Pagina 1 di 1

[TBS] Angie Tribeca

Inviato: venerdì 29 gennaio 2016, 10:24
da max brody
Immagine



A sorpresa (almeno per me) ritorna l'umorismo demenzial-surreale che ha reso celebri Mel Brooks prima e i f.lli Zucker poi.
Ideata da Steve e Nancy Carell, Angie Tribeca è infatti, nella sostanza, un upgrade della saga della Pallottola spuntata, resa famosa al cinema da Leslie Nielsen, ma nata come serial televisivo.
I dieci episodi - successivamente raccolti in una doppia maratona serale, il 17 e 18 Gennaio scorsi - raccontano infatti le indagini della detective a cui è intitolata la serie e del suo partner, Jay Geils, in una parodia, continua ed esasperata, dei procedurali polizieschi. Ovviamente la presa in giro non risparmia nessuno dei cliché tipici di quel prodotto, ma nemmeno altri tormentoni ormai classici dell'umorismo americano: i matrimoni, gli inglesi, i mestieri anacronistici, gli hobbies strani, le idiosincrasie, eccetera.
Ogni episodio è un fuorilegio di demenzialità senza freni e alla fine di ciascuno ci si ritrova un poco più stupidi, ma va bene.
La forza del serial sta soprattutto nel suo cast: i protagonisti, Rashida Jones e Hayes MacArthur risultano particolarmente in palla; e anche il cast di supporto regge bene, includendo peraltro nientemeno che Alfred Molina, nei panni del dr.Edelweiss, che ad ogni puntata presenta una menomazione differente. :P Inoltre, ogni episodio presenta una o due guest stars più o meno note anche al di qua dell'oceano, fra le quali chiaramente spicca Bill Murray nel settimo episodio (ma ci sono anche James Franco, Lisa Kudrow, Danny Trejo e Amy Smart).
I casi verticali sono autoconclusivi ma è presente una trama orizzontale sentimentale fra i due partners che emerge nel finale di stagione.

La serie è stata rinnovata per una seconda stagione (per fortuna, visto che la prima[spoiler]termina con un cliffhanger[/spoiler]), che dovrebbe essere... stata trasmessa questa settimana (on demand).