Filmografia Disneyana

Disney sovrana, ma anche la nuova concorrenza hollywoodiana, gli anime, i corti, i lunghi, gli stop motion... e tutto ciò che da fermo magicamente si muove!
  • **MODIFICATA**
    Grrodon ha scritto:01. Biancaneve e i Sette Nani
    02. Pinocchio
    03. Fantasia
    04. Dumbo
    05. Bambi
    06. Saludos Amigos
    07. I Tre caballeros
    08. Musica Maestro
    09. Bongo e i Tre Avventurieri
    10. Lo Scrigno delle Sette Perle
    11. Le Avventure di Ichabod & Mr Toad

    12. Cenerentola
    13. Alice nel Paese delle Meraviglie
    14. Le Avventure di Peter Pan
    15. Lilli e il Vagabondo
    16. La Bella Addormentata nel Bosco
    17. La Carica dei 101
    18. La Spada nella Roccia
    19. Il Libro della Giungla
    20. Gli Aristogatti
    21. Robin Hood
    22. Le Avventure di Winnie the Pooh
    23. Le Avventure di Bianca e Bernie
    24. Red & Toby Nemiciamici
    25. Taron e la Pentola Magica
    26. Basil l'Investigatopo
    27. Oliver & Company

    28. La Sirenetta
    29. Bianca e Bernie nella Terra dei Canguri
    30. La Bella e La Bestia
    31. Aladdin
    32.Il Re Leone
    33. Pocahontas
    34. Il Gobbo di Notre Dame
    35. Hercules
    36. Mulan
    37. Tarzan
    38. Fantasia 2000
    39. Le Follie dell'Imperatore
    40. Atlantis - L'Impero Perduto
    41. Lilo & Stitch
    42. Il Pianeta del Tesoro
    43. Koda, Fratello Orso
    44. Mucche alla Riscossa
    45. Chicken Little - Amici per le Penne
    46. I Robinson - Una Famiglia Spaziale
    In rosso trovate quelli che secondo me sono i Classici Indegni.
    Per fortuna i degni rimangono in maggioranza...

    Notare come si evidenziano i tre periodi di crisi. Sei film nel primo periodo, sei nel secondo, tre nell'attuale... ci aspettano altre tre indegnità!
    Ultima modifica di Francesco F il domenica 16 settembre 2007, 11:40, modificato 2 volte in totale.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Red&Toby... Basil...

    Classici indegni? D'accordo gente, vado a ripescarmi le discussioni in merito... Inizia la battaglia ;)
    Potrete ingannare tutti per un pò.
    Potrete ingannare qualcuno per sempre.
    Ma non potrete ingannare tutti per sempre.
  • Neanche io considero quelli in rosso classici indegni.
  • per indegni io intendo che non reggono il confronto con gli altri, quelli lasciati in nero. E comunque non sono brutti film.

    Il primo periodo indegno lo è in quanto i film non sono veri film ma compilation di cortometraggi, fra cui alcune vere perle.

    Quelli del secondo periodo sono film dove la vena moralista e buonista della disney ha preso il sopravvento sull'epicità di cui sono intrisi tutti gli altri film, e che rendono un Classico Disney immortale.

    Quelli dell'ultimo periodo caratterizzano un abbassamento di qualità e di intenzioni evidente, dovuto anche alla cattiva gestione nelle alte sfere, e che ancora si ripercuote e si ripercuoterà per qualche altro film, temo.

    Per il resto sono tutti quanti film godibilissimi e da fare invidia alle altre case di produzione di film d'animazione, passate e presenti.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Mha, io ho sempre pensato che se un film che funge da raccolta di cortometraggi ha comunque una sua identità può essere comunque un classico.Stesso discorso per un film in cui vengono focalizzate di più le componenti sentimenntali rispetto a quelle epiche.
    Almeno finchè il buonismo non è eccessivo, e nei film del secondo gruppo il buonismo non è eccessivo.
  • Elikrotupos ha scritto: Per il resto sono tutti quanti film godibilissimi e da fare invidia alle altre case di produzione di film d'animazione, passate e presenti.
    Me l'hai fatta proprio penare questa affermazione.
    Anni, mi ci sono voluti, a destreggiarmi tra vecchiumi, merdine e delusioni, ma alla fine l'hai detta.
    Ora posso morire felice
    :adore:
  • ma io l'ho sempre considerata implicita. cioè, in ogni discussione, stavamo sempre parlando relativamente alla Disney. Dire che la Disney è meglio del $resto è come che 71 miliardi è un numero più grande di 4, ma non è questo il motivo dei meriti della Disney (ossia di essere meglio degli altri). La Disney ha realizzato film ottimi in ASSOLUTO non solo relativamente agli altri. E quelli ottimi in assoluto ma solo relativamente sono quelli che non ho evidenziato in rosso. IMHO, ovviamente.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • in uno scatto d'orgoglio, ho cambiato la mia lista degli indegni, "arrossendo" Bianca e Bernie 2, invece dell'1 :P
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • tornando alle cose serie, un annuncio ufficiale (o almeno proveniente da bocca ufficiale) pare dirimere una questione lasciata in sospeso riguardo alla lista numerata dei Classici Disney (che in teoria sarebbe ferma al 44 con Mucche alla riscossa).

    Notizia riportata dal Disney Forum

    GasGas è andato ad assistere a un'esclusivissima anteprima riservata agli esercenti cinematografici del prossimo film Disney Come d'incanto, e contestualmente ha assistito a ciò:
    GasGas @ Disney Forum ha scritto:e inoltre hanno presentato, però senza alcuna immagine, il prossimo lungometraggio disney bolt e alla faccia di chi dice che chicken e i robinson non sono classici diavoletto.gif tongue.gif bolt è stato introdotto come , testuali parole della rappresentante disney, "47° LUNGOMETRAGGIO D'ANIMAZIONE DISNEY"
    Questo vorrebbe sottintendere che i classici #45 e #46 sono Chicken Little e I Robinson. Anche se sul DVD di questi la scritta "Classici" sotto il logo della Disney non è presente...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Devo scrivere a Dave Smith per altre cose; gli chiederò se in Disney abbiano preso una decisione ufficiale che ha consentito alla tizia di parlare di Bolt come di 47° Classico in un'occasione pubblica.
    "Something not in the Guidebook? IMPOSSIBLE!"
    "I never thought it would be happen in OUR lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

    "Sei un mito, altro che misero kylioniano!" (Elikrotupos)
  • Ottima cosa, e digli anche che se non si decidono in tempi brevi la decisione la prende Valerio Duilio Paccagnella, e allora sì che sono cazzi amari per tutti quanti, perchè nella lista ci ficco pure In Viaggio con Pippo :grrr:
  • Ehi, fermi tutti!!!













    ...



























    Valerio Duilio? :oO:
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Walter Elias...
    Valerio Duilio...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Aggiornamento Pixariano

    -Casini. Casini. Sempre e solo casini. La mia intenzione fin'ora era quella di indicizzare fra i corti Pixar solo La Nuova Macchina di Mike (2002), Jack Jack Attack (2005) e Carl Attrezzi e la Luce Fantasma (2006). Tutti gli altri non erano Disney-Pixar ma solo Pixar. E l'intenzione era anche quella di iniziare a inserire i corti "normali" dalla data di acquisizione della Pixar da parte della Disney in poi, visto che a tutti gli effetti il resto della produzione cortometraggistica sarebbe stata Disney. Tutto questo fino a che Stu - Anche un Alieno Può Sbagliare non è uscito senza presentare loghi Disneyani, e quindi non differenziandosi minimamente dai corti precedenti. Cosa stupida & insensata, alla luce dell'acquisizione. Ci eravamo decisi (io & Elik) allora a provare ad includerli considerando retroattiva la loro Disneyanità, ma poi abbiamo pensato a un sacco di altri prodotti di scarto tipo Power Rangers e simili di cui la Disney ha acquistato i diritti tardivamente. Considerare retroattiva la disneyanità di qualcosa prodotto da società che ai tempi non erano parte della Disney ci pareva ugualmente sbagliato. Per non dire inquinante, confusionario e controproducente. L'uscita però del dvd I Corti Pixar, in cui i corti in questione sono messi bel belli in ordine cronologico e marchiati a fuoco con il "Walt Disney Pictures Presenta" presente in cover ci ha fatto infine riconsiderare la cosa. Alla fine anche quei corti sono ormai considerati alla Disney parte del loro patrimonio creativo e visto che Stu ha ampiamente dimostrato che dei loghi ci si può fidare pochino, ci è parso giusto inserire The Adventures of André & Wally B. (1984), Luxo Junior (1986), Tin Toy (1988), Knick Knack (1989), Il Gioco di Geri (1998), Pennuti Spennati (2001), L'Agnello Rimbalzello (2004), One Man Band (2006) e Stu - Anche un Alieno Può Sbagliare (2007) e dichiarare chiusa la questione. Se ne è posta però un'altra, riguardante i titoli da assegnare: finora per titolare correttamente un corto mi sono sempre affidato al titolo italiano riportato sul link al corto presente nel menu dei vari dvd. Cosa utile specialmente per i corti classici, che hanno avuto qualcosa come millemila titoli col passare degli anni fino a stabilizzarsi proprio in occasione dell'uscita dei treasures. Ma in questo caso il dvd presentava un menu in lingua originale, quando molti di loro avevano un titolo italiano ufficiale. Siamo stati parecchio tempo a pensare a che criterio utilizzare come regola generale, visto che i titoli sulla cover e quelli che apparivano in sovrimpressione nei sottotitoli discordavano spesso. Ma alla fine abbiamo dichiarato inaffidabili i sottotitoli (che davano titoli differenti anche a corti i cui titoli italiani ben si sapevano), rinunciando scrivere traduzioni come Il Gioco di Latta o Souvenir in luogo di Tin Toy e Knick Knack. Sulla questione The Adventures of André & Wally B., scritto al singolare e senza accentata sulla cover, abbiamo scelto di inserirlo con una nota che ne sottolinea l'appartenere a Lucasfilm e abbiamo optato, secondo il criterio generale, per tenere il titolo in inglese come sulla cover, senza considerare la traduzione nel sottotitolo. Infine abbiamo scelto di mantenere le date ufficiali dell'uscita cinematografica dei corti, come riportato sul menu, anzichè spostare indietro di un anno ogni singolo corto (che si sa, viene sempre presentato un po' prima). Ecco il motivo per cui Stu è del 2007 pur essendo stato candidato come miglior corto del 2006. Anf.

    -Ah già, poi visto che c'era ho aggiunto anche Ratatouille (2007), che di problemi per nostra fortuna non ne ha dati.
  • Grrodon: Stavo pensando che forse sarebbe il caso di rendere linkabile la lista dei Classici (e non solo), legando ogni singolo titolo al rispettivo topic (essendo sparsi un pò dappertutto non è facile trovarli), per una maggiore fruibilità da parte di tutti gli utenti del forum. Che dici?
  • Dico che hai ragione, e non sei il primo che me lo dice. Mo' lo faccio.
    Solo per la lista dei classici preliminare, non per quella più generale però, sennò graficamente si sporca troppo.
  • *dling*

    Corposo Aggiornamento

    Erano mesi che non aggiornavo la Filmografia, e di aggiunte stavolta ce ne sono eccome:

    -Completata l'annata 2007, con l'aggiunta di Come D'Incanto, dei cortometraggi Il Tuo Amico Topo, Pippo e l'Home Theatre (che adattato da Nunval debutterà da noi il 4 luglio 2008) e del dtv Disney Princess Le Magiche Fiabe - Segui i Tuoi Sogni che infine ho classificato come lungometraggio a episodi, e non come due mediometraggi distinti.

    -Aggiunto il cortometraggio Servant's Entrance (1934), spezzone dell'omonimo lungometraggio non Disneyano, da poco reperito grazie alla segnalazione di Luca Boschi.

    -Eliminato dalla lista Dad Can I Borrow the Car? (1970), mediometraggio reperibile su Youtube, che si è scoperto essere quasi esclusivamente live-action, con un ridottismo uso di animazione, utilizzata puramente come effetto speciale.

    -Aggiunti, secondo la prassi, i titoli italiani dei cortometraggi contenuti nei due nuovi volumi dei Treasures, Semplicemente Paperino Vol. 2 e Pluto, la Collezione Completa Vol. 1.
  • Classicoso Aggiornamento

    -Alla fine ho ceduto. Vista la concordia che nel web ha suscitato l'inserimento di Dinosauri come 39esimo Classico Disney con relativa rinumerazione (vedere il sito ufficiale della WDAS, Ultimatedisney e relativo forum, Disney Forum, Sollazzo, Papersera etc), ho deciso di adeguare questa filmografia e far slittare di uno tutta la numerazione dei Classici da Le Follie dell'Imperatore a oggi.

    -Ho inserito l'annata 2008 comprensiva del Classico Bolt - Un Eroe a Quattro Zampe, del Pixariano Wall-E, dei due direct to video La Sirenetta - Quando Tutto Ebbe Inizio e Trilli, e dei cortometraggi Burn-E, Presto, Rescue Squad Mater, The Materdor e Mater the Greater.
  • La Disney pubblica una nuova lista, ma niente che sia d'aiuto: la lista di tutti i 603 (per ora) lungometraggi prodotti dalla Disney, senza ulteriori distinzioni se non la censura americana.

    Sullo stesso sito c'è un modulo per fare domande a un certo esperto degli archivi Disney di nome Dave... chissà chi è...
    Ovviamente "Dave receives a large volume of questions. We cannot guarantee Dave will be able to answer them all", il che rende un po' inutile chiedergli un parere definitivo sulla lista dei Classici...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Torna a “Cinema D'Animazione”