[Disney/Bad Robot] Lost (ABC)

L'America non vive di soli hamburger ma anche di una grassissima infornata annuale di serie tv di tutti i generi, dal tentacolare procedural a piccole grandi epiche.
  • Un episodio, per sua stessa definizione, è una storia che viene mandata in onda in una volta sola, settimanalmente per quanto riguarda l'America.
    Quindi fare un episodio di due ore (che in America è andato in onda in una sera) è ben diverso da fare due episodi (che dovrebbero andare in onda in due differenti settimane). In America è inconcepibile trasmettere più puntate consecutivamente dello stesso telefilm, e oserei dire che fanno bene. Un episodio alla settimana è la quantità giusta per affascinare e allo stesso tempo alimentare la curiosità nello spettatore.
  • Sì ma capisco un episodione doppio come finale, ma così si viene a creare una sproporzione con exodus parte uno ad esempio. In questo modo si ha una prima parte normale e una seconda e terza parte unite. Un bel po' asimettrico.

    E in tutta sincerità, non credo che avrei sopportato una tale diluizione...

    Toh, ma siamo a una pagina dispari, devo ripostare il diario misteri!
  • Diario Misteri

    Immagine

    L'Isola (Pilot + Exodus)

    -Cosa ha causato il dirottamento e il successivo crollo dell'aereo?
    -"Non esiste nessun mostro", "E' un sistema difensivo": Così Danielle definisce "Lostzilla". Che cos'è esattamente il gigantesco mostro invisibile che fa tremare la foresta, che si è pappato il pilota dell'aereo e che ha "tradito" Locke? La scia di pulviscolo nero vista nella foresta e qui è il suo corpo?
    -Cosa ci facevano i due orsi polari nell'isola e che relazione avevano con il fumetto di Hurley, trovato da Walt e col suo strano potere?
    -Chi erano i due cadaveri Adamo ed Eva e perchè avevano in tasca delle pedine del backgammon?
    -Danielle Rousseau afferma di essere giunta sull'isola per nave, incinta e con un equipe di sei scienziati, di esser stata lì due mesi con il compagno Robert e di aver partorito la figlia Alex, che le è stata rapita la notte che vide i fumi. Dopodichè sappiamo che tornando dalla roccia nera i portatori hanno fatto qualcosa, che i suoi compagni sono stati infettati da qualcosa e che lei ha dovuto ucciderli. Che significato hanno quelle equazioni e la canzone Beyond the Sea per Danielle? Che è accaduto esattamente e che fine ha fatto Alex? E' forse una dei marinai che ha affondato la zattera? E Perchè Danielle teneva così tanto a parlare con Sayid?
    -Ethan e i marinai fanno parte degli Altri. Chi sono Loro e cosa vogliono? Che relazione hanno con la scia di fumo, l'aquila, e il cavo metallico che porta al mare?
    -Cos'è la botola che Locke e Boone hanno trovato nella giungla? Che ci ha combinato Locke nel periodo in cui Boone era in fin di vita e dopo che la luce si è accesa?
    -Perchè la marea si sta alzando? E' un fatto naturale o cosa?
    -La Roccia Nera è in realtà il nome di un galeone nascosto nella foresta. Come ci è giunto e cosa c'è in quella zona oltre a una torre radio?
    -A chi appartengono gli strani bisbiglii nella foresta sentiti da Sahib e Sawier?
    - 4, 8, 15, 16, 23, 42 sono i numeri maledetti provenienti dall'isola e finiti in mano a Hurley a cui sembrano essere collegati tutti gli eventi della serie. Qual'è la verità e che relazioni hanno coi fatti?
    -Che ruolo hanno Charlie e l'aereo carico di eroina nei piani dell'isola? E chi è che alla radio ha risposto a Boone "NOI siamo i sopravvissuti del volo Oceanic 815"?

    Kate (3 episodi)

    -Cosa ha fatto Kate?
    -Perchè quell'aeroplanino la ossessiona tanto, e che relazione ha con l'Oceanic 815?
    -Sappiamo che è stata lei a chiedere allo sceriffo di mettere in cassetta di sicurezza l'aeroplanino. Ma come ha fatto ad avere la chiave?
    -23.000 dollari di taglia. Quali relazioni coi numeri?

    Locke (2 episodi)

    -Cosa è accaduto esattamente tra i due flashback e in che circostanze è avvenuto l'incidente che l'ha reso paralitico (svoltosi - guarda caso - 4 anni fa)?
    -Di che natura è il miracolo che l'ha guarito dopo la caduta? Perchè nella giungla seppur per poco tempo le sue gambe stavano di nuovo cedendo?
    -In cosa consiste il patto stretto tra Locke e "l'Isola" il giorno in cui ha visto in faccia il mostro e che relazione ha avuto questa illuminazione coi suoi successivi comportamenti?
    -Per quale motivo Locke fa sogni premonitori e che significato hanno?
    -Locke lavorava in una fabbrica di scatole. Hurley possedeva una fabbrica di scatole. Entrambi in California. Che relazione c'è tra i due?
    -Locke la prima volta che vede sua madre la indirizza ai reparti 8 e 15. Che relazione lega questo agli altri fenomeni numerici?

    Jack (3 episodi)

    -Com'è finito il suo matrimonio? C'entra qualcosa il suo parlare nel sonno, abitudine che ha confidato a Kate?
    -In che circostanze esatte è morto suo padre e che relazione ha avuto tutto questo con quanto aveva detto a Sawier?
    -Per quale motivo il cadavere di suo padre si aggira vivo e vegeto nell'entroterra dell'isola, lasciando per di più la bara vuota?
    -Che fine ha fatto Anna Lucia e che relazione c'è tra il numero dei loro due posti (16 e 42) e il mistero dei numeri maledetti?

    Jin & Sun (2 episodi)

    -Cosa ci faceva Hurley all'interno del flashback di Jin?

    Charlie (2 episodi)

    -Cosa ha visto (e scordato) la notte del rapimento di Claire?
    -La fotocopiatrice su cui vomita ha come numero c8.1.5. Qual'è la relazione coi famosi numeri maledetti?

    Sawier (2 episodi)

    -"Ho espresso questo desiderio quattro anni fa", "Ora ne hai un altro da compiangere"
    dice a Kate rispettivamente quando se la ritrova addosso e quando crede che Jack sia morto sepolto dalla frana nella grotta. Per caso i due si conoscevano già?

    Sayid (2 episodi)

    -Per quale motivo ha detto a Danielle che la donna della foto era morta, se la tipa in questione era viva e sotto protezione della CIA?

    Claire (1 episodio)

    -Per quale motivo è stata ripudiata dai suoi genitori?
    -Cosa sapeva esattamente il cartomante sulla creatura che ha partorito?
    -Qual'è il significato del suo sogno in cui appariva Locke con al posto degli occhi le pedine del backgammon e che guarda caso le ha poi costruito la culla?
    -Per quale motivo è stata rapita e perchè le hanno cancellato la memoria selettivamente?
    -Non appena ha affidato suo figlio a un altra persona (Charlie) questi sia è messo a piangere calmandosi solo sentendo la voce di Sawier. Che sia una delle prime manifestazioni di quanto predisse il cartomante?

    Shannon (1 episodio) fu Boone

    -Boone afferma che la sorella è stata sposata una volta, ma che lui ha dovuto far sparire i suoi compagni per tre volte. Quali e quanti matrimoni falliti ha alle spalle Shannon, considerando che ha solo 20 anni?
    -Per quale motivo Locke ha drogato Boone facendogli capire che la sorella altro non era che una futile ossessione? Rientra anche questo tra gli ordini dell'isola che sembra star seguendo?
    -"Teresa cade salendo le scale, Teresa cade scendendo le scale" cosa c'entra la bambinaia defunta di Boone con le premonizioni oniriche di Locke?

    Michael & Walt (1 episodio)

    -Ha previsto guai per chi entrerà nella botola. In cosa consiste il potere di Walt e che relazioni ha con orsi, fumetti, pioggia, uccelli morti, e divinazioni assortite?

    Hurley (1 episodio)

    -Qual'è il significato del suo soprannome?
    -A cosa si riferiva quando menzionava i guai causati in passato alla sua famiglia e che relazione hanno con il manicomio, "la scatola" e il suo venire in possesso dei numeri maledetti?
    -Durante il suo tragitto verso l'aeroporto, automobili, magliette sportive, cancelli e quant'altro riportavano i famosi numeri, tra cui il portale d'imbarco, che era il numero 23. Quali relazioni?

    Varie ed Eventuali

    -Per quale motivo la vedova esoterica è sicura che il marito è vivo? E perchè quest'ultimo non è stato trovato nella coda dell'aereo?
    -Il ricorrere della scena dell'occhio che si apre ha un qualche significato o è solo un vezzo registico?

    Ovviamente questo post sarà soggetto a cambiamenti di ogni tipo man mano che i nodi verranno al pettine.
    Ultima modifica di Valerio il martedì 23 maggio 2006, 00:37, modificato 2 volte in totale.
  • Valerio, cosa sono 'ste seghe mentali sulle asimmetrie di "Exodus"? :asd: E' un classico di molti serial americani.
    Riguardo il diario, continuo a pensare che tu sia troppo puntiglioso e che molte domande andrebbero tolte perché o implicitamente già risposte o perché ininfluenti.
    A presto,
    Michele
  • Da bravo classificatore ho la rigidità mentale di un poliziotto texano, quindi le seghe sulla lunghezza di Exodus, DEVO farmele. Per quanto riguarda le domande da togliere me le potresti dire? Sempre tenendo conto che tutto ciò che viene messo dagli autori come fatto misterioso, anche piccolo, io celo metto.
  • Ieri l'attore che impersona Hurley in "Lost" ha fatto da comparsata in un episodio di "Colombo" andato in onda ieri sera su R4... la cosa simpatica è che faceva il Bodyguard, ed era tale e quale a come è adesso (il TF era del 2002 credo)... :asd:
  • E stasera ci siamo...
  • Bellissima!
    Confesso che sto cercando di scaricare la prossima puntata... non posso farcela per mesi e mesi.
    (Di misteri, però, mi sa che dobbiamo solo aggiungere, senza togliere niente!)
    A presto,
    Michele
  • Leggermente deluso. Begli episodi pieni di accadimenti ma un cliffhanger lo si giustifica solo dopo aver saziato la curiosità con dei palliativi. E invece si è scopertosolo il perchè dei graffi. Vabbè, fino a settembre niente più aggiornamenti del diario, e l'ultimo non è che sia stato poi corposo. Ho tolto questa cazzata però
    Michael era fumettista, è per caso coinvolto col fumetto di Flash trovato da Walt?
  • Conoscendo Abrams, mi aspettavo un finale di stagione con tutti che guardavano dentro la botola facendo una faccia stupita, senza che ci facessero vedere nulla di cosa essi vedono... Mi ci sono allontanato di poco, si vedono solo le scalette che ipotizzo portino alla città sotteranea degli Altri, o qualcosa di simile

    Aggiungerei un be po' di cosucce a quanto detto da Grrodon:

    - scopriamo che è stata Danielle a rapire Claire (presumo per poterle toglierle il bambino appena questo fosse nato), e quindi immagino che sia stata sempre lei a toglierle selettivamente la memoria, anche se non si sa come.
    - chi sono gli uomini che rapiscono Walt? A mio parere fanno parte degli Altri... Ma se così è: perchè non se ne vanno dall'isola se hanno addirittura un battello?
    - perchè gli Altri si ostinano a voler rapire bambini? Alex, Aron, e anche Walt... Comincio a ripensare all'ipotesi "l'isola è il purgatorio" o meglio, a qualcosa che si avvicina a questa ipotesi. Gli Altri cercano la salvezza attraverso i bambini, che sono puri?
    Ad avvallare l'ipotesi "l'isola è il purgatorio" c'è stato anche il dialogo tra Sun e Shannon in cui Sun fa notare che sono lì per pagare qualcosa che hanno fatto in passato, cose brutte o bugie nascoste...
    - Come mai Danielle si redime e restituisce Aaron a Claire?
    - Continuano le manifestazioni sovrannaturali. Ad Hurley la mattina nella quale doveva prendere l'aereo manca l'elettricità nella sua camera d'albergo, e gli si spegne la macchina che lo porta all'aereoporto. Una sorta di "miracoli" che cercano di imperdirgli di prendere il volo?
    - Ma il dubbio più inquietante dell'ultimo episodio è: perchè Walt all'aereoporto dice di aver finito le pile per il Game Boy Advance SP, quando tutti sanno che non va a pile, ma con una batteria ricaricabile?
  • DeborohWalker ha scritto: - Ma il dubbio più inquietante dell'ultimo episodio è: perchè Walt all'aereoporto dice di aver finito le pile per il Game Boy Advance SP, quando tutti sanno che non va a pile, ma con una batteria ricaricabile?
    Lol! :P

    Finale in puro stile J. J. Abrams: non resta che aspettare la seconda serie e nel frattempo scervellarsi per cercare di capirci qualcosa.
    Nel mentre verrà trasmessa in Italia l'ultima serie di Alias.
  • DeborohWalker ha scritto: - scopriamo che è stata Danielle a rapire Claire (presumo per poterle toglierle il bambino appena questo fosse nato), e quindi immagino che sia stata sempre lei a toglierle selettivamente la memoria, anche se non si sa come.
    Ecco, non hai capito nulla. Il rapimento di Claire è opera di Ethan, che fa parte degli Altri, punto e basta. Quello di Danielle è solo un tentativo sfigato di precederli per poter fare il baratto.
    - chi sono gli uomini che rapiscono Walt? A mio parere fanno parte degli Altri... Ma se così è: perchè non se ne vanno dall'isola se hanno addirittura un battello?
    Perchè non hanno alcun interesse a farlo? E' chiaro ormai che gli Altri non sono naufraghi come Danielle, ma persone che hanno il controllo dell'isola che è la loro base.
    - Come mai Danielle si redime e restituisce Aaron a Claire?
    Perchè è buona e Sayid è un bravo psicologo. Non vedo il mistero.
    - Continuano le manifestazioni sovrannaturali. Ad Hurley la mattina nella quale doveva prendere l'aereo manca l'elettricità nella sua camera d'albergo, e gli si spegne la macchina che lo porta all'aereoporto. Una sorta di "miracoli" che cercano di imperdirgli di prendere il volo?
    No, di fargli perdere il volo prima...
  • http://www.multiplayer.it/notizia.php?id=43412

    Ubisoft ha ufficializzato l'accordo preso con Touchstone Television per l'adattamento videoludico del celebre serial televisivo Lost, recentemente vincitore di un Emmy Award.
    La prtnership vale per la produzione di un videogioco previsto uscire nel 2007 su PC e "sulle diverse console", come riportato nel comunicato stampa. Sia Yves Guillemot, CEO di Ubisoft che Bryan Burk di Touchstone Television, produttore della serie televisiva, sembrano molto elettrizzati all'idea di poter lavorare su un progetto videoludico di tale portata. Nelle intenzioni c'è la creazione di un videogioco capace di ambientarsi nel particolare universo misterioso di Lost, scoprendo nuovi segreti e retroscena dell'intricata storia, arricchendo e completando l'esperienza della serie televisiva.
    Con Peter Jackson's King Kong, Ubisoft ha già dimostrato di essere capace di costruire dei tie in di spessore, pertanto attendiamo impazienti ulteriori informazioni su Lost.
  • Ragazzi, ho fatto un errore madornale :cazz:
    Come preannunciato, ho visto la prima puntata della seconda serie... non preoccupatevi, non anticipo nulla. Ho voluto farlo per sapere cosa c'è nella botola, per togliermi qualche dubbio... ma l'episodio aggiunge una pletora di nuovi misteri che mi hanno fatto rimanere di stucco quando è finito!
    Ora ho più ansia di voi nello trascorrere dei mesi che ci separano dalla nuova stagione...
    A presto,
    Michele
  • Quackmore ha scritto:Ragazzi, ho fatto un errore madornale :cazz:
    Come preannunciato, ho visto la prima puntata della seconda serie... non preoccupatevi, non anticipo nulla. Ho voluto farlo per sapere cosa c'è nella botola, per togliermi qualche dubbio... ma l'episodio aggiunge una pletora di nuovi misteri che mi hanno fatto rimanere di stucco quando è finito!
    Ora ho più ansia di voi nello trascorrere dei mesi che ci separano dalla nuova stagione...
    E qual è l'errore? L'inspiegabile fatto che ti guardi solo la 2x01 e non le altre 23? 8-) Io ho visto tutto e per non spoilerare dico solo che sono mooolto soddisfatto dalla seconda stagione.
  • Lost è una boiata.
    Non lo sapevate? Male.

    Questo è un articolo apparso su "Il giornale":

    "Ogni giorno hanno mille cose da vedere i critici televisivi, quindi, per abitudine, di una serie in più puntate guardano soltanto il film pilota, ne fanno la recensione e stop. Così succede che un prologo avvincente riceva un giudizio favorevole, e, viceversa, un inizio zoppicante venga affossato senza possibilità di riscatto. E se gli episodi successivi, cinque o venti che siano, hanno un'improvvisa sterzata verso l'alto (o verso il basso)? Pazienza. Naturalmente può succedere che il critico, spinto dalla curiosità, vada a rivedersi la fiction, su cui mesi prima ha scritto l'epitaffio. Ma è difficile che ammetta: caro lettore, devo chiederti scusa, l'altra volta ho sbagliato a consigliarti (o a sconsigliarti) quel programma. In fondo, non è così male. Oppure: mi ero fatto stordire da una bufala. Incredibile, ma vero, il nostro Roberto Levi, rompendo la tradizione, lunedì ha visto l'ultima delle venti puntate di Lost e subito dopo ha parzialmente modificato l'opinione iniziale.
    Parzialmente, perché, a dire il vero, Levi era stato piuttosto cauto nell'apprezzamento inaugurale, a differenza della maggior parte dei colleghi, abbagliati dai fenomenali ascolti americani. Bene, Levi ha ragione. Anzi, ha torto. Nel senso che nella recensione bis è stato troppo buono. Perché, detto fuori dai denti, Lost è una delle più grosse boiate mai apparse sui nostri teleschermi. In confronto, il bistrattato Roma, trasmesso sempre da Raidue, che ha ricevuto l'implacabile pollice verso di una critica compatta, da Oscar della tv.
    Dunque, tanto per cominciare, la storia dei quaranta e passa sopravvissuti di un disastro aereo non sta in piedi manco con le stampelle. Niente di grave, perfino Hitchcock era un maestro dell'inverosimiglianza. Il fatto è che su quell'isola sperduta non succede mai niente. C'è chi fa la spola tra la spiaggia e la foresta, da cui ogni tre minuti qualcuno scappa, urlando: «Presto, mettetevi in salvo». Al quinto, facciamo pure al sesto, allarme, chiunque resterebbe immobile a rimirare l'oceano, qui invece c'è sempre un inspiegabile fuggi fuggi generale. Intanto si sentono suoni agghiaccianti, forse una comparsa con l'asma, puntualmente destinati a restare senza spiegazioni. Mentre mille flashback illustrano le storie dei passeggeri prima dello schianto come in un qualunque, vituperatissimo, Airport (di oltre trent'anni fa!), i protagonisti si chiedono terrorizzati chi manda quegli indecifrabili segnali di fumo o che cosa nasconde una misteriosa botola in mezzo alla boscaglia. Scoperta, ma non scoperchiata, in aprile. Ah, gli attori sono i più cani mai visti in circolazione. Meriterrebbero di restare sull'isola per l'eternità".


    Massimo Bertarelli (Fonte: il giornale)
    ....
    ....
    :cazz:

    P.S. Grrodon, su quel famoso forum (ha riaperto i battenti da pochi giorni) ho trovato questo topic, che riassume una buona parte delle comparsate dei fatidici numeri "maledetti"... capisco che siano poco utili ai fini della storia, però una guardatina non fa male di certo... ;)
  • Toh, sto seriamente pensando di segnarli anche qui, magari radunando tutte le domande relative ai numeri in un'unica voce. Però non tutte mi convincono, ad esempio quelle che hanno a che vedere col quattro, che è un numero ricorrente ma anche banalissimo.

    E cmq Lost è una boiata. Già.

    Riporto dallo stesso forum la risposta del tizio ad una mail criticatoria:
    Confermo: boiata pazzesca e attori canissimi, non cani, nessuno escluso. Ho visto svariati spezzoni e per intero solo la prima e l'ultima (indecente) puntata.
    Voto complessivo dall'1 al 10: 2.
    Cordiali saluti. M.B.

    P.S: Naturalmente non discuto il Suo giudizio favorevole, ci mancherebbe. I critici mica sono dei semidei. Anzi, sono normalissimi spettatori pagati per fare le recensioni.
  • <karian> yuppie
    <karian> Lost finisce alla quarta stagione
    <Grrodon> oh
    <Grrodon> fonte?
    <karian> boh
    <karian> di recente c'è stata una conferenza dove il creatore ha parlato
    <karian> ora non ricordo dove l'ho letto, google
    <Grrodon> non trovo conferme in rete...
    <karian> http://www.fantascienza.com/magazine/notizie/7964 << ne ha parlato a questa conferenza
    <Grrodon> Lost, ci saranno anche la terza e quarta stagione
    <Grrodon> Sospiro di sollievo per milioni di fans di "Lost": la popolarissima serie TV, vera rivelazione della passata stagione televisiva, avrà infatti una terza e quarta serie e non terminerà dopo la seconda, che è appena terminata in USA.
    <Grrodon> qui non dice che la quarta sarà l'ulktima
    <Grrodon> ma che ci sarà
    <karian> C'è un limite anche per Lost. In una bella lezione tenuta oggi alla Casa del Cinema di Roma, Damon Lindelof ha, fra le altre cose, dichiarato che fin dal primo momento lui e il suo folle e geniale compare J. J. Abrams avevano concepito lo sviluppo di Lost in quattro stagioni.
    <karian> E' la prima volta che una dichiarazione così perentoria arriva direttamente dai creatori della serie tv più chiacchierata degli ultimi due anni.
    <Grrodon> dai che sono contento
    <karian> Una ragazza della ML di Alias,Cat,si è recata a questa manifestazione...effettivamente saranno solo 4 stagioni di Lost...ed a quanto pare l'evento della caduta dell'aereo sarebbe l'evento centrale rispetto a due catene di avvenimenti..una che guarda al passato - dei passegeri ed probabilmente dell gruppo della francese - ed una proiettata nel futuro..
    <Grrodon> 4 mi sembra un buon numero
    <karian> capisco
    <Grrodon> anzi decisamente un buon numero, è bello immaginarsi la storia divisa in quattro parti
    <Grrodon> posteresti questa news sul sollazzo?
    <Grrodon> ionon saprei dove prnederla...
    <karian> no, sinceramente non ho voglia
    <karian> tanto prima o poi si diffonderà
  • Tempo fa, non ricordo chi, parlava di almeno sette anni sull'isola... fraintendimento o campio di programma?
  • Torna a “Serie USA”