[WDAS #48] Bolt - Un Eroe a Quattro Zampe

E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.
  • Perchè Lassater non è un grande fan di Lilo & Stitch?
    E' pazzo?
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • The Bolt That Never Was

    Ecco qui di seguito qualche concept art di Chris Sanders, risalente a quando Bolt si intitolava ancora American Dog:

    Immagine Immagine
    Immagine Immagine
    Immagine Immagine Immagine
  • Decisamente meglio. Quel bastardino marrone è molto più carismatico di quella sorta di Clark Kent canide.
    E la palla di pelo nero non può minimamente competere con il gattone Nick Fury.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Quoto. Ma la palla di pelo nero deve molto allo stile di Chuck Jones, a mio avviso.
  • Eh, ok.
    Ma Chuck Jones, "vecchiume" (senza offesa, eh)

    Perchè quando finalmente alla Disney capita per le mani un autore dalle forti potenzialità, che potrebbe diventare un nuovo Chuck Jones stabilendo nuovi standard, lo cacciano e annullano il suo lavoro per tornare su qualcosa che ricorda i cari buoni vecchi Classici Disney?
    Poi se la cercano, eh.
    Se l'innovazione per loro dev'essere solo la PIXAR, vincono solo a metà.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Già. Ho valutato positivamente tutte le scelte fatte dalla nuova gestione Pixar-Lasseter ma questa mi pare l'unica che non condivido.
    Posso capire che a Lasseter non piaccia Lilo e Stich ma è pur sempre l'unico vero successo Disney dal 2000 ad oggi.
    ...si dice che il film ha una notevole dose di cuore...
    Basta questo per fare un film bello?
    "L'umanità deve porre fine allo spoiler, o lo spoiler porrà fine all'umanità."

    Facebook
  • Leggendo il lungo e approfondito spoiler dell'inizio del film, mostrato nella gloriosa presentazione dei film Disney/Pixar 2008-2012, e pensando a quella palla di pelo bianco che è Bolt, ho avuto sconvolgimenti intestinali. Adesso che Grrodon ha raccolto qui sopra le immagini di anteprima dell'American Dog di Chris Sanders (che sono molte più di quante siano quelle dell'attuale Bolt...), ho pensato che quella stessa storia, quello stesso spoiler, applicato ai personaggi di Sanders... è favoloso.
    Non per fare il partigiano di Sanders, che è un indubbio artista al contrario dell'attuale regista Chris Williams che ancora non conosciamo, però la differenza non si può non notare, e non si può non pensare che un cambio così radicale sia stato un errore.

    Basta questo per fare un film bello?
    No. Questo non basta a fare un classico minore anni '80 tipo Red&Toby, che di cuore ne aveva tanto (forse anche migliore di Bolt)...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • ...si dice che il film ha una notevole dose di cuore...
    Basta questo per fare un film bello?
    No. Ma magari basta a fare un film carino.
  • Ah già. Dimenticavo di riportare LaSparata (che speriamo sia vera) apparsa su Tag Blog

    Bolt...95% of anyone you talk to who saw the screening *literally* raved about the story, the look, the humor, etc. The film turned a corner and has blossomed into something to be very proud of as a studio.

    On a brighter note--in my very humble opinion, Bolt has turned out to be (by far) the best story Disney has come up with since the Lion King/Aladdin days.
  • LOL
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Grrodon ha scritto:On a brighter note--in my very humble opinion, Bolt has turned out to be (by far) the best story Disney has come up with since the Lion King/Aladdin days.[/i]
    Sta parlando della versione di Sanders, vero?
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Il 27 giugno, nelle sale americane, verrà proiettato (finalmente...) il teaser trailer di Bolt, è ufficiale.
    Il 27 giugno. Con WALL•E. Senza Up, quindi.

    Voglio ricordarvi che Bolt esce il 26 novembre 2008, fra sei mesi. Voglio ricordarvi che finora non abbiamo né un teaser/trailer né una locandina, di Bolt. Voglio ricordarvi che finora di Bolt abbiamo il logo e DUE immagini promozionali. Voglio ricordarvi che a me Bolt fa schifo in ogni sua sfumatura per tutti questi motivi che qualcuno tende a dimenticare. E adesso ancora di più.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Cioè, tu parti con l'idea che un film farà schifo perchè non viene pubblicizzato a dovere?

    Mah.
    Molti dei film che adoro sono stati scarsamente pubblicizzati, e ne ho scoperto casualmente l'esistenza, a volte solo dopo che sono passati al cinema.
    I film di Vanzina e tutti quei bei film come "Epic Movie" e "Treciento" possono vantare campagne promozionali mastodontiche.

    Embè?
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:Cioè, tu parti con l'idea che un film farà schifo perchè non viene pubblicizzato a dovere?
    oddio deboroh... a me già mi gira la testa per la rabbia, non ti ci mettere pure tu... dopo anni che parliamo di 'sta cagata pazzesca mi vieni a dire che lo giudico solo per la pubblicità?
    Sono tutti segnali, segnali sempre peggiori... ogni volta che arriva un nuovo segnale è sempre peggio... ma un film d'animazione da centinaia di migliaia di dollari che a sei mesi dall'uscita ha diffuso solo due immagini secondo te a che punto della lavorazione è? E un film d'animazione (che ha una gestazione lunga anni) che a sei mesi dall'uscita non è a un buon punto di lavorazione, secondo te quando uscirà che film sarà? Secondo me sarà un pastrocchio senza senso, che ha bisogno del traino di un film Pixar tanto da scavalcare una tradizione che era ormai data per assodata (quella di allegare il trailer del film pixar dell'anno successivo).

    Per me questi sono tutti segnali dell'Armageddon, ovvero della Disney che precipita nell'abisso e trascina con sé la Pixar...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Dubito che il fiasco di Bolt possa intaccare minimamente la PIXAR, anche ormai sono pappa e cicca con la Disney, se i loro film continueranno a incassare come fanno da sempre.

    E comunque a me interessa più il cambio di Sanders più che la scarsa promozione, tra i due problemi...
    Comunque Sanders aveva elargito più immagini promozionali, vuole dire che il suo film era più avanzato di quanto non lo sia ora? Mah, io non credo.
    Credo ci siano diversi approcci per la promozione di un film: si possono mandare 18 trailer, con i primi che vengono mostrati quando le riprese sono ancora in alto mare. Si possono fare trailer con il protagonista che balla Dragostea Din Tei, ma non ho mai compreso come qualcosa di simile possa essere utile.
    Poi si può decidere di far uscire un trailer, buono, che presenta i personaggi e la storia in modo efficace senza saturare lo spettatore.

    Certo, il fatto che ad oggi si sia visto poco e nulla significa che la Disney non crede molto nel progetto, o forse non vuole investire più di tanto nel marketing. Vabbè, amen, in fondo è un progetto partito da Sanders, e mi pare di aver compreso che Lassater non lo ami molto, quindi questa potrebbe essere una causa.
    Non credo che questo però intaccherà la qualità artistica del film: è l'ultimo film di una fase "passeggera" Disney, e come tale è comprensibile che i piani alti vogliano buttarlo in sala per poi passare al ritorno al 2D. In fondo anche con Mucche alla Riscossa l'attenzione era tutta sul nuovo corso 3D della Disney, e non mi sembra che quel film sia stato pubblicizzato in pompa magna...
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:E comunque a me interessa più il cambio di Sanders più che la scarsa promozione, tra i due problemi...
    Comunque Sanders aveva elargito più immagini promozionali, vuole dire che il suo film era più avanzato di quanto non lo sia ora? Mah, io non credo.
    no, che aveva un'idea chiara di che film doveva essere. Se consideriamo che abbiamo più materiale sulla versione cancellata che su quella ufficiale, a me viene da farmi del male...

    E' ovvio che la quantità di pubblicità non dimostra assolutamente niente. Ma tu metti insieme i pezzi che abbiamo, su Bolt? Viene fuori qualcosa di buono? Secondo me vengono fuori I Robinson, per dirne una... e ovviamente, secondo me, non è bene per niente.
    E' ovvio, ancora, che dopo 'sta palla al piede che è Bolt forse avremo qualcosa di decente alla Disney, ma da come il marketing si sta comportando (in maniera secondo me molto confusa) mi viene da temere che faccia danni anche su progetti che dovrebbero filare lisci, come The Princess and the Frog e come qualsiasi altro Pixar, per questo penso che il marketing rischia di trascinare entrambi nella fossa... e in questo senso ne stiamo avendo dimostrazioni pesanti: John Lasseter che pubblicizza, ipocritamente, una clip orrenda di Tinkerbell, il trailer di Bolt che sostituisce quello di Up, I Robinson che rimane un film mediocre nonostante "ci abbia messo le mani Lasseter", la pessima riuscita americana di Ratatouille, e... e poi il progetto di Cars 2.
    E ancora, quella scemenza di creare un nuovo brand di fumetti che servano "a ispirare nuovi film", che è una palese forma di invidia verso il successo dei film tratti da fumetti Marvel...
    Insomma, pur parlando di cose che dobbiamo ancora vedere per giudicare, secondo me questo rende tragicamente bene l'idea di quanto il marketing Disney sia allo sbando e nonostante ciò abbia ancora diritto di veto su tutto.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto:Ma tu metti insieme i pezzi che abbiamo, su Bolt? Viene fuori qualcosa di buono? Secondo me vengono fuori I Robinson, per dirne una... e ovviamente, secondo me, non è bene per niente.
    Bè, per me se Bolt raggiungerà la qualità dei Robinson sarà più di quanto io confidi in quel film.

    Però non è vincolante la cosa.
    I Robinson mi pare ebbe una promozione piuttosto superficiale ed è un film che comunque ha cuore.
    Chicken Little, sempre per rimanere in casa Disney, ha avuto i vari pulciniballerini-numanumaie, la campagna online sul cielo che stava per cadere, il trailer geniale che parodiava la Guida Galattica per autostoppisti... e poi?
    E poi ne è uscito un film sì caruccio, ma privo del cuore che ha i Robinson.

    Quindi, queste discussioni a mio parere sono come parlare del sesso degli angeli: che la Disney non punti su Bolt quanto ha puntato sul Re Leone mi pare palese, che la qualità non sarà quella, pure.
    Ma dato che questa corrente non sarà il futuro Disney, subito dopo Bolt ci sarà una bella mano di bianco e si ripartirà, stiamo a vedere e non angustiamoci troppo.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Brevi scene tratte da Bolt!!!
  • molto brevi...
    "L'umanità deve porre fine allo spoiler, o lo spoiler porrà fine all'umanità."

    Facebook
  • Torna a “Walt Disney Animation Studios”