[BBC Wales] Doctor Who (BBC)

Ancora poco conosciute nel nostro paese, le serie inglesi rappresentano un ottimo punto a favore dei sostenitori della monarchia!
  • Aggiornato!

    Le serie classiche sono assolutamente da seguire. Io lo farò... quando potrò farlo, sigh e sob. Il quasi-anno di attesa cade a fagiuolo... spero di combinare qualcosa.

    Intanto spendiamo due righe sulle puntate di giovedì. (Vietata la lettura a Midgardsorm)

    6x03 - La maledizione della macchia nera, oltre a rimandarmi con la mente a Jack Sparrow e a (P)Flip 2°, mi ha ricordato vari episodi di Stargate (sia SG-1 che Atlantis). Questo a causa della sua staticità, del cast ristretto, del topos del luogo chiuso e della minaccia esterna e del finale con ribaltone in positivo. Il dejà-vu non me l'ha fatto apprezzare a pieno, anche se è stato comunque un buon episodio. Il seguente, però, se lo mangia.
    In 6x04 - La moglie del Dottore abbiamo infatti: Neil Gaiman. La discarica fuori dall'universo. Il (anzi, la) Tardis reincarnato/a. Altri due personaggi che più gaimaniani non si può. Una battuta che mi ha fatto ridere molto. I Dottori fatti a pezzi. Labirinti e paradossi. Insomma, più follia che in una storia di Faraci&Ferrario!
    E anche se alla fine mi aspettavo qualche rivelazione in più sui Dottori (ma chissà quante citazioni mi sono perso), Gaiman non ha deluso, con un episodio forse più simile a quelli delle serie classiche che a quelli del restart, ma che, anzi!, nella sua stramberia è puro DW.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • max brody ha scritto:Aggiornato!

    Le serie classiche sono assolutamente da seguire. Io lo farò... quando potrò farlo, sigh e sob. Il quasi-anno di attesa cade a fagiuolo... spero di combinare qualcosa.

    Intanto spendiamo due righe sulle puntate di giovedì. (Vietata la lettura a Midgardsorm)
    Ma tanto la sesta serie me la sono già vista tutta in inglese, speciale di Natale compreso, eh. Questa mandata è solo il "ripasso in italiano". :P
    max brody ha scritto: 6x03 - La maledizione della macchia nera, oltre a rimandarmi con la mente a Jack Sparrow e a (P)Flip 2°, mi ha ricordato vari episodi di Stargate (sia SG-1 che Atlantis). Questo a causa della sua staticità, del cast ristretto, del topos del luogo chiuso e della minaccia esterna e del finale con ribaltone in positivo. Il dejà-vu non me l'ha fatto apprezzare a pieno, anche se è stato comunque un buon episodio. Il seguente, però, se lo mangia.
    Spendo un'OTTIMA parola per la voce italica del capitano Avery, il mitico Alessandro Rossi.
    max brody ha scritto: In 6x04 - La moglie del Dottore abbiamo infatti: Neil Gaiman. La discarica fuori dall'universo. Il (anzi, la) Tardis reincarnato/a. Altri due personaggi che più gaimaniani non si può. Una battuta che mi ha fatto ridere molto. I Dottori fatti a pezzi. Labirinti e paradossi. Insomma, più follia che in una storia di Faraci&Ferrario!
    E anche se alla fine mi aspettavo qualche rivelazione in più sui Dottori (ma chissà quante citazioni mi sono perso), Gaiman non ha deluso, con un episodio forse più simile a quelli delle serie classiche che a quelli del restart, ma che, anzi!, nella sua stramberia è puro DW.
    Be', l'implicazione che i Signori del Tempo possano [spoiler]rigenerarsi cambiando sesso è nuova (oltre a rispondere a una delle tante domande oziose che da tempo assillavano il fandom), e apre scenarî interessanti... anche se secondo me non li sfrutteranno mai. :P[/spoiler]
  • Io covo il sogno che l'ultima rigenerazione possa essere [spoiler]Donna Noble[/spoiler], somehow.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Franz ha scritto:Io covo il sogno che l'ultima rigenerazione possa essere [spoiler]Donna Noble[/spoiler], somehow.
    La vedo parecchio dura. Mi suona piú come una trollata di Moffat nei confronti del fandom, qualcosa tipo "guardate che se mi gira [spoiler]il prossimo Doc è una donna, ahr ahr ahr![/spoiler]" :asd:
    Va detto che lo stesso Moffat aveva già scritto il mitico The Curse of Fatal Death in tempi non sospetti (1999), parodia del Dottore con Rowan Atkinson che alla fine si rigenera un fottio di volte (di cui una in Hugh Grant...) fino appunto a [spoiler]quella di una donna :asd:[/spoiler]
    Ed è già successo piú volte che un attore impiegato in un ruolo venisse poi successivamente ripreso per farne un altro totalmente diverso, dopotutto. Successe nella serie classica, e lo abbiamo già visto qui con Eve Myles che dalla cameriera-portale dell'episodio con Dickens andò a fare Gwen su Torchwood, la Agyeman che interpretò prima Adeola e poi la sua "cugina identica" Martha :asd:, e pure la Gillan già apparsa come profetessa a Pompei nella quarta serie...
  • Dio che meraviglia quella puntata a Pompei... e non sapevo che ci fosse Karen Gillan!
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Franz ha scritto:Dio che meraviglia quella puntata a Pompei... e non sapevo che ci fosse Karen Gillan!
    È la profetessa piú giovane, quella che li scorge per prima quando sono appena arrivati. Il trucco pesante la rende di non immediata identificazione, ma se guardi bene...
    Immagine
  • Doctor Who - Stagione 1

    Immagine

    Vabbè, io ignorando tutti i potenziali spoiler che scrivete in questo topic, ho iniziato la scorsa settimana la visione del Dottore, dopo appena una decina di mesi di insistenze da parte di Midgardsorm nella sollaz-chat e dopo che al club si unì pure Breda, in un vortice di raccomandazioni e di battute che non potevo capire.
    Questa settimana ho finito di visionare la prima stagione, e mi devo dire assolutamente soddisfatto. 13 episodi belli, avventurosi, convincenti: penso che, per quanto mi riguarda, il fulcro del successo stia nel riuscire a scrivere storie di fantascienza in uno stile però dissacrante e assurdone. Esempio lampante sono i primi due episodi, dove abbiamo l[spoiler]a minaccia della plastica[/spoiler] che ci vuole invadere e le forme di vita aliene più disparate e impossibili che sono venute in mente agli sceneggiatori.
    Ma la fusione tra queste due anime non stona affatto, anzi! Come già insegnò Douglas Adams coi suoi romanzi (e Terry Pratchett con il genere fantasy, se vogliamo) si può coniugare felicemente la scrittura ironico-demenziale con una trama comunque convincente, valida, fedele ai canoni del genere e di qualità.
    La prima stagione del Dottore è di elevata qualità. Certo, ci sono episodi che mi hanno convinto meno sui 13 di cui è composta (penso al doppio episodio degli Alieni a Londra, o anche peggio a Città esplosiva - insomma, 'sti cazzo di Slitheen :P).
    Ma al netto di questi ci sono episodi capolavoro, come Il Padre di Rose che mi ha fatto piangere tantissimo, o al doppio episodio Il Bambino Vuoto, di Moffat non a caso visto che riesce a coinvolgerti nonostante anche qui l'assurdo la faccia da padrone (ma cavoli, l'ansia che mi metteva il reiterarsi di [spoiler]"sei tu la mia mamma?" sullo sfondo della Seconda Guerra Mondiale![/spoiler]) e anche qui il lato commovente è ben presente, senza contare la presenza di una comprimaria riuscitissima. E non scordiamo cose come Dalek (wow!) e il doppio episodio finale.

    Capitolo attori/personaggi. Eccleston l'ho a dir poco adorato. Il suo "sorrisone" (cit.) è perfetto, quell'aria noncurante e leggera che sfodera davanti a (quasi, giustamente) ogni situazione e l'abbigliamento casual hanno scolpito nel mio immaginario una figura indimenticabile, ed è stato difficilissimo per me [spoiler]accettare a fine stagione la trasformazione del Dottore[/spoiler]. D'altro canto, al contrario di molte voci che ho sentito io ho adorato e adoro Rose Tyler. Anche se in alcune situazione fa un po' la figura dell'ochetta, ok, però in generale mi è parsa un'ottima compagna di viaggio per il Dottore.

    Ho visto anche lo specialino di 6 minuti del Children in Need, che non è niente di particolare ma mi piace come collegamente tra la prima stagione e lo speciale di Natale che apre la seconda. Ho visto anche quello, ma ne parlerò quando concluderò la Stagione 2 ;)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto:battute che non potevo capire.
    NB: Ciò costituisce il punto 1 del manuale Come si accalappia un Bramo, Sollazzo Edizioni, 2012.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Bramo ha scritto:Doctor Who - Stagione 1

    Vabbè, io ignorando tutti i potenziali spoiler che scrivete in questo topic, ho iniziato la scorsa settimana la visione del Dottore, dopo appena una decina di mesi di insistenze da parte di Midgardsorm nella sollaz-chat e dopo che al club si unì pure Breda, in un vortice di raccomandazioni e di battute che non potevo capire.
    Questa settimana ho finito di visionare la prima stagione, e mi devo dire assolutamente soddisfatto. 13 episodi belli, avventurosi, convincenti: penso che, per quanto mi riguarda, il fulcro del successo stia nel riuscire a scrivere storie di fantascienza in uno stile però dissacrante e assurdone. Esempio lampante sono i primi due episodi, dove abbiamo l[spoiler]a minaccia della plastica[/spoiler] che ci vuole invadere e le forme di vita aliene più disparate e impossibili che sono venute in mente agli sceneggiatori.
    Ma la fusione tra queste due anime non stona affatto, anzi! Come già insegnò Douglas Adams coi suoi romanzi (e Terry Pratchett con il genere fantasy, se vogliamo) si può coniugare felicemente la scrittura ironico-demenziale con una trama comunque convincente, valida, fedele ai canoni del genere e di qualità.
    E non è un caso che lo stesso Adams abbia sceneggiato alcuni degli episodî della serie classica, eh. :D
    E che Pratchett la scorsa estate si sia affrettato a smentire contatti suoi con Moffat su twitter per il 2012... senza che nessuno gliel'avesse chiesto. :elio:
    Bramo ha scritto: La prima stagione del Dottore è di elevata qualità. Certo, ci sono episodi che mi hanno convinto meno sui 13 di cui è composta (penso al doppio episodio degli Alieni a Londra, o anche peggio a Città esplosiva - insomma, 'sti cazzo di Slitheen :P).
    È sempre cosí, la cosa figa di DW è l'alternanza di puntate piú o meno capolavorose con altre che rasentano il pacco, o a volte lo centrano in pieno. Perché se gli Slitheen ti hanno convinto poco, aspetta di giungere a quell'abominio che è Sulle Tracce Del Mito nella seconda stagione... :vomit:
    Che è ancora piú orribile considerato che viene dopo un doppio episodio capolavoro, ma lo sarebbe stato qualunque fosse stata la sua collocazione. Tuttavia la clip scoobydoosa te l'ho già mostrata, quindi già sai.
    Bramo ha scritto: Ma al netto di questi ci sono episodi capolavoro, come Il Padre di Rose che mi ha fatto piangere tantissimo,
    Il Padre di Rose è una di quelle puntate che IMHO presentano un'idea favolosa appajata a un comparto tecnico non all'altezza. I Reaper sono inguardabili, ed è un peccato perché la loro pessima CG rovina in parte l'episodio, in sé molto, molto valido.
    Bramo ha scritto: o al doppio episodio Il Bambino Vuoto, di Moffat non a caso visto che riesce a coinvolgerti nonostante anche qui l'assurdo la faccia da padrone (ma cavoli, l'ansia che mi metteva il reiterarsi di [spoiler]"sei tu la mia mamma?" sullo sfondo della Seconda Guerra Mondiale![/spoiler])
    Moffat è il RE dell'ansia. Abituatici, perché non sarà l'ultima volta. :P
    E il dittico sul bambino vuoto è il capolavoro della prima stagione.
    Bramo ha scritto:
    E non scordiamo cose come Dalek (wow!)
    Che è il momento in cui si intuisce che c'è qualcosa di piú sotto, e si inizia a delineare il Dottore come personaggio.
    Bramo ha scritto: Capitolo attori/personaggi. Eccleston l'ho a dir poco adorato. Il suo "sorrisone" (cit.)
    :D
    Bramo ha scritto: è perfetto, quell'aria noncurante e leggera che sfodera davanti a (quasi, giustamente) ogni situazione e l'abbigliamento casual hanno scolpito nel mio immaginario una figura indimenticabile, ed è stato difficilissimo per me [spoiler]accettare a fine stagione la trasformazione del Dottore[/spoiler].
    Dovrai abituartici, perché sarà cosí per OGNI Dottore.
    Bramo ha scritto: D'altro canto, al contrario di molte voci che ho sentito io ho adorato e adoro Rose Tyler. Anche se in alcune situazione fa un po' la figura dell'ochetta, ok, però in generale mi è parsa un'ottima compagna di viaggio per il Dottore.
    Ma infatti il problema di Rose non è nella prima, e nemmeno (no, in realtà un po' di piú sí...) nella seconda stagione. Fin lí se la cava egregiamente. No, è dopo, e non solo per questioni di venire sconfitta nel paragone con altre. Ma evito di spoilerarti, lo vedrai da solo.
    Bramo ha scritto: Ho visto anche lo specialino di 6 minuti del Children in Need, che non è niente di particolare ma mi piace come collegamente tra la prima stagione e lo speciale di Natale che apre la seconda. Ho visto anche quello, ma ne parlerò quando concluderò la Stagione 2 ;)
    Mi sono chiesto anch'io come mai non avessero semplicemente attaccato il Children in Need allo speciale di Natale, visto che sono in continuity perfetta e logica. Oh be'. Buona visione della seconda! :)
  • LBreda ha scritto:
    Bramo ha scritto:battute che non potevo capire.
    NB: Ciò costituisce il punto 1 del manuale Come si accalappia un Bramo, Sollazzo Edizioni, 2012.
    Shhhh, adesso Vito quando parlerà con me in chat continuerà a sfornare battute su battute relative ad Alias!!! ::S:
    Midgardsorm ha scritto: E che Pratchett la scorsa estate si sia affrettato a smentire contatti suoi con Moffat su twitter per il 2012... senza che nessuno gliel'avesse chiesto. :elio:
    Wow&sbavv.
    Midgardsorm ha scritto:Tuttavia la clip scoobydoosa te l'ho già mostrata, quindi già sai.
    Lol, ahimè sì. Sono preparato e fortificato ;)
    Midgardsorm ha scritto: Il Padre di Rose è una di quelle puntate che IMHO presentano un'idea favolosa appajata a un comparto tecnico non all'altezza. I Reaper sono inguardabili, ed è un peccato perché la loro pessima CG rovina in parte l'episodio, in sé molto, molto valido.
    Eh sui Reaper hai ragione, ma guarda non ci ho fatto caso molto, tanto ero coivolto dalla storia e dalle implicazioni "sentimentali".
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto:
    LBreda ha scritto:
    Bramo ha scritto:battute che non potevo capire.
    NB: Ciò costituisce il punto 1 del manuale Come si accalappia un Bramo, Sollazzo Edizioni, 2012.
    Shhhh, adesso Vito quando parlerà con me in chat continuerà a sfornare battute su battute relative ad Alias!!! ::S:
    Midgardsorm ha scritto: E che Pratchett la scorsa estate si sia affrettato a smentire contatti suoi con Moffat su twitter per il 2012... senza che nessuno gliel'avesse chiesto. :elio:
    Wow&sbavv.
    Oh, non ci fare troppo affidamento, eh. Ché poi magari salta fuori che era l'ennesima trollata... ed era vero che non aveva avuto contatti con Moffat. "Eh, ve l'avevo pur detto...". :asd:
    Bramo ha scritto:
    Midgardsorm ha scritto:Tuttavia la clip scoobydoosa te l'ho già mostrata, quindi già sai.
    Lol, ahimè sì. Sono preparato e fortificato ;)
    Eh, è che il resto dell'episodio è pure peggio. Coraggio. :P
    Bramo ha scritto:
    Midgardsorm ha scritto: Il Padre di Rose è una di quelle puntate che IMHO presentano un'idea favolosa appajata a un comparto tecnico non all'altezza. I Reaper sono inguardabili, ed è un peccato perché la loro pessima CG rovina in parte l'episodio, in sé molto, molto valido.
    Eh sui Reaper hai ragione, ma guarda non ci ho fatto caso molto, tanto ero coivolto dalla storia e dalle implicazioni "sentimentali".
    Meno male. :) Avanti con la seconda, marsch!
  • 6x05/6x06 - La carne ribelle/Quasi persone sono due puntate che costituiscono un doppio episodio bizzarro e al tempo stesso lineare. Bizzarro perché l'idea della carne sintetica che vuole essere vera è bizzarra in sé, e bizzarre sono tutte le sgorbiature dei vari cloni, con quel pallidume che fa senso. Lineare perché l'idea viene sfruttata per un classico thriller condito da venature horror che forse la tira troppo per le lunghe (anche se in questo telefilm i finali malinconici sono sempre belli).
    Alla fine, però, ecco il DW che ti fa amare anche il banale, con lo scherzo dei due Smith, il cliffhangerone di Amy (che segue un colpo di scena non indifferente) e la donna dall'occhio bendato che minaccia di non essere più semplice comparsa. E mo' vediamo che si inventa il Moffat.

    Comunque finora abbiamo avuto la [spoiler]morte[/spoiler] del Dottore, la [spoiler]figlia[/spoiler] del Dottore, la [spoiler]fidanzata[/spoiler] del Dottore, l'[spoiler]amante[/spoiler] del Dottore e ora il [spoiler]clone[/spoiler] del Dottore (il quale alla fine [spoiler]si splatcha[/spoiler] ma chissà). In mezza stagione. E finora il tutto non raggiunge (imho) i livelli della 5° stagione. Moffat I love U (in alternativa, tvttmtb).
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Ma servono gli spoiler? Boh, io non li metto.

    6x07 - Un uomo buono va in guerra (ché poi io avrei preferito qualcosa del tipo L'uomo buono va alla guerra) chiude la prima parte della stagione, portando a termine la sottotrama della pseudo-Amy e al punto di svolta quella della figlia, finendo per andare a parare verso l'unica alternativa che non avevo immaginato. La figlia di Amy e Rory è [spoiler]River Song, nom de plume di Melody Pond[/spoiler]. L'astuzia del Moffat sta, come suo solito, nel distrarre lo spettatore e stordirlo con un episodio lento, statico e pieno di dialoghi, nel quale si ha l'impressione che debba capitare qualcosa ma non si sa bene cosa, perché, nel frattempo, ci si è quasi scordati dell'annuncio di [spoiler]River[/spoiler] di inizio episodio. Sicché ci si ritrova con un colpone di scenona che, li per lì, shocka in stile telenovela, ma poi, ragionando un momento e riprendendo in mano tutti i fili, ci si accorge della sconvolgente naturalezza con cui si è giunti alla rivelazione.

    6x08 - Uccidiamo Hitler riprende le fila della serie dopo la pausa estiva (la quale ovviamente fa continuity). Amy e Rory in Mini scrivono sul grano e chiamano il Dottore. Il quale non fa in tempo ad arrivare, che viene sequestrato dall'amica Mel.
    Preso a sé questo episodio mi è piaciuto più del precedente, anche se le gag lollone con Hitler ad un certo punto si interrompono e il Fuhrer viene abbandonato in uno sgabuzzino, di modo da lasciare spazio al dramma (sì, Hitler è la parte comica dell'episodio). Infatti Mel, aka Melody, si [spoiler]rigenera[/spoiler] (con mio secondo sbigottimento di serata) e diventa [spoiler]Alex Kingston aka River[/spoiler]. Quindi uccide il Dottore e, all'ultimo, gli dona tutte le sue rigenerazioni. Da qui il mio dubbio: si è dunque annullata la legge delle 12 rigenerazioni?
    Non sarà mica che da ora il Dottore avrà 2+11=13 rigenerazioni? Volendo evitare spoiler (conoscere il futuro è male) non ho approfondito le ricerche; comunque parrebbe di no, però non si sa mai. Sarebbe un bell'escamotage per far proseguire la serie per altri 30 anni :P .
    I dialoghi saporiti del quartetto e la buffa trovata del robot e dei miniomini condiscono un episodio ottimo.
    max brody ha scritto:Comunque finora abbiamo avuto la [spoiler]morte[/spoiler] del Dottore, la [spoiler]figlia[/spoiler] del Dottore, la [spoiler]fidanzata[/spoiler] del Dottore, l'[spoiler]amante[/spoiler] del Dottore e ora il [spoiler]clone[/spoiler] del Dottore (il quale alla fine [spoiler]si splatcha[/spoiler] ma chissà). In mezza stagione. E finora il tutto non raggiunge (imho) i livelli della 5° stagione. Moffat I love U (in alternativa, tvttmtb).
    La cosa è ancora più lollosa se, alla luce delle ultime rivelazioni, consideriamo che la [spoiler]figlia[/spoiler] e la [spoiler]fidanzata[/spoiler] sono la stessa persona e che la [spoiler]morte[/spoiler] è una conseguenza di quella persona. Se aggiungiamo che Melody è figlia (anche) del Tardis, l'episodio di Gaiman assume un'altra luce e anche l'[spoiler]amante[/spoiler] entra nel perverso adulterio whoiano. Manca all'appello il [spoiler]clone[/spoiler], ma di questo passo non è da escludere un suo ruolo nel concepimento :asd:
    Ultima modifica di max brody il sabato 04 febbraio 2012, 18:29, modificato 1 volta in totale.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • max brody ha scritto:Ma servono gli spoiler? Boh, io non li metto.
    ARGH, sí che servono! Mettili SUBITO, ché Bramo ancora qui non c'è arrivato!
    max brody ha scritto: Da qui il mio dubbio: si è dunque annullata la legge delle 12 rigenerazioni?
    Non sarà mica che da ora il Dottore avrà 2+11=13 rigenerazioni? Volendo evitare spoiler (conoscere il futuro è male) non ho approfondito le ricerche; comunque parrebbe di no, però non si sa mai. Sarebbe un bell'escamotage per far proseguire la serie per altri 30 anni :P .
    In realtà la "legge" delle 12 rigenerazioni fu introdotta a serie ben avanzata, quando non avevano neppure idea che sarebbe andata avanti per tanto tempo. Oltretutto, era frutto di... [spoiler]un'imposizione di Rassilon. E ora che Rassilon è bello che trapassato, volendo di modi per aggirare il problema ce ne sarebbe anche un altro... :D[/spoiler]
  • Midgardsorm ha scritto:
    max brody ha scritto:Ma servono gli spoiler? Boh, io non li metto.
    ARGH, sí che servono! Mettili SUBITO, ché Bramo ancora qui non c'è arrivato!
    Uhm, però nel topic di Lost non si spoilerava più dalla prima trasmissione in chiaro.
    Ho coperto qualcosa, comunque.
    Midgardsorm ha scritto:In realtà la "legge" delle 12 rigenerazioni fu introdotta a serie ben avanzata, quando non avevano neppure idea che sarebbe andata avanti per tanto tempo. Oltretutto, era frutto di... [spoiler]un'imposizione di Rassilon. E ora che Rassilon è bello che trapassato, volendo di modi per aggirare il problema ce ne sarebbe anche un altro... :D[/spoiler]
    Ovvero? (se la risposta implica spoiler sulla 6° stagione, puoi anche non rispondere ;) )
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • max brody ha scritto:
    Midgardsorm ha scritto:In realtà la "legge" delle 12 rigenerazioni fu introdotta a serie ben avanzata, quando non avevano neppure idea che sarebbe andata avanti per tanto tempo. Oltretutto, era frutto di... [spoiler]un'imposizione di Rassilon. E ora che Rassilon è bello che trapassato, volendo di modi per aggirare il problema ce ne sarebbe anche un altro... :D[/spoiler]
    Ovvero? (se la risposta implica spoiler sulla 6° stagione, puoi anche non rispondere ;) )
    Ehm... ovvero quello che ho appena detto. :asd:
    Il ragionamento è semplice: se [spoiler]la limitazione al numero delle rigenerazioni è in realtà una mera imposizione di Rassilon, una volta morto lui... chi può vietare a un Signore del Tempo di rigenerarsi oltre il limite? :D "Un altro" nel senso che sarebbe un'alternativa a Melody che gli concede le sue rigenerazioni restanti, intendo. Che per certi versi però sarebbe quasi meglio: perché i Silenti, proprio volendo impedire al Dottore di "far calare il silenzio" rispondendo alla Domanda (che io e Breda sappiamo benissimo quale sia; evito di citarla ma vedrai che ha senso) gli avrebbero fornito il modo di superarlo... :D[/spoiler]
  • Neil Gaiman vince lo SFX Award per "The Doctor's Wife".




    :asd:
  • Doctor Who - Stagione 2

    Immagine

    La seconda stagione di Doctor Who si apre con lo speciale natalizio, che in un'ora ha l'ingrato compito di presentare al meglio il nuovo Dottore e di raccontare al contempo una bella avventura.
    Ora, la trama in sè non l'ho trovata nulla di che, ma si fa apprezzare per un certo albero di Natale, per il ritorno di un personaggio particolare della prima stagione e per il riferimento al Torchwood. E per quanto riguarda il passaggio di testimone da Eccleston a Tennant... per quanto mi riguarda, non è stato indolore. Ma proprio per niente, per tutto lo speciale ho sofferto proprio come Rose nel vedere un altro volto e un'altra faccia che interpretavano il protagonista.
    Con la stagione regolare, ecco che inizio pian piano ad abituarmi al nuovo Dottore: e devo dire che in effetti Tennant è davvero forse più adatto alla parte del pur bravissimo Eccleston: quel suo abbigliamento elegante ma portato con un certo stile sbarazzino, quel suo modo di inforcare gli occhiali quando si deve concentrare, quegli sguardi, quella parlantina sciolta... con il procedere delle puntate, ho iniziato a vederlo sotto la giusta ottica.

    Per quanto riguarda gli episodi... ce ne sono di molto buoni davvero. I migliori sono senza dubbio i doppi L'ascesa dei Cyberuomini e L'esercito dei fantasmi: il primo è un'ottima storia di stampo distopico, che si svolge in una terra parallela e che si costruisce con uno svolgimento e una risoluzione dei fatti davvero avvincente, mentre l'altro è l'episodio che chiude la stagione e cacchio, se la chiude degnamente. Lo sceneggiatore riesce a mettere insieme due dei nemici maggiori del Dottore visti finora, per sbattere la Terra sull'orlo della disfatta e tutto per arrivare, alla fine, alla più drammatica delle conclusioni. Un episodio che non può non far commuovere e non può segnare il cuore dello spettatore che ormai dopo 26 puntate è legato a doppio filo alle sorti del Dottore e di chi gli gravita intorno.
    In mezzo a tutto ciò, altri episodi validi sono il nerdissimo Una vecchia amica, in cui tra un cane di latta e Sarah Jane, entrambi elementi della serie classica del telefilm viene raccontata una storia che sembra presa pari pari da Sailor Moon ma nonostante ciò è godibile. Finestre nel tempo però è anche meglio, con una storia velata di malinconia e che è scritta da Dio. E se il 2x01 presenta una cosa stuzzicante come la ricomparsa della mitica Faccia di Boe con una storia molto interessante, il doppio L'abisso di Satana riesce a inserire in modo credibile quella che parrebbe una potenziale trollatona - il Diavolo in persona - all'interno dello scenario fantascientifico che fa da cornice principale alla serie, e soprattutto riesce a sfruttare la trama per dare adito a riflessioni filosofiche sulla natura umana e sulle sue virtù.

    Per quanto riguarda il terribile Love & Monsters, citato anche nei post precedenti... certo, rispetto ad alcune vere e proprie perle della prima e della seconda stagione, concordo che questo tanto vituperato episodio sia una cazzatina, a partire dal mostro della settimana per arrivare al non-sense della sua conclusione. Eppure c'è del buono anche qui, con un protagonista assolutamente convincente che riesce a raccontare una storia di emarginazione e di persone che trovano inaspettata compagnia e comprensione partendo da presupposti diversi, che suggerisce alcune riflessioni sulle dinamiche sociali e sull'animo umano.

    Inizio ormai a capire, infatti, che se uno dei punti di forza di Doctor Who siano la grande qualità delle sceneggiature e delle storie fantascientifiche di alto livello che incontrano un po' di sana ironia, un altro è il fatto che attraverso il Dottore, i suoi viaggi e le sue missioni tra tempo e spazio gli spettatori più recettivi possano essere in grado di cogliere spunti per pensare a se stessi, al mondo, alla vita, alla Storia, al passato, agli altri...il Dottore è un novello Dottor Manhattan, non con lo stesso grado di conoscenza e potere ovviamente ma con un grande bagaglio di conoscenze ed esperienze, e continuando a viaggiare e ad aiutare dove ce n'è bisogno, contribuisce a diffondere quello che impara di volta in volta.

    Gli ultimi secondi della stagione son un cliffhanger alquanto enigmatico, che porta senza soluzione di continuità al nuovo speciale natalizio.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Stagione 3

    Immagine Immagine

    Finora, la stagione migliore della serie. La terza stagione stacca di netto le prime due che già erano eccellenti, ma qua si volta veramente in alto. Quello che succede in queste 13 puntate fa quasi dimenticare la tristezza per l'abbandono di Rose (quasi, eh) e conferma ancor più che nella season 2 che Tennant è davvero un Dottore pressochè perfetto, ebbene sì migliore anche di Eccleston.
    Gli episodi sono preceduti, as usual, dallo speciale: La Sposa Perfetta è ben scritto, simpatico, ma niente di particolare: per di più, inizialmente la compagna del Dottore non mi convince molto... fortunatamente dopo la prima mezz'ora l'intesa tra i due attori diventa così spumeggiante che riconosco in Donna Noble l'adeguatezza nell'interpretare, anche se solo in occasione dello speciale, la compagna del Dottore.
    Già, perchè durante la serie regolare Tennant sarà affiancato dall'affascinate Martha Jones, una giovane ragazza di colore che quanto ad entusiasmo e capacità non ha nulla da invidiare all'esuberante Rose. Il nuovo team è decisamente affiatato, e vivrà avventure che mi hanno fatto letteralmente impazzire.
    Se nelle precedenti stagioni c'erano sempre alcune cose che mi stonavano, alcuni episodi che non erano ottimali, qua c'è ben poco che non mi abbia soddisfatto: giusto Impatto Solare (più appropriatamente 42, in originale) non mi ha catturato del tutto, per quanto ci sia molto di buono anche lì.
    Per il resto abbiamo una sequenza di episodi da mascella spalancata, che esplodono in una sarabanda di goduria nella seconda parte di stagione: se nella prima metà abbiamo infatti il meraviglioso Codice Shakespeariano (lol la doppia citazione a Harry Potter!), l'ottimo e intrigante L'Ingorgo (con La Faccia di Boe!) e il doppio L'Evoluzione dei Dalek che, per quanto non eccellente, rimane sicuramente un bel vedere anche per gli accenni alla crisi economica del '29 in America, che in più occasioni durante l'episodio mi ha ricordato quella che stiamo vivendo noi... be', per quanto belli semplicemente non possono competere con gli ultimi 3 story-arc.
    Natura Umana è un doppio episodio decisamente peculiare: per quasi tutta la storia, il Dottore agisce non sapendo di essere il Dottore, e questo dà modo di vedere la bravura di Tennant nell'interpretare la sua parte, e dall'altro ci offre una riflessione non da poco sulla natura del Dottore e su quella della sua parte umana, e per osmosi sulla natura degli esseri umani in generale. E' un episodio che, vuoi anche per l'ambientazione pre-prima guerra mondiale, sa essere molto profondo e filosofico, fino a condurmi alle lacrime verso la fine, dove si consuma una drammatica e vitale decisione.

    Immagine

    Ma, d'altro canto, se di capolavori di sceneggiatura si parla non si può evitare di pensare al moffattiano Blink, che è veramente scritto divinamente, una macchina perfetta in cui il tema del paradosso temporale viene gestito in maniera intelligente e stuzzicante, in un gioco di specchi deformanti che si svela a poco a poco; il tutto, esaltato dall'ottima protagonista femminile e dai cattivi dell'episodio, una delle cose più inquietanti viste sinora nella serie.
    E quando, dopo Blink, pensi che difficilmente vedrai di meglio la stagione si chiude con una storia da 3 episodi, anche se a onor del vero la prima parte è più un prologo alla meraviglia che ci aspetta. Intanto torna il capitano Jack, e non è cosa da poco; ma la cosa notevole è il nemico che stavolta il Dottore deve affrontare, così potente e letale da riuscire nel suo devastante piano di distruzione della Terra. Un episodio agghiacciante, molto forte, che comunica sensazioni forti e che coinvolge in modo profondo lo spettatore. Anche grazie al villain di cui accennavo, il Maestro, che anche grazie all'ottima interpretazione di John Simm (Life on Mars) definirei il Moriarty del Dottore (l'interpretazione folle e sopra le righe infatti mi ha ricordato da una parte il Joker, e dall'altra proprio il Mortiarty di Sherlock).

    Insomma, molta molta qualità in questa stagione. E se la fine può essere un po' triste, ci si rallegra con il Children in Need, 8 minuti di follia creativa a firma di Moffat, che qui fa il nerdone che si diverte a far incontrare Tennant con l'attore che intepretò il quinto Dottore nella serie classica! La cosa si gioca tutta in bilico tra un'avventura normale del Dottore e una storia metanarrativa che omaggia il passato, con Tennant che riesce a risultare sempre nella parte che sta recitando pur affermando con tranquillità cose come "mi sono sempre ispirato a te nei modi" o sbeffeggiando cose che se funzionavano all'epoca sono impensabili oggi. Una bella cosettina, che ci porta violentemente (è il caso di dirlo) al nuovo speciale di Natale.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “Serie UK”