[BBC Wales/Hartswood] Sherlock (BBC)

Ancora poco conosciute nel nostro paese, le serie inglesi rappresentano un ottimo punto a favore dei sostenitori della monarchia!
  • max brody ha scritto:M-ma... l'altra volta avevi detto che... :umh:
    PORTAMANTELLO ha scritto:è evidente l'intenzione di fare qualcosa di diverso, per cui su questo non me la sento di tacciare gli autori di pigrizia.
    Avevo detto questo, apprezzando l'intento ma sboccando sulla resa. Non mi disturba la varietà, mi disturba accartocciare una trama interessante in 25 minuti per fare un'ora di teatrino fine a sé stesso.

    M-ma... come sopra...
    Appunto. L'altra volta ho criticato un giallo con più di un buco narrativo fatale; qui elogio come un dettaglio di secondaria importanza, che sarebbe stato comunque giustificabile ([spoiler]Mary è un agente segreto[/spoiler] e tanto sarebbe bastato), sia stato comunque inquadrato e contestualizzato con premura, con un paio di battute che ci fanno riferimento. Lol dai, proprio due casi diversissimi.

    M-ma... vedi sopra...
    Come ho scritto, è uno humor che non dilaga e non sbrodola e soprattutto aggiunge qualcosa di nuovo ai personaggi, senza farli diventare macchiette. Sono scene che funzionano solo con loro, non sono rimpiazzabili da un qualsiasi personaggio da sit-com dozzinale con ruolo simile.


    Daje max, non ci credo che non vedi la differenza tra questo e lo scorso episodio o tra le diverse critiche. Ergo devo dedurre che mi stai trollando à la Moffat, quindi complimenti perché sei pure IT. :D

    max brody ha scritto:Per il mondo intero Sherlock doveva essere morto, per potersi così' infiltrare nell'intricatissima organizzazione di Moriarty e smantellarla dall'interno. Watson non doveva sapere per non poter essere ricattabile.
    Per il mondo eccetto che per Molly ed un paio di tizi all'obitorio, Mycroft e i suoi dipendenti, i signori Holmes ed una trentina di barboni. Ma Watson no? Si sarebbe tradito scrivendolo per sbaglio sul suo blog? :asd:
    Non ha senso dai, il "l'ho fatto per proteggerti!!1" non regge, tanto più che il cecchino era stato neutralizzato. E ricorda che a domanda esplicita sul motivo Sherlock viene interrotto, gli autori ci hanno stuzzicato di proposito sulla questione... quindi spero che ci tornino sopra.
  • Sherlock 3x03 - His Last Vow

    Immagine

    Dopo un primo episodio bello e convincente, ma con qualche piccola smagliatura, e un secondo che si è rivelato una delusione per metà, considerando la confusione nel portare avanti il caso e la sproporzione tra tempo occupato dalle indagini e tempo per le trollate/celebrazioni dei personaggi, arriva il terzo episodio e devi continuare a raccogliere la mascella caduta per terra :P
    Sì, perché il finale di stagione è davvero col botto. Moffat alla sceneggiatura, e non ci sono cazzi, la storia è potente, intrigante, tutto funziona in modo grazioso e perversamente armonico, pur in presenza di un plot non certo semplice, ma anzi votato ai colpi di scena plurimi e al mistero da svelare.
    Quello della nuova nemesi di Holmes: non l'identità e il ruolo di questo villain, visto che Magnussen è piuttosto noto ed è piuttosto chiaro quello che fa. No, il mistero è come faccia a sapere tutto quello che gli serve sulle persone, e soprattutto dove si trovi l'enorme archivio di cui abbisogna.
    Le trollate non mancano, ma sono solo acuti sviamenti che la sceneggiatura pone agli occhi dello spettatore, per poi smentirlo mezz'ora dopo (la cosa degli occhiali di Magnussen è L'esempio perfetto!).

    Oltre che di un bel caso, la trama non trascura comunque di porre sempre la dovuta attenzione ai protagonisti, e d'altronde il caso di Mary ci fa ben capire come l'approfondimenti dei personaggi passa anche attraverso il caso della settimana.
    Accanto alle solite recitazioni sopraffine di Cumbertatch e Freeman, nota di merito all'attore che interpreta il "Napoleone del crimine": metà del fascino perverso che scatena questo cattivone è data proprio dalla recitazione di Lars Mikkelsen, molto incisiva e calzante. Brava anche la compagna di Freeman :)

    Sempre bello vedere il discorso sull'indole di Watson, indole che lo porta a cercare situazioni impossibili e persone pericolose :)

    Quest'episodio cambia molte carte in tavola nella continuity della serie: se già il matrimonio di Watson destabilizzava un po' la situazione, ora che Mary si è rivelata quello che è stata le cose potrebbero assumere sfumature interessanti. L'azione definitiva di Sherlock, nella sua lotta contro Magnussen, potrebbe poi avere ripercussioni su quanto accadrà alò detective prossimamente.
    E quel "Do you miss me?" delle ultime scene, tanto inquietante quanto assurdo e sofisticato, chiaramente ha la funzione di tenere tutto in fandom in terribile sospensione fino alla prossima stagione (come con la finta morte del protagonista alla fine della season 2), che sarà... boh!

    Nel complesso, quindi, una terza stagione meno brillante delle prime due... ma con un episodio finale da brividi, che si attesta come una delle cose migliori scritte da Moffat in generale, e come uno degli episodi migliori di tutto Sherlock.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Tra l'altro mi fanno notare dalla regia come il colpo di scena su [spoiler]Mary[/spoiler] non spunti dal nulla ma abbia il suo bel foreshadowing: tra le "deduzioni" apparse nella 3x01, [spoiler]quando Sherlock la osserva, figura anche "Liar"[/spoiler], mentre nella 3x02 arrivano gli auguri[spoiler]di un certo "C.A.M."[/spoiler]. Sulla rete c'è stato anche chi ha notato questi dettagli e ha anticipato alcuni eventi dell'ultimo episodio: complimenti a loro ed agli autori, posso dire che almeno in questo la gestione complessiva si risolleva un minimo... anche se si tratta di indizi veramente impercettibili, lol. Personalmente mi ero anche accorto del primo, ma mai avrei pensato ad una tale rilevanza! :adore:
  • Ho cominciato a vedere anche io Sherlock, ieri sera ho visto la prima puntata della prima stagione... MIODDIO! È proprio bello! Martin Freeman mi piaceva già tanto, ma Benedict Cumberbatch è sempre più una scoperta (e CHE SCOPERTA!).
    :D
    Voi però come al solito siete avantissimo...
    :(
  • Lavi-Schroeder ha scritto:Ho cominciato a vedere anche io Sherlock, ieri sera ho visto la prima puntata della prima stagione... MIODDIO! È proprio bello! Martin Freeman mi piaceva già tanto, ma Benedict Cumberbatch è sempre più una scoperta (e CHE SCOPERTA!).
    :D
    Voi però come al solito siete avantissimo...
    :(
    Te l'avevo detto che ti sarebbe piaciuto! ;)
    Comunque sì, siamo avanti nella visione... ma trattandosi di 3 stagioni da 3 episodi ciascuna, non credo ci metterai molto a raggiungerci, considerando come ti sei (giustamente) presa bene al pilot ;)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Eh, in realtà tutto dipende da quanto ci impiego a scaricarle, finora ho i primi due episodi della prima stagione e il terzo in download.
    Anche il secondo episodio è molto bello, non riesco ancora a dare un giudizio obiettivo perché al momento mi sento troppo coinvolta dalle storie, i delitti e dagli occhietti di Cumberbatch ( :D ). Certo è che mi sta facendo tornare la voglia di rileggere Sherlock Holmes: sono praticamente passati quindici anni da quello che ho letto (e non tutto), quindi ammetto che certi richiami ai racconti non sono in grado di coglierli. Devo scavare negli scatoloni del trasloco per vedere dove sono finiti i miei libri!

    Ma voi la terza la state vedendo in streaming? Perché io non ho mai avuto un grande orecchio per il british english preferendogli sempre l'american english e si vede perché senza sottotitoli ho capito un quarto di quello che hanno detto.
    ::S:
  • Lavi-Schroeder ha scritto:dagli occhietti di Cumberbatch ( :D ).
    Ma che vi fa, a voi donne, quel drago di Cumbertatch... :P
    Lavi-Schroeder ha scritto:Certo è che mi sta facendo tornare la voglia di rileggere Sherlock Holmes: sono praticamente passati quindici anni da quello che ho letto (e non tutto), quindi ammetto che certi richiami ai racconti non sono in grado di coglierli.
    Eh, idem, è passato più o meno lo stesso periodo da quando ho letto i libri (anche a me mancano un po' di racconti), e ricordo poco e niente, quindi molti riferimenti li ho sicuramente persi.
    Non dico neanche che li rileggerò, che ormai paio ridicolo a continuare a farmi venire i flash di voglie e poi non avere il tempo per fare questi fantomatici recuperi :P
    Lavi-Schroeder ha scritto:Ma voi la terza la state vedendo in streaming? Perché io non ho mai avuto un grande orecchio per il british english preferendogli sempre l'american english e si vede perché senza sottotitoli ho capito un quarto di quello che hanno detto.
    ::S:
    La terza è già finita, quindi il tempo verbale da utilizzare è "l'avete vista" :P
    Ad ogni modo, mi avvalgo della facoltà di non rispondere!
    Ti basti sapere sapere che quando mi capita di vedere qualcosa in lingua originale, mi premuro sempre che ci siano i sottotitoli in italiano, altrimenti rischio di perdermi cose. Esempio, volendo andare a vedere il nuovo film di Scorsese nei cinema che scelgono di trasmetterlo in originale (come mi frulla per la testa), mi sono sincerato che ci fossero i sottotitoli ;)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Sì, il "la state vedendo" era in realtà un "l'avete vista", sono sfasata nel tempo, ma intendevo quello.
    ;)

    Ieri sera ho visto l'ultimo episodio della prima stagione; tensione alle stelle con tutti quei countdown. E quando Sherlock era lì davanti al quadro del museo io parlavo col computer dicendo "[spoiler]Guarda il cielo! Il ciccione era un cazzo di appassionato di stelle![/spoiler]". Finalmente poi si scopre chi è Moriarty: bravissimo l'attore con quei cambi repentini nel tono di voce. Molto divertente anche l'inizio dell'episodio 3, quando parla con il russo e gli corregge la grammatica!
    :D
    E lo Sherlock annoiato è irresistibile!
    :gh:
    Ho cominciato il download della seconda stagione, non vedo l'ora di vederle! Quando avrò visto anche quelle sono indecisa se vedere già la terza stagione o aspettare un po'...
  • Lavi-Schroeder ha scritto: Ho cominciato il download della seconda stagione, non vedo l'ora di vederle! Quando avrò visto anche quelle sono indecisa se vedere già la terza stagione o aspettare un po'...
    Quando avrai visto l'ultimo episodio, vorrai vedere subito la terza stagione, vedrai :P
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Io ho trovato ottima tutta la terza stagione, anche il secondo episodio che molti hanno trovato fuori luogo. Io l'ho davvero amato, invece. Sono rimasto un filo deluso dal finale invece, devo dire che è troppo - mi si passi il finlandese! - paraculo. Comunque siamo difronte a televisore di altissimo livello sotto ogni punto di vista. Appena posso mi procuro i BR.

    Anche secondo me se finisci la seconda vorrai subiti vedere la terza ahah... ma poi sono così belle le puntate (e poche) che possono anche esser riviste. Quindi: vedili subito.

    Per quanto riguarda l'inglese... io lo trovo abbastanza difficile sia perché anche io sono molto più abituato all'American english sia perché effettivamente Sherlock non parla... mitraglia! Quindi uso i sub (rigorosamente in inglese).

    Non centra nulla... ma se vi piace Sherlock un altro serial "investigativo" di tre puntate a stagione è Wallander della BBC. Ambientazione e toni completamente diversi ma davvero un Signor serial.
    Il mio Twitter!
  • Da Bad Tv pare che la quarta stagione arriverà fra altri due anni!
  • Valerio ha scritto:Da Bad Tv pare che la quarta stagione arriverà fra altri due anni!
    Immagine
    Sono notizie come questa che mi rendono una bestia!
  • In questi giorni ho visto per ben tre volte l'episodio "A Scandal in Belgravia": davvero bello! Una Irene Adler fantastica!
    Valerio ha scritto:Da Bad Tv pare che la quarta stagione arriverà fra altri due anni!
    Ho letto anche io questa news, sono assolutamente d'accordo con ciò che dice Steven Moffat. Tanto per i prossimi due anni ho da recuperare tutto il Doctor Who!
    :D
  • Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • E non solo, la pagina Facebook ufficiale di Sherlock cambia immagine di copertina e scrive:
    In case you hadn't heard - ‪#‎Sherlock‬ will be back with a special followed by a series of three new episodes!
    Shooting on the special will begin in January 2015, with the series shooting later next year. The game is on! ‪#‎221back‬
    Come ho già scritto altrove, in un qualche commento, sono disposta ad aspettare anche tre o quattro anni, l'importante è che facciano le cose per benino!
    :smack:
  • Immagine

    Questa l'immagine condivisa ieri dalla BBC su Twitter, ovviamente riferita allo speciale di Natale 2015 su Sherlock.
    Non si null'altro, visto che le riprese non sono ancora iniziate e che... manca più di un anno all'arrivo dell'episodione :(
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto:Immagine

    Questa l'immagine condivisa ieri dalla BBC su Twitter, ovviamente riferita allo speciale di Natale 2015 su Sherlock.
    Non si null'altro, visto che le riprese non sono ancora iniziate e che... manca più di un anno all'arrivo dell'episodione :(
    E a proposito di questa foto, riporto il divertente tweet di Mark Gatiss a proposito del fatto che la BBC aveva precedentemente rilasciato l'immagine in cui mancava un pezzo della spalla di Benedict Cumberbatch.
    :D
  • Lol, Lavi XD

    Comunque, prima di pensare allo speciale natalizio del 2015, pensiamo a questo, di Natale: dal 18 dicembre sarà disponibile nei negozi questo:

    Immagine

    Steelbook edizione limitata delle prime tre stagioni con un bel po' di contenuti speciali. Mica male ;)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Sì, ma quella inglese spacca veramente i culi, come ogni cosa inglese che si rispetti, d'altronde, take a look:

    Immagine
  • Torna a “Serie UK”