[Disney/Bad Robot] Lost (ABC)

L'America non vive di soli hamburger ma anche di una grassissima infornata annuale di serie tv di tutti i generi, dal tentacolare procedural a piccole grandi epiche.
  • Vito ha scritto:
    Grrodon ha scritto: Tu piuttosto quali buchi tapperesti e quali imperfezioni cureresti?
    Ma qualcosa tipo inquadrature di Jacob o Mib sapientemente messe in qualche punto focale delle prime puntate o stagioni
    Una lucasata priva di senso alcuno. In pratica vorresti andare a intervenire sugli episodi già esistenti anziché girare nuovo materiale? E fare uscire nuovi cofanetti con lo strillo delle scene in più che fanno tornare la storia? Tutti griderebbero alla commercialata.
    qualcosa sui numeri
    Sri Lanka video. Per il resto li considerano "risolti" e comunque aperti ad interpretazione.
    un po' di mitologia
    lol e cosa nello specifico? Se parli di aggiunte e approfondimenti usciamo dal campo del tappabuchi e entiramo in quello dell'expanded universe, che sarebbe il benvenuto ma non è necessario per dare coerenza all'opera.
    Ora come ora non avrei in mente particolari soluzioni (colpa anche del casino che Lost ti mette in testa una volta finito)
    Il problema di Lost è che una volta finito ti accorgi che era pure troppo semplice rispetto alla carne al fuoco messa. Quindi il casino in testa mi sa che ce l'hai tu e deriva solo da impressioni generali e imprecise, per fugare le quali suggerisco il rewatch come lo sto facendo io. E allora sì che si imparano a distinguere i veri buchi dalle imprecisioni, e si impara a individuare le Magagne di Lost che possono essere la backstory di Abaddon, non certo gli orsi polari.
  • Grrodon ha scritto:Personalmente non ho avuto modo di ascoltarlo con attenzione, anche per via della lingua, per cui se ci fossero volontari per una sintetica traduzione ne sarei grato.
    C'è di meglio:


    Barry ha scritto:E giuro su Dio, che se inizi con una di quelle puttanate tipo "L'isola è una sorta di tappo" io... io... diventerò matto!
    :LOL:

    E ancora:
    ... lo sai, inevitabilmente mi travestirò da candidato numero 4, in modo da poter manipolare Ben Linus per ucciderti...
    ... e dire che c'è chi lo considera canon... :omg:
  • E' tutto inseribile in continuity, infatti poi Jacob non è troppo sorpreso di scoprire che è giunta la sua ora :P
  • -1X09: Solitudine
    -Mobisode # 10: Jack, Meet Ethan. Ethan? Jack
    -1X10: Un Figlio


    L'attrice che faceva la Rousseau se n'era stata impalata per quattro stagioni, senza avere mai avuto il suo flashback, così chiese di poter andare via e in quarta stagione venne uccisa. Per risolvere il problema della sua storia si pensò di raccontarla in quinta stagione, in parte tramite i time-skip e in parte con un fb di Ben. Abbiamo avuto così una backstory un po' compressa ma accettabile. Rivendendo Solitary andando a monte di ciò si nota come la sua storia fosse stata abbozzata genericamente, e con la scusa della pazzia si erano permessi di farle dire frasi sconnesse da poter interpretare e reinterpretare a piacimento in seguito. Quel che emerge è che di base i fantomatici carriers nella sua testa erano gli Altri, il che fila pensando alla presenza di Jin che lei può benissimo aver incolpato della malattia dei suoi compagni. Strano che non mostri di credere al mostro dopo la sua esperienza, ma qui entra in gioco il jolly della follia, con cui si sono evidentemente parati il culo a più riprese. Notevole che non sia stato menzionato esplicitamente il rapimento di Alex, anche se ovviamente si capisce benissimo. Buono invece il riferimento all'uccisione da parte sua di Robert e il modo in cui descrive la malattia, anche se è difficile credere che a quel tempo l'avessero già pensata in questi termini.
    Peccato che ai tempi fosse stato tagliato quel riferimento allo studio del "tempo" che avrebbe dovuto esserci secondo quello sceneggiatore (lo stesso che invece asseriva che inizialmente i sussurri e gli Altri erano un tutt'uno). Invece proprio il mistero dei sussurri fila bene, ora che rispunta col senno di poi. Le anime delle persone che non sono riuscite a perdonarsi, che non hanno saputo sfruttare la seconda chance dell'isola sembrano la controparte esatta dei Losties, che invece si stanno purificando.
    Il famoso riferimento a Nadia "morta" è invece da intendersi come Sayid dice nel finale dell'episodio: un modo di lasciarsi alle spalle le flebili speranze passate e riuscire a ripartire con queste nuove persone.
    Il mobisode su Ethan è molto utile a inquadrare meglio il personaggio, il fatto che affermi di essere vedovo per colpa del problema delle gravidanze, riesce a inquadrare meglio i suoi feroci comportamenti, che col senno di poi e gli Altri ormai "buoni" erano ormai diventati incongruenti. Forse però andrebbe collocato un po' prima, visto che si vede Jack alla spiaggia che cerca medicine, anziché essere alle grotte. Certo, può averci fatto un blitz, ma Claire sulla spiaggia? Dubito possa avere una grande mobilità. Forse si svolge durante i primissimi episodi, ma anche collocato qui non è male come introduzione a Ethan.
    L'episodio di Claire è invece la solita croce, dal momento che è evidente che era stata inventata una sottotrama di Aaron che venne poi retconnizzata incentrandosi sulla stessa Claire. E' vero che lei deve crescere il bambino, ma è lei dover temere l'influenza negativa esterna, col senno di poi. La figura di Malkin è vero che è stata svalutata dagli stessi Lindelof e Cuse in seconda stagione, quando suggerirono che fosse un truffatore (tagliando però dall'episodio di Eko la sequenza in cui asseriva di aver accettato soldi da una coppia di Los Angeles, quindi preferendo rendere il personaggio interpretabile). Col senno di poi mi sono accorto che spesso rimangono sedimentati nella nostra memoria elementi e concetti che finiscono per spiccare più del dovuto: in questo caso riscontravo in Malkin alcuni repentini cambi di atteggiamento che non mi spiegavo. In verità gli stessi Charlie e Claire sul finire dell'episodio arrivano alla conclusione che le intenzioni di Malkin fossero da sempre le stesse: portarla sull'815. Che l'abbia fatto in quanto vero veggente, o che l'abbia fatto su bustarella di Jacob a sto punto è perfettamente ambivalente.
    Ah, Locke nel sogno di Claire con l'occhio bianco e quello nero è da brividi. Un foreshadowing involontario ma riuscitissimo di Flocke.

    I Pezzi Mancanti - La cicatrice di Lost.

    - La Freccia. Perché Radzinsky ha editato il filmato d'orientamento, nascondendo nella Freccia la parte relativa al divieto di utilizzare il computer per altri scopi? E a chi apparteneva l'occhio di vetro trovato lì?
    - Desmond. Come mai era stato nel carcere militare? Perché non si è avverata la visione di Claire in elicottero?
    - Le Fazioni degli Altri. La preveggenza di Eloise dipendeva solo dal diario di Faraday o c'è di mezzo Jacob? Come si rapportava la sua gestione del Lampione con le fazioni di Ben, Ilana e Widmore? Qual'è la verità sul ruolo di Abaddon?

    Ambiguità Volute - Quesiti a risposta multipla, lasciati all'interpretazione: 1) Apparizioni dubbie tipo Walt o Dave, 2) Richard Malkin, 3) I Numeri, 4) Le aggressioni a Sayid.
  • -1X11: Inseguimento
    -1X12: Il Mistero della Valigetta


    Bé ecco due episodi poco adatti al giochino del senno di poi. La mitologia è molto poca, per cui si possono apprezzare giusto i tocchi artistici e gli story-arc dei personaggi. L'unica cosa un po' a sé è la superforza di Ethan, retaggio di una fase in cui si pensava agli Altri come superuomini, ma per il resto abbiamo l'unione della coppia Locke e Boone, l'esordio della botola, l'inizio del rapporto Sayid/Shannon, e la finta morte di Charlie (che ancora oggi lascia spiazzatissimi per via del tema di Life and Death che parte a tradimento). L'episodio su Jack ne esce comunque bene, ma così non è per quello di Kate. Il Mistero della Valigetta visto a suo tempo quando non si sapeva ancora bene il crimine di Kate, poteva anche avere un senso, ma visto oggi si rivela per il fillerone che è, e per giunta poco credibile (Kate organizza una rapina solo per un aeroplanino giocattolo? e come faceva ad avere la chiave cliente? e perché fare la scema sull'isola?). Certo, può servire a dare l'idea del clima di sospetto tra i Losties, ma in fin dei conti si incastra decisamente meglio Exposé.

    I Pezzi Mancanti - La cicatrice di Lost.

    - La Freccia. Perché Radzinsky ha editato il filmato d'orientamento, nascondendo nella Freccia la parte relativa al divieto di utilizzare il computer per altri scopi? E a chi apparteneva l'occhio di vetro trovato lì?
    - Desmond. Come mai era stato nel carcere militare? Perché non si è avverata la visione di Claire in elicottero?
    - Le Fazioni degli Altri. La preveggenza di Eloise dipendeva solo dal diario di Faraday o c'è di mezzo Jacob? Come si rapportava la sua gestione del Lampione con le fazioni di Ben, Ilana e Widmore? Qual'è la verità sul ruolo di Abaddon?

    Ambiguità Volute - Quesiti a risposta multipla, lasciati all'interpretazione: 1) Apparizioni dubbie tipo Walt o Dave, 2) Richard Malkin, 3) I Numeri, 4) Le aggressioni a Sayid.
  • Grrodon ha scritto:Kate organizza una rapina solo per un aeroplanino giocattolo?
    Bè, considerando che per lei si trattava di una sorta di "Numero Uno", l'oggetto a cui teneva di più al mondo perché le ricordava la persona che amava e che UCCISE, che il suo possesso poteva permetterle di sentirsi più distaccata dall'enorme senso di colpa per la grave perdita, e soprattutto tenendo conto del carattere di Kate incline alle follie (ricordate una certa casa esplosa?), secondo me ci sta tutto.
  • E in quale modo il possesso di un ricordo di lui dovrebbe alleviare il senso di colpa?
    Al massimo la si potrebbe tirare per i capelli vedendoci un po' di autopunitività nel rischiare grosso per lui.
  • Grrodon ha scritto:E in quale modo il possesso di un ricordo di lui dovrebbe alleviare il senso di colpa?
    Almeno non perde anche il ricordo più caro che quella persona le ha lasciato. E' molto romantica e poetica come cosa, e penso sia normale disperarsi se ti viene tolto anche la cosa materiale che più ti lega a una persona amata perduta. Poi il concetto di rapina in sé magari è esagerato, ma è pur sempre fiction; abbiamo visto molto di peggio. :P
  • Vito ha scritto:Poi il concetto di rapina in sé magari è esagerato
    Appunto. Voglio dire, è una fuggiasca che cerca in ogni modo di non dare nell'occhio rifugiandosi qua e là, e quella organizza una RAPINA? Forse in quel periodo avevano pensato a correlare il What Kate Did direttamente con la cosa di Tom e dell'aeroplanino, per cui questa rapina poteva anche starci come colpo di testa immediatamente successivo al fattaccio, poi hanno visto che Lost andava bene e hanno dilatato la storia di Kate, rimandando alla stagione successiva lo svelamento del crimine originario.
  • Grrodon ha scritto: Appunto. Voglio dire, è una fuggiasca che cerca in ogni modo di non dare nell'occhio rifugiandosi qua e là, e quella organizza una RAPINA?
    L'amore è cieco e irrazionale. :gh: :gh: :gh:
  • PS: NON VOGLIO FARE IL MOD.

    Ogni volta mi confondo con "edita" e "cita" e cancello i messaggi altrui. :cazz:
  • No, ma poi io dico. Potevamo mica discutere un po' dell'episodio di Sayid, di quello di Claire, di Adamo ed Eva, lol, NO si parla di KATE. CHE SCASSA LE PALLE PURE NEL REWATCH. E io che pensavo di starla rivalutando. Sigh.
  • Si parla di Kate perché dici trojate su Kate, quindi :martel:; per le altre cose sono d'accordo (mh, anche se poi in futuro una bella cronologica dal principio vorrò farmela anche io, ma molto poi).

    Comunque a me è un personaggio che è sempre piaciuto, come anche le sue backstory e - udite udite - il triangolo con Jack e Sawyer. :D
  • Vito ha scritto:Comunque a me è un personaggio che è sempre piaciuto, come anche le sue backstory e - udite udite - il triangolo con Jack e Sawyer. :D
    A me come personaggio è piaciuto soprattutto per le tette.
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  • -1X13: Ragione e Sentimento
    -1X14: Speciale
    -1X15: Ritorno


    Certo che di filleraggini ne accadevano nella prima stagione, eh? Ma vabbè pazienza, Lost è bello. :D
    Questi tre episodi sono mitologicamente validi. A prova di rewatch, intendo. Quello su Boone e Shannon segna l'arrivo nella serie di Cuse, ed è ottimo nel suo essere incentrato sulla morale che ci offrirà il finale. Locke prepara sostanze allucinogene, che ci viene suggerito dalla terza stagione, avrà imparato alla comune, poi viene sfruttata la comunione spirituale di Locke con l'Isola, che ci offre un trip visivo di pura redenzione (quindi improbabile che c'entri con Barry, qui siamo in piena seconda chance tipica dei voleri dell'isola) e che termina con Boone che, resosi conto del rapporto malato e morboso che ha con la sorellastra, impara a fare let go e move on. :D E non dimentichiamo la marea che si alza innaturalmente, spiegabile col senno di poi con l'isola in movimento, e la famosa scena di Sayid che non riesce a far funzionare la bussola, prima menzione all'interno della serie delle proprietà elettromagnetiche dell'Isola.
    Poi ecco Michael & Walt che in altri tempi sarebbe stato il bucone vigliacco di Lost. E invece grazie prima a The New Man in Charge, che dava chiusura al personaggio di Walt, e poi all'Enciclopedia, che parlava degli Speciali come di persone "attuned to the island", è diventato ora possibile inquadrare come legati all'isola tutte le persone che hanno avuto esperienze ESP o da medium. Si potrebbe azzardare che sono persone che hanno avuto dentro sé un quantitativo superiore di Luce rispetto agli altri comuni mortali, da cui la particolare sintonia con la Fonte. E, sì, rivedersi questo episodio con questo specifico senno di poi è effettivamente bello.
    L'episodio di Charlie che vomita sulla fotocopiatrice è invece un po' fillerone, ma comunque utile per la morte di Ethan, bella paraculata per impedire al pubblico di capire qualcosa sugli Altri.
    Insomma, più soddisfacente delle scorse volte.

    I Pezzi Mancanti - La cicatrice di Lost.

    - La Freccia. Perché Radzinsky ha editato il filmato d'orientamento, nascondendo nella Freccia la parte relativa al divieto di utilizzare il computer per altri scopi? E a chi apparteneva l'occhio di vetro trovato lì?
    - Desmond. Come mai era stato nel carcere militare? Perché non si è avverata la visione di Claire in elicottero?
    - Le Fazioni degli Altri. La preveggenza di Eloise dipendeva solo dal diario di Faraday o c'è di mezzo Jacob? Come si rapportava la sua gestione del Lampione con le fazioni di Ben, Ilana e Widmore? Qual'è la verità sul ruolo di Abaddon?

    Ambiguità Volute - Quesiti a risposta multipla, lasciati all'interpretazione: 1) Apparizioni dubbie tipo Walt o Dave, 2) Richard Malkin, 3) I Numeri, 4) Le aggressioni a Sayid.
  • Grrodon ha scritto:quindi improbabile che c'entri con Barry
    Quindi adesso è diventato ufficialmente Barry?! :LOL: :LOL:

    Ricordo comunque che il suo vero nome sarebbe Samuel (vedere articolo lostpedia), nome scelto dai Darlton che comunque decisero di non rivelare perché trovarono più figo lasciare che il suo nome non si conoscesse. Ad ogni modo, entrambi i gemelli hanno un nome di origine ebraica.

    Detto questo, quel video del Comic-Con 2011 è una delle cose più lollone di sempre! :rotfl:
  • Il nome è ormai ufficialmente Barry. Samuel non è mai stato il suo nome, era il nome di casting, che è una sorta di nome in codice, che serve per proteggere la produzione e gli attori stessi dagli spoiler, e che quasi sempre viene cambiato quando poi l'attore viene scelto.
  • -1X16: Fuorilegge

    Sì, ne abbiamo visto solo uno per colpa di alcuni blackout. Bella la scena del mai che da poco ho visto anche in Game of Thrones, per il resto è un episodio un po' strano. Si sentono di nuovo i sussurri che stavolta sembrano più i morti degli Altri, frose erano un tutt'uno all'inizio? Tralaltro lo si potrebbe chiamare filler se non fosse che il flashback è fondamentale. Ma anche ciò che accade sull'isola un senso ce l'ha, col senno di poi. Tutta la quest di Sawyer tormentato dal cinghiale sul quale cerca di scaricare le sue frustrazioni sembra far parte di quella serie di strani avvenimenti volti a redimere o far avere delle epifanie ad alcuni personaggi. La cosa mi era balenata in testa leggendo l'Enciclopedia, dove si diceva chiaramente che il cavallo di Kate era un modo dell'isola per connettersi a lei, dopo che lei aveva confessato i suoi peccati ad un Sawyer "posseduto" e in stato comatoso. Il cavallo di Kate è un po' come il cinghiale di Sawyer o la Falena di Charlie, casistiche volute dall'isola in cui i personaggi in questione devono fare i conti con sé stessi e accettare il passato per avere la loro seconda chance, fronteggiando o ricevendo la visita di vari animali più o meno reali.
    I Pezzi Mancanti - La cicatrice di Lost.

    - La Freccia. Perché Radzinsky ha editato il filmato d'orientamento, nascondendo nella Freccia la parte relativa al divieto di utilizzare il computer per altri scopi? E a chi apparteneva l'occhio di vetro trovato lì?
    - Desmond. Come mai era stato nel carcere militare? Perché non si è avverata la visione di Claire in elicottero?
    - Le Fazioni degli Altri. La preveggenza di Eloise dipendeva solo dal diario di Faraday o c'è di mezzo Jacob? Come si rapportava la sua gestione del Lampione con le fazioni di Ben, Ilana e Widmore? Qual'è la verità sul ruolo di Abaddon?

    Ambiguità Volute - Quesiti a risposta multipla, lasciati all'interpretazione: 1) Apparizioni dubbie tipo Walt o Dave, 2) Richard Malkin, 3) I Numeri, 4) Le aggressioni a Sayid.
  • -1X17: Cambiamenti

    Che gli episodi coreani siano fra quelli meno a prova di rewatch si sapeva, e infatti questo ...In Translation è abbastanza di passaggio, con la lite sulla zattera incendiata. Bello che si scopra che sia stato Walt, il quale confesserà a Locke di sentire di appartenere a questo posto, che come poi scopriremo nell'epilogo sarà una frase che segnerà il suo destino. Per il resto poco altro, bel flashback, bella Shannon che fa move on, ma per il resto poca mitologia. Notare come questo episodio sia stato letteralmente bersagliato qui in italia da un nobilissimo ridoppiaggio. Sono finezze.
    I Pezzi Mancanti - La cicatrice di Lost.

    - La Freccia. Perché Radzinsky ha editato il filmato d'orientamento, nascondendo nella Freccia la parte relativa al divieto di utilizzare il computer per altri scopi? E a chi apparteneva l'occhio di vetro trovato lì?
    - Desmond. Come mai era stato nel carcere militare? Perché non si è avverata la visione di Claire in elicottero?
    - Le Fazioni degli Altri. La preveggenza di Eloise dipendeva solo dal diario di Faraday o c'è di mezzo Jacob? Come si rapportava la sua gestione del Lampione con le fazioni di Ben, Ilana e Widmore? Qual'è la verità sul ruolo di Abaddon?

    Ambiguità Volute - Quesiti a risposta multipla, lasciati all'interpretazione: 1) Apparizioni dubbie tipo Walt o Dave, 2) Richard Malkin, 3) I Numeri, 4) Le aggressioni a Sayid.
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