Pagina 1 di 1

[Netflix] Altered Carbon

Inviato: mercoledì 09 maggio 2018, 20:55
da Pangur Ban
Altered Carbon

Serie televisiva statunitense la cui prima stagione di 10 episodi è stata distribuita da Netflix il 2 febbraio 2018.

Immagine

È l'anno 2384, l'identità umana può essere codificata come I.D.U. (Immagazzinamento Digitale Umano) e caricata su supporto detto "pila corticale" inserito chirurgicamente nella colonna spinale, e trasferito da un corpo all'altro: ciò permette agli esseri umani di sopravvivere alla morte fisica facendo in modo che i ricordi e la coscienza siano "inseriti" in nuovi corpi sintetici, clonati o naturali, che vengono considerati come mere custodie della mente.

L'I.D.U. DI Takeshi Kovacs, un ex soldato speciale "Spedi", dopo essere stato in ibernazione per 250 anni viene trasferito in un nuovo corpo (quello dell'attore Joel Kinnaman visto in House of Cards) per volontà di un riccone ultracentenario che gli affida un'indagine sul suo tentato suicidio che lui considera tentato omicidio.

Immagine

[youtube]dhFM8akm9a4
[/youtube]

Un futuro alla Blade Runner ma più cyberpunk che dopo le prime due puntate ritengo essere molto ben immaginato e messo in scena.
Chissà che combineremo quando arriverà davvero il 2384. La società futuristica creata dallo scrittore Richard K. Morgan (la serie è basata sui suoi romanzi) ha però anche vari elementi in comune con la nostra perché, sì, c'è la tecnologia e la gente può tornare in vita (non è poco), ma ci sono ancora i pacchetti di sigarette. :umh:

Un personaggio che apprezzo è Poe, una A.I. con le fattezze di Edgar Allan Poe. Pur se diverso caratterialmente mi fa tornare in mente il co-protagonista del fumetto Magico Vento. :)

Immagine

Re: [Netflix] Altered Carbon

Inviato: mercoledì 16 maggio 2018, 12:32
da Diego
A me è piaciuta molto, nonostante ci siano voluti un po' di episodi per iniziare a prendermi veramente.
Personaggi ben caratterizzati, ma soprattutto ottime le atmosfere noir fantascientifiche e la risoluzione del mistero non è per nulla scontata.
Ho trovato interessante vedere come ogni persona affronta il nuovo modo di vivere (e morire).
Anche a me è piaciuto molto Poe e, per il fatto di essere una IA interessata agli umani tanto da considerarsi tale, l'ho associato automaticamente al pikappiko Uno.
Pur lasciando una sottotrama potenzialmente aperta a nuovi sviluppi in una prossima stagione la storia è conclusa, per cui anche un mancato rinnovo non andrà ad intaccare quello che resta in ogni caso un buon prodotto.