[BBC/HBO] Il Seggio Vacante

Ancora poco conosciute nel nostro paese, le serie inglesi rappresentano un ottimo punto a favore dei sostenitori della monarchia!
  • Tigrotta ha scritto: anche se hanno addolcito per quanto possibile il finale [spoiler]risparmiando la morte del bambino[/spoiler].
    Ah ecco, mi pareva! Pensavo di ricordare male, alla luce di quanto visto nell'episodio, e avevo già in mente domani di andare a ricontrollare il romanzo... invece ricordavo bene, [spoiler]moriva pure lui[/spoiler]!
    Tigrotta ha scritto: L'opera della Rowling rimane di gran lunga superiore, ma questa miniserie ne fornisce un ottimo corollario visivo. Se si è amato il romanzo è da recuperare assolutamente. :)
    Ecco, sì, sono d'accordo. La miniserie ha il pregio di essere un bell'omaggino per i fan del libro, ma comunque un prodotto più che dignitoso e comprensibile anche da chi non ha letto l'opera originale, che si ritroverà comunque a comprendere la storia e ad empatizzare con la vicenda e i personaggi. Chiaramente, però, la prosa e le descrizioni della Rowling rendono il romanzo migliore :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Che solo la BBC sappia fare bene gli adattamenti dai libri mi era ormai chiaro. Che l'Inghilterra al momento abbia i migliori romanzieri del mondo, pure. Ma ormai c'è un altra certezza: non ne sbagliano uno.

    Pratchett, Gaiman e ora Rowling. Adattamenti perfetti. Non perdono mezzo messaggio del libro pur non essendo pedissequi. Sono recitati da gente che pare uscita dalle pagine del libro. Provocano le stesse emozioni, gli stessi amori.

    Dai, wow. E stiamo ancora a discutere di quanto sia fedele o no l'adattamento di GoT. Qui siamo proprio su un altro pianeta.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Concluso pure io. Chiaramente con soddisfazione, c'è poco da dire, però il puntino sulle i voglio metterlo lo stesso: nell'inevitabile taglia e cuci si sono perse molte cose davvero belle del romanzo, come Gavin e le trollate di Simon, il che è giustificatissimo dall'intenzione di concentrarsi sui candidati al seggio vacante e rispettive famiglie, però un po' la mancanza l'ho sentita, perchè rappresentavano una buona dose del grottesco del romanzo. Abbiamo avuto più Barry in compenso, il che è perfettamente sensato, mentre rimango un po' perplesso sulla scelta di dilungarsi parecchio all'inizio per poi concludere tutto rapidamente nel terzo episodio, lasciando però certi personaggi senza abbastanza approfondimento o una conclusione adeguata.
    Altra cosa che mi ha davvero stonato è il cambiamento della dinamica [spoiler]della morte di Krystal[/spoiler]. Comprensibile che la humiliation conga che affronta nel libro fosse difficilmente ripresentabile in tv, specialmente nell'arco di un solo episodio, ma sebbene il senso rimanga lo stesso (l'innocente fa le spese del menefreghismo della gente) trasformare [spoiler]un suicidio, peraltro per mezzo della droga della madre, in una morte accidentale scatenata, paradossalmente, da una BUONA AZIONE (Vikram che si porta via il bambino) priva il fattaccio di parte del suo impatto e delle sue implicazioni[/spoiler]. Niente per cui strapparsi i capelli, ma comunque una nota stonata in un adattamento altrimenti validissimo.
  • I'm with Dapiz.

    E' vero, come dice Breda che si tratta di un magnifico adattamento. Ma non è vero che qualcosa non si perde. Qualcosa inevitabilmente è stato perso, sia come ingredienti (ce n'erano di belli, e con 4 episodi magari ci stavano) che come significati. A grandi linee ovviamente il messaggio passa, ma non si può proprio ritenere che [spoiler]la morte di Krystal avvenuta accidentalmente nel fiume[/spoiler] equivalga a quanto c'è nel libro.

    [spoiler]Nel libro moriva un ragazzino, e non è poco. E questo portava Krystal, personaggio in bilico, a cedere totalmente e a suicidarsi. E non in un modo qualsiasi ma proprio con l'attrezzatura della madre. Quegli stessi strumenti che la stessa Krystal biasimava e a cui mostrava aperta ostilità, nella sua lotta per redimerla. E in mezzo c'era pure uno stupro. Certo, ho apprezzato moltissimo vedere la madre avere una ricaduta demenziale, ma l'esito non è proprio lo stesso. Né come impatto visivo, né come significato. Un annegamento non è un'overdose.[/spoiler]

    Altro neo: ho trovato i vari epiloghi un po' troppo veloci. Ciccio specialmente, che nel libro si confrontava con la famiglia in modo parecchio esplicito. La sua spacconeria veniva intaccata in modo più profondo che con una sgridatina e un abbraccio. E a questo proposito mi trovo a dover dar torto a Bramo sul giudizio negativo che ha dato alla famiglia Wall. Colin e Tessa non sono affatto figure negative nel libro, lui è un paranoico portatore di DOC, lei è pasticciona, ma nel complesso sono due buoni genitori. E' il figlio quello marcio.


    Ma tant'è, il resto fila tutto, fila bene, ed è esattamente come doveva essere. Adesso aspetto Cormoran.
  • Sto leggendo or ora il libro(ho letto poco più di metà e sono alla terza parte) e mi piacerebbe vedermi la serie in parallelo con quanto ho letto. Indicativamente quanto coprono del libro il primo e il secondo episodio?
  • Impossibile ricordarsi, meglio concludere e vederlo di fila :)
  • Torna a “Serie UK”