[Disney/Bad Robot] Lost (ABC)

L'America non vive di soli hamburger ma anche di una grassissima infornata annuale di serie tv di tutti i generi, dal tentacolare procedural a piccole grandi epiche.
  • 4X09: Cambio di Regole
    4X10: Intervento Imprevisto
    4X11: Ricerca Febbrile


    Cambio di Regole il ffw di Ben è una sorta di pilot per la sottotrama delle rappresaglie con Sayid. Bello finché si vuole ma l'impressione continua a essere quella di qualcosa di ben più grosso di come si è invece risolta. Il fatto che un affiliato di Widmore uccida Nadia va poi unita con l'informazione che avremo poi sulla presenza di Jacob quel giorno al fianco di Sayid. I casi sono due: o Nadia è stata uccisa da un Widmore vendicativo preilluminazione jacobina e allora Jacob stava semplicemente salvando Sayid, oppure quello è già il Widmore postilluminazione e quindi fa abbastanza impressione che Jacob appoggi e collabori.
    Vediamo poi altre cose interessanti tipo l'attacco a Dharmaville e quello che capita a Claire: l'enciclopedia dice che è stata influenzata da MIB in modo differente da Sayid. Ma da quel che si vede in questo episodio il caso pare abbastanza analogo: rimane uccisa (o ferita? secondo l'enciclopedia il male penetra nelle ferite) nell'esplosione, poi diventa trasognata e stordita, poi Miles la guarda in modo strano come se avvertisse puzza di oltretomba e infine la ritroviamo passiva e paciosa in Cabin Fever.
    Poi abbiamo il marchingengo di evocazione del mostro che rivedremo in Death is Death con più particolari (lo sciacquone): a questo punto della storia ci fanno capire che il mostro è una sorta di contromisura estrema da evocare, mentre poi alla fine della serie Ben dirà di aver il sospetto che in tutto questo tempo fosse stato il mostro a evocare lui, come a indicare che MIB fingesse (oppure retcon). E poi vabbè le regole che verranno retconizzate come un semplice patto fra gentiluomini. Il tutto filerebbe se non fosse che Ben dice a Widmore "sappiamo entrambi che non posso ucciderti". Perché? Imposizione divina? E allora come mai in sesta stagione avviene? E come mai ai livelli inferiori della gerarchia (Juliet/Pickett, Bea/Mikhail) ci si può ammazzare? Oppure è solo voglia di attenersi ancora al codice, malgrado tutto?

    Intervento Imprevisto è un ottimo episodio di Jack che ci mostra molto bene quali siano i suoi doveri nei confronti dell'Isola (si ammala come avvertimento, viene poi ammonito da Charlie nel futuro). E' però anche l'episodio in cui Christian salta fuori in due salse diverse: quella isolana in cui è MIB che circuisce Claire e quella fuori dall'isola in cui...ehm. L'allarme antifumo e i precedenti vorrebbero che si trattasse di MIB ma sappiamo che non è possibile...leggendo l'enciclopedia si annusava una bella retcon/rattoppo chiamando l'episodio semplicemente "vision" di un Jack stressato. Ma a conti fatti rivedendo l'episodio il senso è diverso: il titolo originale è "qualcosa di BUONO torna a casa", inoltre Charlie preannuncia la visita, come a significare che è un qualcosa di positivo. A questo punto non c'è ragione di non considerarlo un sollecito mandato dall'isola, l'unica cosa è l'allarme antifumo...

    Ricerca Febbrile è stupendo. I fb di Locke con le sue origini e la sua infanzia monitorata da Alpert si ricollegano perfettamente all'autoproclamazione che Locke negli anni 50 si farà in Jughead. Bellissimo anche il dottore sgozzato, che sottolinea la differenza di tempi tra i due lati della barriera. Poi abbiamo Barry nei panni di Christian che mette in atto definitivamente il suo loophole. Ma in tutto questo qualcosa che non torna ovviamente lo si trova: Horace dichiara di aver costruito lui la cascina nella visione mandata a Locke (senza dubbio alcuno) da MIB, peccato che sbagli la datazione della morte creando così il famoso problema della Purga da retrodatare da 1992 a 1987.
    Poi abbiamo poche chiarezze sugli scopi dell'equipaggio della Kahana, come al solito. Frank e Gault si stupiscono della svolta violenta di Keamy, quando in teoria doveva far parte degli ordini sin dall'inizio (o almeno è quello che Faraday teme). E come ufficialmente stavano le cose con la presenza o meno dei sopravvissuti è tuttora nebuloso.
    E infine Abbadon. Che non me la raccontano mica, non è solo uno scagnozzo di Widmore, aveva i suoi scopi, i suoi credo e una storia molto interessante da raccontare. Sia che al tempo del fb di Locke fosse già al soldo di Widmore e intenzionato a favorire il destino, sia che non lo fosse e avesse a che fare con Jacob, dice cose troppo allusive per non esserci ben altro sotto. Per cui sì, la sua storia è uno dei più grandi buconi di Lost, che aspetta solo un bel fumettone per essere raccontata, anche perché non avrebbe niente di difficile.
    I Pezzi Mancanti - La cicatrice di Lost.

    - La Freccia. Perché Radzinsky ha editato il filmato d'orientamento, nascondendo nella Freccia la parte relativa al divieto di utilizzare il computer per altri scopi? E a chi apparteneva l'occhio di vetro trovato lì?
    - Le Fazioni degli Altri. La preveggenza di Eloise dipendeva solo dal diario di Faraday o c'è di mezzo Jacob? Come si rapportava la sua gestione del Lampione con le fazioni di Ben, Ilana e Widmore? Qual'è la backstory di Abaddon?

    Ambiguità Volute - Quesiti a risposta multipla, lasciati all'interpretazione: 1) Apparizioni dubbie tipo Walt o Dave, 2) Richard Malkin, 3) I Numeri, 4) Le aggressioni a Sayid.


    misteri riformulati:

    - Le Fazioni degli Altri. Qual'è la backstory di Abaddon?
  • 4X12-13-14: Casa Dolce Casa
    Oceanic 6: Un Complotto di Bugie


    Il finale della quarta stagione è una bomba perché rappresenta il punto in cui lo status quo cambia più che in altri finali: si torna a casa. Oltre al ritorno orchestrato magistralmente e la fine della Kahana abbiamo l'arrivo dell'Orchidea e lo spostamento dell'Isola, quindi carne al fuoco mitologicamente parlando ce n'è a pacchi da rivalutare col senno di poi:
    Arrivano gli Altri nel presente ed è la prima volta dalla seconda stagione, e stavolta comandati da Alpert si rivelano buonissimi.
    L'Orchidea ha il solito problema del video di Chang senza protesi, peccato che non venga poi detto mostrato come si sia passati dall'usare gli orsi per la ruota al murare tutto.
    Da notare come Ben dica che gli effetti dello spostare l'isola siano imprevedibili, lasciando il campo libero a ipotesi su quello che sarebbe dovuto succedere le altre volte che la ruota è stata girata (tipo in epoca Dharma in cui non risulta che nessuno abbia skippato nel tempo). Un po' pacco col senno di poi vedere Ben che se ne va triste scusandosi con Locke, sapendo che non si è (ancora) redento e infatti lo ucciderà. Poi c'è Christian sulla Kahana su cui il dibattito è rimasto aperto: forse ai tempi era MIB? Ora che hanno definito le limitazioni di MIB non ha più senso pensare che lo sia, però d'altra parte perché il Christian buono dovrebbe manifestarsi e per giunta proprio a Michael? E perché dargli la falsa speranza di poter andare? Forse Michael POTEVA andare ma è stato trattenuto come sussurro perché lui stesso non è riuscito a perdonarsi...
    Per il resto abbiamo l'inizio di Sawyer&Juliet, il riferimento di Miles al passato sull'isola di Charlotte (che continua a rendere poco chiaro il suo potere), il ritorno di Penny, la finta morte di Jin e il momento in cui Jack architetta la bugia...spinto da Locke al quale in cuor suo crede.
    Nel futuro abbiamo alcune cose un po' pacco invece: i nostri che chiamano Locke Jeremy Bentham senza alcun motivo serio deturpa tremendamente una rivisione di questo finale. Come anche il fatto che Jack affermi che Locke gli aveva detto di Ben fuori dall'isola, cosa che non vedremo per niente avvenire. Bello rivedere Walt, vedere citato Mr. Eko, ma pacco che l'uomo appostato fuori dal Santa Rosa sia rimasto un mistero: uomo di Ben? di Widmore? di Ilana? Tanto avevano tutti gli stessi scopi. Un po' pacco inoltre l'enorme enfasi su Darth Sun che finirà nel nulla, mentre bella la visione di Kate inviatale sicuramente dall'isola che come giusto le comunica che Aaron è di Claire ma le impedisce di riportarlo, suggerendole quindi di partire per salvare Claire.

    Oceanic 6: Un Complotto di Bugie invece è un intelligente mockumentary in-universe che scimmiotta quelle trasmissioni alimenta/smonta truffe e che passa in rassegna con fior fior di falsi esperti ogni particolare della menzogna di Jack dimostrando che non torna per niente e chiedendo chi o cosa i sei stiano cercando di proteggere. Notare come qualsiasi particolare venga smontato, il che è buffo perché paradossalmente rende più credibile anche solo nella finzione la cosa, prendendosi tralaltro gioco del telefilm stesso visto che tra le cose denunciate ci sono le crescite anomale dei capelli o la stazza di Hurley. Ci fa inoltre capire che qualsiasi dubbio sarà stato messo a tacere da qualcuno di potente e non è difficile immaginare che Jack e Widmore si siano confermati vicendevolmente e tacitamente la menzogna, l'uno confermando la versione di Widmore per paura, l'altro a suon di mazzette. Da vedere!

    I Pezzi Mancanti - La cicatrice di Lost.

    - La Freccia. Perché Radzinsky ha editato il filmato d'orientamento, nascondendo nella Freccia la parte relativa al divieto di utilizzare il computer per altri scopi? E a chi apparteneva l'occhio di vetro trovato lì?
    - Le Fazioni degli Altri. La preveggenza di Eloise dipendeva solo dal diario di Faraday o c'è di mezzo Jacob? Come si rapportava la sua gestione del Lampione con le fazioni di Ben, Ilana e Widmore? Qual'è la backstory di Abaddon?

    Ambiguità Volute - Quesiti a risposta multipla, lasciati all'interpretazione: 1) Apparizioni dubbie tipo Walt o Dave, 2) Richard Malkin, 3) I Numeri, 4) Le aggressioni a Sayid.
  • 5X01: L'Assenza e il Vuoto
    5X02: La Grande Menzogna
    5X03: La Bomba


    L'Assenza e il Vuoto ha un titolo italiano abbastanza assurdo da far rimpiangere solo parzialmente lo splendido Because You Left. E sebbene la prima volta non si sia fatto molto apprezzare, stavolta ho riconosciuto immensi pregi a questo pilot che presenta ogni personaggio, fa iniziare i time skip, foreshadowa il loophole di MIB, rimette in mezzo Desmond e spiega delle cose. Davvero ben fatto e meritevole. Mitologicamente parlando andare a vedere fatti della storia dell'isola renderà questa stagione assai mitologica, che è sempre un'arma a doppio taglio. Gli skip sono tre: epoca beechcraft, futuro, epoca Desmond. Nel primo abbiamo Ethan che conosce Locke: dal momento che non abbiamo segnali in nessun senso nella prima stagione, non c'è motivo di credere che Ethan non ricordasse Locke. Anzi, forse questa sua apparizione non ha fatto che alimentare l'attesa verso questo prescelto. L'incontro con l'Alpert del prefinale di stagione, che si scoprirà essere istruito da MIB stesso e che ci presenta il paradosso della bussola è straordinario e collima alla perfezione con ciò che vedremo. Infine abbiamo Desmond che esce dal Cigno il che è un po' incongruente: se quando c'era Kelvin non gli veniva permesso di mettere il naso fuori e se dopo la sua morte Desmond sapeva che le tute Hazmat erano inutili allora a quando risale l'episodio? Inoltre ha veramente poco senso lo stratagemma per cui dal momento che Desmond è speciale il ricordo dell'SOS di Faraday gli si risvegli tre anni dopo, e infatti la sua quest si rivelerà inutile e utile solo a inserire Desmond in una stagione in cui non ha niente da fare.
    Nel presente invece seguiamo le peripezie dei sei con l'avvocato mandato da Ben sulle tracce di Kate, con il colloquio Widmore/Sun che fila poco con quanto visto nel finale della quarta (che senso aveva arrabbiarsi a scoppio ritardato?) e soprattutto gli assalitori di Sayid che cercano di tranquillizzarlo senza ucciderlo. E dei quali non si capisce ancora bene la provenienza.

    La Grande Menzogna è mitologicamente parlando molto interessante: sull'isola assistiamo alla morte delle redshirt, e allo skip negli anni 50, scenario fondamentale che verrà spiegato nel prossimo episodio. Vediamo anche per la prima volta Widmore giovane anche se non lo sappiamo. Fuori dall'isola invece ci si concentra su Hurley, rivediamo Ana Lucia spettro e soprattutto la famiglia di Hugo in un sacco di belle scene. Dall'espressione che fa Ben quando apprende delle aggressioni a Sayid si può pensare che vada tolto dalla lista dei possibili mandanti che si restringerebbe a Ilana o Widmore, ma del resto chi può dirlo. Ben fuori dall'isola dimostra di mantenere contatti col suo gruppo di Altri esterni, tra cui Jill la macellaia, e si riferisce a tempi duri passati da tutti loro: intende ritorsioni di Widmore o semplicemente al fatto che da tre anni non hanno più contatti con i loro compagni sull'Isola? Interessante inoltre l'ingresso nello show della Hawking 2.0 dopo l'apparizione in terza stagione. Adesso la vediamo nel Lampione a fare calcoli e a fare inquietanti profezie: cosa intende quando dice che se Ben non riuscirà a portare i 6 "che Dio ci aiuti?". Qui ovviamente saltano fuori i ben noti buchi sulla Hawking e su quale fosse la causa della sua preveggenza. Se ci limitamo a spiegarla coi diari di Faraday e i ricordi personali è chiaro che voglia che i 06 si presentino all'appuntamento con Jughead per impedire la trivellazione totale dell'Isola, se invece la leghiamo a Jacob (cosa preferibile) possiamo invece incanalare la sua preoccupazione verso altre cose, tipo ciò che i sei dovranno fare in sesta stagione per sventare la fine del mondo. Ma del resto se sa che la Storia non si può cambiare che senso ha darsi tanta pena per farla andare nei giusti binari?

    La Bomba è l'episodio che ci mostra per bene lo scenario anni 50, rivelandoci il giovane Widmore, mostrandoci Locke che profetizza sé stesso ad Alpert, spiegando così i flash di Cabin Fever, mostrandoci la faida tra Altri ed esercito. C'è un punto un po' poco chiaro però: secondo l'enciclopedia prima di Eloise gli Altri non avevano mai avuto un capo, a parte Alpert, e infatti lei si era distinta in questo frangente per determinazione. Però qui Alpert, che parrebbe essere la massima autorità fra gli Altri, dichiara di dover rispondere a qualcuno quando gli si chiede come mai ha ucciso i soldati USA: viene logico credere che in questa fase Jacob abbia interferito, vista l'estrema pericolosità delle bombe atomiche. Però poi dice a Locke che hanno un metodo ben preciso per scegliere i loro leader. Quindi?
    Per il resto fuori dall'isola abbiamo la centricità di Desmond con la sua quest personale (e un po' inutile ma tanto caruccia) che lo porta a cercare Eloise. La qual cosa ha implicazioni strane, tipo quando vediamo Widmore consegnare nelle mani di Desmond l'indirizzo della sua ex-moglie. Da quel che risulta dall'enciclopedia (e dal buon senso) Eloise si era presa cura del Lampione tenendolo volontariamente nascosto a Widmore per tutti questi anni. E dalla faccia che fa Ben prima di uccidere Locke è probabile che neanche Ben sapesse nulla del legame tra Eloise e il Lampione. E forse per i suoi andirivieni dall'isola riceveva la rotta direttamente dalla Fiamma, per cui c'è la possibilità che né Ben, né Widmore conoscessero la stazione in questione. Poi però vedremo Desmond seguire quest'indirizzo e arrivare...alla chiesa sopra il Lampione! Per cui l'unico modo di far quadrare la cosa è che per Widmore la stazione non fosse più un segreto da tempo (probabilmente dopo aver ritrovato l'isola per conto suo rubando le info a sua figlia, Eloise ha smesso di nascondersi da lui) e che al momento si stesse attenendo al piano di Jacob, che prevedeva un attesa di tre anni prima di riprovarci. Fatica, Eloise e Widmore ABBISOGNAVANO di una centricità, la miseria!
    I Pezzi Mancanti - La cicatrice di Lost.

    - La Freccia. Perché Radzinsky ha editato il filmato d'orientamento, nascondendo nella Freccia la parte relativa al divieto di utilizzare il computer per altri scopi? E a chi apparteneva l'occhio di vetro trovato lì?
    - Le Fazioni degli Altri. La preveggenza di Eloise dipendeva solo dal diario di Faraday o c'è di mezzo Jacob? Come si rapportava la sua gestione del Lampione con le fazioni di Ben, Ilana e Widmore? Qual'è la backstory di Abaddon?

    Ambiguità Volute - Quesiti a risposta multipla, lasciati all'interpretazione: 1) Apparizioni dubbie tipo Walt o Dave, 2) Richard Malkin, 3) I Numeri, 4) Le aggressioni a Sayid.
  • Grrodon ha scritto: 4x07:Ji Yeon è l'episodio dello scherzone col ffw/fb
    anche Cabin fever in un certo senso lo è (ma quello è più bello)
    Grrodon ha scritto: 4x08:Vi Presento Kevin Johnson è un capolavoro di episodio
    quoto
    Grrodon ha scritto: Poi abbiamo Michael che sulla Kahana conosce un po' di gente: c'è Miles che stranamente dimostra di percepire che è sotto copertura, segno che era ancora poco chiara la natura del suo potere,
    che la natura del suo potere fosse poco chiara nella mente degli autori è vero, però in questo caso penso si tratti di semplice intuito (Miles è uno sveglio)
    Grrodon ha scritto: Abbiamo poi due apparizioni di Libby, una in sogno e una come spettro. Non mi risulta che Michael fosse speciale al punto di vedere i fantasmi, ma dal momento che poco prima di morire vedrà anche Christian e che in questo episodio era pronto al fatale trapasso magari si può giustificare la cosa date le eccezionali condizioni premorte.
    Beh, è comunque padre di un ragazzo un po' strano, il figlio avrà preso da qualcuno :P
    Grrodon ha scritto: Inoltre la mappa in mano a Ben reca un simboletto Dharma...simbolo che ai tempi si era pensato che potesse essere stato conquistato dalla Dharma?
    gli yankee hanno l'abitudine di pensare che sia tutto loro, ma come sappiamo Dharma e Altri avevano stipulato una tregua (ma la Dharma conosceva il territorio degli ostili)
    Grrodon ha scritto:4X09: Cambio di Regole

    il ffw di Ben è una sorta di pilot per la sottotrama delle rappresaglie con Sayid. Bello finché si vuole ma l'impressione continua a essere quella di qualcosa di ben più grosso di come si è invece risolta.
    quoto, visto anche che in season 6 Widmore diventa fesso (essere buoni è una cosa, essere fessi è un'altra)
    Grrodon ha scritto: Il fatto che un affiliato di Widmore uccida Nadia va poi unita con l'informazione che avremo poi sulla presenza di Jacob quel giorno al fianco di Sayid. I casi sono due: o Nadia è stata uccisa da un Widmore vendicativo preilluminazione jacobina e allora Jacob stava semplicemente salvando Sayid, oppure quello è già il Widmore postilluminazione e quindi fa abbastanza impressione che Jacob appoggi e collabori.
    in che ordine vanno messi i flashforward-present day off island?
    il funerale di nadia è nel ff di Ben in tunisia, nel 2005. Quand'é che Jacob parla con Widmore? L'unica collocazione che mi viene è intorno alla scena dell'ospedale, alla fine della quinta stagione. Comunque nel 2007-8.
    Quindi penso che Nadia sia stata uccisa dal Widmore ancora cattivo, e che Jacob sia intervenuto per salvare Sayid.
    Grrodon ha scritto: Poi abbiamo il marchingengo di evocazione del mostro che rivedremo in Death is Death con più particolari (lo sciacquone): a questo punto della storia ci fanno capire che il mostro è una sorta di contromisura estrema da evocare, mentre poi alla fine della serie Ben dirà di aver il sospetto che in tutto questo tempo fosse stato il mostro a evocare lui, come a indicare che MIB fingesse (oppure retcon). E poi vabbè le regole che verranno retconizzate come un semplice patto fra gentiluomini. Il tutto filerebbe se non fosse che Ben dice a Widmore "sappiamo entrambi che non posso ucciderti". Perché? Imposizione divina? E allora come mai in sesta stagione avviene? E come mai ai livelli inferiori della gerarchia (Juliet/Pickett, Bea/Mikhail) ci si può ammazzare? Oppure è solo voglia di attenersi ancora al codice, malgrado tutto?
    La seconda, mi sa. Ma in fondo le morti degli altri Altri per mano dei losties sono morti occasionali (ad es. l'attacco della stagione 3 che viene anticipato e non va come previsto) mentre quelle interne per mano di altri Others sono suicidi (Bea Klugh) oppure casi straordinari (Pickett era sclerato e Juliet era un'Others ribelle)
    Per me salviamo capra e cavoli con il codice d'onore a tutti i livelli delle gerarchie (peraltro labili) degli Others.
    Grrodon ha scritto: 4x10: Intervento Imprevisto
    E' però anche l'episodio in cui Christian salta fuori in due salse diverse: quella isolana in cui è MIB che circuisce Claire e quella fuori dall'isola in cui...ehm. L'allarme antifumo e i precedenti vorrebbero che si trattasse di MIB ma sappiamo che non è possibile...leggendo l'enciclopedia si annusava una bella retcon/rattoppo chiamando l'episodio semplicemente "vision" di un Jack stressato. Ma a conti fatti rivedendo l'episodio il senso è diverso: il titolo originale è "qualcosa di BUONO torna a casa", inoltre Charlie preannuncia la visita, come a significare che è un qualcosa di positivo. A questo punto non c'è ragione di non considerarlo un sollecito mandato dall'isola, l'unica cosa è l'allarme antifumo...
    Mi butto: premonizione del finale di serie? (Squarcio nello spazio-tempo?)
    Grrodon ha scritto: 4x11: Ricerca Febbrile
    Ma in tutto questo qualcosa che non torna ovviamente lo si trova: Horace dichiara di aver costruito lui la cascina nella visione mandata a Locke (senza dubbio alcuno) da MIB, peccato che sbagli la datazione della morte creando così il famoso problema della Purga da retrodatare da 1992 a 1987.
    Beh, appunto, è una visione di MIB atta a rimbambire Locke, possiamo non prendere tutto per buono. :P
    Grrodon ha scritto: Poi abbiamo poche chiarezze sugli scopi dell'equipaggio della Kahana, come al solito. Frank e Gault si stupiscono della svolta violenta di Keamy, quando in teoria doveva far parte degli ordini sin dall'inizio (o almeno è quello che Faraday teme). E come ufficialmente stavano le cose con la presenza o meno dei sopravvissuti è tuttora nebuloso.
    E infine Abbadon. Che non me la raccontano mica, non è solo uno scagnozzo di Widmore, aveva i suoi scopi, i suoi credo e una storia molto interessante da raccontare. Sia che al tempo del fb di Locke fosse già al soldo di Widmore e intenzionato a favorire il destino, sia che non lo fosse e avesse a che fare con Jacob, dice cose troppo allusive per non esserci ben altro sotto. Per cui sì, la sua storia è uno dei più grandi buconi di Lost, che aspetta solo un bel fumettone per essere raccontata, anche perché non avrebbe niente di difficile.
    Probabilmente l'equipaggio era stato istruito a scomparti: ognuno doveva sapere quel che bastava. Pertanto alcuni sapevano soltanto di dover scortare Keamy e soci sull'isola.
    Su Abbadon quoto. Magari è la versione Terra3 di Broyles
    Grrodon ha scritto: 4X12-13-14: Casa Dolce Casa

    Un po' pacco col senno di poi vedere Ben che se ne va triste scusandosi con Locke, sapendo che non si è (ancora) redento e infatti lo ucciderà.
    Uhm, a me sembra sia redento e che sia poi la rivelazione su Eloise della 5x07 a farlo agire d'impeto (fino all'ultimo Locke, seppure miserabile quasi suicida, sa cose che Ben non sa, troppo umiliante)
    Grrodon ha scritto:Poi c'è Christian sulla Kahana su cui il dibattito è rimasto aperto: forse ai tempi era MIB? Ora che hanno definito le limitazioni di MIB non ha più senso pensare che lo sia, però d'altra parte perché il Christian buono dovrebbe manifestarsi e per giunta proprio a Michael? E perché dargli la falsa speranza di poter andare? Forse Michael POTEVA andare ma è stato trattenuto come sussurro perché lui stesso non è riuscito a perdonarsi...
    Qui Christian è proprio ambiguo. Può intendere quello che dice, oppure può intendere "vattene, non mi servi più".
    Ma mi piace la tua ipotesi.
    Grrodon ha scritto:mentre bella la visione di Kate inviatale sicuramente dall'isola che come giusto le comunica che Aaron è di Claire ma le impedisce di riportarlo, suggerendole quindi di partire per salvare Claire.
    Isola? Intendi Jacob?
    Grrodon ha scritto:
    5x01: L'Assenza e il Vuoto
    Infine abbiamo Desmond che esce dal Cigno il che è un po' incongruente: se quando c'era Kelvin non gli veniva permesso di mettere il naso fuori e se dopo la sua morte Desmond sapeva che le tute Hazmat erano inutili allora a quando risale l'episodio? Inoltre ha veramente poco senso lo stratagemma per cui dal momento che Desmond è speciale il ricordo dell'SOS di Faraday gli si risvegli tre anni dopo, e infatti la sua quest si rivelerà inutile e utile solo a inserire Desmond in una stagione in cui non ha niente da fare.
    Quadridimensionalmente, però, il passato dell'isola e il presente off island "combaciano".
    Grrodon ha scritto:
    5x02: La Grande Menzogna
    Ben fuori dall'isola dimostra di mantenere contatti col suo gruppo di Altri esterni, tra cui Jill la macellaia, e si riferisce a tempi duri passati da tutti loro: intende ritorsioni di Widmore o semplicemente al fatto che da tre anni non hanno più contatti con i loro compagni sull'Isola?
    Forse voleva dire che c'é la crisi :asd:
    Grrodon ha scritto: Interessante inoltre l'ingresso nello show della Hawking 2.0 dopo l'apparizione in terza stagione. Adesso la vediamo nel Lampione a fare calcoli e a fare inquietanti profezie: cosa intende quando dice che se Ben non riuscirà a portare i 6 "che Dio ci aiuti?". Qui ovviamente saltano fuori i ben noti buchi sulla Hawking e su quale fosse la causa della sua preveggenza. Se ci limitamo a spiegarla coi diari di Faraday e i ricordi personali è chiaro che voglia che i 06 si presentino all'appuntamento con Jughead per impedire la trivellazione totale dell'Isola, se invece la leghiamo a Jacob (cosa preferibile) possiamo invece incanalare la sua preoccupazione verso altre cose, tipo ciò che i sei dovranno fare in sesta stagione per sventare la fine del mondo. Ma del resto se sa che la Storia non si può cambiare che senso ha darsi tanta pena per farla andare nei giusti binari?
    Eloise DEVE darsi pena proprio perché è così che deve andare (e lei lo sa, e sa anche che fine farà il figlio)
    Grrodon ha scritto: 5x03: La Bomba
    C'è un punto un po' poco chiaro però: secondo l'enciclopedia prima di Eloise gli Altri non avevano mai avuto un capo, a parte Alpert, e infatti lei si era distinta in questo frangente per determinazione. Però qui Alpert, che parrebbe essere la massima autorità fra gli Altri, dichiara di dover rispondere a qualcuno quando gli si chiede come mai ha ucciso i soldati USA: viene logico credere che in questa fase Jacob abbia interferito, vista l'estrema pericolosità delle bombe atomiche. Però poi dice a Locke che hanno un metodo ben preciso per scegliere i loro leader. Quindi?
    Riferimento sibillino al Messia/Locke (test del coltello)? Cmq i leader "umani" sono tutti leader pro forma.
    Vedila così: ci sono il primo ministro (Eloise e poi Ben), capo del governo; il Presidente (Alpert) che ammonisce e controlla; e Dio (Jacob) che manipola dall'alto. Sono tutti "leader", e Alpert, che non è uomo di grande cultura, non si è spiegato bene.
    Grrodon ha scritto: Per il resto fuori dall'isola abbiamo la centricità di Desmond con la sua quest personale (e un po' inutile ma tanto caruccia) che lo porta a cercare Eloise. La qual cosa ha implicazioni strane, tipo quando vediamo Widmore consegnare nelle mani di Desmond l'indirizzo della sua ex-moglie. Da quel che risulta dall'enciclopedia (e dal buon senso) Eloise si era presa cura del Lampione tenendolo volontariamente nascosto a Widmore per tutti questi anni. E dalla faccia che fa Ben prima di uccidere Locke è probabile che neanche Ben sapesse nulla del legame tra Eloise e il Lampione. E forse per i suoi andirivieni dall'isola riceveva la rotta direttamente dalla Fiamma, per cui c'è la possibilità che né Ben, né Widmore conoscessero la stazione in questione. Poi però vedremo Desmond seguire quest'indirizzo e arrivare...alla chiesa sopra il Lampione! Per cui l'unico modo di far quadrare la cosa è che per Widmore la stazione non fosse più un segreto da tempo (probabilmente dopo aver ritrovato l'isola per conto suo rubando le info a sua figlia, Eloise ha smesso di nascondersi da lui) e che al momento si stesse attenendo al piano di Jacob, che prevedeva un attesa di tre anni prima di riprovarci. Fatica, Eloise e Widmore ABBISOGNAVANO di una centricità, la miseria!
    Ora non mi ricordo più: le capatine all'università e a casa di Theresa influiscono sul percorso di Desmond o l'indirizzo è proprio quello del foglietto?
    Cmq quando Widmore ha trovato l'isola avrà sfruttato indirettamente anche il Lampione? Penelope come ha circoscritto le ricerche?
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • max brody ha scritto: che la natura del suo potere fosse poco chiara nella mente degli autori è vero, però in questo caso penso si tratti di semplice intuito (Miles è uno sveglio)
    Ma abbiamo frequenti scene in cui sa cose che possono solo avergli detto i suoi "friends of the other side", tipo quando sa il passato di Charlotte, o nella scena eliminata in cui senza battere ciglio attraversa i piloni, informato dai fantasmi che sono spenti.
    in che ordine vanno messi i flashforward-present day off island?
    il funerale di nadia è nel ff di Ben in tunisia, nel 2005. Quand'é che Jacob parla con Widmore? L'unica collocazione che mi viene è intorno alla scena dell'ospedale, alla fine della quinta stagione. Comunque nel 2007-8.
    Quindi penso che Nadia sia stata uccisa dal Widmore ancora cattivo, e che Jacob sia intervenuto per salvare Sayid.
    Purtroppo no, Widmore in sesta stagione parla proprio di "pochi mesi dopo l'esplosione della sua nave". Per cui quando Ben lo va a trovare in stanza d'albergo lui è già istruitissimo da Jacob. Sempre se vogliamo credere che quel colloquio Widmore/Jacob c'è stato, perché ricorderei che gli autori fecero credere in un'intervista che Widmore stava mentendo, e che nell'enciclopedia il fatto è riportato nel box "voci non confermate". Per cui se proprio devo metterci una toppa io preferisco credere che il colloquio ci sia stato, la qual cosa spiega l'atteggiamento di Widmore nel caso Bentham e soprattutto il modo in cui riesce a raggiungere poi l'isola in sesta stagione. Però da qui a chiamarlo buono ce ne passa, visto che è confermato essere lui il responsabile del massacro Ajira. Una cosa giusta l'enciclopedia la dice però: Widmore, convinto di stare dalla parte giusta, si era messo in testa di avere un biglietto di ritorno garantito per spadroneggiare sull'isola. E secondo me questo descrive bene il personaggio.
    Isola? Intendi Jacob?
    Sì e no. Già le responsabilità dei vari fenomeni sono confusionarie tra Jacob e MIB, di fare distinzioni tra Jacob e l'Isola che sono comunque la stessa entità o che cmq differisce di poco non ne ho voglia. So solo che c'è il bene e il male, e Jacob e l'Isola stanno dalla stessa parte. Anzi Jacob da quando accetta il suo ruolo diventa l'incarnazione terrena della Luce dell'Isola, l'uomo che la può utilizzare convogliandola nelle sue mani, l'uomo che sa tutto, e che agisce in perfetta armonia con l'isola. Quindi sì, non ha senso distinguere troppo, che la cosa è già confusa di suo.
    Quadridimensionalmente, però, il passato dell'isola e il presente off island "combaciano".
    Non è vero, il presente on island (almeno quello biologico di Faraday) combacia sincronicamente con il periodo passato sulla Searcher di Penny ad inventare la bugia. Se avessero voluto fare un giochetto di sincronia avrebbero dovuto risvegliarlo là il ricordo. I due gruppi di Losties faranno coincidere i loro tempi biologici soltanto grazie all'episodio LaFleur in cui abbiamo un balzo di tre anni anche per i rimasti.
    Eloise DEVE darsi pena proprio perché è così che deve andare (e lei lo sa, e sa anche che fine farà il figlio)
    Proprio perché sa che le cose andranno così a prescindere dai nostri sforzi di cambiarle dovrebbe non mostrare alcuna ansia nel farle andare in un certo modo, dato che tutto è automatico. Dovrebbe fare come Gastone, sedersi sotto un albero e aspettare. Ma del resto il personaggio, anche se incompleto, è bello così, con la sua tragicità.
    Ora non mi ricordo più: le capatine all'università e a casa di Theresa influiscono sul percorso di Desmond o l'indirizzo è proprio quello del foglietto?
    Cmq quando Widmore ha trovato l'isola avrà sfruttato indirettamente anche il Lampione? Penelope come ha circoscritto le ricerche?
    Desmond va da Theresa e capisce là che c'è un legame con il suocero, e subito dopo lo va ad assalire sfrontatamente. Dubito che Widmore abbia usato il lampione per la Kahana, e anche se lo show non lo dice è logico che sia riuscito a trovare l'isola soffiando l'informazione alla figlia. Sennò non ha senso che automaticamente padre e figlia trovino l'isola nello stesso momento. O al massimo potremmo immaginare che anche Widmore avesse una stazione che monitorava i movimenti di elettromagnetismo nel pacifico, e che le coordinate dell'isola si siano rivelate nel momento in cui il Cigno è esploso. Non cambia molto, in entrambi i casi l'evento scatenante è il giro di chiave di Desmond e il Lampione non c'entra.
  • Grrodon ha scritto:
    Ma abbiamo frequenti scene in cui sa cose che possono solo avergli detto i suoi "friends of the other side", tipo quando sa il passato di Charlotte, o nella scena eliminata in cui senza battere ciglio attraversa i piloni, informato dai fantasmi che sono spenti.
    Sì sì, io non nego il potere di Miles (basta pensare a quando riferisce le ultime parole di Juliet o a quando trova i cadaveri della Rousseau e di Alex). Dico solo che in quella scena con Michael per me si è buttato a indovinare e che altre sue intuizioni, in generale, sono, appunto, intuizioni.
    Grrodon ha scritto: Purtroppo no, Widmore in sesta stagione parla proprio di "pochi mesi dopo l'esplosione della sua nave". Per cui quando Ben lo va a trovare in stanza d'albergo lui è già istruitissimo da Jacob. Sempre se vogliamo credere che quel colloquio Widmore/Jacob c'è stato, perché ricorderei che gli autori fecero credere in un'intervista che Widmore stava mentendo, e che nell'enciclopedia il fatto è riportato nel box "voci non confermate". Per cui se proprio devo metterci una toppa io preferisco credere che il colloquio ci sia stato, la qual cosa spiega l'atteggiamento di Widmore nel caso Bentham e soprattutto il modo in cui riesce a raggiungere poi l'isola in sesta stagione. Però da qui a chiamarlo buono ce ne passa, visto che è confermato essere lui il responsabile del massacro Ajira. Una cosa giusta l'enciclopedia la dice però: Widmore, convinto di stare dalla parte giusta, si era messo in testa di avere un biglietto di ritorno garantito per spadroneggiare sull'isola. E secondo me questo descrive bene il personaggio.
    Sì, ovviamente in Lost si parla di "buoni" e di "cattivi" (specialmente per tipi come Widmore) fra virgolette.
    Non ricordo quella battuta (ma se me lo dici tu ci credo), ma se le cose stanno così non torna la morte di Nadia. Perché Widmore avrebbe dovuto ucciderla? Per far usare Sayid al suo nemico Ben (che, peraltro, non reputava alla sua altezza)?
    Grrodon ha scritto:
    Isola? Intendi Jacob?
    Sì e no. Già le responsabilità dei vari fenomeni sono confusionarie tra Jacob e MIB, di fare distinzioni tra Jacob e l'Isola che sono comunque la stessa entità o che cmq differisce di poco non ne ho voglia. So solo che c'è il bene e il male, e Jacob e l'Isola stanno dalla stessa parte. Anzi Jacob da quando accetta il suo ruolo diventa l'incarnazione terrena della Luce dell'Isola, l'uomo che la può utilizzare convogliandola nelle sue mani, l'uomo che sa tutto, e che agisce in perfetta armonia con l'isola. Quindi sì, non ha senso distinguere troppo, che la cosa è già confusa di suo.
    Sono d'accordo. Io mi riferivo al caso specifico della visione di Claire off island, perché per me è come l'apparizione di Christian all'ospedale: non riesco ad attribuirla né a Jacob né a MIB né ad un'eventuale entità-isola. Per quello faccio distinguo fra l'"isola" (o la Luce, se vogliamo) e la pseudo-divinità che la controlla.
    Grrodon ha scritto:
    Quadridimensionalmente, però, il passato dell'isola e il presente off island "combaciano".
    Non è vero, il presente on island (almeno quello biologico di Faraday) combacia sincronicamente con il periodo passato sulla Searcher di Penny ad inventare la bugia. Se avessero voluto fare un giochetto di sincronia avrebbero dovuto risvegliarlo là il ricordo. I due gruppi di Losties faranno coincidere i loro tempi biologici soltanto grazie all'episodio LaFleur in cui abbiamo un balzo di tre anni anche per i rimasti.
    Hai ragione, ma stai ragionando tridimensionalmente. Quadrimensionalmente non esiste "sincronia", il tempo è relativo e soggettivo (io mi sono espresso male: quando dico che "combaciano" intendo dire che durante il flash il tempo si annulla). Quindi non è concettualmente sbagliato che Faraday invii il ricordo al Desmond del 2008 anziché a quello del capodanno 2005. Durante i flash losties e boaties scompaiono concretamente e si "staccano" dal normale continuum e in un certo senso si pongono 'al di fuori' dal tempo, e la questione dei 3 anni sia off island che in island è "puro" caso.
    E' un casino spiegare la relatività, forse non è un caso che gli autori l'abbiano tirata in ballo :D
    Grrodon ha scritto:
    Eloise DEVE darsi pena proprio perché è così che deve andare (e lei lo sa, e sa anche che fine farà il figlio)
    Proprio perché sa che le cose andranno così a prescindere dai nostri sforzi di cambiarle dovrebbe non mostrare alcuna ansia nel farle andare in un certo modo, dato che tutto è automatico. Dovrebbe fare come Gastone, sedersi sotto un albero e aspettare. Ma del resto il personaggio, anche se incompleto, è bello così, con la sua tragicità.
    Sono d'accordo, infatti Eloise è pur sempre un essere umano, con tutte le sue fragilità. Pur sapendo che deve agire così o cosà non lo accetta del tutto.
    Grrodon ha scritto: Desmond va da Theresa e capisce là che c'è un legame con il suocero, e subito dopo lo va ad assalire sfrontatamente. Dubito che Widmore abbia usato il lampione per la Kahana, e anche se lo show non lo dice è logico che sia riuscito a trovare l'isola soffiando l'informazione alla figlia. Sennò non ha senso che automaticamente padre e figlia trovino l'isola nello stesso momento. O al massimo potremmo immaginare che anche Widmore avesse una stazione che monitorava i movimenti di elettromagnetismo nel pacifico, e che le coordinate dell'isola si siano rivelate nel momento in cui il Cigno è esploso. Non cambia molto, in entrambi i casi l'evento scatenante è il giro di chiave di Desmond e il Lampione non c'entra.
    Però Penelope ci mette più di un mese ad arrivare. Io immagino che dalla scoperta del segnale da parte dei portoghesi fino alla telefonata con Des in The constant Penelope abbia sfruttato, o abbia collaborato, o sia stata indirizzata dalla madre, se non altro per circoscrivere le ricerche (e qui il Lampione può avere avuto un ruolo indiretto).
    Sul resto sono d'accordo, Widmore avrà sfruttato indirettamente la figlia (non foss'altro perché è uno stolido, e in trent'anni, o quanti sono, non ha mai rintracciato l'isola).
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • 5X04: Il Piccolo Principe
    5X05: Questo Posto è la Morte
    5X06: 316


    Il Piccolo Principe è un episodio di Kate molto strano, c'è poca Kate però è suo, in compenso c'è molto Sawyer, che sull'isola fa finalmente let go, anche grazie alle parole del saggio Locke. Ciò avviene durante lo skip che li porta tutti in prima stagione ed è una scena molto bella. Poi però ci sono le canoe. La bottiglietta Ajira che si trova all'inizio sembra dirci chiaramente che quello è lo scenario futuro. Inizialmente avremmo dovuto avere in sesta stagione la stessa scena raccontata dalla prospettiva altrui ma poi si è preferito modificare il percorso, lasciando il bucaccio. I diari della Roccia Nera hanno ben pensato di rammendare la cosa inventando un improbabilissimo incontro con un gruppo di perlustrazione. Solo che: da quando la Roccia Nera aveva delle canoe? Non è inoltre possibile che Sawyer & co skippino nell'800 data la bottiglietta Ajira quindi: o c'è stato un flash fuori campo (forzaturissima!) o Sawyer e i roccianeri si sono scontrati in zona neutrale, che implica che nel passaggio dentro il sistema isola ci si possa ritrovare a viaggiare anche fisicamente. Mamma mia che rattoppo bruttone, da notare che l'enciclopedia stessa, nonché gli autori ne prendono le distanze. E poi ecco Jin con la Rousseau che dà il là ad una scena veramente indovinata (anche se ovviamente ci vuole fantasia per immaginare che la Rousseau abbia scordato la faccia di Jin).
    Nel presente arriviamo vicinissimi a scoprire il mandante dei tranquillizzatori di Sayid ma poi la trama vira su altro, si scopre solo che dopo Sayid toccava a Kate. A questo punto direi che Ben è parecchi estraneo alla cosa, per cui il campo si restringe a Widmore e Ilana.

    Questo Posto è la Morte è un ottimo modo di centricizzare Sun & Jin. E' un miracolo che siano riusciti a raccontarci la storia della Rousseau con questo trucchetto, mostrandoci due punti chiave (tre con il prossimo fb di Ben), e nel contempo iniziando a svelare il tema della malattia oscura che sarà centrale in sesta stagione. Magari c'è qualche discrepanza con quanto la Rousseau affermerà poi, ma tra follia, confusione e strani ricordi direi che tutto fila bene (e Jin può benissimo esser stato scambiato per un Altro). Seguono poi molti skip anonimi, con la morte di Charlotte che ne esaurisce la backstory, e si passa dritti a Locke e MIB in guisa di Christian che inizia il suo processo di destabilizzazione di Jack con "saluta mio figlio".
    Nel presente succede poco, a parte lo sbrocco di Ben, che pare sincero, e l'arrivo dalla Hawking con tanto di Desmond, che ci conferma che Widmore a questo punto della storia conosceva l'ubicazione del Lampione.

    316 è un capolavoro. L'atmosfera onirica col ritorno surreale sull'isola, il fatto che i personaggi appaiano come niete fosse sull'aereo dando poi modo allo show di raccontarci fb strategici pure, il ritorno sull'isola è poesia. Mitologicamente abbiamo la risposta sul perché Christian aveva le scarpe bianche, non valeva un paio di scarpe buone per Jack. E poi abbiamo Eloise che svela il Lampione, i movimenti perenni dell'isola, e il ritornare intersecando finestre temporali e il rito che, lo dico io, può servire a farsi riconoscere e "accettare" dall'Isola per evitare l'effetto Minkowsky. I dentro/fuori dell'isola tra barriera, finestre temporali, rotte da seguire, viaggi nel tempo sono gestiti come sempre in modo molto variabile, ma per il momento non ci sono grosse contraddizioni.
    I Pezzi Mancanti - La cicatrice di Lost.

    - La Freccia. Perché Radzinsky ha editato il filmato d'orientamento, nascondendo nella Freccia la parte relativa al divieto di utilizzare il computer per altri scopi? E a chi apparteneva l'occhio di vetro trovato lì?
    - Le Fazioni degli Altri. La preveggenza di Eloise dipendeva solo dal diario di Faraday o c'è di mezzo Jacob? Come si rapportava la sua gestione del Lampione con le fazioni di Ben, Ilana e Widmore? Qual'è la backstory di Abaddon?

    Ambiguità Volute - Quesiti a risposta multipla, lasciati all'interpretazione: 1) Apparizioni dubbie tipo Walt o Dave, 2) Richard Malkin, 3) I Numeri, 4) Le aggressioni a Sayid.
  • 5X07: Vita e Morte di Jeremy Bentham
    5X08: LaFleur
    5X09: Namaste


    Vita e Morte di Jeremy Bentham la seconda volta che lo si vede è straziante perché sai che quello risorto non è il vero Locke ma MIB e che quindi ciò che si vede è la morte definitiva del personaggio migliore di Lost. Mitologicamente parlando abbiamo la prima vera dimostrazione che c'è un Widmore 2.0, illuminato sulla guerra imminente e dalla parte giusta. E' il Widmore post colloquio con Jacob. Poi abbiamo la fine di Abaddon che si dichiara essere uno che "aiuta le persone a raggiungere la destinazione". Il che ci fa pensare che era ben di più di uno sgherro di Widmore. Però poi aggiunge "questo è quello che faccio per il signor Widmore", frase che sembra sminuire Abaddon e valorizzare Widmore. E la cosa puzza di pastrocchio, perché il Widmore 1.0 non può aver mandato Abaddon a consigliare il walkabout a Locke. Neanche ricordandoselo dal passato, perché non era certo dalla parte giusta, né si curava dei Losties avendo dato l'ordine di ucciderli tutti. Per cui continuo a pensare che Abaddon si fosse infiltrato dal gruppo di Ilana e che Widmore abbia (relativamente) visto la luce solo dopo la Kahana.
    I colloqui che Locke ha con i Losties sono interessanti ma blooperosi. Non si presenta a Walt col nome Bentham, e invece poi Walt utilizzerà quel nome con Hurley. Non dice a Jack che Ben è tornato, e invece poi Jack dirà a Ben di saperlo. Insomma pastrocchi. Però le scene sono magistrali e quella con Jack è davvero il tassello mancante che lo porterà alla follia, facendogli credere che il padre è vivo. Non si capisce però il fottutissimo motivo per cui Ben non conosca Eloise e il Lampione. Gestire il dentro/fuori dall'isola era dunque possibile anche solo con Fiamma e Specchio, ma una stazione come questa è veramente troppo importante.

    La Fleur fa passare tre anni anche nell'isola e ricollega bene i gruppi di personaggi mostrandoci il Sawyer maturo che si infiltra nella Dharma e si mette con Juliet. L'episodio ci dà anche il primo indizio che il problema delle gravidanze sarà causata dall'incidente visto che poco prima di far nascere Ethan Sawyer dice "forse quella cosa deve ancora avvenire".
    Poi però c'è la merdona che mi ha fatto venire voglia di buttare via tutto Lost. Ed è il fatto che nello skip precedente alla costruzione del pozzo (che scopriremo essere stato costruito da MIB) i Losties si girano e vedono la statua. Che è degli egiziani, i quali buon senso voleva venissero collocati successivamente ad Across the Sea. Come spiegare? come rattoppare? Ricollocare gli egiziani dopo? Metterli prima e dopo? Inventarsi che dopo la strage di Mother il pozzo fosse stato totalmente distrutto per poi essere ricostruito dagli egiziani e ritappato dalla Dharma? Inventarsi che di pozzi ce n'erano tanti e tutti portavano alla sacca dell'Orchidea? Mi viene male.

    Namaste l'avevo sottovalutato ai tempi e invece ora l'ho molto gradito. Il fb iniziale su Lapidus ci mostra i numeri che vengono trasmessi malgrado la cosa non sia più possibile. Ma non c'è problema visto che in prossimità della barriera le onde radio rimbalzano nello spazio tempo, come ci ha dimostrato la Moonlight Serenade.
    Altro cosa è MIB che interpreta Christian per l'ultima volta, prima (o contemporaneamente) di diventare Locke. Come abbia attuato gli spostamenti repentini tra isola e Hydra non si sa, visto che come sappiamo non può volare sull'acqua, ma d'altra parte sappiamo anche che fino alla morte di Jacob ha il dono dell'ubiquità, per cui ha avuto tutto il tempo che voleva per dividersi in due sbuffi di fumo distinti, prendere una canoa e attendere l'Ajira all'Orchidea.
    I Pezzi Mancanti - La cicatrice di Lost.

    - La Freccia. Perché Radzinsky ha editato il filmato d'orientamento, nascondendo nella Freccia la parte relativa al divieto di utilizzare il computer per altri scopi? E a chi apparteneva l'occhio di vetro trovato lì?
    - Le Fazioni degli Altri. La preveggenza di Eloise dipendeva solo dal diario di Faraday o c'è di mezzo Jacob? Come si rapportava la sua gestione del Lampione con le fazioni di Ben, Ilana e Widmore? Qual'è la backstory di Abaddon?

    Ambiguità Volute - Quesiti a risposta multipla, lasciati all'interpretazione: 1) Apparizioni dubbie tipo Walt o Dave, 2) Richard Malkin, 3) I Numeri, 4) Le aggressioni a Sayid.
  • A me invece mi viene male a leggere in ogni tuo commento giornaliero, e valido per ogni episodio, frasi come "qui si pastrocchia", "come spiegare?", "possiamo ipotizzare che...", "e qui c'è un rattoppone" etc, che mi fanno capire quanto LOST sia un pessimo puzzle. Esteticamente, musicalmente e personaggiosamente sarà un bel prodottone, intrattenevole di certo, ma a conti fatti rimane una roba da non prendere sul serio. Peccato.
  • E' una serie tv, è la sua maledizione. A grandi linee torna tutto, poi scendi nel dettaglio e trovi la merda. Vedi X-Files (che era davvero mitologicamente disastrato, altro che Lost) e vedi anche Fringe che sono arcisicuro dovremo censurare in molteplici scene della prima o seconda stagione (e inizio anche a temere quali...).

    Cmq sì, chiaramente le mie recensioni agli episodi sono incentrate sulle minuzie che non tornano. Tutto ciò che invece è ok lo ignoro solitamente, o non ci faccio caso, per cui non farti spaventare dalla parzialità. E tieni anche conto che lo sto smontando in pezzi piccolissimi, ad un livello molto avanzato di analisi. Infine chi crea questo tipo di spettacoli solitamente non ha il controllo della propria opera quanto lo può avere uno scrittore o un fumettista (vedi Jeff Smith e Lucas come se le editano).

    Cmq se leggi i commenti indietro di rece entusiastiche in cui sono soddisfatto del mio senno di poi ne trovi.
  • 5X10: Lui è il Nostro Te
    5X11: Quel che è Stato, è Stato
    5X12: Ciò che è Morto è Morto


    Lui è il Nostro Te riporta nella serie un briciolo di status quo e riporta in scena i flashback che adesso saranno però un elemento prezioso per andare a comporre il puzzle delle vite dei Losties fuori dall'isola. Con questo episodio infatti viene magistralmente collegato un fb infantile, il momento della cessata collaborazione tra Sayid e Ben, il momento in cui Sayid si attiva per sconfiggere i misteriosi assalitori (che qui vengono identificati da Ben come uomini di Widmore...certo è che lui di Ilana non sapeva nulla!), e l'incontro con Ilana che lo riporterà sull'Isola. Il tutto mentre ci immergiamo in epoca Dharma, conosciamo meglio Radzinksy e soprattutto Ben dodicenne, che arriva qui in tempo reale mentre ai tempi era stato reclutato per un solo flashback. Veramente notevole.

    Quel Che è Stato è Stato fa la stessa magistrale cosa con Kate cucendo insieme sotto il tema del senso di colpa di Kate il suo incontro con Cassidy e la serie di eventi che l'hanno riportata su quel volo. Tutto è veramente ben fatto, mentre nel "presente" anni 70 abbiamo il primo riferimento (anche se implicito) alla piscinetta curativa del Tempio e al fatto che Alpert non risponde a Ellie e Widmore direttamente.

    Ciò che è Morto, è Morto rivisto col senno di poi è uno spasso, vedere MIB spacciarsi per Locke e Alex e incastrare Ben in modo buffissimo è appagante. Ma ancor più appagante è il lavoro di cucito sui fb di Ben che potrebbero essere intitolati "Ben e Widmore" e che narrano della faida tra i due. Anche solo il fatto che il primo dei fb corrisponda al tempo reale degli anni 70 in cui abbiamo Ben che entra nel mondo degli Altri e trova un Widmore quarantenne somigliantissimo è da applausi. Ammirevole come poi segua il frammento mancante del passato della Rousseau, l'esilio di Widmore nei primi anni 90, e l'attentato a Penny e Desmond delle ore prepartenza in una narrazione organica che mette come evento centrale il rimorso di Ben verso Alex. Abbiamo poi i sotterranei del tempio, con l'immagine di MIB e Anubi che fanno ben capire come gli egiziani si collochino nel quadro complessivo, la convocazione tramite sciacquone e il fatto che per gli Altri il mostro sia un'entità demoniaca ma cmq con una certa voce in capitolo su cosa debba essere fatto per l'isola. Questo fa capire che MIB durante la faida con Jacob ha portato avanti il giochetto sulla corruttibilità dell'animo umano ponendosi come divinità/giudice per i vari popoli che abitarono l'isola.

    Insomma una tripletta che fa ben capire che la quinta stagione è forse il momento più alto, mitologicamente parlando, della serie. Se c'è un punto in cui Lost l'ha un po' svaccata coi misteri casomai è stato in quarta o sesta stagione. Questa quinta è un gioco a incastro ben riuscito.
    I Pezzi Mancanti - La cicatrice di Lost.

    - La Freccia. Perché Radzinsky ha editato il filmato d'orientamento, nascondendo nella Freccia la parte relativa al divieto di utilizzare il computer per altri scopi? E a chi apparteneva l'occhio di vetro trovato lì?
    - Le Fazioni degli Altri. La preveggenza di Eloise dipendeva solo dal diario di Faraday o c'è di mezzo Jacob? Come si rapportava la sua gestione del Lampione con le fazioni di Ben, Ilana e Widmore? Qual'è la backstory di Abaddon?

    Ambiguità Volute - Quesiti a risposta multipla, lasciati all'interpretazione: 1) Apparizioni dubbie tipo Walt o Dave, 2) Richard Malkin, 3) I Numeri, 4) Le aggressioni a Sayid.
  • 5X13: Il Padre Che Non C'Era
    5X14: Costanti e Variabili


    Il Padre Che Non C'Era ci racconta la storyline di Miles e Chang, lo fa molto bene anche se ovviamente il flashback come ben sappiamo contraddice pienamente il funzionamento del potere di MIles in quarta stagione. Scopriamo il motivo per cui Widmore l'ha reclutato (interrogare i cadaveri Dharma sulla collocazione di Ben, anche se questo è strano se consideriamo che i cadaveri sono aggiornati all'87 e non spettri onniscenti), il motivo per cui il gruppo di Ben aveva scoperto l'insabbiatura di Widmore, il perché Miles aveva provato a estorcere a Ben quella cifra precisa, e inoltre abbiamo l'apparizione di Bram del gruppo di Ilaniani (privi di Ilana, però) che parlano male di Widmore e parlano di guerra e fazione che vincerà, chiaro foreshadowing della sesta stagione. E' la prima apparizione cronologica nella serie di questa fazione di Altri out-island indipendenti da Ben e legati al solo Jacob, che dovrebbero saperne più di tutti. Solo che viene da chiedersi se se ne siano stati impalati per tre anni mentre sull'isola succedeva di tutto.
    Nel presente abbiamo un po' di Dharma life di quegli anni, con riferimenti alle varie stazioni, e un nuovo riferimento all'elettromagnetismo (la morte per otturazione nel cervello dell'operaio).

    Costanti e Variabili è stato tanto stroncato ai tempi, ma oggi è un vero gioiello che racconta in maniera impeccabile la storyline di Faraday e parte di quella della Hawking (si continua a glissare sul perché sia onniscente e sulla sua gestione del Lampione rapportata a Widmore), consegnandoci le due figure più tragiche della serie. Abbiamo poi conferma per bocca di Widmore del fatto che il relitto lo ha messo lui e che Faraday è un altro dei guariti dell'isola. Fila pochino però il reprise della scena in cui Faraday piange davanti al tg, sembra quasi che vogliano farlo passare per povero demente, quando la cosa poteva sembrare più che altro una reminescenza. Ad ogni modo altro episodio magistrale, forse uno dei più belli della stagione, che anche se ai tempi aveva fatto temere un cambio di leggi temporali nello show, col senno di poi non solo non le ha cambiate ma il discorso di Faraday sul fatto che le persone siano le variabili, in grado di prendere in mano il proprio destino sembra confermare quasi la teoria secondo cui i Losties cambiando interiormente e compiendo delle scelte abbiano mutato l'equazione di Valenzetti. Insomma forse Faraday aveva sbagliato la casistica, ma concettualmente ci aveva preso.
    Peccato che l'episodio non faccia chiarezza sul potere della Hawking e che la frase sul non sapere da questo momento in poi cosa accadrà rimanga sibillina.
    I Pezzi Mancanti - La cicatrice di Lost.

    - La Freccia. Perché Radzinsky ha editato il filmato d'orientamento, nascondendo nella Freccia la parte relativa al divieto di utilizzare il computer per altri scopi? E a chi apparteneva l'occhio di vetro trovato lì?
    - Le Fazioni degli Altri. La preveggenza di Eloise dipendeva solo dal diario di Faraday o c'è di mezzo Jacob? Come si rapportava la sua gestione del Lampione con le fazioni di Ben, Ilana e Widmore? Qual'è la backstory di Abaddon?

    Ambiguità Volute - Quesiti a risposta multipla, lasciati all'interpretazione: 1) Apparizioni dubbie tipo Walt o Dave, 2) Richard Malkin, 3) I Numeri, 4) Le aggressioni a Sayid.
  • 5X15: Il Nuovo Leader
    5X16/17: L'Incidente - Parte 1 e 2
    Mysteries of the Universe: The Dharma Initiative


    Il Nuovo Leader è un perfetto prefinale, che molti su lostpedia hanno voluto attribuire ad Alpert. Questo perché il personaggio è presente in entrambi i piani temporali. L'idea è affascinantee poteva essere un bel modo per creare un episodio Alpert-centrico, ma secondo me questo non lo è. Alpert c'è, ma non spicca sugli altri, e l'episodio non lo approfondisce affatto. Nel passato abbiamo una sorta di spiegazione sul perché in casa di Ben ci sia il congegno per evocare il Mostro: Dharmaville è stata costruita sopra le antiche gallerie (si presume) egiziane. Abbiamo poi la grande evacuazione che porterà via, secondo l'enciclopedia, Annie. Nel presente apprendiamo che Alpert ha sempre pensato che i Losties fossero morti nell'Incidente e che gli Altri da allora sono divisi in due gruppetti, uno al Tempio e uno più nomade. E in tutto questo il paradosso temporale di Locke e della bussola ci viene fatto vedere completando alla perfezione la scena del pilot.

    L'Incidente che finalone che fu! Innanzitutto introduceva Jacob e MIB, svelando le basi della trama di Lost come partita a scacchi tra i due. L'intero arco di Locke veniva quasi dall'inizio ricondotto a manipolazione di MIB per far fuori Jacob, e d'altra parte veniva data una lettura delle vite dei Losties guidate da Jacob riportando l'ipotesi complottistica sulla scena. Il passato sfigura un po' rispetto al presente ma rimane sempre affascinante anche se ai tempi la quest bomba poteva far pensare ad uno scenario futuro che poi, fortunatamente, non si è realizzato. Ecco svelato il perché Chang ha una protesi, ed ecco che vengono dati gli elementi per far ricostruire allo spettatore (ma solo più avanti) quello che effettivamente accadde nell'incidente: Jughead esplodendo annullò momentaneamente l'energia, dando alla Dharma il tempo di costruire il Cigno. I Losties hanno causato/prevenuto l'Incidente, ed è successo quello che da sempre doveva accadere.
    Nel presente abbiamo la morte di Jacob e il punto culminante dell'arco narrativo di Ben, scopriamo il significato del piede/statua. MIB manipola nell'isola, Jacob solo fuori, dopodiché lascia la libera scelta: sono chiavi interpretative per capire molti fenomeni paranormali (spesso anche abbozzati) e sono cose che iniziano a venir spiegate solo qui, e che proseguiranno poi in Ab Aeterno, Across the Sea e via dicendo. Certo, rimane poco chiaro il valore da attribuire al tocco di Jacob. E' il momento in cui li sceglie? Ma allora perché Hurley e Sayid vengono toccati DOPO l'esperienza Isola? E' solo uno dei mille momenti in cui Jacob interferisce con le loro vite per guidarli sull'isola e offrire loro una seconda opportunità? Ma allora perché Kate e Sawyer vengono toccati da bambini, ancora prima di diventare soli e difettosi, e Sun e Jin il giorno del matrimonio, momento di massima felicità?
    I poteri di Jacob ci sono stati descritti in maniera molto vaga, per cui l'unico modo di interpretare il tutto è appunto in maniera vaga. La sua presenza è simbolica, probabilmente grazie ai suoi poteri e al faro ha una percezione del tempo quadridimensionale tipo gli Osservatori di Fringe per cui può permettersi di essere presente nei momenti che vuole, agendo in modo retroattivo nel caso dei toccati tardivi (Hurley/Sayid) o strappando i Losties a esistenze infelici per il momento solo ipotetiche e percepite solo da lui nel caso dei toccati bambini (Kate/Sawyer). Un'altra ipotesi è che toccandoli faccia loro dei doni, dia loro semplici consigli, aiuti, parole di incoraggiamento (educa Kate e Sun & Jin, dà fiducia a Jack) per migliorarsi come persone, senza per forza manipolare il loro futuro proprio in quel momento. Insomma, mi sembra che il senso di tutto sia più che altro un generico "Jacob veglia su di voi".
    Un po' più enigmatica la toccatina a Locke, con quel rassegnato "mi dispiace che sia toccato a te": se Jacob percepisce il futuro dovrebbe star quasi favorendo il piano di suo fratello...o forse era solo riferito alla caduta dal palazzo e i piani che aveva su Locke erano gli stessi che aveva per gli altri?

    Mysteries of the Universe: The Dharma Initiative è un altro mockumentary in-universe, rilasciato a pezzettini nella pausa fra la quinta e la sesta stagione, e scimmiotta perfettamente uno di quei programmi sui misteri con tutto l'atteggiamento scandalistico del caso. Girato come se sembrasse fatto nei primi anni 80. Il tutto sulla Dharma che qui viene vista come un'organizzazione segreta. Numerosi riferimenti ad Alvar Hanso, si viene a sapere che "l'amichetta" di Horace tornò a casa, si fa un riferimento alla sparizione di Phil, a Oldham, alla chiesa su cui sorge il Lampione, usata come copertura. Molte belle informazioni, anche se lascia perplessi tutta questa segretezza: dal telefilm non emergeva che i dipendenti venissero fatti sparire come in un programma di protezione testimoni senza più legami con la famiglia, sembrava un progetto top secret ma più alla luce del sole. E' presente anche un aggiornamento che si inserisce all'improvviso, e sembra girato a fine anni 80, presumibilmente quindi a Purga avvenuta: si fa riferimento ad Eloise Hawking che ha rilevato il Lampione. Da recuperare assolutamente!
    I Pezzi Mancanti - La cicatrice di Lost.

    - La Freccia. Perché Radzinsky ha editato il filmato d'orientamento, nascondendo nella Freccia la parte relativa al divieto di utilizzare il computer per altri scopi? E a chi apparteneva l'occhio di vetro trovato lì?
    - Le Fazioni degli Altri. La preveggenza di Eloise dipendeva solo dal diario di Faraday o c'è di mezzo Jacob? Come si rapportava la sua gestione del Lampione con le fazioni di Ben, Ilana e Widmore? Qual'è la backstory di Abaddon?

    Ambiguità Volute - Quesiti a risposta multipla, lasciati all'interpretazione: 1) Apparizioni dubbie tipo Walt o Dave, 2) Richard Malkin, 3) I Numeri, 4) Le aggressioni a Sayid.
  • 6X01-02: Los Angeles LA X - Parte 1 e 2
    6X03: Quello che Fa Kate


    Los Angeles LA X: Rivedere col senno di poi la sesta stagione significa vederla considerando i sideway l'aldilà anziché una realtà parallela. Ed è bellissimo. Perchè i tocchi e il foreshadowing ci sono dappertutto, da Jack che si guarda allo specchio e si vede le cicatrici, all'isola "sommersa" dentro di loro, a Rose che gli dice che può "lasciare andare" quando dopo la turbolenza si tiene ai sedili, alle scene in cui i personaggi si specchiano e via dicendo. E col senno di poi mi sono accorto che Rose e Bernard erano svegli sin dall'inizio, infatti manterranno sempre un atteggiamento molto "etereo". Quando questo succede? Probabilmente nel momento in cui lui torna dal bagno e lei gli dice "mi sei mancato tantissimo". Ai tempi non potevamo cogliere ma ora sì. Certo, questo vale soprattutto nell'iniziatico primo episodio, pieno di tocchi di stile mistici, mentre poi con l'andare avanti della stagione questa realtà ci sembrerà più concreta e i riferimenti si limiteranno ai comportamenti opposti che i personaggi "maturati" adotteranno dopo la morte (Locke che se la mette via, Sawyer poliziotto, Ben altruista), però verso la fine tutto inizierà a sembrare un eterno presente e l'atmosfera onirica tornerà. Ovviamente oltre al foreshadowing ci sono parallelismi a raffica che colpiscono i personaggi morti che tornano nel cast tipo Boone che dice a Locke che se succede qualcosa gli starà vicino, Charlie che gioca molto col fatto di essere vivo e via dicendo. Pare inoltre che Jack sia seduto sul posto 24...indizio che i numeri verranno sconfitti?
    Nel presente invece abbiamo la rivelazione che MIB è il mostro, e con che classe ci viene detto! Curiosa anche la scena in cui si dichiara deluso dagli Altri...a che titolo? Forse si riferiva all'esame a cui li sottoponeva giocando con suo fratello?
    I ritornati dal 77 si imbattono nel tempio, Jacob si manifesta a Hurley dimostrando di avere conoscenza di eventi futuri, viene svelata la piscinetta miracolosa, che però è ora oscura, e ci viene mostrato Dogen che darà inizio ad un ciclo poco amato dai fan. IMHO Dogen è un personaggio abbozzato e che funziona poco proprio perchè ha un livello di conoscenze solo intermedio e la cosa ha poco senso: sa che il mostro è il nemico di Jacob, sa cos'è la malattia, ma pare che gli Altri suoi sottoposti non lo sappiano e lo considerino una divinità collerica e basta. In tutto questo ci viene svelato il ruolo della cenere come strumento antifumo, che dipende in tutto e per tutto da Dogen.

    Quello che Fa Kate invece è l'ultimo episodio centrico su di lei e la celebra bene facendo ben capire che l'intero suo arco narrativo la porterà dal fuggire al fermarsi per aiutare il prossimo (Claire). Claire torna in scena dopo la quarta stagione in entrambi i piani di realtà, risparmiandoci così una sua centricità. Il sideway mostra la maturazione delle due, la prima che torna indietro per Claire, la seconda che decide di tenere il bambino capendo dentro di sé che ad aspettarla a Los Angeles non c'era proprio nessuno.
    Nel presente il ritorno di Claire ci offre l'occasione di avere una delle prime risposte chiare della stagione: Dogen mette in relazione la malattia di Sayid con quello che è successo a Claire, parlando di oscurità che ti prende il cuore. Il reclamaggio viene così spiegato, dando un senso alla possessione del team francese e a tutta la sottotrama della malattia voluta da Abrams nei primi episodi.

    Ah, in tutto questo...possiedo Locke! Ora mi mancherebbe solo la botola per avere davvero tutta la collezione completa ma i costi sono proibitivi, chi mi aiuta?
    I Pezzi Mancanti - La cicatrice di Lost.

    - La Freccia. Perché Radzinsky ha editato il filmato d'orientamento, nascondendo nella Freccia la parte relativa al divieto di utilizzare il computer per altri scopi? E a chi apparteneva l'occhio di vetro trovato lì?
    - Le Fazioni degli Altri. La preveggenza di Eloise dipendeva solo dal diario di Faraday o c'è di mezzo Jacob? Come si rapportava la sua gestione del Lampione con le fazioni di Ben, Ilana e Widmore? Qual'è la backstory di Abaddon?

    Ambiguità Volute - Quesiti a risposta multipla, lasciati all'interpretazione: 1) Apparizioni dubbie tipo Walt o Dave, 2) Richard Malkin, 3) I Numeri, 4) Le aggressioni a Sayid.
  • 6X04: Il Sostituto
    6X05: Il Faro
    6X06: Tramonto
    6X07: Dottor Linus
    6X08: Ricognizione
    6X09: Ab Aeterno


    Il Sostituto è un episodio eccellente. Nell'aldilà vediamo Locke farsene finalmente una ragione, in un gioco di richiami con l'inizio della serie (e con la fine!) veramente notevole. Rose poi è la ciliegina sulla torta, che assurge a guida spirituale, in un certo senso. Nel presente invece abbiamo l'inizio del reclutaggio da parte di MIB e un bel po' di rivelazioni: scopriamo in questo episodio il senso del loro arrivo sull'isola (sostituire Jacob) e MIB chiarisce un po' il significato delle toccatine: a quanto pare Jacob inizia a influenzarli in un certo momento della loro vita in cui loro si sentono vulnerabili. Mi aveva sempre puzzato come cosa, anche perché alcuni vengono toccati giovani, senza dare il tempo di peggiorare alle loro vite. Però a ben vedere mi sono accorto che secondo la Lostpedia la Kate bimba che vediamo ha 12 anni, e in quel periodo veniva già percossa dal padre, e se a questo aggiungiamo il fb di Locke, di Jack, di Sawyer vediamo che tutti loro avevano già daddy issues in quel momento. Persino il matrimonio dei coreani serbava in sé il germe del pacchismo visto il prezzo che poi sarebbe costato per colpa di Mr. Paik (e del vergognarsi di Jin delle sue origini). Sayid e Hurley non li considero perché considero la toccatina iniziale avvenuta ben prima di quando lo abbiamo visto.
    L'episodio è importante anche perché introduce (e poi lascia lo spettatore ad unire i puntini) il fatto che i Losties siano i numeri, che messo insieme a quel che sappiamo su Valenzetti, sulle variabili, sul finale di stagione, sullo scenario apocalittico che si sta rischiando dà un senso alla cosa.
    L'episodio introduce anche il mistero nuovo del bimbo misterioso che si scoprirà essere il doppio fantasma di Jacob. La cosa non ha molto senso, a meno che non lo consideriamo un potere extra che Jacob ha grazie alla luce, uno spettro aggiuntivo oltre a quello canonico di lui adulto.

    Il Faro costituisce una sorta di parte 2 della rivelazione sul loro scopo. Nei sideway abbiamo il rovesciamento di tutto ciò che sappiamo essere la sottotrama di Jack con quel David proiezione di sé che lui va immaginando. Poi il depistaggio di Hurley su Adamo ed Eva, la "rivelazione" su dove erano gli inalatori di Shannon e poco altro, ma comunque grandissimo episodio mitologicamente parlando, uno con gli attributi. E poco importa se non ci vengono dette le origini e il funzionamento del faro, l'avranno costruito gli egiziani e morta là. Di certo Jacob dimostra di star aspettando Widmore e questo è molto importante.

    Tramonto spiega completamente la famosa malattia, e conclude la fase tempio, annullando gli Altri come li conoscevamo, facendo passare Sayid al lato oscuro, spiegando la backstory di Dogen e rivoluzionando lo status quo della serie. Nei sideway si prepara invece il terreno per il ritorno in scena di Shannon, con la rinuncia a Nadia che offre il modo che lo show decide essere più sano per pentirsi dei crimini compiuti, e riducendo quindi tutta la vita di Sayid e la felicità con Nadia ad un amore "sbagliato" figlio dell'ossessione. E' anche la prima volta che i sideway si concludono con un cliffangher.

    Dottor Linus è spettacolare. La redenzione di Ben condotta su due piani narrativi, uno in cui si gioca sul frustrante mondo dell'insegnamento con il primo sideway a far riferimento all'isola, e uno in cui viene minacciato di morte, costretto a scavare la propria tomba da solo salvo poi fare quel monologo liberatorio che inquadra perfettamente il suo percorso di personaggio. Arte pura. Mitologicamente parlando abbiamo invece l'arrivo di Widmore, la scena della dinamite che non esplode perché sia Alpert che Jack hanno altri scopi secondo Jacob/isola, la rivelazione che Alpert è venuto con la black rock, e l'ultimo riferimento a Nikki e Paulo con una sorta di bastardissima chiusura della backstory di Miles/profanatore.

    Ricognizione è un po' di passaggio, è importante per le confidenze che MIB si fa sfuggire,m quando parla di aver perso l'umanità, di aver avuto una madre pazza. Per il resto è importante vedere come Widmore, che l'enciclopedia ci dice essere responsabile del massacro Ajira, si discolpi di ogni Purga e bastardata davanti a Sawyer, credendo di avere la coscienza a posto coi suoi vari "è triste vedere quanto poco ne sai". Evidentemente si sente investito da una missione divina per la quale tutto è lecito. Nei sideway abbiamo invece un Sawyer fallato solo a metà ma in realtà maturato molto (prende la decisione giusta), i suoi screzi sentimentali probabilmente vanno visti come una sorta di attesa inconsapevole di Juliet.

    Ab Aeterno è straordinario. Ma tanto. Per la storia che racconta, per come la racconta, per come la inscena, per come è musicato. Arriva la risposta alla Black Rock, alla statua distrutta, a come sono nati gli Altri, al come il ruolo di Alpert si inquadri nella faida "giocosa" tra i due fratelli. L'unico peccato è che non venga detto chiaramente che al di là dell'esperimento sociologico di Jacob gli Altri effettivamente hanno come scopo quello di aiutare Jacob a proteggere l'isola. E' una cosa che gli autori pensavano si dovesse intuire ma io dovetti attendere l'enciclopedia per apprendere che gli Altri agivano tenendo sempre presente ciò. Per un certo periodo pensai che il loro scopo fosse chissà cosa, poi dopo l'episodio che non pensassero di averne alcuno, ma se prendiamo per buono questo doppio uso della comunità degli Others molti tasselli vanno al loro posto. E' anche la prima apparizione cronologica (per adesso) della daga di Dogen, del sasso bianco. Senza contare il fatto che la prima metà dello scopo dell'isola viene svelata proprio in questo episodio con la metafora del vino/male nella bottiglia. Ci penserà poi Across the Sea a mostrarci cosa tiene il male alla larga, completando la spiegazione del Mistero dell'Isola.
    I Pezzi Mancanti - La cicatrice di Lost.

    - La Freccia. Perché Radzinsky ha editato il filmato d'orientamento, nascondendo nella Freccia la parte relativa al divieto di utilizzare il computer per altri scopi? E a chi apparteneva l'occhio di vetro trovato lì?
    - Le Fazioni degli Altri. La preveggenza di Eloise dipendeva solo dal diario di Faraday o c'è di mezzo Jacob? Come si rapportava la sua gestione del Lampione con le fazioni di Ben, Ilana e Widmore? Qual'è la backstory di Abaddon?

    Ambiguità Volute - Quesiti a risposta multipla, lasciati all'interpretazione: 1) Apparizioni dubbie tipo Walt o Dave, 2) Richard Malkin, 3) I Numeri, 4) Le aggressioni a Sayid.
  • 6X10: Il Pacco
    6X11: E Vissero Felici e Contenti
    6X12: Tutti Amano Hugo
    6X13: L'Ultima Recluta
    6X14: Il Candidato
    6X15: Al di là del Mare


    Il Pacco è un po' un pacco, perché c'è quella sottotrama orrida di Sun che batte la testa e non sa più l'inglese. Bello invece il sideway con loro due che progettano una fuga e insieme, dimostrando di poter sacrificare tutto per il loro amore. Sull'isola abbiamo il progressivo svelamento del piano di Widmore con il rapimento di Jin, che serve a localizzare le sacche elettromagnetiche (bel tentativo di dare a Jin un ruolo, peccato sia durato pochissimo) e la risposta a cosa contenga il famoso pacco.

    Per Sempre Felici e Contenti è un po' strano: modellato nello stesso stile dei vecchi episodi coi viaggi di coscienza (Flashes e The Constant) in realtà è un po' diverso perché Desmond pur vedendo il mondo dopo la vita non interagisce con esso, diciamo che si spoilera un po'. Col senno di poi emergono i depistaggi costruiti ad arte: Faraday che crede di aver creato effettivamente questa realtà grazie alla bomba, la Hawking onnisciente (colpo basso questo, perché mi aveva fatto credere ci fosse una relazione tra le due onniscienze della Hawking, sperando che servisse a spiegare quella del personaggio originale, e invece no, era solo un rimando), il fatto che Desmond al suo risveglio sembri sicuro di sé e di quel che deve fare. Adesso invece sappiamo che la bomba non ha fatto un bel nulla, che la Hawking si è semplicemente svegliata prima di tutti e ha paura di fare let go e che Desmond aveva travisato la sua visione. Però rimane sempre l'episodio dal quale il mistero dei sideway si è fatto più intrigante che mai, quello in cui le interazioni tra Charlie e Desmond sono oro colato, quello che fa capire che i tanto odiati sideway sono il vero punto di forza di questa altrimenti troppo actionosa stagione.

    Tutti Amano Hugo è straordinario. I sideway sono eccellenti e si collocano sulla linea post-Desmond e per di più riescono nell'intento di dare chiusura al personaggio di Libby (e non ci si sperava più visto che l'attrice non voleva tornare). Il fatto che nell'afterlife Hugo sia fortunato potrebbe simboleggiare la sua "maturazione": in vita ha dimostrato di poter prendere in mano la sua fortuna e cambiarla solo volendolo e quindi dopo la morte non è più perseguitato dai numeri. Nell'isola salutiamo Ilana e diamo il benvenuto a Michael che alla sua ultima apparizione nella serie ci dà la risposta ai sussurri, la prima delle grandi risposte nette dell'ultima tranche di episodi. La risposta ai tempi non piacque ma col senno di poi il fatto che ci siano anime trattenute che non riescono a fare move on (e infatti Michael è assente dai sideway) è molto in linea con le finalità della storia e dà a Walt un ottimo pretesto per essere indirizzato come personaggio.

    L'Ultima Recluta ci offre invece la risposta a Christian. Era MIB, sempre, anche se questo ha sollevato i dubbi per le sue apparizioni off island, che si sono dovute poi rattoppare in modo differente. Ci sta che Jack seguisse un fittizio coniglio bianco all'inizio della serie e che invece solo nell'ultima scena trovi la persona che cercava. I sideway sono solo di passaggio mentre i giretti nella giungla con i vari tradimenti/fughe/riunioni con MIB sono la cosa più debole della stagione. A parte che i piani di MIB, di Widmore, i cambi di strategia dei personaggi sono strapieni di falle, è proprio brutta a seguirsi come cosa e sa molto di filler/action da pubblico generalista. Bello il tuffone di Jack dall'Elizabeth però, anche se il titolo è a dir poco sbagliato, perché il cliffangher "sei con me adesso" non ha senso alcuno visto che Jack non è stato reclamato, né è venuto lì con il proposito di essere una recluta.

    Il Candidato è un episodio di Jack, checché ne dica la Lostpedia (che lo annovera come Jack/Locke), e soprattutto è un episodio che esplode nel vero senso della parola nella scena finale nel sottomarino con la morte di Sayid (guarito dal reclamaggio) e di Sun & Jin. Con l'atto di poca fede di Sawyer che li condanna e l'idea geniale di Jack che diventa veramente l'eroe della situazione. Da qui in poi non ci sono più dubbi su chi sia il villain della serie. Veramente bello. Peccato che tutta la parte iniziale soffra dei soliti punti deboli: che senso aveva per Widmore mettere il C4, come mai il suo piano fa a gara ad essere intorcolato con quello di MIB. Non c'erano mille modi più semplici per ottenere gli stessi effetti? Immagino siano esigenze di storia, più che scelte logiche.
    Il colpo da maestro come sempre è il mondo dei sideway, che a dispetto di quel che ci si aspettava sono i vincitori morali di questa stagione: Bernard che prende bonariamente in giro Jack da "sveglio", Jack e Locke che qualsiasi cosa facciano risente inconsciamente delle loro azioni da vivi: Jack non si dà pace nel voler far qualcosa per Locke, gli chiede addirittura di mostrargli la via, proprio perché inconsciamente prova senso di colpa e vergogna per come lo trattò in vita e vuole trovare un modo per rimediare. Locke che invece non ne vuole più sapere, ha già dato, se l'è presa in culo e non si sente più in attesa di miracoli e atti di fede, due persone che hanno bisogno l'uno dell'altro. Straordinario. Ecco cosa sìintendeva quando si diceva che tutto era incentrato sui personaggi, non era solo un modo vigliacco di liquidare la mitologia "magica", ma c'era veramente molto da dire e capire sui loro percorsi, cose che solo un rewatch può sviscerare del tutto.

    Al di là del Mare, l'episodio delle origini, l'episodio dell'hype, l'episodio delle mille polemiche. L'episodio risponde alla ruota, alle regole, al fumo nero, ad Adamo ed Eva, e sopratutto al segreto dell'Isola, ed è vero che dà risposte molto semplici, discrete, generiche, banali. Anche se il concetto di Luce (che è il Bene, ma è anche qualcosa che sta dentro di noi, e quindi l'Anima, e quindi elettromagnetismo), non è male perché permette di ricondurre sì il tutto ad un unico concetto, ma di porlo in relazione con molte cose. Ad esempio il fatto che venga definito vita/morte/rinascita e che il cuore dell'Isola sia la Fonte può indicare che è il luogo dove le anime vengono generate e al quale ritornano, e quindi il motivo per cui coloro che non riescono a far move on, i sussurri, risiedono nell'Isola, ad un passo dalla meta. Senza contare che potremo collocare all'interno di questa luce l'intero mondo dei sideway.
    L'ipotesi che Mother abbia distrutto il villaggio trasformandosi in fumo nero, tanto diffusa tra i fan è una cagata. Un custode ha mille poteri per fare una roba del genere, senza scomodare una creatura che nasce solo in questo episodio.
    Il fatto che distrugga il pozzo invece può collimare con lo scenario futuro in cui abbiamo la statua ma non più il pozzo (neanche quelle quattro rocce rimaste in questo episodio). Probabilmente gli egiziani hanno avvertito che sotto c'era qualcosa e hanno scavato solo in un secondo momento un nuovo pozzo per raggiungere la ruota.
    L'incidente di MIB che, secondo il commento audio, ha poi dato origine alla necessità di creare il tappo che vediamo nel finale potrebbe aver sortito due effetti: 1) a separare luce e tenebre prima c'era una parete di roccia che lui ha sfondato impregnandosi di male, e che dovette essere poi tappata, 2) il divisorio non c'è mai stato e il male e il bene stavano in perfetto equilibrio. Poi dopo l'incidente l'equilibrio si è rotto, anche a causa della parte di male risalita in superfice e c'è stata la necessità di creare pavimentino, piscinetta e tappo. In ogni caso sento la necessità di un sequel in cui iniziano a manifestarsi i primi effetti collaterali (terremoti) e in cui Jacob ritrova il fratello mostrizzato.
    Ma il vero senso di questo capolavoro è un altro e cioè di come i famosi daddy (o mammy) issues della maggior parte dei Losties, ciò che ha rovinato le loro vite, è la stessa cosa alla base dei problemi dei loro Dei. Sempre lì si va a parare, in un processo di ridimensionamento a misura d'uomo che è partito dagli Altri ed è arrivato molto più in alto. Che opera Lost, alla faccia di tutti gli hater del cazzo.
    I Pezzi Mancanti - La cicatrice di Lost.

    - La Freccia. Perché Radzinsky ha editato il filmato d'orientamento, nascondendo nella Freccia la parte relativa al divieto di utilizzare il computer per altri scopi? E a chi apparteneva l'occhio di vetro trovato lì?
    - Le Fazioni degli Altri. La preveggenza di Eloise dipendeva solo dal diario di Faraday o c'è di mezzo Jacob? Come si rapportava la sua gestione del Lampione con le fazioni di Ben, Ilana e Widmore? Qual'è la backstory di Abaddon?

    Ambiguità Volute - Quesiti a risposta multipla, lasciati all'interpretazione: 1) Apparizioni dubbie tipo Walt o Dave, 2) Richard Malkin, 3) I Numeri, 4) Le aggressioni a Sayid.
  • Grrodon ha scritto: Ed è bellissimo. Perchè i tocchi e il foreshadowing ci sono dappertutto, da Jack che si guarda allo specchio e si vede le cicatrici, all'isola "sommersa" dentro di loro, a Rose che gli dice che può "lasciare andare" quando dopo la turbolenza si tiene ai sedili, alle scene in cui i personaggi si specchiano e via dicendo. E col senno di poi mi sono accorto che Rose e Bernard erano svegli sin dall'inizio, infatti manterranno sempre un atteggiamento molto "etereo". Quando questo succede? Probabilmente nel momento in cui lui torna dal bagno e lei gli dice "mi sei mancato tantissimo". Ai tempi non potevamo cogliere ma ora sì.
    Mah, a me è sempre parsa una delle solite uscite lollose di Rose... :P
  • 6X16: Per Cosa Sono Morti

    Per Cosa Sono Morti è un episodio che il rewatch mi ha fatto rivalutare moltissimo. Tanto cose che non mi tornavano sono finalmente andate al loro posto.
    Prima cosa: Ben che si schiera con MIB la prima volta mi aveva fatto SBOCCARE, salvo poi ricredermi nel finale quando si scopre che era tutto un piano. Ma la vedevo comunque come una parentesi del tutto inutile. Per non parlare della morte di Widmore liquidato così da un Ben impulsivo. E invece no: Ben ha un piano, e per la prima volta può mettere al servizio del bene la sua furbizia, la sua truffolosità. Che è un po' la stessa cosa per cui ci era piaciuto Lafleur, che lavorava di fino col personaggio di Sawyer. E non è vero che fa fuori Widmore per impedirgli di salvare la figlia (credo che Ben quella fase lì l'abbia ormai totalmente superata) ma per impedire che confessi il suo piano a MIB. E infatti credendolo malvagio MIB si sorprende positivamente e lo "perdona". E in tutto questo non vedo proprio il motivo di non credere alle parole di Widmore sul suo aver incontrato Jacob.
    Poi la cosa del doppio fantasma di Jacob. Io me l'ero sempre spiegato considerando il Jacob adulto il vero fantasma, mentre il Jacob bambino un prodotto dei suoi poteri o della luce. Dapiz l'altra sera se n'è venuto fuori con un'ipotesi ancora migliore: Jacob adulto è un sussurro (pre-sideway) che non riesce a fare move on perché ha ancora del lavoro da fare, mentre il Jacob bambino è il fantasma post-sideway che dà una mano a sé stesso, portandogli la cenere. Del resto è perfettamente verosimile che Jacob nei sideway si sia reincontrato col fratello in forma di bambino e come tale appaia poi in versione onniscente.
    E poi c'è il discorso al falò, che un tempo non mi tornava e invece adesso sì. Prima credevo che ci fosse contraddizione tra ciò che avevamo visto spiegato ne Il Sostituto e cioè che dalla toccata in poi Jacob avesse interferito con le loro esistenze, e quello che Jacob dice qui e cioè che l'ha fatto perché erano flawed. Il fatto che alcuni avessero rovinato le loro esistenze solo dopo la toccata mi aveva fatto pensare a toccate reiterate, retroattive, sbirciate di Jacob in futuri ipotetici e invece no: quando vediamo Jacob toccarli sono veramente tutti flawed: Baby-Sawyer cerca vendetta, Baby-Kate viene già violentata e cerca la fuga, Jack crede di non avere gli attributi, Locke è nel suo punto più basso e Sun & Jin, apparentemente felici, sono in realtà schiavi del padre di lei, e della vergogna di lui per le sue umili origini. La prima toccata di Hurley e Sayid non è pervenuta, ma si immagina sarà avvenuta in situazioni analoghe. Per cui la mitologia comportamentale di questi personaggi straordinari torna perfettamente.
    I Pezzi Mancanti - La cicatrice di Lost.

    - La Freccia. Perché Radzinsky ha editato il filmato d'orientamento, nascondendo nella Freccia la parte relativa al divieto di utilizzare il computer per altri scopi? E a chi apparteneva l'occhio di vetro trovato lì?
    - Le Fazioni degli Altri. La preveggenza di Eloise dipendeva solo dal diario di Faraday o c'è di mezzo Jacob? Come si rapportava la sua gestione del Lampione con le fazioni di Ben, Ilana e Widmore? Qual'è la backstory di Abaddon?

    Ambiguità Volute - Quesiti a risposta multipla, lasciati all'interpretazione: 1) Apparizioni dubbie tipo Walt o Dave, 2) Richard Malkin, 3) I Numeri, 4) Le aggressioni a Sayid.
  • 6X17-18: La Fine
    -. Un Nuovo Uomo in Carica


    La Fine è la fine del mondo. Continuo a cercare di vederlo senza piangere ma non ci riesco, è troppo potente ed evocativo. E adesso che ho finito anche il rewatch, ultima cosa prima di dare l'addio a Lost (prima c'era l'epilogo, poi l'enciclopedia e via dicendo), la voglia di stare a fissarmi sui misteri, sul fatto che il tappo abbia i caratteri cuneiformi o i geroglifici, sul fatto che si possa considerare il riferimento di Ben a "come Jacob gestiva le cose" la risposta alla fantomatica barriera, è veramente poca. Però resisto e confermo quanto dissi a suo tempo. E ovviamente i risvegli nei sideway sono magnifici, e chiudono in maniera perfetta ogni sottotrama comportamentale di ogni personaggio. Grazie di tutto Lost.

    Un Nuovo Uomo in Carica è la fine del mondo pure lui. Come epilogo extra da vedere coma una sorta di post credits funziona benissimo e riesce nel difficile ruolo di fare da lista di risposte fanservice (uccello di Hurley, orsi polari, gravidanze, stanza 23, alias di Chang, rifornimenti) E di reintrodurre un personaggio dimenticato e più volte richiesto, Walt, dando una risoluzione alla sua sottotrama, ricollegandosi ai sussurri, e creando una sorta di finto cliffangher che possa concludere perfettamente anche l'anima più mitologico/misteriosa/bastarda di Lost. E adesso si chiude veramente.

    I Pezzi Mancanti - La cicatrice di Lost.

    - La Freccia. Perché Radzinsky ha editato il filmato d'orientamento, nascondendo nella Freccia la parte relativa al divieto di utilizzare il computer per altri scopi? E a chi apparteneva l'occhio di vetro trovato lì?
    - Le Fazioni degli Altri. La preveggenza di Eloise dipendeva solo dal diario di Faraday o c'è di mezzo Jacob? Come si rapportava la sua gestione del Lampione con le fazioni di Ben, Ilana e Widmore? Qual'è la backstory di Abaddon?
    Ambiguità Volute - Quesiti a risposta multipla, lasciati all'interpretazione:

    Richard Malkin: Era un veggente/Era un ciarlatano: Era uno strumento nelle mani di Jacob per portare Claire sull'Isola. Quanto fosse consapevole di ciò è tutto da vedere, ma di sicuro non era un ciarlatano pagato da una coppia di Los Angeles, o non avrebbero tagliato la scena. Inoltre pare avessero confermato in un'intervista il coinvolgimento di Jacob. E l'ipotesi che fa Charlie al termine dell'episodio, che lui sapesse quello che faceva dovrebbe fugare un po' di dubbi. Di certo il destino oscuro paventato da Malkin riguardava Claire, non Aaron, e per sfuggirgli i due non avrebbero mai dovuto, questo sì, separarsi. Questo poi non implica che in altri casi fuori dalla giurisdizione di Jacob non abbia ciarlataneggiato, o forse semplicemente voleva liquidare in fretta Mr. Eko.

    I Numeri: Erano numeri maledetti/Erano l'equazione di Valenzetti/Erano i Losties: Erano tutte e tre le cose. Erano i numeri maledetti dell'equazione di Valenzetti che prediceva la fine dell'umanità, equazione che la Dharma non era riuscita a cambiare perché ignara che questi valori erano attribuiti ai Losties, i quali cambiando e agendo in modo imprevedibile riescono a modificare l'equazione e a rimandare la fine del mondo. Il fatto che siano legati alla fine del mondo dovrebbe sposarsi benissimo col fatto che portino sfortuna. Il fatto che i personaggi maturino e cambino rappresenta appunto una modifica della sequenza, come l'ingresso in scena di un valore nuovo, il 53 (Kate), che uccide materialmente MIB, sventando la fine. E' la vittoria del libero arbitrio sul destino, e una sorta di anticipazione l'avevamo avuta nell'aneddoto del Dharmavan di Hurley, che dimostrava in quell'episodio di poter prendere in mano la propria fortuna e cambiarla semplicemente volendolo. E infatti ogni traccia della tirannide dei numeri su Hurley sparisce lì.

    Apparizioni di Walt: Era Walt/Era MIB: Erano proiezioni astrali fuori controllo di Walt. Sappiamo che è speciale inoltre Bea Klugh fa riferimento a sue apparizioni incontrollate, Walt aveva mostrato irrequietezza nei confronti della botola, nel filmato buffo del Comic-Con Barry fa riferimento al prendere la forma dei morti e Walt è vivo.

    Segni che conducono Locke alla Perla: Erano segnali dell'Isola/Erano manipolazioni di MIB: Erano manipolazioni di MIB, intenzionato a sabotare il Cigno. Sappiamo che premere il pulsante è molto importante per evitare il finimondo e sappiamo anche che MIB odia l'Isola. La perdita di sensibilità alle gambe che impedisce a Locke di salire sul beechcraft e il compito di accompagnare Locke che lo Yemi buono affida a Eko potrebbero essere tentativi della Luce/Isola/Jacob di contenere i danni.

    Dave: Era MIB/Era una ricaduta di Hurley: Era una ricaduta di Hurley. Anche se stava per essere attribuito a MIB nell'enciclopedia, e avrebbe avuto perfettamente senso, dall'alto è partita una smentita che fa capire che gli autori vogliono che l'episodio vada interpretato come una sorta di vittoria di Hurley contro un suo vecchio problema.

    Gli Aggressori di Sayid: Erano mandati da Widmore/da Ilana/da Ben: Erano mandati da Widmore. Ben lo escluderei, perché pare sinceramente stupito quando apprende delle aggressioni. Rimangono Ilana e Widmore che tanto hanno gli stessi scopi. Difatto Ben dice a Sayid che Widmore sta attuando delle ritorsioni in risposta alle loro recenti azioni, per cui potrebbe essere quella "la risposta". Considerando poi che erano aggressioni tranquillanti e che sappiamo che Jacob aveva investito di tale compito anche Widmore ci sta che sia l'inizio del suo piano per rapire tutti i candidati e riportarli sull'isola.
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