I premi Oscar per il Miglior lungometraggio d'animazione

Disney sovrana, ma anche la nuova concorrenza hollywoodiana, gli anime, i corti, i lunghi, gli stop motion... e tutto ciò che da fermo magicamente si muove!
  • e come se non bastasse, ho cambiato pagina :grrr:
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Perchè nel primo post dici che la DISNEY non ha mai vinto un oscar e nello stesso si vede ALLA RICERCA DI NEMO vincitore?
  • Intendevamo la WDFA (ora WDAS), ovviamente. Disney/Pixar è un marchio "gemello".
  • L'Academy ha decretato che il film Alvin and the Chipmunks non rispetta i criteri di elegibilità nella categoria del Miglior lungometraggio d'animazione, perciò viene depennato dalla lista dei pre-nominati. Opposto parere invece per La leggenda di Beowulf, la cui tecnica di motion capture è stata considerata una tecnica d'animazione e per questo elegibile nella suddetta categoria.
    Quindi la lista definitiva dei pre-nominati è di 11 titoli (che ho aggiornato nei post precedenti).
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Ah, ecco.
    Anche perchè tutti i film con personaggi in CG a quel punto sarebbero potuti essere inseriti lì.
    A proposito, ma Enchanted rientra nella categoria animazione?
    In questo forum sì, solo per il briciolo di parte animata in 2D che c'è?
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • in questo forum Come d'incanto è animazione perché è Disney :P
    Per il mondo al massimo è un film misto, ma neanche, perchè non ci sono personaggi animati immersi nella realtà (giusto la strega che ogni tanto appare negli "specchi"), ma segmenti dedicati all'animazione e segmenti solo di live action
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Oh, c'era questo bel thread e ho dimenticato di aggiornarlo... provvedo postando qui la lista dei prenominati dell'anno scorso, e poi aggiornando con le immaginine e i vincitori nel primo post (che è fermo al 2006...)

    81° edizione - 2008 (14 candidati)
    • Bolt - Un eroe a quattro zampe
    • Delgo
    • Cacciatori di draghi
    • Ortone e il mondo dei Chi
    • Fly me to the moon
    • Igor
    • Kung Fu Panda
    • Madagascar 2 - Via dall'isola
    • $9.99
    • Sukai kurora (The Sky Crawlers)
    • Sutorejia: Mukô hadan (Sword of the stranger)
    • Le avventure del topino Despereaux
    • WALL•E
    • Waltz with Bashir

    E poi raccolgo qui anche le solite previsioni su tutti i possibili prenominati di quest'anno, che feci già a marzo:
    82° edizione - 2009 - PREVISIONE
    CGI
    • Up (Pixar)
    • Piovono polpette (Sony)
    • A Christmas Carol (Disney/ImageMovers)
    • Mostri contro alieni (DreamWorks)
    • L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri (Blue Sky)
    • Astro Boy (Imagi)
    • 9 (Starz)
    • Planet 51 (Ilion)
    • Battaglia per la Terra (...)
    Tradizionale
    • La principessa e la rana (Disney)
    • Ponyo sulla scogliera (Ghibli)
    • L'illusionniste (- Francia, ammesso che esca entro l'anno, cosa improbabile)
    Stop-motion
    • Coraline e la porta magica (Laika)
    • Una volpe troppo furba (Blue Sky)
    Ho sottolineato i miei cinque papabili per la nomination nel caso fosse a 5 posti, altrimenti credo verrà escluso sicuramente Ponyo e uno fra la Ranocchia e le Polpette (dipende dal successo che avrà il film Disney).
    Poi se L'illusionniste esce e è bello credo potrà avere grosse possibilità. Riguardo a Una volpe troppo furba (Fantastic Mr. Fox, di Wes Anderson), dai trailer mi è parso esteticamente brutto, però magari è un ottimo film (come accade spesso con Mr. Wes), quindi anche questa è un'incognita.
    In tutta quest'incertezza l'unica certezza è che altri filmetti come Mostri contro Alieni, Ice Age 3, 9 e Astro Boy non dovrebbero minimamente dare fastidio alla bella e buona animazione che merita.

    E' spuntato fuori qualcos'altro da considerare?
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Cartoon Brew segnala che ci sono altri due film (stranieri, fralaltro) che hanno ufficialmente tentato di entrare in nomination:
    - Mary and Max (Australia)
    - Evangelion 1.0: You Are (Not) Alone (Giappone)

    Il primo è in stop-motion e diretto da Adam Elliot, già vincitore dell'Oscar per il cortometraggio Harvie Krumpet, è stato presentato al Sundance e ha vinto ad Annecy a parimerito con Coraline, e ha le voci di grossi attori americani: Philip Seymour Hoffman, Toni Colette e Eric Bana.
    Il secondo è l'ultimo film della serie anime Evangelion.

    Le speranze per quest'anno per L'illusionniste di Sylvain Chomait sembrano definitivamente svanite. Altre possibilità sono i due film Disney The Secret of Kells (realizzato in Irlanda, di cui parlammo tempo fa) e il secondo capitolo della saga di Trilli, che come il precedente ha avuto la sua minima uscita cinematografica valida per qualificarsi agli Oscar, occasione che però l'anno scorso non fu sfruttata

    C'è infine un altro film in stop-motion, francese, Panique au village, presentato fuori concorso a Cannes, che è già stato mostrato a New York, ma non a Los Angeles (condizione necessaria per gareggiare agli Oscar).

    Insomma, come al solito a voler cercare ci sono più di 16 film d'animazione, ma come al solito non tutti vorranno gareggiare agli Oscar, quindi credo che anche per quest'anno ci dovremo accontentare di tre nomination (col rischio di lasciar fuori cose davvero meritevoli).
    La lista ufficiale arriverà ai primi di novembre.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Uhm. Siamo sicuri che sia Evangelion 1.0 (uscito in Giappone due anni fa) e non Evangelion 2.0 (uscito quest'anno)?

    The Illusioniste esce a fine anno in Francia, è in tempo per gli Oscar?

    The Secret of Kells l'ho visto un paio di settimane fa a un festival; molto carino come tecnica d'animazione, ma direi che non ha alcun diritto di conquistare l'Oscar. Certo, magari concorrere sì, è più artistico di prodotti come Trilli, Igor o e i vari Dreamworks, ma narrativamente è un po' deboluccio.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Anche io credo che sia il 2.0, ma da dove ho letto io si diceva l'1.0.
    Forse il 2 è uscito solo in Giappone mentre l'1 è arrivato solo quest'anno in America?

    L'illusionniste dalle ultime (vecchie) notizie dovrebbe uscire entro l'anno in Francia, ma a parte che non se ne sta sentendo più niente (nemmeno un trailer), comunque deve uscire entro la fine dell'anno in America, sennò non vale.

    Sulla qualità artistica lasciamo perdere, per questa lista serve solo che facciano numero :P Infatti molti minori non si propongono nemmeno proprio perché candidarsi servirebbe solo a dare maggiori chance alle grandi major.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Evangelion, per me, non si merita nulla. E lo dico avendo visto sia l'1.0 che il 2.0.
  • lol, vabè, non è il merito, qua serve far numero :P

    Comunque, siamo alle battute finali. Il 2 novembre era il limite per i film d'animazione per autocandidarsi.
    Il dado è tratto, ora si faranno le verifiche di regolarità e a giorni (forse lunedì, magari prima) avremo la lista. Siamo sul filo del rasoio, 15 prenominati con vari incerti che potrebbero entrare e altri che potrebbero uscire, cioè quelli che abbiamo elencato nei post precedenti. In particolare:
    - Evangelion 1.0 si è autocandidato ma è stato ufficialmente squalificato perché uscito troppo tempo fa.
    - Panic au village si è ritirato spontaneamente perché ha rimandato l'uscita americana a gennaio, quindi oltre i termini stabiliti dal regolamento.
    - Di The Secret of Kells non se ne parla, quindi credo che non si sia candidato. Fralaltro in America non è distribuito dalla Disney... EDIT: Invece pare che sia stato proposto...
    - Mary & Max si è candidato e pare rispettare i termini, quindi è OK.
    - Trilli 2 è candidabile. Lo era anche Trilli 1 l'anno scorso, ma la Disney non lo candidò. Chissà quest'anno...

    Con i due probabili suddetti (Mary & Max e Trilli 2), arriveremmo a 15, e non basta.
    Il vero ago della bilancia sarà un certo El lince perdido (Missing Lynx: Paws on the Run il titolo americano), pessima animazione CGI spagnola diretto da un animatore Disney fuggitivo, che sta venendo valutato in queste ore. Se venisse ammesso, avremmo finalmente le 16 prenomination necessarie per avere una cinquina finalista invece che una terzina.
    Il momento è catartico. Preghiamo.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto: Il vero ago della bilancia sarà un certo El lince perdido (Missing Lynx: Paws on the Run il titolo americano), pessima animazione CGI spagnola diretto da un animatore Disney fuggitivo, che sta venendo valutato in queste ore.
    Ma non ci posso credere, El lince! Era uno dei titoli che quest'estate, al festival di Ubeda, facevano "l'orgoglio" della rappresentanza spagnola, e il tema della colonna sonora era diventato uno dei tormentoni di quei giorni, lo canticchiavano un po' tutti. Infatti mi sono comprato il cd solo per quello. E me lo sono fatto autografare dal compositore. E dal regista. E il film manco l'ho visto.

    Ecco, il tema è quello che si sente in questo video:

  • E sono cinque!

    82° edizione - 2009 (20 candidati)
    • Alvin Superstar 2 (Fox) CGI misto live-action
    • Astro Boy (Imagi) CGI
    • Battaglia per la Terra (...) CGI
    • Piovono polpette (Sony) CGI
    • Coraline e la porta magica (Laika) Stop-motion
    • Disney's A Christmas Carol (ImageMovers Digital) CGI
    • El delfín: La historia de un soñador (Merda italo-argentina) CGI
    • Fantastic Mr. Fox (Fox) Stop-motion
    • L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri (Blue Sky) CGI
    • Mary and Max (Australia) Stop-motion
    • El lince perdido (Spagna) CGI
    • Mostri contro alieni (DreamWorks) CGI
    • 9 (Starz) CGI
    • Planet 51 (Ilion Spagna) CGI
    • Ponyo sulla scogliera Tradizionale
    • La principessa e il ranocchio (Disney) Tradizionale
    • The Secret of Kells (Irlanda) Tradizionale
    • Trilli e il tesoro perduto (Disney) CGI
    • Panique au village (Francia) Stop-motion
    • Up (Pixar) CGI
    Rileggendo i post degli anni scorsi mi sono ricordato che il primo film di Alvin fu squeaklificato perché non c'era abbastanza animazione (per l'Academy deve esserci animazione per almeno il 75% della durata del film)... perché ci hanno riprovato di nuovo?
    Oltre ad Alvin rischia di esser fuori anche Panique au village, che pare ritarderà la sua uscita americana oltre i limiti.
    Anche El delfín: La historia de un soñador, Una volpe troppo furba, Planet 51, La principessa e il ranocchio e The Secret of Kells devono uscire entro la fine dell'anno per soddisfare i requisiti, ma sono tutti film (a parte il delfino, forse) che hanno già pianificato e confermato la loro uscita negli Stati Uniti, quindi si può stare tranquilli. Gli unici due a rischio sono il delfino e Kells. Del primo non ho notizie, mentre il secondo ha già pianificato un'uscita strategica nella settimana dal 4 al 10 dicembre. A questo punto la perdita del delfino è ancora accettabile perché, al limite, arriveremmo a 17, che è ancora numero sufficiente per la nomination da cinque posti. Quindi possiamo esultare!
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Anche i Golden Globes (le cui nomination arriveranno il 15 dicembre) hanno espanso la categoria dell'animazione dai tre ai cinque posti. La cosa non è molto buona poiché, a differenza degli Oscar, ai GG la nomination per l'animazione ESCLUDE la nomination come miglior film (la quale, ai GG, è divisa fra commedie e drammatici).
    In pratica se La principessa e il ranocchio non fosse stato nominato nella categoria dell'animazione (cosa che con cinque nomination disponibili è praticamente certa, mentre con tre no) MOLTO probabilmente sarebbe potuto essere nominato come miglior film commedia (cosa non rara per i film Disney e Pixar) e con buone chance di vittoria, anche.
    La cosa dovrebbe molto far arrabbiare...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • L'estate è finita, la fine dell'anno pure si avvicina. E' tempo di pensare agli Oscar!

    Quest'anno abbiamo in lizza:
    • Toy Story 3 - La grande fuga, di Lee Unkrich (Pixar) CGI
    • Rapunzel - L'intreccio della torre, di Nathan Greno e Byron Howard (Disney) CGI
    • Dragon Trainer, di Chris Williams e Dean DeBlois (Dreamworks) CGI
    • Shrek - E vissero felici e contenti, di Mike Mitchell (Dreamworks) CGI
    • Megamind, di Tom McGrath (Dreamworks) CGI
    • Cattivissimo Me, di Pierre Coffin e Chris Renaud (Universal/Illumination) CGI
    • Il Regno di Ga’Hoole - La Leggenda dei Guardiani, di Zack Snyder (WB/Animal Logic) CGI
    • I racconti di Terramare, di Goro Miyazaki (Ghibli) Animazione tradizionale
    • Summer Wars, di Mamoru Hosoda (Madhouse) Animazione tradizionale
    • L'illusionista, di Sylvain Chomait (Francia) Animazione tradizionale
    • My Dog Tulip, di Paul e Sandra Fierlinger (USA) Animazione tradizionale su WACOM
    • Alpha and Omega, di Anthony Bell e Ben Gluck (Crest) CGI
    • Sir Billi, di Sascha Hartmann (Scozia) CGI
    Siete a conoscenza di qualcos'altro? Niente stop-motion e mo-cap quest'anno?
    Gli unici due outsider che ho trovato sono:
    - My Dog Tulip, che sembra essere molto bello, tratto da un libro molto famoso e apprezzato in America, ed è il primo film d'animazione 2D ad essere completamente realizzato senza carta, completamente disegnato su tavolette grafiche digitali. Un articolo sul film. Il regista Paul Fierlinger è un immigrato ceco autore in passato di un progetto particolare, un'autobiografia animata, qualcosa di simile a Valzer con Bashir di Ari Folman. Si intitola Drawn from Memory.
    - Sir Billi una roba CGI graficamente oscena, ma prodotta e doppiata da Sean Connery, con la prestigiosa colonna sonora di Patrick Doyle. Nel cast vocale anche Shirley Bassey, storica Bond-girl di Connery in Goldfinger, che pure canterà la canzone principale del film (come cantò la famosa "Diamonds are Forever" per Goldfinger). Il film è la versione lunga del cortometraggio del 2006 Sir Billi the Vet, degli stessi autori Sascha e Tessa Hartmann, marito e moglie, e a cui Sean Connery già prestò la voce.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Per la motion capture, avevo letto che l'Academy aveva annunciato che non la considerava più "animazione", altrimenti ci sarebbe stato A Christmas Carol.
    E sinceramente sono d'accordo, alla fine A Christmas Carol è un prodotto d'animazione quanto lo è Jar Jar Binks, non ritengo sia animazione ma più vicino alla recitazione live-action, anche e con la dovuta "coperta" di effetti speciali.

    Tra i film elencati che ho già visto io l'Oscar lo darei a "Dragon Trainer", ma devo ancora vedere "Ga'Hoole" e "L'Illusionista" e credo che potrebbero addirittura essere migliori.

    Per eventuali altri film in lizza, credo si meriterebbero la nomination anche "Panique au village", "First Squad" e "Mai Mai Miracle", tutti vincitori di diversi premi in altri festival in giro per il mondo, ma non so se rispettano i criteri di uscita USA per l'ammissione agli Oscar, dubito.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • A Christmas Carol era dell'anno scorso, e fu considerato fra i 20 prenominati. Però è vero, avevo dimenticato che quest'anno l'Academy ha cambiato le regole per l'animazione:
    An animated feature film is defined as a motion picture with a running time of more than 40 minutes, in which movement and characters’ performances are created using a frame-by-frame technique. Motion capture by itself is not an animation technique. In addition, a significant number of the major characters must be animated, and animation must figure in no less than 75 percent of the picture’s running time.
    - La durata minima per i lungometraggi è stata abbassata a 40 minuti
    - La motion-capture è esplicitamente esclusa, oltre a ribadire che "i movimenti e le performance dei personaggi devono essere state create con tecniche frame-by-frame"
    - I film misti animazione/live-action sono considerati se una parte "significativa" dei personaggi principali è animata, e comunque l'animazione deve comparire il 75% della durata del film

    Comunque quelli che ho elencato io non sono i film già scelti dall'Academy. La lista dei prenominati arriva a novembre. Questi sono solo i papabili.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • per me vince Toy Story 3, la Dreamworks è merdina :P

    E onestamente una guardata a Sir Billi gliela darei, solo solo per sir Sean Connery :adore: chissà se questa ri-apertura alla recitazione sia una premessa ad un nuovo Henry Jones sr. (finchè c'è vita c'è speranza :D )
  • Torna a “Cinema D'Animazione”