[Blue Sky] L'Era Glaciale 2: Il Disgelo

Dallo slapstick di Chuck Jones alla stop motion firmata Aardman passando per il manierismo donbluttiano, le varie risposte del mondo occidentale a chi identifica l'animazione con gli studi Disney.
  • Copincollo dal blog:

    Lo ho visto oggi, non potevo farne a meno ^_^

    C'è qualche piccolo spoiler.

    Bè, fa parte del filone degli film d'animazione degli ultimi tempi con una trama molto debole, ma molto divertenti. È decisamente qualche gradino più su rispetto ad altri film del filone (tipo "Madagascar" e simili), ma non bisogna assolutamente aspettarsi la bellezza del primo film.

    Molte battute e alcune scene sono decisamente azzeccate, anche se ad un certo punto cominciano a sembrare un po' forzate rispetto a quelle del primo film. Cose come "Sono un Mammouth da cinque minuti e già ci provi?" o come la scena finale con il protoscoiattolo in coma restano comunque ottime.

    Il protoscoiattolo, per quanto sia quasi completamente fuori trama, fa un po' da protagonista del film. Le scene più divertenti sono le sue. Il bradipo è forse un po' ripetitivo, ma riesce comunque a far ridere. Che l'idea di un bradipo che sa accendere il fuoco venisse sfruttata (specie dopo l'insistenza su questo fatto nella prima parte del film) me lo aspettavo, ma è comunque stata sfruttata meglio di quello che pensavo.

    Ci sono andato con fratelleria assortita (due fratelli di 12 e 14 anni e una sorella di 4). È stato considerato da tutti "stupendo" (anche se in realtà alla più piccola interessava quasi solo il protoscoiattolo...).

    Insomma, un buon film per ridere, ma il primo film vale molto di più. Il protoscoiattolo resta il migliore.
    A proposito, so che sono stati fatti corsi di management, dopo il primo film, prendendo come esempio il protoscoiattolo che fa di tutto per raggiungere il suo target. Dopo questo film, avranno altro materiale per farlo.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Anche io l'ho visto ieri e mi è piaciuto, ormai avevo intuito che non sarebbe stato come il primo. Io adoro Scrat ( siamo andati in 4 e ognuno si è scelto un personaggio, a me è toccato il protoscoiattolo); anche io mi sono dovuta portare dietro mia sorella di 14 anni ( lei è la tigre antipatica). La parte iniziale, togliendo la scena scoiattolesca, è molto noiosa, specialmente quando Manny racconta la favola del somarello, il tutto si anima quando arriva l'avvoltoio che inspiegabilmente vuole aiutare la massa. Povero tartarugo, che tristezza. Il personaggio peggiore è quella specie di armadillo che vende cianfrusaglie. Le mie scene preferite sono: Sid tra i bradipini e Scrat con la maxighianda. Questo film è lungi dalla poesia del primo, che ci ha donato delle scene indimenticabili come la madre che si butta giù dalla cascata per salvare suo figlio, oppure Diego che si oppone tra il suo branco e il mammouth o la scena in cui Manny ricorda di come ha perso la sua famiglia. Vengono riprese anche alcune battute del primo come: "non sono grasso, è tutto questo pelo che mi fa sembrare più grosso". La Lanfranchi non è poi così male, è il suo personaggio che non va. Gli opossum sono divertenti ma li odio troppo, sono infantili e petulanti. Peccato, era da molto che lo aspettavo, ma non così.
  • Elik, ma abbiamo un attestazione di ritorno al musical e tu non dici niente? Cioè quantomeno un abbozzo di esalto...
  • Ti riferisci alla canzone degli avvoltoi? L'idea è ottima, la canzone è orrenda; non so in lingua originale ma in italiano non è riuscita granchè.
  • No, non ho ancora visto il film quindi non so. Ma mi ha colpito il fatto che ci sia una canzone. Cioè la pratica del musical, che da bravo Disneyofilo considero la spina dorsale della grande animazione Disney, è stata beceramente fatta fuori ultimamente. E' rispuntata sporadicamente con la canzone di Jim in Treasure Planet o con le canzoni di Chicken Little. E extra-disney abbiamo avuto solo Mi Piaci se ti Muovi di Madagascar. Ma di sicuro non mi aspettavo che la ritirassero fuori le altre case...
  • Bof.
    Probabilmente sono l'unico essere umano sulla faccia del pianeta al quale il primo Ice Age non è piaciuto. I personaggi della storia principale non mi piacevano, la storia l'ho trovata lenta. L'unica cosa che si salvava erano gli sketches di Scrat ma:
    1- non giustificavano l'intero film. Era meglio montarli assieme e creare un cortometraggio alla Wile E. Coyote che sarebbe risultato un capolavoro.
    2- irritante vederli al cinema, quando il 90% di quegli sketche erano i trailer del film, e solo 1-2 erano nuovi agli occhi dello spettatore.

    Avendo odiato il primo film, mi aspettavo poco e niente da questo sequel. E invece a gennaio, vedendone degli stralci in anteprima mondiale al Future Film Festival, mi resi conto che sembrava essere più interessante del primo film. L'inserimento nel road movie (che ricalca la forumla del primo ice Age) di un obiettivo per ognuno dei protagonisti, arricchisce molto la storia, regalandole dei personaggi più ricchi e caratterizzati.
    Diego deve superare la sua paura dell'acqua, Manny deve trovare una mammuthessa per non far estinguere la propria specie, Sid deve riuscire ad ottenere il rispetto degli altri.
    E infatti, una volta visto il film, ho notato come sia bastato questo per dare al cast una maggiore credibilità e "umanità".
    Per questo sono di opinione completamente opposta a quella di Elik che dice:
    in questo secondo film, invece, la caratterizzazione raggiunta col primo film, ristagna e si trasforma in stereotipo da utilizzare all'occorrenza per strappare una risata. Sid è meno stupido del solito
    Invece a mio parere, il fatto di essere meno stupido fa sì che sia meno stereotipizzato. Ora si dispiace, ha dei sentimenti, che nel primo film erano rivolti solo verso il bambino. Le gag di Scrat si evolvono, con una costruzione che va oltre i soli tentativi "alla Wile E. Coyote", ma alla fine purtroppo gli autori continuano a forzare il suo ricongiungimento con la trama principale, tra l'altro con una gustosa citazione dell'inizio del primo film.
    Come già detto l'inserimento delle canzoni non è poi questo granchè; bruttina quella degli avvoltoi, un po' più caruccia quella musica cantata dai mini-bradipi (questi troppo simili ai marsupiali di Madagascar e ad altri personaggi già visti e rivisti)
    Il doppiaggio italiano è perfetto nei tre protagonisti, mentre Roberta Lanfranchi è imbarazzante, sembra alle prese con una recita scolastica. Ma se la Lanfranchi è imbarazzante, Lee Ryan riesce a fare anche peggio, regalandoci un doppiaggio le cui parole sono meno comprensibili dei dialoghi di kenny di South Park. Non so per quale astruso motivo il direttore del doppiaggio abbia preso questa folle scelta (basta questo per portare nei cinema una marea di ragazzine in più??) ma posso certamente annoverarlo com il peggior doppiaggio mai sentito. E il poveraccio ha anche ragione, non è italiano e non sa l'italiano, ma conscio di questo dovrebbe rifiutare lavori del genere...
  • Ironia: mia sorella, appena ha saputo da me che la voce dell'opossum è del suo cantante preferito, ha fatto del roditore il suo idolo. Stupide ragazzine... il fatto è che anche mia madre la pensa come mia sorella, iuto!
  • Lol, la cosa bella è che io manco so chi sia questo Lee Ryan.
  • Non ti perdi niente, io lo conosco solo perchè casa mia è tappezzata dei suoi poster, faceva parte di un gruppo "musicale", i blue, che si sono sciolti da poco, per la mia gioia.
  • L'11 ottobre uscirà in dvd.

    Disponibile l'edizione a 2 dischi, nonchè il cofanetto a 4 dischi di "L'era glaciale"+"L'era glaciale 2 - Il disgelo".
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • ok, è uscito.
    Tanto materiale, ne parlerò poi.

    Per ora anticipo solo che c'è il nuovo corto di Scrat :rotfl:, il quale contiene questa immagine:
    Immagine
    (che sarà il mio nuovo avatar, da qualche parte...)
    e questa:
    Immagine
    (il cui utilizzo come avatar lascio ad altri :D)
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Non so se uscirà in italia, comunque a marzo 2008 esce in America una nuova versione in DVD de L'era glaciale 2 - Il disgelo, e avrà un disco bonus in più, con questi contenuti:
    • Meet The Modeler: How To Create A Model of Sid’s Head Featurette
    • Scrat: From Head To Toe: Learn How To Draw Scrat Tutorial
    • Scrat “Breaking Story” Featurette
    • Scrat “News Report” Featurette
    • Hot Is Cold / Cold Is Hot: Scavenger Hunt and Trivia Game with environmental and animal related questions.
    • Migration Adventure
    • Whack-A-Possum

    E per chi ha comprato la doppiodisco come me? :$!@: :$!@: :$!@:
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Torna a “Animazione Occidentale”