[Disney/Kitsis-Horowitz] Once Upon a Time in Wonderland (ABC)

L'America non vive di soli hamburger ma anche di una grassissima infornata annuale di serie tv di tutti i generi, dal tentacolare procedural a piccole grandi epiche.
  • Tigrotta ha scritto: - Non viene spiegato perché Amara non invecchia. Era una strega potente (che però stava morendo per una banale ustione!), ma il non invecchiare mi sembra un potere eccessivo che non può essere dato per scontato. Ed è poi possibile che Cyrus e i fratelli (meravigliatisi anche loro della longevità di Amara) non si siano mai chiesti perché la madre sembrasse quasi una loro coetanea?
    Io ho inteso che si interessasse già di magia, ma non diventasse una strega potente se non dopo il fattaccio con i figli. Per cui penso che prima delle ustioni non ci fosse alcun incantesimo di gioventù su di lei, ma sia solo un'eccessiva pretesa di sospensione della nostra incredulità da parte della serie :P
    Poi dopo l'incantesimo c'è, ma non mi è suonato troppo strano. Piuttosto, è il momento in cui la liberano dalle fattezze di serpente il vero bucone della serie.
    - Victorian London. Non viene mai spiegato esplicitamente che non si tratta nella nostra Inghilterra Vittoriana e se non hai letto nessun articolo esplicativo rischi di andare in confusione. Io per esempio ad una prima visione questa cosa non l'avevo capita, anche perché Alice parla sempre di "London" ed "England", elementi che esistono anche nel nostro mondo. Io all'inizio pensavo che il coniglio potesse viaggiare sia nello spazio che nel tempo, cosa che poi si è scoperta impossibile (e che aveva poco senso) e da qui la mia confusione. Poi letta la spiegazione è stato tutto più chiaro, ma resta il fatto che questa cosa all'interno della serie non è spiegata mai. Ed è difficile arrivare ad immaginarsi "una Londra Vittoriana che è uguale alla nostra Londra Vittoriana ma non è la stessa" mettendo assieme il poco che viene detto in merito. Poi devo dire che questa spiegazione non mi piace moltissimo, avrei preferito che fosse la stessa Londra dei Darling ma ovviamente la timeline non lo permetteva. E poi chi ci dovrebbe abitare in questo mondo? I personaggi dei romanzi realistici? In una puntata si vede il Mr. Darcy di Jane Austen quindi sembrerebbe di sì :P
    Hai ragione. E Mr. Darcy non lo notai, ma a sto punto direi che è il setting ideale per introdurre Hyde e Sherlock Holmes.
    No. Will Scarlet e Jafar sono bei personaggi, i migliori del cast, e alla fine ho apprezzato anche la resa di Anastasia, ma a mio avviso nessuno di loro è particolarmente memorabile. E poi di chi dovrebbero essere migliori e meno caramellosi? Di Biancaneve e il Principe? Come ti faceva giustamente notare Bramo Alice e Cyrus non sono da meno, se lo si nota poco è perché passano la maggior parte della storia separati. E per quanto possano essere stati bravi Michael Socha e Naveen Andrews non li si può neanche lontanamente paragonare a Robert Carlyle/Tremotino, che da solo fornirebbe un motivo valido per guardare OUAT (e fortunatamente non è l'unico).
    Il problema di Once è che si regge un po' troppo su Tremotino, ben sapendo che è il grandissimo mattatore. Di DAVVERO carismatici oltre a lui ne ho visti pochi, un po' Baelfire, e un po' Hook. Il resto sono tante, troppe eroine femminili che non spiccano più di tanto, o se lo fanno non riescono certo ad eliminare quel retrogusto un po' dolciastro. E la sovraesposizione della coppia Biancaneve/Principe ha veramente danneggiato la serie, specialmente negli ultimi tempi. Insomma, è un cast sovraffollato, in cui Tremotino finisce per... diluirsi. Nello spinoff invece abbiamo quattro gatti, di cui un paio di veramente maiuscoli (sebbene non al livello di Tremotino, ovvio) per cui l'effetto finale è migliore. E personalmente Alice la trovo buona, mentre Cyrus un po' insipido ma di certo non insipido quanto David, la cui espressione facciale assente mi disturba fortemente.
  • Valerio ha scritto: Io ho inteso che si interessasse già di magia, ma non diventasse una strega potente se non dopo il fattaccio con i figli. Per cui penso che prima delle ustioni non ci fosse alcun incantesimo di gioventù su di lei, ma sia solo un'eccessiva pretesa di sospensione della nostra incredulità da parte della serie :P
    Poi dopo l'incantesimo c'è, ma non mi è suonato troppo strano. Piuttosto, è il momento in cui la liberano dalle fattezze di serpente il vero bucone della serie.
    Se è come dici tu hanno fatto un grosso errore di casting, perché l'attrice che interpreta Amara è davvero troppo giovane per essere la madre dei tre geni. Al massimo potrebbe essere la loro sorella (neanche troppo) maggiore. :P
    Io comunque avrei gradito un episodio Amara-centrico, sia per spiegare la questione incantesimo di gioventù, sia per spiegare come abbia fatto a tornare umana.
    Valerio ha scritto: Il problema di Once è che si regge un po' troppo su Tremotino, ben sapendo che è il grandissimo mattatore. Di DAVVERO carismatici oltre a lui ne ho visti pochi, un po' Baelfire, e un po' Hook. Il resto sono tante, troppe eroine femminili che non spiccano più di tanto, o se lo fanno non riescono certo ad eliminare quel retrogusto un po' dolciastro. E la sovraesposizione della coppia Biancaneve/Principe ha veramente danneggiato la serie, specialmente negli ultimi tempi. Insomma, è un cast sovraffollato, in cui Tremotino finisce per... diluirsi. Nello spinoff invece abbiamo quattro gatti, di cui un paio di veramente maiuscoli (sebbene non al livello di Tremotino, ovvio) per cui l'effetto finale è migliore. E personalmente Alice la trovo buona, mentre Cyrus un po' insipido ma di certo non insipido quanto David, la cui espressione facciale assente mi disturba fortemente.
    Io ti ho citato Tremotino come esempio più eclatante, ma in linea di massima trovo quasi tutti i membri del cast di Once migliori di quelli di Wonderland. L'unico che non piace neanche a me è David, infatti su di lui concordo. Poi per quanto possano essere stati pesanti lui e Biancaneve negli ultimi tempi, c'è da dire che personalmente Alice e Cyrus mi avevano annoiato già al secondo episodio, cosa che con gli altri due è successa solo a partire dalla seconda stagione. Inoltre, in Wonderland io ho sentito tantissimo la mancanza di un gruppo regolare di bei comprimari, cosa che a Storybrooke fra Brontolo, il Grillo Parlante, Pinocchio, il Cappellaio Matto, ecc... non è mai mancata. Poi probabilmente sarà anche questione di gusti :)
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Torna a “Serie USA”