[Disney/Bad Robot] Lost (ABC)

L'America non vive di soli hamburger ma anche di una grassissima infornata annuale di serie tv di tutti i generi, dal tentacolare procedural a piccole grandi epiche.
  • Ho promesso un post con le considerazioni che ho fatto ieri sera...

    Dunque. Dopo aver visto gli eventi dell'isola "accelerati" nel riassuntone 'Lost - Il viaggio', sono divenuto molto più scettico relativamente a un'eventuale natura "metafisica / soprannaturale" dell'isola e molto più convinto dell'ipotesi "complotto".
    La mia riflessione è sorta da due fattori: la domanda "Perchè il mostro ("Lostizilla") è comparso solo all'inizio e poi non si è più visto?" e il concetto di 'fede' ripetuto tante volte, in particolare riguardo a Locke. Alla prima domanda, la risposta che mi è venuta naturale è stata: "Qualcuno aveva bisogno di intimorire immediatamente i passeggeri. Perchè? Se il mostro proviene dalla foresta, è probabilmente perchè evitino di addentrarsi troppo in essa."
    A questo poi si aggiunge il personaggio di Locke. Se il mostro viene "usato" da qualcuno per spaventare i passeggeri, allora l'incontro misterioso fra questi e Locke, terminato per quanto possiamo supporre con un "patto", è in verità un incontro fra Locke e questo qualcuno (che possiamo con ogni probabilità identificare con gli Altri).
    Dunque. Sappiamo da quanto egli dice a Boone, e da quanto dice recatosi alla botola dopo l'incidente di quest'ultimo, che Locke... "fa ciò che l'isola gli chiede". Mi pare plausibile che in realtà, di conseguenza, si tratti di ciò che gli Altri gli chiedono. Locke potrebbe dunque essere un intermediario, scelto dagli Altri per operare fra i passeggeri e controllato, per sicurezza, con qualcosa di ben più potente del timore: la fede.

    Ricapitolo quindi la mia tesi. Gli Altri hanno un controllo totale sull'isola. Forse l'hanno anche sulla vita dei sopravvissuti, forse questi non sono finiti sull'isola per caso, forse sono stati selezionati, e forse gli Altri si servono in effetti di qualche potere soprannaturale - ma questo non posso saperlo.
    Comunque, all'arrivo dei "nuovi abitanti" dell'isola, gli Altri hanno bisogno che questi non vadano troppo a curiosare - non so perchè, forse serve loro un periodo per analizzarli, o qualcosa del genere. In ogni caso, gli Altri distolgono i sopravvissuti dai "propositi di esplorazione" instillando loro la paura dell'ignoto e il timore dell'esistenza di forze soprannaturali, e per fare questo si servono della figura del "mostro", che possibilmente uccide qualcuno come atto dimostrativo.
    Tuttavia, gli Altri hanno bisogno anche di qualcuno che operi "dall'interno": un intermediario. Per questo selezionano Locke, un personaggio ideale, carismatico, tenuto in considerazione dagli altri, e per "usarlo" si servono della fede, il mezzo di controllo più potente. La "conversione" di Locke viene effettuata in due fasi: per prima cosa, in qualche modo, operano un 'miracolo' guarendolo dalla paralisi; in seguito, nell'incontro con il mostro, gli vengono probabilmente affidate delle "missioni", oltre che, forse, fatto un "lavaggio del cervello" convincendolo di alcune verità sull'isola. Con lui, gli Altri possiedono un intermediario perfetto: di fedeltà certa, ignaro delle reali motivazioni delle loro richieste, e, soprattutto, totalmente in buona fede - a prova di Sayid.

    Probabilmente, il prossimo passo è che gli Altri si facciano vivi. Con la Rousseau e i suoi compagni l'hanno fatto dopo due mesi, con i nostri pare che potrebbero farlo fra due puntate, da quanto vediamo nell'anteprima. A quel punto Locke potrebbe anche diventare meno utile.
    Ah, certamente la mia teoria spiegherebbe una piccolissima parte del mistero - non sappiamo nulla sulla natura degli Altri. Tuttavia relativamente a questa piccolissima parte mi sembra plausibile, oltre che estremamente intrigante. Voi che ne pensate?
    Oannes, the Fish-Man!
    The one who taught mankind wisdom.
  • Penso che sia plausibile. Anche se deluderebbe molti spettatori (tra cui il sottoscritto) che ormai vedono in Locke una specie di santone. Ma sarebbe ad ogni modo coerente con quanto mostrato del passato tragico e pietoso del personaggio.
  • Ehm, doveva portare degli orologi a dei soci del padre di Sun...
    Ho sbagliato, volevo dire Los Angeles... mi pare che il secondo flashback di Jin non riportò chiaramente come stavano le cose...
    Grrodon ha scritto:Quando trovano l'aereo carico di eroina (che IMHO avrà ripercussioni col personaggio di Charlie)
    Da quanto riporta Sorrisi ci hai preso, anche se in effetti era prevedibile...
  • Gli orologi li doveva portare a soci di Sidney E di Los Angeles. Era un viaggio d'affari insomma, anche se Jin non era molto intenzionato a tornare dopo aver sbrigato l'ultima commissione.
    In quanto a Charlie, bé mi delude.
  • * Timothy[off] è ora conosciuto come TimothyMoth
    <Valerio> oddio rensel
    <Valerio> ho appena visto l'episodio della francese e saiyd
    <Valerio> e ci sono mille cose che ci siamo scordati e che sono indizie misteri
    <rensel> cioe`?
    <Valerio> te lo dico dopo la pubblicità
    <Valerio> un attimo :P
    <Valerio> dunque
    <Valerio> a parte che cmq la famosa frase di sawier era "ho espresso questo desiderio 4 anni fa"
    <Valerio> e nella putnata della grotta franata dice "ora ne hai un altro da compiangere"
    <Valerio> segno che i due si consocevano
    <Valerio> e forse sawier è responsabile della morte del fidanzato di kate
    rensel <Valerio> e nella putnata della grotta franata dice "ora ne hai un altro da compiangere" >> forse si riferiva allo sceriffo
    <Valerio> molto forse, visto che cmq si nota come i due abbiano un certo feeling
    <Valerio> e poii la frase del desiderio
    <Valerio> non mi convince
    <Valerio> inoltre
    <Valerio> la francese afferma la seguenti cose
    <rensel> si`, comunque la cosa e` gestita bene, lol...
    <Valerio> che sono arrivati in nave. che sono stati lì due mesi.
    <rensel> cioe`, e` ovvio che "la coppia" sarebbe jack e kate, ma lei e` visibilmente piu` attratta da sawyer :D
    rensel Valerio: si`
    <Valerio> poi un giorno i portatori hanno fatto qualcosa
    <Valerio> e a questo proposito dice a saiyd di guardarsi dai suoi amici
    <Valerio> ah!
    <Valerio> lo sai che in quellepisodio c'è ethan che fa l0amicone con hurley??
    <Valerio> è praticamente luia recuperare il materiale che servirà per costrire il golf
    <Valerio> e va a caccia con locke.
    <Valerio> il che mi puzza.
    <rensel> si`?
    <rensel> hm oO
    <rensel> questo non me lo ricordavo proprio
    <rensel> cioe`, la caccia con locke
    <Valerio> locke e etahn vanno da hurley e gli dicono che hanno trovato una borsa, hurley la prende e poi fa il minigolf
    <Valerio> cmq la francese afferma di aver ucciso lei robert, il suo amante
    <Valerio> perchè era ormai irrecuperabile, e non poteva lasciare che li salvassero in quelle condizioni
    <Valerio> lo stesso vale per alex. il suo bambino...
    <Valerio> e menziona la roccia nera, tornava da lì il giorno che i portatori hanno fatto $cosa
    <Valerio> e afferma chiaramente che non esiste alcun mostro.
    <Valerio> sono tutti indizi importanti
    <Valerio> che non sono stati messi nel diario misteri...

    Che dite, cisono abbastanza elementi per fare modifiche al diario misteri?
  • Grrodon ha scritto: <Valerio> cmq la francese afferma di aver ucciso lei robert, il suo amante
    <Valerio> perchè era ormai irrecuperabile, e non poteva lasciare che li salvassero in quelle condizioni
    <Valerio> lo stesso vale per alex. il suo bambino...
    Questo non mi convince molto... ricordo che all'inizio, quando lo scambiò per Sayd, si mise a chiamarlo come si fa con una persona ancora in vita (chiede pure spiegazioni su dove sia all'iracheno), anche se è pur vero che questa donna è molto scossa dagli avvenimenti...
    A tal proposito, sto pensando che Forse Ethan e gli "Altri" inizialmente avevano preso in considerazione l'idea di rapire il figlio di Danielle, solo che poi per qualche motivo (morto?) la loro attenzione si è spostata sul pupo di Claire...
    Grrodon ha scritto:<Valerio> lo sai che in quellepisodio c'è ethan che fa l0amicone con hurley??
    <Valerio> è praticamente luia recuperare il materiale che servirà per costrire il golf
    <Valerio> e va a caccia con locke.
    <Valerio> il che mi puzza.
    Uhm... si, questo particolare lo ricordavo, ma si vede che non l'ho ritenuto importante... potrebbe essere stato uno dei tanti modi di farci capire che Ethan era una sorta di "super uomo" (ricordo che tornò dalla caccia con un ricco bottino, tra lo stupore di alcuni sopravvissuti), ricordi la scazzottata con jake?... non credo che sia stato in combutta con locke, se è questo quello che pensavi...
  • Hai ragione, se chiede dov'è non può averlo ucciso lei. Anche se probabilmente Loro hanno interesse a rapire i bambini per trasformarli in ciò che vogliono loro. E a questo proposito è tanto azzardato pensare che magari Ethan sia stato proprio Alex riprogrammato? In fondo il limite massimo per chiamare bambino un bambino potrebbe essere 10 anni, 10 + 16 = 26...secondo voi ethan dimostra 26 anni?
  • Grrodon ha scritto:Hai ragione, se chiede dov'è non può averlo ucciso lei. Anche se probabilmente Loro hanno interesse a rapire i bambini per trasformarli in ciò che vogliono loro. E a questo proposito è tanto azzardato pensare che magari Ethan sia stato proprio Alex riprogrammato? In fondo il limite massimo per chiamare bambino un bambino potrebbe essere 10 anni, 10 + 16 = 26...secondo voi ethan dimostra 26 anni?
    Teoria interessante... però c'e' sempre quella piccolissima possibilità che il bambino sia nato sull'isola (a meno che non ci sia qualche elemento che fa pensare il contrario), e allora così avrebbe solo 16 anni... dopotutto, perchè portarsi un bambino in viaggio, se stavano conducendo (mi pare) misteriosi "esperimenti" ?
  • Riguardando gli episodi saltano sempre fuori aggiunte e correzioni, che non so se adottare o meno nel diario misteri.

    in particolare notavo una cosa: che nell'episodio di Claire, Jack dice a Kate che un tempo parlava nel sonno, e che sua moglie non ha gradito. Che sia tra le cause che hanno condotto alla fine?
    Inoltre, non c'è molta luce sul passato di Claire, dal momento che lei afferma che i suoi l'hanno ripudiata.
    Venendo invece ai successivi due episodi:

    mi sono accorto che non è affatto vero che il numero della cassetta di sicurezza di kate è l'815, bensì il 18.
    Inoltre Sawier nel cameo dell'episodio di Boone, grida "era sua la bottiglia! io gliel'ho solo ridata! Cacciatori di coccodrilli..."
    E poi non tornano troppo i conti con i matrimonon, visto e considerato che ha solo 20 anni, come cavolo ha fatto ad esser già stata saposata e aver fatto pagare Boone per ben tre volte?
  • Ho fatto una bella revisione al diario misteri, alla luce delle recenti scoperte e precisazioni.
  • rensel ha scritto: Dunque. Dopo aver visto gli eventi dell'isola "accelerati" nel riassuntone 'Lost - Il viaggio', sono divenuto molto più scettico relativamente a un'eventuale natura "metafisica / soprannaturale" dell'isola e molto più convinto dell'ipotesi "complotto".
    Ochei, probabile.
    Ma non solo.
    La natura metafisica c'è, ed è innegabile. Basti ripensare al chiromante che prevede il futuro del bambino di Claire, e alla ricorsività dei numeri.
    E poi, per quanto "Gli Altri" possano essere sviluppati, non avrebbero mai potuto risanare la paralisi di Locke. Di elementi sovrannaturali ce ne sono a iosa, nel caso questi "Altri" esistano e stiano effettivamente complottando contro i nostri naufraghi, penso che anche loro dovranno convivere con queste presenze innaturali.
  • Perchè perdere tempo a cercare di svelare i misteri dell'isola, quando Rensel, Groodon e io possiamo passare un'intera serata nella chat del Sollazzo a discutere di paragoni tra i personaggi di Lost e quelli dell'animazione disneyana?

    Ecco i risultati

    Jack= Topolino + Simba
    Sawyer= Gaston
    Kate= Megara
    Locke= Long John Silver
    Michael= Pippo
    Walt= Max
    Vincent= Pluto
    Sun= Mulan
    Jin= La Bestia
    Shannon= Kuzco
    Hurley= Baloo
    Claire= Lilli
    Charlie= Bernie
    Saiyd= Jack, il topo salterino di Bianca e Bernie nella terra dei canguri
    Lostzilla= Stitch

    Questa memorabile serata in chat, si è meritata una rappresentazione a fumetti, per rimanere avita impressa nelle nostre menti:
    Nerd-landia #27
  • ...siete proprio fuori... :asd:
  • Ok, hanno spezzato Exodus. Bastardi. Cmq adesso sappiamo che la questione innamoramento non c'entra con il crimine di Kate. I flashbackini di exodus in compenso sono molto utili per tappare i buchetti e rivelare particolari che non meritavano un flashback tutto loro.

    Questa volta la natura corale e composita di exodus ha reso possibile un aggiornamento totale del diario misteri.
  • L'isola
    -"Non esiste nessun mostro", "E' un sistema difensivo": Così Danielle definisce "Lostzilla". Che cos'è esattamente il gigantesco mostro invisibile che fa tremare la foresta, che si è pappato il pilota dell'aereo e che ha fatto un patto con Locke?
    Secondo me è come l'uccello fittizio di A bug's Life.
    No, scherzi a parte. Io speravo fosse davvero una sorta di dinosauro, a questo punto aspetto che gli Altri abbiano costruito un robottone gigante alla Godzilla.
    Ma secondo me l'ipotesi più probabile e che qualcuno degli Altri (forse la ragazzina nata sull'Isola, essendoci nata magari è strana e ha qualche superpotere, come Walt) ha il potere di creare illusioni nelle menti degli altri, un po' come Scarlet degli X-Men.
    Non ho capito se il sistema difensivo che deve difendere l'isola sia qualcosa di insito nell'isola stessa o come penso io, sia qualcosa che gli Altri hanno creato per proteggere l'isola
    -Che ruolo ha il finto prete e l'aereo carico di eroina nei piani dell'isola? E chi è che alla radio ha risposto a Boone "NOI siamo i sopravvissuti del volo Oceanic 815"?
    Bè, quelli che hanno risposto "NOI siamo i sopravvisuti del volo Oceanic 815" secondo me sono alcuni dei sopravvisuti, magari quelli che erano sulla testa dell'aereo, tra i quali mi aspetto di vedere il marito della donna di colore che continua a ripetere che suo marito è vivo. Forse questi dopo essere precipitati hanno incontrato subito gli Altri e si sono uniti a loro.
    Kate
    -Cosa ha fatto Kate?
    -Perchè quell'aeroplanino la ossessiona tanto, e che relazione ha con l'Oceanic 815?
    -Sappiamo che è stata lei a chiedere allo sceriffo di mettere in cassetta di sicurezza l'aeroplanino. Ma come ha fatto ad avere la chiave?
    Bè, sulle prime due domande direi che ora abbiamo avuto la risposta.
    Sulla questione della chiave della cassetta di sicurezza non vedo quale sia il problema... Ha rapinato la banca, prima può essersi impossessata in qualche modo della chiave. Non mi sembra necessario fare un flashback solo per spiegare questo.
    Jack
    -Che fine ha fatto Anna Lucia e che relazione c'è tra il numero dei loro due posti (16 e 42) e il mistero dei numeri maledetti?
    Forse è tra i sopravvisuti nella testa dell'aereo, che secondo la mia ipotesi sono assieme agli Altri. Probabile, se questa mia ipotesi verrà confermata, che tra i 2 nella seconda stagione ci sarà una storia d'amore, o un rapporto simile, visto il dialogo che c'è stato all'aereoporto...



    Sayid (2 episodi)

    -Per quale motivo ha detto alla francese che la donna della foto era morta, se la tipa in questione era viva e sotto protezione della CIA?
    Michael & Walt (1 episodio)
    -Ha previsto guai per chi entrerà nella botola. In cosa consiste il potere di Walt e che relazioni ha con orsi, fumetti, pioggia, uccelli morti, e divinazioni assortite?
    Nell'Exodus ha rivelato a Shannon che dopo la morte della madre, parlava spesso con Vincent. Forse il suo potere ha a che fare con il poter comunicare con gli animali... E nel caso sia così magari Vincent, che come tutti i cani nasa il pericolo, gli ha detto cosa ha fiutato che ci sia dentro la botola...

    Varie ed Eventuali
    -Per quale motivo la vedova esoterica è sicura che il marito è vivo? E perchè quest'ultimo non è stato trovato nella coda dell'aereo?
    .[/quote]
    L'ho già detta la miaipotesi. Perchè è vivo, sopravvisuto assieme a quelli che erano nella testa dell'aereo e che probabilmente incontreremo alla fine della prima stagione o all'inizio della seconda.

    Faccio notare che nell flashback di Sun e Jin all'aereoporto, si sentono ripetutamente 2 persone, marito e moglie, che commentano cosa sta succedendo... Mi sembra strano il soffermarsi su questi due; magari anche questi erano sullo stesso volo, nella testa dell'aereo, e ce li ritroviamo vivi e vegeti...
  • DeborohWalker ha scritto: No, scherzi a parte. Io speravo fosse davvero una sorta di dinosauro, a questo punto aspetto che gli Altri abbiano costruito un robottone gigante alla Godzilla.
    Naaa, piuttosto propenderei più per l'ipotesi in stile Pianeta Proibito con il mostro creato dalle energie mentali...
    Bè, quelli che hanno risposto "NOI siamo i sopravvisuti del volo Oceanic 815" secondo me sono alcuni dei sopravvisuti, magari quelli che erano sulla testa dell'aereo, tra i quali mi aspetto di vedere il marito della donna di colore che continua a ripetere che suo marito è vivo. Forse questi dopo essere precipitati hanno incontrato subito gli Altri e si sono uniti a loro.
    Della coda, semmai. Cmq perchè unirsi a loro? Io penso piuttosto che i sopravvissuti della coda siano pochi, pochissimi, giusto il numero di persnaggi nuovi che saranno introdotti nella prossima stagione. Sarebbe brutto prendere un gruppo di persone e renderne protagoniste solo alcune, com'è successo col gruppo principale.

    Bè, sulle prime due domande direi che ora abbiamo avuto la risposta.
    Falsissimo, stiamo andando a ritroso coi flashback di kate, ci manca ancora la fase iniziale in cui lei commette il crimine da cui parte tutto. La morte dell'amato è solo un incidente in corso d'opera di cui lei si ritiene responsabile, ma non penso sia neanche il motivo per cui è braccata. Casomai è un'aggravante.
    Sulla questione della chiave della cassetta di sicurezza non vedo quale sia il problema... Ha rapinato la banca, prima può essersi impossessata in qualche modo della chiave. Non mi sembra necessario fare un flashback solo per spiegare questo.
    E' stato lo sceriffo a depositare l'aereo in banca su sua richiesta, per averla lei dovrebbe everla soffiata allo sceriffo. Mi sembra strano, indegno di flashback, ma cmq rimane un particolare da chiarire.
    Forse è tra i sopravvisuti nella testa dell'aereo, che secondo la mia ipotesi sono assieme agli Altri.
    Continuo a non vedere perchè...
    Nell'Exodus ha rivelato a Shannon che dopo la morte della madre, parlava spesso con Vincent. Forse il suo potere ha a che fare con il poter comunicare con gli animali... E nel caso sia così magari Vincent, che come tutti i cani nasa il pericolo, gli ha detto cosa ha fiutato che ci sia dentro la botola...
    Rimango più sull'ipotesi poteri divinatori, e poi non dimentichiamo che fa smettere di piovere a piacimento, vince a dadi solo volendolo...
    Faccio notare che nell flashback di Sun e Jin all'aereoporto, si sentono ripetutamente 2 persone, marito e moglie, che commentano cosa sta succedendo... Mi sembra strano il soffermarsi su questi due; magari anche questi erano sullo stesso volo, nella testa dell'aereo, e ce li ritroviamo vivi e vegeti...
    No, è una specie di commento ironico in stile Gialappas. Serve solo a sfotterli un po'...
  • Intanto i primi 12 episodi escono in DVD (cofanetto 4 dischi); la seconda parte a fine giugno.
    "Something not in the Guidebook? IMPOSSIBLE!"
    "I never thought it would be happen in OUR lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

    "Sei un mito, altro che misero kylioniano!" (Elikrotupos)
  • Già. Una vergogna -.-
  • Io ho potuto vedere solo ora la "penultima puntata".
    Non ricordo l'ultima volta che mi sono commosso vedendo un film o un telefilm. Erano anni e anni, temo. Ma qui ho pianto quasi ininterrottamente dalla rivelazione di Sawyer a Jack fino all'addio tra marito e moglie... Senza contare le varie fibrillazioni ai numerosi colpi di scena. :adore:
    (Che io sappia, "Exodus" non è stata divisa dall'adattamento, era proprio un trilogia, in realtà bilogia).
    A presto,
    Michele
  • Torna a “Serie USA”