Pagina 1 di 1

[FX] The Strain

Inviato: venerdì 24 luglio 2015, 15:22
da Pangur Ban
The Strain è una serie TV basata su "Nocturna" una trilogia di romanzi scritti da Guillermo Del Toro e Chuck Hogan.

Immagine

Guillermo del Toro (creatore e produttore esecutivo):

Immagine

I tredici episodi della prima stagione sono andati in onda nel 2014 sul canale americano FX. La trama è quella del primo romanzo della trilogia: "The Strain".

Immagine
Un Boeing 777 atterra regolarmente all'aeroporto di New York e rimane immobile sulla pista, a motori spenti. Le tendine sono abbassate, il portellone non si apre, il pilota non risponde alle chiamate radio né i passeggeri al cellulare. Si sospetta un attentato terroristico, ma le forze speciali, incaricate di salire a bordo, si trovano invece di fronte a una scena agghiacciante: sembra che tutti gli occupanti dell'aereo siano inspiegabilmente morti. Per risolvere il caso vengono convocati Eph Good weather, dell'Ente prevenzione malattie infettive, e la sua collega Nora Martinez. Esaminando i cadaveri i due si accorgono che le vittime non presentano segni né di panico né di agonia; qualunque ne sia stata la causa, la morte deve averli colti di sorpresa. Nemmeno i quattro superstiti trovati per miracolo da Eph e Nora sono d'aiuto, poiché nessuno di loro ricorda nulla. La notizia dell'accaduto si diffonde attraverso i media e arriva fino ad Abraham Setrakian - un anziano ex professore sopravvissuto all'Olocausto -, l'unico in grado di capire la situazione. L'uomo riconosce che quel fatto inspiegabile è in realtà un'incursione, l'evento a lungo atteso e a cui si è preparato per tutta la vita... Il morbo letale che ha infettato il Boeing si diffonde per le strade di Manhattan, dando inizio a uno scontro in cui gli umani diventano il cibo di misteriosi esseri soprannaturali. Con l'aiuto di Setrakian, Eph dovrà cercare di fermare il contagio e salvare la città prima che sia troppo tardi...
Trailer:

https://www.youtube.com/watch?v=K7MDGTWb5Dw

Tra gli attori principali:

Corey Stoll (il Peter Russo della prima stagione di House of Cards)

Immagine

David Bradley (Lord Frey in Game of Thrones e in precedenza custode della scuola di Hogwarts nella saga di Harry Potter)

Immagine

Kevin Durand (visto nel 2015 anche nella terza stagione di Vikings)

Immagine

Sean Astin (ex "Goonie" e successivamente interprete di Sam nella trilogia de Il Signore degli Anelli)

Immagine



Immagine

La seconda stagione, anch'essa composta da tredici episodi, ha cominciato ad essere trasmessa da FX a partire dal 12 luglio 2015. La trama è quella del secondo romanzo della trilogia: "The Fall".

Immagine
A distanza di qualche settimana a New York regna il caos: le persone spariscono, i negozi vengono saccheggiati e l'esodo di massa dalla città sembra inarrestabile, mentre il sottosuolo brulica di creature assetate di sangue. È scoppiata la guerra tra vampiri del vecchio e del nuovo mondo per il controllo totale degli esseri umani, rendendo questi ultimi ancora più deboli e vulnerabili. Abraham Setrakian, l'anziano professore sopravvissuto allo scontro con il capo dei vampiri, il Padrone, nonostante le precarie condizioni di salute continua a guidare il piccolo gruppo di resistenza composto dagli scienziati Ephraim Goodweather - capo dell'Ente controllo e prevenzione malattie infettive, la cui ex moglie Kelly è entrata a far parte dello schieramento avversario e cerca di reclutare il figlio Zack - e Nora Martinez, oltre al disinfestatore Vasiliy Fet. Ma potrebbe essere troppo tardi. L'unica speranza di salvare l'umanità, ancora ignara del destino a cui sta andando incontro, consiste nell'uccidere il Padrone e il suo complice Eldritch Palmer, uno degli uomini più ricchi e potenti del mondo, disposto a tutto pur di ottenere l'immortalità.
Trailer:

https://www.youtube.com/watch?v=NOzp5lJ-t2M

Ho visto l'episodio 2x01

Si parte con un bel flashback che mostra le origini del "maestro", il terribile capo dei mostri (interpretato da Robert Maillet sotto pesante trucco). Il vecchio cacciatore (Bradley) si conferma il personaggio più cazzuto del gruppo ma i nostri sono in palese inferiorità rispetto al numero degli avversari. Fortuna che ad aiutarli ci sono anche i vampiri ammazzavampiri.

p.s. Dalla trilogia di romanzi è stata tratta anche una serie a fumetti pubblicata negli States dalla Dark Horse e in Italia dalla Panini (per ora ferma al "Voume 1" composto da 11 albetti originali).

Tra i copertinisti c'è anche Erik Marcus Gist:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Re: [FX] The Strain

Inviato: mercoledì 05 agosto 2015, 21:20
da LBreda
Prima di partire ho fatto a tempo a mettere su PC i primi dieci episodi, e ora me li sono visti.

Bella nel concept a metà tra vampiri e zombie, e niente male anche storia e narrazione. Unico neo è il voler puntare sulla credibilità fisiologica dei mostri, senza davvero approfondirla: si sa come mangiano e come... cagano, ed è un po' poco per crederci.

Non ho trovato sensata neanche [spoiler]l'incursione nella Stonehart, cosa cacchio volevano ottenere[/spoiler]? Potrebbe essere un errore di traduzione: ho visto in ITA.

Recupererò il resto.

Re: [FX] The Strain

Inviato: sabato 08 agosto 2015, 20:13
da Pangur Ban
LBreda ha scritto:Non ho trovato sensata neanche [spoiler]l'incursione nella Stonehart, cosa cacchio volevano ottenere[/spoiler]? Potrebbe essere un errore di traduzione: ho visto in ITA.
Non ho capito a quale puntata ti riferisci. Nell'episodio 2x03 c'è [spoiler]un'incursione dei vampiri "buoni" presso la sede del riccone ma il loro piano è decisamente un pessimo piano[/spoiler]

Promo 2x04

https://www.youtube.com/watch?v=YnnICZtv0es

Promo 2x05

https://www.youtube.com/watch?v=AsIV6OQSmT0

Il bambino è così antipatico che meriterebbe un autografo dal suo rockettaro preferito (in una scena si vede che ascolta una canzone del cantante trasformato) :asd:

Immagine

Re: [FX] The Strain

Inviato: sabato 08 agosto 2015, 20:15
da LBreda
Mi riferivo l'incursione dell'hacker e del cacciatore di topi nella sede della Stoneheart al fine di "ripristinare Internet" non si capisce come.

Re: [FX] The Strain

Inviato: sabato 08 agosto 2015, 20:22
da Pangur Ban
Ah, sì giusto. E' l'occasione in cui fanno la conoscenza del "maggiordomo" di colore.

Re: [FX] The Strain

Inviato: mercoledì 12 agosto 2015, 10:14
da Pangur Ban
Serie rinnovata per una terza stagione :beer: