[Kudos] Utopia (Channel 4)

Ancora poco conosciute nel nostro paese, le serie inglesi rappresentano un ottimo punto a favore dei sostenitori della monarchia!
  • No ma wow! Ma che figata sarebbe, questa? E perché non ne sapevo niente prima di trovare questo topic? Vedo di recuperare quanto prima, sembra tipo la manna dal cielo! :P

    PS: sei irriverentissimo, e "sense of wondere metropolitano" è una frase che voglio fare mia! :D
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Sembro razzista se dico che l'immagine scelta per presentare il topic è la cosa meno invitante del mondo? :P
  • Ehi, quel tipo ha la mia stessa montatura di occhiali!
    Quegli occhiali avranno visto sì e no qualche attorucolo di Serie B da quattro soldi, mentre i miei un grande cartoonist come Don Rosa. Chupa! Immagine

    *gag in continuity*

    P.S. LOL Vito. E' vero.
  • Visto il primo episodio, per la cronaca.
    Bello. Splatteroso sì, erotico poco però, caro max... e io che l'ho guardato principalmente per quello! :P
    Scherzo, ovviamente.
    Gli ho dato una chance perché mi intrippava il plot, e in effetti questo inizio è sicuramente convincente sotto molti punti di vista, sia come idea che come regia che come scrittura. Quest'ultima la devo ancora inquadrare bene, ma lo potrò fare con piena coscienza solo a fine stagione, immagino, perché è confusionaria ma in senso buono, si svolge cioè su più livelli e non tutto viene chiarito subito, volutamente, è chiaro :) Ma solo con il quadro complessivo potrò avere le carte in mano per capire se la storia scritta riesce a riannodare in modo soddisfacente tutti i fili sciolti.
    Per ora sono soddisfatto: il complottone è stimolante, i due figuri che vanno in giro a chiedere "Where is Jessica Hyde" funzionano per quanto siano effettivamente stereotipi, l'inizio è folgorante.
    Il tutto, alla fine, ha poco a che fare con i fumetti in senso stretto (a dispetto del fatto che sia propria una graphic-novel il fulcro di tutto) ma molto con il misterone e con cinque disadattati che voglio proprio vedere come se la caveranno ora.
    Scena cult: l'ubriacatura di Wilson Wilson, Becky e Ian nel bunker antiatomico :P
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto:Splatteroso sì, erotico poco però, caro max... e io che l'ho guardato principalmente per quello! :P
    Scherzo, ovviamente.
    Beh, c'è comunque una smutandata... nella seconda puntata [spoiler]invece no, rimarrai deluso. In compenso c'è un dolcissimo tentativo di bacetto[/spoiler]. :)

    La seconda puntata apparentemente rivela tutto. "Apparentemente", in quanto ha anche lei il finale ad effetto con colpo di scena... :fire:

    Telefilm stranissimo, comunque; nella seconda puntata succede poco o nulla, eppure, anziché annoiarmi, mi ha tenuto incollato... 'sti inglesi i telefilm li sanno proprio fare.
    Vito ha scritto:Sembro razzista se dico che l'immagine scelta per presentare il topic è la cosa meno invitante del mondo? :P
    Ho aggiunto la tipa che si smutanda nel primo episodio, dimmi se va meglio. Sappi però che lo fa col tipo poco invitante...
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Visto poco fa il secondo episodio.
    max brody ha scritto:La seconda puntata apparentemente rivela tutto. "Apparentemente", in quanto ha anche lei il finale ad effetto con colpo di scena... :fire:

    Telefilm stranissimo, comunque; nella seconda puntata succede poco o nulla, eppure, anziché annoiarmi, mi ha tenuto incollato... 'sti inglesi i telefilm li sanno proprio fare.
    Non direi che succede "poco o nulla", come dici tu si rivela tutto. O quasi, certo. E meno male, perché va bene non fare Lost, va bene non tirare i misteri per le lunghe, va bene che sono inglesi e fanno le cose con classe, ma se tutto quel che di c'è di segreto veniva spiattellato nel secondo episodio mi chiedo come avrebbero potuto gestire le altre 4 puntate.
    Anch'io sono rimasto incollato allo schermo, forse anche con maggior convinzione rispetto all'1x01, ma proprio perché la storia inizia ad entrare nel vivo davvero, e per quanto quel che si è visto finora sia inutile o accessorio, anzi, rimane comunque un buon prologo che prepara a quello che sarà il cuore e la conclusione della storia. Sia benedetto il cliffhanger (in generale e in questo caso in particolare :P , peraltro meno telefonato di quello del primo episodio).
    Non è mancata l'azione, è mancato un po' di violenza rispetto alla scorsa puntata ma non è un male e le cose si fanno sempre più interessanti, anche se alla fine si va a parare (almeno per ora, vediamo come si evolve la questione) nel complottone su scala mondiale. Comunque promuovo e continuo a seguire, vista anche la durata limitata.
    max brody ha scritto:
    Bramo ha scritto:Splatteroso sì, erotico poco però, caro max... e io che l'ho guardato principalmente per quello! :P
    Scherzo, ovviamente.
    Beh, c'è comunque una smutandata... nella seconda puntata [spoiler]invece no, rimarrai deluso. In compenso c'è un dolcissimo tentativo di bacetto[/spoiler]. :)
    Tsk, io sono un grezzone, chissene della scena che hai messo in spoiler, voglio ben altro :P
    La scena che dici tu è stata l'unica concessione all'erotismo, che riconosco ma appunto solo in quell'occasione e senza insistere troppo. Ma siamo su Channel 4, mica su HBO, quindi ci sta, eri tu che mi avevi illuso :P
    max brody ha scritto:
    Vito ha scritto:Sembro razzista se dico che l'immagine scelta per presentare il topic è la cosa meno invitante del mondo? :P
    Ho aggiunto la tipa che si smutanda nel primo episodio, dimmi se va meglio. Sappi però che lo fa col tipo poco invitante...
    Ora, sembra che stia qui a lamentarmi, però... Becky è una ragazza carina, non una figona stratosferica e ciò mi spiace ma comunque non mi dispiace: perché hai scelto un fotogramma dove non sembra nemmeno particolarmente carina? :( :P
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto: anche se alla fine si va a parare (almeno per ora, vediamo come si evolve la questione) nel complottone su scala mondiale.
    Beh, il fatto che se lo siano giocati subito nella puntata 2 di 6 secondo me è un depistaggio. O magari no, ma comunque credo che non mancheranno piste interessanti.
    Bramo ha scritto:Tsk, io sono un grezzone, chissene della scena che hai messo in spoiler, voglio ben altro :P
    La scena che dici tu è stata l'unica concessione all'erotismo, che riconosco ma appunto solo in quell'occasione e senza insistere troppo. Ma siamo su Channel 4, mica su HBO, quindi ci sta, eri tu che mi avevi illuso :P
    Lol, mi tocca essere il nuovo buonone del forum: l'erotismo forzato e che non serve a nulla non mi piace :ops: .
    Bramo ha scritto:Ora, sembra che stia qui a lamentarmi, però... Becky è una ragazza carina, non una figona stratosferica e ciò mi spiace ma comunque non mi dispiace: perché hai scelto un fotogramma dove non sembra nemmeno particolarmente carina? :( :P
    Perchè è l'unica che ho trovato su Google Immagini dopo una ricerca di dieci secondi :P .
    Comunque lei è così anche nel telefilm, per cui... ed è comunque una che si smutanda senza patemi, accontentiamoci di quel che passa in convento. (eh sì, sono proprio un buonone :gh: )
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • max brody ha scritto:
    Bramo ha scritto: anche se alla fine si va a parare (almeno per ora, vediamo come si evolve la questione) nel complottone su scala mondiale.
    Beh, il fatto che se lo siano giocati subito nella puntata 2 di 6 secondo me è un depistaggio. O magari no, ma comunque credo che non mancheranno piste interessanti.
    Condivido l'idea, infatti continuo a seguire con interesse la serie ;)
    max brody ha scritto:
    Bramo ha scritto:Tsk, io sono un grezzone, chissene della scena che hai messo in spoiler, voglio ben altro :P
    La scena che dici tu è stata l'unica concessione all'erotismo, che riconosco ma appunto solo in quell'occasione e senza insistere troppo. Ma siamo su Channel 4, mica su HBO, quindi ci sta, eri tu che mi avevi illuso :P
    Lol, mi tocca essere il nuovo buonone del forum: l'erotismo forzato e che non serve a nulla non mi piace :ops: .
    Ti cedo lo scettro del buonone con grande gioia :P
    E, per inciso, anche a me non piace l'erotismo forzato e avulso dalla narrazione, quello che chiedo è una narrazione che richieda quell'elemento :asd:
    Vabbè, basta l'OT erotico :P
    max brody ha scritto:
    Bramo ha scritto:Ora, sembra che stia qui a lamentarmi, però... Becky è una ragazza carina, non una figona stratosferica e ciò mi spiace ma comunque non mi dispiace: perché hai scelto un fotogramma dove non sembra nemmeno particolarmente carina? :( :P
    Perchè è l'unica che ho trovato su Google Immagini dopo una ricerca di dieci secondi :P .
    Comunque lei è così anche nel telefilm, per cui... ed è comunque una che si smutanda senza patemi, accontentiamoci di quel che passa in convento. (eh sì, sono proprio un buonone :gh: )
    Si smutanda senza problemi [spoiler]se ubriaca[/spoiler], però :P E nel secondo episodio è tipo la morosa isterica degli incubi di qualunque ragazzo :P
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Il terzo episodio, per la gioia di Bramo, restituisce sesso&splatter. Visto che la tipa non è brutta?
    Per il resto, dopo il minispieghino dello scorso episodio, stavolta la trama procede per allusioni. E dopo la domanda finale di Arby non posso fare a meno di chiedermi "Who really is Jennifer Hyde?".
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Ho appena finito di vedere il terzo episodio.
    max brody ha scritto:Il terzo episodio, per la gioia di Bramo, restituisce sesso&splatter. Visto che la tipa non è brutta?
    La promuovo, dai, si è comportata bene stavolta :P
    Scherzi a parte, sì, torna sesso&splatter, più o meno nella misura del primo episodio. Noto però che la presunta nerdità della serie ormai è sparita del tutto. La fumetteria nelle primissime scene della serie era tanto per avere una scena figa (e in effetti ci sono riusciti, devo dire) e il fatto che il manoscritto che tutti vogliono è una graphic novel è accessorio, nel senso che per ora ai fini della trama poteva essere una poesia, un saggio, un dvd e la cosa non cambiava, il medium con cui le informazioni vengono veicolate non è determinante, lo sono solo le informazioni stesse.
    Anche i protagonisti, che in linea teorica nerd dovrebbero esserlo (appassionati di fumetti, impallinati di Utopia in particolare e iscritti al forum), in realtà non palesano mai molto questo tratto distintivo, risultando personaggi più o meno standard, che reagiscono in modo "inadatto" solo perché... minchia, non si può reagire in nessun altro modo a cose del genere! L'unico che mantiene un po' di nerdaggine, per quanto particolare, è il buon Wilson.
    Ciò detto... chissene! Ma allegramente, proprio. Perché la serie mi prende davvero, questi inglesi le sanno scrivere davvero le narrazioni seriali. Abbiamo per le mani una storia di spionaggio, complottoni e misteri gestiti in maniera entusiasmante, con polso, e le varie pedine del dramma vengono mosse con sapienza. Lo splatter cui accennavo prima, per esempio, serve a ricordare che qui il gioco è davvero pesante e che chi c'è dentro, volente o nolente, sta camminando su un terreno assai pericoloso.
    Mi è spiaciuto che il cliffhanger del secondo episodio qui non abbia avuto particolari ripercussioni, ma tanto le avrà inevitabilmente nei prossimi. Mi è un po' spiaciuto anche che l'assassino cicciotto inizi a non essere più quel "freddo robot che noi tutti pensavamo tu fossi però...": era un'interpretazione suggestiva e inquietante. Resta il fatto che l'attore è molto bravo e anche queste prime incrinature nel suo essere sono rese in modo affascinante.
    Ah, dimenticavo: la musica è deliziosamente disturbante.
    Bene così :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Lol, il quarto episodio l'ho trovato decisamente il più stramboide, anche nel suo essere se vogliamo il più lineare. Da un lato presenta scene bufissime, come il pedinamento con la musichetta trollona, o la battutona sugli informatici, dall'altro vede i nostri cadere sempre più nel baratro, ben rappresentato dalla povera Alice [spoiler]che uccide il Bianconiglio. Anzi no, non era lui.[/spoiler]
    A tal proposito, se da una parte lo schema del complottone è ormai delineato e sviscerato quasi nel dettaglio (RB, roftl), dall'altra c'è qualcosa che non torna e ciò mantiene vivo lo stimolo a proseguire la visione. Ad esempio, il finale del terzo episodio lasciava presagire che Mara Carfagn...pardon, Jennifer Hyde, non fosse realmente Jennifer Hyde. Sapendo che Becky nasconde un segreto, avevo pensato che fosse lei. Però il quarto episodio lascia in sospeso questo enigma, anche se rivediamo Becky telefonare a qualcuno di nascosto ("di nascosto" per modo di dire, giusto un pirla come Wilson Wilson - a proposito, è uno dei nomi più lol che io ricordi - poteva non accorgersi di nulla :P).
    Dettò ciò, è vero quel che dici, Bramo, sulla scomparsa del binomio forum/fumetto, retrocesso a semplice spunto iniziale. Però tutto sommato non ne sento la mancanza, il gruppetto continua ad essere improvvisato e goffo quanto basta. La scena del "ristorante" è stata piuttosto carina (nonché un po' nerd) :). E ha dimostrato che gli autori ti leggono, infatti Becky si sfotte da sola prendendo spunto dalle tue osservazioni :P.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • max brody ha scritto:Lol, il quarto episodio l'ho trovato decisamente il più stramboide, anche nel suo essere se vogliamo il più lineare. Da un lato presenta scene bufissime, come il pedinamento con la musichetta trollona, o la battutona sugli informatici, dall'altro vede i nostri cadere sempre più nel baratro, ben rappresentato dalla povera Alice che [spoiler]uccide il Bianconiglio. Anzi no, non era lui.[/spoiler]
    Visto anch'io il quarto episodio, ieri sera.
    La storia prosegue sui suoi binari senza particolari scossoni. Le pedine si muovono pressapoco come mi aspettavo, salvo quello che succede negli ultimi 15 minuti, ai personaggi mi sono affezionato ormai e per quelli più ambigui rimane abbastanza elevata la curiosità di capire chi sono e cosa vogliono veramente.
    Alla fine, però, quel che tiene alta l'attenzione è il complottone.
    max brody ha scritto:A tal proposito, se da una parte lo schema del complottone è ormai delineato e sviscerato quasi nel dettaglio (RB, roftl), dall'altra c'è qualcosa che non torna e ciò mantiene vivo lo stimolo a proseguire la visione. Ad esempio, il finale del terzo episodio lasciava presagire che Mara Carfagn...pardon, Jennifer Hyde, non fosse realmente Jennifer Hyde. Sapendo che Becky nasconde un segreto, avevo pensato che fosse lei. Però il quarto episodio lascia in sospeso questo enigma, anche se rivediamo Becky telefonare a qualcuno di nascosto ("di nascosto" per modo di dire, giusto un pirla come Wilson Wilson - a proposito, è uno dei nomi più lol che io ricordi - poteva non accorgersi di nulla :P).
    RB è la genialata, comunque, il tocco di classe. E sì, la scena della telefonata di Becky con Wilson Wilson a 2 passi che però non si accorge di nulla è abbastanza WTF. Ma... come Jennifer Hyde?!? :P Jessica, vorrai dire! Non confondermi le idee più di quanto non faccia la trama :P
    Per il resto sì, ormai le carte sono state quasi tutte scoperte, perlomeno lo spettatore ha in mano molti pezzi del mosaico e questi sono abbastanza per avere un quadro generale piuttosto chiaro della mitologia della serie, se vogliamo chiamarla così. Però i motivi di interesse non sono scomparsi da questo punto di vista, dato che alcune cose da chiarire ci sono ancora, e che bisogna sempre vedere come ne verranno fuori i protagonisti.
    In linea di massima mi è un po' calato l'interesse per la serie rispetto alle prime due puntate, però resta comunque un prodotto ben scritto. Solo che il tema non è niente di originale, il complottone misteriosone lo abbiamo visto e letto un sacco di volte, e i personaggi per quanto "in parte" non segnano una differenza così marcata con i protagonisti standard di altre trame del genere. La differenza la fa la scrittura, che come dicevo l'ultima volta è davvero buona, e di conseguenza l'atmosfera claustrofobica che ne deriva, davvero riuscita.
    max brody ha scritto:Dettò ciò, è vero quel che dici, Bramo, sulla scomparsa del binomio forum/fumetto, retrocesso a semplice spunto iniziale. Però tutto sommato non ne sento la mancanza, il gruppetto continua ad essere improvvisato e goffo quanto basta. La scena del "ristorante" è stata piuttosto carina (nonché un po' nerd) :). E ha dimostrato che gli autori ti leggono, infatti Becky si sfotte da sola prendendo spunto dalle tue osservazioni :P.
    Non è che ne senta proprio la mancanza, ma di certo poteva essere un elemento ulteriore per fare la differenza con altre storie di complotti spionistici planetari, e che invece era solo un input un po' diverso ma tutto sommato fine a se stesso.
    Quando Becky ha detto quella frase mi sono capottato, comunque :asd:
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto:Ma... come Jennifer Hyde?!? :P Jessica, vorrai dire! Non confondermi le idee più di quanto non faccia la trama :P
    Gasp, chissà che cazpio avevo in mente. Jennifer Hudson? E' inconcepibile, Jessica è il nome dell'ammoredellamiavita, lo penso tipo quattromilionidodicimilaventitrevolte al giorno. :oh:
    Bramo ha scritto:In linea di massima mi è un po' calato l'interesse per la serie rispetto alle prime due puntate, però resta comunque un prodotto ben scritto. Solo che il tema non è niente di originale, il complottone misteriosone lo abbiamo visto e letto un sacco di volte, e i personaggi per quanto "in parte" non segnano una differenza così marcata con i protagonisti standard di altre trame del genere. La differenza la fa la scrittura, che come dicevo l'ultima volta è davvero buona, e di conseguenza l'atmosfera claustrofobica che ne deriva, davvero riuscita.
    Un altro motivo che (mi) tiene desto l'interesse è la lunghezza del telefilm: mancano solo due puntate alla fine. ;)
    Bramo ha scritto:Non è che ne senta proprio la mancanza, ma di certo poteva essere un elemento ulteriore per fare la differenza con altre storie di complotti spionistici planetari, e che invece era solo un input un po' diverso ma tutto sommato fine a se stesso.
    Già, quoto. Beh, in ogni caso il primo episodio rimane folgorante, comunque finirà tutto l'esaprodotto.

    p.s.: http://www.ilmondo.it/esteri/2013-02-14 ... 9029.shtml
    http://davi-luciano.myblog.it/archive/2 ... -di-m.html
    LOL :D :oh:
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • È tutto vero!!!1111!!!111!! :ARGH:
    :P

    (PS: scherzi, complottoni e "utopie" a parte, chemmerda! Che sia per interessi economici o per disattenzioni assurde, a finire a repentaglio è sempre la nostra salute... -_- )
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Quinto episodio trollone ma anche no: la misteriosa tresca di Becky è subito svelata e ridimensionata. Anche l'intreccio fra Arby e Jessica Carfagna sembra non nascondere nulla dietro la sua facciata puramente emotiva. E pure gli altri tre doppigiochi non sono in realtà tali. Ma sarà mica che Occam c'aveva ragione e che la realtà è molto più semplice di quel che sembra? Pare proprio di sì, a giudicare dal discorso del rapito, che in una società sana verrebbe affrontato pubblicamente e quotidianamente. In una società sana, appunto. La nostra e quella di Utopia non lo sono affatto (come ben ci ricorda Pietre).
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • max brody ha scritto:Quinto episodio trollone ma anche no:
    Be', no, dai.
    L'ho appena visto, ma direi che al netto di alcune trollatine, la gran parte dell'episodio si regge su passi avanti importanti nel dramma... emmenomale, visto che la prossima puntata chiude la stagione (o proprio la serie?).
    Finalmente viene chiarito qual è il piano dietro il complottone para-governativo contro cui si sono scontrati i nostri. La spiegazione sarà anche semplice, ma è spietata, e anche se era facilmente ipotizzabile una grossa componente di riflessioni etiche in questa serie, questa è particolarmente interessante, forse anche perché avevo ormai accettato quella del [spoiler]genocidio[/spoiler] e invece la verità mi ha scioccato. Wilson Wilson pollo.
    Altra cosa che mi ha molto colpito sono state tutte le scene con Jessica e Pietre, davvero ben gestite, e fino alla rivelazione finale (cioè, almeno per me scoprire che [spoiler]i due sono fratelli[/spoiler] mi ha sorpreso assai, spero di non essere il solito pollo che non aveva capito una cosa già chiara a chiunque altro...)
    Comunque i pezzi si stanno posizionando praticamente tutti al loro posto corretto, e il gran finale promette di essere davvero grande.
    max brody ha scritto:che in una società sana verrebbe affrontato pubblicamente e quotidianamente. In una società sana, appunto. La nostra e quella di Utopia non lo sono affatto (come ben ci ricorda Pietre).
    Questa è una riflessione molto interessante. Immagino ti riferisca al fatto che il problema cui i tizi vorrebbero porre rimedio è effettivamente reale e grave, ma che difficilmente telegiornali, governi o convention dedicate trattano davvero questo argomento.
    Poi certo, se anche lo facessero e poi proponessero come soluzione quella presentata in Utopia, non sarebbe comunque molto sana la società... lol, non se ne esce :P
    Ad ogni modo, episodio che mi ha soddisfatto molto. E sono fiducioso verso l'1x06 ;)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Sesto episodio.
    Finale di stagione.
    Anche di serie? Da quel che ho capito, ancora non si sa se ci sarà una seconda stagione oppure no.
    Certo è che il finale è aperto, quindi avrebbe anche senso sia che la storia continuasse, sia che finisse qui. L'apertura del finale avrebbe comunque un suo senso e una sua motivazione narrativa.

    Indipendentemente da ciò... piaciuto. Piaciuto molto. Così tanto da farmi dimenticare i difettini riscontrati qua e là nelle scorse puntate, così tanto da non farmi assolutamente rimpiangere l'ora settimanale investita nell'ultimo mese e mezzo per seguire le vicende dei nerd invischiati nel complottone.
    Perché le coordinate per capire in cosa consiste effettivamente l'intrigo in cui i protagonisti sono finiti ci erano già state date nello scorso episodio. Ma proprio in questo modo l'ora finale può chiarire per bene dubbi, timori, tradimenti, novità inaspettate, finte conclusioni. Detta così sembra DoubleDuck, lol, in realtà la cosa narrativamente viene gestita molto bene, il finale viene scritto con la giusta calma e in questo modo i vari colpi di scena hanno modo di essere apprezzati in tutta la loro potenza dallo spettatore.
    La parte migliore comunque rimane proprio l'ultimo quarto d'ora-venti minuti, dove uno pensa che la stramba vicenda sia giunta, bene o male, ad una sua conclusione dolce-amara, non certo un happy ending ma perlomeno una fine di un certo tipo. Poi arriva il finale che rimette in gioco tutto in modo sorprendente, anzi doppiamente sorprendente, da lasciarmi letteralmente a bocca aperta.
    Certo, [spoiler]per quanto riguarda l'identità di Mr. Rabbit, per il fatto che il pericolo sventato fosse solo un test senza neanche certezze sulla riuscita... ma soprattutto per la vera ubicazione di Giano e conseguentemente per la vera utilità del fumetto Utopia, che si rivela così il più grande fake che si poteva immaginare, e a ben pensarci rende il presupposto di partenza della serie una trollatona galattica :P Di più, rende gli sventurati e malcapitati protagonisti della serie sfigatissimi perché sono finiti al centro di tutto questo per colpa della loro passione, e Utopia... non rappresentava niente di particolarmente pericolo di per sé ^^' Quel pazzoide dell'autore/scienziato poteva essere un musicista e ci sarebbero andati di mezzo degli impallinati di musica metal, per dire, o poteva essere un regista e a farne le spese sarebbero stati dei cinefili da cinema d'essai.[/spoiler] Il che mi sta bene, chiariamo: il colpaccio di scena l'ho apprezzato tantissimo e in generale tutto il finale è IMHO la forza maggiore dell'episodio, adrenalinico e gestito davvero bene, ed è uno dei punti principali che mi fanno promuovere la serie: però [spoiler]che trollata![/spoiler] :P

    In sostanza, bello Utopia, dai, e anche la durata è quella giusta. Vedrei volentieri una seconda stagione, anche se a conti fatti ritengo che quello che questa serie avesse da dire l'ha già detto brillantemente ed esaustivamente in queste 6 puntate. Mi è piaciuta questa narrazione claustrofobica, la recitazione inglese, quel gusto nello scrivere trame da spionaggio elevandole ad un livello più alto (sia come posta in gioco che come qualità di scrittura).
    Promosso.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Che dire, Bramo? Mi hai rubato le parole di bocca.
    Per me potrebbe pure finire qui. Ma potrebbe pure continuare, se trollasse ancora e prendesse altre strade, magari anche rimescolando il cast. Certo è che questi personaggi hanno avuto una loro evoluzione/involuzione, e ormai mi sembrano troppo caratterizzati per poter cambiare di nuovo. Ma è anche vero che con autori così, capaci di esaltarti e ammosciarti (e viceversa) nel giro di due piani sequenza, tutto può essere, per cui boh. Aspettiamo e vediamo.
    In ogni caso, visione più che gradevole, per cui tempo assolutamente ben speso. Magari avrei voluto più toni da commedia, che col passare degli episodi sono andati un po' perdendosi. Il primo episodio rimane comunque uno dei migliori incipit telefilmici che io ricordi.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • La season 2 si farà.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Torna a “Serie UK”