[Mutant Enemy] Firefly (Fox)

L'America non vive di soli hamburger ma anche di una grassissima infornata annuale di serie tv di tutti i generi, dal tentacolare procedural a piccole grandi epiche.
  • Il PS dovrebbe incentivare? :D

    me l'aveva suggerita il buon dream.x, questa serie, e in effetti mi stavo chiedendo se il desaparecido Dapiz, usuale divoratore di telefilm, ne fosse un fan, e a quanto pare sì. Io francamente ho tentato di vederne una puntata, ma non sono riuscito a finirla 1) perchè non mi interessa 2) perchè ovviamente era la puntata $n e a me piace vedere le cose dall'inizio.

    Per quanto riguarda il film, non credo sia un'opera buona :P Comunque se la serie viene replicata magari guardo con più attenzione la prima puntata.

    dap: sei tornato per restare? :P
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Il PS dovrebbe incentivare? :D
    Era per completezza. :D

    me l'aveva suggerita il buon dream.x, questa serie, e in effetti mi stavo chiedendo se il desaparecido Dapiz, usuale divoratore di telefilm, ne fosse un fan, e a quanto pare sì. Io francamente ho tentato di vederne una puntata, ma non sono riuscito a finirla 1) perchè non mi interessa 2) perchè ovviamente era la puntata $n e a me piace vedere le cose dall'inizio.
    Ti dirò, a me ha impiegato un po' a conquistarmi, come le altre serie di Joss Whedon. Il pilota non mi impressionò affatto (anche se aveva momenti ottimi), ci ho messo tre o quattro episodi a quantificarne la figosità con valori alti-alti.
    Comunque, è per colpa di gente come te che solo perchè non l'ha vista dall'inizio l'ha mollata e che magari ha anche pregiudizi contro i Joss Whedon che scrivono i dialoghi bufi e uccidono i personaggi all'improvviso che la serie è stata cancellata, VERGOGNA! :stronk:


    Per quanto riguarda il film, non credo sia un'opera buona :P
    Irritante snobista... :stronk:


    dap: sei tornato per restare? :P
    Tornato? Me ne ero andato?
  • Dapiz ha scritto:Comunque, è per colpa di gente come te che solo perchè non l'ha vista dall'inizio l'ha mollata e che magari ha anche pregiudizi contro i Joss Whedon che scrivono i dialoghi bufi e uccidono i personaggi all'improvviso che la serie è stata cancellata, VERGOGNA! :stronk:
    no no, pregiudizi non ne ho, anche perchè questo tizio lo sento nominare oggi per la prima volta, e non ho mai visto più di 5 secondi di Buffy, e di Angel ho visto solo le pubblicità. La colpa è di gente come LUI, caso mai, che dovrebbe sapere che se fai una prima puntata pallosa, ti perdi l'80% del potenziale pubblico, che poi rosica pure, perchè sente il restante 20% che, dopo un mese, è innamorato e gongola perchè a vederlo sono stati in pochi eletti...
    Dapiz ha scritto:Tornato? Me ne ero andato?
    A esserci, non c'eri. Quindi o sei invisibile o ti sei spostato...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • no no, pregiudizi non ne ho, anche perchè questo tizio lo sento nominare oggi per la prima volta, e non ho mai visto più di 5 secondi di Buffy, e di Angel ho visto solo le pubblicità. La colpa è di gente come LUI, caso mai, che dovrebbe sapere che se fai una prima puntata pallosa, ti perdi l'80% del potenziale pubblico, che poi rosica pure, perchè sente il restante 20% che, dopo un mese, è innamorato e gongola perchè a vederlo sono stati in pochi eletti...
    La prima puntata non è pallosa, ci sono sparatorie, una donna nuda, astronavi e umani cannibali pazzi e violentatori. La colpa è del governo perbenista e dei fan di Settimo Cielo e Una Mamma per Amica.


    A esserci, non c'eri. Quindi o sei invisibile o ti sei spostato...
    Ero invisibile, no?
  • Non ho letto nulla per non spoilerarmi più di tanto la serie, che mi risulta prima o poi dovrebbe andare iin oda su Italia 1 (forse proprio quest'estate)...
    Io ho visto Serenity al cinema, senza aver prima visto la serie; devo ammettere che mi è piaciuto un bel po', e sono proprio curioso di vedermi la serie, anche se sapere già che è stata interrotta incompiutamente (come successe a Tru Calling) mi deprime preventivamente...
  • Se hai visto Serenity ti sei già spoilerato tutto lo spoilerabile su River e l'Alleanza... ciò comunque non ti impedirà di apprezzare la serie, che nonostante la decapitazione è costruita più che bene, eccetto l'episodio finale che per forza di cose tanto "finale" non è... Io il film l'ho appena rivisto con il commento di Joss Whedon, che mi ha permesso di apprezzare alcune finezze registiche che non avevo notato. Noto, comunque, che siamo d'accordo sul fatto che se fai un film di fantascienza ci vuole un inseguimento con un hovercraft perchè sì. :asd:
  • Sì, sapevo che mi sarei spoilerato un po' di cose, ma ho preferito farlo, piuttosto che perdermi l'occasione di vedermi un filmone del genere in una bella sala con dolby surroun ultra-power e mega schermo...

    E comunque la cosa che più mi ha affascinato del film è il capitano della Serenity, che ha più carisma di Han Solo!!
  • Impossibile.
  • Lo so, lo dicevo anch'io, da grande amante dell'Harrison Ford sbruffoncello di Han Solo e Indiana Jones, ma è così...
  • Ho scaricato e visionato le River Tam Sessions, cinque brevi (otto minuti in tutto) videointerviste in-universe tra un dottore (interpretato da Joss Whedon) dell'Alleanza e River. Le session si svolgono, com'è ovvio, precedentemente a tutto ciò che si sia visto in tv o al cinema e raccontano come River sia stata selezionata per l'Accademia, ingannata, imprigionata, condizionata e trasformata nella mina vagante vista in Firefly e Serenity, ricollegandosi anche al film accennando al Pax e al dottor Mathias. Non sono niente di imperdibile ma sono pur sempre materiale Fireflyesco, che con quel poco che c'è è come oro, sono molto "River" e, tra l'altro, risultano guardabili (ma magari non comprensibilissime) pure per chi non conosce il personaggio.
    In Italia sono inedite, essendo state distribuite online per pubblicizzare il film, ma sono reperibili sottotitolate (non che i deliri di River si capiscano meglio, con i sottotitoli) sull'eMulo.

    Oh, a proposito, sapevo che Summer Glau l'avevo già vista, e infatti è la pazzona "contattista" nel primo episodio de I 4400, seconda stagione.

    EDIT: uh, sì, Mal ROXA, come Buddha ben sa :asd:
    RI-EDIT: nel penultimo episodio di Firefly, però, non ROXA affatto.
  • Oh, ma cosa devo leggere.

    Primo! Grrodon, si, Mal ha più carisma di Han Solo... e Han Solo è il mio idolo fin da bambino! Soprattutto dell'Han Solo che non spara per primo a Greedo (a proposito... parente tuo?), ma... anche di quello in realtà.

    Secondo! Il pilot di Firefly è probabilmente il miglior pilot di un telefilm mai realizzato, *perfetto* sotto ogni singolo punto di vista. Peccato che la FOX in USA l'abbia mandato in onda... per ultimo. Dopo aver già cancellato la serie. E questo perchè hanno mandato gli episodi in ordine casuale, spesso sopprimendoli per eventi sportivi e, non dimentichiamocelo, direttamente il venerdì sera, nel celebre "slot della morte". Per questo è stato cancellato. Oh, anche per la ridicola campagna pubblicitaria che non c'entrava nulla.

    Terzo: Serenity è di gran lunga (ma di gran lunga) il mio film preferito. E prima il mio film preferito era il primo Guerre Stellari, e lo era da 15 anni, non cambio film preferito con facilità.

    Quarto: Le River Tam Sessions le ho sottotitolate io mesi fa, fa piacere che qualcuno le abbia anche scaricate :D

    Quinto: Joss Whedon è dio.

    Sesto: L'adattamento/doppiaggio italiano (della serie TV) fa schifo ai porci. Devono averlo affidato a un sordocieco. Senza offesa per i sordociechi. Quello del film è leggermente migliore, ma viene rivalutato solo a paragone di quello del telefilm. Solo in Veronica Mars riescono a fare di peggio. Forse.
    Per cui se potete vedetevelo in inglese, dove la lingua stessa (miscuglio di slang da vecchio west e nuovi termini) è uno dei protagonisti. Ah, dimenticavo, in originale ci sono anche molte frasi in cinese, in italiano invece le hanno tradotte... :cazz: :cazz: :cazz:

    Settimo: A settembre vado alla Serenity3 a Londra :asd:
  • Sprea ha scritto:Oh, ma cosa devo leggere.

    Primo! Grrodon, si, Mal ha più carisma di Han Solo... e Han Solo è il mio idolo fin da bambino!
    Oh, visto? Che poi sembra che io straparli...
    Secondo! Il pilot di Firefly è probabilmente il miglior pilot di un telefilm mai realizzato, *perfetto* sotto ogni singolo punto di vista. Peccato che la FOX in USA l'abbia mandato in onda... per ultimo. Dopo aver già cancellato la serie. E questo perchè hanno mandato gli episodi in ordine casuale
    Speriamo non ci tocchi lo stesso trattamento quando lo trasmetteranno qui in Italia. A proposito, qualcuno ha news sulla messa in onda in chiaro?
    Quinto: Joss Whedon è dio.
    No, quello è J.J.Abrams. E lo dico dopo aver visto l'episodio "Fase Uno" nella seconda serie di Alias. Un capolavoro assoluto, accadono più cose in quell'episodio che in 5 stagioni di un telefilm normale.
    Sesto: L'adattamento/doppiaggio italiano (della serie TV) fa schifo ai porci.
    Nooooooo... Vabbè, tanto se la qualità della serie è un decimo del film, il cofanetto DVD sarà mio a priori (perchè lo faranno arrivare qui in Italia, vero?)
    Settimo: A settembre vado alla Serenity3 a Londra :asd:

    Che è Serenity3!??!!
  • DeborohWalker ha scritto:No, quello è J.J.Abrams. E lo dico dopo aver visto l'episodio "Fase Uno" nella seconda serie di Alias. Un capolavoro assoluto, accadono più cose in quell'episodio che in 5 stagioni di un telefilm normale.
    Naah, il buon JJ è "solo" un bravissimo artigiano. Ma quello che fa è semplice, gioca tutto sul ribaltamento delle situazioni precedenti e sui cliffhanger. Niente da dire, adoro Alias (tranne la quarta stagione e l'episodio 5x14) e Lost.
    Che è Serenity3!??!!
    Una con. Con ospiti (per ora) Jewel Staite (Kaylee), Sean Maher (Simon) e Morena Baccarin (Inara) :D Speriamo si aggiungano anche Mal e River...
  • Immagine

    Ho visto e apprezzato tantissimo questa serie Tv e il film cinematografico giusto la settimana scorsa, su consiglio di un mio amico che me ne parlava benissimo.
    Non sono stato per niente deluso! :)
    Per quanto riguarda la trama, o meglio l'ambientazione e la situazione di partenza, ha già detto tutto Dappo nel primo post. Io aggiungo solo che come incipit mi ha gasato tantissimo. Vedere un universo composto da tanti pianeti tutti abitati ma senza la presenza di alieni, sono abitati da esseri umani terrestri in qualche modo "profughi" dalla Terra ormai invivibile è uno scenario fantascientifico decisamente affascinante, anche se forse non originalissimo. Non è nuova neanche l'idea di un Imper... ehm, Alleanza Galattica che governa il tutto, in realtà, ma è interessante vedere che la gestione del "reame" sia molto realistica, con i pianeti centrali più ricchi e civilizzati e quelli più lontani rimasti arretrati. Il fatto che al'rretratezza si tramuti in scenari western e orientali è una gran pensata.
    Con queste premesse, IMHO, mancherebbe solo un bel gruppo di personaggi adatto per affrontare avventure in questo contesto per sfornare una buona storia. Ebbene, i personaggi non sono solo buoni ma eccezionali, a cominciare dal capitano Malcolm Reynolds (Mal)
    Sprea ha scritto: Grrodon, si, Mal ha più carisma di Han Solo... e Han Solo è il mio idolo fin da bambino! Soprattutto dell'Han Solo che non spara per primo a Greedo (a proposito... parente tuo?), ma... anche di quello in realtà.
    E' effettivamente una dura lotta tra i due personaggi, avendo rivisto da poco anche Star Wars. Ma sicuramente quanto a carisma Mal non ne difetta assolutamente, anzi. E' un personaggio meraviglioso, perfetto, granitico ma che sa essere simpatico in maniere imprevedibile, insicuro anche pur riuscendo a non darlo mai a vedere, con un duro passato alle spalle ma con un'incrollabile forza di volontà nel tenere insieme il suo equipaggio e nel sopravvivere insieme ad esso. Un eroe, un uomo comune, duro, imprevedibile, dalla battuta pronta, terribile, assassino a sangue freddo, ma con un fondo di ingenuità e romanticismo. Una miscela umorale che rende il personaggio con spessore e realismo, molto credibile e con un grande appeal. Nathan Fillion, l'attore che lo interpreta (il Captain Hammer di Dottor Horrible) è semplicemente eccezionale.
    Comunque anche il resto del cast non è da meno: Wash è divertente, Zoe è molto ben tratteggiata, Kaylie è dolce e Jayne è un duro dela peggior specie che saprà sorprendere nell'arco degli episodi. Non dimentichiamo l'accompagnatrice, comunque, altro gran bel personaggio. Ma anche il pastore è un grande, col suo oscuro passato, per non parlare di Sam e River, ovviamente, perfetti nel ruolo del fratello preoccupato e amorevole e in quello della pazza sognante. River è interpretata davvero in modo convincente, per il ruolo difficile che deve fare.
    Sprea ha scritto:Il pilot di Firefly è probabilmente il miglior pilot di un telefilm mai realizzato, *perfetto* sotto ogni singolo punto di vista. Peccato che la FOX in USA l'abbia mandato in onda... per ultimo. Dopo aver già cancellato la serie. E questo perchè hanno mandato gli episodi in ordine casuale, spesso sopprimendoli per eventi sportivi e, non dimentichiamocelo, direttamente il venerdì sera, nel celebre "slot della morte". Per questo è stato cancellato. Oh, anche per la ridicola campagna pubblicitaria che non c'entrava nulla.
    Mandare in onda un telefilm senza il pilot, partendo dalla seconda puntata, è una delle più grandi idiozie televisive che si possano fare. E' una cosa che non succedeva anni fa, quando i telefilm venivano mandati in onda in ordine casuale per assenza di continuity stretta (ma il primo episodio doveva essere mandato per primo, introducendo la serie), figuriamo negli anni 2000! Bah. Fatto sta che quoto Sprea, il pilot è molto molto bello e d'effetto, nello spezzarlo in due nella versione italiana poi si ha un clifhangerone a metà che lascia a bocca aperta. Ma in generale è proprio molto ben fatto.
    Sprea ha scritto:L'adattamento/doppiaggio italiano (della serie TV) fa schifo ai porci. Devono averlo affidato a un sordocieco. Senza offesa per i sordociechi. Quello del film è leggermente migliore, ma viene rivalutato solo a paragone di quello del telefilm. Solo in Veronica Mars riescono a fare di peggio. Forse.
    Per cui se potete vedetevelo in inglese, dove la lingua stessa (miscuglio di slang da vecchio west e nuovi termini) è uno dei protagonisti. Ah, dimenticavo, in originale ci sono anche molte frasi in cinese, in italiano invece le hanno tradotte... :cazz: :cazz: :cazz:
    Io me lo sono visto, per comodità, in italiano. E non mi pareva fosse così mal fatto. Certo, mi manca il confronto con la versione inglese che non ho fatto, quindi a fedeltà non so come stiamo messi. Ma come timbro vocale dei doppiatori non mi sembrava male, accettabile. Sì, fastidiosa la cosa dell'ignorare gli slang da vecchio west e di termini cinesi, anche perchè nel film poi le hanno mantenute queste finezze, però per il resto mi è sembrato accettabile.

    La serie non segue una continuity stretta alla Lost, ma in vari episodi non mancano i riferimenti a persone o cose conosciute o accadute negli episodi precedenti. Questo fa sì che ogni puntata sia godibile a se stante ma anche all'interno della macro-storia, e ciò è bello.
    In generale mi sono piaciuti tutti i 14 episodi: come già detto, ho amato il Pilot, ma anche episodi come La signora Reynolds (divertentissimo all'inizio, adrenalinico po, ancora divertente nel finale... grandioso), La città di Jayne (spettacolare per come da uno spunto divertente si arrivi all'azione vera per poi ottenere una conclusione amara e profondamente riflessiva), Senza ossigeno (il capolavoro della serie e non esagero! Episodio magnifico, con un gioco di flashback e flashforward incrociati che lasciano a bocca aperta e commuovono pure. E tanto), In azione (molto buono nell'esplorare i rapporti umani).
    Come guest stars che conosco io abbiamo Richard Burgi (famoso per The Sentinel) in Il Messaggio e Melinda Clarke (celebre per CSI e soprattutto per The O.C.) in Cuore d'Oro.

    Immagine
    Sprea ha scritto:Serenity è di gran lunga (ma di gran lunga) il mio film preferito. E prima il mio film preferito era il primo Guerre Stellari, e lo era da 15 anni, non cambio film preferito con facilità.
    Non penso sia il mio film preferito. Ma sicuramente Serenity è un gran bel film. In Italia è arrivato prima lui al cinema che la serie in televisione, pur essenso il film la conclusione del telefilm. Il doppiaggio, come dice Sprea, è forse un po' più fedele, ma tutti i doppiatori sono diversi da quelli che avrebbero di lì a poco lavorato su Firefly. E questo mi ha straniato molto, se per gran parte dei personaggi la voce è almeno un po' simile ecco che per Mal è una cosa che stride tantissimo dopo averlo sentito con una voce molto più adatta negi episodi televisivi. E' diversissima! Accidenti!
    Questio ha pesato un pochino sulla visione del film, ma non mi ha impedito di godermelo quanto meritava. Whedon è abile a a riprendere con fedeltà le trame della serie e portarle a una qualche conclusione alcune tematiche. Vediamo qualcosa del passato di River, che è sicuramente il tema misterioro principale della storia, e capiamo finalmente perchè l'Alleanza la cercava con tali sforzi. Capiamo qualcosa di più sui Rivers, i terribili uomini-mostri cannibali che che infestano la galassia. Al di là di questo possiamo vedere un Reynolds cazzutissimo, un figo da paura ancor più che nella serie, sia nelle decisione che prende sia nello scontro finale che ingaggia con l'Operativo mandato dall'Alleanza. La cosa che mi ha seccato è [spoiler]che il misterioso passato del pastore rimane tale[/spoiler], e Whedon [spoiler]lo fa pure morire[/spoiler]... e la cosa che mi è dispiaciuta è [spoiler]che muore pure Wash, ma perchè?? :([/spoiler]
    A parte questo, filmone fantasientifico dei migliori, tra tanta azione, intrighi, riflessioni e avventura galvanizzante, un mix esplosivo ripreso dalla serie e ampliato per il cinema, più di un episodio allungato quindi ma un'opera degna di essere considerata anche a se stante.
    E' degno di nota un sondaggio on-line indetto dal sito della rivista SFX e rivolto agli utenti che avessero voluto parteciparvi che avrebbe proclamato come miglior film di fantascienza di tutti i tempi proprio Serenity, superando i vari Star Wars, Blade Runner ecc. In realtà il sondaggio non ha alcun valore statistico serio, mancando di controlli adeguati, ma è segno dell'affetto riscosso tra molta gente, checchè ne dica il flop economico al botteghino.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Come pausa tra due cronologiche lunghe ho avuto modo di maratonare i 15 episodi più il film e devo dire di aver gradito molto il cast dei personaggi. Il telefilm è veramente notevole, anche se ovviamente c'è un po' troppa autoconclusivtà qua e là per i miei gusti, ma già nella seconda metà di questa mid-season c'era una maggiore continuity per cui, se fosse continuata, la serie avrebbe potuto evolversi maggiormente.
    Poi c'è il film che è un filmone, ben narrato, ben diretto. Veramente bello e d'impatto, anche se non ho concordato granché con la scelta compiuta di [spoiler]far morire alcuni personaggi senza motivo. Avrei preferito ne morissero altri, o in gruppi differenti. Voglio dire la morte del pastore è abbastanza accettabile, ma quella di Wash mi è parsa solo una trollata.[/spoiler]

    @Bramo: il passato del pastore è stato svelato nei fumetti.
  • Felicissimo tu ti sia finalmente visto questa bella serie fantascientifica con annesso film.
    Mi sono riletto il mio postone di un anno fa e oltre a capire che l'esatate scorsa vedevo più serie tv di quella in corso, mi ritrovo in tutto quello che scrissi (refusi a parte :P ).
    Certo, come continuity non è il meccanismo a orologeria che magari ci piacerebbe avere, ma devo ammettere che la cosa non mi ha pesato minimanente, e la serie funziona perfettamente con questa struttura.
    Il film è davvero ottimone, come sottolineavo nella rece è bello che sia godibile a se stante ma che si integri anche perfettamente come proseguio ed epilogo del telefilm.
    Ed era da esalto sotto molti punti di vista.
    Insomma, era ora che conoscessi quest'opera di Whedon (e Dottor Horrible, vedendo l'altro topic ;) ).
    Grrodon ha scritto: @Bramo: il passato del pastore è stato svelato nei fumetti.
    Ah, ok. Avrei dovuto immaginarlo. Grazie per l'indicazione Grrò ;)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • il fumetto ce l'ho da una vita ma me lo devo ancora leggere... Va letto prima, dopo, durante, in mezzo?

    E Grrò, dato che anche qui l'aspetto prequel è come in Star Wars: tu ti sei visto il telefilm e poi il film, o viceversa?
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • lol farò leggere a Dapiz questo tuo post, Debbie, così muore di risate & dolore.
    Lol, guarda che il film è successivo alla serie, è stato invertito solo nell'uscita italiana.

    Comunque i fumetti sono tre miniserie di cui ci è giunto solo il primo albo. La storia del pastore è il terzo.
  • Lo so che il film è successivo alla serie; essendo un prequel lo paragonavo alle due saghe SW, dato che si può benissimo fruire Firefly+Serenity o Serenity-Firefly. Che avevi capito dicessi?

    Comunque non hai risposto a due domande su due.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Torna a “Serie USA”