Pagina 1 di 1

[AMC] Hell On Wheels

Inviato: martedì 11 novembre 2014, 20:49
da Pangur Ban
Hell On Wheels

Immagine

Serie drammatica di genere western che mischia fiction e fatti storici, personaggi inventati e realmente esistiti. Viene trasmessa dal canale AMC (lo stesso di The Walking Dead e Breaking Bad).

Siamo negli anni '60 del XIX secolo, la Guerra di Secessione è finita e l'ex soldato sudista Cullen Bohannon ha come ragione di vita la vendetta da compiere sugli assassini della sua famiglia. Per questo li bracca e li ammazza uno ad uno, senza pietà, ma quando durante il suo peregrinare finisce a lavorare alla costruzione della prima Ferrovia Transcontinentale americana, si appassiona al progetto e vi infonde tutte le sue energie...

La sigla è stata composta da Gustavo Santaolalla, due premi Oscar vinti per la colonna sonora di "I segreti di Brokeback Mountain" e di "Babel".

http://www.youtube.com/watch?v=W7ApR8GOq7o

Versione completa:

http://www.youtube.com/watch?v=zPlIXgKI8ew

Un Western realistico, magari non raggiunge la "cattiveria" di Deadwood (HBO) ma ha tante puntate godibili per chi ama il genere. Anson Mount, interprete di Bohannon, è carismatico al punto giusto e anche gli altri attori si fanno apprezzare. Colm Meaney, ex addetto al teletrasporto in Star Trek TNG, prima non mi era mai andato a genio ma qui l'ho rivalutato completamante grazie al ruolo di Thomas Durant, responsabile e finanziatore della ferrovia. Christopher Heyerdahl, ex Volturo in The Twilight Saga (non che di questo ci sia da vantarsi XD) è bravissimo nel ruolo dell'antagonista: lo "svedese" che definirei uno dei più pericolosi serpenti a sonagli che abbiano cavalcato le praterie televisive. Una viscida belva sanguinaria travestita da pecora.

Alcuni dei personaggi e relativi interpreti

Cullen Bohannon (Anson Mount)

Immagine

Elam Ferguson (Common)

Immagine

Thomas ‘Doc’ Durant (Colm Meaney)

Immagine

Lo "svedese" (Christopher Heyerdahl)

Immagine

Eva (Robin McLeavy)

Immagine

Mickey McGinnes (Phil Burke)

Immagine

Ruth (Kasha Kropinski)

Immagine

Psalms (Dohn Norwood)

Immagine

John Campbell (Jake Weber)

Immagine


SPOILER Quarta stagione


Nel 2013 avevamo lasciato Bohannon alle prese con la sua permanenza forzata tra i mormoni dopo che aveva inguaio un'adolescente mettendola incinta. Il nostro l'aveva poi sposata e non gli era andata poi tanto male se non fosse per la presenza dello svedese, riuscito ad inserirsi all'interno della comunità spacciandosi per un alto prelato (se la cava sempre quel diavolo, ma prima o poi pagherà il conto).

Quarta stagione: l'avanzamento della ferrovia è bloccato a Cheyenne sia per colpa di una montagna difficile da superare, sia per la "guerra" tra il nuovo governatore provvisorio del Wyoming e "Doc" Durant. Tornato Bohannon, l'atmosfera comincia a scaldarsi e si fa incandescente quando arriva anche un canaglia, sua vecchia conoscenza....

Ep.4x10

[spoiler]Sydney Snow ha dato fuoco alla chiesa e ha arrostito il bambino! :oO: (non proprio fortunato dopo che già era rimasto orfano per colpa dello svedese).
Bohannon si incacchia abbestia ma Ruth ancora di più![/spoiler]


La AMC ha recentemente dichiarato:
Con la quinta stagione di Hell on Wheels siamo orgogliosi di condurre il nostro epico viaggio transcontinentale a conclusione. Il nostro fedele pubblico ha seguito l'avventura di Cullen Bohannon e dei suoi uomini per molti anni" ha dichiarato il Presidente di AMC Charlie Collier. "Adesso vogliamo onorare Hell on Wheels con un'ultima stagione all'altezza della serie. Non possiamo che ringraziare enormemente gli incredibili sceneggiatori, il cast e i tecnici per tutto ciò che hanno fatto e per tutto ciò che giace nel Selvaggio West.
Felice per il rinnovo. Peccato solo che per vedere la conclusione bisognerà aspettare il 2016 dato che la quinta stagione sarà spezzata in due parti (un po' come hanno fatto per Breaking Bad).

Re: [AMC] Hell On Wheels

Inviato: venerdì 11 settembre 2015, 11:21
da Pangur Ban
La prima metà della quinta stagione si è conclusa negli States lo scorso 29 agosto. La seconda metà sarà trasmessa nel 2016 e questo mi costringe a centellinare gli episodi per non esaurirli subito :ARGH:

Immagine

Sono alla 5x02

Passando alla [spoiler]Central Pacific[/spoiler], Bohannon si è spostato sulle montagne innevate a Est che sono un'ambientazione magnifica (perchè non sto lì a congelare :D).

Immagine

Per quanto riguarda l'edizione in italiano, la quarta stagione andrà in onda su RAI Movie a partire dal 30 novembre:

http://raimovie.blog.rai.it/2015/05/21/ ... refresh_ce

Re: [AMC] Hell On Wheels

Inviato: domenica 20 novembre 2016, 21:43
da Pangur Ban
Hell On Wheels 5x14

Ultima puntata. Ultimissima puntata con cui purtroppo bisogna salutare il nostro "the railroad man".
Hell On Wheels è stata una bella serie western, genere ormai raro in televisione come al cinema. Sebbene qualche volta in questi anni la sceneggiatura si sia infilata in brevi vicoli ciechi, il percorso della storia e del suo protagonista ha sempre proseguito in avanti come la costruzione della ferrovia. Tanti bei personaggi: lo "svedese" (uno dei migliori cattivi di sempre), Thomas 'Doc' Durant e ovviamente lui, il pistolero-ingegnere- tuttofare Cullen "sono buono e caro ma non fatemi incaxxare" Bohannon interpretato da Anson Mount.

Immagine

Immagine

E mo quando ne rifaranno un'altra simile? (Westworld non conta, è western solo in apparenza.)