[Wilder] Boris (Fox)

Nel nostro piccolo anche noi ci facciamo valere.
  • Le immagini, caspio. Metti uno straccio di immagine.
  • Però il tag è quello giusto... E ripeto: questo è uno schifo di straccio di abbozzo di 3d. Per ora parta l'indagine. Chi l'ha visto?
    Potrete ingannare tutti per un pò.
    Potrete ingannare qualcuno per sempre.
    Ma non potrete ingannare tutti per sempre.
  • Io l'ho visto e apprezzato enormemente.

    Boris è una serie tv realizzata in Italia da Fox Italia, appunto :P Credo sia la prima produzione Fox italiana.
    E' una meta-serietv comica, ambientata appunto negli studi di produzione di una fiction sentimentale tipica delle tv generaliste italiane (robe tipo Incantesimo, o Un medico in famiglia).
    Tutte le difficoltà del lavoro sul set di una fiction di questo genere vengono esasperate, e vittima è uno stagista, Alessandro. Si troverà ad affrontare le idee "alla cazzo di cane" (sic) del regista, Renè Ferretti (interpretato da Francesco Pannofino, grande doppiatore italiano di George Clooney e molti altri, fra cui Aldo in Chicken Little oO), che deve limitare i suoi slanci artistici per compiacere le direttive del produttore e del responsabile della rete. A coordinare le giornate sul set è l'assistente alla regia Arianna (Caterina Guzzanti), che schiavizza il povero Alessandro e compatisce l'isterico Renè.
    E poi attori-divi intrattabili, truccatrici svampite, elettricisti coatti, direttori della fotografia cocainomani... ce n'è per tutti i gusti.

    La serie è terminata la settimana scorsa su Fox, dopo 14 puntate ogni lunedì in seconda serata. Chissà se andrà in onda sulle tv terrestri, Italia1 probabilmente...
    E' stata girata negli studi di Cinecittà, e per questo ha potuto vantare le comparsate di vari nomi celebri del cinema italiano, come l'istrionico Roberto Herlitzka, la "Maria" di Un medico in famiglia Margot Sikabonki, Cecilia Dazzi, Valerio Mastandrea, l'eccezionale Giorgio Tirabassi, e addirittura lo scimmione degli spot del Crodino :D

    Ogni puntata è divertentissima, soprattutto per un pizzico (non tanto pizzico...) di volgarità e per l'esasperazione del sadismo sul set, ma gli attori sono bravissimi, e la sceneggiatura è coinvolgente (con incursioni nella casa degli sceneggiatori (quelli della fiction di cui Boris racconta) e le loro soluzioni sbrigative che fanno però commuovere le vecchiette e le casalinghe, oppure i famosi "sguardi basiti" che affibbiano a ogni personaggio).

    Piccole curiosità:
    - Boris è il nome del pesciolino rosso che il regista tiene sempre con sè sul set (l'ultimo di una lunga serie di pesciolini rossi, ognuno con un nome di atleti celebri. In questo caso è preso dal tennista Boris Becker)
    - La sigla di apertura "Gli occhi del cuore" è composta e cantata da Elio e le storie tese. Il nome deriva dal nome della fiction fittizia (...) oggetto della serie.
    - Nell'ultima (o penultima... non ricordo) puntata è inserito un cortometraggio girato dal regista Renè intitolato "La formica rossa". Più che un cortometraggio, è un millimetraggio di pochi secondi, ma realizzato molto bene e diventato già un cult :D E Francesco Pannofino, voce fuori campo, recita da brividi un testo di Jorge Luis Borges.
    Ultima modifica di Francesco F il venerdì 20 luglio 2007, 22:36, modificato 3 volte in totale.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • c'è anche una piccola nota da fare... essendo realizzato a Roma, ed essendo i protagonisti fortemente caratterizzati, molto del divertimento deriva dalla loro parlata romanesca, quindi al nord non deve essere molto apprezzato...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Grazie Elik per la collaborazione! Stasera mi trovavo di fretta... Grazie davvero! ;)

    Comunque non credo affatto che Boris andrà in onda su qualunque delle tv generaliste. Nella serie c'è di tutto: una scena di fellatio (solo intuibile ma abbastanza esplicita), un linguaggio estremamente volgare (ma è poi quello della vita di tutti i giorni e per questo agli occhi di un non puritano suona semplicemente realistico), addirittura una puntata che irride il buonismo con cui si parla di disabili (e la guest star che recita il ruolo del disabile vincitore di una giornata sul set finisce per essere deriso e cacciato in malo modo).
    Al di là di questo, il mobbing ai danni dello stagista non è quello patinato di Ugly Betty ma un italianissimo, normalissimo leggero tiranneggiamento lavorativo all'italiana. Dopo le primissime puntate, però, l'accento cade su ben altri problemi: le notevoli limitazioni creative imposte alla squadra, la logica del format da rivendere all'estero alla bell'e meglio, l'ansia per l'auditel, le attrici "cagne" (come vengono nella serie definite le pessime attrici) raccomandate da un qualche senatore...
    La serie, leggendola ad un livello di astrazione più alto, è la storia di gente che non fa bene il proprio lavoro e poco se ne cura, cerca di portare a casa la giornata e il massimo problema che si pone è qualche vertenza sindacale stroncata sul nascere o gli straordinari da pagare.
    Notevole il ruolo assunto dalle varie guest star in ogni puntata: fra i migliori Valerio Mastrandea e Giorgio Tirabassi (Tirabassi è unico, ottimo in ruoli drammatici, comici e in qualunque set tu lo voglia far recitare).
    Mi auguro vivamente che esca un bel cofanetto con tutte le puntate.
    E, vista la conclusione della serie, potrebbe aspettarci una nuova stagione...
    Speriamo.
    (E speriamo che l'edizione in dvd non sia fatta a cazzo di cane!) ;)
    Potrete ingannare tutti per un pò.
    Potrete ingannare qualcuno per sempre.
    Ma non potrete ingannare tutti per sempre.
  • lol, speriamo di no :P ma non credo...
    Per il resto sì, è la tragica cronaca del normale atteggiamento che si ha nelle produzioni "creative" italiane, quando non sono grandi nomi affermati a farle.

    Io credo che sia una serie che potrebbe benissimo andare su Italia 1 (sicuramente in seconda serata, per via delle parolacce, non tanto per quell'unica scena di sesso, che non era niente di che, poi...) e forse su Raidu... no, Raidue no...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • In effetti la scena di sesso non era granchè.
    Ma la puntata sul disabile un po' si. E il tutto culmina in questa splendida scena...

    http://www.youtube.com/watch?v=XYnYeXo7wLI

    "Di che partito è tuo padre?"
    "Dei verdi..."
    "'A Catalitico!!!"

    Non oso pensare alle decine di associazioni di consumatori che insorgerebbero per questo genere di cose, i comitati di genitori per una tv migliore, le fondazioni a favore dei disabili...
    Ecco perchè Boris è stato così bello: è nato ed è cresciuto realmente libero da ogni vincolo appollaiato sul suo bellissimo satellitino. Ed è in funzione della realtà satellitare che mi aspetto venga girata la seconda seria, con la stessa freschezza e schiettezza.
    Potrete ingannare tutti per un pò.
    Potrete ingannare qualcuno per sempre.
    Ma non potrete ingannare tutti per sempre.
  • Si avvisa la cittadinanza sollazza che lunedì inizia su Fox (alle 23.00 -_-) la seconda serie di Boris. Si preannunciano guest star più o meno fisse del calibro di Giorgio Tirabbassi (già visto nella prima serie) e Corrado Guzzanti!
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Morgan Fairfax ha scritto:(E speriamo che l'edizione in dvd non sia fatta a cazzo di cane!) ;)
    Purtroppo mi pare di sì. O meglio, il cofanetto sembra decente, però non ha niente di più che tutti gli episodi della prima serie e UN misero extra... e non l'ho comprato, quindi non oso pensare a come sono i menu...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Popolo del sollazzo!
    Ma ve lo state vedendo 'sto boris 2, sì o no?

    Sarà anche vero che tirare in lungo con stagioni su stagioni per un telefilm è LOsquallore... ma Boris vorrei proprio che non finisse mai! :P
    Potrete ingannare tutti per un pò.
    Potrete ingannare qualcuno per sempre.
    Ma non potrete ingannare tutti per sempre.
  • sigh... lei gli aveva portato cornetto e cappuccino, e lui... ;_;
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Dio quanto sono stato male vedendola piangere stasera...
    No, vi prego, non fate più piangere Ariannaaaaaaaa!!! ;_;
    Potrete ingannare tutti per un pò.
    Potrete ingannare qualcuno per sempre.
    Ma non potrete ingannare tutti per sempre.
  • argh! spoiler! io non l'ho ancora vista!
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Chiedo perdonooooooooo! :(
    Potrete ingannare tutti per un pò.
    Potrete ingannare qualcuno per sempre.
    Ma non potrete ingannare tutti per sempre.
  • Smarmella, Elik, smarmella!
    Questo forum è un po' troppo italiano!

    Negli ultimi mesi dello scorso anno vidi quasi tutta la prima stagione a casa di una mia amica, ma mi dimenticai di dirlo qui. Mi divertivo un sacco, ci facevano delle grandi risate vedendo puntate come la prima, come quella col disabile, come quella sull'aborto, come quella dei "crucchi de' merda!" quando Renè stava male...
    Riesumo il topic perchè qualche giorno fa un mio amico mi ha detto di averla vista anche lui la prima stagione, semplicemente usurfruendo di You Tube che contiene (ciascuna spezzttata in 3 parti) tutte le puntate di Boris.
    Motivo che mi potrebbe spingere (tempo permettendo) a rivederlo da lì, e a continuare dove mi interruppi.

    Serie geniale! :clap:
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • ma su, youtube... cioè, di tanti modi per scaricare roba illegalmente... youtube?! Per la cronaca, le serie di Boris sono due e la terza è in arrivo quest'autunno (la cominciano a girare fra qualche settimana).
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • BORIS 3 dal 1 marzo h.22.45 su FX Canale 119!

    http://tg24.sky.it/tg24/spettacolo/2010 ... x_sky.html
  • Io devo ancora recuperarmi tutto quanto Boris, ma intanto una news per chi è già drogato.
    Chiacchierando alla fine di uno spettacolo teatrale con l'attrice che nella serie ha fatto Elena, mi ha rivelato che è già certo che questa terza stagione sarà l'ultima; inizieranno però tra qualche mese le riprese del film di Boris, che dovrebbe essere il corrispettivo di quello che è la serie tv per i telefilm, però spostato al mondo dei cinepanettoni italiani.

    Spero che facciano la buona mossa di controprogrammarlo a dicembre col vero cinepanettone di Neri Parenti, io mi sa che al massimo entro l'estate comincio la maratona, così da arrivare preparato a un simile evento :D
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • la maratona sarà rapida... due stagioni da una quindicina di episodi da 20 minuti l'uno... la si fa agilmente in due giorni.

    il film di Boris è una notiziona fantastica. Qui dicono che uscirà a dicembre (e la notizia è del novembre scorso... se fosse stato un telefilm americano non l'avremmo scoperto tre mesi dopo...).
    "Elena" sarebbe... Margot Sikabonyi? [non so quanto se l'è tirata lei, ma non è un personaggio fondamentale della serie :P fu un cameo (divertente... *molto*) di uno o due episodi.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Torna a “Serie ITA”