[Shortcut Productions] Mario (MTV)

Nel nostro piccolo anche noi ci facciamo valere.
  • Lollissimo, ho visto le prime due puntate proprio stasera e Bramo mi apre il topic. Che dire? Agli "attacchi di pane" ho capito che quell'uomo è il Dio Comico assoluto. Per non parlare di "muori responsabilmente". :rotfl:
  • Mi lascia un po' perplesso il fatto che abbia messo su una serie per fare quello che praticamente faceva già prima, ovvero gag blandamente legate le une alle altre. E sono proprio queste fasi di raccordo tra i vari sketch a non convincere tanto.
    Invece sulle singole demenzialate è sempre il migliore, anche io ho adorato gli attacchi di pane (e gli annessi morti di pane, lol) e il contratto con la scritta in diagonale. :D
  • Visto pure io e devo dire che mi mancavano questi programmi su MTV, dai tempi di Pets non ridevo tanto alla demenzialità. Maccio Capatonda e co li ho sempre adorati e le scene comiche e quelle genialiate che ci sono mi fanno sempre ridere-come la clausola in diagonaleXD- e vedeteli tutti. Dritto per Dritto!
  • Sono un grandissimo fan di Maccio, è devo dire che questa serie è propio una genialata: le critiche sono molto credibili, e le gag esilarati (l'attacco di pane LOL) ma anche i nuovi personaggi (i Fratelli Peluria, Ippolito Germer)....una critica è che forse Maccio e i suoi non sono abituati a circa mezz'ora di gag e scene, ma immagino sia questione di abitudine. Ah, Rupert Sciammenna idolo assoluto.
    Vito ha scritto:Lollissimo, ho visto le prime due puntate proprio stasera e Bramo mi apre il topic. Che dire? Agli "attacchi di pane" ho capito che quell'uomo è il Dio Comico assoluto. Per non parlare di "muori responsabilmente". :rotfl:
    Hanno ripreso la vecchia gag del Carosello ("lo sputo nel bicchiere non è mai più un dovere.....")
  • Ho recuperato oggi le puntate 5-6-7-8, mettendomi in pari con la programmazione di MTV.
    Continuo ad apprezzare molto. L'impianto della serie rimane quello che dicevamo nei commenti qui sopra dopo i primi due episodi, cioè le gag slegate tra di loro con il meccanismo dei servizi del telegiornale alternate alla trama della serie, cioè l'intrigo in cui è finito il protagonista Mario.
    Al contrario di quanto sosteneva Portamantello, trovo che anche queste parti siano ben gestite nella sceneggiatura, ottenendo una storia che fa il verso alla continuity irta di misteri che da Lost in poi le serie tv americane utilizzano sempre più declinandola in contesti diversi a seconda dei casi.
    Il caro, vecchio Rupert Sciamenna è abilissimo, come già in passato, ad interpretare una minaccia credibile (perlomeno in un contesto palesemente satirico-demenziale) per il protagonista della serie, e Maccio che interpreta un personaggio normale in un mondo di assurde tipologie umane è spettacolare.
    Il succedersi degli eventi e del marcio che sta sotto la Micidial Corporation è interessante nel suo dipanarsi, e questo rimane complementare alle gag spietate in cui viene presa di mira la televisione e la società italiana tramite servizi, inviati e intervistati al limite dell'impossibile.
    Un prodotto fresco che mi convince a seguirlo con interesse :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Io invece il mistero e la continuity li trovo insopportabili.
    Poi lo continuo a seguire, perchè gli sketch e l'umorismo funzionano, rido come un cretino solo a sentire la parola "chiusofobia".
    Ma credo che, dovendo trovare un contenitore per l'umorismo demenziale di Capatonda, avrebbe funzionato più una serie sempre ambientati nell'emittente ma fatta di mini-trame autoconclusive in ogni episodio, con la possibilità di inserire i vari flash con modalità simili a quelle di Scrubs o i Griffin.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto: Ma credo che, dovendo trovare un contenitore per l'umorismo demenziale di Capatonda, avrebbe funzionato più una serie sempre ambientati nell'emittente ma fatta di mini-trame autoconclusive in ogni episodio, con la possibilità di inserire i vari flash con modalità simili a quelle di Scrubs o i Griffin.
    Ma io credo che uno degli obiettivi di Maccio fosse quello di fare qualcosa di più innovativo. Non venirmi a dire che una struttura del genere è qualcosa di nuovo e originale, e al di là di questo la differenza con gli sketch soliti che faceva in altri contesti (Mai Dire, YouTube ecc) sarebbe stata minima, avrebbe al più avuto una cornice riassuntiva esclusivamente comica.
    A mio parere invece Maccio ha voluto prendere il modello seriale americano sullo stampo di Lost, e coniugato poi in mille modi diversi negli ultimi anni, in cui impera il mistero e i protagonisti devono essere bravi a sbrogliare la matassa di intrighi in cui si ritrovano. Ovviamente gestisce la cosa a modo suo, e quindi il mistero stesso viene affrontato in modi idioti e assurdi, i personaggi sono demenziali... e in più ci sono gli assurdissimi servizi del telegiornale.
    Poi non dico che tutta la componente in continuity sia sempre venuta benissimo, eh, ci sono alti e bassi, ma l'idea di base buona parte del suo svolgimento mi stanno convincendo.
    Questo anche alla luce delle puntate 9 e 10, recuperate oggi: i servizi degli inviati continuano ad essere delle bombe comico-demenziali da primato (il dramma micidiale del tipo nato senza testa, la formica, il caso di distrazione per la rubrica medica di Ippolito Germer, la riforma della scuola... :rotfl: ), ma anche la trama prosegue in modo interessante. Oddio, in queste due puntate nello specifico la cosa si muove un po' più lentamente, specie rispetto alle evoluzioni delle precedenti, ma almeno un passo importante verso la consapevolezza viene fatto da parte di Mario, e ora staremo a vedere cosa succederà. :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • La serie prosegue sui suoi ottimi binari, continuando a mio parere a tenere ottimamente il piede in due scarpe tra la follia demenziale degli sketch "alla Maccio" che si trovano nei servizi del tg e negli sponsor "caroselliani" e la macrotrama che raggruppa il tutto, che per quanto proceda con una lentezza disarmante continua a prendermi.
    Due parole sulla guest-star degli ultimi episodi: Nino Frassica non è mai stato uno dei miei comici/attori preferiti, per quanto sicuramente alcuni tratti surreali della sua comicità, figli delle collaborazioni con Renzo Arbore, sono a me congeniali e si amalgamano sicuramente con lo stile di Maccio Capatonda. Nella serie l'ho trovato indolore: non mi è dispiaciuto né il tipo di personaggio, né il modo in cui Frassica lo interpreta, ma ciò non toglie che non lo apprezzo più di uno qualunque degli altri personaggi secondari standard, come possono essere i due tizi in regia o Michelangelo. Da una guest star invece mi aspettavo un personaggio che lasciasse il segno in modo maggiormente deciso, non dico che andasse ad oscurare il protagonista visto che non sarebbe nemmeno giusto, ma nemmeno che fosse semplicemente un elemento in più al pari degli altri dello staff.
    Quel che è certo, comunque, è che alcune gag che vedono Pompiero protagonista sono ottime, e soprattutto che forse siamo arrivati ad un punto di svolta nel mistero della serie e della Micidial Corporation. Sempre che il cliffhanger dell'ultimo episodio non sia un bluff. Vedremo...
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Non so voi, ma quando alla fine Pompiero spruzza l'estintore sui file sono morto dal ridere.
  • Ho cominciato a visionare la serie, non ne sono sicuro, mi sa che Studio Aperto è una parodia di Mtg!
  • Oh, è finito, eh.
    Giovedì sera, con la trasmissione delle puntate 17 e 18 su MTV, Mario si è conclusa.
    Se l'1x17 sembra essere un episodio tutto sommato nella norma, è nella conclusione e soprattutto nei primi minuti dell'ultimo episodio che si trova il naturale sbocco della genialata lanciata alla fine dell'1x16 la scorsa settimana, cioè trovare [spoiler]Pino Cammino, il passante che "ha vishto tutto" in ogni servizio di Oscar Carogna[/spoiler], per capire cosa è successo a Buonanima.
    Peccato che, per quanto l'idea fosse buona (tanto a livello di trama della serie, tanto a livello di scrittura della stessa), il cliffhanger viene subito smorzato dal perfido Lord Micidial, e questo dà una devianza brusca alla serie, nei suoi ultimi 20 minuti.
    Infatti la struttura a servizi del TG procede comunque, ma alla conduzione c'è [spoiler]Ginetto[/spoiler], con risultati prevedibili. Va da sé che comunque l'attenzione è tutta per l'intrigo, per la risoluzione del mistero, e forse mi occorreva arrivare a questo punto, alla fine, per rimanerne poco soddisfatto anch'io, come diceva Deboroh qui sopra e come anche altri sostenevano. Infatti la resa dei conti arriva piuttosto in là con la puntata, e avviene in modo caotico e WTF, anzi triplo WTF. Se a livello di sfottò di certe dinamiche narrative di serie tv e soap-opera la cosa ha un suo perché e può risultare simpatica, a livello prettamente narrativo la cosa fa acqua 3 volte. [spoiler]La possibilità che Mario sia figlio di Micidial non mi entusiasmava affatto, ma la scoperta che potesse essere tutto una candid camera alla Scherzi a Parte era insopportabile, oltre che incongruente sotto vari aspetti.
    In questa confusione, arriva l'ultimissima e rapidissima scena in cui invece si invalida la trollata di Scherzi a Parte e si torna alla prima rivelazione.
    In tutto questo, del mistero portante della serie, cioè la sparizione di Buonanima, nulla si sa e nulla viene detto, resta in sospeso senza appello, e nessun'altra spiegazione viene data riguardo alla scoperta sull'identità di Mario.[/spoiler]
    Insomma, un finale piuttosto deludente che non inficia sulla qualità comica e satirica che ha mantenuto la serie per 17 episodi, ma che inevitabilmente lascia l'amaro in bocca a chi, come me, riponeva speranze su una scrittura riuscita e interessante anche a livello di trama orizzontale e riguardo al mistero portante della serie.
    Peccato. Restiamo ora in attesa di capire se prima o poi seguirà una seconda stagione che, da questo punto di vista, possa metterci una pezza.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • A me il finale è piaciuto, è stato inaspettato e improvviso come...come....come na'catapulta !!!!! :LOL:
  • Finale un po' bof anche se, considerato il tipo di serie, la trollatona ci sta tutta. Cioè lol per dire, se voglio la trama orizzontale non mi guardo Mario, rotfl, dai.
  • Vito ha scritto: Cioè lol per dire, se voglio la trama orizzontale non mi guardo Mario, rotfl, dai.
    Ok, d'accordo. Ma se decido di guardare Mario per altri motivi (per ridere di un certo tipo di umorismo) e poi mi accorgo che Maccio ci mette dentro il mistero che si dipana per tutto il corso della serie, direi che è lecito aspettarmi che anche questa componente dello show venga curata in un certo modo, soprattutto contando che per tutti gli episodi lo fa in maniera dignitosa, svaccando davvero solo nell'ultimo episodio. Poi ci sta che l'abbia fatto per scimmiottare/parodiare/prendere in giro quel modo di fare serialità televisiva che da Lost in poi regna nella tv americana, ma trollare così tanto e così banalmente, anche, mi è parso un passo falso comunque.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Sinceramente [spoiler]ci stavo credendo nella trollata finale di scherzi a parte o scherzi a Mario :D[/spoiler] . Ma apparte questo siamo tornati al punto di partenza, vabbe che è una serie comica, ma così mi sento d'aver sprecato tempo per trovare un mistero che non si è risolto nulla e aspettare chissà quanto tempo per una fantomatica seconda serie
  • Io ho riso come un porco con [spoiler]Scherzi a Mario[/spoiler], anche perchè inaspettato. E' una di quelle cose che mi ha fatto quasi sperare nel tipico commento della Gialappa's ("... ma come? Tutto qui?"), e quindi l'ho trovato in pieno stile Maccio.
  • Bramo ha scritto:direi che è lecito aspettarmi che anche questa componente dello show venga curata in un certo modo, soprattutto contando che per tutti gli episodi lo fa in maniera dignitosa
    A parte un paio di eccezioni (come il fantastico cliffhangerone con [spoiler]Pino Cammino[/spoiler] o Micidial che arriva [spoiler]attratto dalla musica inquietante[/spoiler]), a mio parere il misterone di sottofondo è la parte più debole dello show e si nota nelle (pur poche) scene in cui si cerca di insistervi senza associarvi qualche demenzialata. Il risultato è che sono un po' noiosette. E anche se non lo fossero, rimane comunque il fatto che l'unica differenza tra quello che faceva Maccio prima e quello che ha poi portato nella serie rimarrebbe appunto il pretesto di fondo, cioè il misterone, che però non costituisce affatto la cifra stilistica dello show. Quindi è stato un po' un errore di valutazione da parte di chi ha pensato la serie... ma anche tuo, se ci sei cascato e avevi delle aspettative. :P Anzi, più tuo che loro, visto che con la trollatona finale hanno retroattivamente dato un senso anche alle fasi meno riusciute :P
  • PORTAMANTELLO ha scritto: E anche se non lo fossero, rimane comunque il fatto che l'unica differenza tra quello che faceva Maccio prima e quello che ha poi portato nella serie rimarrebbe appunto il pretesto di fondo, cioè il misterone, che però non costituisce affatto la cifra stilistica dello show. Quindi è stato un po' un errore di valutazione da parte di chi ha pensato la serie... ma anche tuo, se ci sei cascato e avevi delle aspettative. :P Anzi, più tuo che loro, visto che con la trollatona finale hanno retroattivamente dato un senso anche alle fasi meno riusciute :P
    Maccio è uno che di comunicazione ne sa, se vi vedete l'intervista rilasciata a Wired.it o alle Interviste Barbariche ve ne accorgerete, come se non bastasse quello che ha realizzato negli anni spaziando da varie tv, vari contesti fino al YouTube.
    Proprio per questo pensavo che avesse costruito Mario come uno dei primi show fatti apposta per essere fruiti in 2 maniere diverse e complementari. La prima come le puntate di una serie dotata della sua continuity, della sua trama orizzontale e del suo mistero da risolvere, il tutto intervallato dai servizi e dagli spot demenzial-satirici; la seconda che puntasse proprio a quei servizi dei vari Salvo Errori e Joe Cagnaccia che fossero fruibili indipendentemente dal resto dell'episodio da cui provengono e dalla continuity della serie: sul sito di MTV nell'area ondemand, infatti, oltre che le puntate intere trovate gli spezzoni che isolano i servizi e gli sponsor, condivisibili quindi in modo virale su Facebook, Twitter, Google + ecc. Che è la cosa che si fa comunque con alcuni tormentoni dalle serie tv standard (Hugo e Ben con la barretta Apollo in Lost, per dire), caricando determinati spezzoni sul Tubo.
    Ecco, io credevo che Maccio avesse preso spunto da queste consuetudini del suo pubblico di riferimento e avesse sfruttato l'occasione del sodalizio con MTV per fare una serie che da un lato si prestasse volontariamente e dichiaratamente per essere costituita di spezzoni estrapolabili e condivisibili di per sé (su modello, in fondo, di molte altre sue produzioni fin dai tempi dei trailer a Mai Dire...), ma che avesse anche un altro livello di lettura, quello appunto del mistero da svelare. Poi mica chiedevo un cambio di stile, ci stava che lo facesse con il suo solito modo irriverente e demenziale, perfetto, [spoiler]ma per quanto scema una risposta sulle mire di Micidial e sulla scomparsa di Buonanima ci spettava[/spoiler], secondo me, e concludere così più che una trollata funzionale all'idea che aveva Maccio è una cosa irritante e buttata lì davvero troppo sbrigativamente. Perché, se come dici tu, Portam, la serie non era niente di più di quello che ha sempre fatto prima a Mai Dire..., All Music, DeeJay TV e YouTube, allora mi chiedo che bisogno ci fosse di incanalarlo in una confezione da serie televisiva senza aggiungerci nulla di rilevante.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto:Perché, se come dici tu, Portam, la serie non era niente di più di quello che ha sempre fatto prima a Mai Dire..., All Music, DeeJay TV e YouTube, allora mi chiedo che bisogno ci fosse di incanalarlo in una confezione da serie televisiva senza aggiungerci nulla di rilevante.
    E' appunto quello che mi chiedo anch'io, è l'unica critica che muovo alla serie. Spassosissima, ma è solo una versione estesa di quello che già avevamo prima. Il filo conduttore di Buonanima è solo un barbatrucco per legare insieme gli sketch. Una roba come la descrivi tu, praticamente un Rat-Man televisivo, sarebbe stato bello, ma non credo sia mai stato nelle intenzioni di Maccio e compagnia.
    Quindi forse errore tuo nel capire i presupposti... il lato positivo è che sei cascato in pieno nel finale, quindi puoi dire legittimamente di esserti goduto l'ESPERIENZA Mario proprio come l'avevano pensata gli autori: come una bella trollata :P
  • Torna a “Serie ITA”