[Adam Shankman] Hairspray: Grasso è Bello

Una cartella dedicata a quel grande magico calderone che è il cinema e al fascino magnetico che lo schermo gigante continua ad esercitare ancora oggi.
  • l'ho visto anch'io ieri sera. a parte i toni entusiastici :P, concordo con deboroh.
    Faccio a meno dei toni entusiastici perchè in realtà l'ho trovato un film "eccessivamente divertente"... i musical sono noti per alternare i momenti spassosi a quelli più seri, se non drammatici, che qui invece mancano. E si sa che la drammaticità contribuisce molto alla patina del film :P Qui l'unico momento drammatico è la marcia dei neri guidata da Queen Latifah, la cui canzone però non è da strapparsi i capelli, ma anzi sembra troppo forzata nel suo ruolo di strappalacrime, nonchè ovviamente isolata rispetto al resto del film che è esilarante.
    Come diceva Deboroh, stavolta l'attrice esordiente, Nikki Blonsky (classe 1988, taglia... pure :P) non fa un'ottima prova, nonostante il phisique-du-rôle e la voce squillante e ben allenata. C'è da citare altri camei oltre a quello del regista dell'Hairspray originale (1988, titolo italiano Grasso è bello, che in questo film è il sottotitolo):
    - L'interprete di Tracy nel primo film, Ricki Lake, il regista Adam Shankman e gli autori delle canzoni Marc Shaiman e Scott Wittman sono i quattro talent scout del concorso Miss Lacca Teenager, verso il finale
    - Jerry Stiller, che nel primo film interpretava il ruolo di Wilbur (quello che qui è di Christopher Walken), qui interpreta Mr. Pinky
    - Nella colonna sonora, l'ultima canzone "Mama, I'm a big girl now", è interpretata da Nikki Blonsky, Ricki Lake e Marissa Jaret Winokur, ovvero rispettivamente le interpreti di Tracy in questo film, nel film dell'1988 e nel musical teatrale. In questa canzone inoltre si sente anche la voce di Harvey Fierstein, l'attore che ha interpretato Edna nel musical di Broadway (e che vinse il Tony Award per questo, ma era facilitato perchè è dichiaratamente gay :P).
    Ecco, io questa Marissa Jaret Winokur l'avrei vista molto bene anche nel film...

    Anche io sono innamorato di Amanda Bynes, già apprezzata nel ruolo di Holly nel telefilm Le cose che amo di te, quindi dovremo contendercela a colpi di cornate come gli alci del cortometraggio di Topolino, deb :P
    Vabè che io so apprezzare anche le robe stagionate... mi accontento di Michelle Pfeiffer (perfida ma bellissima).

    Mi dispiace molto (non è vero :elio: ) per le ragazzine che si sono dovute sorbire addirittura un film intelligente per vedersi qualche minuto del loro Zac Efron, il quale non ha 'sto gran ruolo (però ha il finalissimo... a certi compromessi non si dovrebbe scendere, cari i miei produttori -_-). Da notare che allo spettacolo delle 16:00 ero l'unico maschio, a parte un padre. Il resto erano una cinquantina di ragazzine, con risolini al seguito, forse qualcuno diretto anche a me che ero l'unico maschio, e non riuscivo a non tenere il ritmo con il piede o schioccando le dita per tutto il film :D

    Anyway, Dreamgirls è meglio (per i costumi, le scenografie, le luci, LE CANZONI!), anche perchè aveva un budget maggiore. In compenso questo fa più ridere (o meglio, FA ridere... Dreamgirls non deve far ridere) e ha coreografie migliori. Devo ammettere però che devo risentire la colonna sonora per giudicare meglio, anche se difficilmente può competere con quella di Dreamgirls che è ereditata dal musical del 1981 e effettivamente erano altri tempi, tempi d'oro, questa invece è recentissima (2002), ma comunque dignitosa. La canzone che mi è rimasta impressa è stata la prima, innanzitutto per la somiglianza con la canzone iniziale de La Bella e la Bestia :D

    John Travolta DEVE essere nominato agli Oscar. Non dico che debba vincere, ma almeno la nomination. E anche al suo doppiatore italiano Claudio Sorrentino, complimentissimi :D
    La scena romantica, con annessa canzone "You're timeless to me", fra Christopher Walken e John Travolta rimarrà nella storia del cinema :D
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Sottoscrivo ogni parola di Deboroh.
    Anch'io ho avuto numerose reazioni fisiche... agevolato anche dal fatto di essere uno dei quattro spettatori in sala - ed ero con tre amiche :asd: Ora mi procuro la colonna sonora...
    A presto,
    Michele
  • Mi incuriosisce molto, anche se ho paura non abbia tutto ciò che mi aspetto da un musical.

    Probabilmente va a finire che, tra una matrice e l'altra (l'impatto con l'uni è stato decisamente forte, mi devo ancora organizzare) lo vado a vedere.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • LOL, ma James Marsden (che interpreta Corny Collins) è anche il principe di Come d'incanto! Aveva una faccia familiare... "GIUISEL!" :rotfl:
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Già.

    E (tenetevi stretti) John Travolta è lo stesso interprete di Grease.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Il fatto che abbiano scelto un attore maschio per interpretare un personaggio femmina può essere un rimando al film del 1988, in cui il personaggio era affidato al noto travestito Divine (vero nome: Harris Glen Milstead).

    Immagine
  • Torna a “Cinema a 360°”