[Lucasfilm] Indiana Jones e l'Ultima Crociata

Amigos! Mi es tanto feliz di essere aqui por presentarve esta bombad cartella piena di big epopee e multo divertimiento per tutti! Yippiee!
  • DeborohWalker ha scritto: Ad arricchire il film una serie di auto-citazioni e momenti ripresi dai capitoli precedenti (”Sei sicuro che sia l’Arca dell’Alleanza?”, “Abbastanza sicuro”).
    Ci avevo fatto caso, però non ricordo a che pro la tirano in ballo (una cita-gag?)... rinfrescami la memoria...

    Comunque è sicuramente il film del trittico che ho più gradito.

    Ma vorrei citare una delle scene più lol:

    Indiana: "Ha ben due giorni di vantaggio su di voi, che per lui sono anche troppi. Brody ha amici in tutte le città e i villaggi da qui fino al Sudan, parla una decina di lingue, conosce tutti i costumi del posto, si mimetizzerà, scomparirà, non lo rivedrete mai più. Con un po’ di fortuna avrà già preso il Santo Graal!" (rivolto ai nazisti che cercano Brody)

    Brody: "C’è qualcuno che parla la mia lingua? O almeno il greco antico?"

    Indiana: "Marcus? Ma se si è perso nel suo museo!"

    :asd:
  • Pacuvio ha scritto: Ci avevo fatto caso, però non ricordo a che pro la tirano in ballo (una cita-gag?)... rinfrescami la memoria...
    Anticipo Deboroh: trattasi di autocitazione. Quando Indy ed Elsa si trovano nelle catacombe veneziane, quest'ultima indica ad Indy una raffigurazione dell'Arca chiedendogli cosa sia.
    Ricordo che quando me ne accorsi per la prima volta da piccolo, probabilmente perchè avevano programmato in tv i film in sequenza come di recente, la cosa mi esaltò non poco.
    Pacuvio ha scritto: Ma vorrei citare una delle scene più lol:

    Indiana: "Ha ben due giorni di vantaggio su di voi, che per lui sono anche troppi. Brody ha amici in tutte le città e i villaggi da qui fino al Sudan, parla una decina di lingue, conosce tutti i costumi del posto, si mimetizzerà, scomparirà, non lo rivedrete mai più. Con un po’ di fortuna avrà già preso il Santo Graal!" (rivolto ai nazisti che cercano Brody)

    Brody: "C’è qualcuno che parla la mia lingua? O almeno il greco antico?"

    Indiana: "Marcus? Ma se si è perso nel suo museo!"
    Probabilmente una delle scene più lol dei film. Che si conclude degnamente nel finale quando Marcus sale a cavallo e parte in maniera sconclusionata:

    Henry:"Si è perso nel suo stesso museo, eh?" :LOL:

    Chi se lo sarebbe mai aspettato un Brody così ai tempi dell'uscita nei cinema dei I Predatori? :D
    DeborohWalker ha scritto:Ma anche l'Indiana adulto voleva tornare in scena: consegnando sul palco dell'Academy l'Oscar a Steven Spielberg per Schlinder's List, Harrison Ford strinse la mano al regista e gli sussurrò all'orecchio: "A quando un altro Indiana Jones?".
    Eppure... sapete che Ford ebbe l'occasione di vestire i panni di Indy una quarta volta, antecedente Il Regno del Teschio di Cristallo?
  • Beh, un'altra gag cult per il sottoscritto è quando Henry Jones, durante la lotta sui carri armati, si rivolge al figlio chiedendogli: "E questa la chiami archeologia?" :D

    Comunque rispondo al quiz di Tyrrel dicendo che Ford fece un cameo in un episodio della serie tv del giovane Jones; l'episodio però non è tra quelli che arrivarono in Italia (dove fu mandata in onda solo metà serie), ma si spera che esca a breve il cofanetto appena pubblicato negli USA, così potremo rimediare anche noi.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:Beh, un'altra gag cult per il sottoscritto è quando Henry Jones, durante la lotta sui carri armati, si rivolge al figlio chiedendogli: "E questa la chiami archeologia?" :D

    Splendida!
    DeborohWalker ha scritto:Comunque rispondo al quiz di Tyrrel dicendo che Ford fece un cameo in un episodio della serie tv del giovane Jones; l'episodio però non è tra quelli che arrivarono in Italia (dove fu mandata in onda solo metà serie), ma si spera che esca a breve il cofanetto appena pubblicato negli USA, così potremo rimediare anche noi.
    Esatto, Trattasi di Young Indiana Jones and the Mistery of the Blues!

    Ma, sei sicuro che è tra gli episodi mai trasmessi in Italia? Perché anni fa mia sorella mi disse di aver visto che in una puntata della avventure del giovane Indy c'era un Harrison Ford con la barba che interpretava un Indiana invecchiato che suonava un sax. Appena me lo raccontò rimasi incredulo, anche perchè io guardai la serie sulla Rai fin dalla sua prima messa in onda e non mi era mai capitato di vedere Ford (anche se era sempre stata una mia speranza). Ma lei mi confermò tutto e da allora divenne una sorta di ossessione: ogni volta che trovavo in tv una replica guardavo se si trattava di quella puntata! :D

    Io ricordo che lei mi disse di aver proprio visto la puntata, ma magari ricordo male e aveva visto la foto da qualche parte o delle immagini in qualche servizio tv.
    Solo in tempi recenti riuscii a trovare alcune immagini nel web, e proprio da pochissimo ho trovato un video su youtube contenente le scene dove compare l'Indiana di Ford (nel prologo e nell'epilogo):

    http://it.youtube.com/watch?v=BZnHZrA6rNs

    Tra l'altro, se non ho capito male, trattasi di un rimontaggio successivo. In pratica, nel serial c'era questa storia in due puntate dove Ford non vi compariva (probabilmente vi compariva l'attore che interpretava Indiana Jones anziano; e anzi, mi sembra pure di averla vista...).
    Siccome negli Usa la serie non è stata un successo, Lucas decise di risollevarne le sorti creando una sorta di film tv dall'unione delle due puntate e girando delle scene inedite con Ford, che per l'amicizia che lo lega al regista si è prestato più che volentieri.
  • Bè, sulla sua programmazione in Italia mi pare improbabile, dato che è l'episodio 20, e mi risulta (anche confrontando il fansite italiano) siano stati trasmessi solo i primi 12... Però boh, non credo tua sorella sia una chiromante, quindi a questo punto...

    Sull'accorpamento non saprei, circolando in Rete mi risulta che solo i primi 2 episodi furono uniti, in modo da essere trasmessi come una sorta di pilot, negli USA.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:Bè, sulla sua programmazione in Italia mi pare improbabile, dato che è l'episodio 20, e mi risulta (anche confrontando il fansite italiano) siano stati trasmessi solo i primi 12... Però boh, non credo tua sorella sia una chiromante, quindi a questo punto...
    Ho indagato, si tratta proprio di un passaggio in tv.
    L'episodio lo vide da metà in poi, e alla fine c'era appunto la scena con Indiana interpretato da Ford. Ricorda anche che lo vide su La7, programmato tra le 17 e le 18 o tra le 18 e le 19.
    Non so quante volte La7 abbia trasmesso la serie, e lei non ricorda ovviamente l'anno, ma ricorda che all'epoca già ci trovavamo nella nuova casa. Quindi, tenendo anche conto della data di lancio dell'emittente, non dovrebbe trattarsi di più di 7 anni fa.
    Da una rapida ricerca su Google ho trovato che sia la Wiki che il sito di Antonio Genna dedicato ai doppiatori indicano la replica su La7 proprio nel 2001.
    A questo punto mi viene da pensare che La7 abbia trasmesso tutti gli episodi di entrambe le serie, o comunque più episodi di quelli trasmessi dalla Rai, e che magari la cosa sia sfuggita a molti visto l'orario di messa in onda e il fatto che La7 non ha una copertura totale sul territorio.
  • DeborohWalker ha scritto:Insomma, è un film perfetto, direi che la recensione può finire qui.
    Be', caspita, è un commento molto impegnativo da fare, ma pur consapevole di questo lo comprendo e addirittura lo condivido.
    E' sicuramente il film che preferisco tra i primi tre, ha tutti i lati positivi del primo film su cui però si calca la mano per renderli migliori, ed è meno cupo del precedente che risultava forse troppo opprimente nell'insieme.
    La presenza dei nazisti come nemici e di una reliquia cristiana ovviamente avvicina la pellicola a I Predatori dell'Arca Perduta, ma anche semplicemente il fatto che l'obiettivo della missione è un oggetto "leggendario" ben noto nella mitologia di chiunque è più affascinante delle pietre magiche dei Tughs.
    Inoltre condivido tutta la metafora che ha sottolineato Deboroh sul rapporto padre-figlio, che ho notato subito durante la visione: nel confronto con il padre il personaggio di Indiana viene approfondito molto, e i continui "scontri" tra i due durante l'avventura sono resi perfettamente tanto da Ford quanto da Connery, che qui offre un'ottima interpretazione.
    Ottimo l'intro di stavolta, che è addirittura un flashback su Indiana adolescente che ha una prosecuzione nel presente bellissima (la nave sotto la pioggia e sferzata dalle onde grosse è spettacolare).

    Insomma, è un film epico, bellissimo, in cui le potenzialità del protagonista sono espresse alla massima potenza e in cui la grande avventura ben si amalgama ai miti, alla riflessione sulla fede, alle gag e all'approfondimento dell'animo delle persone e dei rapporti interpersonali.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “Lucasfilm”