[Disney/Mutant Enemy] Agents of S.H.I.E.L.D. (ABC)

L'America non vive di soli hamburger ma anche di una grassissima infornata annuale di serie tv di tutti i generi, dal tentacolare procedural a piccole grandi epiche.
  • Mentre in USA la seconda stagione è ricominciata la scorsa settimana, io mi sono appena visto l'episodio 2x10, e ora possa concordare con max che
    max brody ha scritto:Hey, niente male la prima metà della seconda stagione.
    Sì, dai, è la naturale prosecuzione dello spirito che ha pervaso lo show a partire dalla seconda metà della scorsa stagione: in assenza di crossover con eventi cinematografici, la serie di allaccia con l' *altra* serie televisiva Marvel e lo fa ben lungi dal pericolo che la cosa sia solo "per contratto". La storia dell'Obelisco si intreccia con naturalezza con i flashback su Agent Carter, tanto da farne il vero e proprio cardine di tutto questo nuovo ciclo narrativo.ù

    Per quanto riguarda l'episodio in sé, siamo di fronte ad un tassello importante e che come tale è stato curato e realizzato. Come dicevo nel mio ultimo commento, la puntata precedente si preoccupava di preparare le carte in tavola in vista di quanto sarebbe accaduto qui, e così è stato. Alcune cose hanno avuto meno importanza di quanto mi aspettassi ([spoiler]Ward alla fine è più un mezzo narrativo che un vero personaggio, per quel che fa finora[/spoiler]), altre sono invece di rilievo e quindi vengono trattate con tutti i crismi: sto chiaramente parlando della verità su quanto accaduto alla madre di Skye, sul reale rapporto tra il padre della ragazza e Whitehall, sull'incontro/scontro tra Skye e il padre Cal e infine del destino che lega la ragazza all'Obelisco e a tutta la mitologia dei Kree. Tutti i passaggi sono ben raccontati ed è gestito molto bene anche il lato emozionale dei colpi di scena mostrati.
    Sempre di gran livello la recitazione di Kyle MacLachlan, che quando trascende i limiti perdendo il controllo è fenomenale.
    E infine molto d'effetto la conclusione, con quel che accade a Skye e a Raina: e vedendo poi la scena finale, risulta evidente che c'è ancora molto da capire e vedere sulla questione Obelisco ([spoiler]anzi, Obelischi[/spoiler]) e quindi, in generale, su tutta la trama Kree.
    Certo, la [spoiler]morte (?) di Whitehall[/spoiler] può invece spostare in qualche modo la questione Hydra... vedremo come.
    Insomma, Agents of SHIELD non è nella mia top ten delle serie tv, ma è una visione piacevole e che sta comunque confermandosi come qualcosa di abbastanza buono nel complesso. :)
    max brody ha scritto:"Thunderbolt Ross" aka Nathan Petrelli però è sparito. Rimettetecelo.
    Oh, non l'avevo mica riconosciuto coi baffetti! :P
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bello il cliffhanger, ce l'ho ancora in testa. Peccato che la serie sia ricominciata e io non possa più fantasticare come il piccolo Ortolani sulle storie monche degli albi Corno... beh, pazienza, tanto - come le storie che uscivano sugli albi Corno - è ricominciata come era finita, con un bel po' di appeal.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • max brody ha scritto:è ricominciata come era finita, con un bel po' di appeal.
    E in effetti vedendo ieri il 2x11 ammetto che di cose belle ce ne sono moltissime.
    Mi piace la nuova condizione di Skye: dice, ma non si capisce ancora nulla di come sia diventata, al netto delle prime analisi di Fitz e dei farneticamenti del padre. Ma è bello vedere il suo terrore disorientato, i suoi dubbi, la convinzione di essere diventata qualcosa di completamente diverso da quello che il personaggio è stato finora.
    Anche Raina, "partner" nell'incidente dell'Obelisco, è cambiata, e radicalmente! Interessante la sua trasformazione, ora bisogna vedere come verrà sfruttata e da chi.
    Interessante il flashback iniziale con i misteriosi tizi senza occhi.
    Coulson sotto pressione fornisce una gran bella prova attoriale, e anche Kyle MacLachlan continua a fare un lavoro egregio (per quanto sia in una scena notturna talmente buia che si fa fatica ad apprezzare le tante sfumature del suo volto...)
    E se il complottino dei due agenti novelli ai danni di Coulson mi sembra un po' meh, al diavolo! Ho avuto il mega-piano geniale che ha portato [spoiler]all'uccisione delle varie teste di ponte dell'Hydra[/spoiler]! Cacchio, mica poco!
    Insomma, tanta carne al fuoco per una midseason che si preannuncia di fuoco... e chissà se, come l'anno scorso con il secondo Captain America, anche quest'anno Agents of S.H.I.E.L.D. crossovererà con il film Marvel primaverile :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Hey, niente male la seconda metà della seconda stagione. Ormai le carte sono state scoperte: AoS è una fiaba, un racconto di formazione, e il suo vero protagonista è Skye, non Coulson. Una fiaba con padri, madri e ricerca del proprio posto nel mondo. Una soap opera buona, come i fumetti Marvel di una volta, che erano belli per lo stesso motivo. E infatti AoS è diventato per me un appuntamento da seguire senza smania, certo, ma con quel piacere un po' casalingo e irrinunciabile, come mi capitava ai tempi di Solletico con la serie animata dell'Uomo Ragno. E trovo che questa serie "spiritualmente" sia ora ciò che non sono più i film dell'MCU, tutti cataclismi e risate.
    Ormai sono lontani i tempi dell'esordio e di quelle puntate che imitavano malamente Alias: scomparsi completamente i casi verticali, tutta la stagione è stata 'full continuity' e concentrata su due-tre sottotrame, ovviamente intersecate e parallele. Ho trovato gestito bene il tie-in con Avengers 2, tutt'altro che fuffo, dato che la sottotrama di [spoiler]Strucker[/spoiler] è uscita dal serial ed è stata chiusa nel film, come ci si aspetta da un cross-over. Come in ogni serial che percorre una direzione e col tempo cambia e matura, anche in AoS il cast si è ampliato (Adama!) e ovviamente la conseguenza di questo è stato il prevalere di alcuni personaggi e la messa da parte di altri, ma nel complesso più o meno tutti hanno avuto il loro momento di gloria. La famiglia Johnson è stata senza dubbio il faro degli ultimi undici episodi, in particolare con Cal e Skye (l'agente Cooper alcolizzato è imperdibile, la seconda non ha un abito decente ma è sempre una gagliarda giovinotta), mentre GianGina alla fine [spoiler]è stata retrocessa a banale villain[/spoiler], e ciò mi ha dispiaciuto (sono un buonone). A proposito del season finale, effettivamente ha dato un po' l'idea - come suggeriva Ortolani parlando degli Inumani MCU - di essere un "X-Men dei poveri", ma comunque ha funzionato, soprattutto con le due sorprese finali, ovvero Anakin Coulson e il delizioso cliffhanger.
    Deo gratias avremo la season 3. Questa gradevole storia merita un bel finale.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Immagine

    Al San Diego Comic-Con è stato annunciato che nella terza stagione Skye e Coulson formeranno la squadra dei Secret Warriors, andando a caccia di Inumani (anche se non saranno i soli a cercarli). Ci sarà anche un nuovo personaggio, Lash, inumano comparso nella serie a fumetti solo un anno fa che ha il potere di controllare l'energia e si farà giudice nel decidere chi degli inumani sia degno di trasformarsi.
  • Nuovo ingresso nella terza stagione:

    http://www.lospaziobianco.it/159327-con ... els-agents
  • Novità sui personaggi della terza stagione:

    http://www.lospaziobianco.it/160546-mar ... a-stagione
  • ABC rinnova Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D.

    http://www.lospaziobianco.it/175297-abc ... ls-agents/
  • Locke con la pappagorgia.

    Immagine

    Brando 2 la vendetta.

    Grande attore.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Questa bella storia si meritava un bel finale, dicevo un anno orsono, ed ora che la terza stagione s'è giustappena conclusa, posso dire di rimanere del medesimo avviso.
    Recentemente, la Esselunga Bennet ha sbottato, chiedendo maggior interazione tra l'MCU televisivo e quello cinematografico. Ha ragione: dopo i fasti delle precedenti stagioni, dove tale interazione si era rivelata l'arma vincente del serial, ora Mammarvel sembra essersi dimenticata del suo primogenito catodico. Non può girarsi dall'altra parte: è naturale che il fan voglia vedere l'ex Skye alle prese con gli Avengi o Coulson di nuovo a fianco di Fury, perlomeno quando le trame autonome dello SHIELD si saranno concluse. La domanda ch'egli si pone è: si concluderanno, prima o poi, 'ste trame o proseguiranno ad oltranza?
    La stagione 3 si è rivelata essere, infatti, abbastanza svincolata sia dall'MCU nel suo complesso che dalla bella fiaba formativa raccontata negli ultimi anni. Talmente svincolata da permettersi addirittura una tentacolare ret-con [spoiler]delle origini dell'HYDRA[/spoiler], probabilmente l'invenzione migliore della stagione, anche perché apparentemente inedita e non riadattata da qualche fumetto dimenticato.
    La soap-opera avente per protagonisti Daisy, Lincoln e il burbero zio Coulson è stata invece recuperata soltanto nella seconda parte della seconda metà della stagione ed ha avuto una specie di conclusione, non preceduta tuttavia da premesse solidissime, dato che tale love story è stata messa in standby o ripresa a seconda delle esigenze degli autori.
    Molto spazio è stato invece concesso dapprima a Fitz-Simmons, che [spoiler]finalmente hanno concluso[/spoiler], poi a May ed Andrew e infine alla tramona demoniaca, la quale da lovecraftiana è poi più blandamente trascolorata in una consueta dittaturella megalomane (applausi, comunque, per il grande Powers Boothe, che da comparsa in Avengers è stato trasformato in un signor villain).
    Coulson e Ward, nonostante la massiccia presenza scenica, non sono stati caratterizzati poi molto. Vedremo se la cosa del[spoiler]nuovo direttore[/spoiler] cambierà un po' le acque.
    Nel corso della stagione abbiamo salutato [spoiler]Hunter e Bobby[/spoiler] (ed era ora) e dato il benvenuto a Yo-Yo e al dottore spocchiosetto, personaggio che per ora sembra preannunciare un sacco di buffe gag e non esalta molto. A dire il vero, avevamo dato il benvenuto anche all'inumano gay, ma costui nel finale è stato già messo da parte, probabilmente perché inumano (e bianco).
    Il finale è stato abbastanza soddisfacente ma non del tutto. Non si può dire che sia stato frettoloso e grossolano come il finale di Agent Carter (S2), dato che le sue basi sono state poste circa a metà della stagione, tuttavia - il classico rovescio della medaglia - non lo si può definire nemmeno molto originale (certo, a me [spoiler]Lincoln[/spoiler] ha commosso, ma io agli sfigati mi affeziono sempre, per imprinting).
    Nel complesso, devo dire di aver notato una lieve "regressione" nella scrittura di questo serial, che a parte la ret-conona ha mediamente abbassato il livello dell'asticina, a cominciare dai dialoghi, moolto preconfezionati e zeppi di frasi fatte (esattamente come nei fumetti): che abbiano voluto usare un inglese più internazionale e semplificato, comprensibile perfino dal sottoscritto?

    Fatto sta che ci sarà una quarta stagione, le cui premesse sono già state gettate. La speranza è che sia un poco più imprevedibile e più connessa all'UCM.
    E che la Bennet mantenga il look visto nel finale.
    E sbotti un po' di più.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Marvel’s Agents Of S.H.I.E.L.D. - Jason O'Mara nel cast
    http://www.lospaziobianco.it/184915-mar ... -nel-cast/
  • Torna a “Serie USA”