[Disney/Bad Robot] Lost (ABC)

L'America non vive di soli hamburger ma anche di una grassissima infornata annuale di serie tv di tutti i generi, dal tentacolare procedural a piccole grandi epiche.
  • Io ovviamente lo guardo in Italiano. Sennò che senso avrebbe averlo visto in italiano finora? Perché non farlo prima?
  • Grrodon ha scritto:Perché non farlo prima?
    E' ammirevole che tu faccia autocritica e ti chieda giustamente perché non hai cominciato a vedere Lost in contemporanea con gli Stati Uniti già dalle passate stagioni.
    Sappiamo tutti perché non l'hai fatto, per una serie di motivi che si sono dimostrati inconsistenti, e ciononostante si sono protratti troppo a lungo. O forse no? Forse c'è ancora tempo! E' ancora la vigilia di Natale! :stralol:
    Immagine
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Mh, che telefonato. L'ho fatto per gli stessi identici motivi per cui tutti gli altri che lo fanno qui dentro l'hanno fatto. Mi piace vederlo in Italiano.
    Lo sai che stai iniziando a diventare un peso?
  • nemmeno il canto di Natale lo smuove ;_;
    Immagine
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Tyrrel ha scritto:Episodio in anteprima in Australia? Quando? Per quale stagione?
    ho controllato, e non era Lost ma FlashForward :P L'episodio prima della pausa è stato trasmesso prima in Australia e Regno Unito, mentre in America slittò per il Ringraziamento.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto:Chissà se a Fox non ci stiano preparando la sorpresona finale, cioè gli ultimi 4 episodi doppiati in italiano a 24 ore dall'America...
    Certo, se vogliamo un doppiaggio raffazzonato che rimarrà a vita nella versione italiana del finale di Lost, questa dilagante "fretta dei fan" è il modo migliore per ottenerlo.

    Comunque ormai i flash-sideways hanno sempre più un peso maggiore all'interno dell'episodio a livello di minutaggio; in pratica stiamo giungendo al gran finale e ci si concentra più su una realtà parallela che su quella che abbiamo sempre visto.
    Io, che a inizio stagione ero uno dei più grandi sostenitori di questo meccanismo, ora inizio ad avere qualche dubbio.
    Non condanno ancora la scelta, confido che molto probabilmente la realtà parallela sarà legata alla linea cronologica seguita dall'inizio della prima stagione e spiegherà molte cose, però boh, intanto mi sembra che faccia perdere un po' di omogeneità alla serie.

    Per quanto riguarda il finale di stagione non ho ancora deciso, o me lo guardo in italiano il 31, oppure direttamente il 24 mattina (ancor prima che vada su Fox Italia :P) per evitare gli spoiler dilaganti.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • ma questo titolo alla discussione? :rotfl:
  • uno spiritello spiritoso spiritato.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Appena scoperto il coinvolgimento dei Vanzina nella produzione del telefilm, la Rai non si è fatta sfuggire l'occasione: da lunedì prossimo trasmetterà quotidianamente (ipotizzo con pausa il sabato e la domenica, ma chissà, forse no) due episodi di Lost dall'inizio della prima stagione, alle 2 di notte per i nottambuli o per chi volesse puntare il timer del registratore.
    Un'iniziativa interessante, nonostante l'orario improponibile, magari per preparare qualche persona in più all'ultima stagione.

    E con un calcolo, immaginando che la quinta stagione arriverà su Rai 2 appena concluderà questa maratona, si può supporre che sarà trasmessa in italiano sulla tv in chiaro verso metà luglio...
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • http://antoniogenna.wordpress.com/2010/ ... ne-finale/
    E' già stata comunicata la data di inizio della sesta statgione su Raidue: 5 luglio
    e pure la data di fine: 9 agosto
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • 6X12. Tutti Amano Hugo

    Hurley. Madonna mia che puntata, che fremiti, che brividi. Quaranta minuti di capolavoro alti in ogni momento, sia sull'isola che nei flashsideways che ormai sono diventati interessanti quanto e più della realtà normale. Ora si capisce il motivo per cui gli autori volevano indietro Libby, se dovevano utilizzarla così bene in un episodio che mette Hurley su un favoloso piedistallo. Sull'isola rivediamo Michael il quale ci dà un Risposta ad uno dei Misteri di Lost, una risposta banalotta e un po' incongruente ma quel che basta per poterci togliere dalle scatole i sussurri che erano nati come "voci degli Altri" ma che per ovvie ragioni sono adesso le voci dei morti intrappolati con cui l'isola non ha finito. La spiegazione era prevedibile e prevista, e la si poteva dare molto prima, anche se di per sé è abbastanza affascinante e ci si sarebbe potuti soffermare di più. E invece al termine dell'episodio ero ancora indubbiato su quali e quanti morti visti da Hurley potessero definirsi sussurri e quali no: Charlie, Eko e Ana-Lucia erano infatti liberissimi di vagare fuori dall'isola quindi non sono da definirsi sussurri, però del resto non sono passati nell'aldilà come invece si presume abbia fatto Libby, la quale da Hurley non viene mai. Quindi solo certi morti visti da Hurley lo sono? Solo Michael? Ma non si erano sentiti sussurri anche fuori dall'isola? Inoltre se pare che l'isola serva a contenere il male, il tenere dentro gli spiriti dei peccatori non potrebbe rientrare nei suoi compiti? Poi c'è il resto: Desmond buttato dal MIB giù nel pozzo, la sua presenza massiccia nel FS con quel finale al fulmicotone dove mostra qualcosa a Locke investendolo (che accanimento verso quel povero personaggio però), e infine la morte di Ilana che a questo punto entra nel novero dei regular che non avranno mai una centricità insieme a Charlotte, Libby e ormai pure Lapidus. Quindi? Che senso ha avuto Ilana, la sua condizione ospedaliera, il suo rapporto con Jacob? Spero che un due paroline ce le spendano. Infine ecco riunirsi il gruppone con il faccia a faccia tra MIB e Jack, anche se con Desmond e Jin dispersi e con Alpert, Miles e Ben dissidenti non possiamo parlare ancora di una vera reunion. E riappare pure il bambino biondo, poco bambino e poco biondo. Insomma forse questo è a mio avviso il migliore episodio di Lost di sempre, dove per episodio di Lost intendo episodio di Lost e non episodio strano o speciale come quelli di Desmond, di Alpert, di Ben. Qui si parla di un personaggio che c'è sempre stato, e che riesce in un suo episodio a far proseguire tutte le trame orizzontali e verticali che lo riguardano. Rispetto.

    P.S. Lol ma perché non hanno invecchiato l'attore che fa Chang?

    Diario Misteri

    L'Isola (Pilot x2, Exodus x3, Gli Altri 48 Giorni x1, Morte Accertata x1, Casa Dolce Casa x3, L'Assenza e il Vuoto x1, Namaste x1, Il Nuovo Leader x1, L'Incidente x2, LA X x2)

    - L'Isola. Qual'è la natura dell'isola e che significa che serve a contenere il male?
    - Jacob & MIB. Un tempo uomini, in seguito entità divine la cui contesa è alla base della trama di Lost. Jacob è il custode dell'isola, in cerca di candidati alla successione e MIB è il fumo nero, il "male incarnato" che dall'isola vuole evadere usando l'Ajira e portandosi via i candidati. Quali sono le loro origini e da cosa nasce la loro disputa? Che significa che il MIB aveva una mamma pazza e che Jacob gli ha rubato l'umanità? Quali sono i piani di Jacob per la successione e come gestiva la lista dei candidati? Cosa aveva aperto il varco nella cenere e che significato aveva la presenza di MIB nella cascina? Per quale motivo MIB non può più cambiare sembianze? Che rapporto c'era tra Jacob e Ilana e perché era all'ospedale?
    - Christian Shepard. Prima tutore di Vincent, poi cadavere a spasso, sedicente segretario di Jacob e inviato speciale dell'isola. Qual'è la vera natura del padre di Jack e Claire? E' l'ennesima emanazione di MIB oppure un reclamato? In che circostanze è avvenuta la sua morte? Perché non poteva aiutare Locke a rialzarsi? E per quale motivo in entrambe le realtà il suo cadavere sparisce dalla bara?
    - Adamo ed Eva. Chi erano i due cadaveri trovati nelle grotte e perchè avevano in tasca il sasso bianco e il sasso nero? Che relazione c'è con i sassi di Jacob e MIB?
    - Malattie e Guarigioni. Le guarigioni di Locke dalla paralisi, di Rose dal cancro, di Jin dalla sterilità e di Faraday dall'amnesia e al contrario l'appendicite di Jack e il tumore di Ben, sembrano confermare che l'Isola ha una precisa volontà, e dei poteri che usa per far ammalare e far guarire le persone che rientrano o meno nelle sue grazie. Come funziona di preciso la cosa e che relazione ha con la volontà di Jacob e MIB?
    - Le Visioni. Tutti (e in special modo Locke) hanno avuto sogni premonitori o allucinazioni che li informavano di qualcosa che sarebbe avvenuto (il rapimento di Aaron, la sua malattia), di qualcosa che era accaduto ad altri (Teresa cade salendo le scale, Teresa cade scendendo le scale) o li conducevano dove l'isola voleva che fossero condotti. Qual'è la verità su sogni e visioni? Sappiamo che non era volontà di Jacob interferire, erano quindi tutti provocati da MIB o c'è qualche altra forza in gioco?
    - I Numeri. 4, 8, 15, 16, 23, 42 sono i numeri maledetti dell'equazione di Valenzetti finiti in mano a Hurley, che sembrano essere dappertutto e a cui sembrano essere collegati tutti gli eventi della serie. Sono anche i numeri dei gradi a cui corrispondono Locke, Hurley, Sawyer, Sayid, Jack e Sun/Jin nella ruota del Faro che Jacob utilizzava per selezionare i candidati. Qual'è il loro vero significato e come queste due spiegazioni si collegano tra loro e con gli inside joke della serie?
    - Il Progetto Dharma dopo l'incidente. In che circostanze esatte nacque il progetto Dharma? Perchè Chang usa nomi sempre diversi? Il teschio di orso polare rinvenuto nel deserto tunisino da Charlotte apparteneva ad un orso che aveva girato la Ruota? Perché Radzinsky ha rimosso alcune parti di filmato Orientamento 3, relative al divieto di utilizzare il computer per altri scopi, nascondendole nella stazione Freccia? E a chi apparteneva l'occhio di vetro trovato lì? Perchè anche dopo la Purga i rifornimenti alimentari continuavano ad arrivare al Cigno? Per quale motivo era stato fatto credere agli occupanti del bunker che ci fosse una malattia per cui vaccinarsi? Che ruolo ha avuto Horace nella costruzione della cascina?
    - Charles Widmore. Qual'è lo scopo che ha sempre perseguito e che ruolo vuole dare a Desmond e Jin nella guerra contro MIB? Ha ucciso lui i sopravvissuti dell'Ajira? Come ha fatto a tornare sull'isola e come si collocano in tutto questo i diari di Magnus Hanso?
    - L'Antica Civiltà. Jacob dice che molti abitarono l'isola in passato, finendo però per morire. Chi la abitava e qual'è il motivo delle contaminazioni con la cultura egiziana? Chi ha costruito il tempio, la statua, la ruota e le altre strutture?
    - Eloise Hawking. Si è dimostrata onniscente in entrambe le realtà. Con quale fazione è schierata nella realtà principale e come mai sapeva tutto del futuro di Desmond? Come mai sa tutto anche nella realtà alternativa e impedisce a Desmond di conoscere Penny dicendogli che non è ancora pronto?
    - La Bolla. Che cos'è e come funziona precisamente la bolla elettromagnetica che circonda l'isola e la fa fluttuare nello spazio-tempo, impedendo a chi non conosce la rotta per le sue "finestre" di superarla indenne? Qual'è la sua origine e il suo status attuale?
    - I Viaggi nel Tempo. Che cos'è esattamente la ruota e come mai i naufraghi viaggiano nel tempo mentre gli Altri rimangono ancorati all'isola? Chi attaccherà la canoa di Sawyer & Co.?
    - La Realtà Alternativa. Sappiamo essersi formata in seguito alla bomba. Come andarono esattamente le cose per chi abitava l'isola e come si arrivò all'inabissamento e allo sfollamento degli abitanti? Che relazione ha con la nostra realtà, qual'è il suo ruolo e come mai solo con la morte e l'amore si riesce a dare uno sguardo dall'altra parte?
    - Il Bambino Misterioso. Chi è il bambino biondo che appare e scompare ricordando a MIB le regole? E' forse l'isola che fa da arbitro? Sono le stesse regole che valgono per gli Altri?


    Kate (10 episodi)

    -Da dove scappava tutta incappucciata, nella realtà alternativa?

    Jack (12 episodi)

    -Come mai nella realtà alternativa ha un taglietto sul collo?
    -Chi è la madre di suo figlio nella realtà alternativa?

    Jin & Sun (9 episodi)

    -Il Kwon del numero 42 è riferito a Sun o Jin?

    Sawyer (6 episodi)

    Sayid (7 episodi)

    Claire (3 episodi)

    -Qual'è la verità sul ruolo di Aaron? Perché MIB vorrebbe farlo crescere a Kate?

    Walt (4 episodi)

    -Che significato avevano i poteri di Walt nell'economia della vicenda e perché interessavano tanto agli Altri?

    Hurley (7 episodi)

    -Di che natura è il Dave che gli apparve nell'isola?

    Rose & Bernard (1 episodio)

    -Che fine hanno fatto i coniugi con Vincent?

    Desmond (7 episodi)

    -Che senso avevano i flash che gli predicevano le morti di Charlie?
    -Qual'è il suo scopo secondo Widmore e in cosa consiste rispettivamente l'illuminazione che l'ha colto in entrambe le realtà?
    -In cosa consiste il sacrificio di cui parlava Widmore?

    Ben (4 episodi)

    Miles (1 episodio)

    -Da cosa si originò il suo sesto senso?

    Alpert (1 episodio)

    -Instrada gli Altri per favorire l'esperimento di Jacob, ma qual'è ufficialmente lo scopo che la comunità crede di perseguire? Quali sono le regole da rispettare?
    -Perché lui e la sua gente consideravano il latino la "lingua degli illuminati"?
    -Cosa accadde ai tempi dello scontro con l'esercito americano?
    -Secondo quale criterio ha scelto come leader Widmore e Ben?


    Il Limbo - Misteri e Personaggi Abbandonati (Boone & Shannon x2, Ana-Lucìa x2, Eko x3, Nikki & Paulo x1, Charlie x4, Michael, Locke x10, Faraday x1, Juliet x3)

    - Danielle Rousseau. Chi erano i "portatori" che nominò e che significato avevano quelle equazioni e la canzone Beyond the Sea per lei?
    - Uccello di Hurley. Di che natura è l'uccello che grida il nome di Hurley?
    - Malkin. Predisse a Claire un futuro oscuro per Aaron ordinandole di crescerlo lei, salvo poi cambiare idea all'ultimo momento e comprarle il biglietto aereo per farle affidare il bimbo a una coppia di Los Angeles. Successivamente avrebbe però detto a Eko di essere un truffatore e in una scena che però è stata tagliata avrebbe ammesso che era stato pagato dalla coppia per fare quello che ha fatto. Gli autori hanno detto che hanno tagliato apposta quella scena. Come va intesa quindi l'intera faccenda?
    - Libby. Cosa ci faceva in Australia?
    - Annie. Che fine ha fatto Annie, la fidanzatina di gioventù che aveva svolto un ruolo importante nella vita di Ben?
    - Desmond in prigione. Come mai era stato congedato con disonore dopo esser stato nel carcere militare?
    - L'Occhio. Il ricorrere della scena dell'occhio che si apre ha un qualche significato o è solo un vezzo registico?

    Misteri eliminati:

    - I Bisbiglii. A chi appartengono gli strani sussurri che sembrano saperla lunga sulla vita dei protagonisti e che si sono sentiti più o meno in tutte le situazioni salienti delle sei stagioni, dentro e fuori dall'isola? Perché Ben disse alla Rousseau di starne alla larga?
    - Ilana. Che rapporto aveva con Jacob? Perchè giaceva all'ospedale?
    - Sayid. Per quale motivo lui solo continuava ad essere soggetto ad aggressioni "tranquillanti" di ogni tipo? Provenivano da Widmore o Ilana?
    - Hurley. Perché nella realtà alternativa si dichiara fortunatissimo? Forse, cessato il Progetto Dharma e sommersa l'isola i numeri maledetti non sono più attivi?
    - Libby. Era una psicologa, rimase vedova, regalò la barca a Desmond e finì nel manicomio di Hurley. Qual'è esattamente il passato di Libby?

    Misteri aggiunti:


    Misteri riformulati:

    - Jacob & MIB. Un tempo uomini, in seguito entità divine la cui contesa è alla base della trama di Lost. Jacob è il custode dell'isola, in cerca di candidati alla successione e MIB è il fumo nero, il "male incarnato" che dall'isola vuole evadere usando l'Ajira e portandosi via i candidati. Quali sono le loro origini e da cosa nasce la loro disputa? Che significa che il MIB aveva una mamma pazza e che Jacob gli ha rubato l'umanità? Quali sono i piani di Jacob per la successione e come gestiva la lista dei candidati? Cosa aveva aperto il varco nella cenere e che significato aveva la presenza di MIB nella cascina? Per quale motivo MIB non può più cambiare sembianze? Che rapporto c'era tra Jacob e Ilana e perché era all'ospedale?
    - Il Bambino Misterioso. Chi è il bambino biondo che appare e scompare ricordando a MIB le regole? E' forse l'isola che fa da arbitro? Sono le stesse regole che valgono per gli Altri?
  • Grrodon ha scritto:Insomma forse questo è a mio avviso il migliore episodio di Lost di sempre, dove per episodio di Lost intendo episodio di Lost e non episodio strano o speciale come quelli di Desmond, di Alpert, di Ben.
    Concordo, un grandissimo episodio senza bisogno di colpi di scena e rivelazioni. Certo un paio di botti ce li hanno messi, ma non sono quelli a rendere buono l'episodio. Di buono c'è Hurley, uno dei pochi personaggi rimasti a non essere stato rovinato. Gli è stato dato il potere di parlare coi morti ed è diventato leader alla faccia di Jack e Sawyer. Gli manca ancora un po' di fiducia in sé stesso, ma forse non sarà necessaria. Lui è un buono, e arriverà fino all'ultima scena, da eroe.
    L'agognato picnic con Libby è il giusto premio per Hurley e per noi che a Michael (a agli autori) non gli avevamo mai perdonato la violenta e ingiustificata uccisione di Libby. Ma a questo punto sorge un dilemma più grande: ci dobbiamo fidare della realtà alternativa? Sarà l'unica realtà finale, l'unica che conta, un premio? Non voglio. Il trionfo deve avvenire nella nostra realtà. Lo schianto dell'815 deve avere un senso. Il piano di Jacob deve avere un senso. Perché Dio ama Jacob come Lui ama noi, o viceversa, non ricordo.

    Domanda a Grrodon: perché hai tolto Ilana dal diario dei misteri? Io lo voglio ancora sapere perché lavorava per Jacob e come ci è finita in ospedale. Il fatto che tu deduca che ormai non c'è più tempo per sbrigare le faccende di Ilana al diario dei misteri non deve fregare nulla. Idem per Sayid e Libby...
    Al diario dei misteri non deve interessare NESSUNA deduzione. Quindi, ora come ora, dovrebbe essere lungo almeno il doppio, visto che questa regola non l'hai mai osservata :P
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto: Domanda a Grrodon: perché hai tolto Ilana dal diario dei misteri? Io lo voglio ancora sapere perché lavorava per Jacob e come ci è finita in ospedale. Il fatto che tu deduca che ormai non c'è più tempo per sbrigare le faccende di Ilana al diario dei misteri non deve fregare nulla. Idem per Sayid e Libby...
    Al diario dei misteri non deve interessare NESSUNA deduzione. Quindi, ora come ora, dovrebbe essere lungo almeno il doppio, visto che questa regola non l'hai mai osservata :P
    Se guardi meglio non l'ho tolta. Ho eliminato il suo slot tra i misteri dell'isola ma le domande su di lei sono rimaste e sono state spostate nelle faccende relative a Jacob. Ma questo mi dà modo di cogliere la palla al balzo e spiegare finalmente come funziona il mio diario misteri e il senso che gli attribuisco. Il diario misteri serve a guardare Lost, è un qualcosa di ovviamente soggettivo come tutte le visioni personali di qualcosa e non ha pretese di oggettività (cosa che invece fai tu pretendendo che io conservi minuzie inutili dicendo cosa debba o non debba importare a un diario misteri degno di questo nome). Il suo spirito è quello di procedere di pari passo con il telefilm cercando di intuire, con una certa dose di fiuto quali siano le domande vere e proprie o no. Perché se ci mettiamo a smontare Lost tutto può essere una domanda, e allora non basterebbe un diario misteri lungo il doppio ma ce ne vorrebbe uno lungo il quadruplo. E non sarebbe utile a nessuno, perchè mi pare chiaro che se Lost si sta tenendo tutto quel po' po' di misteri solo per le ultime due o tre puntate un motivo ci sarà, e cioè che sono previste risposte semplici semplici (volontà di Jacob, volontà di MIB, elettromagnetismo etc) che con un colpo risolveranno decine e decine di misteri, lasciando ovviamente allo spettatore un certo margine di interpretazione. Prendi Le Visioni. Virtualmente parlando sarebbero da considerarsi tutte risolte, opera di MIB, e invece l'unico motivo per cui le tengo è perché voglio appurare il ruolo del bimbo misterioso e vedere se magari il fautore di certe allucinazioni possa essere lui, ma è chiaro che quel mistero è appeso a un filo e verrà presto rimosso, senza chiedersi nei secoli dei secoli il perché e il percome di ogni visione.
    Vedi quell'enorme massa di testo? Il suo scopo ideale, la sua missione è quella di sparire con un tocco di bacchetta magica entro la sera in cui vedrò il finale di Lost. Perché lo scopo di un telefilm con i misteri è risolverli, non importa se bene o male, con spiegazioni di un certo tipo o no: lo scopo di questi sei anni è vedere attraverso la storia di queste persone come sia possibile vedere emergere dal caos la definitezza. La sfida, la scommessa di tutto quanto è riuscire a raccontare una storia in questo modo pazzo e dargli un senso. Per questo non accetterei mai un diario misteri che al termine dello show rimanesse intatto o pieno di materiale, come invece vorresti tu. Tutta quella roba deve sparire.
    Ci sono tre modi di farla sparire:

    1) il primo è ricevere risposte. Che possono essere di ogni tipo: esplicite, conferme, belle, brutte o anche induttive. Anzi, è molto probabile che non ci sia il tempo di venirci a spiegare perché in quel dato episodio era apparso quel personaggio morto che diceva di fare quelle cose, e il grande valore del finale della quinta stagione con l'introduzione dei due litiganti e di Ab Aeterno, con la spiegazione dei loro procedimenti, sia proprio averci dato le due chiavi essenziali per decifrare sei anni di Lost: le coincidenze dell'off island a opera di Jacob, i fatterelli isolani ad opera di MIB e via dicendo. In base a questo, con metodo induttivo possiamo spiegarci un mucchio di cose dai sogni/visioni alla distinzione tra apparizioni di MIB all'infezione dei "reclamati": si chiama backtracking, è un termine in uso nel mondo videoludico, ed è una cosa bella da farsi specialmente quando scatterà la maratona definitiva e si potranno col senno di poi risolvere enigmi che prima erano preclusi. Insomma ci invitano a risolverceli da soli i misteri, che gli strumenti ora come ora ce li abbiamo quasi tutti.

    2) Il secondo modo è dichiararle non question. Il linguaggio adottato da Lost e il pipmentalismo dei fan ha spesso e volentieri alimentato il fenomeno delle non question. Fatti misteriosi ma non abbastanza misteriosi da avere una risposta, dal momento che la loro misteriosità è più uno stile di narrazione che altro. Non si sa mai cosa possa essere una non question, però andando a naso e aiutandosi un po' con dichiarazioni degli autori (che sono il primo a prendere con il beneficio del dubbio) e vedendo il quadro generale d'insieme arricchirsi di nuovi particolari ci si rende conto cosa contava sul serio e cosa era solo un modo bizzarro di mostrarci le cose. Sawyer che per un attimo si trasforma nel padre di Kate è una non question, o se proprio si vuole considerarlo mistero vada messo tra le varie visioni. La marea che nella prima stagione si era alzata all'improvviso possiamo benissimo dichiararla sei anni dopo una non question o al massimo spiegarla con le particolarità cinetiche dell'isola. "I quattro anni che Sawyer aspettava quel momento" erano una non question, e anche se hanno alimentato le fantasie di tutti, me in primis, Sawyer semplicemente intendeva che erano anni che aspettava che una tipa gli cadesse addosso. Anche il tuo economista è una non question, che a quei tempi in cui non si sapeva ancora niente della missione di Sayid poteva anche essere una domanda, ma per come si sono messe adesso le cose non c'è ragione di non pensare che Sayid intendesse Widmore.

    3) E poi c'è il limbo. Quando una domanda viene abbandonata ma resta tale, sparisce dal diario misteri vero e proprio e arriva nel limbo. Spesso la cosa viene detta nelle interviste, e i motivi possono essere mancanza di tempo, cambio in corsa dei piani, cazzoneria degli autori all'epoca o chissà che altro. In quel caso mi faccio forte degli annunci fatti dai Darlton e la metto nel limbo. E' fisiologico che tutta quella massa di testo non verrà spiegata tutta tutta entro pochi episodi e quindi quando arriveremo all'ultimo episodio tutto ciò che rimarrà e non potrà essere dichiarato non question (per pura evidenza) finirà nel limbo. Perché questi sei anni in compagnia di Lost sono stati meravigliosi ma qualche screzio c'è stato e ci sarà, e ne porteremo le cicatrici così, con il limbo.
    L'ultima sera vedrete tutti i misteri morire: alcuni riceveranno risposte e saliranno in paradiso, quelli rimasti (quelli della Dharma in primis, temo) spariranno anche loro per entrare nel limbo che si sostituirà in tutto e per tutto al Diario Misteri. Ci sarà mai speranza di redenzione dopo la morte per questi misteri? Ci sarà! E sarà l'enciclopedia di Lost che i Darlton faranno uscire a serie conclusa e in cui presumo coglieranno l'occasione per rispondere ad alcune domande un po' come fece Tolkien con le sue lunghe appendici (e come pare farà la Rowling con HP). E noi potremmo trastullarci coi misteri di Lost ancora per un po'. Se neanche dopo l'enciclopedia di Lost riusciremo a far trapassare con successo ogni mistero è chiaro che il limbo si trasformerà nell'Inferno vero e proprio, e noi ci butteremo dentro Lindelof, Cuse e J.J. con il diablo a punzecchiarli.


    Ecco, spero di essermi spiegato. Anzi voglio fare un esempio concreto di questo mio procedimento: Ilana prima di essere spostata nello slot di Jacob ha rischiato davvero di essere classificata come non question, visto che la sua permanenza all'ospedale poteva benissimo essere una situazione generica in cui chiunque passi la vita ad allenarsi giocando a fare la soldatessa o la mercenaria per adempiere ad un compito del genere finisca periodicamente. Poi però ha prevalso il sospetto e ho voluto darle una seconda chance per essere spiegata in qualche altro ambito, anche se ovviamente quando questo non avverrà Ilana rimarrà non question e non finirà mai e poi mai nel limbo.


  • ;_; (ma anche :D )
  • Quanta identificazione. ;_; ;_; ;_;
  • Il precedente episodio ha rappresentato veramente un punto di svolta per la stagione e per la serie. E' stato una specie di punto di non ritorno, visto che ora i flash-sideways sembrano incentrati su questo piano di Desmond di far avere reminescenze a tutti i losties; inoltre, anche la qualità dell'episodio è spaventosamente alta, non c'è stato nessun calo rispetto al precedente, solo che a differenza di quest'ultimo si tratta di un episodio normale, e per questo ancor più apprezzabile. In 40 minuti abbiamo avuto: Michael, Libby e il tanto desiderato pic-nic con Hugo, un Desmond onniscente che fa il cupido e poi va ad investire chi può ricordare solo avvicinandosi alla morte, un Hurley che diventa leader (e credo che la cosa faccia piacere a tutti), un Jack che rinuncia ad esserlo e che personalmente apprezzo molto in questo momento, la gita di Locke e Desmond con quest'ultimo che seraficamente mostra di non aver paura di nulla, il ragazzino biondo, l'inedito terzetto Richard-Ben-Miles che si dirige alle baracche (nelle quali, lo ricordo, abbiamo visto l'ultima volta Chrisitan Shepard), il ricongiungimento dei Candidati (meno Jin), e l'incontro faccia a faccia tra Jack e FarLocke. Wow!Mancava solo Dave, e un po' ci speravo ma pazienza. In definitiva, una puntatona, uno dei migliori episodi di Lost, e probabilmente il migliore tra gli episodi "normali". Giusto un appunto: ma Ilana bisognava proprio farla morire "alla Artz"?
    DeborohWalker ha scritto: Comunque ormai i flash-sideways hanno sempre più un peso maggiore all'interno dell'episodio a livello di minutaggio; in pratica stiamo giungendo al gran finale e ci si concentra più su una realtà parallela che su quella che abbiamo sempre visto.
    Io, che a inizio stagione ero uno dei più grandi sostenitori di questo meccanismo, ora inizio ad avere qualche dubbio.
    Non condanno ancora la scelta, confido che molto probabilmente la realtà parallela sarà legata alla linea cronologica seguita dall'inizio della prima stagione e spiegherà molte cose, però boh, intanto mi sembra che faccia perdere un po' di omogeneità alla serie.
    Devo dire che io il dubbio sull'utilità dei flash-sideways l'ho avuto nelle prime puntate, magari dopo qualcuna poco esaltante, ma tutto è cambiato dopo la 6x11: è chiaro ora che i fs hanno un senso, e che saranno importanti per giungere alla conclusione. E' vero comunque che stanno acquistando man mano un maggior peso narrativo, e non escluderei a questo punto che possa avvenire qualcosa come con i fash-froward quando questi ultimi sono diventati il presente della narrazione.
    Ah, qualcuno ha notato se in questo episodio si sia vista una scena in cui Hugo si specchiava da qualche parte?
    Grrodon ha scritto:Ora si capisce il motivo per cui gli autori volevano indietro Libby, se dovevano utilizzarla così bene in un episodio che mette Hurley su un favoloso piedistallo. Sull'isola rivediamo Michael
    Personalmente sono felicissimo per il ritorno di Michael e Libby, in particolare per quest'ultima e per il peso dato al suo ritorno. Ci speravo tantissimo su questi due ritorni, sopratutto dopo aver letto uno degli ultimi spoiler concessimi che diceva appunto che era più facile rivedere i due piuttosto che Shannon.
    A questo punto chi manca? Shannon, appunto, poi Mr.Eko, Ana-Lucia e Walt, e i coniugi Rose&Bernard, ma loro diamo per scontato che li rivedremo insieme a Vincente prima della fine. Per gli altri tre speriamo ci sia qualche possibilità; Walt sarebbe un casino mostrarlo nei fs, però lui nel 2008 isolano è vivo, e un suo ritorno non sarebbe stato niente male. Ah, ci sarebbero pure Nikki&Paulo, ma di loro possiamo pure accontentarci dei diamanti. :P
    il quale ci dà un Risposta ad uno dei Misteri di Lost, una risposta banalotta e un po' incongruente ma quel che basta per poterci togliere dalle scatole i sussurri che erano nati come "voci degli Altri" ma che per ovvie ragioni sono adesso le voci dei morti intrappolati con cui l'isola non ha finito. La spiegazione era prevedibile e prevista, e la si poteva dare molto prima, anche se di per sé è abbastanza affascinante e ci si sarebbe potuti soffermare di più. E invece al termine dell'episodio ero ancora indubbiato su quali e quanti morti visti da Hurley potessero definirsi sussurri e quali no: Charlie, Eko e Ana-Lucia erano infatti liberissimi di vagare fuori dall'isola quindi non sono da definirsi sussurri, però del resto non sono passati nell'aldilà come invece si presume abbia fatto Libby, la quale da Hurley non viene mai. Quindi solo certi morti visti da Hurley lo sono? Solo Michael? Ma non si erano sentiti sussurri anche fuori dall'isola?
    uhm... uhm... boh. Insomma, sul momento non ho avuto dubbi, anche perché era appunto un'ipotesi già considerata da tempo, ma dopo averci rimuginato sopra e rivedendo l'episodio ho delle perplessità. Insomma, perché i sussuri si sentono solo con Michael e non con altri defunti? E perché si sono sentiti quando Shannon vide Walt che parlava al contrario? E perché Ben crede che sia necessario stargli alla larga? Mi vengono ora in mente le parole dette da Widmore a Flocke:"quello che so è un misto di leggende e storie di spiriti..."; e se i sussurri fossero degli spiriti schierati con il MiB? D'altronde anche Michael come il MiB è bloccato sull'Isola e non può andarsene...
    Sui sussurri fuori dall'Isola, ora non ricordo quando si siano sentiti; per caso quando Christian è apparso a Jack all'ospedale?
    A proposito di morti e delle apparizioni di Hugo, mi è venuto in mente che Dave potrebbe non essere stata un'allucinazione ma magari si trattava di un paziente del Santa Rosa deceduto, e se così fosse vorrebbe dire che il dono di Hurley risale a ben prima dell'arrivo sull'Isola.
    Poi c'è il resto: Desmond buttato dal MIB giù nel pozzo, la sua presenza massiccia nel FS con quel finale al fulmicotone dove mostra qualcosa a Locke investendolo
    Stando a quanto detto da Charlie e da Daniel nel 2004 X, è con la presenza di un grande amore o la vicinanza alla morte che permette di vedere spezzoni della realtà isolana. Essendo nella realtà dei fs già bellamente impegnato con Ellen, al povero Locke non è rimasto altro che venire investito (a meno che Desmond non abbia ora un'onniscenza live di entrambe le realtà e non si sia voluto vendicare per lo scherzetto del pozzo... sarebbe molto inquietante).
    Pensavo poi che una cosa analoga a quanto accaduto nella realtà X a Charlie, Desmond e presumibilmente Locke, possa essere avvenuto a Juliet in punto di morte, e che la sua mente abbia viaggiato nella realtà dei fs vedendo sé che prendeva il caffè con Saywer (o chi per lui).
    P.S. Lol ma perché non hanno invecchiato l'attore che fa Chang?
    A me è parso brizzolato rispetto a come lo conoscevamo, certo non è un invecchiamento sufficiente considerati gli anni trascorsi. Comunque la sua presenza nella realtà X non è proprio una conferma dell'ipotesi bomba come origine dei fs, anzi. Se ricordate Chang si trovava al Cigno, e benché il figlio gli avesse detto di scappare al momento della detonazione si sarebbe trovato comunque nei cipressi, quindi sarebbe dovuto essere bello che defunto; invece ce lo troviamo vivo e vegeto, e oltretutto senza protesi al braccio. :omg:
    Chi è il bambino biondo che appare e scompare ricordando a MIB le regole? E' forse l'isola che fa da arbitro?
    A me è venuto in mente che Jacob potrebbe essere come una sorta di fenice, e che dopo essere stato ucciso è risorto e sta pian piano crescendo fino a diventare adulto. Certo, non si spiega però perché a Hurley compare come spirito, ma anche il bambino potrebbe esserlo visto che Alpert non l'ha visto.
    Franz ha scritto:Perché Dio ama Jacob come Lui ama noi, o viceversa, non ricordo.
    Mi sembra che fosse:"Dio ama te, come lui ha amato Jacob" (e sul verbo al passato sono sicuto).
    Quanto alla realtà X, anch'io preferirei che il trionfo fosse nella realtà isolana, anche perché ora è troppo telefonata la faccenda della ricompensa finale. Inoltre, dalle parole dette da Dan Faraday a Desmond, sembrerebbe che quella dei fs sia una realtà errata che non deve esistere, e alla quale è necessario porre rimedio.

    Ne approfitto per mantenere la minacci... promessa di quote fatta qualche post addietro, ma visto che è passato del tempo citerò il solo Bramo:
    Bramo ha scritto:Più di questo, tutta la spiegazione che Jacob dell'Isola, di se stesso e del MIB dà molti indizi sulla concezione della mitologia del serial: se la statua e tante altre cose facevano spesso pensare alla religione degli antichi egizi, io ora guardo di più al cristianesimo. Jacob sembra in tutto e per tutto Dio, ormai, che ha la sua dimora sull'Isola. La sua Nemesi è la Tentazione, il serpente di bliblica memoria che per primo nella storia dell'umanità instilla il sospetto in Dio. La Tentazione, il Male, il Diavolo è stato confinato nell'Isola con Jacob da Jacob, che vuole dimostrargli che gli uomini sono migliori di quello che crede il suo opposto, così ogni tanto porta gente sull'Isola per fargli vedere come questi sappiano organizzarsi in fratellanza in una situazione limite. Anche il non-interventismo di Jacob è molto da Dio cristiano, che lascia che gli uomini abbiano il libero arbitrio nelle loro azioni e siano liberi di fidarsi della Tentazione.
    Probabilmente sono tutte pippe mie, anche perchè come la Dharma e i vari doppi giochi complottistici che si sono sviluppati si sposino con tutto ciò io non saprei dirlo. E anche i "candidati" non mi tornano: comprensibilissimi nell'ottica del serial, non mi risulta che Dio si faccia sostituire.

    Quel che è certo è, con tutte le influenze cristiane che ci posso vedere, che in questa puntata abbiamo fatto passi avanti. Sappiamo quasi per certo che il MIB è il Male, salvo rivelazioni improvvise, e che vuole lasciare l'Isola per seminare il male nel mondo. Jacob, il buono, è riuscito a confinare il Male in un luogo speciale, l'Isola, ed è deciso a tenercelo per sempre. Già così, il tutt mi intriga assai, figurarsi con la presenza di Widmore, della realtà parallela, dei "candidati" ecc.
    Il cristianesimo ha avuto modo di far capolino diverse altre volte nella serie: c'è stato Eko, un prete, e suo fratello, prete anche lui; c'è stato il battesimo di Aaron, il Salmo 23 recitato da Eko e Charlie e la chiesa che i due volevano costruire; non scordiamoci inoltre della scena nella chiesa di LA in cui Ben racconta a Jack la storia dell'apostolo Tommaso. Proprio per questo una ragionamento simile a quello di Bramo avevo avuto modo di farlo anch'io; imho però Jacob e la Nemesi più che essere Dio e il Diavolo potrebbero essere dei "facenti veci", dei giocatori creati dal Bene e dal Male per disputarsi la partita.
    Riguardo alla cultura egiziana, va detta una cosa: la divinità rappresentata da Jacob nell'arazzo ricorda molto il dio Aton, il dio Sole, rappresentato come un Disco Solare dal quale partono dei raggi che terminano con delle mani. Quella di Aton fu un "eresia" nella religione egiziana, con il quale s'introdusse un culto di topo monoteistico, anche se non è proprio corretto visto che l'esistenza delle precedenti divinità non venne negata, ma venne attribuita loro un'importanza nettamente inferiore. Ad ogni modo, ci sono vari punti in comune tra il culto di Aton e le religioni giudaiche, cristiane e islamiche.
    C'è poi una cosa che devo raccontarvi: la domenica di Pasqua ho partecipato alla messa, e al termine di questa nel salutare e fare gli auguri ai presenti il sacerdote ha citato un'omelia di non ricordo quale vescovo, da lui usata per la liturgia delle 40 ore, che si riferiva ad un'icona che rappresenta Cristo che scende agli Inferi per prendere Adamo ed Eva. Nel parlare di questo, il sacerdote ha ricordato che dopo il peccato originale e la cacciata, Dio pose un sigillo al paradiso terrestre e che quindi Adamo ed Eva non vi poterono più tornare; quando Cristo è risorto, ha rotto il sigillo, ha preso i due e l'ha richiuso. La morale della cosa è che dopo la sua morte e risurrezione, Dio ha chiuso i cancelli dell'Inferno lasciando agli uomini la facoltà di oltrepassarli o meno, e l'augurio del sacerdote all'assemblea era quello di non oltrepassarli mai. Ma a quel punto potete capire che avendo visto Ab Aeterno qualche giorno prima mi trovavo nell'esalto più totale: sigillo tra paradiso terrestre e inferno, male confinato che non deve uscire... e sull'Isola ci sono pure Adamo & Eva... Ok, lo so, sono fuori di testa e ne sono conscio, ma volevo raccontarvela, e anche mostrarvi questa bella immagine che ho trovato nel web:

  • Immagine
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • questo film l'hanno appena citato in qualcosa che adesso non mi viene e fin quando non mi viene non mi muoverò da qui :fire:
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • The dream comes true. Il finale di Lost in contemporanea con gli Stati Uniti, su Fox HD e IPTV di Telecom Italia il 24 maggio alle 6:00 AM.
    :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol:

    COSI'. SI. FA.
    COSI'. EBBASTA.


    Per la cronaca, visto che mi si accusa di avere la presunzione di conoscere l'essenza del vero nerdismo... ecco le parole di Chiara Poli (che ho imparato a conoscere in queste ultime settimane e ho capito che è una tipa abbastanza esperta, oltre che abbastanza nerd):
    Chiara Poli ha scritto:Magari mi perderò qualche parola, ma almeno potrò dire di aver preso parte a quella forma di “visione collettiva” che conferisce carattere di culto alle serie tv.
    [...]
    Perché di Lost ce n’è uno su un milione. E di gran finali, dopo anni passati ad elaborare teorie, ce n’è uno… solo.
    Namaste.
    Ecco. Non è che io me lo fossi inventato, quando lo dissi mesi fa... non ero io ad arrampicarmi sugli specchi per difendere una posizione indifendibile... ri-ecco.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Torna a “Serie USA”