Riesco finalmente a commentare anch'io gli
ultimi due episodi di
Galavant.
E il mio commento è decisamente positivo: la canzone di Galavant e Richard ubriachi che vanno ad ammazzare il fratello del Re basterebbe da sola a rendere memorabile il gran finale di stagione, ma c'è anche dell'altro: Galavant che vede nel suo destino il grande momento della sua vita, quello dove dovrebbe risplendere; l'evoluzione della sua storia d'amore con Isabella; il cugino e spasimante di Isabella; il rapporto tra Gareth e Richard. Tanti accorgimenti che rendono questa conclusione riuscita, spigliata e divertente.
Però sì: gli ultimi minuti non possono che lasciare l'amaro in bocca, e mi allineo in toto con il commento di Valerio. Ad oggi le possibilità che
Galavant abbia un proseguimento sono ridotte al lumicino, e questo vuol dire che siamo destinati ad avere un prodotto meraviglioso e importante che sarà però difficilissimo poter pubblicizzare e consigliare alla gente, visto che ha un finale-non finale che ne vizia l'intera fruizione. Non è come
Flashforward, IMHO: con quella dannata serie c'era proprio l'impressione di aver buttato via ore delle mia vita senza scopo, visto che ogni episodio puntava solo ed esclusivamente alle rivelazioni dei misteri... che poi non ci sono state per la cancellazione della serie. Qua invece c'è tanto di bello indipendentemente da come è finita l'avventura: ma resta chiaramente un handicap la mancata finalizzazione degli intrighi messi sul tavolo. Simpatica la presa di coscienza metanarrativa finale, dove il reprise della canzone che apriva la serie sottolinea l'incertezza sul futuro, ma fa ancora più rabbia che questa consapevolezza non abbia saputo pararsi le chiappe per il finale. Anche Community aveva sapientemente giocato con il concetto di probabile cancellazione della serie, ma uno dei personaggi aveva almeno fornito agli spettatori una soluzione valida, per quanto lollosa, su come intendere la serie in caso di mancato rinnovo

Senza contare che cancellare la serie renderebbe ancor più probabile un mancato sbarco in Italia...
Vabbè, fastidi a parte, la serie ha saputo darmi diverse soddisfazioni e fingerò che, per ora, tanto mi basta. Grazie per le risate, il musical, le canzoni ottime e dai testi geniali e un modo diverso di fare serie tv.