[Disney/Doozer] Scrubs (NBC, ABC)

L'America non vive di soli hamburger ma anche di una grassissima infornata annuale di serie tv di tutti i generi, dal tentacolare procedural a piccole grandi epiche.
  • Premesso che è il mio telefilm preferito in assoluto!

    Ma ritengo che Scrubs sia troppo sottovalutato, se fosse stato messo su mediaset o rai sarebbe stata tutta un altra cosa! Ad ogni modo un grazie a Mtv di aver pensato a trasmetterlo! Finalmente una sitcom senza risate di sottofondo (Che ho sempre odiato!), finalmente humor e drama mischiati insieme perfettamente!!!

    Talmente irriverente da avermi fatto venire voglia una volta di stuzzicare un inserviente mentre aspettavo il mio turno all'ospedale, solo per vedere come avrebbe reagito; di chiedere un apple-tini al pub solo per sapere che sapore avesse ma più di tutti andare a chiedere al mercatino delle pulci se avevano un cane imbalsamato :LOL:


    grandissimo Scrubs! *me in spasmodica attesa del cofanetto della sesta serie*
  • Da mercoledì 8 ottobre (si sconsacra quindi il giovedì come giorno di trasmissione) arriverà su MTV la settima stagione di Scrubs. Dopo che è stata colpita anche questa sit-com dallo sciopero dgli sceneggiatori, questa nuova stagione è stata ridotta a 11 episodi. Doveva essere l'ultima, quella conclusiva, invece fortunatamente se n'è aggiunta un'ottava che possa chiudere per bene la serie nel suo complesso, tutto questo grazie al passaggio di diritti dalla NBC (che produce Scrubs fin dall'inizio) alla ABC, che produrrà la stagione finale del serial.
    Per intanto, questa settima stagione "ridotta" arriva finalmente in Italia. Confesso che non vedo l'ora, visto il cliffhanger dell'ultima puntata della sesta stagione.
    La notizia l'ho trovata qui:
    http://tvblog.girlpower.it/sitcom/scrub ... -stagione/
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Premesso che non sono un mega fan del copia-incolla soprattutto quando passa svariato tempo, ma ritengo che il mio intervento sul Papersera sia più che esaustivo per spiegare le mie impressioni sulla serie.

    Immagine

    ... Ho iniziato il nuovo anno baciato da un nuovo amore.

    - "Perchè non segui Scrubs?"
    - "Uff, bè, un altro solito telefilm sui medici..."
    - "Ma guarda che questo fa ridere!"
    - "Vabbè, ma non impazzisco per questo genere tutto uguale, in America fanno solo telefilm sugli ospedali!"
    - "Ma dai!"
    - "Come no? E.R., Dottor House, Grey's Anatomy, e..."
    - "Vedi che è diverso! E' un telefilm fresco e innovativo!"
    - "Boh sarà... comunque ho visto qualcosa di sfuggita su SKY, sembra simpatico..."
    - "..."

    Eeeh, ragazzi, fidatevi sempre dei buoni consigli. Davvero, ascoltate le persone.

    Mi pento di aver conosciuto così tardi Scrubs, ma mi consola sapere che ad ogni modo ho 19 anni, di tempo per invecchiare insieme a questa meraviglia ce n'è parecchio.

    Scrubs è un ciclone. Ti prende quando meno te l'aspetti, ti avvolge attorno e ti trasporta via senza sapere a cosa andrai incontro. Ti riprendi soltanto alla fine, quando il tornado ti lascia scendere a terra e ti accorgi che in realtà sei ancora a casa tua sul letto e non fai parte dell'ospedale del Sacro Cuore. Controlli anche cosa hai indosso, magari pure più di una volta, e dopo aver constatato che non indossi nessun camice cerchi di capire se il tuo pigiama appartiene alla categoria dei medici, dei chirurghi, o degli infermieri.

    Che cos'è Scrubs? Scrubs non è un telefilm sui medici, è quasi banale definirlo così. E' un concentrato di situazioni fresche, battute divertentissime, ciniche e pungenti, personaggi adorabili quanto odiosi, riflessioni mature e tristi celate dietro una scorza comica... Scrubs è un vulcano di emozioni.

    Soltanto con F.R.I.E.N.D.S. credevo potessi aprezzare tranquillamente tutti e 6 i protagonisti senza avere distinzioni per nessuno... di solito sbuca sempre quello che non ti dice niente, o che preferiresti non ci fosse proprio.
    Cosa per me fondamentale, poi, è che se una serie seppur fenomenale presenta personaggi/situazioni a me antipatici, compromette per sempre l'esito del serial stesso...
    Parto un po' prevenuto alla visione dell'episodio pilota, ma è inutile... J.D., quel gran figo di Cox, Elliot (bbbellaaa), Turk, Carla, l'infamissimo Kelso, il mitico Inserviente... mi hanno tutti ammaliato e trasportato con loro, li ho sentiti vicini a me ad ogni scena, facendomi anche avvicinare alle vicende ospedaliere.

    Le vicende si svolgono al Sacro Cuore, un ospedale che riesce a trasmettere allegria pura, tu stesso vorresti lavorarci, ma che si sa ospitare tanti malati in preda a gravi casi di malattia. Si affronta soprattutto la morte, e spesso viene messa a confronto con le vicende di tutta la serie.
    Solo un capolavoro come Scrubs può conciliare il dramma ospedaliero con una comicità travolgente, cartoonesca, capace di rendere qualsiasi episodio una piccola ciliegia che appena consumata fa subito venire voglia di prenderne un'altra poichè leggermente stuzzicato ma mai sazio.

    In una manciata di ore ho consumato l'intera prima stagione più alcuni della seconda, e presto tenterò di colmare tutte le lacune rimanenti cercando di procurarmi l'intera serie giunta fino ad ora.
    E sono rimasto completamente elettrizzato dal theme della serie, dona brividi di emozione... In assoluto la più bella canzone per un serial TV che abbia mai ascoltato insieme ad I'll be There for You di F.R.I.E.N.D.S. e la mitica sigla di DuckTales.
    E l'avere una bella sigla per me incarna il secondo fattore principale per apprezzare un prodotto (peccato però che nella serie duri solo pochi secondi).

    E' strano come si possa pensare di ridere a crepapelle per tutto il tempo e giungere a momenti di riflessione e commozione, anche soltanto per questo fattore Scrubs va distinto e visto sotto un'ottica differente. Anche i personaggi che credi siano sempre gli stessi, in realtà arrivi a capire che davanti hai tutt'altro che delle apparenti macchiette, dotate invece di complessità profonde. Avere a che fare con questi elementi è una gioia per lo spirito.

    Gente, io termino qui.
    Solo una cosa: se avete i miei stessi pregiudizi, o semplicemente a primo impatto non vi ha attirato più di tanto limitandovi ad una visione superficiale, provate a guardare seriamente questo telefilm. Non ve ne pentirete.

    I gusti sono sempre gusti, sacrosanto... ma... io mi sono innamorato di Scrubs, e sono felice di aver cominciato il 2009 sotto una nuova luce.


    - - - - - - - - - - - - - - -

    Per la cronaca, sto terminando adesso la terza stagione e ne sono talmente soddisfatto che alla prima occasione mi beccherò tutti i dvd.
    In particolar modo a detta di molti la terza sembrerebbe essere la miglior stagione e fino ad ora non posso che concordare, soprattutto per via dello sviluppo dei personaggi e dell'imprevedibilità delle trame, vero punto forte della fortunata serie.
  • Poi ovviamente recupera Lost. E ascolta i buoni consigli.
  • Ok, ho finito di vedermi ieri l'ottava stagione di Scrubs, una delle mie serie tv preferite.
    Senza fare spoiler di alcun tipo, mi limito a dire che il rumor sul fatto che si dica effettivamente il nome dell'Inserviente è reale sì e no, mentre in realtà ben altra è la rivelazione che lo riguarda nella puntata finale "Il mio finale".
    L'unica cosa che posso dire è che ero quasi commosso durante le scene finali: finiva la serie tv che mi ha accompagnato per anni, e che ho goduto a turno con tante persone importanti della mia giovane vita, da un amico a un'amica fino all'ottava stagione con la morosa. E con alti (le prime stagioni) e bassi (la settima) mi ha sempre divertito e insegnato qualcosa. Quindi, pur non essendo trsitissimo in sè come finale, mi ha atto commuovere per quell. Fine di un'epoca, di un ciclo.

    Poi, e questa la news che volevo dare, oggi scopro che mi prendono per il naso:
    http://cinema-tv.corriere.it/articoli/s ... 4_40.shtml
    http://www.televisionando.it/articolo/s ... urk/13425/
    Insomma, è al 99 % sicura una nona stagione, anche se sembra che il protagonista sia più Turk e i nuovi specializzandi che compaiono nell'ottava stagione e che quindi dovrebbe avere più il sapore di spin-off. Dalle parole del creatore (che si deve essere gasato nel passaggio alla ABC) sarà qualcpsa di diverso dallo Scrubs conosciuto fin d'ora, il quale è effettivamente capitolo chiuso.

    Mah e poi mah. Dopo la portata emotiva che la season finale aveva con sè, prorotta nela ountata doppia conclusiva, mi dicono cose così? Per ora non sono molto convinto, ma se davvero sarà una cosa diversa e sarà fatta con qualità, be' allora non sarà forse così male.
    Vedremo, intanto attendiamo l'ottava (molto bella, divertente e ben fatta, a mio parere) su MTV, penso (e spero) massimo a ottobre.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Come sopra, ho finito l'ottava stagione di Scrubs pochi minuti fa.
    Oh, lo dico subito e lo dico chiaro. Per me Scrubs è finito qui, non ne voglio sentire di Scrubs 9, ne di "Braff e Chalke per 6 episodi", sono tutte stupidaggini. La mia esperienza con Scrubs si è conclusa con quel capolavoro che è "My finale", senza se e senza ma. Ho già sofferto abbastanza. JD che guarda quel video è stata una delle cose più commoventi che mi potessero offrire.
    Parlando di Scrubs non posso non parlare di ricordi. Non mi piaceva all'inizio, lo trovavo volgare, stupido e insensato. Quattro anni dopo lo ripresi in mano e fu la rivelazione. Ci ho passato sopra una grande fetta della mia vita, si tratta di 4 anni segnati da questo telefilm, e il fatto che ora sia finito non può che mettermi almeno un minimo di tristezza, anche perchè, come dice Bramo, fra alti (le prime stagioni) e bassi (la settima) siamo andati avanti con un tenore generale di livelli superbi, la commozione non può che prevalere, e non mi sento di bloccarla. E lo giuro, quando [spoiler]JD sale in macchina ed è partita "Superman" acustica[/spoiler], mi è scesa una (una) lacrima. Cioè, voglio dire, quando [spoiler]ha parlato Cox[/spoiler] è stata una liberazione, una cosa aspettata per 4 anni e che mai è arrivata, se non in casi estremi e in quantità infinitesimalmente minori.
    Per me Scrubs è finito con "My finale", se si vuole fare uno spin-off su Turk benissimo, sarò il primo a guardarlo, ma se questo nuovo progetto si chiamerà "Scrubs" io non lo guarderò. Ho un ricordo troppo bello di quest'esperienza, e il finale è stato troppo intoccabile perchè rischi di rovinarmi tutto con una stagione che al 99 % sarà una porcata.
    Dopodichè passo e chiudo.
    Ultima modifica di John Dorian il sabato 18 luglio 2009, 18:55, modificato 1 volta in totale.
  • "Superman" acustica è spettacolare, le parole di Cox una delle cose più belle e devo confessare insaspettate, per me... :)
    Due cose che mi ero scordato di dire, ma che condivido con John Dorian (che meglio di lui?!? :P ). My finale è un capolavoro!
    Per quanto riguarda lo spin-off... chiamarlo ancora Scrubs non avrebbe molto senso, in quanto spin-off...eppure sembrano queste le intenzioni. Anche per me il vero e unico Scrubs è finito con My finale, ma comunque lo spin-off o quel che sarà lo guarderò comunque, qualunque titolo avrà.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Toh, tanto avete fatto e mi avete rinominato il titolo aggiungendoci Disney... :P

    Comunque, nel titolo di questa fantomatica nona stagione, sarebbe quanto meno auspicabile una specie di sottotitolo al classico "Scrubs", per dare l'idea di uno spin-off (anche se da noi "Scrubs- Medici ai primi Ferri- Eventuale sottotitolo" non suonerebbe benissimo XD)...

    Comunque io resisto e non ho intenzione di vedermi gli episodi dell'ultima stagione direttamente in inglese, preferisco (sigh e sob) aspettare la distribuzione italiana. E ad ogni modo a mio modesto parere un fan accanito di un prodotto segue quest'ultimo fino in fondo, specie se non dovesse degenerare a livelli paurosi ma mantenendosi anche solo più o meno costante al livello generico della serie. Poi non possiamo ancora sapere dove si andrà a parare, ma almeno mi terrei lontano da preconcetti (poi vabbè, i dubbietti e alcune perplessità di fondo è normale ci siano, specie perché a quanto pare la serie avrebbe dovuto terminare già dalla sesta e si continua imperterriti).

    Dopo aver divorato nel giro di pochi mesi tutte e 7 le stagioni della serie, confermo il mio giudizio ultra positivo su Scrubs, e confermo "My lunch" (Il Mio Pranzo) come miglior episodio in generale (anche se sono tanti ad essere eccezionali).

    @ John Dorian: il tuo post l'ho letto a "spizzichi e bocconi" perché mi sembrava succoso di spoiler, se è così ti consiglio di evidenziare questi in bianco come fanno tutti, se invece hai fatto il bravo me ne scuso ma il rischio non lo corro. :P
  • A riguardo, qualche giorno fa avevo letto sulla pagina Facebook di Zach Braff (tanto ormai le principali informazioni nerd vengono date sulle pagine Facebook e Twitter degli autori/attori/registi...) una dichiarazione in merito: oltre a ripetere le solite cose sul fatto che comunque ci sono 200 persone che lavorano alla serie per cui ci campano 200 famiglie e non è bene sputarci su, Braff dice che quello che hanno programmato gli autori è piuttosto interessante e si merita di essere ottimista a riguardo. Insomma, ha sempre il nome Scrubs, ma andrebbe considerato come decine di altre sit-com spin-off che ci sono state nella storia (Frasier, I Jefferson...), così da godersela senza avvelenarsi troppo il fegato.

    Ah, Braff dichiara anche di aver lasciato la serie per dedicarsi a realizzare film come attore e regista; se riesce a sfornare sempre film del calibro de "La mia vita a Garden State" approvo in pieno la sua decisione.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • @ John Dorian: il tuo post l'ho letto a "spizzichi e bocconi" perché mi sembrava succoso di spoiler, se è così ti consiglio di evidenziare questi in bianco come fanno tutti, se invece hai fatto il bravo me ne scuso ma il rischio non lo corro.
    Mah, francamente non mi sembra di aver scritto qualcosa di troppo spoileroso. Forse qualcosina ma niente di chè. Comunque per evitare spiacevoli incovenevoli evidenzio le robe potenzialmente pericolose.
    Ah, potete chiamarmi... solamente... JOHN! :gnegne:
    A riguardo, qualche giorno fa avevo letto sulla pagina Facebook di Zach Braff (tanto ormai le principali informazioni nerd vengono date sulle pagine Facebook e Twitter degli autori/attori/registi...) una dichiarazione in merito: oltre a ripetere le solite cose sul fatto che comunque ci sono 200 persone che lavorano alla serie per cui ci campano 200 famiglie e non è bene sputarci su, Braff dice che quello che hanno programmato gli autori è piuttosto interessante e si merita di essere ottimista a riguardo. Insomma, ha sempre il nome Scrubs, ma andrebbe considerato come decine di altre sit-com spin-off che ci sono state nella storia (Frasier, I Jefferson...), così da godersela senza avvelenarsi troppo il fegato.
    Mah, sarà, ma non so proprio se me la tenterò.
    Cioè, Scrubs è JD. Già in partenza non si dovrebbe chiamare Scrubs. Cioè, alla fine, Cox Turk e compagnia bella, diciamocelo, non sono lo spirito del telefilm. Forse sono meno di 1/3 del tutto. E senza JD non so propriò che si vorrà fare.
    Cioè.

    P.S: ah, e vorrei tanto vedere come fanno Turk senza Carla :P
  • DeborohWalker ha scritto: Ah, Braff dichiara anche di aver lasciato la serie per dedicarsi a realizzare film come attore e regista; se riesce a sfornare sempre film del calibro de "La mia vita a Garden State" approvo in pieno la sua decisione.
    O.T.: Sì, sempre sulla sua famigerata pagina di Facebook ho letto che ormai sta passando buona parte del suo tempo a scrivere il copione di "Swingles", un film che dirigerà ed interpreterà... con Cameron Diaz. Che mi piace molto ma molto meno di Natalie Portman. Sta di fatto che rimango comunque ottimista, per il motivo "Garden State". Vedremo.
  • La settima stagione di Scrubs doveva essere l'ultima. Bill Lawrence aveva già strutturato il suo gran finale in un'ultima stagione che doveva essere di 18 episodi; poi arrivò lo sciopero e saltarono ben 7 episodi.
    Bill Lawrence si rifiutò di mettere una pezza e far finire frettolosamente la sua serie: infilare in 5 episodi quello che doveva esserci in 12 non fu ritenuto plausibile, e l'autore rimase fermo nelle sue posizione piuttosto di dare un finale raffazzonato al suo telefilm più celebre.
    Poco prima della fine della settima stagione, mentre tutti i fan già si disperavano consci che avrebbero avuto uno Scrubs dal finale tronco (io ero assolutamente in crisi), la ABC si è offerta di ospitare Scrubs concedendo così un'ulteriore stagione dove, non solo si sarebbero potute concludere con un ulteriore maggior respiro le trame già pianificate, ma anche introdurre alcuni personaggi e situazioni che saranno poi al centro della nona stagione/spin-off.

    Alcune delle puntate già scritte ma non girate nella settima stagione sulla NBC (quelle che dovevano andare in onda nella "bolla d'aria" che fu lo sciopero) furono poi ripristinate all'interno dell'ottava stagione sull'ABC.
    L'ordine giusto di visione è dunque quello trasmesso in Italia, peccato che non sia stato adottato anche nei DVD che sono però sempre stati pubblicati in un'edizione fedele ai DVD USA.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Lasciando perdere le delusioni per colpa dello sciopero degli sceneggiatori, posto qui un mini trailer della nona stagione (che pare ormai sicuro che si chiamerà sempre Scrubs e che non sarà uno spin-off, per quanto il creatore continui a dirci che il vero Scrubs si conclude con l'ultimo doppio episodio della ottava):



    Non so se farmelo piacere o meno... sono pochissimi i secondi, ma da quel che vedo (oltre a presentarmi una carrellata di clip che ai più potrebbe far venire in mente una roba alla American Pie :P) ci ritroviamo (come già risaputo) con nuovi specializzandi... si sa che Denise continua ed è un bene, ma queste nuove intrusioni maschili mi fanno storcere il naso, e non vorrei che risultassero figure completamente indigeribili per i fan affezionati a tutt'altro cast... per fortuna che il Dr. Cox e Turk rimarranno come personaggi fissi!

    Ad ogni modo spero ovviamente che non mancheranno i temi molto seri che hanno distinto la serie, anche se pare che per molti debba essere solo follia e demenza...
  • Oddio. E mo che faccio?
    Uffa, però. Ma porca miseria, l'ho anche detto, ma perchè tenere quel nome se si sa che comunque sia NON si tratterà più di Scrubs? Come si fa a fare Scrubs senza Carla? Come si fa a fare Scrubs con JD in sole sei puntate? Chi lo fa ora il protagonista, Denise? Ma dai. Che personaggio è Turk senza JD? È abbastanza brutto da dire, ma i personaggi di Turk e Cox si basano principalmente su JD, e questo è innegabile. Se non ci fosse JD Turk sarebbe solo un siparietto comico che di spessore ne ha da vendere, ma resta comunque una spalla. E Dr. Cox è nato come mentore di JD, e questa posizione accanto a un qualsiasi nuovo specializzando sarebbe infinitamente sminuita.
    Uffa. E mo che faccio (davvero)?

    Se resto fermo dell'idea che Scrubs sia finito con "My finale" mi sarò perso una parte del telefilm col quale sono cresciuto e alla quale sono affezionatissimo. Però se me lo guardo sarà comunque un male, perchè oltre a venire a contatto con una cosa che - ho la fortissima impressione - sarà una cagata, sminuirò anche terribilmente "My finale", che È la fine di Scrubs a tutti gli effetti.
    Uff.
    Che palle però.
  • John Dorian ha scritto: È abbastanza brutto da dire, ma i personaggi di Turk e Cox si basano principalmente su JD, e questo è innegabile.
    Non lo so, non penso esattamente.

    Magari posso capirlo per Turk perchè lui e JD erano davvero culo e camicia (Barista, salutando i due: "Ehi! Turk-e-JD! E JD!" :asd: ) e fa comunque effetto pensare allo storico duo separato, ma Cox...

    Secondo me a volerla dire tutta, Percival Cox è il personaggio più di spicco di tutto Scrubs. Più di JD, che è sì il protagonista assoluto ed importantissimo, ma non ha la complessa psicologia e maturità che può avere Cox. Quest'ultimo è un personaggio con una tale potenza e indipendenza da meritare sicuramente un "ruolo da solista" senza aver bisogno a tutti i costi di JD, nonostante mi pare abbastanza scontato dire che il turbolente rapporto padre-figlio creatosi durante la serie era il fulcro di tutto Scrubs (vedere episodo "Il Mio Pranzo" con suo relativo seguito, la vicenda probabilmente più bella e struggente di tutta la serie).

    Cox e JD sono un po' Zio Paperone e Paperino, due personaggi complementari ma ricchissimi di potenziale e sfaccettature tali da renderli facilmente indipendenti.


    Per il resto che dire, allungano il brodo? Forse, specie se l'episodio finale è uno speciale della durata doppia con tanto di titolo "My Finale" che ti spiega chiaramente che doveva esserci una fine col botto. Però da un lato c'è una parte di me contenta di sapere che "lo spettacolo continua".
    Spero solo che non si interrompa male vanificando l'ottimo lavoro di "My Finale", con un episodietto qualunque. Sarebbe il giorno in cui la testa di Bill Lawrence potrebbe ritrovarsi a far da decorazione alle pareti di casa.
    Ad ogni modo penso FORTEMENTE che ormai questo "My Finale" sia considerato come la fine non di Scrubs, ma del diaro di JD. I prossimi episodi infatti cambieranno impostazione di titolo usando "Our" invece di "My".





    .... comunque "più di spicco" non si può sentire.
  • A John Dorian (quanto mi fa effetto dirlo :P) e a chi ne fosse interessato, mi sembra carino postare la sigla della nona stagione rinnovata e aggiunta di un sottotitoletto (Med School), come giusto che sia per giudicare le 8 stagioni precedenti un capitolo a parte.



    Io la trovo molto carina.
  • Io sto seguendo l'ottava serie attraverso la trasmissione italiana, ma diversi miei amici che stanno seguendo la nona stagione "spin-off" mi dicono essere davvero gradevole.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Piccole possibilità di spoiler.

    E così ci siamo.

    Questa sera, a qualche giorno prima della trasmissione in diretta TV dell'ultima puntata di Scrubs, ho potuto gustare il finale in qualità da DVD su internet. Pensare che c'era chi si preoccupava di non riuscire a seguire le serie televisive qualora non avesse ricevuto il canale tv dove vengono trasmesse, e con internet trovi tutto prima che venga mandato in onda... roba da pazzi.
    E così sì, Scrubs è finito. O meglio, finisce il diario di J.D. dato che una nona stagione è al suo inizio negli USA, ma con un'etichetta da spin-off per via dei molti cambiamenti necessari a differenziare il prodotto dalle sue stagioni differenti.
    L'ottava e ultima stagione, realizzata per rimediare al dannoso sciopero degli sceneggiatori del 2007 che aveva interrotto molte serie televisive, tra cui proprio Scrubs, mozzato bruscamente di 7 episodi per terminare la prevista settima ed ultima stagione, finisce con l'attesissimo episodio dalla lunghezza doppia "My Finale".
    Da molto tempo avevo provato a immaginare una degna conclusione per un telefilm così particolare, ricordando il commovente finale di Friends, ed avevo cercato di evitare tutti gli spoiler che bazzicavano in rete fino a stasera.
    L'attesa è stata premiata, la puntatona è stata davvero bella e sono riuscito a commuovermi.
    Senza voler entrare nella trama, è stato davvero emozionante finire sapendo di finire... sapendo che dopo quelle scene non si avrebbe mai più avuto il diario di J.D. al Sacro Cuore, le vicende dei protagonisti che si sarebbero intrecciate, le scene nel mitico appartamento di Carla e Turk, le ramanzine del Dottor Cox al suo pivellino, le fantasie di Elliot, le pazzie dell'Inserviente... insomma, non era solo J.D. a salutarci, ma eravamo noi a salutare J.D. Insomma, ero io a salutarlo.
    E quale miglior modo di un episodio come questo, che poteva rischiare molto facilmente di cadere nel banale, nello scontato e nello smieloso per via delle ultime sceneggiature non troppo brillanti che avevano reso Scrubs un prodotto sì col suo seguito, ma ormai quasi di nicchia?
    Certo, non è che potevamo aspettarci il cliffhangerone finale, ma un modo diverso per raccontare quanto ciò andava necessariamente raccontato non saprei trovarlo.

    Ma soprattuto, aldilà della trama... ma il finale, porca miseria! Il finale! Il flashforward di J.D. con le note di The Book of Love è stato qualcosa di fantastico, assolutamente geniale e poetico. Non avrei tollerato un finale comico in una serie come Scrubs, che ha fatto della comicità surreale e assurda un'ottima accoppiata con la riflessione e la commozione, per non parlare del dramma. Non l'avrei davvero sopportato, e per quanto non sia un finale tristissimo non si può non finire l'episodio almeno commossi, soprattutto guardando la fantasia futura di J.D. sopra accennata.
    Un tocco di genio.

    L'ottava stagione non ha secondo me brillato al massimo, a volte si sentiva troppo il taglio netto di budget che aveva limitato l'utilizzo di tutto il cast in ogni puntata, e alcuni passaggi non sono stati spiegati al meglio risultando a volte frettolosi, e soprattutto si avvertiva un po' di stanchezza generale con il personaggio di J.D., dando in certi casi l'impressione di aver realizzato questa ultima stagione con molta poca spontaneità costringendo gli attori a interpretare un ruolo fisso fino all'estremo.
    Io da buon fedele di Scrubs trovo comunque che l'intera serie meriti eccome (le prime stagioni sono ovviamente consacrate e venerate da tutti) nonostante negli ultimi anni non abbia passato il suo periodo migliore, e soprattutto risulta davero difficile non affezionarsi a tutto il cast da volerne seguire le gesta fino alla fine. Con "My Finale" c'è una ricompensa a tutto ciò, un modo davvero intelligente e non banale di terminare una serie.

    Il 2009 per molti sarà ricordato in vari modi, io lo ricorderò per sempre come il mio Scrubs Year, avendo iniziato (come potete notare a inizio topic) la visione di questo telefilm a fine dicembre/inizio gennaio 2009, terminato quindi con la fine dell'anno.

    Ciao, J.D. e tutti voi grandiosi personaggi, grazie della compagnia e dei bei momenti insieme. :)

    - Vito.
    Immagine
  • Ho aspettato ieri sera di vedere "My Finale", dato che MTV l'ha replicato interamente, dopo averlo mandato in onda separatamente nelle sue due metà... Tra l'altro con la dicitura "Serie Finale", e non "Season Finale", segno di quanto anche l'emittente consideri importante questo telefilm, che in un certo senso l'ha fatta crescere essendo il primo serial che ha trasmesso in Italia; chissà se queste parole "Serie Finale" significa che non acquisteranno i diritti dello "spin-off", vista anche la crisi di MTV Italia in quest'ultimo anno...

    Comunque l'episodio è stato meraviglioso, splendido nelle singole scene in cui J.D. saluta tutti i personaggi, ognuna perfetta.
    Questo mi ha un po' stranito però: pur essendo J.D. il protagonista, sono molti altri i membri del cast che non ci saranno nella stagione successiva e qui si è dato spazio solo al congedo di J.D... vedremo come gestiranno la cosa.
    Veramente emozionante la scena del "flashforward", tra l'altro con la rimpatriata natalizia che ho avuto la fortuna di vedere proprio la sera del 24!
    Però confesso che non mi sarebbe dispiaciuto il "classico finale da sit-com" con J.D. che spegne le luci dell'ospedale :D

    Ah, se qualcuno non avesse mai visto la serie (o volesse rivederla tutta) è arrivata l'occasione giusta: dal 4 gennaio MTV replicherà tutte le stagioni, tutti i giorni alle 20.00.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Torna a “Serie USA”