Pagina 1 di 1

[Discovery Channel] Klondike

Inviato: martedì 01 settembre 2015, 20:25
da Pangur Ban
Klondike

Miniserie di tre episodi andata in onda nel 2014 su Discovery Channel. Trattasi della trasposizione televisiva del romanzo "Gold Diggers: Striking It Rich in the Klondike" scritto da Charlotte Gray.

Immagine

Immagine

A fine '800 si verificò l'ultima grande corsa all'oro che spinse centinaia di migliaia di uomini e donne a cercare fortuna nella regione del Canada Nord-occidentale dove scorrono i fiumi Yukon e Klondike. Una tragica epopea umana in cui tanti morirono e solo pochissimi tornarono a casa ricchi.
A Dawson, paese che accolse migliaia di cercatori e che si trasformò in breve in una città di 30.000 abitanti, è ambientato il romanzo della Gray. Quest'ultima, scrittrice e storica canadese, raccogliendo materiale da articoli dell'epoca, lettere e quant'altro, ha preso le vite di sei personaggi realmente esistiti e le ha intrecciate in un racconto di fantasia che poggia però su molti fatti e misfatti accaduti davvero.

Il protagonista, interpretato da Richard Madden (Robb Stark in Game oh Thrones), è Bill Haskell, giovane che parte per il Klondike carico di speranza. Egli troverà l'oro ma verrà anche segnato dalla dura vita in quelle terre selvagge dove spesso la minaccia peggiore arriva dagli altri uomini, sempre che non siano bastati ad ammazzarti il freddo, i lupi o le malattie. Un bel posticino *_* dove allo splendore della natura descritta da Jack London (interpretato nella fiction da Johnny Simmons), si contrappongono le miserie di coloro che sguazzano nel fango consumando inutilmente le loro vite. Difatti il messaggio che trasmette la miniserie è proprio questo: la corsa all'oro non mancò di epica ma fu soprattutto una grande illusione.

Trailer

https://www.youtube.com/watch?v=z1Cp9c5KqQA

Bill Haskell / Richard Madden

Immagine

Jack London / Johnny Simmons

Immagine

Alcuni degli altri personaggi presenti:

Belinda Mulrooney (interpretata da Abbie Cornish) che fu una delle più note donne a fare fortuna nel Klondike.

Immagine

William Judge (Sam Shepard) il prete gesuita che di prodigò per Dawson tanto da venirne definito "il santo".

Immagine

Joe Meeker (Tim Blake Nelson) che fu compagno di avventure di Bill Haskell.

Immagine

"Count" Charles Eugene Carbonneau (Tim Roth, il protagionista de "La leggenda del pianista sull'oceano") che è il cattivo principale ma non l'unico.

Immagine

Soapy Smith (Ian Hart).

Immagine

SPOILER

Stando a quanto detto da chi ne ha letto l'autobiografia che fu pubblica all'epoca ("Two Years in the Klondike and Alaskan Gold Fields 1896-1898") vari eventi della vita di Haskell sono stati modificati nella miniserie. Stessa cosa per altri personaggi: basta andare a leggere qualche info su Belinda Mulrooney e si scopre che quello che nella finzione è il suo acerrimo avversario, nella realtà fu il marito. Joe Meeker invece conobbe Haskell prima che i due andarono nello Yukon però è vero che scomparve cadendo in un fiume gelato come è certo che Jack London conobbe padre Judge.

Manca lo Zio Paperone ma la sua Dawson appartiene ad un'altra storia :D

Gold Diggers: Striking It Rich in the Klondike
di Charlotte Gray

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

(foto presenti nel libro)

Two Years in the Klondike and Alaskan Gold Fields 1896-1898
di William Haskell

Immagine

Re: [Discovery Channel] Klondike

Inviato: martedì 01 settembre 2015, 21:20
da Bramo
Pangur Ban ha scritto: Manca lo Zio Paperone ma la sua Dawson appartiene ad un'altra storia :D
Oh, manco a dirlo, a me hai fatto venire voglia di vedermi 'sta mini proprio perché le atmosfere descritte le trovo dannatamente vicine a quelle che ho trovato nello Scrooge of the Klondike di Barks e Don Rosa :D :D

Re: [Discovery Channel] Klondike

Inviato: mercoledì 02 settembre 2015, 15:11
da Pangur Ban
Sì, infatti Paperone nello Yukon incontra Soapy Slick che è ispirato al Soapy Smith da cui deve guardarsi anche Bill Haskell nella miniserie (se i due nella realtà si sono davvero incontrati non lo so).
Belinda invece potrebbe essere la Doretta Doremì della situazione :D pur con molte differenze.

Re: [Discovery Channel] Klondike

Inviato: domenica 06 settembre 2015, 10:58
da Daria
Anche a me incuriosì molto questa serie, solo che poi mi persi in tv la prima puntata e finii per non seguirla, la metto tra le centomila cose da recuperare XD

Re: [Discovery Channel] Klondike

Inviato: giovedì 17 settembre 2015, 16:19
da Ilja Topovic
Mi interessai alla miniserie nel periodo in cui fu presentata all'up-front (oramai quasi due anni fa), ma quando uscì me ne dimenticai colpevolmente. Negli scorsi giorni, soprattutto grazie all'apertura del topic, che mi ha rinfrescato la memoria, ho deciso di guardarla e ne sono rimasto piacevolmente colpito. In generale la resa dell'ambiente minerario è molto buona, ma sono soprattutto i personaggi ad essere tratteggiati con perizia e molti acquisiscono un peso paragonabile a quello del protagonista. Ecco l'ho trovata una serie più corale di quanto mi aspettassi. Poi la riflessione sullo Yukon [spoiler]e su come entri o meno nelle persone[/spoiler], l'approfondimento caratteriale ed il finale, [spoiler]dal carattere circolare[/spoiler], hanno a mio parere adombrato i piccoli difetti che potrebbe avere.

Re: [Discovery Channel] Klondike

Inviato: venerdì 18 settembre 2015, 11:49
da Pangur Ban
Una miniserie western "corale" ancora più bella, è Into the west:

Immagine

https://www.youtube.com/watch?v=WE7CYYk-Fcs

Con Richard Madden è andata in onda recentemente questa cosa qui:

http://www.ilsollazzo.com/forum/viewtop ... =94&t=4648