[BBC Wales] Class (BBC Three)

Ancora poco conosciute nel nostro paese, le serie inglesi rappresentano un ottimo punto a favore dei sostenitori della monarchia!
  • Santo cielo, dopo Black Mirror pure questo.
    MA LO VOLETE CAPIRE CHE HO UNA VITA IOOOOOO UN SACCO DI ARRETRATI DA GUARDARE ANCORAAA??? ::S: -_- :bush:
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Quando venne annunciato l’anno scorso, Class fu accolto con un generale disinteresse da parte dei whovians: del resto i due precedenti spin-off legati a Doctor Who non avevano raccolto grandissimi consensi, pur avendo una ristretta cerchia di affezionati, lambendo le atmosfere della serie principale senza però riuscire a replicare il giusto mix di elementi che ne ha fatto la fortuna.
    Sapere poi che il setting di Class sarebbe stato una scuola e i protagonisti un gruppo di ragazzini impegnati a fronteggiare mostri non aveva migliorato le aspettative: una base narrativa che ricordava fin troppo un approccio superato, in questo ambito, fin troppo simile a Buffy per intenderci.
    Man mano che uscirono i primi trailer, però, la serie sembrava avere elementi degni di interesse e, insieme alla conferma della presenza di Peter Capaldi nel pilot, hanno portato maggiore attenzione sul prodotto.
    In effetti Class non è male: la definirei una visione piacevole, un intrattenimento più che gradevole. Quello che mi ha colpito soprattutto è la grande fantasia che si trova nel pilot, dall’evocativo titolo Tonight We Might Die: la spiegazione della natura aliena di due dei protagonisti, il racconto del loro background tradiscono una certa inventiva di fondo e una bella mitologia che sono stato davvero soddisfatto di trovare. Senza contare che apre ad una trama orizzontale che conto di vedere svelata nei prossimi episodi.
    I due personaggi in questione, Charlie e Miss Quill, sono poi degli ottimi characters: specialmente la Quill è caratterizzata in modo geniale, scontrosa e antipatica, non è comunque priva di un certo sarcasmo e regge le scene in cui è presente con grande capacità.
    Anche gli altri protagonisti, i ragazzini normali, sono descritti in modo interessante e senza troppi eccessi negli stereotipi. Forse la ragazzina di colore è quella che ha meno carisma, e Ram per ora non ha elementi particolari che spicchino, ma già nel secondo episodio si scava un po’ meglio anche in loro.
    Ecco, forse la trama di The Coach With the Dragon Tatoo non è il massimo: il mostrone serpentone riconduce Class ad un immaginario da serie teen che vedo poco calato nei tempi attuali, laddove la minaccia del pilot era un po’ più sostanziosa. Il tutto viene però salvato dall’ottima Miss Quill e dai primi consolidamenti del gruppo come squadra.
    In generale l’approccio narrativo e formale l’ho trovato un po’ indeciso: a trame che sembrano uscite da quell’horror buffo per preadolescenti di qualche anno fa fanno da contraltare scene abbastanza forti a base di ammazzamenti, sangue in faccia e arti mozzati. Inoltre anche il linguaggio scivola spesso nel volgare, dando una maturità al prodotto – probabilmente permesso dalla trasmissione su una rete solamente web – che però non riesce a mantenerla nel succo della narrazione.
    Ma il punto maggiormente a sfavore sono gli effetti speciali: orrendi come poche cose, trovo che siano imbarazzanti nel 2016. Capisco lo scarso budget che la BBC ha anche solo per Doctor Who stesso, figuriamoci per uno spin-off, ma ho visto cose davvero inaccettabili.
    Due parole su Capaldi: la sua presenza nobilita il tutto, poco da fare, è chiaramente l’attore con maggior esperienza in tutto il cast. La sua postura, le sue espressioni, il suo tono di voce… era da dicembre che non lo rivedevo in una nuova performance e solo rivedendolo ora mi sono accorto di quanto mi mancava. Per quanto non sia nemmeno lontanamente la sua migliore interpretazione nei panni del Dottore, giganteggia ed è una goduria vederlo in scena, anche se per poco.

    Insomma, Class si segue, dai. Anche perché sono solo 8 episodi, ed è un modo (pur in tono minore) di rendere meno atroce l’attesa per il vero ritorno del Dottore.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Giustizia "sociale" all'ennesima potenza: bianco, nero, giallo, ocra, etero, omo, disabile, mutilato, sfigato, genio, dolce, isterico, ricco, povero, nobile, zotico, e tutte e 4 le principali religioni. Tutto l'armamentario politicamente corretto distribuito su delle ragazzine (maschi inclusi) accompagnate da una tipa buffa coi capelli buffi.
    La trama dei Ricchi e Poveri non era neanche brutta, ma tutta quella roba tutta insieme è insostenibile, per me. Mi fermo al cameo del Doc.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • L'1x03 di Class prosegue sulla falsariga dei precedenti: dalla breccia nello spazio-tempo presente alla scuola esce una nuova minaccia aliena e gli studenti protagonisti devono impedirla.
    Un meccanismo che potrebbe anche mostrare un po' la corda, ma che può coniugarsi comunque con i pochi episodi complessivi della stagione.
    Nella fattispecie, ad ogni modo, Nightvisiting l'ho trovato persino migliore del precedente: altro che tatuaggi dragoneschi che prendono vita, qui c'è una razza aliena che si fa strada attraverso propaggini tipo rami che assumono le fattezze dei cari estinti per poterti catturare. Un'idea molto forte e intensa, gestita in maniera piuttosto azzeccata e che permette di approfondire i sentimenti della tipa di colore sulla morte del padre e pure il background di April con i motivi per cui la madre è su una sedia a rotelle.
    Qualche caduta di stile c'è: a parte che Miss Quill non ha modo di sfoggiare fino in fondo la caratterizzazione perfetta vista in precedenza, anche l'evoluzione imprevista del rapporto tra April e Ram mi ha lasciato abbastanza perplesso, sia per la scelta in sé sia per il modo con cui viene messa in scena, fin troppo repentino e poco motivato.
    Anche la risoluzione del "caso della settimana" risulta un po' affrettato, invero... ma tutto viene salvato dall'originalità dell'idea dei mostri di turno e dall'approfondimento dei caratteri dei ragazzini, che mi han fatto piacere :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Quoto Bramo su tutto, tranne sull'ultima considerazione. Per me non è bastato a salvare l'episodio.

    Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Quarto episodio di Class che rilancia la serie di brutto, dopo un paio di puntate sufficienti ma senza picchi: il migliore dopo il pilot.
    Il motivo è probabilmente il fatto che si torni a concentrarsi sulla macrotrama introdotto proprio nel primo episodio: gli alienoni conquistatori Shadow Kin, il cuore in comproprietà tra il loro re e April e l’armadio delle anime in mano a Charlie. Il tutto viene sviluppato poi in maniera adeguata, pur con qualche scivolata: la caratterizzazione della April posseduta a volte è fin troppo sopra le righe, la scena di [spoiler]sesso[/spoiler] tra lei e Ram è molto bella ma le ripercussioni sul mondo degli Shadow Kin no, e in generale c’è molto meno lavoro di squadra tra i protagonisti rispetto a quanto mi aspettassi.
    Ma in fondo è solo la prima parte di una trama che continuerà nel prossimo episodio, e ci sarà quindi tempo perché il team si unisca: anche perché la sottotrama dei petali assassini che si moltiplicano è assai interessante, non sarebbe affatto stonata in un episodio di Doctor Who, ma per ora è rimasta ancora ai margini e voglio vederne maggiori sviluppi.
    Molto interessante anche la cosa dei Direttori: perché un gruppo di individui che la sanno lunga sugli alieni stiano controllando da vicino la Coal Hill è ancora un mistero (va bene la faglia che si trova proprio lì, ma... questi chi sono, in definitiva?), e spero che entro la fine della stagione arrivi una spiegazione soddisfacente :)
    Miss Quill molto marginale, a ‘sto giro, ed è un peccato: eppure anche nelle poche scene in cui appare offre degli sguardi e un’interpretazione davvero rimarchevoli.
    Insomma, al netto di qualche facilonata di troppo, il prodotto è più che godibile e prosegue in maniera soddisfacente.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Class 1x05: si conclude la storia in due parti iniziata settimana scorsa.
    E non è male, non è male per niente: l'atmosfera c'è tutta ed è vincente, efficace e coinvolgente; anche i personaggi sono piuttosto in palla.
    Il problema è che la narrazione spesso incespica, quasi incerta: certe soluzioni, certi sviluppi, appaiono o ingenui o troppo sopra le righe per sembrare credibili. Sto pensando alla missione di April nel mondo degli Shadow Kin, che ha rotto la mia sospensione d'incredulità almeno un paio di volte. E quando non l'ha fatto ha costruito un po' male le regole che erano state fissate, relative alla condivisione del cuore e alla modalità di successione del "trono"... affermazioni, dietro front e contraddizioni che non mi hanno aiutato a godere appieno di una missioncina già di per sé non semplice da digerire.
    Di contro la trama parallela dei petali assassini viene liquidata in maniera troppo concisa: vuoi per il fatto che 'sti alieni non sono senzienti e quindi c'era poco margine di manovra per mostrarli maggiormente, vuoi che si è puntato a intersecare il tutto con la cosa dell'Armadio delle anime dei Rhodia, la grave minaccia dei petali alieni non mi è sembrata così grave, perché alla fine spiegata in maniera insufficiente e illustrata senza far capire adeguatamente il pericolo. Peccato, perché era una minaccia molto interessante.
    Considerando che in tutto questo anche la storia dei Direttori rimane fumosa, devo ammettere che Class ha messo forse troppa carne al fuoco, il che da una parte è lodevole, dall'altra non riuscendo evidentemente a gestire ogni parte nel giusto modo, meno positivo. E non basta la personalità di Miss Quill o i suoi botta e risposta con la Direttrice per passare sopra ad altre cose.

    Insomma, un grande "vorrei ma non riesco", che avrebbe i numeri per essere un gran bell'antipasto a Doctor Who ma che nei fatti inciampa spesso e annacqua buoni spunti.
    Ad ogni modo l'episodio di settimana prossima sembra promettere assai bene :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “Serie UK”