[FremantleMedia] X Factor (Rai 2)

Nel nostro piccolo anche noi ci facciamo valere.
  • Ecco, l'ho fatto. L'introduzione m'è venuta seria (sputtanando il fatto che sono sinceramente appassionato di X Factor e per motivi seri e non di rimbambimento da teledipendente), ma la possiamo anche finire qui con la serietà e cominciare a parlare e sparlare :P
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Punto 1: Il primo che dice qualcosa sul mio topic dei Liceali lo prendo a Kyloniate in faccia.

    Punto 2: Il musical "Il pianeta proibito" è una ciofeca. Geniali giochi di luce, ma non basta essere buoni cantanti per fare i musical.

    Punto 3: Non ho mai seguito XFactor, ma quest'anno mi ci sono avvicinato per colpa di Elio. Ho adorato la fase delle audizioni, sono rimasto folgorato dalla prima puntata per via di Nevruz (e per essermi reso conto di semi-conoscere Nathalie che fa parte della mia stessa associazione teatrale), ma poi la seconda puntata mi ha quasi annoiato.
    Non ho avuto il minimo impulso a seguire la terza puntata ieri sera, recuperando poi solo l'esibizione di Nevruz e di Stefano su YouTube.
    Ho un grande terrore riguardante ai BingoBongoBrothers, dato che uno di loro ha il mio stesso nome di battesimo e se diventano famosi, sono spacciato.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • lol. tanto i Bingo Bongo sono stati eliminati ieri sera, non corri rischi.

    La seconda puntata è stata effettivamente più noiosa. Ma le acque si riagiteranno presto, fra ospiti, scelte di canzoni più ardite, eliminazioni-scandalo, ecc...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Franz ha scritto:X Factor Italia
    Quarta edizione (2010)
    Non credevo che questo topic sarebbe sorto davvero qui nel Sollazzo... non ci sono più certezze nella vita...
    Franz ha scritto:- Anna Tatangelo, cantante
    Adesso, su, non esageriamo coi complimenti... :cazz:
    Franz ha scritto:- Elio, cantante e musicista degli Elio e le Storie Tese
    E showman, fantasista, attore, genio, uomo di alta intelligenza... e tante tante tante altre cose tutte meravigliose :)
    Franz ha scritto:Dalle edizioni italiane di X Factor sono nati cantanti di successo (vedermo quanto durerà) come Giusi Ferreri (non vincitrice), Noemi (non vincitrice, mia personale preferita) e Marco Mengoni (vincitore), ma anche altri
    Anche a me piace molto Noemi, ma anche Mengoni per la sua aria da psicopatico che mette nelle espressioni dei suoi videoclip :P E anche per la sua voce. Citerei anche i Bastard Sons of Dioniso che pur da non vincitori mi piacquero molto con il loro pezzo, bello rockettaro, a dimostrazione di come anche un sound un po' rock può essere portato a un talent.

    Per il resto... quoto Deb. Lo seguicchio molto distrattamente e solo per Elio e Nevruz, dopo averlo scoperto.
    Complimenti a Elik per l'introduzione seriosissima che fa quasi sembrare il topic degno di essere presente nel Sollazzo :D
    Se avrò qualcosa da dire quando mi capiterà di guardare il programma riferirò. Per ora mi vien da dire che questa esibizione di Nathalie (mi dispiace, non me ne voglia Deb che la conosce) ha massacrato una delle più belle canzoni di uno dei miei gruppi preferiti in assoluto:



    La voce di Nathalie è bella e si sente, non lo nego, e in America della Nannini m'era abbastanza piaciuta, ma la trovo inadatta al pezzo dei Muse.

    Poi è d'obbligo citare questo momento bellissimo, come sottolinea anche Elio alla fine del video :rotfl:



    E gli attriti tra i giudici:

    Ultima modifica di Bramo il giovedì 23 settembre 2010, 15:39, modificato 1 volta in totale.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • E dai, mettiamo anche il provino di Nevruz che ha colpito Elio e gli altri giudici:

    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto:Non credevo che questo topic sarebbe sorto davvero qui nel Sollazzo... non ci sono più certezze nella vita...
    Più che altro non mi aspettavo di ritrovarmelo in "Serie Live Action" (e ho visto che c'è finito pure Viva Radio 2... minuti, credevo fosse la cartella dei serial tv.
    Bramo ha scritto:Per il resto... quoto Deb. Lo seguicchio molto distrattamente e solo per Elio e Nevruz, dopo averlo scoperto.
    Anch'io, o meglio quest'anno quel poco che seguo lo seguo per Elio e il cantane "in bilico fra trionfo e tragedia" (cit). Si, perché a parte loro lo show quest'anno lo trovo di una noia pazzesca: i giudici (escluso Elio, appunto) li trovo parecchio sottotono, anche la zia Mara non sbraita come nelle scorse edizioni, e i cantanti (escluso Nevruz) mi paiono anonimi e poco interessanti (però Nathalie è davvero brava). "Niente sarà più come prima" ha ripetuto più volte Francesco Facchinetti, e ce ne siamo accorti; il mio parere è che con l'esclusione di Morgan (rimpiazzato con... la Tatangelo?! -_- ) lo show abbia perso parecchio sia a livello di selezione dei cantanti/concorrenti che a livello di diatribe tra giudici (la maggior parte degli sbrocchi della zia Mara erano da attribuire alla forte personalità di Morgan, ma anche delle altre due precedenti giudicesse, Simona Ventura e Claudia Mori[che personalmente ho preferito alla Ventura]).
    Vero è che anche nelle scorse edizioni lo show mi ha preso di più dalla metà in poi, quindi ho fiducia che con le new entry e la scrematura iniziale le cose migliorino per quanto riguarda i cantanti, ferma restando la questione giudici che spero si sciolgano un po' e inizino ad essere un pochino più frizzanti.
  • Complimenti per la presentazione serissima della trasmissione!!!
    Io seguo Icsfactor già dagli albori della prima stagione, anche se devo dire che in realtà più della metà del totale tempo effettivo di visione è stata una incredibile perdita di tempo. :omg: Però continuo e continuerò a seguirlo con curiosità, per una specie di interesse serissimo verso il mondo della musica (anche se questo talent non può dirsi nemmeno lontanamente parente della Musica con la "m" maiuscola, piuttosto sta alla musica come Qui Studio a Voi Stadio sta al calcio, ovvero un posto dove tutti litigano, si parlano uno sull'altro, pieno di luoghi comuni e dove per l'appunto si sente cantare solo per una minima parte del tempo, e il gossip la fa da padrone).
    Detto questo, mi pare sia però allo stesso tempo un programma piacevole e di gran lunga superiore ai veri reality show fettecchia o altri programmacci come quelli della moglie di Maurizio Costanzo, quindi è per questo e qualche altro motivo che lo seguo.

    Detto questo, passo a dire due cosacce sui concorrenti di quest'anno.
    Prima di tutti Nevruz, un pazzoide che canta con voce disperata ma si muove sul palco come Vasco Rossi.
    Secondo me l'aspetto e la sua voce si combinano in modo strano, la voce presa singolarmente non è davvero niente male. L'ho trovato interessante più di una volta.

    Degli altri concorrenti, insomma, non ce n'è uno che mi appassioni particolarmente, a parte Nathalie e un po' Davide, che mi pare di poter dire che sia fornito di una buona voce e capacità di stare sul palco. Un nuovo cantante per ragazzine adolescenti fatto e finito, insomma. Stefano, che farebbe piangere pure Bruce Willis, ma nella terza puntata ha fatto cilecca (visto che nessuno ha versato una lacrima) soffre di una assegnazione di brani e una manipolazione scandalosa :???:

    Gli altri mi dicono poca roba, quest'anno. Per me la categoria dei gruppi vocali è quella messa peggio, e dire che nelle altre edizioni era la mia sezione preferita. I Borghi erano due piacioni da Festa in Piazza, i Kymera sono troppo diversi dal tipo di musica che mi piace, gli effetto toppless sono i candidati ad uscire la prossima volta.

    Ultima cosa ma la più importante : P
    Chi segue IcsFactor non può non seguire i resoconti di Diego Cajelli sul suo mitico blog, e io lo faccio da tempo immemore (come avevo già accennato nel post di presentazione). Qui, per chi non li ha letti , ci sono i commenti alle prime tre puntate :P

    http://diegozilla.blogspot.com/2010/09/ ... ntata.html
    http://diegozilla.blogspot.com/2010/09/ ... ntata.html
    http://diegozilla.blogspot.com/2010/09/ ... ntata.html
  • Quoto Bacci su Nevruz: ha una buona voce nonostante sembri uno scellerato (come disse Ruggeri durante i casting "ero pronto al momento in cui avresti stonato e invece ce l'hai fatta"). Ciononostante rimane uno scellerato. Non basta essere eccentrici per essere artisti. L'eccentricità è uno strumento quando si ha qualcosa da dire e questo qualcosa è talmente particolare che i mezzi consueti non bastano per raccontarlo. Qui, come spesso accade anche fra "artisti" già affermati, l'eccentricità sembra diventata il fine.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Ahahah avete già tutti smesso di vederlo? :P

    La penultima puntata era stata molto deludente, anche perchè correvano tutti per finire prima, in tempo per i gol della Champions League.

    Quella dell' altro ieri ha confermato per me che gli unici concorrenti che mi piacciono sono Nathalie e un po' Davide... Stefano ha cantato un brano di Vasco Rossi stonando assai e dando proprio l'impressione di essere un pesce fuor d'acqua, Nevruz boh, non mi ricordo neanche più cos' ha cantato.
    I giudici avversari di Elio eliminando Manuela hanno lavorato di tattica :asd: eliminando una potenziale concorrente per i loro cantanti.

    Momento cult della serata: Facchinetti che presenta all'inizio del programma una cantante famosissima e che ha vinto tanti di quei premi musicali da far invidia a Maicol Gecson e che io naturalmente non avevo mai visto prima :LOL:
  • In realtà il ritmo accelerato di due puntate fa l'ho gradito, ma penso che in questi casi lo spettatore non debba saperlo già dall'inizio della puntata, sennò si rovina il momento finale della decisione dei giudici, che a me piace quando è particolarmente dilungato.

    Riguardo invece alla scorsa puntata, secondo me Stefano non ha cantato per niente male, a parte l'evidente stecca nel ritornello. Secondo me era giunta l'ora che andassero via Ruggero e Nevruz. Manuela doveva restare. Le performance della scorsa puntata mi sono piaciute quasi tutte e anche molto.
    Dei nuovi ingressi è stato un grandissimo peccato perdersi Lavinia e Alice. Il gruppo è stato imbarazzante, per usare un eufemismo.
    bacci88 ha scritto:Momento cult della serata: Facchinetti che presenta all'inizio del programma una cantante famosissima e che ha vinto tanti di quei premi musicali da far invidia a Maicol Gecson e che io naturalmente non avevo mai visto prima :LOL:
    fralaltro, come ha svelato tvblog, era un momento registrato dalla puntata precedente, tagliato per i noti motivi di tempo :P
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Ehi, qui non dice più niente nessuno? :P
    Cioè, 48 ore fa c'è stata la semifinale, eh! :)
    L'ho seguicchiata, e incredibilmente sono sopravvissuto agli ospitoni... mi sono perso l'unica decente, la Consoli, per poi beccarmi in pieno Gianni Morandi con tanto di direttore artistico di San Remo al fianco (sigh) e pure i Pooh.
    Sono così riuscito a sentire gli inediti... particolare e intenso quello di Nathalie, noioso e stucchevole quello di Davide, ho esclamato "Oddio!" per il pezzo dei Kymera e infine ho esultato per Tra l'Amore e il Male cantata da Nevruz, veramente spettacolare (specie pensando che due anni fa uno come lui e una canzone così non sarebbe arrivata in questa trasmissione nemmeno pregando...)
    Mi ha così colpito favorevolmente che ve la metto qui in un video con tutto l'ambaradan di presentazione:



    Ho visto nero quando si è andati in ballottaggio tra Nevruz e i Kymera, davo per spacciato l'artista... invece incredibilmente è passato Nevruz, e Kymera a casa.
    Martedì prossimo quindi finale, con Nathalie, Davide e Nevruz. Vincerà davvero l'anticonformismo che il talent cerca di patinare ma che continua ad essere quanto di più simile al rock si sia sentito in un talent-show?
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Uè, ha vinto Nathalie :re:
  • bacci88 ha scritto:Uè, ha vinto Nathalie :re:
    Eh già, proprio l'amica di Deb! :)
    Tutto sommato sono contento, è la mia seconda concorrente preferita di questa edizione e il suo inedito alla fine è abbastanza lodevole.
    Ovviamente il mio preferito è Nevruz, ma l'esibizione del suo bellissimo inedito è stata un po' scarsa nella finale, era stato molto più bravo nella seminfinale. Inoltre sono convinto che un talento, un artista nel vero senso della parola come è lui è un bene che non abbia vinto... E' meglio così, probabilmente vittoria o no non avrebbe avuto mercato nelle major. Invece così, da terzo classificato, se ha fortuna qualche etichetta indipendente gli fa un contratto e può farsi una piccola carriera underground che gli potrebbe dare soddisfazioni. E' triste che artisti come lui siano relegati al pubblico di nicchia, e penso anche ad altri gruppi e cantanti italiani semi-sconosciuti al grande pubblico ma bravissimi che però portano avanti la loro musica, ma è sempre stato così e se la condizione per essere noti ed essere passati su Radio Deejay e su MTV è quella di accettare le spietate condizioni commerciali delle major è meglio per gente come Nevruz continuare a fare musica più liberi.
    E' già tanto che in un talent-show musicale dopo un genuino pop-rock portato l'anno scorso dai Bastard Sons of Dioniso sia potuto arrivare su Rai Due anche l'altra faccia del rock, quella più cupa, incavolata e anticonformista.
    Detto questo mi dico comunque soddisfatto (ripeto, per me dopo Nevruz era la migliore), vedremo cosa combinerà ora la ragazza :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Cavoli, posso dire di aver giocato a Lupi con la vincitrice di X-Factor.
    A saperlo ci provavo con lei, così a quest'ora sarei diventato ricco vendendo ai giornali di cronaca scandalistica la nostra torbida storia a base di giochi stupidi in una sala toscana priva di riscaldamento in pieno inverno.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Ragazzi ho una terribile notizia da darvi.
    Hanno chiuso X Factor.

    I-io... io... ;_;
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Franz ha scritto:Ragazzi ho una terribile notizia da darvi.
    Hanno chiuso X Factor.

    I-io... io... ;_;
    Non c'è bisogno di piangere, c'è stato il ribaltone.
    L'unico problema sarà cambiare la tag del thread, dal momento che Sky ha acquistato il format, e dal prossimo autunno X-Factor tornerà bel bello sugli italici schermi, anche se stavolta a pagamento.
    E sembra quasi certo che tornerà Morgan come giudice :)
    QUA uno dei tanti articoli che parlano della news.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Il vero problema non sono tanto i giudici, ma il conduttore: Matteo "Turuturututtu" Maffucci.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Franz ha scritto:Il vero problema non sono tanto i giudici, ma il conduttore: Matteo "Turuturututtu" Maffucci.
    Non è che siamo caduti da tanto in alto... -_-
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • W FACCHINETTI! :fire:
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Torna a “Serie ITA”