Disneyland
“Disneyland” è stata la prima serie di telefilm antologici realizzati da Walt Disney negli anni 50. L’aggettivo antologico può essere riferito a due aspetti diversi.
Se riferito ai contenuti indica la varietà e la casualità dei temi proposti nelle diverse settimane di programmazione dello show televisivo: sebbene ogni puntata sia caratterizzata da un argomento che viene sviluppato e approfondito, tuttavia non c’è una connessione con gli argomenti trattati nelle settimane precedenti o successive.
Riferito alla struttura dei singoli episodi invece indica come questi spesso, anche se non sempre, ripropongano brani tratti da film preesistenti, introdotti o inframezzati da filmati (interstitials) originali dal vivo, animati o a scrittura mista. La struttura antologica, che aveva contraddistinto anche i primi esperimenti televisivi “One Hour in Wonderland” e “The Walt Disney Christmas Show”, era stata sperimentata da Walt Disney in alcune produzioni cinematografiche degli anni quaranta quali Fantasia, Saludos Amigos, I tre caballeros, Musica Maestro, Lo scrigno delle sette perle, Bongo e i tre avventurieri, Le avventure di Ichabod e Mr.Toad; in questi casi però sia gli interstitials che i cortometraggi o mediometraggi contenuti erano inediti. Inoltre già nel 1937 gli studi Disney avevano prodotto un film antologico “Academy Award Review of Walt Disney Cartoons” che raccoglieva le Silly Symphonies che fino ad allora avevano ottenuto il riconoscimento come miglior cortometraggio dell’anno.
Lo scopo della serie “Disneyland” era quello di intrattenere, fare informazione, pubblicizzare i nuovi film prodotti dallo studio, ma soprattutto di creare attesa ed interesse nei confronti del parco Disneyland. Per questo motivo i vari episodi erano ispirati alle quattro terre principali del parco Fantasyland, Adventureland, Frontierland, Tomorrowland che lo speaker citava all’inizio di ogni episodio. Dopo “Disneyland”, che fu trasmesso per quattro stagioni (1954-1958), le serie antologiche, avrebbero cambiato nome negli anni, continuando ad essere il punto di forza dei programmi televisivi prodotti dagli studi Disney. Tra il 1958 e il 1961 lo show si chiamò “Walt Disney Presents”. Con la diffusione delle televisioni a colori, lo show divenne “The wonderful world of color”. Diverse furono le novità introdotte oltre al colore: un nuovo personaggi animato, Ludwig Von Drake (Pico de Paperis) affiancava Walt nella presentazione di diversi episodi, i riferimenti alle quattro terre di Disneyland sparironoo e per la sigla piuttosto che utilizzare temi musicali noti tratti dai lungometraggi animati, come si era fatto e come si sarebbe continuato a fare in seguito, venne utilizzata una canzone originale scritta dai fratelli Sherman.
Dopo la morte di Disney diversi nomi si sarebbero succeduti The Wonderful World of Disney (1969-1979), Disney’s Wonderful World (1979-1981), Walt Disney (1981-1983), The Disney Sunday Movie (1985-1988), Tha magical world of Disney (1988-1996), The wonderful world of Disney (dal 1997). Pur continuando a produrre nuovi film da proporre all’interno del programma, specialmente per quanto riguarda l’animazione, tranne che in alcuni casi, la Disney avrebbe fatto largo uso, pur rielaborandolo, di materiale preesistente.
In seguito sono descritti gli episodi della prima stagione di Disneyland. Specialmente per quanto riguarda le puntate contenenti animazione, sono specificate le produzioni cinematografiche di cui sono presenti spezzoni all’interno dello show. In molti casi gli episodi sono stati trasmessi più di una volta. Qui viene citata solo la prima messa in onda, così come per i film cinematografici in genere si ritiene opportuno riportare solo la data di prima proiezione al pubblico, tralasciando tutte quelle relative alle riedizioni.
Per le puntate non visionate direttamente dal sottoscritto sono presenti i riassunti adattati del libro “The Wonderful World of Disney Television” di Bill Cotter.
Questo lavoro è appena agli inizi; spero di poter contribuire con frequenti aggiornamenti.
Prima stagione 1954-1955
1)The Disneyland Story
Prima messa in onda: 27 ottobre 1954
Contiene brani tratti da:
Song of the South (1946), Plane Crazy (1928), The Pointer (1939), Lonesome Ghosts (1937), Fantasia (1940).
Prima parte.
Dopo un breve tour dello studio in cui è possibile osservare il set di “20.000 leghe sotto i mari” e gli animatori al lavoro sullo studio dell’azione di una modella che posa per il personaggio di Aurora de “La bella addormentata nel bosco”. Nel reparto “Disneyland Plans Room”, Walt Disney saluta il pubblico e spiega i legami fra Disneyland-il parco e Disneyland- lo show televisivo.
Con l’aiuto di un plastico viene mostrata Main Street, la strada principale del parco di Disneyland ispirata all’America di inizio secolo, che conduce nel cuore del parco, la Central Plaza. Da qui è possibile raggiungere i quattro regni in cui il parco stesso è suddiviso e ad i quali sono ispirati gli episodi della serie televisiva.
Frontierland, la terra della frontiera, è dedicata alle leggende americane, alle avventure dei pionieri e alle storie ambientate nel west. Viene presentato Norman Foster che introduce il personaggio di Davy Crockett, protagonista di alcune avventure che il pubblicò vedrà negli episodi futuri. Con il pretesto di realizzare una ripresa di prova, il regista ci mostra l’esecuzione della canzone “The ballad of Davy Crockett”, seguita dall’attore Fess Parker, interprete dell’eroe leggendario.
Adventureland, la terra della avventura, è dedicata alle meraviglie della natura e agli usi , costumi e tradizioni delle diverse popolazioni che abitano la terra. Il produttore Ben Sharpsteen descrive il modo in cui sono stati realizzati i documentari: unità speciali hanno effettuato riprese in diverse zone del globo terrestre: le isole Galapagos, le isole Flakland, il capo Horn in Scandinavia, il Marocco e il Portogallo.
Tomorrowland, la terra del futuro, è dedicata alle scoperte e ai progressi dell’umanità. Ward Kimball, regista degli episodi relativi, anticipa quelli che saranno i temi trattati: la conquista dello spazio, la tecnologia necessaria per viaggiare nello spazio, gli ipotetici viaggi sulla luna e su marte alla ricerca della vita.
Fantasyland, la terra della fantasia, spiega Walt Disney, è il regno in cui vivono Peter Pan, Alice e Cenerentola. E’ una sorta di posto incantato in cui ciascuno può trovare svago, proprio come il Trastugliolà di Fratel Coniglietto, di cui mostra le disavventure, in una sequenza tratta da “I racconti dello zio Tom”.
Seconda parte
A tribute to Mickey Mouse.
Walt Disney si avvicina ad un leggìo con un grosso libro e ricorda al pubblico che “Tutto cominciò con un topo”. Sfogliando le pagine del volume ripropone la prima avventura aviatoria di Topolino, in “Plane Crazy”. Walt spiega che sebbene un po’ crudo quello sia stato pur sempre un inizio.
La tappa successiva è la conquista dell’Academy Award che ha reso Topolino l’unico topo della storia premiato con un Oscar.
Attraverso “The Pointer” e “Lonesome Ghosts”, viene illustrato il rapporto tra Topolino e i suoi amici Pluto, Paperino e Pippo. Infine Walt spiega che mentre allo studio nascevano nuovi personaggi di successo quali Biancaneve, Cucciolo, Pinocchio, Bambi e Dumbo, Topolino ebbe il suolo più prestigioso in “Fantasia” che venne proiettato per la prima volta nello stesso teatro in cui Topolino aveva debuttato 12 anni prima; chiude il programma la sequenza animata “The Sorcerer’s Apprentice”.
Note:
- L’intero episodio è presente nel DVD “Walt Disney Treasures: Disneyland U.S.A”
- Le introduzioni di Walt della parte “A tribute to Mickey Mouse” sono presenti nel DVD “Walt Disney Treasure: Mickey Mouse in living color”.
- La parte “A tribute to Mickey Mouse “ è stata riutilizzata nell’episodio “Pre-Opening Report on Disneyland (and) Tribute to Mickey Mouse”.
2)Alice in Wonderland
(from Fantasyland)
Prima messa in onda: 3 Novembre 1954
Contiene una versione accorciata di:
Alice in wonderland (1951)
Walt Disney sta preparando l’albero di Natale. Spiega che in Inghilterra è tradizione durante le feste natalizie rievocare storie quali “Aladino” e “La bella e la bestia”. Mantenendo fede allo stesso spirito, intende offrire un pretesto per fuggire dalla realtà attraverso questa storia scritta da Charles Dawson. L’autore, che insegnò matematica alla Oxford University, è meglio noto con lo pseudonimo di Lewis Carrol quale autore di “Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie” e “Alice attraverso lo specchio”.
Note:
- dal lungometraggio sono state tagliate le canzoni “In a World of my Own” e “Very Good Advice” per rientrare nei tempi della puntata dello show televisivo.
- L’introduzione di Walt è presente nel DVD “Alice in wonderland: the masterpiece edition” uscito in USA.
3)Prairie (and) Seal Island
(from Adventureland)
Prima messa in onda:10 novembre 1954
Contiene: Seal Island (1949)
James Algar descrive alcuni trucchi che i tecnici di Disney devono usare per ripredenre la vita degli animali nel loro abitata naturale. La porzione successiva dell’episodio è dedicata agli animali delle praterie del Nord America, descrivendo la loro vita durante le stagioni dell’anno. Infine, Winston Hibler narra il film uscito al cinema “l’isola delle foche” non appena l’episodio si trasferisce a nord, verso l’Alaska e le isole Pribilof, l’abitazione migratoria delle foche.
(da “The Wonderful World of Disney Television”)
4)The Donald Duck Story
(from Fantasyland)
Prima messa in onda:17 novemnre 1954
Contiene:
Walt spiega la creazione di Paperino, usando un blocco degli schizzi riempito con i successi della carriera del papero. (da “The Wonderful World of Disney Television”)
5)So dear to my heart
(from Frontierland)
Prima messa in onda: 24 Novembre 1954
Contiene una versione accorciata di:
So dear to my heart (1949)
Nella biblioteca dello studio, Walt Disney descrive l’America di inizio secolo: ricca di pianure e praterie era caratterizzata soprattutto dalla presenza di villaggi e fattorie. La storia di “Tanto caro al mio cuore” nasce dai ricordi di quell’epoca che restano ancora vividi grazie ai racconti tramandati da genitori e nonni.
Note:
- l’introduzione di Walt è presente nel DVD “So dear to my heart” uscito in Europa.
- la parte finale dell’episodio in cui Walt presenta l’episodio della settimana successiva è presente sul secondo disco dell’edizione speciale in DVD uscita in america “Lady and the Tramp”
6)A story of dogs
(from Fantasyland)
Prima messa in onda: 1 dicembre 1954
Contiene brani tratti da:
Lady and the tramp (1955), The Chain Gang (1930), On Ice (1935), Beach Picnic (1939), Lend a Paw (1941), The legend of Coyote Rock (1945).
Walt spiega che alla prima star canina dello studio, Pluto, si sono recentemente aggiunti due nuovi personaggi, Lilli e Biagio il vagabondo, protagonisti dell’ultimo lungometraggio prodotto dallo studio. Un po’ come per Dumbo, realizzare questo film è stato divertente: ci si è basati su una semplice trama da espandere con nuove idee. Vengono mostrate alcune foto e filmati di cani di ogni razza, tra cui quelli che hanno suggerito il disegno dei protagonisti del film. Successivamente gli artisti Disney mostrano le diverse fasi di realizzazione del film. Gli sceneggiatori spiegano come la storia possa essere riassunta in tre fasi :” un cane incontra un cane, il cane perde il cane, il cane riconquista il cane”. Quindi mostrano un riassunto in formato di storyboard di tutta la trama del film. Successivamente i registi discutono la sequenza della lotta tra Biagio e i randagi che hanno attaccato Lilli. Si passa nella sala di doppiaggio nella quale si assiste ad una sessione di registrazione delle voci di Lilli, Whisky e Fido. Quindi Frank Thomas illustra la procedura atraverso la quale le tracce audio registrate vengono utilizzate dagli animatori per fare si che il labiale dei personaggi sullo schermo corrisponda a quello inciso sulla colonna sonora e sincronizzato con le immagini. Milt Kahl, responsabile dell’animazione di Biagio, mostra l’evoluzione del disegno del suo personaggio attraverso diversi schizzi. Walt descrive il lavoro degli addetti ai fondali, che devono riprodurre lo sfondo dipinto, basandosi sul layout e riducendo tutti i dettagli di quest’ultimo. Inoltre spiega in che modo i fogli di celluloide ripassati a china, vengono poi dipinti sul retro per non rovinare i contorni dei personaggi. Infine viene mostrato il pencil test della sequenza discussa in precedenza, in cui Lilli viene inseguita da un branco di randagi per essere poisalvata da Biagio.
La seconda parte dell’episodio è dedicata a Pluto., il quale prende vita da un quadro appeso alla parete dell’ufficio di Walt e salta fuori da esso. Mentre il cane animato sfoglia un album dei ricordi pieno di foto, Walt illustra la sua carriera, dalla sua prima apparizione in “The Chian Gang”, fino a diventare una spalla di Paperino in “On Ice” e “Beach Picnic”. La fase successiva è la vincita dell’Oscar con il cortometraggio “Lend a Paw”. IL successo del personaggio fu tale che durante la 2 Guerra Mondiale lo studio ricevette numerose richieste di realizzare insegne di propaganda bellica con Pluto quale mascotte ufficiale: l’album è tappezzato dalle riproduzioni di tali insegne. Alla fine è diventato una vera è propria star di Hollywood tanto che il suo nome compariva sui cartelloni dei cinema: si assiste alla proiezione di “The legend of coyote rock”.
Note:
- la parte dedicata “Lady and the Tramp” è contenuta nel DVD “Lady and the tramp” uscito in america.
- la parte dedicata a Pluto è contenuta nel DVD “Walt Disney Treasures: The complete Pluto, vol.1”
7)Operation Undersea
(from )
Prima messa in onda: 8 dicembre 1954
Contiene:
Walt spiega in che modo si interessò al mondo sottomarino durante i preparativi delle riprese di “Ventimila leghe sotto i mari” di Jules Verne, l’ultimo film dal vivo dello Studio. E’ stato necessario perfezionare numerose nuove tecniche cinematografiche, spesso in condizioni difficili. Winston Hibler racconta la storia di questo inusuale progetto cinematografico. (da “The Wonderful World of Disney Television”)
Note:
- alcune parti dell’episodio furono riutilizzate nell’episodio Pacifically Peeking
- l’episodio vinse un Emmy nel 1954
8)Davy Crockett-Indian Fighter
(from Frontierland)
Prima messa in onda: 15 dicembre 1954
9)A present for Donald
(from Fantasyland)
Prima messa in onda : 22 dicembre 1954
Contiene una versione accorciata di:
The three caballeros (1945)
L’episodio si apre con Walt nel suo ufficio, che è allegramente decorato per le vacanze natalizie. Parla di un pacco arrivato per Paperino. Questi arriva per aprire il regalo, che contiene un proiettore e una bobina di pellicola. Subito dopo assiste alla storia di Pablo, uno strano pinguino che tenta di lasciare il freddo clima del Polo Sud alla ricerca di un clima più mite. (da “The Wonderful World of Disney Television”)
10)Beaver Valley (and ) Cameras in Africa
(from Adventureland)
Prima messa in onda : 29 dicembre 1954
Walt presenta il famoso fotografo Alfred Milotte, che è tornato recentemente da una spedizione in Africa dove, assieme alla moglie Elma, ha trascorso più di due anni a filmare le storie del leone Africano e dell’elefante. Milotte mostra scene di rinoceronti, un ghepardo che corre alla velocità di 80 miglia orarie, e gli animali del Serengeti Plain. Queste sequenze vennero più tardi usate nella True Life Adventure “The African Lion, distribuito nel 1955. La seconda parte del programma è “La valle dei castori”, un’altra True Life Adventure. (da “The Wonderful World of Disney Television”)
11)Treasure Island (part I)
(from )
Prima messa in onda: 5 gennaio 1955
Contiene una parte di:
Treasure Island (1950)
12)Treasure Island (part II)
(from )
Prima messa in onda: 12 gennaio 1955
Contiene una parte di:
Treasure Island (1950)
13)Monsters of the Deep
(from )
Prima messa in onda: 19 gennaio 1955
L’episodio è dedicato alle creature più strane: Walt accompagna lo spettatore nella “Monster Room” dello studio. Il materiale depositato qui è usato per fornire dettagli sulle creature di ogni tipo, incluse molte note solo agli artisti Disney. (da “The Wonderful World of Disney Television”)
14)Davy Crockett Goes to Congress
(from Frontierland)
Prima messa in onda: 26 gennaio 1955
15)Wind in the willows
(from )
Prima messa in onda: 2 febbraio 1955
Contiene parte di:
The adventures of Ichabod and mr. Toad (1949)
Walt dedica quest’ora allo scrittore Britannico di storie per bambini, Kenneth Grahame. Il creatore di Mr. Toad e di molti altri famosi personaggi è stato a lungo il preferito di Walt, che aveva usato una delle sue storie nel film del 1941, “Il drago riluttante” (da “The Wonderful World of Disney Television”)
16)A progress report (and) Nature’s Half Acre
(from )
Prima messa in onda: 9 febbraio 1955
I lavori sul parco a tema di Disneyland continuano come Walt spiega nella prima parte di questo episodio, che offre uno sguardo ai progressi della costruzione. (da “The Wonderful World of Disney Television”)
17)Cavalcade of songs
(from )
Prima messa in onda: 16 febbraio 1955
Walt è nella biblioteca musicale dello studio con delle partiture in mano. Introduce l’episodio spiegando che sarà dedicato alla musica: verrà tracciata la storia di alcune canzoni e dei film nei quali essere vennero utilizzate.
[ricostruzione della genesi di alcuni brani tra cui “Who’s afraid of the big bad wolf?]
[…]
La seconda parte dell’episodio è dedicata al nuovo film in uscita nelle sale, “Lady and the tramp”.
Viene mostrata una riunione di lavoro tra gli autori Peggy Lee e Sonnie Burke e Ed Penner che descrive la trama di Lilli e il vagabondo usando uno storyboard mentre un disegnatore esegue alcuni schizzi, man mano che nuove idee vengono discusse. Peggy dopo che la storia è conclusa propone di inserire un brano nella sequenza in cui Lilli scopre il “pupo” e un altro nella sequenza degli spaghetti sotto le stelle. Si opta in questo caso per un canzone in stile italiano. Altro momento che meriterebbe un momento musicale è l’incontro tra Lilli e i gatti siamesi. Viene ricostruita la genesi della canzone. Dapprima Sonnie al piano improvvisa alcune note mentre Peggy abbozza alcuni versi. Piano piano la canzone predner forma e si decide di incidere una versione dimostrativa. Peggy spiega che verranno usati due registratori. Durante la prima sessione di registrazione Peggy canta la caznone mentre Sonnie l’accompagna allo xilofono. Nella fase successiva il primo registratore esegue quanto già inciso, mentre con l’aiuto del secondo registratore Peggy canterà, sovrapponendosi al materiale precedentemente preparato, una nuova melodia, in contrappunto con la prima, mentre Sonnie aggiungerà alcuni effetti con le percussioni. Alla fine si ha l’impressione che siano due i personaggi che hanno eseguito il brano. Viene infine mostrata la versione definitiva della canzone, completa di animazione. Nella sala di registrazione, si assiste all’incisione della canzone dei cani rinchiusi nel canile: il direttore è Oliver Wallace e il coro dei quattrozampe è ricreato dal quartetto vocale dei Mellomen. Walt spiega che questo brano si intitola “Home Sweet Home” ed è l’unica canzone del film non originale. Gli altri brani sono stati invece composti appositamente e sono: “The siamese cat song”, “La la lu”, “Peace on Earth”, un nuovo canto Natalizio, e “Bella notte”. Man mano che le canzoni vengono nominate, la copertina della partitura relativa al brano viene mostrata e prende vita combinando animazioni del lungometraggio, con animazioni create appositamente. L’ultima canzone citata è “He’s a tramp” interpretata da Peggy nella versione definitiva. L’alter ego canino di Peggy nel film è la cagnetta Peg (Gilda) il cui nome è evidentemente ispirato a quello della sua doppiatrice. Si assiste alla incisione della canzone seguita dalla sequenza animata corrispondente che chiude l’episodio.
Note:
- la seconda parte è presente nel DVD “Lady and the Tramp” uscito negli Stati Uniti.
18)Davy Crockett at the Alamo
(from Frontierland)
Prima messa in onda: 23 febbraio 1955
19)From Aesop to Hans Christian Andersen
(from Fantasyland)
Prima messa in onda: 2 marzo 1955
L’antica arte del raccontare storie è presentata da Disney, che introduce un tributo tutto animato a numerose storie classiche. (da “The Wonderful World of Disney Television”)
Note:
- l’animazione creata per illustrare la vita di Esopo e quella di hans Christian Andersen venne riutilizzata nello speciale “Jiminy Crockett Storyteller” che in Italia venne pubblicato in videocassetta col titolo “Le meravigliose fiabe del Grillo Parlante”.
20)Man in Space
(from Tomorrowland)
Prima messa in onda: 9 marzo 1955
Il primo degli episodi da Tomorrowland descrive in che modo l’America alla sfida delle esplorazioni spaziali. Dopo uno sguardo ai primi esperimenti missilistici, l’episodio analizza i problemi che devono essere superati prima che il genere umano possa viaggiare sano e salvo nello spazio. (da “The Wonderful World of Disney Television”)
21)Pre-Opening Report from Disneyland (and) A Tribute to Mickey Mouse
(from )
Prima messa in onda: 13 luglio 1955
Con l’inaugurazione di Disneyland alle porte, Walt offre un ultimo sguardo ai numerosi dettagli necessari per assicurare che il Parco sia pronto. Comincia mostrando al pubblico una larga pianta del territorio, poi presenta Winston Hibler, che spiega il modo in cui i tecnici dello studio progettarono e costruirono le insolite attrazioni e gli spettacoli prossimi all’apertura.
La seconda metà di questo episodio venne originariamente trasmesso come parte di “The Disneyland Story” ed è descritto sotto quel titolo. (da “The Wonderful World of Disney Television”)
[Disney] Disneyland (ABC)
L'America non vive di soli hamburger ma anche di una grassissima infornata annuale di serie tv di tutti i generi, dal tentacolare procedural a piccole grandi epiche.
1 messaggio
Pagina 1 di 1
1 messaggio
Pagina 1 di 1
-
Vai a
- Metasollazzo
- ↳ Benvenuti!
- ↳ Mondo Sollazzo
- ↳ Tornei
- ↳ I Migliori del Sollazzo
- ↳ I Migliori del Sollazzo 2017
- ↳ I Migliori del Sollazzo 2016
- ↳ I Migliori del Sollazzo 2015
- ↳ I Migliori del Sollazzo 2014
- ↳ I Migliori del Sollazzo 2013
- ↳ I Migliori del Sollazzo 2012
- ↳ I Migliori del Sollazzo 2011
- ↳ I Migliori del Sollazzo 2010
- ↳ I Migliori del Sollazzo 2009
- ↳ I Migliori del Sollazzo 2008
- ↳ I Migliori del Sollazzo 2007
- ↳ I Migliori del Sollazzo 2006
- ↳ Tornei Tematici
- ↳ Il Torneo di Star Wars
- ↳ Il Torneo dell'Eroe Disney
- ↳ Il Torneo della Regina Disney
- ↳ Il Torneo di PK
- ↳ Il Torneo dei Giochi Nintendo
- ↳ Il Torneo dei Film Disney
- ↳ Dal Sito
- ↳ La Gogna
- Letture
- ↳ Fumetti
- ↳ Fumetto Disney
- ↳ Fumetto Bonelli
- ↳ Fumetti Europei
- ↳ Fumetti a Stelle e Strisce
- ↳ Manga
- ↳ Libri
- ↳ Narrativa a 360°
- ↳ Fantasy, Scifi & Grandi Epopee
- ↳ Saggi & Affini
- Visioni
- ↳ Cinema D'Animazione
- ↳ Animazione Disney
- ↳ Walt Disney Animation Studios
- ↳ Pixar Animation Studios
- ↳ Stop Motion e Altri Film Animati
- ↳ DisneyToon Studios e Affini
- ↳ Animazione Occidentale
- ↳ Dreamworks Animation
- ↳ Animazione Occidentale
- ↳ Animazione Orientale
- ↳ Studio Ghibli
- ↳ Animazione Orientale
- ↳ Cinema Live Action
- ↳ Live Action Disney
- ↳ Walt Disney Pictures
- ↳ Marvel Studios
- ↳ Lucasfilm
- ↳ Cinema a 360 gradi
- ↳ Cinema a 360°
- ↳ Le Grandi Saghe
- ↳ Cinema Italiano
- ↳ Serie TV D'Animazione
- ↳ Serie Animate Occidentali
- ↳ Anime
- ↳ Serie TV Live Action
- ↳ Da Tutto il Mondo
- ↳ Serie USA
- ↳ Serie UK
- ↳ Serie ITA
- ↳ Web Series
- Ludicità
- ↳ Nintendo
- ↳ Ludicità Domestica
- ↳ Nintendo Switch
- ↳ Wii U
- ↳ Wii
- ↳ Nintendo GameCube
- ↳ Nintendo 64
- ↳ Super Nintendo
- ↳ Nintendo Entertainment System
- ↳ Ludicità Portatile
- ↳ Nintendo 3DS
- ↳ Nintendo DS
- ↳ Game Boy Advance
- ↳ Game Boy Color
- ↳ Game Boy
- ↳ Multiplatform
- ↳ Retrogaming
- ↳ La Stanza dei Giochi
- Off Topic
- ↳ Off Topic
- ↳ Pattumiera