[Bad Robot] Alcatraz (Fox)

L'America non vive di soli hamburger ma anche di una grassissima infornata annuale di serie tv di tutti i generi, dal tentacolare procedural a piccole grandi epiche.
  • Franz ha scritto: Dopo che tanti candidati eredidiLost hanno fallito la loro scalata al cuore dei fans (The Event, Undercovers, perfino i britannici Outcasts, il povero Flashforward), quest'anno sembra che abbiamo imboccato la strada giusta: Once Upon a Time, Person of Interest e, adesso, Alcatraz (ma non scordiamoci le tremende sbandate di Spielberg: Falling Skies e Terra Nova).
    Dimentichi l'unico che sono riuscito a seguire -_- , in cui Diego Soto fa un cameo fattone...

    Oh boy, ma chi ha il tempo di seguire tutto 'sto ben di Dio? Senza MU, poi... :arramp:
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • max brody ha scritto: Oh boy, ma chi ha il tempo di seguire tutto 'sto ben di Dio? Senza MU, poi... :arramp:
    Non dirlo a me, guarda, troppe serie tv da seguire e tempo inesistente... senza contare che in questo tempo esistente devo ficcare anche fumetti e film, uff...
    Comunque Alcatraz non me lo perdo di sicuro, spero di riuscire a seguirlo settimanalmente :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • max brody ha scritto:Dimentichi l'unico che sono riuscito a seguire -_- , in cui Diego Soto fa un cameo fattone...
    Fringe l'ho dimenticato apposta, perché lo do per scontato che sia già un erede di Lost, e fralaltro sta anche per finire :P Le serie che ho citato invece sono tutti tentativi post-Lost. Fralaltro ne avevo dimenticati un paio, prontamente aggiunti ora :P

    Il cameo di Jorge Garcia in Fringe è stato molto deludente, e fralaltro ha dato l'idea che non riuscisse a staccarsi dal personaggio di Hurley. Qui invece, nonostante il personaggio sia stato reso in parte simile (è un nerd che ha una fumetteria!) a Hurley non mi ci ha fatto pensare per niente. E stessa cosa devo dire per Michael Emerson, che in Person of Interest pure interpreta un personaggio simile al Ben di Lost ma riesce a distinguersi. Non so se potevamo dire la stessa cosa per Elizabeth Mitchell in V e Dominic Monaghan in Flashforward (o per Matthew Fox in Speed Racer, Nestor Carbonell in Il cavaliere oscuro, Evangeline Lilly in Real Steel. Quel cane di Naveen Andrews invece era molto diverso da Sahid nel film Il buio nell'anima, in peggio). Sarà che questi attori sono monoespressivi, o semplicemente meno autoironici di Garcia e Emerson. Non lo so.
    Ah, voglio citare anche Alan Dale (fu Charles Widmore), che compare in un episodio di Person of Interest e fa letteralmente schifo.

    Comunque anch'io faccio molta fatica a seguire tutte 'ste serie. The Event, Flashforward e V (prima stagione) li ho seguiti per intero, e anche Outcasts (che però essendo british è molto più breve). Per tutti gli altri non sono andato oltre il terzo episodio, se non mi sono fermato addirittura al pilot. Ma l'unico che mi ha veramente fatto schifo è Terra Nova. Il resto l'avrei seguito volentieri (e spero di trovare il tempo di farlo). Con le nuove serie sono riuscito a mettermi in pari (ma solo con un maxirecupero negli ultimi giorni, visto che i mesi scorsi li ho dovuti dedicare al Dottore), e anche con la nuova stagione di Fringe. Ma per farlo ho dovuto lasciare molto indietro altra roba nuova e interessante (che non si può certo chiamare eredediLost: Pan Am, The Playboy Club, Treme, Boardwalk Empire, Breaking Bad, miniserie varie, e il povero Trono di Spade...).
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Oh, era quello che stavo aspettando, un bel commento al pilot di Alcatraz. Beh, a questo punto non vedo l'ora di poterlo visionare, non so quando visto che al momento mi trovo senza connessione decente, ma spero di poter iniziare la visione presto, e lo stesso dicasi per Person of Interest, altra serie che m'ispira parecchio.
    Molto contento e rassicurato del fatto che Jorgito Garcia sia riuscito a smarcarsi dal personaggio precedente, e lo stesso dicasi per Emerson in PoI. Sugli altri attori, boh Monaghan non pareva Charlie, il punto è che era talmente all'opposto da sembrare forzato.
    Sulle visioni e il tempo da dedicarci, capisco perfettamente, pensate che non sono ancora riuscito a vedere Games of Thrones (sacrilegio!), e in generale mi tocca essere parecchio selettivo. Le mie attenzioni ora sono tutte rivolte a Fringe (io a-d-o-r-o Walter Bishop), ma uno spazietto per Alcatraz e PoIvedrò di trovarlo.
    Concludo segnalandovi che Gon, il Dio dei Nerd, su Google+ segnala oltre a questa discussione anche un'altro commento al piloto di Alcatraz che ora vo a leggermi.
  • Franz ha scritto:Qui invece, nonostante il personaggio sia stato reso in parte simile (è un nerd che ha una fumetteria!) a Hurley non mi ci ha fatto pensare per niente. E stessa cosa devo dire per Michael Emerson, che in Person of Interest pure interpreta un personaggio simile al Ben di Lost ma riesce a distinguersi.
    Quoto per quanto riguarda Emerson. È magistrale come riesca a interpretare un ruolo già visto in Lost e allo stesso tempo non ricordare nemmeno per un secondo il fu Ben, e interpretarlo in maniera eccellente inoltre. Gran bella serie PoI, che meriterebbe un suo topic.
    Invece mi discosto per Garcia. A me il Diego alcatraziano ricorda spesso e volentieri il fu Hugo. Sarà per le battute in Hurley-style. Durante la visione non riuscivo a non pensare che quello fosse Hurley vestito più elegantemente. A differenza, di come dicevo prima, di Ben in PoI.
    In generale il mio giudizio è nì, ma al tempo lo sarebbe stato anche Fringe che aveva un pilot abbastanza pesante. Ed effettivamente questa serie ricorda abbastanza Fringe, e anche un pizzico di 4400 (a quanto ricordi della serie, ovvero poco :P). E ancora presto per giudicare, però è importante mantenere le aspettative basse. Infine nota di merito per lo show è Sarah Jones! Ehm... :P
  • Volevo segnalare che le prime due puntate il 30 gennaio saranno visibili gratuitamente su Premium Anteprima, per chiunque abbia il gigitale terrestre!
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Franz ha scritto:Volevo segnalare che le prime due puntate il 30 gennaio saranno visibili gratuitamente su Premium Anteprima, per chiunque abbia il gigitale terrestre!
    Figata! Aggiorno il banner (e poi vedo di capire se trovo sulla mia tv Premium Anteprima :P ).
    Tra l'altro leggo che dopo i due episodi che fanno da season premiere, mandano in onda anche il terzo subbato in italiano! :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Che dite? Ci faccio un pensierino per il pilot?
    Le persone dimenticheranno quanto detto, quanto fatto, ma non dimenticheranno MAI come le hai fatte sentire (cit.)
  • Cartoonmania ha scritto:Che dite? Ci faccio un pensierino per il pilot?
    Bof. Io al momento più che Alcatraz consiglierei Person of Interest. Entrambi prodotti da Abrams e entrambi dalla forte prevalenza di trama verticale. Però di Alcatraz ancora siamo al terzo episodio, e a dirla tutta a me nemmeno convince appieno. PoI invece migliora di episodio in episodio. Rimane profondamente verticale ma ha una buona trama orizzontale che viene portata poco a poco avanti. Poi per carità Alcatraz provalo, ma non crearti grossissime aspettative.
  • Temporaneamente avrò a disposizione Mediaset Premium, sicché potrò seguire Alcatraz senza troppi problemi.
    Non ho avuto voglia di guardarmi il terzo episodio subbato (in tv, mah), ma i due doppiati sì. Volevo sapere se Hugo avrebbe avuto ancora la stessa voce.
    Sì, ce l'ha, cosa che contribuisce a renderlo ancora più Hugoso nel suo ruolo di spalla comica del telefilm. Anche a me, tutto sommato, è sembrato un Hurley in trasferta. Sam Neill, invece, mi è parso una via di mezzo fra i suoi alter ego di Punto di non ritorno e Il Triangolo delle Bermuda.

    Primi due episodi piuttosto interessanti, il secondo non proprio avvincente nel suo lato crime, ma nel complesso il solito meccanismo a onda che si propaga di Abrams mi ha coinvolto e ora voglio sapere dovrà andrà a parare la serie. Qualche idea me la sono fatta, ma prima di dire castronerie attendo l'evolversi delle cose (e, soprattutto, di sapere se Abrams lascerà ad altri la serie come suo solito o rimarrà strettamente al timone, scelta che ha influenzato la piega delle trame di Alias, Lost e Fringe).

    Bella la titolazione degli episodi.
    Franz ha scritto: Il cameo di Jorge Garcia in Fringe è stato molto deludente, e fralaltro ha dato l'idea che non riuscisse a staccarsi dal personaggio di Hurley. Qui invece, nonostante il personaggio sia stato reso in parte simile (è un nerd che ha una fumetteria!) a Hurley non mi ci ha fatto pensare per niente. E stessa cosa devo dire per Michael Emerson, che in Person of Interest pure interpreta un personaggio simile al Ben di Lost ma riesce a distinguersi. Non so se potevamo dire la stessa cosa per Elizabeth Mitchell in V e Dominic Monaghan in Flashforward (o per Matthew Fox in Speed Racer, Nestor Carbonell in Il cavaliere oscuro, Evangeline Lilly in Real Steel. Quel cane di Naveen Andrews invece era molto diverso da Sahid nel film Il buio nell'anima, in peggio). Sarà che questi attori sono monoespressivi, o semplicemente meno autoironici di Garcia e Emerson. Non lo so.
    Ah, voglio citare anche Alan Dale (fu Charles Widmore), che compare in un episodio di Person of Interest e fa letteralmente schifo.
    E chissà come se l'é cavata Alan Dale in Torchwood...

    Ho idea che Naveen Andrews si sia divertito parecchio in [spoiler]Kamasutra[/spoiler] e che, dopo quello, abbia lavorato solo per mantenersi... :P
    Matthew Fox è molto Jack anche in We are marshall, ma è un bene.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • max brody ha scritto:Oh boy, ma chi ha il tempo di seguire tutto 'sto ben di Dio? Senza MU, poi... :arramp:
    Piccolo O.T.: dai/te un'occhiata qua: http://retetre.rtsi.ch/index.php?option ... &Itemid=62
  • Il "guaio" è che la maggior parte del materiale era sugli host principali (Megaupload, Filesonic, Fileserve), così ora bisogna aspettare che chi uppa riuppi sugli altri host (che poi verranno chiusi, di modo che bisognerà aspettarne altri, e così via).
    Che stufita.

    Questo commento è a titolo personale e non rispecchia necessariamente le opinioni e le volontà de La Tana del Sollazzo e dei suoi gestori.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • A giudicare da questa analisi e dai commenti dei fan sottostanti, direi che questa serie è assolutamente... perdibile. -_-

    Peccato. Direi che questa stagione telefilmica sembrava promettere faville ma tra sboronate chiuse male, fail clamorosi ed eredi farlocchi c'è ben poco da gioire.
  • In attesa che i miei genitori nerd mi permettano di mettermi in paro con Fringe, spendiamo due righe per la nuova abramsata, che, poraccia, due righe le merita.
    Vito ha scritto:A giudicare da questa analisi e dai commenti dei fan sottostanti, direi che questa serie è assolutamente... perdibile. -_-

    Peccato. Direi che questa stagione telefilmica sembrava promettere faville ma tra sboronate chiuse male, fail clamorosi ed eredi farlocchi c'è ben poco da gioire.
    Dunque, io ho seguito tutta la stagione e devo dire che concordo a metà con l'analisi. L'ultimo periodo è sacrosanto:
    ala20italy, nella sua analisi, ha scritto:Riflessione finale, ripensando anche alle parole di Joshua Jackson su Fringe: siamo sicuri che l’ascolto sia l’unico metro di valutazione di un telefilm? Ultimamente i rinnovi o le cancellazioni delle serie televisive, sia nuove che consolidate, si focalizzano sullo share tralasciando tutti gli altri aspetti. Voi che ne pensate?
    Ne penso che c'avete ragione, tu e Joshua. Così come ha ragione tal Death13, che nei commenti scrive:
    Death13, nei commenti all'analisi di cui sopra, ha scritto:sono stufo di vedere serie che chiudono solo xche xche non fanno ascolti DA CAPOGIRO SUBITO.
    se non c è più voglia di ascoltare una storia, che la smettano ORA di lanciare 1500000000 pilot ogni 6 mesi.
    Infatti quel che non mi sta bene nell'analisi è il paragone con Lost, una serie fatta e finita, completa con le sue belle 6 stagioni. Come si può paragonare una prima stagione con un filmone intero (seppur a puntate)? E' come paragonare un capitolo di un romanzo con un romanzo intero (si può fare, ma è una sega mentale che non deve inficiare il giudizio sull'insieme).

    Alcatraz ha una sua storia, che può piacere o non piacere, a me piaciucchia, comunque una trama ce l'ha, con una spruzzata di filler qua e là, chiaro, ma sarebbe ora che gli analisti dei massmedia capiscano che le prime stagioni dei telefilm di Abrams sono semplici (stagioni di) telefilm di genere (condite solo da quella spruzzata di mistero buono a non spaventare i nerd) e che le nerdate arrivano dopo (e con l'episodio 1x13 se ne preannuncia qualcuna).

    Alla fine è un telefilm di J.J., con i soliti pregi e i soliti difetti. Fra questi ultimi, un Hurley inutilino e la solita cgi che si vede essere cgi. Non credo sia un difetto il taglio di alcuni flashback, già così erano parecchi, praticamente uno ogni 5 minuti (come nelle ultime stagioni di Lost - e qui ci sta il paragone :P ).

    Quel che è certo è che commenti così
    klark-kent, nei commenti alla stessa analisi di prima, ha scritto:dico che merita la cancellazione insieme a Terra Nova, certe schifezze non vanno nemmeno trasmesse. è ora che evolvano quel cervello bacato che si ritrovano e creino qualcosa di decente e guardabile, ormai ogni anno è la stessa minestra, infatti nessuna nuova serie sopravvive. e pensare che anche l’argomento dinosauri aveva attirato molti, ma tutto sembravano tranne che dinosauri. mentre per Alcatraz, fin da subito non mi ha dato nessuna emozione nè m’interessava sapere perchè e dov’erano finiti, Lost ha segnato la fine per questo genere secondo me
    mi fanno incazzare, perchè è a causa di spettatori così che non si riesce più ad avere un tf con una fine.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Ho di recente iniziato a seguire Alcatraz, sono arrivato al quarto episodio e devo dire che mi piace. Vuoi per l'idea alla base, vuoi per gli interpreti (Sam Neil in primis), vuoi per l'ambientazione sanfranciscana. Non è proprio vero che la serie non sia nerd-oriented, il presupposto, chiaro sin da subito, è che ci sia stato una sorta di sbalzo temporale che ha scaraventato tutti i presenti nel carcere ai giorni nostri, e c'è una discreta dose di misteri che intrigano e vanno ad intrecciarsi fra di loro. Personalmente, io vi consiglio di dargli più di una possibilità.
    Poi mi sento di sottoscrivere l'ultimo post di Max, che non riguarda solo Alcatraz ma le serie in generale: basta con i paragoni con Lost*, basta con il giudizio solo sulle nerdate, basta con l'ansia da share e tutto il resto, vogliamo dare un attimo di tempo alla storie per svilupparsi o no?
    A tal proposito, si sa qualcosa sul rinnovo?




    * e comunque... il passaggio tra presente e flashback è introdotto da una suono di sbarre che si chiudono che ricorda il risucchio lostiano, per dire.. :P
  • Tyrrel ha scritto:A tal proposito, si sa qualcosa sul rinnovo?
    Entro il mese sapremo. Incrociamo le dita, altrimenti avrò buttato una decina di ore (circa) della mia vita. :muori:
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • max brody ha scritto:
    Tyrrel ha scritto:A tal proposito, si sa qualcosa sul rinnovo?
    Entro il mese sapremo. Incrociamo le dita, altrimenti avrò buttato una decina di ore (circa) della mia vita. :muori:
    Mi spiace per te, ma hanno cancellato Alcatraz... -_-

    http://www.beyondhollywood.com/fox-canc ... ews-touch/

    Avevo visto il pilot e mi era piaciuto abbastanza... e vabbè.
  • Ma porc' -_-
    Io sono pure a metà, e per il momento sono soddisfatto... e ora che si fa? Continuo o passo a PoI?
  • Me lo sentivo. -_- La mia unica speranza era che la Bad Robot fosse ormai addentro al gioco di poteri.

    Mah, tristezza. Tyrrell, se non hai proprio di meglio da fare e ti piace tanto Abrams, continua pure; ma anche no, tanto [spoiler]rimane tutto in sospeso[/spoiler]. Finisce pure col cliffhangerone, per cui...
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Torna a “Serie USA”