sono presentati con una sorpresa. Sorpresa che era stata preceduta da una finta lite tra i due che su twitter si erano scannati sull'opportunità di mostrarla o meno. Si tratta di un filmato tagliato ai tempi della prima stagione, che a suo tempo venne considerato eccessivamente rivelatorio, e che invece dovrebbe costituire la prova che Lost è stato pensato dall'inizio.



    Chiaramente è una buffonata, fatta per farsi due risate e girata dallo stesso Jack Bender su uno studio di posa della Disney con la collaborazione di Pellegrino e Welliver, che come sempre si prestano volentieri a queste cose. Personalmente non ho avuto modo di ascoltarlo con attenzione, anche per via della lingua, per cui se ci fossero volontari per una sintetica traduzione ne sarei grato. Tralaltro ho pure letto in giro che benché umoristico lo si potrebbe conderare canonico e in tal caso avremo il vero nome di MIB, cioè Barry :asd:

    Detto questo i due hanno detto le solite cose, con il loro fare di sempre, tra il leggero e il trollone. E' stato loro chiesta una risposta definitiva al problema delle canoe, e loro non si sono neanche degnati di citare le pagine della Blak Rock dicendo che non lo sapremo mai, perchè non vogliono che le imperfezioni di Lost vengano risolte:
    "We will not be filling in the missing blanks after the show is over," Carlton said, first using a metaphor about life also having unanswered questions, then more practically saying it wouldn't be fair to be giving an answer here, and an answer there, for years to come, "scattered like horcruxes along the pop culture universe."
    And specifically with regards to the outrigger, Lindelof compared it to the Russian in "The Sopranos," and said, "At that point, we'd answered so many questions, and the response to some of those answers was 'Blech!' So basically, we were like, 'The outrigger box will stay unchecked.'"

    Poi in seconda battuta hanno detto che i poteri di Walt (e quindi per estensione tutti i poteri di tutti gli "speciali" dello show) non erano mai stati intesi come un mistero da spiegare ma come un semplice dato di fatto:
    One mystery that they said was always meant to be unexplained was the source of Walt's powers, which Lindelof likened to Stephen King's "Carrie," where it's just accepted without explanation that Carrie is telekinetic.
    "That's one of those things that never felt like a mystery to us: why is Walt special?" he said. "The answer is, because he is."
    Insomma scordiamoci approfondimenti e risposte date in modo discorsivo nelle varie future interviste, quindi. Ciò detto spero che se possono fare clip come questa, in futuro si dimostrino aperti a qualche approfondimento sottoforma di fumetto o film.
  • Grrodon ha scritto: Tralaltro ho pure letto in giro che benché umoristico lo si potrebbe conderare canonico
    Pfff, ma ti prego.

    Invece di fare queste clippette comiche, in futuro potrebbero veramente rieditare la serie aggiungendo scenette esterne che mostrino un po' di compattezza e uniformità; non dico risolvere ogni mistero ma qualcosa di pochi secondi tra una stagione e l'altra non mi dispiacerebbe.

    Ma a quanto pare sono proprio contenti del loro lavoro pieno di buchi e imperfezioni. -_-

    Ma poi secondo te un uomo di oltre duemila anni verrebbe chiamato Barry? :P
  • Vito ha scritto:
    Grrodon ha scritto: Tralaltro ho pure letto in giro che benché umoristico lo si potrebbe conderare canonico
    Pfff, ma ti prego.

    Invece di fare queste clippette comiche, in futuro potrebbero veramente rieditare la serie aggiungendo scenette esterne che mostrino un po' di compattezza e uniformità; non dico risolvere ogni mistero ma qualcosa di pochi secondi tra una stagione e l'altra non mi dispiacerebbe.
    Ma a quanto pare sono proprio contenti del loro lavoro pieno di buchi e imperfezioni. -_-
    Vieni dalla banalonia? E' quello che vorremmo tutti ma è completamente fuori dalle loro rotte ora come ora. E, sì, un po' li biasimo. Ma non bisogna dimenticare che comunque di queste cosette compattatrici in alcune occasioni ne hanno fatte. Abbiamo avuto nei dvd i flashback tagliati da Exodus e da altri episodi ma editati in maniera definitiva per non confonderli con le scene tagliate, poi lo Sri Lanka video a tema numeri come premio della LE, poi abbiamo avuto i tredici mobisodes che compattavano molte cose, abbiamo avuto Mysteries of the Universe, il mockumentary sulla Dharma, e infine abbiamo avuto The New Man in Charge che era fanservice puro e dava un senso di chiusura a Walt e i sussurri. Si può fare sicuramente altro, molto altro magari sfruttando anche altri media e magari un giorno avremo la mini a fumetti in tre parti su Eloise, il film sugli Egiziani e via dicendo, ma per adesso hanno prodotto un numero sufficente di materiale aggiuntivo che ha lo scopo di completare. Solo che mi pare che detestino dare risposte attraverso interviste, vogliono che a parlare siano i filmati.
    E posso capire che adesso siano stufi di farne almeno per un altro anno. Tu piuttosto quali buchi tapperesti e quali imperfezioni cureresti?
    Ma poi secondo te un uomo di oltre duemila anni verrebbe chiamato Barry? :P
    Barry sarà diminutivo di qualcosa che avrà un corrispettivo latino. Ti pare che JACOB si chiamasse davvero così in origine?
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