Castelli Animati 2007

Disney sovrana, ma anche la nuova concorrenza hollywoodiana, gli anime, i corti, i lunghi, gli stop motion... e tutto ciò che da fermo magicamente si muove!
  • finora avevo la scusa che non sapevo dov'era Genzano, ma adesso è a Cinecittà, vicino a me... beh, a 'sto punto, me li sto facendo tutti :P
    mi interessa, oltre a Silverman e Bozzetto, ovviamente il concorso dei corti... ogni tanto vengono fuori delle perle, da Castelli Animati...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Dalla talpa che mi dà le notizie riguardanti la manifestazione:
    1) Ingresso gratuito
    2) Programma non ancora completato (testuali parole: Si sta ancora tentando qualche colpaccio)
    "Something not in the Guidebook? IMPOSSIBLE!"
    "I never thought it would be happen in OUR lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

    "Sei un mito, altro che misero kylioniano!" (Elikrotupos)
  • La talpa di cui sopra mi invia quanto segue:
    I Castelli Animati è lieto di invitare la S. V. alla serata inaugurale della XII edizione del Festival Internazionale del cinema di animazione I Castelli Animati il 28 Novembre alle ore 21,00
    Roma, Cinecittà Campus
    Via Quinto Publicio angolo Via Lamaro
    Posso portare qualcuno con me (ho chiesto espressamente); a mia moglie la cosa non interessa; Elik ed LBreda, come siete messi? ;)
    "Something not in the Guidebook? IMPOSSIBLE!"
    "I never thought it would be happen in OUR lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

    "Sei un mito, altro che misero kylioniano!" (Elikrotupos)
  • io sono molto ben disposto, a patto che finisca prima della partenza dell'ultimo autobus :P

    cmq è scandaloso che ancora non sia pronto il programma...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Per l'inaugurazione non ci sono: a parte che il giorno dopo ho la sveglia alle 6, per me l'unica soluzione comoda per venire sono i tre quarti d'ora di metropolitana. E la metropolitana chiude alle 21.

    Per gli altri giorni, dipende dal mio carico di studio, che al momento non vi so anticipare.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • ma c'è il bus al posto della metro, no?

    cmq per me il problema è minore perchè per una volta una $manifestazione si tiene vicino a dove abito, e anche perchè ho poco carico di studio, anche se anch'io dovrò svegliarmi alle 6:00 il giorno dopo... ma per Castelli Animati, il cui programma è ancora provvisorio e non si sa ancora se sarà interessante, questo e altro :P
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto:ma c'è il bus al posto della metro, no?
    Senza dubbio, ma è potentissimamente lento. E a quell'ora per me è fatale. Vedrò.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Relativamente al programma, insieme all'invito mi è arrivato anche questo file che allego, anzi copioincollo, visto che non è possibile allegarlo.
    FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI ANIMAZIONE
    EDIZIONE SPECIALE DEI CASTELLI ANIMATI PER I 70 ANNI DI CINECITTA'
    XII Edizione

    Dal 28 novembre al 2 dicembre
    Roma, Cinecittà Campus
    Via Quinto Publicio angolo Via Lamaro


    A partire da giovedì 28 Novembre e fino a domenica 2 Dicembre il meglio dell'animazione mondiale. Saranno 308 le opere in programma provenienti da 29 Paesi.

    Le retrospettive, i workshop e le performance dei grandi ospiti de I Castelli Animati, David Silverman e Bruno Bozzetto.

    Buon Compleanno Allegro non troppo: a I Castelli Animati Bruno Bozzetto festeggerà i 30 anni del lungometraggio interpretato da Maurizio Nichetti, Maurizio Micheli e Maria Luisa Giovannini.

    Ratman in Tv. Il papà dell’amatissimo topo, Leo Ortolani, racconterà i retroscena della produzione della serie tv di Ratman.

    L’uomo che anticipò Disney: Nel documentario di Gabriele Zucchelli su Quirino Cristiani verranno proiettate le uniche sequenze rimaste del primo lungometraggio in animazione realizzato al mondo.

    Anche Kafka a I Castelli Animati: nelle opere di due grandi autori dell’animazione mondiale, dalla mostra dell’argentino Oscar Grillo al film del giapponese Kōji Yamamura.

    Emme e XL: gli eclettici disegnatori di Emme, l’inserto settimanale satirico de L’Unità, e quelli di XL Comics si esibiranno in performance visive a colpi di matite, computer e nuove tecnologie.
    Nuovo grande appuntamento con i concorsi dei Castelli Animati: il Concorso Internazionale, con il più bei cortometraggi di animazione realizzati in tutto il mondo; il Concorso Italia, la vetrina per i giovani autori italiani; il Concorso Web, per le animazioni realizzate appositamente per Internet, realizzato in collaborazione con La Repubblica XL; il Concorso Musicanimata, per i migliori videoclip di animazione; il Concorso Effetti Molto Speciali.
    Le grandi scuole di animazione internazionali: saranno ospiti i rappresentanti della canadese Vancouver Film School e della britannica Bristol School of Animation.

    I 30 anni di SUPERGULP! FUMETTI IN TV. Guido De Maria e Giancarlo Governi, creatori della prima trasmissione sui fumetti, che di fatto creò un nuovo linguaggio televisivo, incontreranno il pubblico in occasione della presentazione del cofanetto dvd celebrativo dei 30 anni dalla nascita della storica serie.

    Aspettando I Castelli Animatii, giornata dell’animazione dedicata al sociale organizzata dall’Associazione Fabrizio Bellocchio e I Castelli Animati presso il teatro Ambra Jovinelli lunedì 26 Novembre ore 10.00 – 18.00.
    I Castelli Animati per le imprese: in collaborazione con ICE e Sviluppo Lazio, il festival organizza incontri professionali, conferenze, pitching per i giovani autori, con la partecipazione di una delegazione di buyer internazionali.
    Il Festival, alla sua 12° edizione, è promosso dal Comune di Genzano di Roma con il patrocinio e il sostegno della Regione Lazio, della Provincia di Roma, della Direzione Generale per il Cinema del Ministero dei Beni Culturali, dell’ICE – Istituto per il Commercio Estero, di Sviluppo Lazio, del X Municipio del Comune di Roma.
    "Something not in the Guidebook? IMPOSSIBLE!"
    "I never thought it would be happen in OUR lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

    "Sei un mito, altro che misero kylioniano!" (Elikrotupos)
  • Elikrotupos ha scritto:cmq è scandaloso che ancora non sia pronto il programma...
    Il programma è finalmente pronto e disponibile sul sito della manifestazione.
    "Something not in the Guidebook? IMPOSSIBLE!"
    "I never thought it would be happen in OUR lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

    "Sei un mito, altro che misero kylioniano!" (Elikrotupos)
  • Io e il prode Alle ci siamo presentati tutti infreddoliti a Cinecittà Campus per seguire la serata inaugurale di questa nuova edizione dei Castelli Animati.
    Dopo una buona mezzoretta nel foyer dove andavano avanti e indietro tizi anonimi, avremmo poi scoperto che erano i protagonisti della serata, gli "ospiti internazionali". A condurre lo show c'erano il direttore artistico Luca Raffaelli, il conduttore per caso Lillo, e un tizio adibito all'adulazione istituzionale dei vari assessori, sindaci, presidenti, ecc...

    Si è iniziato con la proiezione di un cortometraggio realizzato da alcuni indios brasiliani studenti di animazione Playing in the village. Doveva contenere un qualche messaggio di pace e solidarietà, ma nel delirio dei doppi sottotitoli (in inglese e italiano), credo di non averlo colto.
    Simpatica è stata poi la sigla della manifestazione, realizzata da Bruno Bozzetto: molto semplice sia nello stile che nell'idea, ovvero due torri stilizzate a simboleggiare dei castelli. Ovvero, dei castelli... animati.
    Abbiamo assistito poi alla proiezione degli attesi 4 unici minuti animati di Tex ad opera di Galleppini. Vuoi il fatto che Galep non sia un animatore, vuoi perché l'ha realizzato tutto da solo con una Super8, vuoi perché è un documento provato dal tempo, l'effetto non è stato affatto entusiasmante, ma ha un suo valore come documento, io lo terrei in conservazione.
    A proposito di conservazione, fra i tanti progetti promessi dagli enti locali, uno era proprio un archivio italiano dell'animazione, per conservare queste prove d'autore. Speriamo si realizzi, sarà interessante.

    Ma veniamo al succo della serata:
    • The Pearce sisters, di Luis Cook (Aardman Animation, UK, 2007, 10'), animazione tradizionale con supporto in CG
      Immagine
      Vincitore del Cartoon d'Or, l'oscar europeo dell'animazione, questa è una produzione sui generis per la Aardman soprattutto per il tema trattato. La storia infatti sarebbe buona per un Tim Burton, parliamo cioè di bruttezza, di cadaveri, di gusto del macabro. La storia è tratta da un racconto omonimo di Mick Jackson, contenuto in una raccolta di racconti altrettanto macabri, cari al giovane regista di questo corto, Luis Cook, che ci ha anche regalato un backstage del suo corto in cambio della sua assenza alla serata. Backstage in cui abbiamo capito in che tecnica fosse realizzato il film. SEMBRAVA animazione tradizionale, ma in realtà è stato una sorta di rotoscoping su scene realizzate in CGI. A questo indirizzo ci sono alcune immagini del corto, mentre sul sito ufficiale trovate una sorta di trailer. Questo corto è stato la perla della serata.
    • Rubicon, di Gil Alkabez (Studio Film Bilder, Israele/Germania, 1997, 6'54''), animazione tradizionale
      Immagine
      Delirante versione animata del famoso indovinello sulla pecora, il lupo e il cavolo. Con illusioni ottiche e trucchetti di animazione, il povero pastore farà decine di viaggi avanti e indietro prima di riuscire nel suo intento. E anche una volta riuscitoci, i problemi non sono finiti...
    • DichtVorm: Blauwblauw (Bruised), di Sandy Claes e Daan Wampers (S.O.I.L., Belgio, 2006, 2'06''), pixilation e CGI
      Immagine
    • DichtVorm: Met mijn kwantorslag (With my quantum stroke), di Pieter Vanluffelen (S.O.I.L., Belgio, 2006, 1'53''), animazione tradizionale
      Immagine
      Un progetto interessante. Questi erano due dei 15 cortometraggi facenti parte della serie DicthVorm (Animated Poetry), ovvero animazioni basate su poesie contemporanee fiamminghe. La tecnica della pixilation con cui è realizzato uno di questi corti è una sorta di stop-motion umano, quello che possiamo vedere ad esempio nella recente pubblicità del tv Sony Bravia (quello con i coniglietti di plastilina. ok, quelli sono in stop motion, ma anche la gente della strada è filmata e montata con la stessa tecnica).
    • Pene, di Mario Addis (Bb Productions - Fastforward Milano, Italia, 2007, 5'15''), animazione tradizionale
      Immagine
      Il rappresentante italiano nel concorso internazionale è Mario Addis con la sua galleria di peni in tutte le salse, piccole clip da trenta secondi dove il pene è rappresentato in varie situazioni della vita, alcune allegoriche, altre reali. Visitare il suo sito per vedere le immagini e qualche clip.
    • Fetch!, di Nina Paley (Tricky Flicks, Stati Uniti, 2007, 5'), animazione in Flash
      Immagine
      Anche questo corto, come Rubicon, gioca sulle illusioni ottiche e sui trucchi dell'animazione per simulare le distanze e la profondità di campo. Un cortometraggio indipendente, che ha generato anche una discussione fra l'autrice e Lillo sulla situazione dei cortometraggi (d'autore e commerciali) oggi... Lillo non era granché competente, però a un certo punto ha difeso i cortometraggi Pixar, e quindi è perdonato. Essendo indipendente, è anche disponibile gratis online. Questo è il link diretto. La particolarità è stata che Nik Phelps (che con la sua band ha creato la colonna sonora di questo corto) era presente e ha suonato dal vivo la sua parte, col clarinetto, durante la proiezione del film.
    • Requiem, di Leonardo Carrano (Italia, in lavorazione, 10'), animazione sperimentale
      Immagine
      Agli italiani piace imitare Fantasia di Walt Disney. L'ha fatto Bozzetto, e adesso lo fa Leonardo Carrano. Al di là della facile analogia, il progetto di Carrano è ambizioso: vuole realizzare delle brevi animazioni ad alto tasso di sperimentalità per ognuno dei 14 movimenti del "Requiem" di Mozart, facendosi aiutare da altri registi e artisti del settore. Alla serata ne sono stati presentati tre, realizzati con Alessandro Pierattini, Silvio Giorcelli e Luca Zoppi. L'immagine è tratta dal Kyrie, realizzato con Pierattini e presentato anche alla Festa del Cinema di Roma nella sezione dedicata ai video sperimentali. Il progetto è in lavorazione e vedrà la luce pubblicato in CD. Insomma, è videoarte... ben lontana dal cinema.
    • LOVESPORT: Ping Pong, di Grant Orchard (Qoob.tv - Studio Aka, Regno Unito, 2007, 1'43''), animazione in Flash (?)
      Immagine
      Questo video fa parte della serie LOVESPORT creata da Grant Orchard e finanziata da Qoob.tv, il sito di social networking di MTV dove un sacco di giovani genii pubblicano video e immagini particolari e innovativi, e se i loro video vengono scelti per essere trasmessi in tv, vengono anche pagati. A questo link potete vedere il video, mentre a quest'altro link trovate tutti i video della serie.
    Il resto della serata, per una buona mezzora, è stato dedicato all'ospite d'onore della manifestazione, David Silverman (regista di Monsters & co. e I Simpson - Il film, nonché animatore della prima ora della serie dei Simpson). Dopo un po' di lotta con un Mac che non voleva saperne di far partire un dvd, Silverman ci ha mostrato le prime animazioni dei Simpson, all'epoca del Tracy Ullman Show, raccontandoci aneddoti sulle difficoltà ma anche sul divertimento che hanno avuto nel creare questa serie ormai mitica.

    Una bella serata, nonché una bella selezione di cortometraggi (alcuni un po' sperimentali, snob, ma vabè...), condita dalle battute di Lillo nonché dal suo disturbo alla povera interprete, che non so come non gli abbia tirato un microfono in faccia fuggendo fra le lacrime :P
    Il problema poi è stato tornare a casa... avevo sbagliato a leggere l'orario di partenza dell'ultimo bus, e così mi sono ritrovato appiedato. CASO VUOLE che in quei giorni ci sia stato anche lo sciopero duro (e poi dichiarato illeggitimo) dei tassisti. Risultato: sono tornato a casa a piedi... una buona oretta di marcia all'una di notte alla periferia estrema di Roma. Mi sono consolato poi con l'albetto barksiano regalatomi da Alle, che fralaltro è anche una mezza parodia di Arthur Conan Doyle e la cosa non mi è dispiaciuta :)

    A proposito di Alle... integra se ti ricordi qualcos'altro!
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Ecco un resoconto ben migliore del mio su un sito ben più prestigioso di me in fatto di animazione, Animation World Magazine: si parla di David Silverman, di Bruno Bozzetto e anche di Ortolani!
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Volevo segnalare che l'autrice del cortometraggio Fetch! presentato ai Castelli Animati e di cui riferivo qui sopra ha appena vinto il Cristallo di Annecy con il suo primo lungometraggio Sita Sings the Blues (sito ufficiale). Beh, complimenti! E chissà se non sarà questo l'unico film in animazione tradizionale (anche se digitale) in gara per gli Oscar quest'anno, visto che le altre due alternative (Ponyo di Miyazaki e Coraline di Henry Selick) non usciranno prima della fine dell'anno. Comunque a giudicare dal trailer credo sia troppo sperimentale per essere considerato agli Oscar...

    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Torna a “Cinema D'Animazione”